The patriot. (Indiana, Pa.) 1914-1955, August 02, 1919, Image 1

Direzione e Amministrazione
Carpenter Ave. N. 15
INDIANA. FA.
11 pagamento degli abbonamenti si fa
per taglia politale oppure per versamen
to ai loeali d'AmmLnistraxione o ai no
stri Agenti.
ANNO VI
ANCHE IL POPOLO FRANCESE
CONTRO GLI AFFAMATORI
La lolla assalta i negozi a l'arici e in
altre citta della Francia
Parigi, 30 —Gli speculatori ingor
di non sanno contenersi ancora, mal
grado le lezioni dei giorni scorsi, im
partite sofennemente ai loro colleghi
qui a Parigi, in cento altre città del
la Francia, ed in molte e molte altre
città dell'estero. E rialzano i prezzi
per un nonnulla, salvo poi ad atteg
giarsi a vittime e confidare le loro
Itene ai giornali della combriccola che
tirano a palle infuocate —palle di pa
role e talvolta di piombo—sul popolo
che non avendo ottenuto giustizia dal
governo, si é fatta giustizia da sé.
Questi autentici provocatori dell'ira
popolare—nata se non dalla fame
certo dal bisogno e dal dislivello tra
i salari e il costo della vita — non
hanno alcun freno e non si curano
neppure di trovare giustificazione
< he valga a salvare la apparenze. So
no divenuti di una sfrontatezza enor
me. Eil popolo, un po' per reazione,
un po' perché ha cominciato a pren
der gusto a questi tribuni di piazza,
si esercita nella sua giustizia primiti
va quasi ogni giorno, in un numero
di casi non insignificante.
leri l'occasione fu data da un ven
ditore del quartiere di Montmartre.
Costui vendeva dei polli a tre fran
chi e settantacinque la libbra. V'era
molta gente nel suo negozio. Di fron
te a quel concorso inaspettato, cre
dette bene elevare il prezzo di venti
cinque centesimi, ed innanzi agli stes
si clienti che attendevano il turno per
esser serviti, canbió i cartellini, so
stituendo al prezzo vecchio il prezzo
arbitrariamente alterato.
Proteste, voci, chiasso. Il poliamo
lo disse che vendeva la merce, sua,
e quel prezzo che a lui piaceva. E
da quel momento la folla pagò il prez
zo che volle: pagò nulla. In pochi
.minuti la bottega fu saccheggiata.
Polli, conigli e tutto ciò che era buo
no a mangiare fu espropriato senza
indennità. Intervennero quattro que
sturini. Questi assistettero alle ultime
operazioni, e quando la bottega, fu
vuotata, aiutarono i dimostranti a
chiudere la bottega, di cui consegna
rono le chiave allo sbalordito padro
ne.
Da li la folla procedette verso al
tre botteghe, dove continuò ad ap
plicare le sue sentenze supreme.
Le quali non riguardano ormai sol
tanto i generi di prima necessità, ma
colpiscono anche i tenitori li locali di
divertimento. In certi luoghi, i pro
prietari, quando vedono gran concor
so di pubblico aumentano i prezzi,
d'un tratto. Anche ieri si ripetè que
sto fatto. E la folla, visto respinto
il suo invito alla conservazione dei
prezzi, si vendicò sfasciando tutto.
A Dunkirk, nel nord della Francia,
a Roen, e in tante altre città, i prezzi
salgono. Si formano delle dimostra
zioni. 11 rumore delle procelle agi
sce da calmiere, e i prezzi scendono.
Tornano a salire fra qualche giorno
tara Briareo sul serio.
e trinfa li nuovo. Ma questa scher
maglie avranno pure una fine. O il
governo metterà a posto sul serio gli
speculatori o il popolo un qualche
giorno e torna il popolo sulla piazza.
IL PROSSIMO VOLO D'UN DIRIGI
-151 LE ITALIANO
ROMA, 30 —In uno stabilimento
militare presso Roma si va allesten
do il più grande pallone dirigibile
del mondo, tipo semi-rigido, che
equipaggiato da aeronauti dell'eser
cito italiano, tenterà, fra breve, la
traversata dell'Atlantico, via Roma,
Gibilterra, Azzore, Xewfoundland, A
meriea partendo dall'aerodromo di
Ciampino.
Si calcola che la traversata, senza
soste, impiegherà non più di qua
ranta O i\~. -
L'apparecchio e di dimensioni sem
plicemente colossali. E' lungo sei
cento medi, e sarà fornito di sei mo
tcr italia, ciascuno della forza di
trecento cavalli.
Sarà, inoltre, provvisto d'apparec r
chio radiografico, di comode cabine
per passeggieri, d'un salotto di riu
nione, e d'ogni altra comodità' pei
viaggiatori.
Per lo stesso scopo si sta anche
costruendo un mastodontico triplano
Caproni.
Il comandante del dirigibile che
attraverserà l'Atlantico porterà al
popolo americano un manifesto sot r
toscritto da milioni d'italiani.
QIORtNALF SETTIMANALE IIN'DIPE INDE N'TE ILLUSTRATO
IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATf
DISORDINI FRA BIANCHI E NE
GRI A CHICAGO
CHICAGO, 30 —A pochi giorni di
intervallo di quelli di Washington,
gravi disordini sono scoppiati in
questa città fra bianchi e negri. '
Due negri sono rimasti uccisi. Una
cinquantina di persone, di cui pa
recchie bianche, fra uomini e donne,
trovansi negli ospedali, ferite più o
meno gravemente.
Sembra che i disordini siano inco
minciati in uno stabilimento di bagni
pubblici, dove alcuni negri avrebbe
ro occupato la sezione riserbata ai
bianchi.
Questi ultimi si sarebbero risenti
ti dell'invasione. Di qui la mischia.
I bianchi si slanciarono sui negri
per cacciarli. Durante le colluttazio
ni si fece uso, da una parte e dall'al
tra, di armi da fuoco.
Perfino le donne, bianche e negre
si unirono ai combattenti, accapigli
andosi ferocemente.
Parecchi dei rissanti si inseguiro
no nell'acqua, continuando a percuo
tersi, mentre dal lido venivano lan
ciati sassi contro l'uno o l'altro grup
po.
Ad un certo punto comparvero
squadre di bianchi e di negri armati
di rivoltelle.
Primo dell'arrivo di forti riserve
di polizia furono scambiati oltre 200
colpi.
Sopraggiunta la sera le risse se
guitarono in varii quartieri della cit
tà.
UNA RINUNZIA DI TITTONI
PARIGI, 31—L'on. Tommasso Tit
toni, ministro degli affari esteri nel
Gabinetto Nitti, ha rinunciato al man
dato datogli dalla Conferenza della
Pace relativamente alla questione dei
confini tra Grecia e Bulgaria, dichia-
rando che il punto di vista della Bul
garia é cosi opposto a quello della
Grecia da rendere impossibile ogni
conclusione.
La vertenza dovrà essere decisa
quindi, dalla Conferenza.
L'on. Tittoni ha constatato che
chiunque tenti di far da paciere in
qualsiasi questione riguardante i Bal
cani, non fa altro che crearsi dei ne
mici, senza accrescere il numero de
gli amici.
IL DANARO DEGLI STATI UNITI
Il vostro danaro Americano e mi
gliore nel mondo oggi. Non cam
biatelo per nessun'altro.
Mantenetelo qui dove e salvo sotto
la supervisione del governo degli
Stati Uniti e dove potete ritirarlo
quando volete.
Noi paghiamo il 4 percento d'interes
se.
11 nostro Dipartimento Italiano e
sotto la direzione dell'avvocato J. C.
Macro. Citizens National Bank.
Indiana, Pa
Le accoglienze fatte al Dirigibile Inglese R-34
Questa fotografia dimostra Venorme folla in Mmeola. L. 1.. all'airivo del dirigibile Inglese R-:J4 che compi"
la traversata dall'lnghilterra in America in 108 ore,
INDIANA, PA., SABATO AGOSTO % 2 19] V*
11, CONTEGNO DEI FRANCESI
A Fiume
L'errore della nostra adesione alla
base navale francese in
Adriatico
Fiume, Luglio—L'ultimo episodio
della reazione del popolo di Fiume
scatenatasi ieri sera contro i
si ha avuto luogo sul quai Ammira
glio Rainer dove due ufficiali fran
cesi furono circondati e percossi, da
un gruppo di cittadini. In loro dife
sa accorsero alcuni ufficiali della no
stra marina che riuscirono a porre
in salvo i due malcapitati sul caccia
torpedinere "Stocco'' attaccato al vi
cino molo.
La citta' rimane occupata militar
mente fino a tarda ora della notte.
Stamane si é avuto un lieve inci
dente in cui un ufficiale francese ven
ne ingiuriato; il resto della giornata
é trascorso tranquillo. Tutte le trup
pe indistintamente di terra e di ma
re sono consegnate fino a nuovo or
dine. leri sera verso la mezzanotte
il generale Grabioli dopo essersi re
cato all'ospedale francese a visitare
i feriti fece una comparsa dalla Fi
larmonica ove molto pubblico com
mentava con grande agitazione gli
avvenimenti. Il generale accolto da
applausi e da grida di "Viva l'lta
lia" disse che comprendeva il nobi
le sdegno dei fiumani e il loro ango
scioso stato d'animo tuttavia esor
tava alla calma. Il nobile discorso é
stato accolto da grandi acclamazioni,
mentre nuovi applausi sono scoppiati
quando il governatore si é allonta
nato.
I feriti trasportati all'ospedale
francese sono una quarantina di cui
uno in stato grave.
Questi avvenimenti sono il frutto
della nostra adesione alla creazione
di una base francese nell'Adriatico
per scopi dichiarati utilissimi, per ta
luni altri inconfessati e dannosissimi
per noi. L'armata francese d'Orien
te é ritornata ora quasi tutta in Bul
garia, in Macedonia, a Salonicco e in"
Asia Minore; difatti il comando é
a Costantinopoli. I rifornimenti da
Marsiglia e da Tolone avvengono
quindi come é naturale e convenien
te per la via diretta del mare.
Per quei pochi battaglioni che si
trovano in Serbia i rifornimenti pos
sono esser fatti per mezzo della fer
rovia di Salonicco o per via acquea
Mar Nero-Danubio. L'ammiraglio
inglese addetto alle comunicazioni
una visita a Piume aveva già
indicato questa via come la più con
veniente per rifornire l'armata di
Oriente, ma i francesi non vollero
mai lasciare persuadere e vollero
continuare a mantenere la base per
quanto il movimento delle loro trup
pe sai minimo.
Essi riforniscono anche i serbi,
ma per questi non occorreva impian
tare una base francese. Ma i francesi
mantengono questa base per altri mo
tivi; essi dicono di rifornire tutta
la Jugoslavia alla quale inviano nu
meroso materiale bellico in quantità
che appare assai sproprozionata al
numero limitato di truppe francesi
alle quali, si dice, che questi mate
riali sono destinati.
Gli ufficiali della base francese
fanno apertamente una politica Ju
goslava; tutta mantengono un atteg-i
giamento riservato, freddo, ostile
verso gli ufficiali italiani, come se
IL DEPUTATO DI FIUME AL "MA
TIN"
PARIGI. 31 —Il deputato di Fiu
me, Ossoinak, ha concesso una inter
vista ad un redattore del "Matin".
Egli ha detto che Wilson, su la que
stione di Fiume é in contradizione
col principio del rispetto ai diritti
nazionali, proclamata da lui.
Dal punto di vista economico, Fiu
me é posto troppo al settentrione
per essere uno sbocco dello Jugosla
via.
Ungheria e Jugoslavia sono due
paesi egualmente agricoli, e quindi
si farebbero la concorrenza, é perciò
erroneo dire che dando Fiume alla
Jugoslavia si servono gli interessi un
gheresi. Se invece Fiume sarà ita
liana avrà interesse a scambiare i
propri prodotti industriali, con i pro
dotti agricoli dell'Ungheria e della
Jugoslavia. E' quindi'utile ed equo
concederla all'ltalia.
LA GERMANIA PRONTA
A RINNOVARE LA GUERRA
Zurigo, 30 —Il "Freiheit" dichiara
che i circoli militari della Germania
non hanno ancora abbandonata la
.
speranza di poter riprendere la guer
ra non appena se ne avrà l'opportu
nità. Specialmente nel fronte Orien-
tale.
.Il giornale riproduce un appello
dei volontari di Goerlitz, cosi con
cepito :
Salesiani alle armi. Una parte
preziosa della nostra provincia si vuol
tagliare colla forza all'lmpero. Ue
proteste sulla carta sono inutili. Si
deve agire, voi dovete difendere la
vostra provincia colle armi. Pensate
al 1813. Una nazione che non sacri
fica tutto alla difesa della patria,
é senza valore ed é una nazione ab
battuta. I volontari di Goerlitz, che
facevano parte dell'esercito imperia
le, sono chiamati a difendere la Sle
sia. Slesiani arruolatevi nelle nostre
file!"
5 • |
costoro non fossero stati loro fratel
li di arme per quattro anni di guer
ra. E' da notare che il contegno dei
nostri ufficiali é correttissimo.
Tutte le simpatie dei francesi so
no costantemente per gli Jugoslavi.
Sussak e' la loro residenza prefe
rita. Gli Jugoslavi quando tengono
comizi, conferenze, riunioni, hanno
sempre il piacere di vedersi onorati
dalla presenza di qualche ufficiale
francese. Il circolo croato é l'unico
che gli ufficiali francesi frequenti
no. I servizi che la "base' rende ai
croati sono infiniti e taluni impor
tantissimi sopratutto per le comuni
cazioni diplomatiche che debbono ri
manere celate.
Le manifestazione ostili delle me
ne croates avvengono per mezzo di
"ufficio di collegamento" dal quale
appunto furono trasmessi i documen
ti del famoso plebiscito delle 19,000
firme che Pasic consegno a Wilson.
Dato tale indirizzo del comando
francese gli ufficiali agiscono in con
seguenza nelle loro manifestazioni
in pubblico e in privato e i soldati
imitano i loro superiori.
I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO
ATRAVERSO LA CONTEA E DINTORNI
FESTA PATRIOT- Eli IN CONTEA
TICA A CLYMER ANCORA SI 0Z1A...
La celebrazione patriottica di Cly
mer oltreché ad avere avuto un suc
cesso non comune, ha dimostrato
quanto l'elemento locale e limitrofo
sappia improvvisare in ogni manife
stazione del genere.
musica era rappresentanta dal
ia banda cittadina del luogo con pa
! reccliie altre organizzazioni paesi
1 circonvicini. La caratteristica della
giornata fu l'avvenimento sportivo,
nella riproduzione di incontri di Box
es, Lotta, Corse Podistiche, Giuoco
della Palla, il tutto splendidamente
| organizzato e diretto da un comitato
speciale locale.
Durante la nostra permanenza
fummo invitati e trattenuti da amici
e specialmente dai coniugi Galli e
| Buongiovanni che gentilmente volle
! ro offrirci un pranzo squisitissimo u
: nito ad una cordialità non comune;
notammo anche la presenza di un
vecchio abbonato del luogo, il Signor
Donato Visci che nelle sue note umo
ristiche trattenne la compagnia in u
na conversazione allegra e diverten
| te.
Invitati dal Signor Giuseppe Cicero
visitammo il suo giardino ove l'orti
: coltura fiorisce nel suo pieno svilup
po, segno di una conoscenza profon
; da nella preparazione di un cosi com
j pleto assiemo di prodotti di ogni spe
cie.
Il soldato Giovanni Divisi pure un
dei nostri associati ci diede impres
sione di giovanotto, provvisto da doti
superlative data la sua modegtia e
riservatezza nel descrivere gli avve
nimenti di Francia ove egli come sol"
dato si distinse in parecchi incontri,
i A tutti questi amici indistintamen
te rivolgiamo un caldo ringraziamen
to per la loro simpatia dimostrata
nel nostro periodico per la promes
sa cooperazione per il suo sviluppo e
«diffusione.
LA SITUAZIONE OPERAIA
CALMA A CORAL
Minatori Scioperanti Rilasciati dalle
Carceri
Lunedi u. s. la Corte rilascio' 17
minatori dal carcere di Indiana, te
nuti sotto causa quali responsabili di
disordini causati a Coral tra crumiri
e scioperanti.
Il giudice di Corte si pronuncio'
nella controversia di Coral in un
modo energico ed esplicito facendo
comprendere ai scioperanti che as
solutamente debbano astenersi da di
mostrazioni pubbliche che in qualsiasi
modo possano interferire con il pa
cifico svolgimento del lavoro; ha con
cesso ai scioperanti di recarsi all'uf
ficio postale situato nel campo di
Coral come ufficio pubblico, ordinan
do pero' che gli operai non si as
sembrino onde non incutere timore
ai crumiri che anche hanno il diritto
di servirsi dell'ufficio medesimo.
In sul finire della sessione il Giu-
dice ammoni tutti i partecipanti allo
sciopero che sebbene nel diritto di
organizzarsi non possono pretende
re che altri seguano le loro orme,
nel minacciare o nell'uso d'invettive
che pur minimamente possono ledere
l'altrui personalità' e sicurezza, non
che' il pacifico conseguimento delle
loro operazioni.
NOZZE IMMINENTI
All'ultim'ora ci notificano che le
di già annunziate nozze della Signo
rina Maria Mazzi con il Signor Janu
ary Mute ambedue di Typerary
avranno luogo il giorno 2 Agosto p.
v. invece del 31 Luglio; tale dilazio
ne é stata necessaria per sopperire a
certe incompenze domestiche nonché
ad abbracciare i giorni migliori della
settimana, Sabato e Doipenica dove
vi é miglior opportunità per gli amici
lontani di intervenire ed assistere al
la cerimonia matrimoniale.
Dalle linee di questo giornale in
viamo ai futuri sposi i nostri più sen
titi auguri di felicità, intravedendo
nella festa una delle più grandi ricor
renze della vita di Heilwood e din
torni. data la popolarità e stima go
duta dalla famìglia Mazzi.
/
LEGGETE E DIFFONDETE IL PA
TRIOTA
Prezzo D'Abbonamento
Un Anno . . . $2.00
Se' mesi . . . sl.lO
Una copia . . . $0.05
Per le inserzioni ed avviai a paga
mento rivolgerai direttamente al noatra
umclo dal manager Francesco Bluraon*
te o telefonare per esso.
Migliaia *li operai si preparano a
tornare in Europa
Quarantamila stranieri, provenien
ti dal distretto di Pittsburgh, e lavo
ranti nelle industrie minerarie, me
tallurgiche e del cristallo, hanno pre
notato i biglietti su vapori in par
tenza per l'Europa. Di questi rim
patriami, pili di diecimila apparten
gono al distretto della Valle di Bea
ver, e sono addetti ai grandi lavori
metallurgici di Midland, di Wood
law'n, di Ambridge ed agli stabilimen
ti industriali di Beaver, di Rochester,
e di altre città lungo il fiume Ohio.
Trentamila sono della valle di Al
legheny, della valle di Monogahela
e della valle di Youghiogheny.
JLa maggior parte dei partenti é i
taliana. Y T engono poi, in gran nume
ro gli austriaci, gli ungheresi, i polac
chi, i jugoslavi, i czeco slovacci ed
i romeni.
Dei distretti carboniferi partono
ogni giorno richieste di operai. U
nionton e Connellsville hanno ur
gente bisogno di manodopera. Mo
nongahela, Charleroi, McKeesport e
le altre città manifatturiere della val
le di Monongahela sperimentano una
deficienza di braccia operaie disa
strossissima. 11 bisogna di operai é
tale che molte ditte hanno inviato i
loro agenti in altre regioni degli
Stati Uniti per arruolare operai.
Il problema della scarsezza di o
perai é reso più grave e più urgente
é la necessità di risolverlo per il fat
to che la domanda di ferro, di car
bone, di cristallo e di altri prodotti
caratteristici del distretto di Pitts
burgh aumenta considerevolmente.
Gli industriali ne sono preoccupati,
perché sono sicuri che presto si tro
evranno in condizioni tali da dover
respingere gli ordini, non solo con
danno dello sviluppo lelle industrie,
ma con pericolo per la loro conser
vazione allo stesso stato attuale.
In queste condizioni, la politica
dell'American Federation of Labor
che vuole la sospensione dell'immi
grazione si rivela disastrosissima per
la sicurezza industriale della nazio
ne. A meno che chiuse le porte alla
immigrazione europea perché ritenu
to ormai troppo inbevuta di princi
pi eterodossi, non si vogliano aprirle
all'immigrazione cinese, che é quella
che offre la manodopera al prezzo
più vile.
Nonostante l'allarmante situazione
creata dalla crisi operaia per la
scarsezza di mano d'opera, la nostra
Contea sotto l'amministrazione e
controllo della Compagnia B. R. & P.
rimane come pel passato inerte af
frontando uno dei più' grandi proble
mi l'esodo del minatore e la man
canza assoluto di lavoratori per epo
che più' propizie all'industrie locali.
SPECIALITÀ' ORTICOLTURALK
IX INDIANA,
Oggetto di curiosità' e ammirazio
ne oggi in Indiana e' il giardino col
tivato dal signor Pasquale Colange
lo, situato al numero ti 73 Philadel
phia Street, limitrofo e parte della
residenza del Signor James Colan
gelo noto intraprendista e proprie
tario del famoso "indiana Restau
rant".
In una delle nostre visite ebbimo
occasione di oservare minutamente i
prodotti che adornano detto giardino,
ed entro il limite della nostra com
petenza dobbiamo ammettere < he so
lo una esperienza pratica e scienti
fica di cui e' dotato il nostro orti
coltore, può' avere generato e reso
posibile una cosi' ammirevole espo
sizione di prodotti.
Il signor Pasquale Colangelo po
polarissimo nella nostra Colonia, di
anni 73, età' al quanto rispettabile,
da l'impressione all'osservatore di
un uomo vero tipo italiane, per la
sua arzillita - e fierezza che in lui
formano caratteristiche speciali, ol
treché' ad essere profuso di tutte
quelle prerogative fhe distinguono
l'ltaliano nella manifestazione dei
suoi sentimenti generosi e gentili.
Al nostro signor Pasquale Colange
lo auguriamo di tutto cuore conse
guisca la sua opera nel dimostrare
all'acume agrieulturale americano
che l'ltaliano e' insuperabile in ogni
suo lavoro e opera.
N 18" ' THE PATRIOT"