CRONACA mi CITTA' E DELLA PENNSYLVANIA : Cose di Corte Il risultato delle Licenze L'lndiana Brewery ottiene la licenza dopo due anni di aspettativa 16 licenze concesse in latta la Contea Come riportammo nel numero della settimana scorsa, Ve nerdi' termino' la discussione di tutte le domande presenta te per la concessione delle licenze di vendita di birra e li quori. L'ultima domanda discussa fu quella dell'lndiana Brewery", difesa con una elaborata arringa dal noto avvo cato Feit. L'aula era affollatissima ed al posto dei giurati sedeva la Commissione delle donne appartenenti alla "Chri stian Temperance Union". Queste Signore che lottano stre nuamente contro l'uso delle bevande alcoliche, portavano al petto un nastrino bianco. Difendevano i loro principi due noti avvocati della temperanza. Anche diversi uomini por tavano attaccato ali occhiello della giacca il nastrino del "White Kibbon". La domanda della "Indiana Brewery", fu accolta bene volmente ed in base a tale risultato gli fu rilasciata la licen za sabato scorso. A questa Birreria venne negata la licenza dall'ex Giudice Telford per due anni consecutivi. I lavori necessari di riattamento fervono alagremente e fra 10 setti mane incomincerà' a smerciare il prodotto Elenco delle licenze concesse Edwin Empfield, Hotel, Indiana, Indiana. D. M. Brown, Clawson House, Indiana. - > ( v C. M. Wortman, Hotel Moore, Indiana- Charles Nollenberger, Central Hotel, Indiana. M. S. Murray, Brandon Hotel, Rossiter. B. A. Murray, Blacklick, Inn, Wehrum. V W. A. Swift, Commercial Hotel, Creekside. J. E. Ober, Gipsy Hotel, Gipsy- W. F. Neeley, Hotel Neeley, Clymer. Edward Dwyer, Clymer Hotel, Clymer. Link & Blum, Rossiter Hotel, Rossiter. ' Charles McGinley, Cherry Tree Inn, Cherry Tree. John A. Donnely, Hotel Iselin, Iselin. O. C. Lonsberry, Hotel Arcadia, Arcadia. Grant Snyder, Hotel Snyder,, Glen Campbell- Indian Brewery, Indiana. ! '• '• ' CONTINUA A PAGINA 8 La Croce Azzurra Sulla linea del Fuoco La htta continua tra I'HP, il ca vallo scoperto dall'uomo, ed il caval lo creato da Pio, mai si e' accentua ta come adesso. Il motore sembrava essersi reso padrone assoluto del campo dopo aver sopraffatto l'anima le, dopo avergli tolto il dominio del la velocita'. Ma centro le belle e mo derne strade che l'uomo ha costruito per rendere virtuosa la sua invenzio ne la natura segna degli ostacoli in sormontabili che ridanno un indiscus so primato al cavallo. Mai come ora nella grande guerra che combattiamo, sebbene la caval leria non sia stata ancora impiegata nel suo vero ufficio, serve nell'indi spensabile di tradizione, la' sul ver de terreno sconvolto dai potenti e splosivi, sui più' arditi sentieri che conducono alle più' erte vette. Nella guerra, che incessante si svolge, fra le grandi opreredi carità' soccorritrici degli uomini caduti, la umanità' ha anche dovuto pensare al suo primo ausilio, l'unico che vera mente prende parte attiva alle sue ansie, dividendone i pericoli per una misera ricompensa. Sui pericolosi sentieri di quei mon ti per ore intere delle colonne inter minabili di muli • cavalli avvolte nel la nebbia, salgono senza posa: e ca \alli e muli si susseguono eon passo metodico ma siciiro perdendosi fra quelle balze. Quanti di essi potranno ritornare salvi a valle per poter riprendere nuo yo carico? Quanti inveee saranno ine vitabilmente colpiti e giaceranno morti chiazzando di rosso cupe le zol le sconvolte? Ogni giorno si può' dire alcuni di questi animali sono colpiti e tosto in loro soccorso vengono le più' moder ne istituzioni, prima fra tutte la Cro ce Azzurra, che ora esplica appunto la sua attività' a tale scopo. La ne cessita di un pronto soccorso anche per i quadrupedi e' più che mai sen tita, in questa zona, ove le ferite od altro, che possono mettere fuori combattimento molti elementi non sono dovute a cariche impetuose che portano le loro conseguenze negli ar ti dei cavalli. Conseguenze irrimediabili che se gnano la fine del destriero, poiché' e' assai difficile poter ricongiungere un osso spezzato negli equini, e solo ci si accontenta ottensre un discreto ri sultato nei cavalli di alto valore che si vogliono conservare allo stud, per i frutti che si spera d'ottenere nei lo ro prodotti. In generale uu cavallo in tali con- I dizioni e' abbandonato, ma quando sia pur negli arti la ferita o la contu sione interessa solo le parti molli, | sia pur grave per la lacerazione di : grossi vasi, allora la chirurgia mo derna sa compiere dei miracoli, e l'enorme frequenza di tali casi non toglie pero' nulla al valore di quel l'espressione soprannaturale. L'allac ciatura di un grosso vaso in caso di emorragia e' un'operazione che ri chiede la massima urgenza. Altri menti il soggetto e' perduto; ed e' per questo che mentre ancora risuo na l'eco dei colpi, e l'aria impura di vapori, degli uomini coraggiosi s'im possessano dell'animale ferito e a se conda dei casi o ritto o adagiato sul terreno i veterinari esplicano l'opera loro, in mefzo a pericoli di ogni sor ta per una doppia opera di umanità e di pietà'. Di pietà' perche' essi fanno ogni sforzo per ridare la vita ad una crea- I tura, pur essendo umaniteriamente civile, affinchè' ricuperi un'energia che presto ritornerà' attiva a vantag gio della ratria. Eho detto "pre sto, , perche' un cavallo in tali condi zioni può', dopo una riuscita opera zione, essere rimesso in circa otto giorni, atto a riprendere la sua vita operosa ed utile benché' considerata dai più' oscura e negletta. Pure molti cavalli presentano del le terribili ferite al collo e giacciono svenuti sul terreno. Essi vengono to sto operati. Anche in tal caso l'ur genza e' massima. Con l'aiuto di mol ti uomini che tengono ben fermo l'animale, il veterinario può' salvarlo con una brillante operazione la allac ciatura della carotide, che appena eseguita rida' alla vita l'essere già' destinato ad esalare l'ultimo respiro. Alle volte dopo lo scoppio d'uno sharpnell che abbia prodotto i suoi terribili effetti sul bestiame, trovia mo stesi al suolo cavalli e muli. Al tri impazziti fuggono ad onta di gra vi ferite. Impressionanti sopratutto gli squarci ventrali che richiedono da questi esperti veterani una laparato mia d'urgenza. Cosi, colti quasi alla sprovvista, con un materiale di ferri ridotto e senza i comodi di usa sala operato ria quale le moderne cliniche possie dono ; essi sanno pero' eseguire con mirabile sicurezza e urgenza le più' complicate operazioni che rimettono in pochi istanti con alcuni punti di sutura tutte le cose a posto. Altri quadrupedi sono in imminen* te pericolo di vita per la recisione di un'arteria femorale e anche in tal ca so come per tutte le fratture di vasi, di grosso calibro, la chirurgia sa portare i suoi benefici ed immediati effetti. Invece non e' più' compito di quel le ambulanze, diremo cosi di primo soccorso, l'estrazione di proiettili e di scheggie che non portino emorra gia, ed i cavalli in tale stato vengono inviati ai grandi stabilimenti fuori d'ogni pericolo, ai veri e propri o spedali della Croce Azzurra, ove non manca il particolare più' raffinato di ogni moderna esigenza. La' invece i "paddo^s,, improvvi sati colle rustiche staccionate che ri cordano quelle tipiche dell'agro ro mano sono animati da molti soggetti convalescenti, che mostrano soltanto le tracce delle loro profonde ferite da taglio odi schegge di granate o di lacero contuse che presto spariranno totalmente. In tutti questi casi la quasi certez za della completa e rapida del sog getto e' l'ispiratrice di tutti i sacrifi zi e le cure che a tutta prima potran no sembrare inadeguati al valore de degli animali, ai quali vengono pro digati, ma basta pensare che la cosa e' fatta su di una vastissima scala per convincerci di quanta utilità', o meglio come diventino indispensabili queste meravigliose organizzazioni. La nostra Croce Azzurra s'e' por tatata quasi alla pari delle maggiori del genere che operano già' dall'ini zio del conflitto europeo in Francia ed in Inghilterra e per le quali i fon di offerti dalla beneficenza nazionale sono veramente ineeauribili. In quei recinti trovano finalmente riposo e ristoro delle vere carcasse che hanno lasciato negli sforzi mal sopportati tutta la loro fibra, sono altri e tanti destrieri che già ristabi liti con potenti sgroppate provano quasi la potenza dei loro muscoli ras sodati. ed i loro nitiiti dimostrano l'esuberante energia e la voglia di non restare inoperosi, ma di ripren dere con lena il loro periglioso lavo ro, dimentichi completamente del do lore provato. Regali per Tolti Abbiamo un grande assor timento di gioielli come oro logi, anelli con diamanti, braccialetti, catene ecc. Ven diamo tutto garentito. S. ROSENBURG. Gioielliere Clymer, Penn a. PEELOR HOTEL INDIANA HOUSE E. EMPFIELD • PROPRIETARIO Opposto alla Corte Aperto giorno e notte. Ottime camere sufficientemente ventilate e buon vitto. Rata #2.00, Bagno privato #2.50 GEORGE D.LEYDlC.dlrettore di pompe fanebrl VENDITORE 'i APERTO NOTTE E GIORNO ni DI A MfIFfIDTI * Telefoni: Local-Bell nANUrIBII 23-25 Horth Sixt St. INDIANA, PA. E PIANOLE l Monumenti di Marmo e di Granito MARMO CIMITERO ROBERT E. YOUNG 726 Philadelphia St. Entrata Wayne Rigg