The patriot. (Indiana, Pa.) 1914-1955, October 25, 1919, Image 1

Direzionee Amministrazione
Carpenter Ave. N. 15
INDIAN A . P A .
I! pagamento degli abbonamenti si fa
per vaglia postale oppure per versamen- „
to ai locali d'Amministrazione o al no
stri Agenti.
ANNO VI
La situazione di Fiume
descritta da una Americana
FIUME —Oggi é stata una grande
giornata per Fiume poiché si é com
piuto un mese dall'arrivo di Gabriele
D'Annunzio. Il Comandante —cosi
vien chiamato qui il poeta—ha cele
brato la ricorrenza con una rivista
delle sue truppe e con uno dei suoi
smaglianti discorsi. Ai suoi uomi
ni ha tatto ripetere il giuramentoche
prestarono un mese fa: "O Fiume o
morte!" Il fatto che si é ritenuto
necessario ripetere il giuramento é
significante. Bisogna però ricono
scere che il piccolo esercito del poeta
é più deciso che mai a sacrificarsi in
tero piuttosto di abbandonare di Fiu
me. Chi comincia a dar segni di ner
vosismo é la cittadinanza.
L'on. Riccardo Zanella ha avuto
una violenta questione col poeta. fi
gli si reco a Roma, con feri col Primo
Ministro Nitti e ritorno qui per dire
al poeta che la sua presenza a Fiume
era un male per l'ltalia. D'Annunzio
gi scagliò con linguaggio violento
contro lo Zanella e dopo avergli dato
del traditore minacciò di espellerlo,
come tale, da Fiume.
Le ansie dei fiumani
Ala molti cittadini di Fiume che
un mese fa accolser9 con un delirar
te entusiasmo D'Annunzio e che ri
mangono più che mai fermi nel pro
posito i far unire Fiume all'ltalia
cominciano ad essere allarmati per la
situazione in cui si trovano. Il tono
della stampa francese ed inglese che
pochi giorni fa ammirava la gesta di
D'Annunzio é mutato d'un tratto poi
che i serbi possano perdere la pazien
za e iniziare un attacco.
Benché il poeta non faccia partire
dal suo ufficio stampa che commenti
favorevoli, arrivano i giornali dall'l
talia con le notizie dalle capitali e
stere. Quella parte della popolazio
ne nervosa si allarma anche per la
mancanza del commercio nella città
e nel porto. Il blocco di Nitti non
affama, ma rovina il commercio poi
ché non fa arrivare né piroscafi ne
turisti.
La paralisi del traffico
Tutto il commercio che si aveva
cogli Jugoslavi da una parte e col
l'italia dall'altra é cessato completa
mente e gli uomini d'affari, benché
rimangono più patriotti e più italiani
che mai, cominciano a stancarsi del
ristagno, sanno che D'Annunzio —il
quale vuole tutta la Penisola Istria
na comprese Volosea ed Abbazia chQ
sono puramente slave—ha rifiutato
qualsiasi compromesso e temono che
la presente stasi faccia passare a
Trieste il traffico di Fiume.
Questi timori non sono condivisi
dal fedele eserciti di D'Annunzio né
la migliaia di altri cittadini, ma au
mentano però fra quelle persone che
dopo la guerra erano riuscito ad av
viare un commercio cli'é ora venuto
a cessare. Fiume ha bisogno di cre
dito e di danaro e D'Annunzio non
può dargli né l'uno né l'altro. Egli
conosce il pensiero della minoranza
impaziente ed ha passato la rivista e
fatto rinnovare il giuramento per ri
alzare gli spiriti.
Un'altra grave preoccupazione é
stata causata dall'annunzio ufficiale
che il porto é minato in maniera tale
che può essere distrutto in un atti
mo se l'esercito del poeta venisse co
stretto ad andarsene. L'idea della
distruzione piace a coloro che non de
vono vivere qui, ma spaventa quelli
che sono legati al porto da interessi
e che non possono andar a tentar la
fortuna altrove. Costoro, che ven
gono chiamati traditori da D'Annun
zio e dai suoi seguaci, vedrebbero di
buon occhi l'intervento delle truppe
regolari italiane e sarebbero conten
ti di lasciare alla diplomazia la solu
zione del problema.
SERBATA VOI LA MONETA IN
CASA?
E' da credersi che voi non ser
bate in casa il frutto delle vostre
fatiche, soggetto in caso d'incen
dio, alla perdita di esso. Di sicuro
non sarete voi tanto ingenuo. Sti
pate la vostra moneta nella no
stra Banca, salvaguardata dalla
nostra cassaforte e col privilegio
di riprederla quando credete.
CITIZEN *S NATIONAL BANK
Indiana, Pa.
•GIORNALF SETTI mainale i.ndipendente illustrato
*
IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO
Mancanza di fondi?
Arriva danaro per l'.esercito dan
nunziano, ma non la quantità suffi
ciente. Il Comitato Pro-Fiume di
.Milano ha raccolto più di $400,000,
ma tale somma non a raggiunta dalle
altre sottoscrizioni che si sono aperte
in tutta l'ltalia. Il Comitato di Ve
nezia non ha potuto raccogliere che
$ 10,000 e non nasconde in propria
delusione.
La situazione é inoltre complicata
dal fatto che l'entusiasmo si va raf
freddando. I giornali italiani dedi
cano ancora colonne intere all'inva
sione, ma le notizie non invadono più
le prime pagine.
La popolazione impaziente teme
che non giunga più danaro per l'e
sercito e si domanda chi dovrà . en
sare al mantenimento di esso.
Gli ottimisti sopravano che il 'mi
lionario americano'' (Witney War
ren), il quale venne qui per poche
ore, lasciasse una vistosa somma, ma
per quanto mi é lato di conoscere
non ha lasciato che delle* buone paro
le. Tutto ciò ha fatto aumentare le
file dei pessimisti i quali, aumentan
do ancora, potrebbero far compren
dere a D'Annunzio la necessità di
andarsene o di rassegnaresi e perdere
tutta la sua popolarità. In tal caso
Fiume potrebbe stancarsi e rimetter
s! alle decisioni delle grandi potenze,
Però accennare ora a questa possibi
lità suonerebbe come il più alto tra
dimento .
Per evitare
lo sciopero
minerario
i _____
WASHINGTON, 21—I rappresen
tanti dei minatori e dei proprietari
delle miniere che devono unirsi oggi
in conferenza col Segretario del La
voro Wilson hanno dichiarato di vo
ler rimaner fermi nei loro propositi.
Ciò significa che i minatori insistono
per lo sciopero, fissato per il 1.0 no
vembre, ed i proprietari nel npn vo
ler cedere alle richieste delle anioni.
1. on. Wilson però spera di poter in
durre le parti a venire ad un accordo
che permetta di riprendere le trat
tative interrotte.
11 primo tentativo di conciliazione,
fatto venerdì scorso quando si ab
boccarono, alla presenza del Segre
tario del Lavoro, John Lewis, rap
presentante dell'United Mine Wor
kers, e Thomas Brewster, rappresen
tante dei proprietari, falli comple
tamente.
La conferenza di oggi é tra le
commissioni dei minatori e proprie
tari incaricate di fissare i salari nei
centri minerari dell'lllinois, Indiana,
Ohio e Pennsylvania occidentale.
Il Lewis sostiene ancora che le ri
chieste dei minatori per sei ore di
lavoro al giorno ed una settimana di
cinque giorni e un aumento di sa
lario possono essere accolto senza
bisogno, da parte delle Compagnie,
di aumentare il prezzo del carbone.
Secondo il Lewis le compagnie fan
no guadagni fovalosi.
I proprietari dicono che non en
treranno in trattative coi leaders de
le unioni se prima non viene ritirato
l'ordine dello sciopero. Insistono i
noltre sulle otto ore di lavoro per
sei giorni della settimana.
SOGNINO NOMINATO SENATORE.
ROMA, 21 —In seguito alla lette
la diretta da Sonnino ai suoi eiettori
lettera in cui dichiara che si ritira
dalla vita politica militante, il v Re ha
firmato un decreto che nomina Son
nino Senatore.
PER LA DIFESA DI FIUME
ROMA, 22—Un dispaccio da Trie
ste, pervenuto qui ieri sere., dice che
Gabriele d'Annunzio, i suol uomini
e la popolazione di Fiume stanno
facendo grandi preparativi per esse
re pronti a qualsiasi evenutalità. Il
Comandante Luigi Rizzo, l'eroe di
Premuda, sta completando le difese
del porto. Pochi giorni or sono 11
piroscafo "Zapar," che prima appar
teneva alla linea ungherese, si recò
a Pola, dove riuscì a procurarsi reti
per sommergibili, catene, battelli ed
INDIANA, PA., SABATO 25 OTTOBRE 193 V*
altri mezzi di difesa per completare
lo sbarramento del porto di Fiume.
Speciali catene di sbarramento sono
state collocate innanzi alle varie en
trate del porto di Fiume per evitare
possibili sorprese.
La corazzata '"Dante Aligheri" ed
altre navi da guerra che si trovavano
nelle acque di Fiume sono state chiu
se nel porto.
Nel suo viaggio di ritorno da Po
la, lo "Zapar" ha portato anche can
noni speciali moderni e molte muni
zioni necessarie per le navi da guer
ra e per la difesa del porto.
La popolazione seguita a mante
nersi tranquilla.
JL NUOVO AMBASCIATORE AF
FRETTERÀ' LA PARTENZA
Il Dipartimento di Stato annunzia
di avere informato il governo di Ro
ma ch'é lieto di accettare come nuovo
ambasciatore italiano il barone Ro-
Il famoso Portico di Spalato (Albania)
v i_ ;
AUDACISSIMO. FURTO
NELL'UFFICIO POSTALE
Francobolli, Moneta, -Certificati di
Prestito Nazionale e tante altre
securità governative ammon
tanti a diverse migliaia di dol
lari sono scomparsi nella cassa
forte fatta esplodere con quat
tro.colpi di glicerina.
Con vero istinto di melodram
matici e con vera asservanza ar
tistica nella professione della, loro
arte, un quintetto di ladri, faceva
esplodere con quattro colpi di
glicerina. Giovedì 23. verso le 4
del mattino, una pesante e solida
cassaforte nel palazzo federale di
questa città, situata al cantone di
Seventh and Church Streets, a
sportandovi parecchie migliaia di
dollari.
L'allarme venne dato dal signor
G. P. McC'artney, un risiedente
delle vicinanze dell'Ufficio Posta
le, il qnale asserisce di aver tutto
visto attraverso i vetri di una fi
nestra della sua abitazione. Il me
desimo, interrogato dall 'autorità
cittadina, racconto con dettagli di
aver risto cinque individui affac
cendarsi meravigliosamente nel
Dipartimento-Vaglia, e poi a lavo
ro finito prender posto in un auto
mobile che stazionava nei pressi
della Prima Chiesa Prebisteriana.
a poco distanza dal Palazzo fede
rale.
L'accesso negli uffici venne pra
ticata a mezzo di una finestra po
sta su Church Street, rinvenuta
scassinata e rimasta aperta.
Il capo ufficio postale signor
mano Avezzano la cu: nomina all'im
portante ufficio era stata comunicata
a Washington alcuni giorni fa. In
seguito alla morte del conte Macchi
di Collere si assicura che il naovo
ambasciatore affretterò la sua par
tenza per gli Stati Uniti.
In attesa dell'arrivo del barone A—
vezzana fungerà da ambasciatore il
Principe di Villafranca, Consigliere
dell'Ambasciata.
IL "POPOLO D'ITALIA" QUERELA
TO
GENOVA, 22—L'ex deputato Rai
mondo, direttore d'un giornale di Ge
neva, ha querelato per libello il "Po
polo d'ltalia" di Milano, diretto da
Benito Mussolini.
Il giornale milanese aveva pubbli
cato che il confratello genovese era
l'organo degli speculatori della guer
ra e delle case da giuoco della riviera
ligure.
Harry W. Fee, coadiuvato dall'i
spettore postale signor Lindo Bri
gham, poterono determinare dal
risultato delle loro investigazioni,
che il bottino fatto consisteva in
1000 dollari di francobolli, 260 in
francobolli di guerra, 400 in Vagli,
85.80 nel fondo deposito, 400 in
certificati di prestiti nazionale ap
partenenti ali 'assistente capo-uf
ficio signor Harry Borland e 10C
in francobolli di guerra di pro
prietà della Men's Bible Class.
La polizia é stata inabile poter
determinare l'identità dei cinque
delinquenti per mezzo delle im
pronte digitali, avendo i medesimi
fatto uso dei guanti e lavorato con
regole da maestri nella professio
ne della loro mansione.
La cassaforte del peso comples
sivo di 2500 libre fu fatta aprire
a mezzo di glicerina, preparata in
tanta minima dose da non appor
tar disturbo affatto eoi rombo del
l'esplosione,. alla quieta della notte
ed al sonno dei numerosi vicini.
La polizia si é messa sulle trae
cie dei cinque "professori" per
poterli affidare alla rigorosità pu
nitiva della Legge.
IL BARONE AVEZZANO
PUO' VENIRE IN AMERICA
WASHINGTON, 21—Il Diparti
mento di Stato ha clablografato al
Governo italiano, notificandogli che
il barone Romano Avezzano sarà
bene accetto in America come Am
basciatore italiano.
La scomparsa del
nostro Ambasciatore
WASHINGTON, 21—Il Conte Vin
cenzo .Macchi di Ceilere, ambascia
tore italiano presso gli Stati Uniti
iin dal 1913 mori ieri sara alle ore
9.40 nell'Emergency Hospital, men
tre stava per essere operato.
Egli cadde infermo sabato, ed il
suo male andò aggravandosi duran
te i due giorni di domenica e lunedi,
ed ieri sera fu tenuto un consulto,
nel quale i medici di accordo docise
ro che solo un'operazione poteva sal
vare la vita dell'ammalato.
Fu quindi trasportato all'ospeda
le, dove giunse alle ore nove di se
ra, e mori mentre i chirurgi si pre
paravano per operarlo. Dalla dichia
razione fatta dai sanitari risulta che
la morte é dovuta a "trombosi me
senterica."
La contessa Macchi di Ceilere e di
versi ufficiali dell'ambasciata erano
intorno al letto quando il Conte esa
lò l'ultimo respiro. %
Il Conte Macehi di Ceilere aveva
cinquanta tre anni, egli era nipote
del defunto cardinale Luigi Macchi,
morto a Roma nel 1907, e pronipote
del cardinale Vincenzo Macchi, che
UN'ALTRAINTERViSTA CON D'ANNUNZIO
VENEZIA, 20—Gabriele D'Annun
zio é stata novamente intervistato.
Egli ha detto di escludere che la sua
presa di possesso possa provocare
complicazione .in Francia o Inghil
terra.
"Io ho fatto qualche cosa ner loro
e non mi ripagheranno d'ingratitudi
ne. Del resto, i nostri rapporti coi
rappresentanti alleati sono qui stati
della più perfetta cordialità. Credete
a me: é difficile che si mettano con
tro la volontà decisa di un paese.
Perciò son convinto di aver reso un
Paese, accelerando la so
luzione della questione di Fiume.
"Qui ho gente fidata, disposta an
che a morire per me. Da qui non mi
muoverò; né vivo né morto: Vivo,
nessun Robilant riuscirà a farmi
partire; morto, resterò volentieri nel
bel cimitero fiumano cupo di cipres
si. De? resto, io son cittadino fiuma
no. Rimarrò qui ottimamente. E an
che i soldati rimarranno. Mi hanno
dichiarato in ginocchio che non mi
avrebbero abbandonato. E poi, pen
sate: Se con la febbre addosso sono
riuscito a fare quello che ho fatto:
ad organizzare una città come l'ho
organizzata, a pensare e a provvede
re a tutto; bisogna proprio dire che
io sia protetto da qualche divinità,
per compiere una missione che in
questo momento é santa."
Un appello agl'ltaliani
della contea d'lndiana
Nelle elezioni generali, che a
vranno luògo Martedì 4 prossimo
Novembre, gl'ltaliani di questa
Contea dovranno decidere sulla
riuscita del Candidato proibizioni
sta oppure anti-proibizionista.
Il partito democratico ha sem
pre riconosciuto nel partito re
pubblicano l'esponente maggiore
in quest aContea, come pure a sua
volta il repubblicano ha riconosci
uto nel democratico l'esponente in
feriore. Perciò ,il giorno della
lotta é vicina, e gl'ltaliani della
intera contea, prima di recarsi al
le urne dovrebbero riflettere a chi
dare il voto.
Oggi, non si tratta di votare so
lamente. ma di votare e lottare in
sieme per vincere. Pensate bene
prima per non pentirvi inutilmen
te dopo. Il vostro voto per la in
tera scheda democratica signifi
cherebbe l'appagamento dei vostri
desideri. Il lavoratore, sfibrate
dal duro lavoro quotidiano sente
imperioso il bisogno di rinforzare
la sua fiacchita fibra con un salu
Prezzo D'Abbonamento
Un Anno . . . 52.00
Se' mesi . . . SI.IO
Una copia . . . $0.05
Per le inserzioni ed avviti a ptft-
Dirnto rivolgersi direttamente al nostro
ufficio diti manager Francesco Blamen
te o telefonare per esso.
fu decano del Sacro Collegio per di
versi anni. Comincio la sua carriera
occupando l'ufficio di segretario al
Ministero degli affari estori* e fu
capo di gabinetto successivamente
dei ministri Tittoni, Marchese San
Giuliano e conte Guicciardini. In se
guito fu segretario all'ambasciata a
Washington con Major l>es Pian—
ches. o quando questi fu trasferito
ad altra sede egli per un certo tem
po diresse l'ambasciata.
. Da Washington fu promosso mini
stro plenipotenziario a Buenos Ay
res, e durante la sua permanenza co
là sposò Donna Doloros La Vallea
Da Buenos Ayres ritornò a Washin
gton, dove é rimasto sei anni, ed o
ve la morte lo ha colto.
Gli sopravvivono la vedova e due
figli Stefano ed Agnese. All'illustre
diplomatico si preparano solonni fu
nerali. Al dipartimento di Stato non
si é ancora deciso giorno nel qua
le dovranno aver luogo le onoranze
funebri, la cui direzione sarà assun
ta dal governo Americano. La sal
ma sarà portata in Italia a bordo di
una nave da guerra americana .
La questione dell'avvenir©
Richiesto quale idea egli si faces
se dell'avvenire, il poeta ha risposto:
"Gli Alleati non faranno nulla
contro di me, né io farò nulla con
dro di lore. Se metteranno il blocco,
e se il blocco sarà rigoroso, io non
mi preoccupo. Certo che é per lo me
no contrario al diritto delle genti 11
tentare di affamare trentamila abi
tanti di Fiume sol perchè vogliono
essere per sempre Italiani. Del re
sto per ora viveri ve ne sono, vuol
dire che ci metteremo a razione.
Quanto a conflitti, li escludo, per
ché il signor Nitti deve essere ben
certo che non troverà un soldato in
tutto l'esercito che spari un sol col
po di fucile contro i miei. Che diami
ne! si troverebbero di fronte italiani
contro italiani, eroi contro e roi, Sa
rebbe mostruoso'
"Il Governo non mi sec
chi e tutto andrà bene. Mi lascino
fare e dovranno poi ringraziarmi.
Del resto Badoglio é un gran solda
to, é un uomo di cuore e di inge
gno e avrà tatto come ne ha sem
pre avuto, perché deve aver capito
come é la situazione qui. A proposito
di Badoglio smentite, assolutamente,
che io lo abbia veduto e gli abbia
parlato. Vi ripeto che guardo con
calma e serenità gli avvenimenti."
tevole bicchiere di pura birra, ve
nutagli negata appunto dai magni
uomini eletti con voto plebiscita
rio con le schede repubblicane.
Ricordatevi che il partito demo
cratico lotta giornalmente contro
il proibizionismo, e che vittorioso
riuscirà se sopportato dai voti del
popolo.
Italiani, servitevi ora dell'arma
del vostro voto per abbattere co
loro che a loro tempo tradirono
voi, approvando la legge del proi
bizonismo. Siate compatti nel "
dare il vostro l'ora é giun
ta ! Questa grande America non
é nata nel regime della proibizio
ne e non deve quindi languire nel
pozzo d'acqua sporca, per la vo
lontà di pochi repubblicani ven
dutisi atta mercede di facinorosi
profanatori della Bibbia del Cri
sto.
Votate perciò il prossimo 4 No
vembre per la intera scheda de
mocratica (a. p.)
No. 30 4 THE PATRIOT"