Direzione e Amministrazione Carpenter Ave. N. 15 INDIANA. FA. 11 pagamento degli abbonamenti si fa per taglia politale oppure per versamen to ai loeali d'AmmLnistraxione o ai no stri Agenti. ANNO VI ANCHE IL POPOLO FRANCESE CONTRO GLI AFFAMATORI La lolla assalta i negozi a l'arici e in altre citta della Francia Parigi, 30 —Gli speculatori ingor di non sanno contenersi ancora, mal grado le lezioni dei giorni scorsi, im partite sofennemente ai loro colleghi qui a Parigi, in cento altre città del la Francia, ed in molte e molte altre città dell'estero. E rialzano i prezzi per un nonnulla, salvo poi ad atteg giarsi a vittime e confidare le loro Itene ai giornali della combriccola che tirano a palle infuocate —palle di pa role e talvolta di piombo—sul popolo che non avendo ottenuto giustizia dal governo, si é fatta giustizia da sé. Questi autentici provocatori dell'ira popolare—nata se non dalla fame certo dal bisogno e dal dislivello tra i salari e il costo della vita — non hanno alcun freno e non si curano neppure di trovare giustificazione < he valga a salvare la apparenze. So no divenuti di una sfrontatezza enor me. Eil popolo, un po' per reazione, un po' perché ha cominciato a pren der gusto a questi tribuni di piazza, si esercita nella sua giustizia primiti va quasi ogni giorno, in un numero di casi non insignificante. leri l'occasione fu data da un ven ditore del quartiere di Montmartre. Costui vendeva dei polli a tre fran chi e settantacinque la libbra. V'era molta gente nel suo negozio. Di fron te a quel concorso inaspettato, cre dette bene elevare il prezzo di venti cinque centesimi, ed innanzi agli stes si clienti che attendevano il turno per esser serviti, canbió i cartellini, so stituendo al prezzo vecchio il prezzo arbitrariamente alterato. Proteste, voci, chiasso. Il poliamo lo disse che vendeva la merce, sua, e quel prezzo che a lui piaceva. E da quel momento la folla pagò il prez zo che volle: pagò nulla. In pochi .minuti la bottega fu saccheggiata. Polli, conigli e tutto ciò che era buo no a mangiare fu espropriato senza indennità. Intervennero quattro que sturini. Questi assistettero alle ultime operazioni, e quando la bottega, fu vuotata, aiutarono i dimostranti a chiudere la bottega, di cui consegna rono le chiave allo sbalordito padro ne. Da li la folla procedette verso al tre botteghe, dove continuò ad ap plicare le sue sentenze supreme. Le quali non riguardano ormai sol tanto i generi di prima necessità, ma colpiscono anche i tenitori li locali di divertimento. In certi luoghi, i pro prietari, quando vedono gran concor so di pubblico aumentano i prezzi, d'un tratto. Anche ieri si ripetè que sto fatto. E la folla, visto respinto il suo invito alla conservazione dei prezzi, si vendicò sfasciando tutto. A Dunkirk, nel nord della Francia, a Roen, e in tante altre città, i prezzi salgono. Si formano delle dimostra zioni. 11 rumore delle procelle agi sce da calmiere, e i prezzi scendono. Tornano a salire fra qualche giorno tara Briareo sul serio. e trinfa li nuovo. Ma questa scher maglie avranno pure una fine. O il governo metterà a posto sul serio gli speculatori o il popolo un qualche giorno e torna il popolo sulla piazza. IL PROSSIMO VOLO D'UN DIRIGI -151 LE ITALIANO ROMA, 30 —In uno stabilimento militare presso Roma si va allesten do il più grande pallone dirigibile del mondo, tipo semi-rigido, che equipaggiato da aeronauti dell'eser cito italiano, tenterà, fra breve, la traversata dell'Atlantico, via Roma, Gibilterra, Azzore, Xewfoundland, A meriea partendo dall'aerodromo di Ciampino. Si calcola che la traversata, senza soste, impiegherà non più di qua ranta O i\~. - L'apparecchio e di dimensioni sem plicemente colossali. E' lungo sei cento medi, e sarà fornito di sei mo tcr italia, ciascuno della forza di trecento cavalli. Sarà, inoltre, provvisto d'apparec r chio radiografico, di comode cabine per passeggieri, d'un salotto di riu nione, e d'ogni altra comodità' pei viaggiatori. Per lo stesso scopo si sta anche costruendo un mastodontico triplano Caproni. Il comandante del dirigibile che attraverserà l'Atlantico porterà al popolo americano un manifesto sot r toscritto da milioni d'italiani. QIORtNALF SETTIMANALE IIN'DIPE INDE N'TE ILLUSTRATO IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATf DISORDINI FRA BIANCHI E NE GRI A CHICAGO CHICAGO, 30 —A pochi giorni di intervallo di quelli di Washington, gravi disordini sono scoppiati in questa città fra bianchi e negri. ' Due negri sono rimasti uccisi. Una cinquantina di persone, di cui pa recchie bianche, fra uomini e donne, trovansi negli ospedali, ferite più o meno gravemente. Sembra che i disordini siano inco minciati in uno stabilimento di bagni pubblici, dove alcuni negri avrebbe ro occupato la sezione riserbata ai bianchi. Questi ultimi si sarebbero risenti ti dell'invasione. Di qui la mischia. I bianchi si slanciarono sui negri per cacciarli. Durante le colluttazio ni si fece uso, da una parte e dall'al tra, di armi da fuoco. Perfino le donne, bianche e negre si unirono ai combattenti, accapigli andosi ferocemente. Parecchi dei rissanti si inseguiro no nell'acqua, continuando a percuo tersi, mentre dal lido venivano lan ciati sassi contro l'uno o l'altro grup po. Ad un certo punto comparvero squadre di bianchi e di negri armati di rivoltelle. Primo dell'arrivo di forti riserve di polizia furono scambiati oltre 200 colpi. Sopraggiunta la sera le risse se guitarono in varii quartieri della cit tà. UNA RINUNZIA DI TITTONI PARIGI, 31—L'on. Tommasso Tit toni, ministro degli affari esteri nel Gabinetto Nitti, ha rinunciato al man dato datogli dalla Conferenza della Pace relativamente alla questione dei confini tra Grecia e Bulgaria, dichia- rando che il punto di vista della Bul garia é cosi opposto a quello della Grecia da rendere impossibile ogni conclusione. La vertenza dovrà essere decisa quindi, dalla Conferenza. L'on. Tittoni ha constatato che chiunque tenti di far da paciere in qualsiasi questione riguardante i Bal cani, non fa altro che crearsi dei ne mici, senza accrescere il numero de gli amici. IL DANARO DEGLI STATI UNITI Il vostro danaro Americano e mi gliore nel mondo oggi. Non cam biatelo per nessun'altro. Mantenetelo qui dove e salvo sotto la supervisione del governo degli Stati Uniti e dove potete ritirarlo quando volete. Noi paghiamo il 4 percento d'interes se. 11 nostro Dipartimento Italiano e sotto la direzione dell'avvocato J. C. Macro. Citizens National Bank. Indiana, Pa Le accoglienze fatte al Dirigibile Inglese R-34 Questa fotografia dimostra Venorme folla in Mmeola. L. 1.. all'airivo del dirigibile Inglese R-:J4 che compi" la traversata dall'lnghilterra in America in 108 ore, INDIANA, PA., SABATO AGOSTO % 2 19] V* 11, CONTEGNO DEI FRANCESI A Fiume L'errore della nostra adesione alla base navale francese in Adriatico Fiume, Luglio—L'ultimo episodio della reazione del popolo di Fiume scatenatasi ieri sera contro i si ha avuto luogo sul quai Ammira glio Rainer dove due ufficiali fran cesi furono circondati e percossi, da un gruppo di cittadini. In loro dife sa accorsero alcuni ufficiali della no stra marina che riuscirono a porre in salvo i due malcapitati sul caccia torpedinere "Stocco'' attaccato al vi cino molo. La citta' rimane occupata militar mente fino a tarda ora della notte. Stamane si é avuto un lieve inci dente in cui un ufficiale francese ven ne ingiuriato; il resto della giornata é trascorso tranquillo. Tutte le trup pe indistintamente di terra e di ma re sono consegnate fino a nuovo or dine. leri sera verso la mezzanotte il generale Grabioli dopo essersi re cato all'ospedale francese a visitare i feriti fece una comparsa dalla Fi larmonica ove molto pubblico com mentava con grande agitazione gli avvenimenti. Il generale accolto da applausi e da grida di "Viva l'lta lia" disse che comprendeva il nobi le sdegno dei fiumani e il loro ango scioso stato d'animo tuttavia esor tava alla calma. Il nobile discorso é stato accolto da grandi acclamazioni, mentre nuovi applausi sono scoppiati quando il governatore si é allonta nato. I feriti trasportati all'ospedale francese sono una quarantina di cui uno in stato grave. Questi avvenimenti sono il frutto della nostra adesione alla creazione di una base francese nell'Adriatico per scopi dichiarati utilissimi, per ta luni altri inconfessati e dannosissimi per noi. L'armata francese d'Orien te é ritornata ora quasi tutta in Bul garia, in Macedonia, a Salonicco e in" Asia Minore; difatti il comando é a Costantinopoli. I rifornimenti da Marsiglia e da Tolone avvengono quindi come é naturale e convenien te per la via diretta del mare. Per quei pochi battaglioni che si trovano in Serbia i rifornimenti pos sono esser fatti per mezzo della fer rovia di Salonicco o per via acquea Mar Nero-Danubio. L'ammiraglio inglese addetto alle comunicazioni una visita a Piume aveva già indicato questa via come la più con veniente per rifornire l'armata di Oriente, ma i francesi non vollero mai lasciare persuadere e vollero continuare a mantenere la base per quanto il movimento delle loro trup pe sai minimo. Essi riforniscono anche i serbi, ma per questi non occorreva impian tare una base francese. Ma i francesi mantengono questa base per altri mo tivi; essi dicono di rifornire tutta la Jugoslavia alla quale inviano nu meroso materiale bellico in quantità che appare assai sproprozionata al numero limitato di truppe francesi alle quali, si dice, che questi mate riali sono destinati. Gli ufficiali della base francese fanno apertamente una politica Ju goslava; tutta mantengono un atteg-i giamento riservato, freddo, ostile verso gli ufficiali italiani, come se IL DEPUTATO DI FIUME AL "MA TIN" PARIGI. 31 —Il deputato di Fiu me, Ossoinak, ha concesso una inter vista ad un redattore del "Matin". Egli ha detto che Wilson, su la que stione di Fiume é in contradizione col principio del rispetto ai diritti nazionali, proclamata da lui. Dal punto di vista economico, Fiu me é posto troppo al settentrione per essere uno sbocco dello Jugosla via. Ungheria e Jugoslavia sono due paesi egualmente agricoli, e quindi si farebbero la concorrenza, é perciò erroneo dire che dando Fiume alla Jugoslavia si servono gli interessi un gheresi. Se invece Fiume sarà ita liana avrà interesse a scambiare i propri prodotti industriali, con i pro dotti agricoli dell'Ungheria e della Jugoslavia. E' quindi'utile ed equo concederla all'ltalia. LA GERMANIA PRONTA A RINNOVARE LA GUERRA Zurigo, 30 —Il "Freiheit" dichiara che i circoli militari della Germania non hanno ancora abbandonata la . speranza di poter riprendere la guer ra non appena se ne avrà l'opportu nità. Specialmente nel fronte Orien- tale. .Il giornale riproduce un appello dei volontari di Goerlitz, cosi con cepito : Salesiani alle armi. Una parte preziosa della nostra provincia si vuol tagliare colla forza all'lmpero. Ue proteste sulla carta sono inutili. Si deve agire, voi dovete difendere la vostra provincia colle armi. Pensate al 1813. Una nazione che non sacri fica tutto alla difesa della patria, é senza valore ed é una nazione ab battuta. I volontari di Goerlitz, che facevano parte dell'esercito imperia le, sono chiamati a difendere la Sle sia. Slesiani arruolatevi nelle nostre file!" 5 • | costoro non fossero stati loro fratel li di arme per quattro anni di guer ra. E' da notare che il contegno dei nostri ufficiali é correttissimo. Tutte le simpatie dei francesi so no costantemente per gli Jugoslavi. Sussak e' la loro residenza prefe rita. Gli Jugoslavi quando tengono comizi, conferenze, riunioni, hanno sempre il piacere di vedersi onorati dalla presenza di qualche ufficiale francese. Il circolo croato é l'unico che gli ufficiali francesi frequenti no. I servizi che la "base' rende ai croati sono infiniti e taluni impor tantissimi sopratutto per le comuni cazioni diplomatiche che debbono ri manere celate. Le manifestazione ostili delle me ne croates avvengono per mezzo di "ufficio di collegamento" dal quale appunto furono trasmessi i documen ti del famoso plebiscito delle 19,000 firme che Pasic consegno a Wilson. Dato tale indirizzo del comando francese gli ufficiali agiscono in con seguenza nelle loro manifestazioni in pubblico e in privato e i soldati imitano i loro superiori. I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO ATRAVERSO LA CONTEA E DINTORNI FESTA PATRIOT- Eli IN CONTEA TICA A CLYMER ANCORA SI 0Z1A... La celebrazione patriottica di Cly mer oltreché ad avere avuto un suc cesso non comune, ha dimostrato quanto l'elemento locale e limitrofo sappia improvvisare in ogni manife stazione del genere. musica era rappresentanta dal ia banda cittadina del luogo con pa ! reccliie altre organizzazioni paesi 1 circonvicini. La caratteristica della giornata fu l'avvenimento sportivo, nella riproduzione di incontri di Box es, Lotta, Corse Podistiche, Giuoco della Palla, il tutto splendidamente | organizzato e diretto da un comitato speciale locale. Durante la nostra permanenza fummo invitati e trattenuti da amici e specialmente dai coniugi Galli e | Buongiovanni che gentilmente volle ! ro offrirci un pranzo squisitissimo u : nito ad una cordialità non comune; notammo anche la presenza di un vecchio abbonato del luogo, il Signor Donato Visci che nelle sue note umo ristiche trattenne la compagnia in u na conversazione allegra e diverten | te. Invitati dal Signor Giuseppe Cicero visitammo il suo giardino ove l'orti : coltura fiorisce nel suo pieno svilup po, segno di una conoscenza profon ; da nella preparazione di un cosi com j pleto assiemo di prodotti di ogni spe cie. Il soldato Giovanni Divisi pure un dei nostri associati ci diede impres sione di giovanotto, provvisto da doti superlative data la sua modegtia e riservatezza nel descrivere gli avve nimenti di Francia ove egli come sol" dato si distinse in parecchi incontri, i A tutti questi amici indistintamen te rivolgiamo un caldo ringraziamen to per la loro simpatia dimostrata nel nostro periodico per la promes sa cooperazione per il suo sviluppo e «diffusione. LA SITUAZIONE OPERAIA CALMA A CORAL Minatori Scioperanti Rilasciati dalle Carceri Lunedi u. s. la Corte rilascio' 17 minatori dal carcere di Indiana, te nuti sotto causa quali responsabili di disordini causati a Coral tra crumiri e scioperanti. Il giudice di Corte si pronuncio' nella controversia di Coral in un modo energico ed esplicito facendo comprendere ai scioperanti che as solutamente debbano astenersi da di mostrazioni pubbliche che in qualsiasi modo possano interferire con il pa cifico svolgimento del lavoro; ha con cesso ai scioperanti di recarsi all'uf ficio postale situato nel campo di Coral come ufficio pubblico, ordinan do pero' che gli operai non si as sembrino onde non incutere timore ai crumiri che anche hanno il diritto di servirsi dell'ufficio medesimo. In sul finire della sessione il Giu- dice ammoni tutti i partecipanti allo sciopero che sebbene nel diritto di organizzarsi non possono pretende re che altri seguano le loro orme, nel minacciare o nell'uso d'invettive che pur minimamente possono ledere l'altrui personalità' e sicurezza, non che' il pacifico conseguimento delle loro operazioni. NOZZE IMMINENTI All'ultim'ora ci notificano che le di già annunziate nozze della Signo rina Maria Mazzi con il Signor Janu ary Mute ambedue di Typerary avranno luogo il giorno 2 Agosto p. v. invece del 31 Luglio; tale dilazio ne é stata necessaria per sopperire a certe incompenze domestiche nonché ad abbracciare i giorni migliori della settimana, Sabato e Doipenica dove vi é miglior opportunità per gli amici lontani di intervenire ed assistere al la cerimonia matrimoniale. Dalle linee di questo giornale in viamo ai futuri sposi i nostri più sen titi auguri di felicità, intravedendo nella festa una delle più grandi ricor renze della vita di Heilwood e din torni. data la popolarità e stima go duta dalla famìglia Mazzi. / LEGGETE E DIFFONDETE IL PA TRIOTA Prezzo D'Abbonamento Un Anno . . . $2.00 Se' mesi . . . sl.lO Una copia . . . $0.05 Per le inserzioni ed avviai a paga mento rivolgerai direttamente al noatra umclo dal manager Francesco Bluraon* te o telefonare per esso. Migliaia *li operai si preparano a tornare in Europa Quarantamila stranieri, provenien ti dal distretto di Pittsburgh, e lavo ranti nelle industrie minerarie, me tallurgiche e del cristallo, hanno pre notato i biglietti su vapori in par tenza per l'Europa. Di questi rim patriami, pili di diecimila apparten gono al distretto della Valle di Bea ver, e sono addetti ai grandi lavori metallurgici di Midland, di Wood law'n, di Ambridge ed agli stabilimen ti industriali di Beaver, di Rochester, e di altre città lungo il fiume Ohio. Trentamila sono della valle di Al legheny, della valle di Monogahela e della valle di Youghiogheny. JLa maggior parte dei partenti é i taliana. Y T engono poi, in gran nume ro gli austriaci, gli ungheresi, i polac chi, i jugoslavi, i czeco slovacci ed i romeni. Dei distretti carboniferi partono ogni giorno richieste di operai. U nionton e Connellsville hanno ur gente bisogno di manodopera. Mo nongahela, Charleroi, McKeesport e le altre città manifatturiere della val le di Monongahela sperimentano una deficienza di braccia operaie disa strossissima. 11 bisogna di operai é tale che molte ditte hanno inviato i loro agenti in altre regioni degli Stati Uniti per arruolare operai. Il problema della scarsezza di o perai é reso più grave e più urgente é la necessità di risolverlo per il fat to che la domanda di ferro, di car bone, di cristallo e di altri prodotti caratteristici del distretto di Pitts burgh aumenta considerevolmente. Gli industriali ne sono preoccupati, perché sono sicuri che presto si tro evranno in condizioni tali da dover respingere gli ordini, non solo con danno dello sviluppo lelle industrie, ma con pericolo per la loro conser vazione allo stesso stato attuale. In queste condizioni, la politica dell'American Federation of Labor che vuole la sospensione dell'immi grazione si rivela disastrosissima per la sicurezza industriale della nazio ne. A meno che chiuse le porte alla immigrazione europea perché ritenu to ormai troppo inbevuta di princi pi eterodossi, non si vogliano aprirle all'immigrazione cinese, che é quella che offre la manodopera al prezzo più vile. Nonostante l'allarmante situazione creata dalla crisi operaia per la scarsezza di mano d'opera, la nostra Contea sotto l'amministrazione e controllo della Compagnia B. R. & P. rimane come pel passato inerte af frontando uno dei più' grandi proble mi l'esodo del minatore e la man canza assoluto di lavoratori per epo che più' propizie all'industrie locali. SPECIALITÀ' ORTICOLTURALK IX INDIANA, Oggetto di curiosità' e ammirazio ne oggi in Indiana e' il giardino col tivato dal signor Pasquale Colange lo, situato al numero ti 73 Philadel phia Street, limitrofo e parte della residenza del Signor James Colan gelo noto intraprendista e proprie tario del famoso "indiana Restau rant". In una delle nostre visite ebbimo occasione di oservare minutamente i prodotti che adornano detto giardino, ed entro il limite della nostra com petenza dobbiamo ammettere < he so lo una esperienza pratica e scienti fica di cui e' dotato il nostro orti coltore, può' avere generato e reso posibile una cosi' ammirevole espo sizione di prodotti. Il signor Pasquale Colangelo po polarissimo nella nostra Colonia, di anni 73, età' al quanto rispettabile, da l'impressione all'osservatore di un uomo vero tipo italiane, per la sua arzillita - e fierezza che in lui formano caratteristiche speciali, ol treché' ad essere profuso di tutte quelle prerogative fhe distinguono l'ltaliano nella manifestazione dei suoi sentimenti generosi e gentili. Al nostro signor Pasquale Colange lo auguriamo di tutto cuore conse guisca la sua opera nel dimostrare all'acume agrieulturale americano che l'ltaliano e' insuperabile in ogni suo lavoro e opera. N 18" ' THE PATRIOT"