The patriot. (Indiana, Pa.) 1914-1955, February 05, 1916, Il Patriota, Image 6

CRONACA mi CITTA'
E DELLA PENNSYLVANIA
: Cose di Corte
Il risultato delle Licenze
L'lndiana Brewery ottiene la licenza dopo
due anni di aspettativa
16 licenze concesse in latta la Contea
Come riportammo nel numero della settimana scorsa, Ve
nerdi' termino' la discussione di tutte le domande presenta
te per la concessione delle licenze di vendita di birra e li
quori. L'ultima domanda discussa fu quella dell'lndiana
Brewery", difesa con una elaborata arringa dal noto avvo
cato Feit. L'aula era affollatissima ed al posto dei giurati
sedeva la Commissione delle donne appartenenti alla "Chri
stian Temperance Union". Queste Signore che lottano stre
nuamente contro l'uso delle bevande alcoliche, portavano al
petto un nastrino bianco. Difendevano i loro principi due
noti avvocati della temperanza. Anche diversi uomini por
tavano attaccato ali occhiello della giacca il nastrino del
"White Kibbon".
La domanda della "Indiana Brewery", fu accolta bene
volmente ed in base a tale risultato gli fu rilasciata la licen
za sabato scorso. A questa Birreria venne negata la licenza
dall'ex Giudice Telford per due anni consecutivi. I lavori
necessari di riattamento fervono alagremente e fra 10 setti
mane incomincerà' a smerciare il prodotto
Elenco delle licenze concesse
Edwin Empfield, Hotel, Indiana, Indiana.
D. M. Brown, Clawson House, Indiana. - > ( v
C. M. Wortman, Hotel Moore, Indiana-
Charles Nollenberger, Central Hotel, Indiana.
M. S. Murray, Brandon Hotel, Rossiter.
B. A. Murray, Blacklick, Inn, Wehrum. V
W. A. Swift, Commercial Hotel, Creekside.
J. E. Ober, Gipsy Hotel, Gipsy-
W. F. Neeley, Hotel Neeley, Clymer.
Edward Dwyer, Clymer Hotel, Clymer.
Link & Blum, Rossiter Hotel, Rossiter. '
Charles McGinley, Cherry Tree Inn, Cherry Tree.
John A. Donnely, Hotel Iselin, Iselin.
O. C. Lonsberry, Hotel Arcadia, Arcadia.
Grant Snyder, Hotel Snyder,, Glen Campbell-
Indian Brewery, Indiana. ! '• '• '
CONTINUA A PAGINA 8
La Croce Azzurra
Sulla linea del Fuoco
La htta continua tra I'HP, il ca
vallo scoperto dall'uomo, ed il caval
lo creato da Pio, mai si e' accentua
ta come adesso. Il motore sembrava
essersi reso padrone assoluto del
campo dopo aver sopraffatto l'anima
le, dopo avergli tolto il dominio del
la velocita'. Ma centro le belle e mo
derne strade che l'uomo ha costruito
per rendere virtuosa la sua invenzio
ne la natura segna degli ostacoli in
sormontabili che ridanno un indiscus
so primato al cavallo.
Mai come ora nella grande guerra
che combattiamo, sebbene la caval
leria non sia stata ancora impiegata
nel suo vero ufficio, serve nell'indi
spensabile di tradizione, la' sul ver
de terreno sconvolto dai potenti e
splosivi, sui più' arditi sentieri che
conducono alle più' erte vette.
Nella guerra, che incessante si
svolge, fra le grandi opreredi carità'
soccorritrici degli uomini caduti, la
umanità' ha anche dovuto pensare al
suo primo ausilio, l'unico che vera
mente prende parte attiva alle sue
ansie, dividendone i pericoli per una
misera ricompensa.
Sui pericolosi sentieri di quei mon
ti per ore intere delle colonne inter
minabili di muli • cavalli avvolte nel
la nebbia, salgono senza posa: e ca
\alli e muli si susseguono eon passo
metodico ma siciiro perdendosi fra
quelle balze.
Quanti di essi potranno ritornare
salvi a valle per poter riprendere nuo
yo carico? Quanti inveee saranno ine
vitabilmente colpiti e giaceranno
morti chiazzando di rosso cupe le zol
le sconvolte?
Ogni giorno si può' dire alcuni di
questi animali sono colpiti e tosto in
loro soccorso vengono le più' moder
ne istituzioni, prima fra tutte la Cro
ce Azzurra, che ora esplica appunto
la sua attività' a tale scopo. La ne
cessita di un pronto soccorso anche
per i quadrupedi e' più che mai sen
tita, in questa zona, ove le ferite od
altro, che possono mettere fuori
combattimento molti elementi non
sono dovute a cariche impetuose che
portano le loro conseguenze negli ar
ti dei cavalli.
Conseguenze irrimediabili che se
gnano la fine del destriero, poiché' e'
assai difficile poter ricongiungere un
osso spezzato negli equini, e solo ci
si accontenta ottensre un discreto ri
sultato nei cavalli di alto valore che
si vogliono conservare allo stud, per
i frutti che si spera d'ottenere nei lo
ro prodotti.
In generale uu cavallo in tali con-
I dizioni e' abbandonato, ma quando
sia pur negli arti la ferita o la contu
sione interessa solo le parti molli,
| sia pur grave per la lacerazione di
: grossi vasi, allora la chirurgia mo
derna sa compiere dei miracoli, e
l'enorme frequenza di tali casi non
toglie pero' nulla al valore di quel
l'espressione soprannaturale. L'allac
ciatura di un grosso vaso in caso di
emorragia e' un'operazione che ri
chiede la massima urgenza. Altri
menti il soggetto e' perduto; ed e'
per questo che mentre ancora risuo
na l'eco dei colpi, e l'aria impura di
vapori, degli uomini coraggiosi s'im
possessano dell'animale ferito e a se
conda dei casi o ritto o adagiato sul
terreno i veterinari esplicano l'opera
loro, in mefzo a pericoli di ogni sor
ta per una doppia opera di umanità
e di pietà'.
Di pietà' perche' essi fanno ogni
sforzo per ridare la vita ad una crea-
I tura, pur essendo umaniteriamente
civile, affinchè' ricuperi un'energia
che presto ritornerà' attiva a vantag
gio della ratria. Eho detto "pre
sto, , perche' un cavallo in tali condi
zioni può', dopo una riuscita opera
zione, essere rimesso in circa otto
giorni, atto a riprendere la sua vita
operosa ed utile benché' considerata
dai più' oscura e negletta.
Pure molti cavalli presentano del
le terribili ferite al collo e giacciono
svenuti sul terreno. Essi vengono to
sto operati. Anche in tal caso l'ur
genza e' massima. Con l'aiuto di mol
ti uomini che tengono ben fermo
l'animale, il veterinario può' salvarlo
con una brillante operazione la allac
ciatura della carotide, che appena
eseguita rida' alla vita l'essere già'
destinato ad esalare l'ultimo respiro.
Alle volte dopo lo scoppio d'uno
sharpnell che abbia prodotto i suoi
terribili effetti sul bestiame, trovia
mo stesi al suolo cavalli e muli. Al
tri impazziti fuggono ad onta di gra
vi ferite. Impressionanti sopratutto
gli squarci ventrali che richiedono da
questi esperti veterani una laparato
mia d'urgenza.
Cosi, colti quasi alla sprovvista,
con un materiale di ferri ridotto e
senza i comodi di usa sala operato
ria quale le moderne cliniche possie
dono ; essi sanno pero' eseguire con
mirabile sicurezza e urgenza le più'
complicate operazioni che rimettono
in pochi istanti con alcuni punti di
sutura tutte le cose a posto.
Altri quadrupedi sono in imminen*
te pericolo di vita per la recisione di
un'arteria femorale e anche in tal ca
so come per tutte le fratture di vasi,
di grosso calibro, la chirurgia sa
portare i suoi benefici ed immediati
effetti.
Invece non e' più' compito di quel
le ambulanze, diremo cosi di primo
soccorso, l'estrazione di proiettili e
di scheggie che non portino emorra
gia, ed i cavalli in tale stato vengono
inviati ai grandi stabilimenti fuori
d'ogni pericolo, ai veri e propri o
spedali della Croce Azzurra, ove non
manca il particolare più' raffinato di
ogni moderna esigenza.
La' invece i "paddo^s,, improvvi
sati colle rustiche staccionate che ri
cordano quelle tipiche dell'agro ro
mano sono animati da molti soggetti
convalescenti, che mostrano soltanto
le tracce delle loro profonde ferite da
taglio odi schegge di granate o di
lacero contuse che presto spariranno
totalmente.
In tutti questi casi la quasi certez
za della completa e rapida del sog
getto e' l'ispiratrice di tutti i sacrifi
zi e le cure che a tutta prima potran
no sembrare inadeguati al valore de
degli animali, ai quali vengono pro
digati, ma basta pensare che la cosa
e' fatta su di una vastissima scala
per convincerci di quanta utilità', o
meglio come diventino indispensabili
queste meravigliose organizzazioni.
La nostra Croce Azzurra s'e' por
tatata quasi alla pari delle maggiori
del genere che operano già' dall'ini
zio del conflitto europeo in Francia
ed in Inghilterra e per le quali i fon
di offerti dalla beneficenza nazionale
sono veramente ineeauribili.
In quei recinti trovano finalmente
riposo e ristoro delle vere carcasse
che hanno lasciato negli sforzi mal
sopportati tutta la loro fibra, sono
altri e tanti destrieri che già ristabi
liti con potenti sgroppate provano
quasi la potenza dei loro muscoli ras
sodati. ed i loro nitiiti dimostrano
l'esuberante energia e la voglia di
non restare inoperosi, ma di ripren
dere con lena il loro periglioso lavo
ro, dimentichi completamente del do
lore provato.
Regali per Tolti
Abbiamo un grande assor
timento di gioielli come oro
logi, anelli con diamanti,
braccialetti, catene ecc. Ven
diamo tutto garentito.
S. ROSENBURG.
Gioielliere
Clymer, Penn a.
PEELOR <fc FEIT
Avvocati in cause civili e criminali
Indiana
VENANGO Oli & SUPPLV CD.
INDIANA, PA.
Patronizzate 1 industria del vostro \
paese. |
Usate Olio, Gassolina e Grassi del- j
la rinomata compagnia produttrice : '
' ■
Noi ripuliremo e tingeremo
i vostri pantaloni, guanti, ve
stiti, piume, portiere, pellic
ce, ecc., con accuratezza in
modo da incontrare la vostra
soddisfazione.
Recate o mandate a noi
tutto quello che volete far
ripulire o tingere e immanti
nente sarete serviti.
lini le Ms
12 Nord 7th Street
Noi mandiamo la vostra
roba dopo accuratamente si
stemata, alla vostra casa ri
sparmiandovi il fastidio di
portarla voi.
| Rinomata Liquoreria Italiana |
| Il IIGIIORE [' Milli6l! #1 MHIf Mini 1 191 ti afflitti f
Per fare apprezzare la nostra merce, per poche settimane 2
• cediamo a semplice titolo di reclame: #
0 Vino di California, qualità insuperabile, a 37 soldi il Gallone; Vermouth Gene- 2
£ rale Cadorna, $3.00 per cassa: Ferro China Bisleri. $11.90 la cassa: Hannisville X
W Whiskey, $6 la cassa. Merce garentita sotto qualsiasi rapporto. Ritorneremo la 2
w moneta ai non soddisfatti. Gli ordini devono essere accompagnati dal relativo im- ®
9 porto. Onorateci con un vostro ordine e resterete soddisfatti. 2
♦♦♦ x . V
| Winters' Restaurant I
f *\*
* La casa della ostriche %
V
V Specialità' di ostriche in guscio. Si cucinano in
£ tutte le maniere. Si mandano alle famiglie in mi- 5t
♦ 1
V sure di "pint*,, o "quarte,,. Pranzi all'ordine in ❖
♦%
tutte le ore. Prezzi miti.
I DOV'ERA LA STAZIONE DEI CARRI X
♦♦♦ v
♦J. Telephono 308-Z INDIANA. PA ♦♦♦
S <£>
HOTEL INDIANA HOUSE
E. EMPFIELD • PROPRIETARIO
Opposto alla Corte
Aperto giorno e notte. Ottime camere sufficientemente
ventilate e buon vitto. Rata #2.00, Bagno privato #2.50
GEORGE D.LEYDlC.dlrettore di pompe fanebrl VENDITORE 'i
APERTO NOTTE E GIORNO ni DI A MfIFfIDTI *
Telefoni: Local-Bell nANUrIBII
23-25 Horth Sixt St. INDIANA, PA. E PIANOLE l
Monumenti di Marmo
e di Granito
MARMO CIMITERO
ROBERT E. YOUNG
726 Philadelphia St. Entrata Wayne Rigg <fe Co
Indiana, Fa.