CRONACA DI FILADELFIA La grandiosa parata del 28 corrente AI VENERABILI E GRANDI UDEPUTATI DELLE LOG GE DI PHILA. 11- Con la presente si invitano i Venerabili e Grandi Deputati delle logge di Philadelphia a vo ler intervenire alla seduta che si terrà martedì 26 corrente mesa, alle ore sette e mezza pomeridia ne, alla Sala dei Figli d'ltalia, 7th & Christian Sts., per pren dere gli ultimi accordi circa la pi rata che deve farsi il 28, per fe steggiare la vittoria dell'ltalia e degli Alleati. Nessuna assenza sarà giustifi cata: chi fosse impedito dovrà * ìarsi rappresentare. I Venerabili o chi per essi do vranno ritirare i berretti e le bandierine per i soci delle pro prie logge. Tanto i Venerabili come i Gra. idi Deputati dovranno nella sera stessa restituire le schede loro consegnate per la raccolta delle offerte, e versare il relati vo importo, cioè i Venerabili non meno di dieci dollari e i Grandi Deputati non meno di cinque dollari. Perciò è necessario che tutti siano presenti. Chi per forza maggiore fosse assolutamente impossibilitato di intervenire, de ve inandare un suo incaricato.* DISPOSIZIONI PER LA PARATA J-VK* DEL 28 NOVEMBRE Pei la ecceziomile importanza dell'avvenimento che si festeg- è necessario che tutti i fra telli intervengano alla parata, e , peitjiò i Venerabili prenderanno all'uopo le opportune misure. Le logge dovranno trovarsi al loro posto e in ordine per sfila re non più tardi deII'ITNA PO MERIDIANA. Esse si schiere- Spino per ordine di anzianità, nel inodo che segue: AI.LA SINISTRA DI CHRISTIAN ST.: ■Con la testa alle sette strade : 77, Italia l4O, Giulio Cesare Spaccio l4l, Napoleone Co làianni 165, Guglielmo Mar coni 166, Pasquale Salinardi; Con la testa alle otto strade: 187, Gabriele D'Annunzio 205, Luigi Basile 213, Carlo Pisa cane 219, Altavilla Irpina 220. Mario Kapisardi; Con la testa alle nove strade: 251, Libertà e Pensiero 252, Giuseppe Verdi 265, XX Set tembre 299, Dr. Tiberio Evo li - 11. Carlo ( 'olftti ; Con la testa alle dieci strade: 345, Il Roseto di Solopaca 412, Luigi Cadorna 425, An ton ino Di Sangiuliano 447, Terra Irredenta 495, Gugliel mo Oberdan; ■ Con la testa alle undici strade : 49S Giuseppe De Felice Giuffri da 527, Felice Cavallotti 060, Galileo Galilei 577, Amor di Patria 5Bl, Girolamo Sa vonarola ; Con la testa alle dodici strade: 601, Leopoldo Pilla 6lO, Prin cipe Tommaso di Savoia 6ll, Silvio Spaventa 612. Giulio Cesare 617, Felice Nazario Sauro ; JCon la testa alle tredici strade: 618, Americo Vespucci 620, Cesare Battisti 631, Muzio Scevola 633, Giovanni Ame glio 646, Enrico Pessimi. ALLA DESTRA DI CHRISTIAN ST.: ■ Con la testa alle sette strade: 6~>2, Francesco Crispi 667, Ba lilla 674, Emanuele De Doo 675, Luigi Zuppetta 682, Tommaso Campanella; Con la testa alle otto strade : |B3, Giuseppe Giusti 684, Ci lento 686, Ferdinando De Cin que 694, Giovanni Da Verraz- Bano 696, Gran Sasso d'ltalia; ■ Con la testa alle nove strade: 3,699, Arnaldo da Brescia 702, ISlario Bianco 707, Serafino della Salandra 714, Bernardi no Telesio 7lB, Silvio Pellico; I Con la testa alle dieci strade: 719, Carlo Altobelli 721, Pie tro Farinate 726, Enrico To ti 729, Orsogna 733, Fran cesco Ferruccio. | Con la testa alle undici .strada : 7:'.6, Calabritto 737, Luzzi 748, Francesco Paolo Tosti 7">2, Serino 753, Mandamento Torricella Peligna; 112 Con la testa alle dodici strade: 757, Principe di Udine 765, «Michelangelo Buonarroti 770, ■Luigi Vanvitelii 7BB, Pietro ■Fortunato Calvi 823, La Vit ftoria d'ltalia; j Con la testa alle tredici strade : 848. Napoli 849, Gianvinceti zo Gravina 867, Capitano Sil vio A. Resnati. Apriranno la parata i Supremi e Grandi Ufficiali e le sorelle del le Logge, preceduti dallo sten dardo della Grande Loggia, dalle bandiere, dal carro allegorico, dalle Ambulanze fatte per inizia tiva della Principe di Udine, che saranno consegnate all'on. Be vione. I Sunremi Ufficiali, i Grandi Ufficiali, i Grandi Deputati, gli r Ufficiali delle Logge vestiranno !e insegne dell'Ordine. La parata seguirà il seguente percorso: Dalle sei strade e Christian per Passyunk Ave., Carpenter, otto strade giù per le otto strade a Moore, e per Moore alle nove strade —su per le nove strade a Christian e per Chri stian alle dodici strade giù per le dodici strade a Moo re, e per Moore a Broad su per Broad alla sta tua della Libertà e per Market alle sei strade giù per le sei strade fino all' Independence Square. AVVERTENZE PER I VENERABILI. Appena ricevuta la presente, ogni Venerabile avrà cura di chiamare il Segretario Archivi sta e disporre che siano mandati subito gli inviti ai soci della pro pria Loggia; se debbon riunirsi prima nella sede sociale lo diran no, altrimenti indicheranno nel l'invito il punto in cui la loggia deve schierarsi e in cui essi deb bono trovarsi in Christian St., non più tardi dell'una pomeridia na. Ricorderanno anche ai soci che essi debbono acquistare, per il prezzo di 25 soldi, un berretto c una bandierina, che saranno for niti dalla Grande Loggia e con teggiaci con le Logge rispettive. I Venerai »ili debbono assicu rarsi che i Segretari facciano in tempo gli inviti, per modo che essi debbano arrivare non più tardi di lunedì ; e che siano ri messi scrupolosamente e pun tualmente a tutti i soci. AVVERTENZE PER 1 GRANDI DEPUTATI. I Glandi Deputati prenderan no cura ciascuno della Loggia po sta sotto la loro giurisdizione e marceranno a capo di essa. Disporranno i fratelli in file di quartro. I Grandi Deputati cureranno anche che sia portato il passo di marcia, che sia mantenuto il più perfetto ordine, e che tra una Loggia e l'altra sia lasciato uno spazio conveniente. Ogni Loggia sarà preceduta dai Cerimonieri e chiusa dalle Sentinelle. Nella fiducia che ognuno di voi metterà tutto il suo impegno perchè la nostra celebrazione rie sca solenne e dignitosa, fraterna mente vi salutiamo, E Grande Sejr r . Arch. Alfredo Perfilia II («rande Ven. Giuseppe Di Silvestro il proclama del Preidente Wilson del Thanksgiving Day Washington, 17. II Presidente Wilson ha oggi col solito proclama annuale desi gnato Giovedì 28 novembre qua le giorno per il rendimento di grazie al Signore per i beni con cessi alla Nazione. Il testo del proclama è il se guente : "E' stato da lungo tempo no stro costume di rivolgerci nel l'autunno dell'anno in atto di lo ie e ringraziamento all'Onni potente Dio per le sue molteplici benedizioni e misericordie a noi largite come Nazione. "Quest'anno noi abbiamo spe ciale e toccante causa di grati tudine e di gioia. Il Signore nella sua bontà ci ha dato la pace. Es sa non è venuta come una sem plice cessazione delle armi, un semplice sollievo dalle sofferenze 3 tragedie della guerra; ma essa è venuta come un grande trion fo del diritto. Una grande vitto ria ha poi tato a noi, non la pace soltanto, ma altresì la fiduciosa promessa di un giorno in cui la giustizia sostituirà la forza e lo intrigo geloso fra le nazioni. "I nostri prodi eserciti hanno partecipato in un trionfo che non è oscurato o macchi."lo da alcun proposito di egoistica ag gressione. In una giusta causa, essi hanno conquistato gloria immortale ed hanno nobilmente servito la loro nazione servendo l'umanità. "Il Signore ci ha davvero con cesso la sua grazia. Noi abbiamo motivo di gioire di quella gioia che rievoca e fortifica in noi tut te le migliori tradizioni della no stra storia nazionale. Splende su di noi un nuovo giorno, in cui i nostri cuori riprendono nuovo coraggio e guardano al futuro con nuova speranza verso nuovi e grandi doveri. "Mentre noi rendiamo grazie per queste cose, non dimentichia mo di chiedere la guida divina nel compimento di quei doveri, e la divina misericordia e perdono per tutti gli errori di atto o di proposito, e pregare che in tutto ciò che facciamo noi possiamo raf forzare i legami di amicizia e ri spetto reciproco, su cui noi dob biamo innalzare la nuova strut tura di pace e buona volontà fra le nazioni. "Per la qualcosa, 10, Woodrov, Wilson, Presidente degli Stat: Uniti di America, col presente designo Giovedì, 28 Novembre, quale giorno di Ringraziamento e di Preghiera, ed invito il popo lo in tutto il paese di cessare in tal giorno dalle ordinrie occupa zioni e di rendere nelle case e luo ghi destinati al culto grazie al Signore, Reggitore delle Nazioni, s "Dato nel Distretto di Colum bia il 16 Novembre 1918. (Firmato) WOODROW WILSON Per il Presidente, ROBERTO LANSING, Segretario Stato." UN APPELLO PER L'AIUTO AI SOLDATI MUTILATI Italiani! Nel mentre il grido di Viva l'l talia si ripercuote da un capo al l'altro della terra, nel mentre i sogni di Essa si realizzano, il no stro pensiero corre fulmineo al le vittime della Guerra. Migliaia e migliaia fra i più baldi giovani nostri, corsi a da re il sangue loro per la santa causa, son rimasti privi di occhi, di braccia, di gambe. Migliaia e migliaia di bambini sono rimasti privi dell'unico so stegno loro; migliaia e migliaia ili I rateili nostri, figli delle terre redente, tornati ai loro paesi, non trovali più la casetta che lascia rono per correre in aiuto della Grande Madre nostra. Porteremo noi, Figli d'ltalia, il nostro aiuto al soldato, all'orfa no, alla vittima della Guerra? Negheremo noi il Dollaro per ridare un braccio artificiale ad un mutilato, un sicuro asilo all'orfa nello, una casetta al rifugiato delle province Redente? NO! Al grido fatidico di VI VA L'ITALIA! risponderemo sottoscrivendo largamente alla sottoscrizione degli italiani a pi o' Vittime della Guerra. Italiani, la Patria domanda da voi ancora un leggiero sacrificio. Rispondete, Sottoscrivete, Fate Sottoscrivere. VIVA L'ITALIA! Per il Comitato F. ROMA, Pres. FINALMENTE, IL PROMESSO ESPERIMENTO SARA' FATTO DOMANI. La sera di lunedì scorso rice vemmo la visita di certi Filippo Costanza di qui e Giuseppe Man nini di Chicago, rappresentanti entrambi dell' "Ocean Floating Safe Company," i quali si erano recati nei nostri uffici per sape te se il nostro direttore avesse voluto dare ospitalità ad un co-: municato del Signor Nanni, in-l ventol e della cassa - forte insom- j mergibile, annunziante l'esperi mento che egli promette di fare; domani, domenica, nella stessai località, a Richmond ed Alleghe-I ny Ave. Abituati a quella imparzialità j giornalistica che ci fu sempre di guida nella spinosa carriera, il nostro direttore rispose afferma tivamente, riserbandosi, dopo -he l'esperimento sarà stato fat to e che l'autenticità dell'inven zione verrà riconosciuta dagli; italiani di Filadelfia, di tornare sul soggetto circa l'applicazione j pratica di essa. Avevamo proprio lunedì rice vuto un comunicato contro il Co stanza che si era permesso di fa- \ re delle insinuazioni sul signor ! Figliando e sul nostro giornale, ma di fronte al nostro direttore, negò recisamente e riconobbe l'opera da costui spesa da circa 18 anni per la difesa dei nostri Immigrati. Lo spazio non ci permette in Hiesto numero di dilungarci. Scopo del resto di questa notici na è di annunziare che il signor Nanni farà l'esperimento della sua cassaforte domani. Nell'ora di andare in macchina non ci erano stati ancora comu nicati l'ora, la località precise ed iltre modalità. Ma ci fu assicu rato che queste notizie saranno date da altri giornali locali e per : mezzo di circolari. Siamo in at tesa. Non potendo il nostro diretto re assistere all'esperimento per chè impegnato altrove, ha inca- 1 ricalo a rappresentarlo il collega signor Frank Siracusa. UN OSPEDALE PER I BAMBI NI DEL MEZZOGIORNO A NAPOLI. Continua la sottoscrizione per l'Ospedale dei bambini del mez zogiorno che sorgerà a Napoli sotto l'alto patronato della di stinta signora Antonia Nitti, mo glie dell'On. Francesco Nitti, Mi nistro del tesoro. Il Cav. F. A. Travascio, che si 2 reso benemerito di questa ini ziativa, ci ha passato le seguenti altre liste di sottoscrizione: Somma precedente $618,45 Luigi Ingenito 1,00 Camillo Di Siderio 0,50 Domenico Di Biase 0,50 Pietro Cordile 0,50 James Curatolo 1,00 Frank Ramagli 1,00 Antonio Russo 0,50 Giovanni Villarosa 0,25 Luca Mancuso 0,50 Costantino Piccirillo 0,25 Giovanni Cianciarulo 0,25 Collcttato fra i lavoranti della Shop del sig. Giu seppe Porreca 43,35 Totale $668,05 PEOPLE'S THEATRE A questo popolare ritrovo nel la prossima settimana sarà dato l'opera "America's Best," in sei atti e dieci scene. Eccellenti artisti vi prenderan no parte. Prezzi popolari. LA LIBERA PAROLA ['AMERICA SECONDO 11 GIOII DI MESH IV. NEW YORK DI OGGI NEW YORK, agosto. Diciotto «inni fa, io fui a New York. La trovo oggi cambiata molto: Broadway quasi rad doppiata di grandezza: l'East River, le cui vicinanze erano al lora campi e prati, oggi è un po poloso quartiere in alcuni punti molto ridente. I grattacielo sono aumentati singolarmente di nu mero e di altezza. Tutte le ban che principali, gli uffici più im portanti, più attivi del traffico mondiale sono ora annidati in questi alveari, il miele dei quali è costituito dai milioni di dolla ri che di là giornalmente escono a correre la loro fortuna, o sfor tuna, nel mondo. Dieciotto anni fa uno dei grat tacielo più alto era il palazzo del World: oggi scompare in mezzo a case dodici, venti volte più al te. Eppure, malgrado la inesteti ca dei grattacielo, New York non è brutta, tutt'altro, e fa impres sione di grandiosità e di energia che colpiscono. E non la città sola si è fatta più bella; ma sembra che col passare degli anni -anche il gusto artistico degli Americani si sia sviluppato; le donne si vestono {con più gusto e con più garbo; e i divertimenti della città sono meno grossolani di un tempo. Certo la musica, al ritmo della quale gli americani e le america ne danzano, ha a poco a che vede re con la dolcezza del waltzer Le Rose; tuttavia i cappelli sgra ziati, le vesti dai colori sgargiali- ( ti non si vedono quasi più: domi-i nano il gusto e la moda europea , ina una moda semplificata, fatta : (Urei quasi più ragionevole, e che : fa più bella e più desiderevole la ! I donna americana. Questo è, forse, il segreto del- 1 la posizione quasi privilegiata di I cui la donna gode in questo pae-j' se. Essa, a quaranta anni, si ag- ' ghinda ancora, si fa bella, vuole ! essere ed è la moglie e l'amante 1 del proprio marito. Ed è così che I essa è non solo la padrona della casa, ma anche la padrona della j; società. Credo che questo sia un pro blema che vale la pena di essere accennato. La donna ha conqui- 1 stato, in questo paese, la libertà. I Qui, dove la self-responsability è 1 assoluta, essa che esce di casa, « lavora a suo conto, ama, si sposa, j ' vive come meglio le talenta, in j ; famiglia o all'albergo; o in pen- 1 sione, essa ha saputo imporsi ; ed ora, in questo periodo di guer- ! ra, essa sostituisce l'uomo, come j in Italia, come in Francia, come ! in Inghilterra, in molte funzioni ] per le quali, prima di ora, non | pareva adatta. Ma già prima di ora, essa ave- j 1 va saputo guadagnarsi ia pio- [ 1 pria libertà non solo; ma anche fare dell'uomo, del marito, il pro prio amante. Perchè, realmente, qui l'uomo J lavora per la donna. Lo si vede bene in questa New York dove | 1 gli americani guadagnano dena- J ro a milioni, e lo spendono, talu- 1 no direbbe lo sperperano con pio- ' digalità l'olle. Il l'atto è che l'a-p mericano non guadagna denaro, 1 per il denaro, ma sibbene per i ' comodi, i piaceri, le soddisl'azio- ' ni che procura; e comodi, e pia ceri, soddisfazioni sono, in primo ' luogo per la donna. ' L'americano lavora intensa- ' mente tutto il giorno. Alle dodici, 1 sonate, non va a casa a far cola- ; zione; mangia, alla svelta, in un luncheon bar, se è ricco nel Grill • room di un grande albergo, poi I torna al lavoro sino alle 16,30. Allora torna a casa, prende il ba gno; e nella stanza da bagno la scia tutti i suoi crucci : la fatica del lavoro, se operaio, le preoccu pazioni di borsa e del traffico, se uomo di affari o industriale: e si veste da sera. Allora egli è con la moglie, la cognata, la famiglia. Pranza in casa e poi va al teatro : oppure conduce la moglie a pranzo su! tetto, il garden roof di qualche grande albergo. La moglie si è fatta bella per lui ; con lui danza, va a casa tardi ; per lui si calami stra le labbra e gli occhi ; si fa bella per lui come per un amante: : e l'uomo americano è felice di | profondere i dollari per lei. La sorte dei figli non lo preoc cupa altro che poco. Le figlie non rappresentano una rovina per li na famiglia americana: le circon da il rispetto, sanno farsi amare e sposare. I figli, avviati che sia no nella vita, proseguono poi da sè. Il self-made man è il più ono rifico titolo in America. E il self made man considera che i suoi figli devono lavorare, devono gua dagnarsi il posto nella vita, i dol lari per viverla bene: per que sto i miliardari creano bibliote ca- per il pubblico, fondazioni peti; ni versi tà, ospedali, scuole :j peK \iesto sono alla testa di tut to il movimento che, per slancio spontaneo del pubblico finanzia la guerra. Le vie di New York sono co perte di affissi per la finanza di ! guerra; è vero che, ora con la nuova legge, i volontari sparisco no: gli americani sono chiamati .ijje anni dai 18 ai 45 anni, e gli |S' 'jsf così, per ia uo ? denaro "v "Incluso siici jy metto un check 4 la guerra affluisce a mi liardi alle casse dello Stato dalle casse dei cittadini ; ed alla testa dei sottoscrittori sono i Morgan, i Carnegie, i Rochfeller, i Gould, gli Schwab, i Firgusson, tutti i miliardari più noti i quali, mal grado ciò, malgrado la guerra, non diminuiscono di un "cents" le loro spese ordinarie. E' il capitale che diminuisce; ma questa è l'ultima preoccupa zione dell'americano, Carnegie ha dichiarato di voler morire posse dendo solo una piccola rendita; e pare che ci riuscirà. Ebbene, in questa New York ingrandita, allargata, alzata an che, che io rivedo dopo diciasset te anni, io ritrovo lo stesso ame ricano di allora: attivo, energico, spendereccio; soltanto, allora fa ceva denaro per divertirsi; oggi ne fa perchè vuol dare più che possa ai prestiti di guerra; men tre ha dato il figlio al generale Pershing, e, sovente, la figlia al la Croce Rossa. C'è una determinazione osti nata a fare ed a voler vincere la guerra. L'americano sa che dovrà fare dei sacrifici; ma non dubi ta dell'esito finale. "Voi mi diceva 1111 amico a mericano che 110 riveduto qui avete veduto a... qualche cosa che vi ha meravigliato. Aspettate an cora un po': non sprecate tutti gli agettivi della vostra meravi glia per quel che avete veduto, nò per quel che vedrete qui vici no; aspettate: vedrete cose gran di, e quando sarete sul Pacifico e altrove, allora meravigliatevi: e dite che noi, noi alleati, lino da ora, abbiamo vinta la guerra." Questa è la fede salda e la cer tezza degli americani. Per que sta certezza New York è tappez zati!, di cartelloni, invasa da pub blicità luminose, percorsa da mu siche e da oratori: intanto, a po- ; che miglia da qui, si varano già le nuove navi, di un cantiere che ne costruisce ventotto alla volt A, e che un anno fa non esisteva. Questa è la garrotta che serra la gola alla Germania e 11011 la i lascierà che morta. A. AGRESTI. CASINO THE ATRE Il Casino Theatre avverte il pubblico di assicurarsi subito 1 posti per la prossima settimana nel cui periodo vi sarà grande concorso data la ricorrenza del " Tanksgiving Day Nuove e svariate attrazioni, dopo pranzo e sera. Note doloranti Nelle ore pomeridiane di mar tedi scorso moriva, alla tarda età di 84 anni, la vedova MARIA GIUS. D'ASCENZO nata Italiana, in casa dell'unico figlio, l'illustre artista Nicola D'Ascenzo, 4936 Rubicam Ave nue, Germantown. Ella fu sempre modello di ma dre edi donna ed è rimpianta dall'addolorato figliuolo, dai pa renti e dal largo numero di colo ro che ebbero a conoscerla ed a valutarne le egregie doti ed il no bile carattere. La salma fu benedetta in casal •Ini Reverendo Padre Luigi Scial done, Missionario in Ciiia e qui di passaggio per l'Europa, e l'ul timo vale riuscì solenne e pieto so. All'amico illustre D'Ascenzo et! ai parenti tutti la nostra sircera parola di conforto. Trento e Trieste Occupate dalle truppe italiane (grandioso quadro I óx'JO incile* a colori lucidi, clic rappresenta leni rat 11 «lelle nostre truppe nelle duo cilta' redente. Bollissimo ricordo patriottico. Prez zo 35 soldi. Fuori citta', 45 soldi. Si cercano Agenti. Sconto ai riven ditori. Prezzi speciali fatti per Calen 'lari con la reclame del cliente. Scrivere a L. DE BENEDICTIS 741 Christian Street, Philadelphla, Pa. The Liberty Ice Cream Parlor F. VELA, Proprietario 819 So. Ilth Street, Philadelphia Pa Specialità' in "Candies", "soft drinks", Sigari e Sigarette I/jcale molto decente da raccoman darsi alle famiglie. Massima pulizia - Puntualità' nel servizio. Bell Phone, Dickinson 3595 THE APULIA CREAMERY CO. Fabbricanti di Formaggi di la. Qualità' FABBRICA WARE ROOMS Preston. Md. 13th and Dickinson Sts. "I , PHILADELPHIA. PA. BOOANZ & ZAFFIRO AGENZIA DI NAVIGAZIONE Vaglia Postali e Telegrafici al maggior cambio «lei giorno Depositi e Rimborsi presso le Regie Casse Postali di Risparmio Italiane GROSSERIA ITALIANA 312 So. 7th St. Pa, ìlìil D. C. Bell l'ltone, Dickinson 783 Vincenzo Di Stefano PALACE MEAT MARKET N. W. Cor. I3thand Dickinson Sts. PHILADELPHIA., PA. { MODEL PRINTING HOUSE \ * A. GIUSEPPE DI SILVESTRO, Diretiore-Proprietario * - Philadelphia, Pa. A A In questa Tipografia, messa su con larghezza di vedute, si slam- A 112 pa con nitidezza c precisione artistica dal biglietto da visita ai modulo A più complicato; dall'opuscoletto al giornale di grande formato. Vi si A A eseguiscono lavori tipografici nelle loro forme più' svariate. § 112 Si usa la massima accuratezza nella disposizione e più' specialmente # 112 nella correzione dei lavori. j A Il Signor GIUSEPPE I>l SILVKSTRO, il quale attente personalmente J 112 alla direzione del suo Stabilimento Tipografico, si raccomanda a tutti i A 112 suoi amici clic avessero bisogno di lavori di stampa, ed alle società' in i A generale, di voler patrocinare la sua Tipografi!» elio e' condotta con cri- 4 A leri moderni. A 112 Chiunque desidera lavori di stampa con A * correttezza, precisione e puntualità' 112 A si rivolga alla MODEL PRINTING HOUSE » A. GIUSEPPE DI SILVESTRO, Direttore-Proprietario 112 EXTRA! RISPARMIATE MONETAI Se farete i vostri acquisti presso il nostro grande negozio P. LA BOCCETTA 901-903-905 So. 8»h STREET*. PHILADELPHIA, PA. ove troverete specialità' per abiti da farsi su misura. Abiti di battesimo. Vesti per giovanotte, Vest'ti per ragazzi. Camicie, Camicette, Sottane, Cappelli ed altro. ooooc»ocK5CH>CH>oooocK>cK5oowooooocM5ooooooowo<»5a<»aoooooo Bell Phonc, Dickinson 2415 $ s~ri (Lo. S COAL g 25th. above Moore St. Philadelphia, Pa. 2 HItANCII OFFICKS 152(5 Dickinson Street fi O 841 Wilder Street S OOOOOOC>OOOOOOOCM5OOOOOOOOCMXH5OOOOOOOOOOOOOC»OOOOOOOOOO Bell Phone, Tioga 3480 Keystone Phone, Park 1631 PAONE BROTHERS WHOLESALE GROCERIES 2064-66 W. Indiana Avenue Steamship Agent -- Money Orders UNITED STATES FOOD Administration License No. G. 41548 i Keystone Phone, Park 60-20 A. j Pasquale Cotu macio j 112 Adente Generale e Negoziante delle ì MACCHINE " SINGER » DA CUCIRE t Si vendono macchine a pagamenti rateali. Con pochi soldi al mese si i | diventa proprietarii di una macchina da cucire ! ? 2917 No 22nd St. RHila., Pa. | Banda dei Figli d'iìana (già* Point Breeze Band) ALBERTO ADELIZI, Direttore 509 Christian Street ARISTODEMO PALLADINO, MANAGER 1502 Moore St. - Phila., Pa. • Thomas S. Russo AVVOCATO ITALIANO UFFICIO CENTRALE 139 South ISth Street BRANCH N. E. Cor. 7th tmd Christian Sts. Residenza: 13(9 So. 15th Street ! 15.11 Fhone, Dickinson 2994 Pasquale Del Vecchio NOTARY PUBLIC Real Estate and Insurance Licenze di matrimonio e di Automobili 1505 So. Broad Street PHILADELPHIA, PA. Hell Piume, FilU-n 3S1(! Dr. SETTEMBRE MAMMARELLA 812 So. 9th St. Phila., Pa. Dr. I. CORTESE 1025 Christian Street PHILADELPHIA. PA. Dr. H. P. Hurlong DENTIST 760. So. JOth St. Phila., Pa. dentTsta" Dr. M. A. De Vecchis 738 So. lOtli St., Phila., Pa. FARMACIA ITALIANA RUGGIERO'S PHARMACY Medicinali freschi - Massima cura nella preparazione delle ricette. S. W. Cor. Bht & Bninbridge Sts. PHILADELPHIA, PA. Serafino De Matthaeis, Ph., G, PHARMACIST 2962 N. 22nd St. Phila., Pa.