La libera parola. (Philadelphia, Pa.) 1918-1969, May 18, 1918, Image 3

CRONACA DI FILADELFIA
Comitato prò Italia
M 11 Comitato Pro Italia, riunitosi la
sera ilei 14 corrente nella sala dei Fi
gli d'ltalia, T.a strada e Christian St.,
dopo matura discussione ha delibera
to di intensificare il lavoro di propa
ganda del Quinto Prestito Nazionale
Italiano, che si chiude il giorno 25 cor
rente, mediante discorsi nelle associa
zioni'fc pubblicazioni nella stampa lo
cale ch> si è mostrata tanto benigna
mente disposta ed ha assecondato il
moVini nto patriottico.
Il Comitato stesso invita tutti i con
nazionali di qualunque fede o partito
a dare il loro contributo alla Patria
che chiede loro il soccorso per i fra
telli che combattono al fronte, che per
la Grande Madre Italia danno non so
lo gli averi, lasciando le gioie della fa
miglia e gli agi della casa, ma fanno
generoso olocausto di se stessi, immo
landosi sull'altare della idealità uma
na.
f|[ Vi sono a Filadelfia parecchie ban
che presso le quali si possono acqui
jé'jtaro le cartelle del Quinto Prestito
Nazionale Italiano, quali la Banca dei
Figli d'ltalia, F. Roma & Bros., M. Be
laidini ed altre. Da tutte queste ban
che si possono avere gli schiarimenti
necessarii e si possono acquistare i ti
toli, anche con pagamenti rateali.
Alla chiusura del Prestito il Comi
tato preparerà una relazione detta
gliata dell'opera compiuta durante il
breve tempo della sua esistenza, col
l'ani montare delle sottoscrizioni rac
colte e la renderà di pubblica ragione.
Dopo di che, ritenendo esaurito il suo
compito, il Comitato rassegnerà il
mandato, lasciando ad altri, se sarà
del caso, di continuare con una propa
ganda di carattere più complesso e ge
nerale l'opera da esso iniziata.
Intanto si augura che nei pochi
giorni che ancora rimangono, la Colo
nia risponda con slancio e con fede al
l'appello della Patria, sottoscrivendo
largamente al Quinto Prestito Nazio
nale.
UNA NOMINA BEN MERITATA
L'Egregio avvocato italiano signor
Eugenio V. Alessandroni, ihe tanta
stima gode fra gl'italiani di questa
colonia e specialmente nel seno del
l'Ordine Figli d'ltalia, è stato nomina
to, il 18 Aprile u. s„ dall'Oli. Charles
A. Snyder Auditor General dello Stato
di Pennsylvania, a rappresentarlo nel
la successione di l'lorcnce Cunnigham.
Allo Stato risulta che questa signora
è morta senza lasciare eredi dì sorta,
e siccome in questi casi l'eredità è de
voluta ad Esso, l'Avv. Alessandroni,
conv abbiamo detto, veniva nominato,
con mandato ufficiale, amministratore
per curare gl'interessi dello Stato nel
la proprietà della defunta Cunnigham,
Ci congratuliamo sinceramente col
giovane avvocato.
IL QUINTO DELLA SERIE
p4el pomeriggio di venerdì della
scorsa settimana la signora Lizzie Di
Silvestro, moglie di Giovanni, fratello
del nostro direttore, dava alla luce una
bella bambina. La puerperi» e la neo
nata sono in eccellenti condizioni di
salute.
I PRO VEDOVE ED ORFANI
La sera di lunedì scorso, alla New
Lyric Hall, i»2B So. Utli St., la Società
di l'ara San Martino diede la serata di
beneficenza prò vedove ed orfani dei
soldati del paese omonimo, che era
stata più volte annunziata su queste
colonne.
La serata consisteva in una recita,
dramma il Lupo di mare, che fu rap
presentato con soddisfazione «lei pub
blico intervenuto, e di una conferenza
illustrata, con vedute alla lanterna
magaia, detta dal Dr. Francesco Cu
bicciotti.
Einunziamo a riferire sulla confe
renza perchè il Dr. Cubicciotti è cono
sciutissimo in questa ed in altre colo
nie per le dotte conferenze dettevi, e
quando parla convince e si fa plaudi
re.
Il Dr. Cubicciotti non è il conferen
ziere parolaio, ma il dicitore dalla cul
tura soda e profonda e padrone della
Boria.
'* Alla conferenza segui una brillante
far-a dal titolo "Il Caporale e la ser
va' e la serata fu rallegrata dalle note
di ina banda musicale offerta gratui
ta]; ente dal signor E. Verna.
H SERVIZIO POSTALE AEREO
■Nelle ore pomeridiane di mercoledì
scorso fu inaugurato il servizio posta
li» aereo ed il primo aeroplano fece il
Krvi/.io New York - Philadelphia -
Washington.
■Il postmastor di Philadelphia pre
4eii':ò all'aeroplano un orologio prima
Chi partisse per Washington.
K LA CAUSA PER I FATTI DEL
5.0 QUARTIERE
BLa causa per i fatti del 5.0 quartie
re sarà trattata nella Corte criminale
di West Chester ed è stata fissata la
data del 26 Agosto prossimo.
«Non tutti i poveri mortali possono
avere la fortuna di far trasferire le lo
ro cavse da enn c ttà all'altro. Questo
privilegio è ris ,'bato alle ca!...g'ic
im ricolate.
« Wm. C. SPROUL DOTTORE IN
LEGGE
■ Il Collegio di Gettysburg il 15 cor
rente conferiva all'On. Wm. C. Sproul,
Candidato all'Ufficio di Governatore,
il titolo di Dottore in legge.
I II discorso ufficiale fu detto dall'ex
■residente degli Stati Uniti, William
aaft.
■LIMITAZIONE NELLA VENDITA
DELLO ZUCCHERO
| Per gli acquisti superiori alle 5 lib
bre di zucchero è necessario fornirsi
pi permessi dai food administrators
[delle diverse contee nelle quali si ri
piede. Detti permessi sono personali e
[non possono essere trasferiti ad altri.
FUGGITIVO ARRESTATO
j John Riccardo, delle 10 strade sotto
[Washington Ave., è stato arrestato e
trattenuto sotto garanzia di 10 mila
dollari dal magistrato Baker della cor
te delle 15 strade e Snyder ave., pei
avere violata la legge Mann.
Rtcctiiuu t- accusato di avere indotte
Antonietta Goffo, di anni 18, marita-
ta e madre di un bambino di due mesi,
delle nove strade sotto Washington
ave., a seguirlo in Chicago. La Goffo,
rimase in quella città per tre mesi e
poscia tornò in Filadelfia.
11 Riccardo è anche accusato di non
essersi registrato per il servizio mili
tare; però egli ha dichiarato che non
aveva raggiunto l'età di 21 anno, seb
bene in altra occasione avesse detto di
avere una età maggiore.
PANETTERIE CHIUSE
Por avere violata la legge sulla ma
nifatturazione del pane sono state
•hiuse molte panetterie. Fra queste
ve ne sono due di italiani, quelle dei
signori Carlo Pantalone, 1007 So. 17th
3t., e G. Catonese, 1021 So. Cth St.
LA P. R. T. DOMANDA LA RATA
1)1 (i SOLDI
Per soddisfare la richiesta di au
mento di salario dei conduttori e "mo
:ormen", la I'hiladelphia Rapid Tran
iit Company ha domandato al Consi
glio Municipale che la rata per i pas
«eggieri sia portata a 6 soldi.
Tare che la municipalità, auspice il
sindaco Smith, non voglia consentire
intanto che resti invariata, la rata per
e exchange tickets.
Nessuna sorpresa, però. Pantalone è
juello che paga sempre. Mentre sareb
>e più logico che l'aumento di salario
igli impiegati della P. R. T. si dasse
•on i profitti che hanno i signori azio
listi.
MORTI ASFISSIATI
I coniugi Antonio e Luisa Piacenti
li sono morti a causa della sfuggita di
jas nella loro residenza al No. 1737
So. Bancroft St.
La signora Luisa morì mentre la
jortavano l'Ospedale di Sant'Agnese,
nentre il marito moriva qualche gior
-10 dopo di lei.
SOLDATI ITALIANI MORTI E FE
RITI IN FRANCIA
Durante la settimana scorsa sono
norti in azione in Francia i soldati i
aliani Alfonso Loso di Middletown, e
lodolfo Sima di New York, e sono
tati feriti Vincenzo Labriola di Bri
tol, Conn., e R. Rollo di Ava. 111.
* * *
SWHBHFS
Il lutto di un amico
Ci scrivono da Wiliamsport, Pa., che
1 1U corrente il nostro umico Salva
ore Loiacono, Grande Curatore del
' Ordine Figli d'ltalia per lo Stato di
Pennsylvania, dal fratello che si trova
n patria riceveva una lettera conte
icnte una dolorosissima notizia.
La sua piccola figlia, Giuseppina, un
mgioletto di sette anni e due mesi, se
le moriva alle ore 11 p. m., del 5
uarzo, in seguito a nefrite. Poverina,
lopo due anni e otto mesi, è andata a
aggiungere sua madre, che tanto l'a
liava. <>
Domenica scorsa, nella casa di Sal
ratore Loiacono fu un continuo pel
egrinaggio di amici e di fratelli del
' Ordine, che nell'ora della sventura
ialino voluto sollevare l'animo del pa-
Ire addolorati.seimo.
II Grande Concilio ed i Figli d'l
alia di Philadelphia mandano anche
ssi all'amico e fratello Salvatore Lo
acono i loro sentimenti di solidarietà
icr la disgrazia che l'ha colpito nel
iiù sacro degli affetti.
» ♦ »
Non potendolo fare con tutti per
onalmente, a mezzo di questo giorna
e, il Signor Salvatore Loiacono rin
grazia sentitamente tutti gli amici
he hanno voluto associarsi al suo do
ore appena appresa la disgrazia che
o ha colpito, e serberà ricordo e gra
itudine dell'attaccamento dimostrato
ri i in questa circostanza.
• • •
UN ALTRO LUTTO
La settimana scorsa è Morto Vin
enzo ltiviello di Stanislao, giovane di
"1 anni, da Campagna, Provincia di
Salerno, che risiedeva al No. 144
South St.
I funerali ebbero luogo martedì
icorso e riuscirono imponenti, spe
ialmente per il concorso di amici e
oin paesani.
Parteciparono anche la Società Cit
adini Campagnesi e la Corte Ameri
o Vespucci, N. 2.'14, F. of A., delle cui
stituzioni il defunto faceva parte.
Davanti la residenza parlarono sul
a salma i signori Raffaele Settanni e
Aristodemo Palladino.
II corteo funebre era composto di
iltre 40 automobili. Fece servizio una
)anda musicale diretta dallo stesso
ignor Palladino.
La famiglia Riviello, a mezzo no
stro. ringrazia le Società e tutti colo
•o che nell'ora del dolore vollero con
fortarla.
11 Papa salva una Banca dal
fallimento
E' si'.ta propalata da Roma la noti
la che li Papa avrebbe anticipata la
mr.ia' -li un milione di dollari per sal
dare da sicuro fallimento la banca
Cattolica il "Credito Centrale del La
zio", nella quale migliaia di contadini
depositavano i loro risparmi.
La Banca aveva anticipato ingenti
somme a Luca Cortese, giornalista e
impresario teatrale.
I depositanti avevano incominciato
a correre alla Banca per ritirare i lo
ro risparmi, mentre il Cortese veniva
arrestato.
I contadini, dato il carattere religio
so della Banca, avevano riposta illimi
tata fiducia nella istituzione. Il Papa,
assicuratosi che senza un sollecito in
tervento, la banca avrebbe chiuso gli
sportelli, dopo avere consultato i car
dinali che l'amministravano, decise di
anticipare il denaro di cui sopra.
Ai nostri amici
Abbiamo incominciato a man
dare copie di saggio de LA LI
BERA PAROLA a lutti coloro
che consideriamo nostri amici e.
perciò, dei possibili abbonati.
Con l'invi© del giornale però
noi non abbiamo creduto o cre
diamo di imporre l'abbonamento
;id esso. Quelli cui piacendo que
sta nostra pubblicazione inten
dessero rimanere abbonati, trat
tengano LA LIBERA PAROLA
e ne paghino il costo; quegli altri
che per una qualsiasi ragione non
vogliono o non possono rimanere
abbonati ci usino la cortesia di
respingercela e toglieremo i loro
nomi dalle liste.
ita ti iiitì
Il nostro giornale apre le sue
colonne alla collaborazione del
pubblico, cioè agli articoli, alle
corrispondenze, alle critiche di
avvenimenti che si svolgono in
città o fuori di essa.
A questo proposito però vo
gliamo raccomandare due fatti
essenziali :
1. Che gli scritti di qualsiasi
indole trattino di affari impor
tanti e siano obbiettivi e veritie
ri.
2. Perchè essi ci arrivino non
?iù tardi del martedì mattina.
Noi, però, mentre assumiamo
ntera la responsabilità di ciò che
>i pubblica su queste colonne,
luesta nostra solidarietà morale
rerso i collaboratori di questo
riornale, non dovrà far credere
•he noi condividiamo le loro idee,
loro principii.
Noi intendiamo fare de "La
Übera Parola" una palestra del
mbbiico nel vero senso della pa
rola, perciò non metteremo la
nuseruola a chicchessia sempre
he si rispetti la decenza.
Egregio Direttore de
"La Libera Parola"
La Prego di pubblicale il .seguente
irti colo riguardo ad uno dei malaft
lazzi coloniali.
Molte volte, anzi sovente, abbiamo
leplorato la moda dei balli, delle fe
te e delle parate, specialmente quan
to vi è di mezzo l'interesse.
Quando v'e stato una sventura, una
lisgrazia, un flagello, che ha colpito
ma città, una regione, una contrada
l'ltalia, abbiamo sempre lodate le
juone iniziative per raccogliere mone
a e mandarla in aiuto dei colpiti dalla
iventura, ma abbiamo biasimato tutti
metodi indiretti di spettacoli, di bal
i, di feste escogitati per quello scopo.
La ragione è ovvia Con quei
nezzi indiretti il senso umanitario,
'altruismo, viene ad ottundersi; e
ombra che noi qui in America faccia
no sulle sciagure della Patria.
Mmeno per quelli che hanno il senti
nento non guasto dai costumi di que
sto paese, ove si suole far bagordi in
asa di un defunto, presente cadavere;
■ quantjo si va a sotterrarlo al cimite
'o, si suole al ritorno übbriacarsi al
• rimo bar sulla via; per quelli almeno
a male questo costume di indire fe
te per sollevare una sventura.
Un'altra ragione per biasimare que
ti mezzi indiretti, sta nel 112 itto che
pesso le spese per gli spettacoli, le fe
te ed i balli sono esorbitanti, e la
omnia che si raccoglie per il sollievo
li quelle sventure o calamità, depu
ata dalle spese, è insignificante e ta
ora derisoria.
Non vogliamo insinuare qui che
nolti interessati vi trovano il tor
iaconto e in cuor loro benedicono
ill'alluvione, al terremoto, al nubifra
fio che dà buona opportunità di gua
lagno.
11 fatto è che tali mezzi sono da de
corarsi. Ma quanto più non sono da
leplorarsi certe feste fatte col
iolo scopo di denaro senza nem
neno l'ombra di un sollievo per i col
uti dalle sventure?
In questi tempi tragici, nei quali
nilioni di vite umane sono mietute sui
:ampi di battaglia come il fieno sot
-0 la falce del mietitore; in questi
empi in cui gli ospedali in Europa ri
gurgitano di feriti, di mutilati e di
riechi ; in questi tempi che milioni di
redove e milioni di orfani sono priva
-1 del pane quotidiano per le mancanze
lei padre morto in guerra in difesa
lella Patria; in questi tempi che mi
ioni di profughi del Friuli errano sen
'.a pane e senza tetto per non cader
vittime dei saccardi tedeschi, in que
sti tempi si fanno feste e processioni
per togliere danaro ai gonzi, i quali
lon sanno valutare il denaro a potc
si erogare a scopo nobile e patriotti
:o e lo sciupano in favore di uno spet
tacolo pagano per una santa qualsiasi.
La scorsa domenica, per esempio,
nel quartiere della colonia italiana vi
Tu uno di questi spettacoli, che il cro
nista del giornale italiano quotidiano
3i Filadelfia riporta come se fosse una
notizia importante, degna di essere
propalata perchè il buon esempio ne
fosse imitato. Veramente in caude
venenum, quella notizia, in tono signi
ficativo, accenna alla Santa, piena di
oro e di carta monetata.
La festa fu fatta in onore di Santa
Rita da Cascia. Badino i lettori che
nella nostra Colonia vi è una Chiesa
rii Santa Rita da Signa, a Broad ed
Ellsworth Sts. Ora quella santa Rita
non ha nulla a che fare con la Santa
Rita da Cascia, che si venera nella
Chiesa del Buon Consiglio, alle 8 stra
de in Christian.
Questa venerazione di Santa Rita è
di recente istituzione. Giacché il no
me di questa Santa aveva attirato e
tuttora attira molti fedeli nella chiesa
di Broad St., i padri Agostiniani han
no trovato una rivale dello stesso no
me col solo cognome differente. La
qual cosa per i fedeli è di secondaria
importanza. Il necessario è' il nome
per far la concorrenza. Altro che le
contraffazioni commerciali di Acqua
Mingone per acqua Migone, ecc.
Ognuno sa che nel mese di Maggie
il Rettore della Chiesa di Santa Maris
dei Pazzi faceva una pinsnm rnrenltr
di dollari con la processiona di queik
LA LIBERA PAROLA
, santa e compagni per le strade della ;
npstra colonia,
i ! Per quest'anno la processione di San
ta Maria dei Pazzi fu annunziata per j
il 19 di Maggio. Ebbene la processio
ne di Santa Rita da Cascia l'hanno ■
fatta una settimana prima.
"Dammi la prima e dammi la peg
gior parte, dice il Petto dei ghiottoni,
quando si mettono a tavola.
Questo detto è stato tradotto in fat
, ti dai Padri delle otto strade e Chri
stian St. Essi hanno fatto la stessa j
funzione, la processione con lo sten
-1 dardo papale, con due bandiere ameri
cane e due bandiere italiane, con mol
tissime bambine bianco-vesti te e con
molte società cattoliche maschili e
femminili, con tre bande musicali, un
gruppo di Chierici, cinque sacerdoti ed
in ultimo la statua della Santa coperta
d'oro e di carta monetata.
Chi è primo è primo! .
Le primizie della raccolta furono
mietute Domenica scorsa.
Ter domenica, 19, resta a Padre Iso
leri spigolare solamente nel campo già
mietuto.
Fin qui basta della concorrenza dei
corvi messi dall'arca al tempo del di
luvio, che si gettarono sui cadaveri a
riempire il gozzo.
E quest'impressione mi fanno in
fatti questi Signori che nell'univer- 1
sale diluvio che ora allaga di sangue i
l'Europa, vanno intorno beccando con I
rostro adunco sui cadaveri degli an- '
negati.
Ogni dollaro che si estorce dalla ta- j
fica dei nostri operai e che non sia da- j
to in sollievo delle vedove e degli or- !,
fani, dei feriti e mutilati di guerra, è t
un ladrocinio; e so viene estorto con i
pretesa religiosa è un sacrilegio. t
L'Osservatore '
| »
MÈ il Cile i
Pittsburg', Pa.
15 Maggio. I
SOLDATI PARTENTI
\
(N. Caruso) Sono partiti da t
questa città del fumo c dell'oro, 1
signori Giovanni Vittariello e O- ;
reste e Francesco Sprecacè, soci 1
della Loggia Pittsburg, N. 74, 1
dell'Ordine Figli d'ltalia, per a
dempiere al servizio militare sot
to la bandiera delle strisce e del
le stelle. Pieni di fedo e di corag
gio i fratelli nostri andranno a ,
combattere la causa dejla giusti
zia, della libertà dei popoli, del
l'umanità.
Li accompagnano gli augurii ]
di una schiera di fratelli di (me
ste logge locali e di tanti altri ita
liani che li conoscono per giovani
baldi e coraggiosi.
West Chester, Pa.
!
10 Maggio.
BANDA FIGLI D'ITALIA I
(Citili» Febo). Da questa Loggia ''
Guido Baccelli, N. 687, dell'Ordine Fi
gli d'ltalia, è corta una banda musi
cale italiana, composta di tutti soci di
essa. '!
Sebbene costituitasi da poco tempo, ''
la detta banda, diretta dal signor Ito- 1
meo Ranieri ha dato già parecchie ''
prove di se stessa sorprendendo que- '
sta colonia del suo rapido progresso, ''
raggiunto nel breve periodo di sua esi- a
stenza. Efìsa ha suonato in diverse oc- ''
casioni. A Dowington ed in questa -
città quando accompagnò alla stazione
la nostra loggia che si recava costà j
per prendere parte alla parata del ter- ,
zo Liberty Loan. E suonò anche da- !
vanti al direttore de "La Libera Pa
rola", due settimane or sono, in occa
sione della sua visita alla Baccelli.
La banda prepara una Grande sor- \
presa a questa colonia.
Jessup, Pa.
13 Maggio.
IL SINDACO FERITO DA UN COL
PO DI REVOLVER
(X). Il signor James Conway,
Sindaco di questa città, è «tato vittima
di una revolverata tiratagli dal conna
zionale Antonio Martini, e poco è man
cato che egli non abbia soccombuto.
Il sindaco ha una ferita nell'addome
e secondo il parere del Dr. J. W.
Lyons, che ha estratta la palla, le
suo condizioni non sono gravi, se altre
complicazioni non si avvereranno.
Il Martini intanto è riuscito a fug
gire e (ino a questo momento non è
stato reperibile.
Secondo le informazioni avutesi dal
la polizia, Antonio Martini si era reca
to a visitare la famiglia del signor
Alfonso Cardone ed in seguito ad una
discussione vivace tirò fuori la rivol
tella e minacciò di voler sparare. Il
Cardone, temenedo che la minaccia
fosse messa in pratica, fuggi dalla sua !
casa e si recò a riferire l'incidente al
sindaco Conway. Questi, insieme ad !
agenti di polizia, si recò in casa Car
done, vi entrò ed invitò il Martini a
consegnare l'arma. Ma il Martini, poi
tutta risposta, incominciò a far fuoco
e si crede che abbia sparato quattro
colpi, uno dei quali feri il signor Con- i
way. 1
Il Sindaco ha 40 anni. 1
Per il disguido Postale ;
Abbiamo pubblicato solo pochi ;
numeri de "La Libera Parola" e ;
già i reclami incominciano a fioc
care nel nostro Ufficio. La posta :
si prepara sotto gli occhi del no- ;
stro direttore, il quale presiede
lino al momento che i sacchi con
tenenti i giornali vengono conse
gnati all'Ufficio postale.
Raccomandiamo a coloro che
non ricevono "La Libera Parola"
di farci avere i loro reclami in
iscritto in modo che noi possiamo
passarli immediatamente alle au
torità postali.
La simpatia che GÌ circonda
LETTERE DI AUGURIO E DI
SOLIDARIETÀ'
Continuano ad arrivare molte letto
re di compiacimento per "La Libera
Parola". Fra le tante ne scegliamo
qualcuna.
j II Signor Antonio Mercurio, di Uti
ca, ammiratore sincero dell'opera spie
gata dal nostro direttore, dentro l'Or
dine Figli d'ltalia e fuori di Esso, co
sì ci scrive:
'Utica, N. Y., 6 Maggio 1918.
"Carissimo I'eppino,
"Ho ricevuto i tre Numeri della
"Libera Parola". Mi sono vivamente
compiaciuto che torni un'altra volta
all'agone battagliero della stampa o
nesta, augurandomi che la tua "Libe
ra Parola" sarà monito a talune mez
ze coscienze vendute delle nostre colo
nie.
"Tu che hai combattuto vivacemente
per determinate azioni d'onesta italia
nità; che hai avuto di mira riaffer
mare nella nostra vita coloniale in A
inerica, non funzioni grette, sterili, ma
azioni di giustizia, con quelle attive
che tornino a vantaggio nostro, vo
gliamo sperare che per mezzo tuo, il
giornale prospererà. La tua salda ita
lianità, spoglia ili vuota rettorica e ili
cianfrusaglie, sarà un presidio contro
i colpi di spillo dell'altrui censura e de
l'invidia mal celata, specie se la Libera
Parola sarà collegata, del che non si
dubita, all'interesse Collettivo, non ad '
un esponente Personale, e s'aspettarà
una più amorosa assistenza da par
te digli italiani di schietto sentimento '
nazionale. Tale contingente, che costi- ]
tuisce oggi la forza, onestà, lavoratri
ce e produttiva, non può far a meno '
proteggere la tua "Libera Parola", da
farla divenire forte e prospera. Con
tali intendimenti all'opera, cal-o I'ep
pino, augurati bene, che ben t'avverrà.
Non ti ho scritto prima, perchè in i|iir
sti giorni ho provato dolore ili figlio »
dolore di padre. Mi è giunta la nuova
dal mio paese nativo che la povera
mamma mia è morta, l'unico mio liglio
ascritto nella coscrizione malgrado io
vecchiotto, guadagni poco e sofferen
te di mali cardiaci.
T'acchiudo uno scudo per sei mesi,
appresso pagherò l'altro dollaro. O- :
gni tanto ti farò arrivare qualche :
povero mio scritto. 1
Vogliami bene e credimi tuo
ANTONIO MERCURIO
849 Bleecker St."
Le nostre più sincere e sentite con
doglianze. (n. d. r.)
* * «
11 Signor G. De Carluccio, venerabi
le della Loggia America di Greens
burg, il C corrente in questo senso
scriveva al nostro direttore:
Greensburg, Pa., May Gth 1918.
"Egregio Di Silvestro,
"Ho ricevuto il secondo numero del- :
la "Libera Parola" e nel mentre mi
affretto a rimetterle l'importo del
l'abbonamento, mi congratulo viva
mente con Lei per la sua ricomparsa
nell'agone giornalistico.
Intanto le dirò subito che il giorna
le mi piace, perchè ben redatto, ricco I
ili materia, e sopratutto senza peli sul- '
la lingua. Bravo, è quanto ci voleva in
cotesta Colonia, per smascherare il
prominentume coloniale, i capoccia e
tutti coloro che, sotto le vesti di pro
tettori della massa emigrata, si sono
arricchì e continuano a raschiare la
pelle del povero colono.
QUAKER CITY DAIRIES
ANI)
APULIA CREAMERY Co.
13th and Dickinson Sts. Philadelphia, Pa.
SERVIZIO DI LATTE A DOMICILIO
E MANIFATTU RAZIONE DI LATTICINI
Caciocavalli - Formaggi - Ricotte secche - Manteche - Scamorze e Mozzarelle
Italiani, comperate il latte delle Quaker City Dairies,
perche' i FRATELLI SETTANNI i sono interessati |
f * 1
• Bell Phone, 2136 R. Kcystone Pilone, Main 9053 D. T
FIRST ITALIAN BANK
Controllata dalla Legge dello Stato
! CAPITALE VERSATO LIRE 100.000.00
! ANTONIO DI l'A< >!,(>. Direttore-Proprietario
| -713 So. 3rd St. CamcJen, (SI. J, J
Bell Phone, Tioga 3480 Keystone Phone, Park 1631 ?
PAONE BROTHERS
WHOLESALE GROCERIES
2064-66 W. Indiana Avenue
Steamship Agent Money Orders f
UNITED STATES FOOD
Administration License No. G. 41548
l FRATELLI BACCELLIERI
924-926 S*!. I Ith STREET » PHILADELPHIA, PA,
(Soci della Loggia Italia, No, 77)
l'i, I Figli d'ltalia di Philadelphia, tengano presente la suddetta Ditta
in occasione di acquisto di MOBILIA, TAPPETI, STUOIE ecc.
PULITURA DI LETTI D'OTTONE e di altro oggetto di simile metallo I
MECCANICI Bicicli, Motocicli ed accessori
(SPAZIORISERVATO
| R- N. j
Ancora una volta bravo, ed ad ma
jora.
Con distinti ossequi
Dev.mo vostro
G. DE CARLUCCIO."
» * *
Dui Dr. Francesco Barlotti di Wil
merding, Pa., abbiamo ricevuto questa
letterina:
"Wilmerding, Pa., 6 Maggio 1918.
Pregiatissimo Signor Di Silvestro,
"Compiacetevi mettere il mio nome
tra i vostri abbonati, ed auguro otti
ma fortuna e diffusione larga e rapi
da alla simpatica "Libera I'arola".
Vi accludo all'uopo dollari DUE in
check.
Obbligatissimo
Dr. F. BARLOTTI"
* ♦ *
Il Dr. A. E. Abbate, Ass. Grande
Venerabile dell'Ordine Figli d'ltalia,
mandando il costo di abbonamento così
scriveva:
"I'ittsburgh, Pa., 30 Ap. 1918
Caro Joe,
"Ti invio l'abbonamento alla "Li
bera Parola", augurandoti vittorie
complete, nelle giuste e necessarie lot
te coloniali.
Cordialmente tuo,
Dr. A. E. ABBATE"
* * »
Il signor Antonino Stancapiano, so
cio attivissimo della Loggia Alessan
dro Volta, N. .'!0 dell'Ordine Figli d'l
talia di Easton, Pa., nel rimettere 10
dollari per 5 abbonamenti, ci ha scritto
augurandoci successo e che un giorno
"La Libera Parola" possa diventare !
quotidiano.
PERCHE' NON Si FRAINTENDA
E PROPRIETA
RIO DI QUESTO GIORNALE
E' IL SIGNOR GIUSEPPE DI
SILVESTRO, PERCIÒ' EGLI
SOLO E' RESPONSABILE DE
L'ANDAMENTO DI ESSO.
AVVISI ECONOMICI
C \SA per vendere di 11 vani, inclu
so uno store per panetteria, e stalla.
Se si desidera si venderà anche carro e
cavallo. Rivolgersi al No. 1713 Snyder
Ave. (c. 25).
ROUGH CAST JOBBINO
ALL KINDS OF
Cement and Concrete Work
535 Rising Sun Avcnue
PHI LA DELPHI A, PA.
Telefono
Vincent De Luca
Direttore di funerali ed Imbalsamatore
Servizio di inoli e come
Ufficio aperto giorno e notte
1124 Se. lOth St. Phlladelphla, Pa.
Thomas S. Russo
AVVOCATO ITALIANO
, UFFICIO CENTRALE
139 South 15th Street
BRANCH
Af. E. Cor. 7th and Christian Sts.
Dr. I. CORTESE
1025 Christian Street
PHILADEI.PHIA. PA.
Bell l'hono, Fill>ert 3810
Dr. SETTEMBRE MAMMARELIA
812 So. 9th St. Phila., Pa.
DENTISTA
Dr. M. A. De Vecchia
73850. lOth St., Phila., Pa.
Dr. H. P. Hurlong
DENTJST
760. So. JOth St. Phila., Pa.
FARMACIA ITALIANA
RUGGIERO'S PHARMACT
Medicinali fresclii - Massima
cura nella preparazione delle
ricette.
S. W. Cor. Bht Cf Bainbridge Sts.
PHILA DELPHI A, PA.
Serafino De Matthaeis, Ph., G.
PHARMACIST
2902 N. 22nd St. Phila., Pa.
Bell I'hone, Dickinson 3f>9;>
THE ÀPULIA GREAMERY CO.
Fabbricanti di Formaggi
di la. Qualità'
FABBRICA WARE ROOMS
Preston. Me!. I3th and Dickinson Sts.
PHILA DELPHI A. PA.
Pliones
Vito A. Del Vecchio
WHOLESALE BOTTLER
Imporled & Oomestic Wines & Liquori
Fine Whiskies - Tannhaeuser Deer
FAMILY TRADE SOLICITED
024 Passyunk Avenue
N. \V. Cor. of Montrose Street
Between 6th and 7th, below Christian
PHILADELPHIA, PA.
Bell I'hone, Walnut (Ì421
-Anòrca Oravascio
SALOON
Birra della migliore qualità'
Esteso assortimento di VINI e LIQUOR I
Importali e Domestici
SIGARI FINISSIMI
Lutili caldo ogni giorni dalle I 1 a. in.
:iH' 1 |>. in
1028 So. 9th St. Phila., Pa
Bell Pilone. Dickinson 783
Vincenzo Di Stefano
PALACE MEATMARKET
N. W. Cor. i 3th and Dickinson Sts.
PHILA DELPHI A., PA.
BODANZ & ZAFFIRO
AGENZIA DI NAVIGAZIONE
Vaglia Postali e Telegrafici
al maggior cambio del giorno
Depositi e Rimborsi presso le Regie Caste
Postali di Risparmio Italiane
GROSSERIA ITALIANA
312 So. 7th St. Reading, Pa.
TLa Sigaretta
Giornale Umoristico Illustrato
Si pubblica ogni sabato in 16 pagine
Copie gratis a richiesta
Libri, Canzoni, Cartoline a prezzi miti
Scrivere a L DE BENEDICTIS
741 Christian St. Phila., Pa.
PANETTERIA ITALIANA
NICOLA MARINELLI
1020 So. Bth St. Phila., Pa.
Sartoria Sebastiani
1315 Federai St.
PHILADELPHIA, PA.
Milli!
D. C.
; \