LA LIBERA PAROLA (The Free Word) PUBUSHED EVERY SATURO** by A GIUSEPPE I>l SILVESTRO EDITOR-I N-C HI EF 90(> Carpenter St. /'hila.. Pa. Bell Phonc. Walnut 74-72 Anno 2. - 15 Febbraio. 1919 - No. 6 SUBSCRIPTION One ye-ar, in advance . . 5 2.00 Six months „ „ 1.26 Single copy ...... 0.03 ADVERTISING RATES per Insartlon Display adi. per inch,singlecolumn 50.75 Politicai notices *' " 44 1.00 Amusements " 44 *' 0.75 per morìth Display adi. per inch, single column 52.00 Politicai notices " " 44 3.00 Amusements " " " 2.00 Reading matter per line of 13 eros 0.15 Translation and set up type paid separately Ali paymenta must be made to LA LIBERA PAROLA ster.&ione logica delle sue premesse fallaci, antinaturali, antistoriche, an tifisiologiche, antimorali, antiestetiche. Non v'è più barriera oramai che pos sa contenere la insensata frenesia del movimento feminista; il suffragio del voto non è tatto quello che si aspet ta la suffragette; esso è un pretesto, è un ponte che servirà a portarla al la deriva della completa emancipa tone dalla potestà maschile, cioè al completo libertinaggio delle sue fa coltà: fisiche, morali, sessuali, econo miche.... Togliete la maschera del suffragio e vi troverete di fronte a11a... 1a... suffragette che è il più bastardo tipo di dor.r.s, :! più incomprensibile tipo antropologico della specie, il più grossolano imposto d'ignoranza di perversione morale e di cecità logica. Non si può definire come non si rie sce a descrivere il tipo della suffra gette. Meg'io conoscerla dawicino per farsene un concetto approssimativa mente esatto. E vi sarà facile se vo lete condurre per conto vostro l'espe rimento. Andate in un ballo di.... co me dire? di. libere pensatrici, rime scolatevi fra la folla, aprite bene tut ti e due gli occhi e avvicinatevi sen za perturbamenti a quella che meglio vi aggrada. Ci vuol tanto poco a di ventare amico di una suffragette!.... Cominciate il discorso con una frase qualunque: Signorina... Prego, io sono una signora Scusi tanto, credevo— E sono tre volte signo ra. .. Se non vi va una eignora tre volte ... signora, ritentate la prova co me sopra ma chiudete un occhio solo per non incorrere in un secondo er rore: Signorina How do you do Finalmente! Ne avete trovata una! E il discorso comincerà a gravi tare su qualche argomento fino a quando le direte: Signorina, lei non rifiuterà la mia compagaia questa se ra. Qui fa un caldo tremendo, io vo lentieri andrai a teatro. 5e.... Benis simo. avverto un moménto il mie compagno e andremo a teatro.... Voi cadrete dal settimo cielo e vi sperde rete nella folla colla tremebonda spe ranza di non incontrarla più. Ammes so che voi non vogliate comprometter vi con nessuna terza persona, ammes so cioè che voi vogliate a tutti i co sti una signorina, visto e considerato che gli occhi non vi han dato nessun aiuto, chiudeteli tutti e due e riusci rete ad acchiappare una suffragette senza appendici, perchè novanta su cento la suffragette è la più libera creatura de! mondo. Come vedete pe rò questa volta eesa non incontra trop po la vostra simpatia; è troppo at tempata, ha gli occhiali, ha un naso cosi, è piallata e quadra come un vo lume di filosofia, ha i capelli brizzo lati, tagliati corti, i tacchi bassi, cer ti solchi sulla faccia. .. Mi dispiace ma voi non dovevate aspettarvi di meglio. Novanta su cento eccovi la suffraget te. Non la lasciate, mettete da parte le vostre übbie, pigliate fiato, fatevi coraggio e iniziate una discussione. Su che? Su l'amore, si, oh che cosa bella l'amore! Essa vi dirà mille cose su l'amore. E vi dirà dell'amore delle bestie e dell'amore degli uomini, dei popoli selvaggi e di quelli civili degli antichi e dei contemporanei, dei ricchi e dei poveri, dell'amore della donna e dell'amore dell'uomo. La suf fragette sa tante cose che voi, signor mio, arrossirete della vostra ignoran za. Efrsa legge giorno per giorno gli articoli del Dr. Crane, se li fa legare in volume anno per anno e se li tiene gelosamente allato alla Enciclopedia Britannica... Non vedete che naso? che fronte, che grinze sul viso? La suffragette legge in continuazione. Legge quando mangia, quando cam mina, quando fa il bagno. E' instan cabile nella sua rincorsa verso la co noscenza. Ha così snocciolata la fi siologia che è diventata una perfetta dietician. Essa sa perfettamente che cosa bisogna mangiare e come biso gna mangiare solo che non sa come far da mangiare!.. Ha così approfondi to la scienza medica che non crede ai medici. Sicuro, ogni suffragette è un tantino osteopatica e chiropratica! E ha coet profonda conoscenza dell'amore ch'è venuta alla conclusione che la donna maritata è un. .. anacronismo ed ama tanto i bambini! oh i bambi ni! ma essa si è sempre opposta alla procreazione non perchè non avesse mai ambito e operato in un marito ma perchè la suffragette non vuole pro creare, non vuole deformare il suo corpo, non vuole incorrere nei dolori di maternità, non vuol diventare una bambinaia qualunque. E poi la libertà bene o male è compromessa! Dover sottostare alle voglie ed ai capricci di un uomo! Orrore! Dover dipendere e conomicamente dal maschio! Dio scansi e liberi. E dover rinunciare alila politica militante!.... Già! la suffra gette è una militante in politica, e sa è una radicale. Non v'accorgete? Propugna la "Lega delle Nazioni", vuole il suffragio universale, vuole a bolire, anzi abolisce per conto suo, il matrimonio basato com'è su fonda menta borghe si, non vuole guerre, cre de alla evoluzione e si commuove di scretamente alla miseria delle masse. Che volete di più? Ma esiste un altro tipo di suffra gette che sta più in alto nella :t';t economica e intellettuale. E' quello che proviene direttamente d;t!ia bor ghesia quando non è emanazione ge nuina del'. • istocrazia ede ;i più- ! ÈRSI PRIMA BANG ARAZIONALE À PITTSBURGH"] (First National Bank at Pittsburgh, Pa.) IsilìPS CAPITALE E SOPRAVANZO $ 5 MILIONI Ispezionata da» Governo g e Telegrafici al miglior cambio della giornata. - Servizio diretto col Ministero per depositi alle Casse 2 Risparmio Postali del Regno d'ltalia. - Accetta depositi ad interessi e rimborsa qualunque somma senza bisogno di 8 preavviso. - Accurato e sollecito servizio gratuito per recapito di corrispondenza a chiunque ne faccia richiesta in- g | I viandoci 1 indirizzo. -La Banca fornisce qualunque informazione venisse richiesta, rispondendo immediatamente. First National Bank at Pittsburgh, Pa. | FIFTH AVENUE AND WOOD STREET 0000-<>3o< >v <><>^C' < >raoo<^o<*>3 < >PC>oooooooocK»aacßoopcroog^CH»^ocH>oc^^ tocrazia. E' il tipo intellettuale del movimento feminista. Intellettuale non solo perchè possiede una 'ntellet tualità superiore a quella dell'altro tipo descritto che chiameremo pseu do-proletario, ma anche perchè da que sto si scosta per una certa differenza nelle sue attività combattive e per un atteggiamento più decente o più ipo crita, 6e volete, perchè meno sfronta to nei suoi rapporti sociali. L'intellettuale non ha altro motivo nel movimento feminista, fuorché quello sessuale. Economicamente è e mancipata dal maschio; nel maschio, anzi, ha il suo schiavo economico u mile, paziente, übbidiente, servile. La sua tendenza alla emancipazione ses- PER LA VITA NUOVA DEI POPOLI Le richieste dei lavoraiori nel dopo-guerra Oramai tutti son persuasi che la grande guerra deiie' nazioni come non s'è chiusa con la vitto ria militare dell'lntesa, non può esser neppure interamente chiu sa dall'assetto politico che verrà suggellato dalla conferenza del la pace. La guerra, invece, reste rà la prefazione terribile e ma gnifica del glorioso libro nuovo che i popoli comporranno fissan dovi la loro vita nuova. 1 segni del risveglio sono grandi e si avvertono da per tut to. Un segno chiarissimo è quel lo che viene dall'ltalia, dov'è l'U nione italiana del Lavoro sta conducendo un'attiva campagna di preparazione per le riforme del dopo-guerra. L'unione Italiana del Lavoro ha formulato anch'essa quattor dici punti, sui quali si dovrebbe ro basare le riforme. Si leggano attentamente i quattordici paragrafi : 1. Costituente nazionale, in tesa come Sezione italiana della Costituzione intemazionale dei popoli, per procedere alla radica le trasformazione delle basi po litiche ed economiche della vita sociale, con metodi e con mezzi che assicurino senza stano od ar resti la continuazione e lo svilup po della civiltà. 2. Decentramento de) pote re esecutivo; autonomia ammi nistrativa delle Regioni e dei Co muni a mezzo di propri organi legislativi. Sovranità popolare e sercitata col suffragio universa le eguale e diretto dei cittadini d'ambo i sessi, e col diritto al po polo d'iniziativa, referendum e voto. Estiipazione della burocra zia irresponsabile e riorganizza zione ex-novo dell'amministra zione degli organismi statali. Funzioni dello Stato limitato al la direzione civile e politica del la vita nazionale. 3. Abolizione del Senato e d'ogni forza artificiosa ed arbi traria di limitazione della sovra nità popolare, espressa in un cor po legislativo unico. Abolizione della polizia politica; costituzio ne d'una guardia civica comuna le e nazionale, completata da spe cialisti in materia criminale. Ma gistratura elettiva, indipendente dal potere esecutivo. 4. Abolizione di tutte le o norificenze e titoli di casta dei principi, duchi, marchesi, conti, commendatori, cavalieri, etc. So li titoli d'onore e di nobiltà: l'in gegno, l'onestà, il lavoro. 5. Abolizione della coscri zione obbligatoria. Disarmo ge nerale e divieto in tutte le nazio ni di fabbricare armamenti e na vi da guerra. 6. Libertà di pensiero, di religione, di associazione, di stampa, di propaganda, d'agita zione individuale e collettiva. 7. Sistema di educazione con scuole di cultura, d'arte e professionali effettivamente libe re ed aperte a tutti. Librerie gra tuite per la conoscenza e lo stu dio di tutto ciò che si pensa e si scrive in ogni campo della ricer ca intellettuale e scientifica. Inse gnamento superiore alle sole ca pacità dimostrate ed atte ad av vantaggiare la scienza e l'altrui cultura. Scelta scrupolosa e ga ranzia agli insegnanti, commisu rati. all'alta importanza «sociale del loro compito. 8. Cura massima, fino alla perfezione, dell'igiene sociale, col r; anamento delle abitazioni del le città e delle campagne e la co rruzione di nuove case moderne. [Sostegno ed assistenza incondi zionata a> mutilati, agli orfani, :<< r Yì invalidi, ai vecchi, apli in fermi, fili'» maternità, ai defl etti. Eliminazione d'ogni ma ivf ' tazione dì miseria e di men dicità e quindi d'ogni f<~ na di I suale o, per meglio dire, il bisogno di : mascherare con una parvenza di le • gittimità la sua più o meno completa > libertà sessuale le han fatto prende ■ re un posto in prima fila nel movi • mento feminista e se ha danaro lo pro i fonde nel suffragismo, se ha influen i za politica la mette a partito del mo • vimesto, se ha . . oh la suffragette in • tellettuale dà tutto: il sangue, sè stes sa, la sua vita pel trionfo della santa i causa! Figuratevi quanti proseliti nel i mondo dei maschi! Per davvero il suf fragismo è la mecca dei giovincelli pu , liti, ben vestiti, scapoli ed amanti del progresso! (Cont. al prossimo num.) ■ mentalità degradante ed ipocri tamente pietosa. 9. Scioglimento delle socie tà anonime industriali e finan ziarie; soppressione d'ogni forza di speculazione delle banche e delle borse; creazione d'un orga nismo nazionale con sezioni re gionali, regolatore dea valori, di stributore del credito e sosteni tore coi proventi del lavoro all'uopo stabiliti e senza tasse, dazi o balzelli di sorta delle pubbliche amministrazioni. 10. Censimento e falcidia delle fortune personali. Confisca delle rendite improduttive. E perciò pagamento dei debiti del vecchio Stato da parte degli ab bienti da esso protetti e bonifi cati. 11. Esclusione dal lavoro dei ragazzi di età inferiore ai 1G anni. Oltre l'età di 16 anni ob bligo a tutti di lavorare otto ore a! giorno. Bando ai parassiti chp non si rendono utili, secondo le proprie capacità al consorzio so ciale, e condanna dell'ozio come manifestazione di criminalità u mana. 12. lntensificazione della produzione agricola, industriale e dello sfruttamento del mare, e sviluppo della navigazione non a, profitto di pochi, ma per garenti re un alto tenore di vita a chi lavora, secondo il superiore con cetto di giustizia distributiva della ricchezza prodotta. 13. Riorganizzazione del si stema della produzione sulla ba se associativa e la diletta parte cipazione di tutti gli elementi del ! lavoro intellettuale, tecnico e manuale; la terra affidata per la coltivazione ai contadini associa ti; la gestione delle industrie, dei trasporti e dei servigi pub blici ai Sindacati dei tecnici e dei lavoratori. Eliminazione d'ogni forza speculativa personale sulla produzione, stabilendo il princi pio sociale che si produce pel be nessere comune e per il perfetto funzionamento delle amministra zioni civili locali, regionali, na zionali. 14. Abolizione della diplo mazia segreta. Politica intema zionale aperta, ispirata all'idea della solidarietà e fraternità dei popoli, col patto del reciproco ri spetto dell'indipendenza e degli interessi nazionali d'ogni popolo. Controllo nazionale dello scambio per l'esportazione e l'importazio ne. Attuazione della grande idea della libertà d'ogni cittadino nel la Patria e della Patria nell'Uma nità. Comunicati L'ltalian Bureau del Commit tee on Public Information ci co munica: SOLDATI CONGEDATI IN CASI ECCEZIONALI Il Dipartimento della Guerra ha autorizzato il generale Pers hing di rimandare negli Stati U niti allo scopo di esser conge dati immediatamente quei soldati che dimostrano esaurien temente che il loro ritorno è im perioso a causa di gravi infer mità in famiglia, o per altra pressantissima ragione. La richiesta per telegramma o per lettera oppure diretta-' mente dal soldato dev'essere fatta unicamente al generale Pershing. Le testimonianze de vono esser uffici«ntemente chia re a stabilire le gravi ragioni ac cennate, devono consistere in un affidavit di un medico, di un mi nistro di religione, di un notaio pubblico e d'altra persona re ponsabile; ed i fatti devono es er esporti con precisione. | Il e richieste che si mandano d gli Stati Uniti devono fornire] LA ÜBERA PAROLA l'intero nome, il rango e l'orga nizzazione cui appartiene il sol dato di cui si domanda l'imme diato rimpatrio. Il generale Pershing ha avuto autorizzazione di congedare di rettamente egli stesso in Europa quei soldati che dopo aver di mostrato esaurientemente che il loro ritorno è imperioso per ra gioni di famiglia rinunzieran no all'indennità di viaggio che il governo concede ai soldati. Ai soldati che si trovano in questo caso verrà solo rimborsato dal governo l'ammontare delle spese di viaggio dal punto dov'eg.li tro vasi stazionato in Europa al por to in cui s'imbarca, e dal punto d'arrivo negli Stati Uniti (Hob oken, N. J.) al punto dov'egli fu chiamato in servizio. Insomma, vengono rimborsate le sole spo se ferroviarie, e non quelle del tragitto di mare. Bisogna, però, che si tenga in mente che si tratta di casi la cui eccezionalità dovrà esser ben di mostrata. LA "BOYS WORKING RESERVE" SARA' MANTENUTA. L'United States Employment Service, Dipartimento del Lavo ro, ha deciso non solo di mante nere ma di accrescere la "Boys Working Reserve" come parte essenziale della vasta opera del la ricostruzione nazionale. Questo vasto esercito di giovi netti durante il periodo bellico lia lavorato con fervido slan cio e con ottimi risultati. La sua partecipazione ai lavori agricoli fu della massima efficienza e gio vò immensamente. L'organizzazione esiste in tut ti gli Stati dell'Unione. Per l'an no corrente si calcola che in essa si troveranno inscritti 5500 mila giovinetti. Tutte le classi seguono con vi- i T a simpatia il movimento della 'Boys' Working Reserve." GUIDA UFFICIALE per l'acquisto della cittadinanza Americana CAPITOLO 111. DOMANDA DI PIENA CITTA DINANZA O SECONDA CARTA. Come abbiamo spiegato nei ca pitoli precedenti, l'acquisto della prima carta è semplicissimo nel le sue formalità. Si tratta insom ma di fare su di un modulo ap posito certe dichiarazioni il cui significato viene chiaramente e spresso nelle domande contenute nel modulo medesimo. Invece, per ottenere la "secon da carta", vale a dire il "Certifi cato di Cittadinanza" e diventare quindi effettivamente e definiti vamente cittadino americano, le formalità sono ben più comples se, ma con un poco di buon sen so ed attenzione ci si riesce sen za tante difficoltà. Si deve anche per questa fare analoga doman da. La domanda per ottenere la piena cittadinanza, cioè la "Peti tion for Naturalization" deve farsi non prima di due anni e non più tardi di sette anni dalla data della Prima Carta. Se si fa prima di due anni dalla detta prima car ta, le autorità non la ricevono, perchè non è trascorso il tempo stabilito dalla legge; se si tarda più di sette anni, allora la prima carta diventa nulla e non viene più riconosciuta dalle autorità. In questo ultimo caso, occorre procurarsi un'altra volta la pri ma carta e considerare quella vecchia come non si fosse otte nuta. Dunque, dopo due anni dalla prima carta e non più tardi di sette anni dalla medesima, la do manda di cittadinanza completa deve presentarsi all'ufficio del Cancelliere della Corte (Clerk of the Court) sia dello Stato che del Governo Federale, che com prenda nella sua giurisdizione la località in cui risiede il richie dente. Prima di presentare tale do manda, sarà bene che il richie dente stesso s'informi bene circa alle dichiarazioni che deve fare nella sua domanda, che si compi la su apposito modulo. Questo modulo si può ottenere dalle au torità scolastiche, i cui impiegati o maestri prestano anche l'assi stenza necessaria pei- riempirlo. Molte delle domande contenute in questo modulo sono eguali a quelle per la prima carta, il che facilita la cosa assai. Il richiedente deve avere abi- tato negli Stati Uniti almeno du rante tutti i cinque anni prece denti, continuamente, e deve a vere avuta la sua residenza al meno per un anno nello Stato in cui fa la domanda di piena citta dinanza. Senza questo requisito, cioè se il richiedente si trova ne gli Stati Uniti meno di cinque anni, ed in quel particolare Sta to meno di un anno, la domanda di piena cittadinanza non può ve nire accettata. Alla presentazione della do manda occorre di avere seco due cittadini americani come testi ni, i quali debbono attestare cir ca l'aspirante cittadino come se gue: Se il richiedente ha dimorato nel medesimo Stato per almeno cinque anni consecutivi, essi deb bono conoscere tale richindente in modo tale da poter dire che quanto egli dichiara è la verità, oltre che certificare quanto alla sua condotta morale durante il tempo in cui egli ha dimorato ne