Ìj Vf j ìli f \ -f *, \ ' I forti caratteri sono gli Dei Supremi della Storia Nazionale. av. A. Giusjpp» Di Silvestro, Direttore 1626 So. Broad Street ANNO V. - Numero 43 L'ultimo Dio! Della triade celeste, scesa ir terra per deliziare l'umanità sia in tempi di guerra, che in quelli di pace chi non ricordi) ancora il vecchio dio Clemen cau, il superdio Wilson?... re stava ancora l'ultimo dio, il qua le, unito al binomia famose passerà alla storia come il "ve ro spirito del male!... Installa tosi nel cielo inglese, pareva chi non dovesse mai tramontare, tanto si credeva necessario; e, sorpassando in editti e sentenze i suoi compagni, pareva che non li dovesse giammai seguire nelle vie del silenzio e dell'oblio. Più giovane e più scaltro de gli altri; più forte, perchè più panciuto e capelluto, egli cam minava per gli spazi del cielo come astro, che non teme l'u guale, come luce, che non teme ombra. A tutti prometteva ful mini e tempeste; e, manipolando i destini dell'uomo a suo deside rio e piacimento, si era permes so di confinare le razze umane in tante bolge infernali, col con fondere i territori da esse abi tati, e col negar loro il diritto di nazionalità. Caduta la potenza germana, la superbia del dio inglese non ebbe più limiti; e, stimando che nessuno sulla terra gli potesse far paura, si era elevato ad ar bitro e tiranno col disfare oar/i quello ehe feee ieri; col negare, domani quello ehe aveva pro messo oppi!... I?, calpestando morti a milio ni, e ridendo in faccia alle vedo ve, agli orfani, creati senza fi ne da una guerra sciagurata, a veva avuto lo stomaco d'impor re al mondo, scettico e sconvol to, una pace infame, ignominio sa !.... * ♦ * Quel Signore, che risponde al nome di Lloyd George, ieri, ve niva rimosso dal tempio degli dei dal suo p0p010....da quel po polo, che lo aveva adorato, ido latrato come l'ultimo dio, del l'olimpo inglese. Emerso per mera ventura po litica fu la morte misteriosa di Lord Kitchener quella che lo innalzò agli onori della folla egli avrebbe potuto guadagnar si per davvero un posto immor tale nella coscienza del suo po polo, ed in quello di altra gente, se avesse compresa la sua mis sione, sia in tempo di guerra, sia in quello di pace. Ma, ammiratore fervente dei Tedeschi e delle loro teorie, non si svegliò dal suo fanatismo, se non quando vide e sentì trop po stringersi alla gola il cape stro di Guglielmo di Hohezol lern; quando vide e sentì farsi troppo minaccioso il dilemma di "vita o di morte" che gli po nevano avanti le orde teutoni che, ormai irrompenti e trion fatrici. Nè seppe seguire la via dritta ; e, geloso, fino alla mal dicenza, che la guerra si doves se vincere per virtù italica, eb be il coraggio di tradir la causa giusta col sacrificare gli uomini d'ltalia, i quali stavano per ar rivare al colle della gloria. E venne Caporetto Ma. ad onta della sua maldicenza e quella dei fidi alleati, venne Vittorio Veneto; e la guerra, che avreb be dovuto finir un anno prima, dinanzi a Lubiana, finì sui colli del Friuli, e, vedi fatalità, sem pre per virtù di quella gente, tenuta in non cale, mentre dalle sue vene veniva fuori il sangue purissimo di suoi più puri e roi !.... E quale fu la riconoscenza che cotesto Signore diede alla sua alleata al tavolo della pace? Mai una ingratitudine più vi le e codarda; mai uno egoismo più basso e maligno; mai una ingiustizia più vera e nefanda, fu commessa nella storia dei po poli. Le spoglie dei vinti furono sempre divise tra i vincitori, e non si negò mai il merito a quell'esercito, per la cui virtù militare si ottenne la vitto ria. Cotestui, invece, elevatosi al settimo cielo, appena vide la Germania vin'a ... quella Ger mania, che fino ad allora, gli aveva fatto tremar le vene' ed i p015i.... arrogò tutto a sé ed a ITALIAN WEEKLY NEWS PAPER suo popolo la vittoria ottenu ta. Si cinse di lauri immeritati ; ed assiso come Giove Massime sul trono ili Versailles, in mezze a due vecchi, dei quali uno era assetato di vendetta, l'altro af famato ili gloria, ebbe lo stoma co di confinar nell'angolo della sala l'alleata vincitrice l'uni ca, la sola vincitrice, la immor tale Italia per leggerle ir faccia il decreto del tradimento E quando la povera . ..Cene rentola, sconvolta, avvilita, af fogata nei vortici della vittoria disertò la sala, perchè tarili si era accorta di trovarsi con la peggiore gente, che rappresen tasse i popoli, l'immensQ Signo re, senza scomporsi, e ripetendo la frase infame, che il suo colle ga tedesco aveva detto qualche anno prima "i trattati sono /><.:- ili carta" straccia il trattato di Londra, fa a pezzi quello di S. Giovanni ili Moriana, e nega all'ltalia tutto ciò che aveva fir mato nei momenti del terribile bisogno E non soddisfatto di passar come fedifrago, e di met tere sulla fronte del suo popolo una macchia, che nessun tempo cancella, assegna le spoglie di guerra dell'alleata all'amico Ve nizelos, a quel tale Venizelos, che ebbe tanta parte nella com media greca, e per cui si prolun gò tanto la guerra europea ! Ma venne l'ora della rivincita. Oltre le sponde del Mar di Marmara un'omettino piccolo, ma tutto nervi, pensava al ri scatto di sua gente, e a rendere libero il territorio de' padri suoi.l assestando così il colpo di grazia all'ormai troppo gonfia to dio inglese. E scaltro, come sa essere scaltra la diplomazia turca, volle sondare il terreno latino per assicurarsi se fosse il caso di chiamar la gente di sua stirpe alla riscossa. E quando seppe e si assicurò che l'esercito di Vittorio Vene to,in caso di nuovi conflitti, e stranei ai suoi interessi, sareb be rimasto a casa sua, suonò la diana, e le sue coorti si avanza rono trionl'atrici non solo sui piani di Smirne ma anche su quelli di Costantinopoli e della Città Santa L'avvocatino di Welsh si svegliò come da un brutto sogno, e, intuito il peri colo, mandò subito promesse e parole melate all'alleata Ita lia Corri Italia non ve di... il turco ritorna!.... Ma sta volta l'amica Italia, l'amica se colare, non solo ha fatto orec chie da mercante, ma ha ritira to le poche truppe che teneva scaglionate per le lande del vi cino Oriente. Ed alle promesse, alle paroline dolci, ha evocato alla sua memoria il patto di Londra, quello di S. Giovanni di Moriana; e coll'amica colma di fiele, ha pregato l'Altissimo perchè il Dio Allah assistesse le orde Kermaliste. Dinanzi alle quali è caduta, come castello di carta, tutta la grandezza del ge nio inglese: dinanzi alle quali si è sgonfiato come bolla di sa pone, l'inutile pallone, che per sei anni si era elevato negli spa zi del cielo * ♦ ♦ Sic transit gloria mundi... Co sì passa la gloria del mondo, gloria lusinghiera, ma tempora nea, perchè personificata da gente, che credette di emergere allorché la massa circostante e ra fiacca ed avvilita: personifi cata da avventurieri politici, i quali senza tepori di virtù ge niali. si atteggiano a padreter ni, profittando dei tempi oscu rati da mille sciagure. Ma quan do la coscienza dei popoli si ri desta dal momentaneo letargo per giudicar le opere di coloro, che furono suoi duci, si vedrà allora scuotere dalle fondamen ta tutti gli edifici costruiti nei Partenze da Philadelphìa Vine Street Pier COLOMBO 16 Novembre TAORMINA 6 Dicembre WITH THE LARGEST CIRCUL.ATION AVAISJXI SEMPRE, OOISJ L_A FIACCOLA I INI PUGNO -^1 " Kntf rc<| aa n,attor Aprii 19,1918. at th< posi office at Phibutelphia, Pa.. gnder tht Aet of March 3, ISTT*. momenti dell'abbandono e dello sconforto. E dal tremendo giu dizio della massa si salveranno .solo quelli, che lasciarono ricor do di bene collettivo; e quelli, i quali sfruttarono i tempi per lo LACCORDO IRA LA LEGA ITALIANA E TT)RDL\E FIGLI ir ìt Ali A IX 4 M Fi; ICA FIR MATO DAI RISPETTIVI RAPPRESENTAXTI V. E. ORLANDO PRESIDEN TE. E L'AVV. GIOVANNI DI SILVESTRO, SUPR EMO VENERABILE ,l>a sinistra a destra: Prof. Luigi Valli lnn. Paolo Brogi Enrico Corradini Ge nerale Pittili io Guglielmotti S. E. Vittorio Emanuele Orlando Poeta Adolfo De Bosis Lomm. Giovanni Rosmini lng. Oscar Sinigaglia Comm. Amedeo Giannini. Vittime politiche La scelta dei giurati nel caso li John Agosti è stata comple ata oii il processo conti lua. Cinque donne sono tra i fiurati che processeranno il mi latore per una pretesa cospira tone di uccidere John Major, il >roprietario di una miniera nel e vicinanze di New Laferty, )hio, e fautore accanito dell'ho >en shop. Si prevede una stre ma lotta tra la difesa e l'accu a. Gli avvocati locali che difen lono Agosti, sono assistiti da M'ed Moore, capo della difesa )er Sacco e Vanzetti, e noi issi no avvocato e difensore eli casi lei lavoro. _ , # # * * * Dichiariamo che pregiudizii iella contea di Brooke preclu lono la via ad un processo im >arziale, l'avvocato per John rocessati per la morte dello heriffo H. I-I. Duval, ucciso in ieme ad altri nella battaglia ra gunmen e scioperanti, avve ìuta a Cliftonville il 17 Lu glio. Gli altri sette erano mina ori unionisti. * * * Risoluzioni doma 11 dan t i m'amnistia generale per tutti prigionieri politici, e un nuo -0 processo per Sacco e Vanzet i, furono passate alla conven ione dell'lllinois State Feder.a ion of Labor, tenuta in Rock ord 111. Altre risoluzioni passa e domandano l'incriminazione lell'avvocato generale Dauglier y e del giudice J. H. Wilkerson >er l'emissione dell'ingiunzione ontro lo sciopero dei ferrovieri. * * * Domandando il rilascio di tut -1 i prigionieri politici, le otto >re di lavoro, l'abolizione della 'black list"', e migliori condizio ìi, 1700 operai delle costruzioni ono andati in isciopero sul rrande acquedotto Hetch-Het hy in costruzione per fornire icqua potabile a -San Franci co. Lo sciopero è completo sù utto il progetto ed è diretto dai tranches locali dell'Unione dei to. • * * Gli sforzi delle autorità citta line per sopprimere lo sciopero lei "longhormen" dell'Unione Industriale dei Lavoratori del Mare, in Portland Oregon, sono indati a monte. Più di 350 U iionisti Industriali vennero ar restati in massa; ma ciò nono stante, lo sciopero si propagò indie tra i membri dell'lnterna tional Longshormen Ass. li Comitato Esecutivo dell'U nione Industriale dei Lavorato ri del Mondo in sessione a Chi cago. ha fatto appello atutti i membri dell'Organizzazione di procedere per Portland ed aiu tare quei scioperanti nella lorc battaglia contro l'autocrazi? combinata dei padroni e delle a utorità cittadine. * * ♦ Altri 18 sono stati imputali l>er i fatti di Herrin, 111. Queste PHILADELPHIA, PA., SABATO, NOVEMBRE 4, 1922 ro uso e consumo, verran seppel liti sotto .il cumulo dell'obbro brio e della dimenticanza. E si depurerà allora tutta l'i dea del Male, del gran Male; per venir fuori quella del Bene, del ultime imputazioni portano ad un totale di 434 che il "grand jurry" ha ritornato durante il suo lavoro. 11 giudice Harwell, innanzi al quale le accuse furo no lette, espresse l'opinione che le accuse contro gli ultimi 48 sono illegali perchè il grand jury le aveva presentate nel ter mine di Settembre della corte, mentre era stato scelto per il termine'di Luglio. Nel totale di 434 accuse, 77 individui sono nominati, sfi dei quali sono im putati d'omicidio. Del numero totale delle accuse, 215 sono d'o micidio, 103 per assalto, e 116 per disturbo della pace pubbli ca. Il primo processo si avrà l'S Novembre. + * » Luigi Parenti di San Franci sco, Calif, partì col vapore Tu scania per L'ltalia colla moglie v tre ragazzine. Parenti fù uno dei condannati sotto la legge di spionaggio nel famoso processo ili Chicago nel ti) 18. Venne con dannato a cinque anni nel peni tenziario tli Leawenworrth, Kansas, di recente liberato col la imposizione di lasciare que ste terre nel termine di PO gior ni. Quale fù il crimine per esse re bandito dalla repubblica di Rochefeller & Co.? Per aver di feso i diritti dei lavoratori du rante il periodo del macello Eu ropeo. Per questo solo dovetti asciare amici e compagni e ri ornare alla terra natia. Il Co gitato Italiano Generale di Di- Tesa ha contribuito secondo le ?ue forze finanziarie per il viag ìio di Luigi Parenti. Prima di asciare la baia di New York il Parenti ha fissato per l'ultima /olta la cosidetta statua della ibertà ed à mandato un saluto nesto e riverente ai compagni li catena lasciati nella bastiglia li Leavenworth, Kansas. * + * Washington, D. C. Le don le hanno cominciato a oicchet are la Casa Bianca il 26 Ot obre con grandi cartelloni do mandanti al Presidente la libe razione di tutti i prigionieri po rtici Il Comitato It. Gen. di Difesa 1001 W. Madison St. Chicago 111. TEATRI, CONCERTI ECC~ LA SAN CARLO A PHILA DELPHIA L'inaugurazione avrà luogo il 20 Novembre con "Aida" Alla fine della settimana prossima saranno chiusi gli ab bonamenti per le due settimane d'opera che la San Carlo Grand Opera Company darà a Phila delphia nel prossimo mese. I/i --naugurazione della breve sta gione avrà luogo la sera del 20 Novembre e l'opera prescelta è "Aida" l'immortale lavoro di Verdi. Ripromettendoci di parlare a lungo della compagine artistica di questa eccellente compagnia che, recèntemente, a New York ed a Rochester ha avuto veri t trrandi successi artistici ed ir gran Bene, che traccia le vie del Giusto e, dell'Onesto, per incam minarvi tutti i popoli, benefica ti da una Pace feconda, e da una ; Giustizia ideale! DR. LUONUO copia tale da ispirare articoli d fondo in tutti i principali espo ncnti della pubblica opinione, e limitiamo in data odierna a pub blicare i nomi degli artisti prin ci pali che si presenteranno a plauso dei filadelfiani. Eccone la prima lista: Doro tliy .lardon. Giuseppina Lueche se, Reatrice d'Alessandro, Ma rie Rappold, Tamaki Mima Bianca Saroya, Stella De Mette -Amador Famadas, Gennari Barba, Francesco Novelli, Hen ri Scott. Anna Fitziu, Eleanoi De Cisneros. Sofia Charlebois Ester Ferrabini, Romeo Boscac .i. Max Kaplick, Pietro De Bia 3i, Natale Cervi ed altri. Diri geranno le masse orchestrali il caloroso maestro Carlo Peroni <1 il maestro Ernest Knoch. IL NUOVO MINISTERO Presidenza, Interni e interim legli Esteri: prof. J'euito Mus solini. deputato, fascista. Guerra: Generale Armando Diaz, Senatore. Marina: Amili. Paolo Tliaon 3i Revel, senatore. Tesoro: prof. Vincenzo Tan jorra, deputato, popolare. Assistenza militare e Pensio ìi: Cesare Maria De Vecchi, leputato fascista. Finanze: Alberto De Stefano, leputato, fascista. I erre Liberate: Giovanni furiati, deputato fascista. Giustizia, Giuseppe Aldo O riglio, deputato, fascista. Istruzione Pubblica, prof.- ìiovanni Gentile, docente di storia della Filosofia all'Uni versità di Roma. Agricoltura, Giuseppe De Ca jitani D'Arzago, deputato, de nocratico liberale. Lavori Pubblici : Gabriello Ramazza, deputato, democrati -0 sociale. Poste e Telegrafi : duca Gio 'anni Di Cesarò, deputato, de nocratico sociale. Industria: Teofilo sc iatore. Lavoro: Stefano Cavazzoni, leputato popolare. Colonie: Luigi Federzoni, de butato, nazionalista. °ER LE PROSSSIME FESTE DI NATALE Avvicinandosi le Feste Nata lizie è dovere di ogni buono ita iano ricordarsi dei suoi paren -1 ed amici mandando loro pei 'occasione un gradito ricor lo. Uno dei migliori ricordi, sen la dubbio, è la fotografia; e per averne una buona fatta con gu sto, arte ed eleganza, bisogna re arsi al Verna Art. Photo Stu rlio, 80G Christian Street (una indaco erano i signo i artista Giuseppe Brocato, se fiatore James E. Norton, Vito Del Vecchio, deputati statali Brnest B. Posey e Paris E. Ea hes, Antonino Bodanza, il rap preseniante del "News Times" >d Egidio Agresti. A 1 gelato il chairman signor Antonino Zaffiro disse un bre lissimo ma sentitissimo discor -10. Egli, a nome delle consorelle