PREZZO D'ABBONAMENTO Un Anno 51.50 Sei mesi SI.OO » Una copia $0.05 ANNO 111 Altre sconfitte Austriache sui Monte Cimone Italia Italia! L'"ldea Nazionale" di Roma pub blicava in data del 27 giugno il se guente entusiastico articolo, che con piacere pubblichiamo: La vittoria arride alle nostre ban diere. Non un giorno, non un'ora, non un minuto dubitammo: la novel la gloriosa che corre oggi i piani, i monti, le marine di questa terra fa tale fu da noi aspettata, con fede fermissima, per spazio lunghissimo ♦di tempo che parve eterno. Merce' ♦questa fede invocammo la guerra li beratrice, apparecchiammo l'anima a ogni sorta di dolori e di sacrifici, e li sostenemmo, demmo cuore ai peri tanti, scotemmo gl'incerti, osteg giammo i psssimisti, combattemmo senza un istante di sosta i nemici in terni, tutto affrontammo anche tal volta il biasimo degli amici e dei se guaci. Merce' questa fede, anche quando un poderoso esercito degli austro-ungheresi (siano maledetti per eempre) assali i nostri confini, e su bimmo amare perdite, <• fu necessa rio raccoglierci affinchè' fosse resti tuita la fortuna latina, noi credemmo nella immancabile rivincita, come in verità' assoluta. Noi sentimmo che quello era soltanto l'inizio della gran dissima battaglia: gli "eventi'' do levano poi condurci alla magnifica e pronta adunata dei nostri, all'epiche difese delle nostre valli e dei nostri altipiani, sull'orlo stesso della nostra pianura invano bramata dalla cupi digia, dei barbari, alla controffensi va, rapidamente affermatasi, oggi trionfante. Vince la fede di tutto il popolo i talìano: per la prima volta, nella sto ria moderna, questo antico popolo, s'e manifestato imperterrito a fronte «d'un'invasione nemica: le citta' vene ✓ •te minacciate frenarono i loro palpi ti. tollerarono virilmente le loro ansie, stettero impavide sotto le incursioni seree, ascoltarono in calma augusta e solanne il continuo rimbombo delle artiglierie: dopo la lega di Cambray 110» avevano dato eguale spettacolo ial mondo. Cosi in ogni parte d'lta lia dalla Alpi alla Sicilia, in ferma li cita di spiriti la nostra gente non eb ìbe che un pensiero, una vittoria. Vince il nostro capitano, Luigi Cu- j lìorna. il figlio di colui che diede Ro- j ma all'ltalia, l'uomo nella cui mente limpidissima, nel cui pugno gagliar do e' la sorte della Patria: vince l'e sercito nostro, un esercito di leoni, pel quale nessuna prova e' impossi bile, nessuna fatica insuperabile, nessun atto di valore, per quanto au dace e più' che umano, sconosciuto' v . vince l'esercito nostro, in cui per la prima volta poi che fu l'impero roma no, tutti i figli della Patria concorro no, i settentrionali, digia esperti del la rabbia nemica, 1 baldi uomini del la Toscana, della Romagna, delle Marche, dell'Umbria, del Lazio, i fortissimi meridionali, gl'invincibi li isolani; vince l'esercito nostro, che nella gara cogli ammirabili eserciti •di Russia e di Francia ha conquista to, contro l'infame avversario della IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO SETTIMANALE INDIPENDENTE BILINOI IF, ILLUSTRATO mmm £■&»& La Regina Madre Alessandra d'lnghilterra e la piccola Miss Jeannie Jackson, premiata diverse volte per l'opera spesa nel raccogliere fondi prò Croce Rossa. nostra razza e del nostro genio, il suo splendido posto d'onore e l'ha conquistato pei secoli. Pei secoli! Fremono le ossa dei no stri martiri, esultano le ombre dei nostri grandi, scende la gioia sulle nostre tombe recenti, si allietano gli spedali ove soffrono i nostri feriti, corre la parola nunzia di liberta' ai nostri fratelli del Trentino e della Venezia Giulia che come noi attesero quest'ora. Cinquantasette anni or so no sui Colli di Solferino e di San Martino si affrancava la Patria: non lungi di la', a Verdun, i nipoti di quei prodi fronteggiano, con intatta virtù' latina, le orde teutoniche. Pei secoli! Passeranno infinite ge nerazioni sulla terra: questi giorni di giugno rimarranno eternamente scoi piti nella memoria degli uomini, nel uiusto orgoglio degl'ltaliani. Storici, i cui nomi ci sono ignoti poeti, il cui genio si nasconde nei mi stero dell'avvenire, narreranno, can teranno quello che il Re e il popolo d'ltalia hanno compiuto oggi. Roma finalmente e' risorta! I turchi agli estremi LONDRA, 3. —Da fonte degna della massima fede si apprende che la Turchia ha dichiarato all'lnghil terra d'esser pronta a far la pace, anche a condizioni poco favorevoli. Il governo inglese ha rifiutato di cendo di non poter trattar di pace senza il consenso di tutti gli alleati. Le condizioni interne della Tur chia sono gravissime. Il sultano non ha voluto inviare truppe a combattere a fianco degli austriaci in Galizia. INDIANA, PA., SASATO AGOSTO 5 1916 LA LOTTA IN EUROPA La strategia di Brusilof LONDRA, 3. Le operazioni sul fronte orientale sorpassano ora in interesse strategico quelle del fron te occidentale. Tutti i critici militari esprimono la loro grande ammirazione per la tatti ca dei Busti,, uno dei quali più' im portanti obbiettivi, secondo essi* e' quello di isolare le truppe austriache dalle truppe tedesche, per meglio bat tere i primi. E questo obbiettivo pa re sia stato già' raggiunto dal Gene rale Brusiloff, il quale ha saputo spingere un cuneo di acciaio nelle posizioni austro-tedesche. E' opinione generale che se ì tede schi continueranno ad essere isolati dagli austriaci, il comando russo ot terrà' il più decisivo risultato di tut. ta la campagna militare svolta in questi due mesi, giacche' e' un fatto fuori dubbio ritenere che senza l'aiu to della Germania le truppe austria che divengono demoralizzate e non più' atte alla guerra. Rinforzi turchi sul fronte galiziano BERLINO. 3. Gli Austriaci hanno accolto con grande gioia l'ar rivo di forti distaccamenti di truppe turche, che si recano a tinforzare le file nella battaglia nella Volinia e nella Galizia. Si dice che queste trup pe saranno concentrate nei pressi di Casement sara' impiccato LONDRA, 3. Secondo ì giorna li del mattino, tutto e' pronto per l'impiccagione di Sir Roland Case ment, il baronetto irlandese condan nato a morte per aver partecipato ai moti per l'indipendenza dell'lrlanda. L'esecuzione avra' luogo fra giorni nelle carceri di Pentuoville. Fara' da boia un barbiere di Rophdale, a no me JEllis che riceverà' $25 pel suo la voro. Solo i funzionari delle carceri sa ranno presenti •all'impiccagione. Un appello degli Stati Uniti WASHINGTON, 3. Il Governo degli Stati Uniti ha chiesto ufficial mente al Governo inglese la grazia per Sir Roger Casement. Il Presiden te Wilson ordino' al dipartimento di Stato di spedire subito al Governo di Londra l'ordine dei giorno col quale il Congresso sollecita l'lnghilterra ad usar clemenza verso i prigionieri po tilici irlandesi. Casement e' stato impiccato LONDRA, 3. Sir Roger Case, ment e' stato impiccato alle ore 9 di stamattina nella prigione di Penton ville. Venne pronunziato morto dopo 9 minuti. Lemberg in difesa di quella citta', nei cui piani si dovrà' combattere u na delle più' grandi battaglie della guerra. Gli Mésci in ritirata disastrosa LONDRA. 3. —E' stata confer * mata ieri la notizia giunta da Roma per dell'Agenzia Radio» che l'esercito del generale austriaco Yon Bothemer, trovasi quasi del tutto av viluppato e isolato dai russi nella Galizia. Dopo l'occupazione di Brody alcu i ne divisioni di Cosacchi hanno di strutto la ferrovia che doveva garen tire le spalle degli Austriaci da qual siasi sorpresa. Un altro dispaccio giunto oggi, dalla stessa origine, conferma che i Tedeschi continuano a ritirare le lo ro grosse artiglierie e i loro depositi di viveri e di munizioni dalla fortez za di Kovel, la quale non può' con sentire una più' lunga difesa. Dispacci da Vienna, dicono che gli austriaci hanno completato i (,re parativi per l'evacuazione di Lem berg. LA LOTTA SULLA SOMMA - PARIGI. 3. La lotta sulla Som ma tra gli Anglo-Francese da una parte e i Tedeschi dall'altra, si svol ge accanitissima, giacche' questi ul L'OPERA DEI NOSTRI AEROPLANI La grande vittoria di Paneveggio ROMA, 3. —Il comunicato uffi ciale pubblicato oggi dal Ministero della Guerra dice: "Ultariori informazioni ricevute mostrano la seria natura della disfat ta sofferta dai nemico nel combatti mento avvenuto lunedi in Val d'A stico. Dopo un grave bombardamen to dell'intiera linea tra Tovo e la Val le d'Assa, il nemico fece delle dimo strazioni sul Monte Selugg.o ed in Castelletto ed attacco' con grandi forze in Monte Cimone, ma fu di sfatto con perdite gravi. Come gli aeroplani uemici nel 27 luglio attaccarono le citta' italiane aperte nel basso Adriatico senza al cun obiettivo militare, una delle no stre squadre di Caproni ieri bombar do' il polverificio a tre chilometri da Fiume. Malgrado fossero presi di mi ra da cannoni antiarei del nemieo, i nostri aviatori riuscirono a gettare quattro tonnellate di alto esplosivo facendo gravissimi danni al silurifi cio. % Durante l'ingaggiamento aereo, un aeroplano nemico fu abbattuto pres l so Maggia. Una delle nostre macchi ne Caproni fu vista atterrare presso timi cercano con frequenti poderosi contrattacchi di impedire che gli in glesi ed i francesi nei rispettivi set tori continuino la loro marcia in a ■ vanti. In questi ultimi tre giorni i contrattacchi si sono ripetuti in ma niera quasi incessante, localizzandosi contro gli inglesi. Le ultime notizie che giungono dal fronte francese affermano che le truppe del generale Foch hanno ac quistato altro terreno a nord ed a sud della Somma, mentre gli inglesi van ao consolidandosi delle posizioni oc cupate. Sedici contrattacchi re spinti dai francesi i PARIGI, 3. Durante la notte domenica ed il giorno di lunedi, i te deschi hanno lanciato non meno di sedici contrattacchi contro le nuove posizioni francesi fra il bosco di liem ed il fiume Somma, Nel bosco di Hem e intorno al ca . scinale di Monacu, il combattimento e' stato in particolar modo accanito. La sera di domenica, dopo un san guinoso sforzo, il nemico riusci a ri | prendere per la terza volta il bosco di Hem. ma due ore più' tardi i fran cesi riconquistavano novellamente la posizione. Lunedi mattina alcuni con trattacchi tedeschi nello stesso pun to sono stati arrestati in modo definì - | tivo, ed un battaglione nemico ha perduto il terzo dei suoi effettivi. La stazione di Hem che trovasi al limite del bosco, ha cambiato posses so per ben quattro volte di seguito. DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE Carpenter ave. N. 15 INDIANA, Pfì. Local-Phone 250 I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO Yelasca. Le altre ritornarono alla loro base senzjt aver subito danni. Dopo la vittoria di Paneveggio ROMA, 3. Nelle ultime venti quattro ore la situazione al nostro fronte non ha subito cambiamenti notevoli, se si eccettua l'occupazione del villaggio di Panoveggio, che i no stri soldati hanno strappato al nemi co con un attacco vigoroso. Cr Tra Italia e Germania PARIGI, 3. L'unica ragione che aveva impedito la Germania di dichiarar guerra all'ltalia, era un trattato commerciale concluso tra le due nazioni nel 1891 e rinnovato nel 19-04. Questo trattato subordinava l'lta lia economicamente alla Germania. L'ltalia ha ora denunciato questo trattato e cosi si lascia la via aperta per una dichiarazione di guerra. Scambio di prigionie ri italiani ed arabi ROMA, 3. —r- Dopo lunghe e labo riose trattative, che sembrava doves sero abortite fin dal principio per la irriducibile mala fede dei capi arabi, il generale Ameglio, governatore del la Libia, e" riuscito ad ottenere il ri lascio di 7<)o soldati italiani caduti prigionieri nei vari combattimenti svoltasi in Cirenaica e in Tripolita nia. ♦ In cambio seno stati rilasciati dai nostri altrettanti arabi. I soldati italiani si trovano in con dizioni eccellenti, e non mostrano di non aver per nulla sofferto a causa della lunga prigionia. Essi dichiarano di essere stati trat tati con ogni riguardo. Attività' di Vulcani in Italia ROMA, 3. —Il monte Etna e lo Stromboli trovasi ora in piena eru zione. accompagnate da piogge di ceneri e lapilli, e' cosi intenso il ca lore che emana dalle fiamme e da torrenti di lava, che le acque del ma re bollono nella regione adiacente ai vecchi vulcani. Tanto l'Etna che lo Stromboli so no stati attivissimi in questi ultimi tre giorni, durante i quali hanno spri gionato dai loro crateri grande quan tità' di gas, seguite da dense nuvole di fumo e da torrenti di lava incante scenti. % CHARLES J. MARGIOTTI Avvocato Italiano Corner Mahoning & Jefferson St. runxutawnev, Pa. V » No. Sii Published weekly by THE PATRIOT PUBLISHING CO