DISTRIBUTED UNOER PERMIT NO. 500 AUTHORIZED BY THE ACT OF OCTOBER 6, 1917, ON FILE AT THE POST OFFICE OF PH IL A DELPHI A, PA., BY ORDER OF THE PRESIDENT, A. S. BURLESON, POSTM ASTEK GEN. LA LIBERA PAROLA I forti caratteri sono gli Dei Supremi della Storia Nazionale. A. GIUSEPPE DI SILVESTRO, Direttore 1626 So. Broad Street ANNO 11. - Numero 43 LE CONDIZIONI VERE Di SALUTE del Presidente Wilson Son già circa 4 settimane che i j Riamali, in lingua inglese, ci regala- ! no quotidiani bollettini riguardanti la salute del Presidente Wilson, spesso | contraddicendosi e creando un confu sionismo sempre maggiore nella men te di chi cerca raccapezzarsi in qual che modo sul "come" e sul "perchè" della sua malattia. Per quanto io mi, sappia, nessun giornale si è permes so ancora di fare deduzioni e apprez zamenti sui nudi e stentati bollettini dettati e ripetuti giornalmente dal l'Ammiraglio Grayson, medico curan te del Presidente, e dai suoi associa ti dottori Kuffin, Stitt, Dercum, Young e Fowler. Tutti si riducono a ripetere monotonamente cl.e "il Pre sidente ha passato una discreta not tata, e che le sue forze sono legger mente aumentate", per disdirsi il gior no dopo. Però, il nome di tanti scien ziati più o meno illustri ed autenti ci, i quali, con tutto il loro sapere, non riescono, in quasi 4 settimane, che a ripeterci la solita ricetta gior naliera del "rest" o del "restless day or night" del Presidente, stanno a di mostrare che Ip cose non sono tanto allegre, come si vorrebbe far credere. E che la malattia del Presidente non sia solamente limitata ad un distur bo della prostata, più o meno passeg giero, e per la cura del quale, dopo un consulto con qualche specialista della materia, qualsiasi discreto me dico, intenditore della materia, po trebbe curare, lo dimostra il fatto che nel collegio dei consulenti costituito si in sede permanente, vi sono specia listi di fama mondiale, come il Dr. Dercum, per le malattie nervose e mentali, ed i dottori Ruffìn e Stitt per le malattie degli organi digesti vi. Dunque, complicazioni esistono e sono al di fuori dei disturbi prosta tici. L'aver parlato, qualche giorno fa, di una possibile operazione radi cale sulla prostata, e l'avere l'Ammi raglio Grayson, voluto a consulto il Dr. Young, parmi, eminente speciali sta dell'Università di Baltimore, pri ma di intervenire con atto operativo, quasi a maggiore garanzia della sua responsabilità, è un'altra prova che le cose, piuttosto che volgere al meglio, hanno una tendenza al peggioramen to. Non si ricorre ad'atti operativi di tal genere, se non quando ogni altra via è stata sperimentata con esito o dubbio, o negativo; e che unica via di salvezza del paziente è un operazio ne radicale, quale è la "prostatocto mia'VL'avere scongiurata, pel momen to, l'operazione, non è garanzia sicu ra per l'avvenire, specialmente consi derando che il Presidente ha di già varcato la Sessantina, ed a tale età, le ipertrofie (ingrossamento) della prostata, sono, quasi, direi, una con seguenza psicologica dell'età, più o meno difficile a curarsi, tanto più, poi, se esse fossero dovute a cause specifiche, come malattie veneree, al coolismo, strapazzi sessuali, tuberco losi, sifilide etc. Comunque, la cura è sempre più o meno lunga e rigorosa e richiede un assoluto riposo di corpo e di mente, oltre ad una appropriata e stretta cura aumentare, balneare, medicamentosa, ed, a volto, elettrica. Questo, per quanto riguarda lo stato presente del Presidente Wilson, in re lazione ai suoi disturbi urinarii. Certo non è il caso qui di entrare in digressioni scientifiche e differen ziali circa la malattia in parola, nè di discuterne le varie conclusioni poiché questo esorbiterebbe dai limiti di un articolo di un giornale che è destina to principalmente al popolo, general-j mente digiuno di ogni cognizione' scientifica, specie se poi l'argomento riguardasse uno dei capitoli più diffi- ; cili e più importanti della patologia medico-chirurgica, e mentale. ♦ * * Consideriamo ora le co?» 1 un po' da un altro punto di vista, da quello, cioè, del sistema nervoso. Come ognuno sa, la malattia de! Presidente è stata caratterizzata, ori ginariamente, da un esaurimento del sistema nervoso dovuto alla campa gna intrapresa per sostenere con le sue "discorsa" e peregrinando di Sta- ■ to in Stato, la sua slegata "Lega del le Nazioni". Si cominciò prima a par lare di una certa stanchezza mentale e corporea del Presidente, che, poi, man mano, diventò esaurimento ner voso, a misura che si ingolfava nella lotta pel trionfo del suo parto mo struoso, la Lega delle Nazioni. A fu ria di sentirsi incensato ed adulato, invocato ed esaltato come il Messia del mondo, egli ha finito per credersi veramente il Salvatore dell'Umanità; e la realizzazione delle sue idee e dei suoi principii sono diventati per lui una vera ossessione e gli hanno fatto perdere ogni senso del giusto e della realtà. Individuo psicopatico, egli è stato sempre pronto a transigere con chi gli cantasse gli "osanna" e gli "alleluia" sfruttando il suo sconfina- j to orgoglio personale. Cosi, mentre si rimangia, e ripetu te volte, i suoi famosi quattordici pun ti per favorire Nazioni, contro le quali o non aveva preconcetti, o sulle quali non aveva ancora espresso al cun giudizio, come i cugini inglesi e gli amici francesi, tien duro, e come!, contro il popolo italiano, che reclama il riconoscimento del diritto di italia nità per alcune sue terre, e che egli etesso riconosce per tali, solo perchè, oltre che ad elevarsi a protettore di interessi più o meno occulti, e incon fessabili, egli non ha saputo nè di menticare, nè modificare il suo radi ITALIAN WEEKLY NEWS PAPER WITH THE LARGEST CIRCULATION AVANTI SEI IVI PRE, COIVI LA FIACCOLA IfM PUGNO "Entered as sccond-elass matter Aprii 19,1918, at the post office at Philadelphia, Pa., under the Act of March 3, 1879". cato e odioso preconcetto espresso nella sua Storia contro il popolo ita liano. I Infatti egli chiama, nella sua Sto ria, "unskilful" e "undesiderable" il ; popolo italiano e dichiara che la laz za gialla è preferibile alla nostra!! Così, alla distanza di una ventina f più di anni, dacché egli espresse ii suo giudizio sul popolo italiano, mo stra di non averlo modificato affatto e di avere, contro di esso, le stesse prevenzioni e preconcetti eggi, che a veva venti anni fa. Ora, è appunto nel carattere degli individui psicopa tici, quello di mantenere idee fisse an che a distanza di molti anni con ten denza ad aumentarle ed esagerarle. Le molte ragioni di lingua,
  • «che. Cittadini eli Philadelphia, esultate! Una nuova era presto incomincerà per voi! Sottoscrizione Fra olili e sii IMI Onde venire in aiuto della balda ed eroica schiera elei volontari i quali, impavidi, sfidando le ire del nostro Governo e di ciucili alleati, seguono il loro conduttore Gabriele D'Annunzio, : privino una pubblica sottoscrizione. Il denaro, man mano che verrà rac colto, sarà trasmesso a mezzo eiella Panca dei Figli d'ltalia. DIAMO LA QUINTA LISTA Dai seguenti 60ci della Loggia Giu seppe Giusti N. 683 dell'Ordine dei Figli d'ltalia: Giuseppe M. Scarpello $5; Ernesto M. Strollo $1; Giulio Rug giero $1; Giuseppe Marguriti $1; An gelino Leandro $1; Michelangelo Leo ne $1 ; Gennaro Visco $1 ; Aristide l'o relli $1; Nicola Casale $1; Giosuè Di Maria $0.50; Angelo Casale $1 Paolo Casale $0.50; Pietro Tallarico $0.50; Luigi Di Maria $1 e Giuseppe Di ('ianni sl. Totale $17.50. Somma precedente S4OIIBO. Totale genera le $421.36. A NOSTRO DISCARICO Dalla "Libera Parola" abbiamo ri cevuto dollari centocinquanta, am montare della quarta lista di sotto scrizione prò D'Annurtzio e Fiume 1- taliana. Sona of Italv State Baule Per LOUIS CORONA, Cassiere. Il Senatore Des Planches in America Il senatore Mayer Des Planches, che fu Ambasciatore d'ltalia negli Stati Uniti, è giunto u New York, a bordo del vapore Giuseppe Verdi, il 25 Ottobre u. s., a capo elella Delega zione italiana del Lavoro che prende rà parte alla Conferenza che si è inaugurata mercoledì scorso alla ca pitale. Il senatore Des Planches si tratter rà in America una ventina di giorni. I Reali del Belgio a Phila. Alle ore 12.43 P. M. di lunedì scor no arrivarono, alla stazione del Nord Philadelphia, il Re del Belgio con la Regina Elisabetta ed il principe ere ditario Leopoldo. La comitiva reale fu incontrata dal sindaco on. Smith e subito dopo essa, con tutto il seguito e fra le acclama zioni della folla, prese posto sulle automobili e si formò il corteo che percorse Broad Street, Chestnut fino alla Inelependence Hall, La popolazione, assembratasi nelle vie dove il corteo doveva passare, ac clamò entusiasticamente i sovrani che si recarono anche alla sede del Bel gian Relief Committee, 1524 Walnut Street. Mentre il Re ed il Principe si porta rono ad Hog Is. per fungere i> primo da padrino d'una nave che fu ch'amata "Re Alberto", la Regina visitò il Col- lege di Bryn Mawr intrattenendosi I ivi a conversare con la figlia dell'ex Presidente Taft. ] Alle ore 6 i reali del Belgio parti rono per la capitale degli Stati Uniti. Vito M. Baldi accusato di truffa Sempre elopo la partenza della co razzata Conte di Cavour, perchè i ; brillanti ufficiali eli essa" un sapesse ro delle gesta della famiglia baleliana. venerdì della scoj'sa settimana, 24 ot tobre u. s., fu servito un altro manda to d'arresto a Vito M. Baldi, figlio fac-siinile elei Cav. Uff. C. C. A. Bal di, accusato di truffa di $2600.01) in danno eli Michele Contarino. L'"hearing" avrà luogo la prossima settimana nella Corte n. 541 E. Girard Ave. davanti al Magistrato Campbell. Vito M. Baldi, sebbene ancora gio vane, si è aperta una carriera invi diabile e quando avrà raggiunto l'età di suo padre questi può ben dirsi ri vendicato. • V ' • • • » ORDINE FIGLI D'ITALIA IN AMERICA COMUNICAZIONI della Bra>iue Loggia di Penna PER L'ORFANO I'IUM- to E RICOVERO. Diamo l'elenco eli Ile ultime contri buzioni pervenute per l'Orfanotrofio e Ricovero: Loggia Antemio Meucci N. 306 eli Norri stown $883.50 Loggia La Pa ce N. 491 di Pittsburgh $373.00 Loggia Cittadini Italo-Americani No. :tl7 di Pittsburgh $350.00 Loggia Conte di Torino N. 8.">0 di BraeldocV. $83.50 Loggia La Vittoria N. 731 di Brownvsille $lO Loggia Italia Re denta N. 950 di New lvensington dol lari N. 18—Loggia Giulio Cesare Cu paccio N. 140 eli Philadelphia $lO Loggia Monte Amaro N. 809 $3.00 L'offerta della loggia Meucci è ac- ' compagnata da una lettera del vene rabile fratello Gioivanni Durante, in cui è detto: "Con l'augurio che tutti le consorelle rispondano presto a ver sare le loro quote, acciocché i cani ro gnosi finiranno una buona volta per sempre di abbaiare alle stelle." Il segretario di finanza della Citta dini eli Pittsburgh, fratello Mommo, nel rimettere il check eli $3.50 scrive; "Alla relazioni' fatta da me riguarcìe alla Grande Convenzione e special mente per l'Orfanotrofio tutti i mem bri elella loggia applaudirono e 8' mostrarono entusiasmati per questa nostra filantropica Istituzione". 11, RITORNO IN PATRIA DEL GENERALE GUGLIELMOTTI. Appena fu appresa la notizia che ii Generale Guglielmotti si accingeva a tornare in Italia, il Grande Concilio eli questo Stato .i affrettava ad espri mergli, a mozzo elei Grande Segreta rio Archivista, tutto il suo dispiacere per tale provveelimento. La lettera eli retta al Generale Guglielmotti è del seguente tenore: "Ill.mo Sig. Generale, "Il Gl'anele Concilio eli questo Stato mi incarica di < primerlo il più vivo rincreseynento per il fatto che Ella tra breve lascierà il Suo ufficio per tornare in patria. "1,0 nostre' Colonie, e specialmen te i Figli d'ltalia, erano orgoglio.-i della presenza del Generale Gugliel motti alle loro manifestazioni pa triottiche, menti.- la Sua parola, sem pre elevata ed affascinante, nei mo menti tristi ha saputo ad essi infon dere la fede nell'avvenire elella Pa tria, ed in ogni occasiono li ha spro nati ad opere magnamene. Ed ora noi ■iinmo assaliti elal d'tbbio se al Gene ralc Guglielmotti potrà trovarsi un degno successor. ; e ci addolora mol to l'opera elei Governo, che ci toglie quelle persone le ejuali in America han saputo fure opera elevatissima di italianità. : "In ogni modo, se il Suo ritorno in 1 j Patria sarà anch motivo della «li [ ! Lei ascensione nei ranghi dell'eserci -1 to, noi, nel ringraziarla ancora una volta elei valido concorso da Lei pi stato in ogni occasione all'opera no stra, Le auguriamo sinceramente eli le Sue legittime aspirazioni diventino ben presto un fatto compiuto. "La prego di accettare. Ill.mo Si jr. Generale, lei più vive attestazioni di ' stima eiell'intero Grande Concilio, i , con osservanza, ecc. ecc." A questa lettera l'illustre Generale Guglielmotti rispondeva nei seguen . ti termini: ' "Washington, D .C. 10 ottobre 1919 _ "Al Grande Concilio dello Stato di Pennsylvania Ordine F. d'l. . Philadelphia, Pa. "Sono vivamente riconoscente a co . desto Grande Concilio per la bella : . lettera direttami in data primo cor -3 rente. Essa costituirà per me un tito i lo d'intima e sincera soeldisfazione per l'apprezzamento fatto della mo li' desta opera mia dai mici fratelli del - l'Ordine in Pennsylvania. Tengo ad e assicurarli tutti che, ritornato in Pa tria, le nostre Colonie d'America in t genere e l'Ordine Figli d'ltalia in specie, mi rimarranno vivi nella men - te e nel cuore. o "A tutti l'espressione dei miei fra a terni sentimenti. "Il Maggior Generale ù "E. GUGLIELMOTTI." x IL GRUPPO DELLA ; GRANDE CONVENZIONE. i. l Se vi sono dei fratelli Grandi Dele pati i quali debbano ancora avere i gruppo fotografico dell'ultima Gran ile Convenzione di Scranton, si rivo! gano, dando il loro indirizzo, al fra tello Giuseppe Brocato, 1172 S. Broai Street, Fhila., Pa. La Commemorazione dell'Armi slice Day promossa dal War Camp Community Service Il benemerito "War Camp Commu nity Service" sta conducendo una cam pagna nazionale volta a stimolare pa triotticamente l'osservanza della com memorazione del giorno dell'Armisti zio Armistice Day clic cade l'il Novembre imminente. L'ufficio centrale ilei W. C. C. S. in New York, 1 Madison Avenue, ha ela borato un vasto programma generale, p si e messo a disposizione di tutte le comunità por suggerimenti e consi gli. Intanto i "field workers" dell'or ganizzazione si sono messi in contat to con i Comitati locali per coopera re con essi nella preparazione dei pro grammi per la celebrazione. Fra le cose suggerite vi sono cor tei, parate, danze, gare atletiche, di scorsi patriottici, tornate vocali e strumentali. In tutte queste funzioni una parte saliente viene data agli ex combattenti ritornati dai campi di Francia, ed a quegli stranieri che si sono fatti cittadini americani in que sti ultimi anni, attcstando affetto e fedeltà alle istituzioni di questo gran de paese. Circa le parate, è stato consigliato ili dare posto principale ai reduci del la guerra civile, della guerra ispano americana e dell'ultima guerra mon diale. Altro posto eminente deve esser dato così si consiglia alle madri ilei combattenti; al personale della Croce Rossa, del War Camp Commu nity Service e delle altre organizza zioni della stessa natura; alle rappre sentanze dei municipii, delle organiz zazioni civili e religio: e, ai rapprese n tanti dei gruppi industriali ; ai varii gruppi di americani di discendenza straniera questi ultimi, possibil mt nte, nei loro costumi nazionali. Si suggerisce, inoltre, di fare del le cerimonie per la "de delle bandiere di servizio ■— le "servi ce flags" battezzate con tanto fervo re patriottico durante il periodo della gu< rra, ed issate a migliaia nei Cjuar tieri di tutte le città; di inaugurare, anche, delle bandiere municipali, e ili svolgere durante questo cerimonie programmi musicali, tenere discorsi, commemorare i combattenti caduti, mettere in rilievo il significato della vittoria. Quei cortei speciali che vanno .sotto il nome di "pageants" vengono con particolare interesse consigliati. A fa vorii! quest'ultima manifestazione il W. C. ('. S. fornisce i comitali loea'i d'un libretto per un "pageant" da po tersi tenere in una sala: s'intitola "La Nuova Era" e mentre serve ad esaltare il patriottismo, richiama la mente di coloro che vi assistono, al problema della ricostruzione naziona le. Sarà bene che per festeggiare "L'Armistice Day" si diano in tutte le località dei pranzi d'onore agli ex combatti nti. Nel suggerire programmi musicali, viene data importanza massima al "Community Singing" che durante la guerra è servito splendidamente a mantenere alto il morale. In questi Cori collettivi si consiglia ili compren dere, come speciale attrattiva, l'ese cuzione di canti popolari di tutti i Paesi alleati. Il "War Camp Community Sei-vice" si è messo d'accordo con la "General Federation of Wonien's Cluhs" e con I'"American Legion" perchè la musica abbia parte essenziali nella celebra zione nazionale dell"'Armistice Day". Oltre i concerti ed i Cori durante le cerimonie patriottiche, saranno pro mossi concorsi di bande musicali, di canzoni', eli inni; ed anche in questa attività canora un largo posto verrà dato ai gruppi corali e musicali eielle masse straniere. 11 concorso che le masse straniere possono dare alla va rietà ed all'attraenza di questi spe ciali programmi è veramente grande; ed è da tutti vivamente invocato. Naturalmente al centro eli tutte le manifestazioni si troveranno i muti lati, i feriti, i veterani della guerra, i euali saranno,gli croi della ricorde vo e giornata, come furono gii eroi mlle battaglie che assicurarono la vittoria che darà pace durevole e fe conda all'umanità tanto duramente provata negli ultimi cinque anni. 11. GIR» DEL MONDO CON LA CROCE ROSSA AMERICANA IN ITALIA Arrivando ad uno degli stadi più critici eiella guerra, quando le orde teutoniche forzavano l'esercito italia no a ripiejjpre sul Piave, la Croce Rossa Americana inviò subito aiuti straordinari da Parigi confortando così lo spirito oppresso di tutto il Paese. Oltre a fornire razioni, como lità e cure mediche ai combattenti, la Sroce Rossa Americana istituì 42 cu :ine di soccorso, 36 ospedali per barn imi, 10 ambulatori infantili, 14 fab briche di strumenti ortopedici, 5 case per i fanciulli profughi, 10 case di ri poso per i profughi. I funerali dell Ambasciatore Macchi di Cellere I funerali dell'Ambasciatore italia no Conte Macchi di Cellere, avuti luo go nella capitale degli Stati Uniti al le ore 11 A. M. della settimana scor sa, sotto gli auspici del Dipartimen to di Stato, riuscirono imponenti* i mj, sia per la partecipazione delle autorità americane, della milizia d'l talia e d'America e di tutto il corpo diplomatico delle Nazioni rappiv.ten tate in America, che per le rappresen tanze degli italiani delle diverse co lonie e dei connazionali di V.'ashing- Con la scomparsa del Conte .Macchi ili Cellere gl'italiani d'America hanno pi rduto il loro migliore amico e pro tettore e l'ltalia un intelligente ed at tivo funzionario, dal line tatto diplo matico. l per gl'italiani di Philadtlphif 1 prof. E. Ghiera e Chas. A. N'arde! ■ Durante il tempo che la salma ile >nte Macchi di Cellere rimase nell: aniera ardente, il eomm. Quattrone 1 barone Arone di Valentino, il prof r alorsi, l'Ammiraglio trovatelli, i 'rincipe Alliata di Montreale, il Cav luti, il duca Filippo Caffarelli, il ge erale Guglielmotti, il capitano conti jiiserno di Campigliene prestaroni lervizio d'onore. La salma del Conte Macc!t : ili Ci I ere, alla quale furono resi gli onor ivlli e militari, caricata su un affu ito di cannone, era scortata da tu rappello di artiglieria. La aetjuivam 'Ammiraglio Conz, il generale Emilii Guglielmotti e due capitani, uno de inali Lusenno recava la feluca e l< padino, mentre un ufficiale di mari la portava un cuscino su cui erano li lecorazioni dell'illustre estinto. Il corteo funebre era formato di ui i narto di marinai americani, ui li ggi mento di fanteria, di divei (Intoni di cavalleria e di una "mari le's band" che all'uscita della salmi la'l'Ambasciata, all'entrata ed all'u cita della chiesa cattolica di San Pan o, dove fu detta una messa solenni uonò l'inno reale; di un battaglion li marinai italiani e di una intermiiu: «ile fila di automobili sulle quali avi ano preso jiosto i rappresentanti ili dipartimento di Stato, del Senato lei Congresso; il corpo diplomatico, icrsonale diplomatico italiano, i r.i itri consoli, e le due logge locali de 'Ordine dei F. d'l. Felice Cavallot Roma. Al corteo ufficiale, in automobili jartecipavano anche il signor Gii ieppe Di Silvestro e il Cav. F. A. Tri fascio di qui. EXTRA! * RISPARMIATE: MONETAI Se farete ì vostri acquisti presso il nostro grande negozio P. I_A BOCCETTA 901 -903-905 So. Bth STREET*'. PHILAOELPHIA, PA. ove troverete specialità' per abiti da farsi su misura. Abiti di battesimo. Vesti per giovanette, Vestati per ragazzi. Camicie, Camicette, Sottane, Cappelli ed altro. Fa quel che devi, &vveng& che può'. Abbonamento Annuo $ 2.06 Una Copia 3 Soldi Ad attendere il feretro alla Chiesa c ranci la moglie del Presidente Wil son, il Vice Presidente degli Stati U niti on. Marshall, il Ministro della Guerra, quelli della -Marina e del Commercio, il generale P. March ed altre eminenti personalità. Dopo la cerimonia religiosa, la sal ma dell'illustre estinto fu deposta temporaneamente nella cappella mor tuaria del Cimitero di Monte Oliveto in attesa che essa sarà trasportata in Italia da una corazzata di guerra A mericana. La Contessa Dolores, a mezzo di lettere e telegrammi pervenutile dalle coloni» italiane d'America, è stata fat ta segno alle più affettuose simpatie. Parimenti dall'ltalia, a còminciare «lai Ile, dal Ministro Tittoni ha rice vuto affettuosi telegrammi. A quello inviatole dal Grande Venerabile dell'I). F. d'l. per lo Stato di Pennsylvania, la mattina seguente alla morte del suo illustre Consorte, rispondeva il giorno stesso così: "Voglia a nome mio estendere a ,tutti i membri d l'Associazione Figli d'ltalia sotto la via presidenza i sen si di Ila mia sincera gratitudine per la partecipazione che l'Ordine ha preso al mio cordoglio." Fra i tanti telegrammi inviati alla Contessa di Cellere, il 21 e 22 ottobre u. s. da logge e oa soci dell'O. F. d'l. ne pubblichiamo qui appresso alcuni: I)\ PHILADELPHIA, PA. Ci permetta porgere le più sin cere condoglianze per l'immane irre parabile sciagura che l'ha colpita. !•'. Travascio e famiglia. I.e più vive e sentite condcglianze per la perdita del nostro beneamato e strenuo difensore dei diritti del po polo le mandano le sorelle della log gia Maria Abriani Ordine Pigli d'lta lia in Pennsylvania»*. Lucia Gallo, Segr. Arch. 308 E. Some net St. Fratelli loggia Luigi Basile Ordine Figli d'ltalia Pennsylvania inviano condoglianze perdita nostro degno rappresentante t suo affettuoso con sorte. Augusto Torreti, Ven. 1614