The patriot. (Indiana, Pa.) 1914-1955, September 06, 1919, Image 1

Direzione e Amministrazione
Carpenter Ave. N. 15
(NDIAN A . P A .
II pagamento degli abbonamenti #1 fa
per vaglia pontale oppure per versamen
to ai locali d'Amminit»tra*ione o ai no
btri Agenti.
ANNO VI
Note d'oltre Oceano
La guerra e' nei cuori italiani, più' disposti
oggi ad odiare che ad amare, più' dispo
sti all'Egoismo che all'Altruismo!....
Appunti del nostro illustre collaboratore
romano, Barone Antonio De Grazia
"Qui a Roma vi é uno sciopero ti
pografico che dura da quaranta gior
ni e che assorbe Lire 40 mila la set
timana di sussidii alle Camere di La
voro ed alla Federazione del Libro.
Anche a Torino v'é lo sciopero tipo
grafico. A Roma non si pubblicano
che il "Popolo Romano", giornale
moderato i cui tipografi per condi
zione espressa non sono sindacati e
l"'Avanti" giornale socialista che da
■quattro mesi specialmente ha assun
to un indirizzo spiccatamente bolsce
vico e fa delle campagne contro il
Militarismo, contro i Generali della
guerra e tende sovratutto a dimo
strare che tutte le stragi della guer
ra non ci han dato che miseria ed u
miliazioni, mentre i pescicani e l'alta
Banca si sono svergognatamente ar
ricchiti. Però l'entusiasmo per il
Bolscevismo e per la Dittatura Prole
taria oggi sono in ribasso. Saprete
che ai primi di Luglio i Socialisti in
scenarono delle gravi manifestazioni
contro il crescente caro-viveri, accu
sando come autori responsabili del
la impressionante carestia i commer
cianti ed i contadini del suburbio,
che veramente hanno fatto affari
d'oro. L'agitazione fu anche ali
mentata dai giornali borghesi che a
loro modo asserivano che la roba
veniva imboscata per aumentare il
prezzi dei viveri, delle stoffe, scar
pe ecc. \JSL conseguenza finale di que
sta sovreccitazione, ch'era giunta al
parossismo fu che in tutte le città fu
imposta la riduzione del 50 per cen
to su tutte te merci dalle masse di
mostranti che hanno saccheggiato
tutte le riserve di viveri é di merci.
Dal tì Luglio al 20 dalle grandi città,
ove le Camere del Lavoro avevano
anche imposto dei prezzi cervelloti
•ci di calmiere ad ogni cosa s'inco
minciò a vedere cosa sarebbe in defi
nitiva la "felicità bolscevica". Per
che istantaneamente si arrestò l'in
vio dalle campagne di viveri, di frut
ta. di legumi, uova, latte, che era
pili conveniente consumare nei vil
laggi o dare anche in pasto agli ani
mali tantoppiii che anche nei piccoli
villaggi gli esaltati imposero anche
loro la riduzione fino al 90 per cen
to (sic) dei prezzi antichi e pretese
ro con "guardie rosse" che niente si
potesse esportare da comune a comu
ne... Il buon senso popolare e l'i
stinto della conservazione, fuorviato
e traviato dalla propaganda d'odio di
classi, hanno però avuto il soprav
vento e cosi lo sciopero generale de
cretato dai SATRAPI della Fed. Gen.
del Lavoro pel 21 Luglio fini in una
manifestazione sporadica di aspiran
ti alle più alte cariche della futura
Repubblica Proletaria Massimalista.
"Le agitazioni ed i moti del Lu
glio del resto furono un bene per
tutti. Tutti hanno potuto persuader
si che gli alti salarii e la riduzione
delle ore, di lavoro imposti dal par
tito socialista in un paese che non
ha un'organizzazione industriale a
vanzata ed un vasto territorio da cui
ritrarre materie prime a prodotti a
grarii, non elimina affatto il proble
ma della miseria sociale, che a tor
to viene imputata alla dominazione
borghese ed alla plutocrazia. In Ita
lia oggi tutti hanno denari a volontà.
I salari e le paghe hanno raggiunto
e forse sorpassato salarii e mercedi
americane: ma appena vaste catego
rie di impiegati e di lavoratori ot
tengono gl'imposti aumenti, per con
traecolpo, il prezzo dei generi alimen
tari ed anche i voluttuarii aumenta
no in proporzione. Dalla firma del
l'Armistizio ad oggi, cioè in dieci me
si l'ascesa dei prezzi stata propor
zionata all'ascesa dei salarii.
"Ma il fenomeno non é soltanto I
taliano. Tutto il mondo soffre di
questo eccesso di circolazione mone
taria e del nervosismo di cui sono
affetti gli operai, proelici per il mini
mo motivo agli scioperi economici e
politici.
"Si credeva che tornata la pace uf
ficiale tutta l'umanità avrebbe respi
rato l'aria mite e purissima di un E
den delizioso ove tutti saremmo ri
tornati fratelli ed invece.... invece la
GIORNALF SETTIMANALE IISDIPEISDE ISTE ILLUSTRATO
IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO
dura Realtà é ben diversa e triste.
La guerra é nei nostri cuori, più di
sposti oggi ad odiare che ad amai e.
Le causa vere di questo malessere
per l'ltalia e per'mlote nazioni d'Eu
ropa sono nella eccessiva URBANIZ
ZAZIONE, nell'aumento eccessivo
della popolazione rimpetto al terri
torio utilizzabile e nella sproporzione
fra "Borghesia" e "Claési di Lavo
ro Manuale." Oggi guadagna più
un tramviere che un libero profes
sionista; più un macchinista ferro
viario che un Capo-Divisione di Mi
nistero. L'ltalia oggi paga ai suoi
impiegati quattro miliardi e mezzo
all'anno ed il suo bilancio nel 1914
per tutte le spese nazionali era di
cinque miliardi soltanto. Il riordi
namento della pubblica finanza sarà
uno dei più ardui problemi del dopo
guerra Non é possibile che si ab
bia la vita a buon mercato laddove
si prent.endono altissimi salarii. Il
peggio poi si é che la Germania e l'A
merica prentenderanno d'importare
con tariffe doganali basse manufatti
d'ogni sorta e sovratutto dell'indu
stri?» Siderurgica. Sicché é facile
prevedere che l'attuale sistema di
lavoro orario non avrà una lunga
durata e che ritorcerà la libera con
correnza a regolare meglio il siste
ma attuale che non permette più di
costruire una abitazione privata o
piantare un albero senza che si paghi
dieci quel che nel 1914 valeva uno.
Ed anche questo stato patologico
dell'attuale produzione fa si che si
lavori scarsamente e che la
vori siano tutti commessi dallo Sta
to e dai Comuni.
"Intanto si annuncia la nuova im
posta progressiva di guerra che do
vrebbe/essere applicata per Decreto
Reale e che colpirebbe tutti i capita
li da 50 mila lire in sopra. Con
questa imposta si spera di diminuire
il debito di guerra per un 25 miliar
di. Vedremo se son rose o spine per
il contribuente italiano, che come si
sa universalmente é uno dei più obe
rati e tartassati dell'universo."
GEN. CADORNA E CO.
COLLOCATI A RIPOSO
ROM^A —Il "Bollettino Ufficiale
Militare'» pubblica che i generali Lui
gi Cadorna, ex capo di Stato Maggio
re; Carlo Porro, ex sottocapo di Sta
to Maggiore; Luigi Capello, ex co
mandante della Seconda Armata, e
Cavaciocchi, comandante di un Cor
po d'Armata, prima del disastro di
Caporetto, sono stati collocati a ri
poso per ragioni di anzianità.
I giornali avversari—specialmen
te "La Stampa" di Torino —dichiara-
no che tale provvedimento doveva
essere preso molto prima ed insisto
no perché Cadorna e gli altri suoi
principali collaboratori siano sotto
posti a procedimento penale. Per Ca
dorna e Porro, i quali sono senatori,
chiedono che il Senato venga convo
cato in Alta Corte di Giustizia.
I giornali facorevolì e quelli neu
trali dicono, invece, che tale provve
dimento non ha carattere di punizio
ne, perché é stato determinato dai li
miti di età.
II pubblico in generale, però, ri
tiene che si tratti di una punizione
bella e buona.
IL DANAIO DEGLI STATI UNITI
Il vostro danaro Americano é mi
gliore nel mondo oggi. Non cambia
telo per nessun'altro.
Mantenetelo qui dove é salvo sotto
la supervisione del governo degli Sta
ti Uniti e dove potete ritirarlo quan
do volete.
Noi paghiamo il 4 per cento di in
teresse.
Il nostro Dipartimento Italiano é
sotto la direzione dell'avvocato J. C.
Maoro. CITIZENS' NATIONAL
BANK, Indiana, Penn'a.
INDIANA, FA., SABATO 6 SETTEMBRE 192 V»
I ATTRAVERSO LA CONTEA E DINTORNI
CELEBRAZIONE DEL LABOR DAY
Il programma della celebrazione
del "Labor Day" terminò Lunedi ul
timo scorso con una manifestazione
proletaria, unica e senza precedenti
nella storia di Indiana. La nostra
ridente cittadella era letteralmente
tappezzata di bandiere, mentre una
folla di popolo si era assiepata sui
marciapiedi per assistere al passag
gio della Parata, che fu una vera
manifestazione operaia. Il lungo
corteo al suono di Inni Patriottici,
mosse alle ore 10:30 ant. dal palaz
zo municipale e dopo aver fatto il
giro della principali vie della città
si stazionò nella "Fair Grounds" o
ve da un palco eretto appositamente
ed artistamente addobbato con ban
diere d'ogni nazionalità, vennero
pronunziati diversi discorsi d'occa
sione inneggianti alla causa del la
voro organizzato, mentre le musiche
di quando in quando rompevano la
monotonia del luogo ideale, facen
doci udire splendide marcie d'ultima
creazione.
Contribuirono moltissimo alla riu
scita della Parata, l'interVento di pa
recchie Lodge unionistiche affiliate
all'American Federation of Labor,
con sede nei diversi centri minerari
della Contea, agnuna delle quali for
nita di un corpo musicale. Fra le
migliore musiche erano da notarsi
la "Italian Band" di Iselln, Pa., e
gregiamente diretta dal bravo Mae
stro signor A. Guidoni, che volle con
gentil pensiero, farci godere nella
| "Fair Grounds" delle stupende se
lezioni di Opera classica italiana, ri
scuotendo applausi e "bis" senza fi
ne; e la "Banda Colonna" di Cly
mer, pure applauditissima. La bel
la celebrazione si chiuse sull'imbru
nire coll'assistere ad un magnifico
volo di areoplano.
MOVO RISTORANTE ITALIANO
+
Il connazionale signor Alberto Ri
naldi,. alias "Carrozzetta", ci fa sa
pere che da due settimane ha com
prato il Ristorante gestito da parec
chio dalla Ditta Peduzzi & Co., situ
ato sul cantone della Quinta Strada,
Indiana. Il nuovo proprietario si
promette di ampliare i locali e di
favorire in modo speciale gli avven
tori, con squisiti pranzi casalinghi,
vero uso italiano. All'amico Rinal
di auguriamo affari d'oro nel nuovo
ramo di affari.
VISITA GRADITISSIMA
Sabato della passata settimana ci
fu gradito la visita fattaci in Ufficio
dal Signor Raffaele Ludovici, già
Direttore-Proprietario del battaglie
ro settimanale "La Stella d'ltalia"
di Johnstown, Pa., ed attualmente
solerte Agente-Corrispondente del
l'autorevole "Giornale Italiano" di
New York City. All'egregio nostro
collega auguriamo di tutto cuore
"pezze" a barili e successo.
LA FIERA FU UN VERO SUCCES
SO
•
Anche quest'anno dato i grandi
preparativi della "Indiana County
Agricolturai Society" la Fiera riusci
un vero successo. Durante i quattro
giorni del lieto evento, e cioè 2, 3, 4
e 5 Settembre, abbiamo avuto occa
sione di ammirare delle splendide
corse di cavalli, nonché gustare del
l'ottima musica fornitaci dalla "O
verseas Cervone Band" di Pittsburg,
Pa., egregiamente diretta dall'esimio
Maestro, nostro connazionale signor
Isidoro Cervone, il quale come avem
mo a dire in un altro numero del no
stro giornale, vanta un passato pie
no di successo nell'Arte della buona
Musica.
La sera del 4, Giovedì, a richiesta
di molti amatori di musica, la Ban
da Cervone ci entusiasmò con uno
scelto repertorio musicale ed orale,
dalla terrazza del locale Ordine de
gli "Elks" in Philadelphia Street,
mentre una folla di parecchie centi
naia di astanti si era accalcata sui»
marciapiedi, applaudendo interrotta
mente. La soprano signorina Grace
Nelson, coadiuvata egregiamente dal
baritono signor Elmer Setzler, ci de
liziarono con splendide canzonette a
mericane, modernissime, improntate
con arte e vero sentimento.
Ai componenti la Banda Cervone
ed al suo esimio Maestro, auguriamo
un avvenire di successo, coronato
dall'aureola della gloria.
LA MOSTRA DURERÀ' ANCORA
UN'ALTRA SETTIMANA
Le reliquie della guerra mondiale
che come annunziammo la settimana
scorsa, avremmo esposti nelle vetri
ne del "Patriota", sono ancora in mo
stra ed attirano sempre più l'atten
zione dei passanti, e la curiosità del
pubblico in genere
La ricchissima collezione, ricava
ta dall'esimio nostro amico Profes
sore Ernest Work d'lndiana, é una
delle migliore del genere. Diciamo
questo non per far del "Bluf" sulla
non abbastanza modestia del signor
Work, che di sicuro ne rifuggerebbe;
ma bensi basandoci sul fatto positivo
che mostre di tal genere non si so
no avute neanche nelle principali
città degli Stati dell'Unione.
La collezione oltre ad enumerare
i soliti Elmetti, che del resto ve ne
sono d'ogni nazionalità, é ricca di
fucili e pistole austriache, di foto
grafie rinvenute nelle tasche dei sol
dati austriaci caduti, di pezzi di areo
plani tedeschi, di bastoni nocciosi
che servirono per bastonare i nostri
fratelli prigionieri, di periscopi di
trincea austriaca, di ciottoli raccolti
sulle sponde del Piave, e diverse
qualità di pane austriaco pel nutri
mento dei prigionieri di guerra
alleate.
I connazionali che non avessero
ancora osservate queste preziose re
liquie, che ci fanno ricordare cinque
lunghissimi anni di angosciosa guer
ra, sono cordialmente invitati a far
capolino nei nostri uffici prima di sa
bato prossimo venturo.
INIZIATIVA PATRIOTTICA
F" legno di additare all'ammira
zione di quanti italiani risiedono nel
la intera Contea d'lndiana, l'opera
energica e patriottica del nostro ami
co sig. Pietro Yannuzzi il quale, la
vorando alacremente, si é messo a
capo di un gruppo di baldi giovani,
per vedere nascere nella cittadella
di Homer City un Club Politico, che
dovrà essere in appresso affiliata sot
to il locale Ordine dei Figli d'ltalia.
Lo scopo principale é quello di veder
riunito in un assieme tutti gli elet
tori italiani, non esclusi coloro che
siano in possesso della sola mezza
carta di cittadinanza americana.
La notizia ci é giunta assai gradita
e facciamo voti che il Club sorga
presto e viva a lungo sotto l'alto
protettorato dell'Ordine Figli d'lta
lia. Avanti adunque, poiché nell'U
nione é la forza.
FIORI D'ARANCIO IN HOMER
CITY
Uno degli avvenimenti sociali del
la passata settimana, fu il matrimo
nio contratto tra la distinta signori
na Leone Sacco ed il bravo giovane
Francesco Lettieri, entrambi di Ho
mer City. Gli sposi accompagnati
da un lungo stuolo di parenti ed a
mici, si portarono, Giovedi, in ele
gantissimi automobili nella Chiesa
Cattolica locale, ove vennero uniti
nel Sacro Nodo dal molto reverndo
Padre Emilio Farri. Compare d'A
nello fu il signor Francesco Morabi
to di Indiana, egregiamente assistito
dalle distinte signorine Cardamone
e Bianco, quali "flower girls." A
cerimonia finita un sontuoso e suc
colentissimo pranzo venne servito
nella residenza degli sposi, mentre
l'orchestra di Homer City rallegrava
con le sue sinfoniche note l'allegra
comitiva. Fra gl'intervenuti notam
mo i signori: Francesco Morabito e
Signora, William Ross e Figlia, T.
Cardamone e Signora, Tommaso Bi
anco e sorella, il signor Piati, Let
tieri e Signora, e tanti altri ancora
che non ricordiamo i nómi.
Alla novella coppia d'lmene giun
ga gradito le congratulazioni dell'in
tera famiglia del "Patriota."
LUTTO LONTANO
Dal giornale settimanale "IL PO
TERE" che vede la luce nella città
di Catanzaro (Italia), pervenuta al
conosciuttissimo Contrattore di Ho
c:er City, signor Giuseppe Mazza, ap
prendiamo con sommo dispiacere la
i rapatura perdita del Cavaliere Mar
zio* ile, cugino affezionato .del
nostro Direttore-' signor Biamonte,
che avvenne in quella città il 5 dello
scorso mese di Luglio, anno torren
te.
I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO
Il ritorno di Pershing
Il saluto del Generale Foch
BREST—II Generale Pershing,
Comandante in Capo la Spedizione
Americana in Francia, parti per gli
Stati Uniti, col piroscafo Leviathan.
11 Maresciallo Foch, Comandanti
Supremo degli Eserciti Alleati du
rante la guerra, sali a bordo della
nave, poco prima che levasse l'an
cora, e rivolse un commovente salu
to al Generale Americano:
'Lasciando la Francia, —egli dis
se, —voi lasciate i vostri morti con
noi. Sul nostro suolo noi avremo, re
ligiosamente e zelantemente, cura di
j loro, noi che siamo stati testimoni
del potente aiuto datoci da voi. .
i "Questi mòrti attrarrano dall'A
merica molti pensieri di rimembran
za e pii pellegrinaggi, e stringeran
ino ancor piò solidamente la nostra
già solida unione.
"Ricordando con commozione le o
re che abbiamo vissute insieme,
alcune delle quali piene d'angoscia,
altre gloriose,—io sento il cuor viva
mente addolorato nel passar con voi
gli ultimi momenti della vostra per
manenza fra noi.
"Al vostro arrivo voi diceste:
eccoci qui! E permet
tete, oggi, ad un soldato francese di
render grazie a voi, ed in poche paro
le riepilogare l'opera da voi compiu
ta per i diritti e la libertà del mon
do."
Dopo aver passato in rassegna ciò
che l'America ha fatto, il Marescial
lo Foch continuò:
"Questo esercito. —l'esercito ame
ricano,—messo su in tutta fretta,
fornito appena d'istruzione elemen
tare, recentemente organizzato, e
comandato da giovani ufficiali, senza
tradizioni militari, passò rapidamen
te nelle vostre mani. Vtoi avete di
.
Le ferale notizia ha costernato
quanti in lui conoscevano le doti di
mente e di cuore lasciando 1111 ricor
do che non ha conforto.
Il Cav. Marzio Gentile fu Sinda
co di Sersale per lunghissimo perio
do di tempo e lego il suo nome alla
risoluzione dei più grandi e gravi
problemi, ctie si collegano all'avve
nire di quel comune, e sempre mo
desto trascorse la sua vita in mezzo
al popolo, del quale curò amorosa
mente i bisogni.
Discendente da famiglia di patrio
ti, quale fu Francesco Gentile, che!
1 sofferse lunga ed aspra prigionia per
la causa della Libertà, seppe tener
! alto il prestigio del nobile e ricco ca
sato.
La grande manifestazione di af
fetto di cui fu circondata la sua ba
ra col concorso di tutta la cittadi
nanza, delle autorità locali, del De
putato del Collegio venuto apposita
mente per assistere al lutto cittadi
no, sono prova della stima e dell'af
fetto che tutti nutrirono per il de
funto e che vivranno perennemente
nell'animo di tutti.
Alla mamma desolata ed inconso
labile che crebbe i figli, rimasti or
fani del padre in tenerissima età, in
■ stillando nell'animo loro il culto a
tutte le cittadine virtù, alla famiglia
vadano i sentimenti più vivi di con
duolo degli innumerevoli amici ri
siedenti all'estero, fra cui ed in spe
cial modo quelli del signor Giuseppe
Mazza che fu per il decesso un forte
ammiratore.
LA LEGGE E-UGUALE PKR TI TTI
...e reciprocamente. Tutti i citta
dini sono uguali davanti alla legge.
Anzi in Francia il principio si enun-
Vcia in quest'ultimo modo. Ma chi fu
il primo a formulare questa massima
' oggi fondamentale in tutte le nazioni
j civili?
Generalmente si crede che la mas
sima faccia parte della storica Di
chiarazione dei diritti dell'uomo ma
invece essa éun po' più antica. Ri
sale alla famosa seduta notturna del
4 agosto 1789 in cui la nobilità fran
cese rinunziava ad ogni privilegio;
: e fu proposta dal visconte di Beau
harnais.
La storia ha conservato il ricordo
del visconte di Beauharnais per tut
t'altra ragione: perché egli fu il pri
mo marito di colei che doveva poi es
sere la prima moglie di Napoleone I.
La qual cosa dimostra che avere
1 una moglie troppo celebre può anche
! essere, qualche volta, una disgrazia...
Prezzo l)' Abbonamento
Un Anno . . . 52.00
St ! mesi . . . SI.IO
Una copia . . . 50.05
l*er le inserzióni ed avvisi a paga
mento rivolgersi direttamente al nostra
uiticij da! manujt'r Francesco Blaiu on
te o telefonare per esso.
| mostrato d'essere un organizzatore
nel senso più largo della parola, sol
dato, capo ed ottimo servo della vo
stra nazione, coronando gli sforzi ge
nerosi e lo spirito nobile dell'Ameri
ea con la vittoria ottenuta mercé ie
vostre armi.
"Se le nuvole della guerra, doves
sero nuovamente addensarsi, in av
venire, questi morti risorgerebbero
dalla loro tombe, per far sentire nuo
vamente le loro voci al mondo, 11
quale già sa che la stessa causa, la
causa della libertà, ci ha uniti sin
dal tempo di Washington e dì Lafa-
I yette."
Il Generale Pershing rispose salu-
I tando la Francia nella persona del
Maresciallo Foch, "nei suoi valorosi
poilus," nei suoi patriottici cittadini,
nelle sue nobili donne."
"Voi m'avete reso, —egli disse, —
il segnalato onore di farmi una visi
ta finale, ed é acconcio che io rivol
ga a voi l'ultimo saluto. I/e esercito
americano, nel compimento della vo
lontà del popolo, venne in Francia,
perché noi sentivamo gli stessi prin
cipii di diritto e perché i comuni 1-
deali delle due nazioni ci avvicina
vano.
"Lo stretto cameratismo e la coo
perazione rapidamente trasformaro
no la nostra fresca ed aggressiva gio
ventù in un esercito, che sotto il vo
stro comando supremo, doveva re
spingere la marcia della guerra.
Aggiunse che s'allontanava con
vivo dolore dal suolo di Francia, o
ve, «topo momenti l'angoscia, ne ha
avuti di gioia suprema.
1 due generali, quindi, si strinsero
lungamente la mano, s'abbracciaro
no e si divisero.
IL BEL GESTO DI
RE VITTORIO
L'Agenzia Stefani comunica che il
Re ha informato l'on. Nitti, presiden
te (lei Consiglio, ch'egli intende ri
lasciare tutti i beni spettanti ed ap
partenenti alla Corona ai mutilati ed
a quelli che han sofferto per la gran
dezza e l'unità dell'ltalia.
Oltre che a vaste e produttive zo
ne di terreno il Re rinunzia anche a
tutti gli edifizi che si trovano nelle
tenute alle quali rinunzia.
I beni della Corona ceduti con tale
atto munifico e spontaneo dal Re sa
ranno, a preferenza assegnati a isti
tuzioni speciali e destinate a ciechi
di guerra e mutilati.
Pochi mesi fa il Re rinunziò ad al
tre proprietà spettanti alla Corona,
per gli stessi scopi benefici; col re
cente atto ha voluto dare una prova
maggiore della modernità delle sue
vedute e del suo carattere generoso.
Nello stesso comunicato il Re ha
informato l'on. Nitti che nel l'avve
nire vuole che la sua proprietà ven
ga tassata come quella di tutti gli al
tri cittadini.
CAPITALE E LAVORO
ALLA CASA BIANCA
WASHINGTON Il presidente
Wilson ha deciso di convocare alla
Casa Rianca, nel prossimo ottobre,
una conferenza rappresentanti
dell'American Federàtion, degli in
dustriali e degli agricoltori, allo sco
po di provocare un accordo tra le di
verse classi interessante nella produ
zione economica degli Stati Uniti.
I lavoratoti avranno cinque delega
ti, scelti, s'intende, fra i capi della
maggiore organizzazione operaia (e
forse anche fra le unioni dei ferro
vieri non affiliate alla A. F. of L., le
quali hanno, in complesso, un nume
ro di soci superiore alla stessa Fede
razione).
Gli agricoltori e gli industriali a
vranno sinque rappresentanti per
ciascuno classe.
Due nomi sembrano sicuri: quello
del giudice Gary, della Steel Corpo
ration, e quello di Samuel Gonvpers.
La prima riunione sarà presieduta
da Wilson. Vi prenderanno parte
tutti i membri del Consiglio della Di
fesa Nazionale ed i ministri Lane»
Redfield, Houston e Wilson.
N 23 ' THE PATRIOT"