The patriot. (Indiana, Pa.) 1914-1955, August 05, 1916, Il Patriota, Image 5

PREZZO D'ABBONAMENTO
Un Anno 51.50
Sei mesi SI.OO
»
Una copia $0.05
ANNO 111
Altre sconfitte Austriache sui Monte Cimone
Italia Italia!
L'"ldea Nazionale" di Roma pub
blicava in data del 27 giugno il se
guente entusiastico articolo, che con
piacere pubblichiamo:
La vittoria arride alle nostre ban
diere. Non un giorno, non un'ora,
non un minuto dubitammo: la novel
la gloriosa che corre oggi i piani, i
monti, le marine di questa terra fa
tale fu da noi aspettata, con fede
fermissima, per spazio lunghissimo
♦di tempo che parve eterno. Merce'
♦questa fede invocammo la guerra li
beratrice, apparecchiammo l'anima a
ogni sorta di dolori e di sacrifici, e li
sostenemmo, demmo cuore ai peri
tanti, scotemmo gl'incerti, osteg
giammo i psssimisti, combattemmo
senza un istante di sosta i nemici in
terni, tutto affrontammo anche tal
volta il biasimo degli amici e dei se
guaci. Merce' questa fede, anche
quando un poderoso esercito degli
austro-ungheresi (siano maledetti per
eempre) assali i nostri confini, e su
bimmo amare perdite, <• fu necessa
rio raccoglierci affinchè' fosse resti
tuita la fortuna latina, noi credemmo
nella immancabile rivincita, come in
verità' assoluta. Noi sentimmo che
quello era soltanto l'inizio della gran
dissima battaglia: gli "eventi'' do
levano poi condurci alla magnifica e
pronta adunata dei nostri, all'epiche
difese delle nostre valli e dei nostri
altipiani, sull'orlo stesso della nostra
pianura invano bramata dalla cupi
digia, dei barbari, alla controffensi
va, rapidamente affermatasi, oggi
trionfante.
Vince la fede di tutto il popolo i
talìano: per la prima volta, nella sto
ria moderna, questo antico popolo,
s'e manifestato imperterrito a fronte
«d'un'invasione nemica: le citta' vene
✓
•te minacciate frenarono i loro palpi ti.
tollerarono virilmente le loro ansie,
stettero impavide sotto le incursioni
seree, ascoltarono in calma augusta
e solanne il continuo rimbombo delle
artiglierie: dopo la lega di Cambray
110» avevano dato eguale spettacolo
ial mondo. Cosi in ogni parte d'lta
lia dalla Alpi alla Sicilia, in ferma li
cita di spiriti la nostra gente non eb
ìbe che un pensiero, una vittoria.
Vince il nostro capitano, Luigi Cu- j
lìorna. il figlio di colui che diede Ro- j
ma all'ltalia, l'uomo nella cui mente
limpidissima, nel cui pugno gagliar
do e' la sorte della Patria: vince l'e
sercito nostro, un esercito di leoni,
pel quale nessuna prova e' impossi
bile, nessuna fatica insuperabile,
nessun atto di valore, per quanto au
dace e più' che umano, sconosciuto' v .
vince l'esercito nostro, in cui per la
prima volta poi che fu l'impero roma
no, tutti i figli della Patria concorro
no, i settentrionali, digia esperti del
la rabbia nemica, 1 baldi uomini del
la Toscana, della Romagna, delle
Marche, dell'Umbria, del Lazio, i
fortissimi meridionali, gl'invincibi
li isolani; vince l'esercito nostro, che
nella gara cogli ammirabili eserciti
•di Russia e di Francia ha conquista
to, contro l'infame avversario della
IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO
SETTIMANALE INDIPENDENTE BILINOI IF, ILLUSTRATO
mmm £■&»&
La Regina Madre Alessandra d'lnghilterra e la piccola
Miss Jeannie Jackson, premiata diverse volte per l'opera
spesa nel raccogliere fondi prò Croce Rossa.
nostra razza e del nostro genio, il
suo splendido posto d'onore e l'ha
conquistato pei secoli.
Pei secoli! Fremono le ossa dei no
stri martiri, esultano le ombre dei
nostri grandi, scende la gioia sulle
nostre tombe recenti, si allietano gli
spedali ove soffrono i nostri feriti,
corre la parola nunzia di liberta' ai
nostri fratelli del Trentino e della
Venezia Giulia che come noi attesero
quest'ora. Cinquantasette anni or so
no sui Colli di Solferino e di San
Martino si affrancava la Patria: non
lungi di la', a Verdun, i nipoti di
quei prodi fronteggiano, con intatta
virtù' latina, le orde teutoniche.
Pei secoli! Passeranno infinite ge
nerazioni sulla terra: questi giorni di
giugno rimarranno eternamente scoi
piti nella memoria degli uomini, nel
uiusto orgoglio degl'ltaliani.
Storici, i cui nomi ci sono ignoti
poeti, il cui genio si nasconde nei mi
stero dell'avvenire, narreranno, can
teranno quello che il Re e il popolo
d'ltalia hanno compiuto oggi. Roma
finalmente e' risorta!
I turchi agli estremi
LONDRA, 3. —Da fonte degna
della massima fede si apprende che
la Turchia ha dichiarato all'lnghil
terra d'esser pronta a far la pace,
anche a condizioni poco favorevoli.
Il governo inglese ha rifiutato di
cendo di non poter trattar di pace
senza il consenso di tutti gli alleati.
Le condizioni interne della Tur
chia sono gravissime.
Il sultano non ha voluto inviare
truppe a combattere a fianco degli
austriaci in Galizia.
INDIANA, PA., SASATO AGOSTO 5 1916
LA LOTTA IN EUROPA
La strategia di
Brusilof
LONDRA, 3. Le operazioni
sul fronte orientale sorpassano ora
in interesse strategico quelle del fron
te occidentale.
Tutti i critici militari esprimono la
loro grande ammirazione per la tatti
ca dei Busti,, uno dei quali più' im
portanti obbiettivi, secondo essi* e'
quello di isolare le truppe austriache
dalle truppe tedesche, per meglio bat
tere i primi. E questo obbiettivo pa
re sia stato già' raggiunto dal Gene
rale Brusiloff, il quale ha saputo
spingere un cuneo di acciaio nelle
posizioni austro-tedesche.
E' opinione generale che se ì tede
schi continueranno ad essere isolati
dagli austriaci, il comando russo ot
terrà' il più decisivo risultato di tut.
ta la campagna militare svolta in
questi due mesi, giacche' e' un fatto
fuori dubbio ritenere che senza l'aiu
to della Germania le truppe austria
che divengono demoralizzate e non
più' atte alla guerra.
Rinforzi turchi sul fronte
galiziano
BERLINO. 3. Gli Austriaci
hanno accolto con grande gioia l'ar
rivo di forti distaccamenti di truppe
turche, che si recano a tinforzare le
file nella battaglia nella Volinia e
nella Galizia. Si dice che queste trup
pe saranno concentrate nei pressi di
Casement sara' impiccato
LONDRA, 3. Secondo ì giorna
li del mattino, tutto e' pronto per
l'impiccagione di Sir Roland Case
ment, il baronetto irlandese condan
nato a morte per aver partecipato ai
moti per l'indipendenza dell'lrlanda.
L'esecuzione avra' luogo fra giorni
nelle carceri di Pentuoville. Fara' da
boia un barbiere di Rophdale, a no
me JEllis che riceverà' $25 pel suo la
voro.
Solo i funzionari delle carceri sa
ranno presenti •all'impiccagione.
Un appello degli Stati Uniti
WASHINGTON, 3. Il Governo
degli Stati Uniti ha chiesto ufficial
mente al Governo inglese la grazia
per Sir Roger Casement. Il Presiden
te Wilson ordino' al dipartimento di
Stato di spedire subito al Governo di
Londra l'ordine dei giorno col quale
il Congresso sollecita l'lnghilterra ad
usar clemenza verso i prigionieri po
tilici irlandesi.
Casement e' stato impiccato
LONDRA, 3. Sir Roger Case,
ment e' stato impiccato alle ore 9 di
stamattina nella prigione di Penton
ville. Venne pronunziato morto dopo
9 minuti.
Lemberg in difesa di quella citta',
nei cui piani si dovrà' combattere u
na delle più' grandi battaglie della
guerra.
Gli Mésci in
ritirata disastrosa
LONDRA. 3. —E' stata confer
*
mata ieri la notizia giunta da Roma
per dell'Agenzia Radio» che
l'esercito del generale austriaco Yon
Bothemer, trovasi quasi del tutto av
viluppato e isolato dai russi nella
Galizia.
Dopo l'occupazione di Brody alcu
i
ne divisioni di Cosacchi hanno di
strutto la ferrovia che doveva garen
tire le spalle degli Austriaci da qual
siasi sorpresa.
Un altro dispaccio giunto oggi,
dalla stessa origine, conferma che i
Tedeschi continuano a ritirare le lo
ro grosse artiglierie e i loro depositi
di viveri e di munizioni dalla fortez
za di Kovel, la quale non può' con
sentire una più' lunga difesa.
Dispacci da Vienna, dicono che
gli austriaci hanno completato i (,re
parativi per l'evacuazione di Lem
berg.
LA LOTTA SULLA
SOMMA -
PARIGI. 3. La lotta sulla Som
ma tra gli Anglo-Francese da una
parte e i Tedeschi dall'altra, si svol
ge accanitissima, giacche' questi ul
L'OPERA DEI NOSTRI AEROPLANI
La grande vittoria di Paneveggio
ROMA, 3. —Il comunicato uffi
ciale pubblicato oggi dal Ministero
della Guerra dice:
"Ultariori informazioni ricevute
mostrano la seria natura della disfat
ta sofferta dai nemico nel combatti
mento avvenuto lunedi in Val d'A
stico. Dopo un grave bombardamen
to dell'intiera linea tra Tovo e la Val
le d'Assa, il nemico fece delle dimo
strazioni sul Monte Selugg.o ed in
Castelletto ed attacco' con grandi
forze in Monte Cimone, ma fu di
sfatto con perdite gravi.
Come gli aeroplani uemici nel 27
luglio attaccarono le citta' italiane
aperte nel basso Adriatico senza al
cun obiettivo militare, una delle no
stre squadre di Caproni ieri bombar
do' il polverificio a tre chilometri da
Fiume. Malgrado fossero presi di mi
ra da cannoni antiarei del nemieo, i
nostri aviatori riuscirono a gettare
quattro tonnellate di alto esplosivo
facendo gravissimi danni al silurifi
cio.
%
Durante l'ingaggiamento aereo, un
aeroplano nemico fu abbattuto pres
l
so Maggia. Una delle nostre macchi
ne Caproni fu vista atterrare presso
timi cercano con frequenti poderosi
contrattacchi di impedire che gli in
glesi ed i francesi nei rispettivi set
tori continuino la loro marcia in a
■
vanti. In questi ultimi tre giorni i
contrattacchi si sono ripetuti in ma
niera quasi incessante, localizzandosi
contro gli inglesi.
Le ultime notizie che giungono dal
fronte francese affermano che le
truppe del generale Foch hanno ac
quistato altro terreno a nord ed a sud
della Somma, mentre gli inglesi van
ao consolidandosi delle posizioni oc
cupate.
Sedici contrattacchi re
spinti dai francesi
i PARIGI, 3. Durante la notte
domenica ed il giorno di lunedi, i te
deschi hanno lanciato non meno di
sedici contrattacchi contro le nuove
posizioni francesi fra il bosco di liem
ed il fiume Somma,
Nel bosco di Hem e intorno al ca
.
scinale di Monacu, il combattimento
e' stato in particolar modo accanito.
La sera di domenica, dopo un san
guinoso sforzo, il nemico riusci a ri
| prendere per la terza volta il bosco
di Hem. ma due ore più' tardi i fran
cesi riconquistavano novellamente la
posizione. Lunedi mattina alcuni con
trattacchi tedeschi nello stesso pun
to sono stati arrestati in modo definì -
| tivo, ed un battaglione nemico ha
perduto il terzo dei suoi effettivi.
La stazione di Hem che trovasi al
limite del bosco, ha cambiato posses
so per ben quattro volte di seguito.
DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE
Carpenter ave. N. 15
INDIANA, Pfì.
Local-Phone 250
I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO
Yelasca.
Le altre ritornarono alla loro base
senzjt aver subito danni.
Dopo la vittoria di Paneveggio
ROMA, 3. Nelle ultime venti
quattro ore la situazione al nostro
fronte non ha subito cambiamenti
notevoli, se si eccettua l'occupazione
del villaggio di Panoveggio, che i no
stri soldati hanno strappato al nemi
co con un attacco vigoroso.
Cr
Tra Italia e Germania
PARIGI, 3. L'unica ragione
che aveva impedito la Germania di
dichiarar guerra all'ltalia, era un
trattato commerciale concluso tra le
due nazioni nel 1891 e rinnovato nel
19-04.
Questo trattato subordinava l'lta
lia economicamente alla Germania.
L'ltalia ha ora denunciato questo
trattato e cosi si lascia la via aperta
per una dichiarazione di guerra.
Scambio di prigionie
ri italiani ed arabi
ROMA, 3. —r- Dopo lunghe e labo
riose trattative, che sembrava doves
sero abortite fin dal principio per la
irriducibile mala fede dei capi arabi,
il generale Ameglio, governatore del
la Libia, e" riuscito ad ottenere il ri
lascio di 7<)o soldati italiani caduti
prigionieri nei vari combattimenti
svoltasi in Cirenaica e in Tripolita
nia. ♦
In cambio seno stati rilasciati dai
nostri altrettanti arabi.
I soldati italiani si trovano in con
dizioni eccellenti, e non mostrano di
non aver per nulla sofferto a causa
della lunga prigionia.
Essi dichiarano di essere stati trat
tati con ogni riguardo.
Attività' di
Vulcani in Italia
ROMA, 3. —Il monte Etna e lo
Stromboli trovasi ora in piena eru
zione. accompagnate da piogge di
ceneri e lapilli, e' cosi intenso il ca
lore che emana dalle fiamme e da
torrenti di lava, che le acque del ma
re bollono nella regione adiacente ai
vecchi vulcani.
Tanto l'Etna che lo Stromboli so
no stati attivissimi in questi ultimi
tre giorni, durante i quali hanno spri
gionato dai loro crateri grande quan
tità' di gas, seguite da dense nuvole
di fumo e da torrenti di lava incante
scenti. %
CHARLES J. MARGIOTTI
Avvocato Italiano
Corner Mahoning & Jefferson St.
runxutawnev, Pa.
V »
No. Sii Published weekly by THE PATRIOT PUBLISHING CO