I forti caratteri sono gli Dei Supremi della Storia Nazionale. Cav A. Giuseppe Di Silvestro, Direttore 1626 So. Broad Street ANNO V. - Numero 19 Neil' Ordine Figli d'ltalia Ufficio Supremo AI DELEGATI SUPREMI Esimio Fratello, Facendo seguito alla mia pre cedente circolare circa la gita de gli studenti Italo-Americani in Italia, per la quale l'Ordine ha assunto un impegno d'onore ver so S. E. l'Ambasciatore che dob biamo assolutamente mantenere, nel mentre sto sollecitando vi vamente le Grandi Loggie pe»- contribuire efficacemente alla impresa, penso che anche voi, Supremo Delegato, potreste uiu tarci. La gita avverrà in giugno ed è assolutamente necessario raccogliere i fondi. Vi invio, perciò, una scheda di sottoscrizione con la quale solle citerete le contribuzioni degli a mici, delle Logge, dei fratelli ri mettendo subito a me diretta mente. Faccio assegnamento sul la vostra attività per riuscire nell'impresa. Pensate che è in giuoco il prestigio dell'Ordine. Dove ci sono parecchie Logge, esse dovrebbero prelevare una somma dal fondo cassa e racco gliere contribuzioni individuali, per cercare di mandare uno stu dente della propria città a nome dei Figli d'ltalia del luogo. Dove esiste soltanto una sola Loggia, qualunque contribuzione, anche minima, sarà la benvenuta. A voi. Supremo Delegato, ri volgo caldo appello di concorrere al successo recandovi presso le Logge, i fratelli, gli amici e spingerli a sottoscriversi. Faccio assegnamento su voi, fratello, per essere efficacemen te aiutato in questa occasione, ed in attesa dei risultati, ringra ziandovi anticipatamente, crede temi, vostro dev.mo Avv. Giovanni Di Silvestro Venerabile Supremo IN PENNSYLVANIA COMUNICAZIONI DEL GRANDE CONCILIO Phila., Pa., 2-5-1922 Ai Venerabili delle Logge: Pei- quel sentimento di solida rietà e di unità, a cui la vita del nostro Ordine deve essere infor mata, abbiamo voluto imporci il compito di portare davanti agli altri Grandi Concilii la questio ne del trasferimento dei fratelli da uno Stato all'altro, in relazio ne ai loro diritti verso il Fondo Unico Mortuario. Dopo lunghe ed insistenti pra tiche, siamo riusciti a venire ad una intesa con i Grandi Conci li e con le Commissioni del F. U. M. degli Stati di New York, New Jersey, Connecticut, Rhode Is land e Massachussetts. Con detta intesa è rimasto sta bilito che, trasferendosi un fratei lo da uno dei suddetti Stati nel nostro o dal nostro in uno di es si, dovrà essere senz'altro iscrit to nel Fondo Unico Mortuario con gli stessi diritti acquisiti nello Stato di provenienza. Invitiamo quindi gli Ufficiali responsabili delle Logge ad av vertire la Commissione del F. U. M. appena qualche fratello fa ! domanda della carta di passag gio per uno dei cinque Stati sud detti; e la Commissione spedirà subito una special ecarta di pas saggio, che darà diritto a quel fratello di ottenere l'iscrizione al F. U. M. dello Stato in cui si tra sferisce. • • • Ricordiamo ai Segretari di fi nanza l'obbligo di mandare men silmente all'Ufficio del F. U. M. la copia della riscossione o "col iettazione" mensile (quella in carta gialla). Se continueremo a constatare che taluni Segretari persisteran no a venir meno a tale dovere, saremo costretti ad usare contrc di essi le misure che le leggi ci consentono. * * * I Venerabili sono invitati cor la presente a voler avvertire tut ti i fratelli che fanno commer ciò di generi alimentari di volei comunicare prezzi e condizion all'Ufficio del Grande Concilio perchè si possano tener present man mano che si provvederà a gli appalti per l'Orfanotrofio. 11 Gr. Segr. Arch. Alfredo Perfilia Il Gr. Ven. Cav. A. Gius. Di Silvestre loiLoinMlii I precedenti In Aliquippa, dal 3 gennaic 1905, esiste una numerosa e fio rente loggia maschile, la "Nuo va Italia", No. 305. Sappiamo d non errare se affermiamo ch< : essa è fra le migliori dello Stato nella vita della quale, nei settt anni di sua esistenza, mai ui incidente ha turbato il sue [irogiesao. E' costituita in mag gioranza di abruzzesi della prò \inoia di Aquila, e propriament» di nativi o discendenti di genito ri nati a Pacentro, circondari* Hi Sulmona. Per diversi period ne è stato venerabile un Pacen ,trano. il signor Crescenzo Cic i one che nelle ultime elezioni ani ministrative è stato eletto, coi [grande maggioranza sull'avver i sario americano, consigliere co ninnale per quattro anni. La "Nuova Italia" possiede ur fabbricato sociale, il migliore della città, inauguratosi circf due anni fa. Nonostante il perio do di crisi, per cui il material* costava un occhio, circa due ari ni fa, dicevamo, il fabbricato s, ergeva maestosamente per vo lontà ed opera principalmente del signor Ciccone, che era i presidente del Comitato. Coope rarono quasi tutti i soci di quel la loggia, dando, simultanea mente, giornate di lavoro gratili to. L'organizzatore L'organizzatore della loggù femminile, che ha preso il nomi di Anita Garibaldi No. 1135, ( un ottimo connazionale, tanti modesto per quanto colto, il si gnor Saverio Pelosi "auditor' (verificatore dei conti) del co mune di Aliquippa, "Head Tel ler", (primo cassiere) del dipar timento domestico e capo del Di partimento italiano della "Th< First National Bank", dove e sercita anche le funzioni di No taio Pubblico. Della loggia Nuo va Italia è segretario archivista Una conferenza di propaganda Domenica, 23 aprile u. s., all< scopo di propagandare i princi pii e gli scopi dell'Ordine Figi d'ltalia e far conoscere le pa triottiche ed umanitarie inizati ve, da questo portate a compi mento, era stato invitato l'avv G. B. Fortunato di Pittsburgh compaesano del signor Pelosi che viene dalla Basilicata. Er£ accompagnato dalla sua signora Alle ore 2 p. m. l'egregio profes sionista tenne una confernza nel la sala della loggia maschile, af follatissima di connazionali di ambo i sessi di Aliquippa e del la vicina Woodlawn, nonché di Rankin, di Swissvale- e di altri centri. Si distinguevano fra gli intervenuti le signore e signori ne che hanno costituito la log gia femminile. Faceva servizio musicale la banda di Aliquippa. II conferenziere, presentato dal signor Pelosi, parlò, conti nuamente interrotto da applau si, per circa due ore sull'Ordine Figli d'ltalia, della sua missio ne in rapporto ai problemi na zionali e coloniali, sulle sue fina lità, sul lavoro da esso compiu to per ripristinare completa mente il nostro prestigio in que sta terra che ci ospita. Salutato alla fine del suo smagliante di scorso da una vera ovazione, conchiuse inneggiando all'Ordi ne per l'ultima sua iniziativa di raccogliere denaro per mandare in Italia gli studenti italo-ame ricani. ad un viaggio d'istruzio ne. Ri versatasi la folla che gre miva fa sala fuori di essa l'av rocato Fortunato fu ospite del le famiglie di Salvatore Ciccone, suocei o del consigliere comuna- AVANTI SEMPRE, CON L_A FIACCOLA I rsi PUGNO 'SU ie, Polino, Pietro e Rocco Chiaf falà. L'arrivo del Grande Venerabile Dopo avere spesa tutta la gior nata di sabato nel Fort Pitt Ho tel per conferire con fratelli del '"Ordine dei paesi limitrofi a Pittsburgh, che avevano appun tamenti con lui, il Grande Vene rabile arrivava alla stazione di Aliquippa verso le ore 1 pomeri diane. Aspettavano il suo arrivo la loggia Nuova Italia in corpo, con molti connazionali deside rosi di ascoltare la sua parola e la banda musicale locale. Ap pailo sceso dal treno si formò il corteo e il Grande Venerabile fu invitato a salire sull'automobile approntata per lui. Ma il capo dell'Ordine declinò gentilmente l'offerta e marciò a piedi, insie me con .gli altri fratelli. Il cor teo percorse le strade principali della città, tutta imbandierata, e poscia si recò alla sala dove do veva aver luogo la cerimonia di iniziazione. Ivi le gentili signore e le simpatiche signorine aspet tavano il suo arrivo per porger gli il benvenuto. Scambiate le presentazioni e scioltosi il cor ico al Grande Venerabile fu of-1 ferto un pranza in casa del si gnor Salvator? Ciccone che è il più vechio residente di Aliquip-; •a, trovandovisi da oltre quaran- 1 l'anni. La cerimonia d'iniziazione Alle ore 3 pomeridiane preci de il Grande Venerabile entra iella sala dove è riunita la loggia 'Nuova Italia" e dove sono le si more e signorine iniziande ed i ' rappresentanti le logge di fuori. Sia all'esterno che nell'interno a sala è decorata dai colori delle lue nazioni. 11 Grande Venerabile è rice vuto con gli onori dovuti alla i taliani tutti eh? con l'u so delle forbici, con il saccheg gio degli altri periodici, e con il mettere in croce la grammatica? Ha mai il "Giornale delle de finizioni" illustrato i momenti politici del paese che ci ospita, o di quelli della patria? Ha fatto mai campagna popolare ed a prò' degli operai, delucidando le condizioni del campo del lavoro... e di quelle degli scioperi?... Qua li idee ha dato sulla attuale cri si economica? E' sceso mai nel campo politico, indicando partiti e candidati che possono giovare alla classe italiana? No! Se il direttore del Periodico della disunione ha fatto qualche sparodico "pronunciamento" esso è stato provocato o da di spute, o da ragioni finanziarie... Chi non sa che cosa sia gior nalismo non va per il sottile, specie, poi, un Don Chisciotte che pensa a far le lotte ai mu lini a vento ed a conquistare sempre più il cuore di Dulcinee del Toboso! In quanto, poi, a coloro che vivono di pesciolini il dispu tatore" si dà la zappa sui piedi: certi titoli, certe testate ... e certe "Italian Consolidaded Press" fanno pensare ad equi voci creati ad arte Non vi pare ? Vedete, non sono io che voglio "menare nel buio" caro diretto re, (vi rubo una frase pere grina) ma è qualcuno che va a tentoni ed usa nomi pompo si e testate che si prestano a comenti mordaci. Sono lieto di apprendere dal The Sons of Italy BUILDING AND LOAN ASSOCIATION APRIRÀ' LA UNDICESIMA SERIE DI AZIONI IL TERZO MERCOLEDÌ' DEL PROSSIMO MESE 17 MAGGIO 1922 nei locali della MERCANTILE STATE BANK N. E. Cor. Broad & Morris Sls. i E fra le più ricche Building Associazioni che da' i macia ioti I profitti. Fa quel che devi, Avvenga che può'. Abbonamento Annuo $ 2.0fl t?NA COPIA 3 SOL» vostro "proclama" che siete in tegro, incorrotto, avete giuste ] mire, siete filantropo, etc... Bra vo! Esaltatevi mettetevi in sedia gestatoria agitatevi il turibolo Peccato, però, che non abbiate l'estro di Gabriele D'Annunzio, per scrivere una nuova laude: quella della matta ignoranza ! Sempre al vostro servizio, perchè voi siete sempre a quello degli italiani ! ? f ? Quando il dottore Alvino smentirò sui giornali americani, che il "Pittsburgh Italian Hospi tal" non appartiene alla Colonia Italiana? T.