The patriot. (Indiana, Pa.) 1914-1955, September 13, 1919, Image 1

Direzione e Amministrazione
Carpcnter Ave. N. 15
INDIANA. PA.
Il pagamento degli abbonamenti si fa
per vaglia postale oppure per versamen
to ai locali d'Amministrazione o ai no
stri Agenti.
ANNO VI
PER UNA MEDAGLIA
A RE VITTORIO
ROMA, 10—Telegrafano da Napo
li che i giornali "Mattino" e "Cor
riere di Napoli'» si sono fatti inizia
tori di una sottoscrizione popolare
per offrire una grande medaglia a
re Vittorio, come omaggio del popo
lo tutto verso il sovrano d'ltalia, il
quale per modernità di vedute e per
principii democratici, non ha • nulla
da apprendere né da invidiare a pa
recchi presidenti di cosi dette repub
bliche democratiche.
La sottoscrizione avrà carattere
popolare e perciò la quota é stata
fissata alla tenuissima somma di due
soldi.
LA POLITICA
DELL'ON. NITTI
PARIGI, 11—Il professore Aulard
della Sorbona esamina nel "Pays"
la politica di Nitti attraverso la cita
zione di brani dei suoi recenti di
scorsi e di giudizi della stampa ita
liana. Egli sembra di ravvisare nel
Presidente del Consiglio le linee
mentali di quei classici conservatori
inglesi che, quando una riforma é
matura, sanno prenderne l'idea ai
partiti estremi.
Il professor Aulard scorge nell'an
nunzio di Nitti che vuole mantenere
l'ordine ad ogni costo mentre vuole
la partecipazione delle classi ope
raie al Governo, una condizione es
senziale dell'ordine stesso e del pro
gresso. Le dichiarazioni di Nitti sul
la politica verso gli Alleati e sui van
taggi che l'ltalia ha ricavato dalla
guerra sono "parole di saggezza" per
il professore Aulard, il quale ritiene
necessario "segnarle all'attenzione
di tutti i francesi che considerano il
destino dell'ltalia inseparabile dal
destino della Francia."
Il prof. Aulard cpnclude cosi: "Si
vede ora quanto fosse fittizio l'ecces
so di gallofobia che il precedente Mi
nistro aveva suscitato nella stampa.
L'ltalia riprende possesso di se me
desima."
Contro la Lega
delle Nazioni
AKRON, —Il senatore democratico
Reed, del Missouri, ha aperto la
campagna dell'opposizione alla Lega
della Nazioni patrocinata da Wilson,
con un vivace discorso pronunziato
in questa città.
"Il calmo osservatore —disse l'on.
Reed riconoscerà nel discorso di Wil
son soltanto i vapori della collera e
l'intemperanza che l'autocrazia di
mostra verso l'opposizione.
"Mentre parla tanto del dovere
di sacrifici, il Presidente viaggia a
spese del Governo in treni speciali,
abita in palazzi di principi ed accet
ta doni da diplomatici stranieri, doni
che valgono centinaia di migliaia di
dollari.
GIORNALE SETTIMANALE INDIPENDENTE ILLUSTRATO
IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO
"I sacrifici debbono essere fatti
dai giovani americani, che debbono
morire nelle nevi siberiane o sotto il
sole dell'equatore.
"Mentre dichiara che la Lega ap
porterà la pace universale, il Presi
dente chiede un esercito di mezzo
milioni d'uomini. Pur insistendo
che guerre non ve ne saranno più,
egli proclama la dottrina dell istru
zione militare obbligatoria.
Il senatore passò quindi ad esami
nare partitamente il progetto della
Lega e giunse alla conclusione che
questa é fatta unicamente per favo
rire le smodate ambizioni dell'ln
ghilterra, la quale, servendosi delle
sue colonie, é in grado di dominare
su tutti gli altri componenti.
Al discorso assistè una folla im
ponente che applaudi vigorosamente
l'oratore.
Il problema
di Fiume
WASHINGTON, 10—11 Senatore
Lodge, presidente della Commissione
degli Affari Esteri, nella sua relazio
ne sul Trattato di Pace parlerà della
questione di Fiume, come pure di al
tre quistioni in cui é involto il princi
! pio dell'auto-decisione.
L'on. Lodge e gli altri membri de
la Commissione sono del parere che
l il Senato non ha poteri in questo
' momento suira disputa, ma ciò non
impedirà al Senato stesso di espri
| mere la sua opinione in favore della
j richiesta dell'ltalia e fare inserire
questa sua opinione nei ricordi del
Senato.
Durante la discussione del Tratta
to di pace, sarà presentata una mo
zione per chiedere che sia inserito
nei registri: che il Senato é di parere
che Fiume deve essere annessa al
l'ltalia a norma del principio del
l'auto-decisione
I Rappresentanti dell'ltalia che si
presentarono davanti alla Commis
sione del Senato per sostenere la
giustizia delle aspirazioni italiane,
hanno presentato oggi i documenti
per sostenere la loro tesi ed in que
sti documenti si mostra anche come
molti eminenti americani e gran par
te dei giornali americani hanno ap
poggiato le richieste dell'ltalia.
L'arrivo del
Cardinale Mercier
II Cardinale Mercier, Primate del
Belgio, giunse a New York, a bordo
del piroscafo Northern Pacific.
Nel partire da Brest, il Cardinale
disse che il momento in cui avrebbe
messo piede sul suolo americano cer
tamente sarebbe stato una dei più
belli della sua vita. Egli espresse il
desiderio di ringraziare personalmen
te il popolo americano pei grandi
aiuti estesi al Belgio.
Il Cardinale é accompagnato dal
l'Ambasciatore belga, Barone Emil
De Cartier De Marchienne, che fu
membro della delegazione belga alla
Conferenza di Pace, dalla barones
sa sua moglie, che é vedova di Ha
milton Cary, di New York, dal Ve
scovo De Wachter, che fu cappellano
dell'esercito belga, e dal Prof. De
Wulff, che gli successe alla cattedra
di storia e filosofia dell'Universitàdi
Louvin.
Fu ricevuto in forma ufficiale dal
l'Arcivescovo Hayes, di New York,
dal Sindaco Hylan ed altre autorità
civili ed ecclesiastiche.
1/INFLUENZA SPAGN UOLA RI
TOXERA'?
Il Commissario del Board of
Health di Philadelphia, ha pubblica
to un avvertimento alla cittadinanza
di ritorno dell'epidemia dell'influen
za spagnuola, forse nel prossimo ot
tobre. La storia delle influenze epi
demiche—egli dice —insegna che o
gni epidemia di questo genere ritor
na nell'anno seguente a quello in cui
é scoppiata, però con una mortalità
molto più bassa.
Quello che non si potrà definire
al presente è di sapere quali perio
di di età saranno colpiti. Nello scor
so anno, il 50 per cento delle morti
avvennero in gruppi d'individui tra
25 e 45 anni, ed il 70 pej* cento in
gruppi da 15 a 45 anni. L'anno scor
so, l'epidemia cominciò il 15 set
tembre e raggiunse il suo apice il 19
ottobre. Quest'anno essa forse non
verrà che in ottobre, sebbene possa
scoppiare da un momento all'altro.
' THE PATRIOT"
INDIANA, PA., SABATO J3 SETTEMBRE 19]
L'Arrivo di Pershing
I festeggiamenti al Comandante Supremo
delie Forze Americane
Col grande piroscafo Leviathan
giunse Martedì 9 a. m. a New York,
reduce dalla Francia il generale Per
shing, comandante supremo del cor
po americano di spedizione in Euro
pa.
A tarda notte, mentre il vapore
entrava lentamente nella baia, i can
noni delle navi da guerre e dei forti
fecero le salve d'uso, salutando il
primo generale d'esercito che l'Ame
rica abbia avuto dai tempi di Sheri
dan.
L'arrivo del piroscafo é avvenuto
prima che si aspettasse.
Al molo di Hoboken, dove la nave
si ormeggiò erano ad attendere il
generale allo sbarco numerose rap
presentanze. Il vice Presidente della
repubblica, Marshall ed il Segretario
del Dipartimento della Guerra, On.
——
B sBBI
I
I i f ' - : Sfl I'
;
|K ; >'
■ Bflß m
Byjg
»r r :
I il JB9 ■
HARRIS i EWING WASH„
Baker, si recarono incontro al Levia
than a bordo dell'incrociatore Blak
ley.
All'alba un idroplano della riserva
di Polizia parti da Fort Washington
e volando al di sopra del piroscafo
lasciò cadere sul ponte una lettera
ufficiale del sindaco Hylan, il quale
saluta il generale a nome di tutta la
cittadinanza, annunziandogli che du
rante il suo soggiorno in New York,
su tutti gli edifici pubblici sventole
rà la bandiera nazionale.
Lo sbarco ad Hoboken
Alle dieci il generale Pershing
sbarcò al molo di Hoboken, salutato
da una imponente dimostrazione.
Il ministro della Guerra Baker,
lesse il messaggio inviatogli da Wil
son per il generale Pershiiig. Dice
fra l'altro il messaggio: "Voi avete
servito la patria con vera devozione
e con ammirevole efficienza in una
guerra che sarà sempre memoranda
L'Austria firma il Trattato di Pace
SAIXT GERMAIX, 10—11 Dot
tore Karl Renner capo della Dele
gazione austriaca alla Conferenza
della pace questa mattina alle ore
10 e 10 minuti ha firmato il tratta
to di pace tra le Repubblica Austria
ca e le potenze alleate ed associate.
Dopo che tutti i delegati presenti
avevano preso il loro posto intorno
alla tavola rotonda il Dottor Ren
ner e gli altri delegati austriaci so
no stati introdotti nella sala con il
medesimo cerimoniale avuto allor
ché i delégati Germanici furono in
trodotti nella sala degli specchi a
Versailles il giorno 28 Giugno.
George Clemenceau, Presidente
della Conferenza si é alzato e dopo
aver dichiarata aperta la seduta ha
chiesto al Dottor Renner di opporre
come la trionfatrice protesta del
mondo contro l'ingiustizia e con la
sua rivendicazione della libertà
la libertà dei popoli e delle nazioni.
Noi siamo orgogliosi di voi e degli
uomini che voi avete comandato.
Nessun altro esercito ha dimostrato
mai una forza più indomita ed uno
spirito più incoercibile di fronte al
le forze del nemico.
"La loro gloria é la gloria della
nazione, ed é con profonda commo
zione di gioia che noi vi salutiamo
come loro capo e comandante." Do
po i saluti, Baker consegnò a Per
shing il decreto di nomina a gene
rale permanente.
A New York
Alle 10:20 Pershing sbarcò alla Bat
teria, a New York, accolto da una
folla enorme, entusiasta, clamorosa,
che lo accompagnò plaudecdo e vo
ciando sino al City Hall, ove ebbe
luogo il ricevimento.
Autorità cittadine e statali, civili
e militari, uomini politici e finanzie
ri d'alto rango erano presenti. Era
presente anche il governatore dello
Stato di New York, Smith. Il sinda
co Hylan diede il saluto ufficiale del
la città al generale trionfatore.
Dopo il ricevimento, Pershing e il
suo seguito si recarono al Waldorf
dove ebbe luogo la colazione.
Alle 6.20, al Ritz Carlton, Rodman
Wanamaker, presidente del comitato
nominato dal sindaco per il ricevi
mento degli ospiti distinti, offri a
Pershing ed al seguito un grande
pranzo. Dopo il pranzo, gli ospiti as
sistettero alla rappresentazione di ga
la al Metropolitan, dove fu fatta al
generale una dimostrazione indimen
ticabile.
fla firma al trattato di Pace ed ai
documenti allegati annunciando che
i Delegati sarebbero stati chiamati
nell'ordine in cui erano stati nomi
nati nel preambolo del documento.
Renner si é inchinato sorridendo
i allorché si é avvicinato alla tavola
per firmare e si é inchinato e sorri
so di nuovo allorché dopo firmato é
! tornato al suo posto.
Frank L. Polk ha firmato subito
dopo il Dottor Renner ed é stato
seguito da Henry White e dal Gene
rale Bliss.
Il dottor Renner'non ha fatto al
cun atto di esitazione nel firmare
egli si é alzato dal suo posto dopo
che Clemenceau ha fatto un breve
discorso per aprire la seduta, di
scorso che era stato precedentemen-
I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO
;te tradotto in tedesco e dato ai de
! legati austriaci e si é recato alla
tavola dove era il documento che si
doveva firmare.
Come i delegati francesi si sono
recati alla tavola della firma nel
passare davanti alla sedia di Ren
ner costui é alzato ed ha fatto un
inchino sorridendo.
Clemenceau ha risposto al saluto.
|
JJA VISITA DEI CADETTI AMERI
CANI A MILANO
ROMA, 9 Settembre—Telegrafano
da Milano: I trecento cadetti ame
ricani che stanno compiendo un gi
ro attraverso l'Europa, sono giunti
ieri in questa città, accolti alla sta
zione dalle autorità e da una folla en
' tusiastica.
j I giovani soldati trascorsero pa
recchie ore nell'ispezionare i nuovi
tipi d'aeroplani italiani. La loro at
tenzione venne specialmente attrat
ta dal nuovo tipo di aeroplano da
bombardamento, in costruzione nel
la Fabbrica "Caproni."
Ovunque, i cadetti sono stati fatti
segno a sincere dimostrazioni.
La popolazione
Fiumana decisa
Alla resistenza
«ROMA, 10 Settembre—Le notizie
provenienti da Fiume annunziano
che la grandissima maggioranza del
la popolazione fiumana, la quale é
italiana e tale vuole rimanere, é de
cìsa a lottare fino all'ultimo, e non
cedere alle imposizioni della Confe
renza della Pace.
Le resultanze della Commissione
d'lnchiesta per i fatti di Fiume han
no prodotto fra quella popolazione
più che penosa impressione, perché
! tali resultanze con relative proposte
fatte dalla commissione mirano evi
dentemente a snazionalizzare la cit
tà ed a far le perdere il suo caratte
re eminentemente italiano.
I fiumani sono decisi a tenere in
nessun conto il supperimento fatto
dalla Commissione d'lnchiesta, spe
i eie dal rappresentante Inglese, che
cioè il Consiglio Nazionale di Fiume
venga sciolto come pure venga sciol
to il Corpo dei Volontari Fiumani.
Non si pensa neppure lontanamen
te ad una tale possibilità ed i fiuma
ni sono fermamente decìsi a non
prendere in alcuna considerazione le
eventuali deliberazioni del Consiglio
Supremo Interalleato.
Durante gli scorsi giorni sì é costi
tuita una nuova Legione, formata in
gran parte di giovani cittadini fiu
j mani e di volontari italiani appar
-1 tenenti alle diverse regioni d'ltalia.
; Fra essi si trovano moltissimi. Ar
diti, i quali sono provvisti di armi e
di grandi quantità di mitragliatrici.
Li comanda un valoroso capitano
degli Arditi, il quale ha un grande
ascendente su tutta la Legione. Que
sta é decisa a tutto compiere pur di
salvare Fiume e che non permette
rà mai che la italianissima città di
Fiume venga strappata all'ltalia.
Un monito agli Alleati per la que
stione di Fiume
II "Giornale del Popolo" organo
riformista e che rispecchia le idee del
l'on. Bissolati, pubblica un vivace ar
ticolo contro i resultati della Com
missione d'lnchiesta per i fatti di
Fiume. Dice che é evidente il ten
tativo di voler snazionalizzare la cit
tà. Amonisce i cosidetti alleati a
desistere dal loro tentativo e si ram
mentino come la Germania, la quale
nulla lasciò intentato, non riuscì a
snazionalizzare Strasburgo, giacché
le coercizioni formali non uccidono
lo spirito di una città, ma che invece
esasperano i suoi sentimenti. Per
Fiume conclude, avverrà lo stesso, ed
é bene che i signori alleati una buo
na volta se ne persuadano.
IL DANARO DEGLI STATI UNITI
I vostra danaro Americano é mi
gliore nel mondo oggi, cambia
telo per nessun'altro.
Mantenetelo qui dove é salvo sotto
la supervisione del governo degli Sta
ti Uniti e dove patete ritirarlo quan-.
do volete.
Noi paghiamo il 4 per cento di in
teresse.
II nostro Dipartimento Italiano é
sotto la direzione dell'avvocato J. C.
Macro. CITIZEN'S NATIONAL
BANK, Indiana, Penn'a.
Prezzo D'Abbonamento
Un Anno . . . 52.00
Se : mesi . . . sl.lO
Una copta . . . $0.05
Per le inserzioni ed avvisi a paga
mento rivolgersi direttamente al nastra
ufficio dal manager Francesco Blamen
te o telefonare per esso.
LA SPEDIZIONE DEL
! DIICAJTABRUZZI
' j 1
A
f jsf. ■
DUKE OF THE fìBRUZZi
ROMA, 3 1 Settembre—ll "Matti
' no" di Napoli pubblica altri partico
lare sulla spedizione che il Duca de
gli Abruzzi sta preparando per com
piere un lungo viaggio attraverso
l'Africa Centrale.
Il Duca si propone inoltre di e
splorare la Somalia e di internarsi
verso l'Africa Centrale ed Equato
riale e di giungere alle sorgenti dt
parecchi fiumi che sfociano lungo la
costa del Benadir. Il Duca sarà ac
compagnato nella sua spedizione dal
marchese Radicati, da un medico, da
alcuni fotografi, da alcuni ufficiali e
sottoufficiali di marina e da altro
personale.
Con grande energia sta preparan
do tutto quanto occorrerà per la dif
ficile e lunga spedizione. Tra pochi
giorni partirà da Napoli alla volta
di Mogadiscio uu piroscafo, sul quale
verrà in gran parte caricato il mate
! riale che servirà per la spedizione.
Questa partirebbe da Napoli verso la
j fine del corrente settembre. A Mo
gadiscio sarà reclutato altro persona
le, in gran parte indigeni. Il Duca
ha intenzione di organizzare due spe
ciali carovane per compiere il lun
go viaggio attraverso l'interno del
l'Africa.
Spada d'onore al
Generale Diaz
é
Si ha da Venezia che in quella
città ha avuto luogo in forma solenne
la consegna di uno spada d'onore al
generale Armando Diaz, offertagli
dai Veneziani in riconoscenza della
difesa del Piave.
Il discorso di consegna é stato pro
nunziato dal sindaco, conte Grimani,
davanti ad una enorme folla.
Diaz ha risposto brevemente, rin
graziando.
Atrocità' americane
Il segatore McCormick, dell'llli
nois, ha presentato a! Senato una
lettera scritta da un soldato ameri
cano in Siberia il quale accusa i mi
litari degli Stati Uniti di commettere
orribili atrocità.
"Sapete voi—dice la lettera—che
in Siberia si fanno cose da gettare il
discredito sugli Stati Uniti, si massa
crano non combattenti, uomini e
donne.
Un ufficiale americano uccise una
donna in procinto di divenir madre.
In altra occasione soldati america
ni ferirono un povero russo, cieco o
storpio.
Gli ammutinamenti nella truppa
sono frequentissimi.
Stanchi della vita intollerabile
molti di essi si recano nei villaggi,
dove trovano facilmente come üb
briacarsi con la voldka, l'orribile be
vanda alcoolica dei russi.
La lettera in quistione é stata con
segnata al Dipartimento della Guer
ra per la necessarie invstigazioni.
N 24