Direzione e Amministrazione Carpcnter Ave. N. 15 INDIANA. PA. Il pagamento degli abbonamenti si fa per vaglia postale oppure per versamen to ai locali d'Amministrazione o ai no stri Agenti. ANNO VI PER UNA MEDAGLIA A RE VITTORIO ROMA, 10—Telegrafano da Napo li che i giornali "Mattino" e "Cor riere di Napoli'» si sono fatti inizia tori di una sottoscrizione popolare per offrire una grande medaglia a re Vittorio, come omaggio del popo lo tutto verso il sovrano d'ltalia, il quale per modernità di vedute e per principii democratici, non ha • nulla da apprendere né da invidiare a pa recchi presidenti di cosi dette repub bliche democratiche. La sottoscrizione avrà carattere popolare e perciò la quota é stata fissata alla tenuissima somma di due soldi. LA POLITICA DELL'ON. NITTI PARIGI, 11—Il professore Aulard della Sorbona esamina nel "Pays" la politica di Nitti attraverso la cita zione di brani dei suoi recenti di scorsi e di giudizi della stampa ita liana. Egli sembra di ravvisare nel Presidente del Consiglio le linee mentali di quei classici conservatori inglesi che, quando una riforma é matura, sanno prenderne l'idea ai partiti estremi. Il professor Aulard scorge nell'an nunzio di Nitti che vuole mantenere l'ordine ad ogni costo mentre vuole la partecipazione delle classi ope raie al Governo, una condizione es senziale dell'ordine stesso e del pro gresso. Le dichiarazioni di Nitti sul la politica verso gli Alleati e sui van taggi che l'ltalia ha ricavato dalla guerra sono "parole di saggezza" per il professore Aulard, il quale ritiene necessario "segnarle all'attenzione di tutti i francesi che considerano il destino dell'ltalia inseparabile dal destino della Francia." Il prof. Aulard cpnclude cosi: "Si vede ora quanto fosse fittizio l'ecces so di gallofobia che il precedente Mi nistro aveva suscitato nella stampa. L'ltalia riprende possesso di se me desima." Contro la Lega delle Nazioni AKRON, —Il senatore democratico Reed, del Missouri, ha aperto la campagna dell'opposizione alla Lega della Nazioni patrocinata da Wilson, con un vivace discorso pronunziato in questa città. "Il calmo osservatore —disse l'on. Reed riconoscerà nel discorso di Wil son soltanto i vapori della collera e l'intemperanza che l'autocrazia di mostra verso l'opposizione. "Mentre parla tanto del dovere di sacrifici, il Presidente viaggia a spese del Governo in treni speciali, abita in palazzi di principi ed accet ta doni da diplomatici stranieri, doni che valgono centinaia di migliaia di dollari. GIORNALE SETTIMANALE INDIPENDENTE ILLUSTRATO IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO "I sacrifici debbono essere fatti dai giovani americani, che debbono morire nelle nevi siberiane o sotto il sole dell'equatore. "Mentre dichiara che la Lega ap porterà la pace universale, il Presi dente chiede un esercito di mezzo milioni d'uomini. Pur insistendo che guerre non ve ne saranno più, egli proclama la dottrina dell istru zione militare obbligatoria. Il senatore passò quindi ad esami nare partitamente il progetto della Lega e giunse alla conclusione che questa é fatta unicamente per favo rire le smodate ambizioni dell'ln ghilterra, la quale, servendosi delle sue colonie, é in grado di dominare su tutti gli altri componenti. Al discorso assistè una folla im ponente che applaudi vigorosamente l'oratore. Il problema di Fiume WASHINGTON, 10—11 Senatore Lodge, presidente della Commissione degli Affari Esteri, nella sua relazio ne sul Trattato di Pace parlerà della questione di Fiume, come pure di al tre quistioni in cui é involto il princi ! pio dell'auto-decisione. L'on. Lodge e gli altri membri de la Commissione sono del parere che l il Senato non ha poteri in questo ' momento suira disputa, ma ciò non impedirà al Senato stesso di espri | mere la sua opinione in favore della j richiesta dell'ltalia e fare inserire questa sua opinione nei ricordi del Senato. Durante la discussione del Tratta to di pace, sarà presentata una mo zione per chiedere che sia inserito nei registri: che il Senato é di parere che Fiume deve essere annessa al l'ltalia a norma del principio del l'auto-decisione I Rappresentanti dell'ltalia che si presentarono davanti alla Commis sione del Senato per sostenere la giustizia delle aspirazioni italiane, hanno presentato oggi i documenti per sostenere la loro tesi ed in que sti documenti si mostra anche come molti eminenti americani e gran par te dei giornali americani hanno ap poggiato le richieste dell'ltalia. L'arrivo del Cardinale Mercier II Cardinale Mercier, Primate del Belgio, giunse a New York, a bordo del piroscafo Northern Pacific. Nel partire da Brest, il Cardinale disse che il momento in cui avrebbe messo piede sul suolo americano cer tamente sarebbe stato una dei più belli della sua vita. Egli espresse il desiderio di ringraziare personalmen te il popolo americano pei grandi aiuti estesi al Belgio. Il Cardinale é accompagnato dal l'Ambasciatore belga, Barone Emil De Cartier De Marchienne, che fu membro della delegazione belga alla Conferenza di Pace, dalla barones sa sua moglie, che é vedova di Ha milton Cary, di New York, dal Ve scovo De Wachter, che fu cappellano dell'esercito belga, e dal Prof. De Wulff, che gli successe alla cattedra di storia e filosofia dell'Universitàdi Louvin. Fu ricevuto in forma ufficiale dal l'Arcivescovo Hayes, di New York, dal Sindaco Hylan ed altre autorità civili ed ecclesiastiche. 1/INFLUENZA SPAGN UOLA RI TOXERA'? Il Commissario del Board of Health di Philadelphia, ha pubblica to un avvertimento alla cittadinanza di ritorno dell'epidemia dell'influen za spagnuola, forse nel prossimo ot tobre. La storia delle influenze epi demiche—egli dice —insegna che o gni epidemia di questo genere ritor na nell'anno seguente a quello in cui é scoppiata, però con una mortalità molto più bassa. Quello che non si potrà definire al presente è di sapere quali perio di di età saranno colpiti. Nello scor so anno, il 50 per cento delle morti avvennero in gruppi d'individui tra 25 e 45 anni, ed il 70 pej* cento in gruppi da 15 a 45 anni. L'anno scor so, l'epidemia cominciò il 15 set tembre e raggiunse il suo apice il 19 ottobre. Quest'anno essa forse non verrà che in ottobre, sebbene possa scoppiare da un momento all'altro. ' THE PATRIOT" INDIANA, PA., SABATO J3 SETTEMBRE 19] L'Arrivo di Pershing I festeggiamenti al Comandante Supremo delie Forze Americane Col grande piroscafo Leviathan giunse Martedì 9 a. m. a New York, reduce dalla Francia il generale Per shing, comandante supremo del cor po americano di spedizione in Euro pa. A tarda notte, mentre il vapore entrava lentamente nella baia, i can noni delle navi da guerre e dei forti fecero le salve d'uso, salutando il primo generale d'esercito che l'Ame rica abbia avuto dai tempi di Sheri dan. L'arrivo del piroscafo é avvenuto prima che si aspettasse. Al molo di Hoboken, dove la nave si ormeggiò erano ad attendere il generale allo sbarco numerose rap presentanze. Il vice Presidente della repubblica, Marshall ed il Segretario del Dipartimento della Guerra, On. —— B sBBI I I i f ' - : Sfl I' ; |K ; >' ■ Bflß m Byjg »r r : I il JB9 ■ HARRIS i EWING WASH„ Baker, si recarono incontro al Levia than a bordo dell'incrociatore Blak ley. All'alba un idroplano della riserva di Polizia parti da Fort Washington e volando al di sopra del piroscafo lasciò cadere sul ponte una lettera ufficiale del sindaco Hylan, il quale saluta il generale a nome di tutta la cittadinanza, annunziandogli che du rante il suo soggiorno in New York, su tutti gli edifici pubblici sventole rà la bandiera nazionale. Lo sbarco ad Hoboken Alle dieci il generale Pershing sbarcò al molo di Hoboken, salutato da una imponente dimostrazione. Il ministro della Guerra Baker, lesse il messaggio inviatogli da Wil son per il generale Pershiiig. Dice fra l'altro il messaggio: "Voi avete servito la patria con vera devozione e con ammirevole efficienza in una guerra che sarà sempre memoranda L'Austria firma il Trattato di Pace SAIXT GERMAIX, 10—11 Dot tore Karl Renner capo della Dele gazione austriaca alla Conferenza della pace questa mattina alle ore 10 e 10 minuti ha firmato il tratta to di pace tra le Repubblica Austria ca e le potenze alleate ed associate. Dopo che tutti i delegati presenti avevano preso il loro posto intorno alla tavola rotonda il Dottor Ren ner e gli altri delegati austriaci so no stati introdotti nella sala con il medesimo cerimoniale avuto allor ché i delégati Germanici furono in trodotti nella sala degli specchi a Versailles il giorno 28 Giugno. George Clemenceau, Presidente della Conferenza si é alzato e dopo aver dichiarata aperta la seduta ha chiesto al Dottor Renner di opporre come la trionfatrice protesta del mondo contro l'ingiustizia e con la sua rivendicazione della libertà la libertà dei popoli e delle nazioni. Noi siamo orgogliosi di voi e degli uomini che voi avete comandato. Nessun altro esercito ha dimostrato mai una forza più indomita ed uno spirito più incoercibile di fronte al le forze del nemico. "La loro gloria é la gloria della nazione, ed é con profonda commo zione di gioia che noi vi salutiamo come loro capo e comandante." Do po i saluti, Baker consegnò a Per shing il decreto di nomina a gene rale permanente. A New York Alle 10:20 Pershing sbarcò alla Bat teria, a New York, accolto da una folla enorme, entusiasta, clamorosa, che lo accompagnò plaudecdo e vo ciando sino al City Hall, ove ebbe luogo il ricevimento. Autorità cittadine e statali, civili e militari, uomini politici e finanzie ri d'alto rango erano presenti. Era presente anche il governatore dello Stato di New York, Smith. Il sinda co Hylan diede il saluto ufficiale del la città al generale trionfatore. Dopo il ricevimento, Pershing e il suo seguito si recarono al Waldorf dove ebbe luogo la colazione. Alle 6.20, al Ritz Carlton, Rodman Wanamaker, presidente del comitato nominato dal sindaco per il ricevi mento degli ospiti distinti, offri a Pershing ed al seguito un grande pranzo. Dopo il pranzo, gli ospiti as sistettero alla rappresentazione di ga la al Metropolitan, dove fu fatta al generale una dimostrazione indimen ticabile. fla firma al trattato di Pace ed ai documenti allegati annunciando che i Delegati sarebbero stati chiamati nell'ordine in cui erano stati nomi nati nel preambolo del documento. Renner si é inchinato sorridendo i allorché si é avvicinato alla tavola per firmare e si é inchinato e sorri so di nuovo allorché dopo firmato é ! tornato al suo posto. Frank L. Polk ha firmato subito dopo il Dottor Renner ed é stato seguito da Henry White e dal Gene rale Bliss. Il dottor Renner'non ha fatto al cun atto di esitazione nel firmare egli si é alzato dal suo posto dopo che Clemenceau ha fatto un breve discorso per aprire la seduta, di scorso che era stato precedentemen- I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO ;te tradotto in tedesco e dato ai de ! legati austriaci e si é recato alla tavola dove era il documento che si doveva firmare. Come i delegati francesi si sono recati alla tavola della firma nel passare davanti alla sedia di Ren ner costui é alzato ed ha fatto un inchino sorridendo. Clemenceau ha risposto al saluto. | JJA VISITA DEI CADETTI AMERI CANI A MILANO ROMA, 9 Settembre—Telegrafano da Milano: I trecento cadetti ame ricani che stanno compiendo un gi ro attraverso l'Europa, sono giunti ieri in questa città, accolti alla sta zione dalle autorità e da una folla en ' tusiastica. j I giovani soldati trascorsero pa recchie ore nell'ispezionare i nuovi tipi d'aeroplani italiani. La loro at tenzione venne specialmente attrat ta dal nuovo tipo di aeroplano da bombardamento, in costruzione nel la Fabbrica "Caproni." Ovunque, i cadetti sono stati fatti segno a sincere dimostrazioni. La popolazione Fiumana decisa Alla resistenza «ROMA, 10 Settembre—Le notizie provenienti da Fiume annunziano che la grandissima maggioranza del la popolazione fiumana, la quale é italiana e tale vuole rimanere, é de cìsa a lottare fino all'ultimo, e non cedere alle imposizioni della Confe renza della Pace. Le resultanze della Commissione d'lnchiesta per i fatti di Fiume han no prodotto fra quella popolazione più che penosa impressione, perché ! tali resultanze con relative proposte fatte dalla commissione mirano evi dentemente a snazionalizzare la cit tà ed a far le perdere il suo caratte re eminentemente italiano. I fiumani sono decisi a tenere in nessun conto il supperimento fatto dalla Commissione d'lnchiesta, spe i eie dal rappresentante Inglese, che cioè il Consiglio Nazionale di Fiume venga sciolto come pure venga sciol to il Corpo dei Volontari Fiumani. Non si pensa neppure lontanamen te ad una tale possibilità ed i fiuma ni sono fermamente decìsi a non prendere in alcuna considerazione le eventuali deliberazioni del Consiglio Supremo Interalleato. Durante gli scorsi giorni sì é costi tuita una nuova Legione, formata in gran parte di giovani cittadini fiu j mani e di volontari italiani appar -1 tenenti alle diverse regioni d'ltalia. ; Fra essi si trovano moltissimi. Ar diti, i quali sono provvisti di armi e di grandi quantità di mitragliatrici. Li comanda un valoroso capitano degli Arditi, il quale ha un grande ascendente su tutta la Legione. Que sta é decisa a tutto compiere pur di salvare Fiume e che non permette rà mai che la italianissima città di Fiume venga strappata all'ltalia. Un monito agli Alleati per la que stione di Fiume II "Giornale del Popolo" organo riformista e che rispecchia le idee del l'on. Bissolati, pubblica un vivace ar ticolo contro i resultati della Com missione d'lnchiesta per i fatti di Fiume. Dice che é evidente il ten tativo di voler snazionalizzare la cit tà. Amonisce i cosidetti alleati a desistere dal loro tentativo e si ram mentino come la Germania, la quale nulla lasciò intentato, non riuscì a snazionalizzare Strasburgo, giacché le coercizioni formali non uccidono lo spirito di una città, ma che invece esasperano i suoi sentimenti. Per Fiume conclude, avverrà lo stesso, ed é bene che i signori alleati una buo na volta se ne persuadano. IL DANARO DEGLI STATI UNITI I vostra danaro Americano é mi gliore nel mondo oggi, cambia telo per nessun'altro. Mantenetelo qui dove é salvo sotto la supervisione del governo degli Sta ti Uniti e dove patete ritirarlo quan-. do volete. Noi paghiamo il 4 per cento di in teresse. II nostro Dipartimento Italiano é sotto la direzione dell'avvocato J. C. Macro. CITIZEN'S NATIONAL BANK, Indiana, Penn'a. Prezzo D'Abbonamento Un Anno . . . 52.00 Se : mesi . . . sl.lO Una copta . . . $0.05 Per le inserzioni ed avvisi a paga mento rivolgersi direttamente al nastra ufficio dal manager Francesco Blamen te o telefonare per esso. LA SPEDIZIONE DEL ! DIICAJTABRUZZI ' j 1 A f jsf. ■ DUKE OF THE fìBRUZZi ROMA, 3 1 Settembre—ll "Matti ' no" di Napoli pubblica altri partico lare sulla spedizione che il Duca de gli Abruzzi sta preparando per com piere un lungo viaggio attraverso l'Africa Centrale. Il Duca si propone inoltre di e splorare la Somalia e di internarsi verso l'Africa Centrale ed Equato riale e di giungere alle sorgenti dt parecchi fiumi che sfociano lungo la costa del Benadir. Il Duca sarà ac compagnato nella sua spedizione dal marchese Radicati, da un medico, da alcuni fotografi, da alcuni ufficiali e sottoufficiali di marina e da altro personale. Con grande energia sta preparan do tutto quanto occorrerà per la dif ficile e lunga spedizione. Tra pochi giorni partirà da Napoli alla volta di Mogadiscio uu piroscafo, sul quale verrà in gran parte caricato il mate ! riale che servirà per la spedizione. Questa partirebbe da Napoli verso la j fine del corrente settembre. A Mo gadiscio sarà reclutato altro persona le, in gran parte indigeni. Il Duca ha intenzione di organizzare due spe ciali carovane per compiere il lun go viaggio attraverso l'interno del l'Africa. Spada d'onore al Generale Diaz é Si ha da Venezia che in quella città ha avuto luogo in forma solenne la consegna di uno spada d'onore al generale Armando Diaz, offertagli dai Veneziani in riconoscenza della difesa del Piave. Il discorso di consegna é stato pro nunziato dal sindaco, conte Grimani, davanti ad una enorme folla. Diaz ha risposto brevemente, rin graziando. Atrocità' americane Il segatore McCormick, dell'llli nois, ha presentato a! Senato una lettera scritta da un soldato ameri cano in Siberia il quale accusa i mi litari degli Stati Uniti di commettere orribili atrocità. "Sapete voi—dice la lettera—che in Siberia si fanno cose da gettare il discredito sugli Stati Uniti, si massa crano non combattenti, uomini e donne. Un ufficiale americano uccise una donna in procinto di divenir madre. In altra occasione soldati america ni ferirono un povero russo, cieco o storpio. Gli ammutinamenti nella truppa sono frequentissimi. Stanchi della vita intollerabile molti di essi si recano nei villaggi, dove trovano facilmente come üb briacarsi con la voldka, l'orribile be vanda alcoolica dei russi. La lettera in quistione é stata con segnata al Dipartimento della Guer ra per la necessarie invstigazioni. N 24