BMS.^^O.S'TR.BUTE 0 l NDKR PEKMIT No. 500 A UTHORI2ED IJY THE ACI OF OCTOBER 6, 1917, ON FILE AT THE POST OFFICE OF PHILADELPHIA, PA.. BY ORI)ER OF TIIE PRESIDENT. A. S. BURI.ESON, POSTMAS II K GKN 1 forti caratteri sono gli Dei Supremi della Storia Nazionale. A. GIUSEPPE DI SILVESTRO, Direttore 1626 So. Broad Street ANNO 11. - Numero 50 U Natale, questa dolce festa, i che l'umanità è abituata, da se coli, a considerare come un gior no veramente santo nel quale le passioni e l'egoismo hanno tre gua, destinato ad emergere come t'aro luminoso di speranza dalla tetra caligine che tuttora avvol ge il mondo, questo giorno, di ciamo, non ha ancora ripreso il suo ufficio presso i popoli della terra. Da cinque anni a questa parte i più orribili mali si sono scate nati ancora sulla povera umani tà, come al tempo del popolo di Israele; su questa umanità eter namente illusa, affaticantesi in vano pel raggiungimento di un fine, che continuamente le sfug ge, ma sempre più ingannata da! miraggio di una felicità che non è di questo mondo. Da cinque anni la festa del Natale passa piena di tristezza nel cuore degli uomini, evocatri ce di dolci ricordi e di soavi leti zie di un tempo ornai passato per sempre; sono troppo vicini i ri cordi dolorosi perchè le umane genti affaticate possano ritrova re quella gioia che era propria del Natale di altri tempi. Ma una ragione particolare, u na causa ben più grave impedì sce all'ltalia di celebrare que- ; sfanno il suo Natale. L'ltalia, che ha immolato se stessa sul l'altare del sacrificio, consumato non per i proprii fini individuali, ma per i fini del genere umano, per i piincipii di libertà, di indi pendenza dei popoli, che sono la vera essenza della vita sua nazio nale, l'ltalia, diciamo, si trova ora in una posizione altrettanto criticamente ingiusta. Il tratta mento fatto ad Essa dagli allea ti è qualcosa che supera ogni im maginazione. Quando si pensi che il nostro paese non permise, colla sua di- j chiarazione di neutralità, che la Francia fosse soffocata dalla Germania, che entrò poi nella | guerra, sollecitato, accarezzato, implorato, scongiurato dagli al leati in un momento in cui le sorti del terribile cimento vol gevano alla peggio per loro, che a prezzo del più cimento martirio tenne sempre impegnate le for ze austriache sul suo fronte, non permettendo così che la Germa nia se ne servisse in Francia; che, malgrado la tragica prova di Caporetto, non tremò davanti ai pericolo dell'invasione, disde gnò le offerte di pace e si man tenne al suo posto finché respin ta l'offesa nemica, ruppe il cer chio di ferro che serrava non esso soltanto, ma tutti gli eser citi dell'lntesa e apri la via alla Vittoria, a quella vittoria tanto sospirata da milioni di popoli che da essa aspettavano la fine del loro martirio, a quella vittoria infine che fu l'unica vera, l'uni ca grande di tutta la guerra. E la lotta immane costò all'lta lia il sacrificio di mezzo milione delle sue più giovani vite e di tre quarti della sua ricchezza nazio nale. Ed ora, dopo tanto dolore spar so a piene mani sopra le sue pla ghe ridenti, dopo tanto soffrire sopportato con rassegnazione in dicibile, dopo il disagio economi co, la fame, le privazioni d'ogni genere, ecco ehl'ltalia si vede negati i frutti della sua vittoria da coloro alla cui salvezza essa aveva tanto generosamente con tribuito. Nè il mancato riconoscimento dei diritti dei nostro paese pro viene solo dalla cocciutaggine di chi vuole far prevalere le pro proprie teorie infarinate di faci le altruismo, ch'anzi esso non è che il risultato di macchinazioni oscure e di interessi poco con fessatili, miranti al monopolio economico delle nuove nazioni balcaniche. Dopo le rivelazioni coraggiose dell'americano Her ron e dopo quelle non meno e splicite di Maurice Millioud nella "Gazette de Lausanne", non ei è più lecito avanzare dei dubbi a questo proposito. Solo l'indagine delle manovre dei banchieri an glo-americani ci può dare la chia ve del piano grandioso, degno di Giuda e di C -are Borgia, col quale gli amie' di un tempo si preparavano banchettare a epese della tu Italia, fa cendo di Fiume il centro delle loro gesta rapaci, verso l'interne della Jugoslavia, della Rumenia dell'Ungheria, della Czeco Slo vacchia; eoncessioni ferroviarie minerarie, forestali, tutto era ac curatamente studiato, valorizza to, calcolato in dollari e sterline ITALIAN WE.EKLY NEWS PAPER WITH THE LARGEST CIRCULATION AVANTI SEMPRE, CON LA FIACCOLA USI PUGNO 'C2 "Entcred as second-class matter Aprii 19,1918, at the post office at Philadelphia, Pa„ under (he Act of March 3, 1879". All'interesse della combinazio ne anglo-americana tutto doveva esser sacrificato: il Mazzini in sessantaquattresimo avrebbe fatto getto delle sue belle teorie sulla autodecisione dei popoli : negando a Fiume il diritto di de cidere dei propri destini ; l'ltalia avrebbe dovuto sacrificare i suoi morti gloriosi che giacciono se polti nelle petraje del Carso, nel le paludi del Piave, nei dirupi del Grappa. Ma se il popolo italiano può sacrificare tutto sè stesso per li na causa nobile e santa, se può offrirsi in olocausto per il bene dell'umanità intera, esso non vuole nè può adattarsi ad essere sacrificato a basse cupidigie d; ingordi speculatori ; e la sua ri sposta fu fiera e nobile come la sua guerra, il suo rifiuto sublime come la sua passione. Ed ora il Natale è venuto, an che per l'ltalia nostra, Natale materiato di dolore e di attesa; e mentre la tradizione cristiana chiama a raccolta la famiglia, ! attorno alla casa vagano le care ombre di coloro che tutto hanno dato per la gran causa d'ltalia, soddisfatti di morire per la sua gloria e la sua grandezza; nè queste ombre saran placate fin ché tutti i fratelli dell'altra sponda adriatica non siano riu niti alla Madre. LA LIBERA PAROLA. ~Xa notte òl datale i. Due e due fiate il Sol tornò ferale, rosso di sangue, dopo l'alma notte sacra a la pace - quella del Natale! Tieno di morti il suolo! al mite raggio di luna van con lacrime dirotte a pregare i fedeli del villaggio ne la chiesetta! Tra quel duolo (immenso da l'alto finestrone illuminato echeggia tra i profumi de l'incenso la ninna-nanna al Iìambinel ch'è nato. II Pei campi di battaglia tra i feriti e moribondi eroi, e tra li uccisi difensori dei sacri tetti aviti, j s'aggirano i saccardi di Guglielmo, come sciacalli d'uman sangue intrisi, la Croce in petto e un chiodo aguzzo (all'elmo. Nel saccheggiar, con voluttà feroce, ! le vittime del Krupp e Zeppelino, canticchiano con lazzi a mezza voce Ila ninna-nanna per Gesù Bambino! Ili Quattro tristi Natali! Ecco d'amore più bello un altro riede, e di verace gioia ripieno 11 rapido furore l'odio e il sangue de l'immane (guerra 1 estinto... Vedi? la candida I'ace ! col ramoscel d'ulivo regna in terra. Ma ahimè! chi cadde ne la lotta santa I per l'ideai bentosto fu obliato; ! chi con la guerra s'arricchì or canta la ninna-nanna al Bambine! ch'è nato. Dr. F. CUBICCIOTTI. ORDINE PIOLI D'ITALIA IN AMERICA COMUNÌCAZIONI della Stanne loggia di Penna. I NUOVI GRANDI DEPUTATI PER LE LOGGE DI PHILA. ! In seguito alla riunione, indetta dal I Grande Venerabile, dei fratelli pre -1 scelti a coprire la carica di Grandi De j putati per le logge di Philadelphia, tenuta la sera del 7 corrente, è stata compilata la lista di essi, che è la se : guente: ; Loggia Italia N. 77, Dr. Ignazio Cortese Giulio Cesare Capaccio N. 1 140, Francesco Travascio Napoleo ne Colaianni N. 141, Aw. Domenico Furia Principessa Jolanda N. 145, Antonino Viglione, Guglielmo Mar coni N. 165, Corradino Travaglini Pasquale Salinardi N. 166, Francesco Tropea Gabriele D'Annunzio N. 187, Francesco Rizzi Luigi Basile N. 205, Giuseppe De Carlo Carlo Pisacane N. 213, Nicola lezzi Alta : villa Irpina N. 219, Domenico Cianci Mario Rapisardi N. 220, Gaetano Gangemi Libertà e Pensiero N. 251, Nicolò Dragotto Giuseppe Verdi N. 252, Filippo Galante Venti Set tembre N. 265, Giuseppe M. Scarpel lo Tiberio Evoli N. 229, Angelo : Livolsi Carlo Coletti N. 811, Giù >, 3c-ppe Modestino Roseto di Solopa ,ca N. 345, Pasquale Santoro Luigi . ! Cadorna N. 412, Dr. Giovanni Ricciar di Antonino Di San Giuliano N . ; 425, Giovanni Lepore Terra Irre . denta N. 447, Giuseppe Rosica Ma . *ria Abriani N. 474, sotto la supervi PHILADELPHIA, PA., 20 DICEMBRE 1919 sione del Grande Segr. di finanza Pao lo Di Peso Guglielmo Oberdan N. 495, Avv. Tommaso Russo Giusep pe I)e Felice Giuffrida N. 498, Filip po Bonaccorsi Felice Cavallotti N. 527, Antonino Viglione Galileo (.ìalilei N. 560, Domenico D'A'fonso Amordi Patria N. 577, Rodolfo De Pasquale Girolamo Savonarola N. 581, Orazio Pisciotta Leopoldo Pil la N. 601, Vito A. Del Vecchio Pricipe Tommaso di Savoia N. 610, Antonio Filauri Silvio Spaventa N. 611, Francesco Saverio Donato—Giu lio Cesare, N. 612, G. C. Carunchio Felice Nazario Sauro N. 617, Nicola Rivano Cesare Battisti N. 620, E duardo Abate Muzio Scevola N, 631, Giiiante Argentieri Giovanni Ameglio N. 633, Matteo Manzo Enrico Pessimi N. 646, Giovanni d'Or tona Francesco Crispi N. 652, Gio vanni Torchio Balilla N. 667, Giu seppe Bruno Emanuele De Deo N. 674, Giuseppe Piccirilli Luigi 7.up petta N. 675 Luciano Tenaglia Tommaso Campanella N. 682, Pasqua le Malito Giuseppe Giusti N. 68«, Pasquale Cotumaccio Cilento N. 684, Giuseppe Mercurio Ferdinan do De Cinque N. 686, Michele Leone . Giovanni Da Verrazzano N. 684, Tommaso Descano Gran Sasso d'l talia N. 696, Filippo Di Vincenzo Un Coccodrillo, uno spunto, un funerale (|)al "Bollettino della Sera" del 18 die. 1919) Un codicillo a quanto proponenti! di "passare ad altro". scrivevano nel nostro editoriale di ieri intorni alla soluzione del problema di l'in me. Stamani da Washington e da l'ari ni si tenta di far fare macchina in dietro alfìi notizia della vittoria ita liana », meglio, dannunziana. I'. il; una parie per addolcire l'amarezza d una cattiva figura, dall'altra per noi avere il coraggio di trangugiare tut t.i produce una versione de fatto innegabile, quello "ad ti >lllll delphin". In sostanza l'ltalia a vrphhr mandate a l'inni» 1< sue forzi regolari, al comando del vincitore 'I Vittorio Veneto generale Caviglia solo in base ad un "incarico" asse «natole dalla Francia ed Inghilterra incarico del tutto provvisorio, in at tosi ili una... ulteriore e definì tranieri, cui non si mancherà di rap presentarci ancora una volta co pretesto del nostro successo fiuma no come una falange di ambizios imperialisti, cupidi di dominio e qua -i quasi paragonabili ai prussiani d tremenda ed infausta memoria. Tutto il popolo d'ltalia, di quest giorni, è commosso alla sorte de piccoli austriaci percossi dalla care stia e smagriti dalla fame. E' una gara di generosità da ogni più remo to angolo della Penisola. Ce notizie non di fonte italiana che per vengono al riguardo ci dicono co me,il Governo, per ragioni ovvie, ab bia disposto che le prime migliaia d profughi siano ospitate e nutrite nel .le città settentrionali più vicine a confine. I'. la carità delle nostre don ne gentili non è soddisfatta: molti pie anime, sospinte dalla fiamm: onde ia nostra razza è assertrice pri ma e fiera, muovono verso il confini per assicurarsi la loro parte nelli grande gara del sentimento. Ovunqui i piccoli figli dei nostri crudeli ne mici del Piave e dell'lsonzo arrivani •on fatti segno a feste commoven tissime : le nostre madri e le nostri .-.orelle li accolgono nelle case nostri ; come fossero tigli e fratelli. Sembri che là nella terra prediletta da Dii sia risorto come ad esempio pel mon do un senso di bontà cristiana ripa ratore di tutte le ferocie brutal della guerra. Noi, di qui, partecipiamo con e sultanza e con orgoglio a quel mede siino sentimento, caratteristicamen te italiano. Laggiù non abbiamo pur troppo ancora Y.M.C..A., od altri serie alfabetiche: ma c'è fra noi, tari to di quel cuore e tanta di quella ci viltà da autorizzarci a provar schifi
  • %• >u senso ha fatto paura. - Sottoscrizione Pio D'ili e suoi volontari Riceviamo dalla Loggia Ufficiali Bersaglieri N. 138 dell'Ordini dei Fi gli d'ltalia di Williamsport, Pa.: Williamnport, l'a., 10 dicembre, 1919 Signor Giuseppe Di Silvestro 1626 So. Broad Street, l'hiladelphia, l'a. Kgregio Grande Venerabile, Nella seduta tenutasi da questa loggia il 16 novembre u. s. ad unani mità fu deliberato di prelevare cento dollari dal fondo di cassa e spédirli al Poeta-Soldato Gabriele D'Annunzio. In pari tempo si stabili pure di aprire una sottoscrizione fi a i connazionali di qui e dei dintorni. Infatti, un comitato veniva nomina to nelle persone dei seguenti soci: Ni cola Casale, Salvatore Lo laco-.0, Pie tro Gillo, Francesco Marchese, G. Bat tista Mazzullo, Natale Flammini, Ro sario Cappa, Nicola Cillo, Filippo Di Bella e Raffaele Carone. Nella stessa seduta i componenti il comitato eleggevano il sottoscritto te soriere e il signor Francesco Marche se Segretario di esso. Oltre ai dollari cento contribuiti dalla Bersaglieri, fra fratelli di que sta e connazionali furono raccolti dol lari 228.85, in tutto $328.25 dalla cui somma, detratto sei dollari e novan tacinoue soldi le spediamo, egregio fratello .Grande Venerabile, un check per $321.30 che Ella spedirà, a mez zo del suo diffuso giornale La Libera Parola, a Gabriele D'Annunzio. In pari tempo, a giustifica del no stro operato. La preghiamo di pub blicare tutti i nomi dei sottoscrittori. Con fraterni saluti, mi creila Dev.mo Cav. Salvatore Lo lacono DIAMO LA DODICESIMA LISTA DEI SOTTOSCRITTORI SOTTOSCRITTORI Loggia Ufficiali Bersag'ien N. 138 O. F. 1; G. Burrasca $1; G. Rodio; $1; T. Cartieri $1; F. Zampo $1; G. INIZIAZIONE 1(1 MOV \ LOGGI Domenica prossima 21 corrente ->a rà iniziata a Greensburg la nuova log gia femminile Monte Grappa N. 986. Alla cerimonia, oltre alle logge del l'Ordine, sono state invitate le Socù - tà e la colonia tutta. Ila promesso il suo intervento an che il capitano Alessandro Sapclli con la sua signora. IL BOLLETTINO UFFICIALE Poiché taluni fratelli continuano a mandare a noi abbonamenti, variazio ni e reclami per il Bollettino, credia :mo opportuno ripetere per essi le di i sposizioni prese al riguardo, e cioè: 1 L'importo di abbonamenti al Bol ' lettino Ufficiale, i nomi di nuovi ab bonati, cambiamento di indirizzi, ecc., debbono essere mandati direttamente Jal Bollettino Ufficiale dell'Ordine Fi gli d'ltalia, 226 Lafayctte St. New York. j Si avvertono altresì che tutti i pa gamenti fatti per abbonamenti al Grande Segretario Archivista furono conteggiati col Supremo Segretario di Finanza, come pure le variazioni e i ; nuovi abbonati furono a lui regolar mente notificati, e perciò per qualsiasi reclamo i fratelli debbono rivolgersi ■al Supremo Concilio. Manna $1; A. Tasca $1; G. Miele ,$l A. Miele .fi; S. Tovano $1; Kvarist; Giuliani $1; I'. l/ippoli $1; T. Ciofli $1; K. Lucente $1; A. l.uuriello $1 N. I .apponi $1; G. He Marco lì.o $1 I''. Falivene $1; K. Ciofli $0.50; M Ciofli $1; T. Casale $1; F. Taddcc $1; F. Trimarchi $1; A. Vale SI;M Vtitucci $1; (ì. M isso ritti $1; ('. Cai ilelli $1; V. I'errotta $1; 1.. Cardinale $0.50; G. Falzctta $0.50; A. Shilaei $5; L. Zellini $1; I*. D'Orazio $1; F. Crasso $0.50; A. Bellio $1; li. Bai (lassare $1; V. Campana $1; M. l>i Rocco $1; 1. Carbonato $5; G. Vallet ta $1; S. Sabelico $1; Agostino D{ l'aolis $1; D. Bello $2; C. Seminato re $1 ; C. Cuozzo $1 ; N. Patrone $1 ; S. Lambò $1; G. Mati $1; L. Vele $1 ; G. Rosati -SI ; P. Rosati $0.50; N. Flammini $1; Imperatore Irono $1.50; CI. Girardi $1 ; S. 1.0 lacono SI; R. C-appa $3; S. Ferri !fl; i. Bongiovi $1: V. Barbera $0.50; P. Trapano $0.50; \. Marino $1; P. Raia $1: A. Raia (0.50; V. Cinunino sì; S. Gallo 0.50; lì. Solicco $1; D. Di Marco $1; T. larnale $1; A. larnale $1; V. l.eta slj D. Paternostro $1; L. Ciavardini $0.50; A. Leto $1; F. Pisamello $1; Rev. Gerard! Angiò $1; G. Lecce $1; P. Serberà $1; M. Chianclla $1; (ì. Sciacca $1; G. Battista Mazzullo $1; F. Pupilla $0.50; A. Manna $1; G. Pupilla $1; C. Vannucci $10; K. Di parasi $1; F. De Gregorio $1 ; Fra telli Bernardi $2; A. Vannucci $5; V. Molito $5; P. Cillo $1; L. Manente $1; V. Cioffi $5; G. Mandarelli $5; M. Gal lo $2; P. Leone $1; V. Mandarelli $1; I!. Pormi $1; A. Arduino $1; A. Ile monte $0.50; N. Giminiano $0.50; C. Princo $1; A. Prince 0.25; C. N.oc, $1; F. Grieco $0.50; A. Polito $1; V. Ciuc -io $0.50; F. D'Ausonio $1; A. llarone fi; A. Pagnotta SI; C. Portanoce f0.50; P. Sposilo $1; P. Giminiano $1; ;l. Marchese $1; A. Cupiecia $1; G. Calandra $1; G. Cristi $1; M. Centur ia $2; A. Scampono $1; T. Do Vito "1; C. Stanzionc $0.60; (ì. PandolA $1; S. Merola $1; M. Candelora $2; G. Padovano $0.50; A. Scafone $0.50 An lonio De Vito $0.50; Alberto De Vito 50.50; !.. Salvatore $1; I . Mazzantc f0.50; (ì. Fioretto $1; S. Di Mario SI; V. Cipriano $1; A. Salvatore $1; L. -ialada $0.50; Vittorio Giacomo $0.25; Rosarclli $1; G. Felici $1; F. Cor li $1; A. Carnevale $1; D. Carnevale 51; N. Melfi $1; V. Corsi $1; N. Per ■ibolli $1; A. Marono $1; F. Corradini 51; K. Percibolli $1; 1.. Vasi $0.25; P. Pellegrini $1; A. D'Agostino $1; R. Motarfonso $2; Giov. Taddeo SI; R. barocci $2; A. Barletta $11; Gius. 3ioffi $2. Totale $328.25 Meno per spese 6.95 Totale Netto $321.30 Dalla loggia Libertà di Brock wayville, l'a. dell'O. F. d'l. $ 20.00 Totale $ 341.30 Somma precedente 1202,57 Totale generale $1543.87 A NOSTRO DISCARICO Philadelphia, Pa., 17 diccm. 1919 Abbiamo ricevuto da "La Libera Pa rola" venti dollari, ammontare della decima lista di sottoscrizione prò D'Annunzio e Fiume. The Sons of Italy State Bank per Luigi Corona, Cashier. ' PERCHE' IL PUBBLICO LO SAPPIA La "Model Printing House" è sem pre di proprietà del signor Giuseppe Di Silvestro; perciò gli amici, che di essa si son serviti fino ad oggi, posso no continuare a d: re l<- ordinazioni alla detta tipogra!'- e trovasi sem pre al No. 906 C- r St., senza dare ascolto alle di voci tenden ziose, che mirano a nneggiare gli interessi del Di Silvcsi Date le condizioni fisi « non flori de del nostro direttore stati costretti, da qualche teiu,. -3 ?fe rire, nella sua residenz., .....u de La Libera Parola, che ri lirde una cura più assidua. Questo trasferimen to però non ha portato ne! suna va riazione alla tipografia, che, rimanen do di proprietà del signor Giuseppe Di Silvestro, sotto la sua direzione continua ad essere gestita al N. 906 Carpenter st. La Relazione dei Grande Venerabile fratello Giuseppe Di Silvestro alla Grande Convenzione Stataie di Scranton tiell'O. F. d'l, Nella Grande Convenzione del l'Ordine Figli d'ltalia tenutasi a Scranton, Pa. verso la fine di A gosto u. s., fu deliberato di dare alle stampe la parte più impor tante della relazione del Grande Venerabile signor Giuseppe Di Silvestro, quella del Presi dente della Cassa di Previdenza, o Fondo Unico Mortuario, e i rapporti della Commissione pol la revisione dei conti. Il Grande Concilio, iti obbe dienza alla deliberazione presa, ha diramato ai Grandi Delegati dello Stato, legate in volume, le relazioni suddette oltre a quelle del Ragioniere pubblico signor Francesco Ripandelli, incaricato di rivedere i conti delle due ge stioni amministrative: Grande Ixiggia e Cassa di Previdenza. Riportiamo qui apprèsso il) puntate, essendo essa troppo lunga per pubblicarla in una sola volta, la relazione del Grande Venerabile: INTRODUZIONE Ho il pregio e l'onore di presentar mi etere sfidare pericoli peggiori per 'avvenire. Vi sono state delle che furo- IO le più ferventi perche quelli che lartivano soldati fossero esentati dal e tasse e ricevessero il beneficio della di Previdenza, ma quando ven ie l'epidemia, a causa della quale la assa fu alta, tentarono di non pagnre icr essi e credo che qualcuna non ab lia proprio pagato. Patriottismo parolaio degli enfia tici d'occasione, che poi si raffred lano quando si tratta di mettere in iratica il loro entusiasmo! Spaventate dalle rate alte pagate ter i meci di Ottobre, Novembre e Di en.bre dell'anno scorso, a causa del •epidemia, quattro o cinque logge ìanno domandato se, volendo esse ri nanere a far parte dell'Ordine, pos lono ritirarsi dalla compartecipazio »e alla Cassa di Previdenza. Come ai rede, un numero trascurabile di fron te ad oltre duecento logge che costi tuiscono questa Grande Loggia, e, dacché noi non avevamo il potere di 'are simili concessioni, avremmo po tuto benissimo rispondere che. non mantenendosi in regola con tutte le tasse verso la Grande loggia e la Cas sa di Previdenza, le logge inadempicn i sarebbero state concellate dall'Or-