CRONACA DI FILADELFIA Nella nostra famiglia Mercoledì scorso si univano ir matrimonio la dottoressa in far macia signorina Elisa Di Silve stro, sorella del nostro direttore col Dottore in farmacia signoi Giuseppe Bongiovanni. A causa di malattia nelle fami glie Di Silvestro il matrimonio fi celebrato in forma privatissima avendovi partecipato solamente parenti diretti degli sposi. Alle ore 5 P. M. essi partironc alla volta della metropoli d'Ame rica e rimarranno fuori per al cuni giorni. Prima di partire fu loro reca pitato un breve ma affettuoso te legramma di augurii dai coniugi Alfredo ed Anna Perfilia che 1 salutava così : "Auguriamo agli sposi gioie « fiori nel cammino della nuova vi ta". EUGENE DEBS CONDANNA TO A DIECI ANNI DI CARCERE 11 giudice federale on. D. C, Westenhaver, della Corte di Cle levand Ohio, condannava, il 14 corrente, Eugene Debs, a dieci anni di carcere da scontarsi nel penitenziario di Moundsville, W. V., per avere violato l'atto contro lo spionaggio. Essendosi l'avvocato del con dannato appellato, il Debs è sta to rilasciato sotto cauzione di 10 mila dollari, a condizione che du rante la libertà provvisoria egli rimanga sotto la giurisdizione della Corte o alla sua dimora e che osservi la legge. Nell'imporre la sentenza il giudice Westnhaver disse : "Io non ritengo che gl'ideali dell'accusato, per come li ha e spressi egli stesso, siano più alti, più puri e più nobili degli ideali di migliaia di giovani che io ho visto marciare per le strade di Cleveland, pronti a difendere la propria patria. "lo non posso accettare l'atti tudine di chiunque tenti di arro garsi il diritto di dispensare qual siasi persona dall'osservanza del le leggi della nostra nazione per la protezione, la pace e la sicurez za mentre migliaia di giovani la stanno difendendo contro il no stro nemico comune. "Chiunque tenti di togliere l'arma dalle mani di quei giovani che combattono per l'America o tenti di far rifiutare qualche al tro di adempiere un simile dove re, quando chiamato a servire nel loro fianco o cerchi di ostacolale l'arruolamento, danneggia la no stra patria nello stesso modo che se egli fosse soldato dell'esercito germanico". SOTTO UN'AUTOMOBILE La sera del 17 corrente il ra gazzo settenne Joseph Cudeno, del No. 916 Laague St., veniva travolto dall'automobile del Dr. Henry Golden, alle nove strade in Kimball, ed ora giace in catti vissime condizioni nell'Ospedale di Pennsylvania. 11 Dr. Golden, dopo avere tra sportato il ragazzo all'Ospedale, si costui alla pubblica sicurezza che lo trattenne sotto garanzia in attesa di essere sentito dal magi strato Joseph Coward. DALLA ZONA DI GUERRA D'ITALIA Dal signor Antonio D'Alessan dro, caporale del Primo Reggi mento Mitraglieri, Battaglione Fiat, combattente nella zona di guerra italiana, socio della Log gia Mario Bianco, dell'Ordine Fi gli d'ltalia, i suoi fratelli di Log gia ricevevano una nobilissima lettera nella quale è contenuta la storia del combattimento svoltosi sul Piave e sul Grappa. La ripro duciamo così come è scritta, sen za correggerla, e senza nulla to gliervi o aggiungere: "Zona di guerra. Carissimi amici e fratelli, Vengo a scrivervi questa lette ra, con la quale vi faccio sapere che io me la passo bene e così spero sentire di voi tutti indi stintamente. Cari amici e fratelli, vi scrivo dal Piave, dove si è svolta la mi schia e troppa furibonda di tutte le guerre del mondo, con quesao barbaro e vigliacco nemico che ci sta turbando notte e giorno e che finalmente aveva ripresa di nuo vo la lotta per schiacciare la no stra cara Italia. Però a noi tut ti italiani ci ha trovati come leo ni, che lo abbiamo sbranato e sebbene il nemico stia notte e giorno picchiando, esso ha tro vato le porte d'ltalia dure come il ferro. Noi combattiamo uno contro cinque; però questa volta abbia mo vendicato Caporetto, sì che tutti i soldati della bella Italia abbiamo un sol pensiero di vin cere cioè o di morire tutti, pur ; chè il Piave e il Grappa siano la tomba degli imperi centrali. Cari amici e fratelli, come noi combattiamo qui per la patria co sì dovete voi combattere per il Potente Ordine dei Figli d'ltalia. Il valoroso della marina d'lta lia che porta il nome di Mario Bianco, il primo eroe della Libia, che seppe dare tutta la sua giova ne vita alla cara patria, ispiri tutti i soldati d'ltalia, tutte le classi di tutti i reggimenti che combattono per la grandezza di Essa perchè gettino l'odioso ne mico al di là dei suoi confini. Vi faccio pure sapere che nei primi due giorni furono presi 9000 prigionieri e 54 velivoli. Lottate fratelli e fate trionfare cotesta loggia alla quale ero tan to appassionato e quando mi scri vete mandatemi a dire qualche cosa di essa e del Circolo. Non più mi prolungo, sono ben sicuro che mi direte noioso, ma compatitemi. Saluti il Venerabi le con tutti gli ufficiali e fratelli della Loggia e credetemi D'Alessandro Antonio". LA MORTE DEL CARDINALE FARLEY Nella sua residenza di Mamo roneck, N. Y., la sera del 17 cor rente moriva il cardinale John M. Farley. Egli nacque in Newton Hamil ton, County Armagh, Irlanda, il 20 Aprile 1842. LE PERDITE ITA LO-AMERI CANE DI PENNSYLVANIA IN FRANCIA Durante la settimana scorsa si sono avuti i seguenti nostri connazionali di Pennsylvania morti, feriti e perduti in azione. Morti i nazione J. Crocco, 808 Delhi St., Alfre do Volpe, 1521 McKean St., di Philadelphia; Francesco Sozzi, di Tomaco; Gregorio Fozioli di Phil lipsburg; Romano Barnichi, E rie; Agostino Conicello, Consho kocken e Berardino Miconi, Bo yer. Morto per ferite riportale: Agostino Giunchi di Passons. Morti per malattie: Vincen zo Michelacci di Lansford e An gelo Alberico di Elie. Ferito gravemente; Luigi Aiello, 906 Hunt St., German town, Phila. Feriti leggermente: Gio vanni Roselli, 1827 Tasker St.; Giuseppe Di Paolo, 1822 W. In diana ave. e Giorgio Turci, 2121 Summer St., di Phila.; Luigi Ga vazzi, di Elonora; Giuseppe Piro e Francesco Berschi di Alien town ; Salvatore Cornelio di Pitts burgh. Perduti in azione: W. Melia, Marvine St. e Antonio De Stefano, 4361 W. Thompson St., Philadelphia; Vincenzo Bomante ili Bristol; Angelo Steve e Luigi De Luca, di Pittsburgh; Antonio Basile di New Castle; Nicola Pel legrino di Girardville e Vito Bru no di Conshokocken. CASINO THE ATRE Da lunedì prossimo e per tutta la durata dell'entrante settima na, al Casino Theatre, alle 8 stra de in VValnut, sarà data la pro duzione comica "Great Star and Carter Show". Artisti di prima classe, coro numeroso, scenario attraente. PEOPLE'S THEATRE "Cheer up America" è la rap presentazione che da lunedì a sa bato della prossima settimana, verrà data al People's Theatre. Nulla si è trascurato perche gli ìbituè restino soddisfatti. L'Avi/. Strizzi monta sui pergamo Abbiamo concesso all'Aw. Strizzi la più larga ospitalità nel a sua polemichetta coi connazio ìali di Paulsboro, e se egli, nella •eplica, avesse serenamente ri sposto, noi avremmo persino ri lunciato a questo commento, la- ! sciando libero il pubblico di dare 1 proprio giudizio. Ma poiché e rli monta sul pergamo e predica norale, analizziamola un tantino juesta filosofia alta e profonda. Egli assume, nel corso della sua tiritera, atteggiamenti diver si, tentando di riuscire a volte spiritoso, a volte sarcastico e fa •endosi a volte piccino piccino; nerita, perciò, che gli si faccia ina piccola tirata di orecchi. Seguiamolo nella Sua disserta- 1 :ione : Egli nega l'accusa di disfatti smo, poiché ritiene ridicolo dar leso ad una propaganda esercita ;a una sola volta ed in una sola >ccasione, con mezzi troppo inno :ui e primitivi, quali il racconto ii un aneddoto paesano ed insi ìua quasi che la lettera del Sa latini possa essere stata manipo ata in redazione e che poi amici roppo compiacenti di Paulsboro /i abbiano incoscientemente ap x>sta la firma. Certi modi saranno forse in u so nella redazione di qualche quo idiano di nostra conoscenza, ma IOÌ li ripudiamo con tutte le no stre forze, e se l'Avv. Strizzi vor 'à farci l'onore di favorire nel ìostro Ufficio, noi gli mettere no sotto il muso l'originale della ettera del Sabatini, che noi non mbblicammo appena ricevutala i non l'avremmo fatto, se essa, :ome dicevamo nel numero di luesto giornale del 31 Agosto 1. s., non fosse stata corrobo ata da altri presenti alla discus- ; sione. Negare poi l'accusa di disfatti- : smo, sol perchè non è riuscito ad j >stacolare la formazione di una oggia a Paulsboro, è negat e la ìvidenza. Disfattisti furono tanto quelli :he condussero l'ltalia al disastro - di Caporetto, quanto quegli altri ! che fallirono nei loro criminosi I tentativi, poiché ottennero lo sco |po contrario; quello di rendere più completa e più salda la con cordia nazionale. L'avvocato Strizzi, che non ha tempo da perdere, scrive lettere interminabili che non cavano un ragno dal buco, con le quali vor rebbe darci ad intendere che spetta a lui il merito di aver mes so d'accordo, in Paulsboro, i con tendenti che erano divisi tra la Loggia ed il Club, e di farli opta re unanimi per la formazione del la Loggia, e modestamente affer ma che la sua favoletta, raccon tata a proposito, riuscì a fare ciò che il Sabatini non aveva sapu to portare a compimento con un lavoro di parecchi mesi. No, avvocato Strizzi; se Saba tini ed i suoi amici si decisero, in una risoluzione improvvisa, a maritare quel benedetto figliuolo invece di farlo prete, non fu per chè li convinse il vostro aneddoto paesano, ma piuttosto perchè scoprirono la vostra insidia e vol lero sventarla. Non è quindi il caso di saluta re l'ombra eroica del Cavaliere della Mancia, perchè noi non ab biamo mai dato alle vostre im prese maggiore importanza di quella che meritano. Voi avete fatto adesso, ed anche in passato, tutto ciò che avete potuto, e se non siete riuscito mai a nulla, non fu certo per colpa delle vo stre intenzioni. Cosicché più op portuna sarebbe, nel caso vostro, la rievoeazione di un'ombra più modesta, quella del fedele scu diero Sancio Panza, che serviva ciecamente il padrone nella spe ranza di ottenere il tanto ago gnato governo dell'isola. E passiamo oltre anche noi. A quale scopo, avvocato Striz zi, protestare con tutte le forze, a nome dei vostri compagni di la voro? Chi mai ha l'atto allusione ad essi? Noi, nel nostro coniente, non abbiamo scritto la frase che dichiara tutti i componenti la stessa famiglia giornalistica, pa droni e servi, acerrimi avversarli ecc Anche questa è un'insinua zione e di insinuazioni par che vi dilettiate con soverchia frequen za. Noi invece scrivemmo: che componenti la stessa famiglia giornalistica, ed intendevamo ri ferirci precisamente ad alcuni, non a tutti, per esempio a voi, al vostro padrone e a qualche a gente viaggiatore. Ma voi parlate più sotto di am bienti giornalistici, di preconcet to, di malafede, di ignoranza. Fa tevi un po' di esame di coscienza. Avete voi il diritto di parlare co si? Credete voi, o lettori, che l'Avvocato Strizzi possa tenere un simile linguaggio? Noi abbiamo accordato a lui hi pi LI larga e più cortese ospitalità, nelle colonne del nostro periodico e ci saremmo anche astenuti dal cometito, se egli avesse saputo es sere discreto; metre egli le ricorda? condirettore del set timanale "11 Momento" troncò senza motivo la pubblicazione di un nostro comunicato, in obbe dienza alle ingiunzioni del suo padrone per la benedetta ra gione dell'opportunismo. Essere redattore di un giorna le, no, non significa esser servi, ove però si sappia conciliare il do vere con il decoro. Ma quando, come nel caso dell'Avv. Strizzi, si pecca unicamente di eccesso di Zilo; quando si va nelle sedi delle Società di M. S., mentre se ne po trebbe fare a meno, a tesseivi la apologia di loschi personaggi; quando si accetta l'incarico di o ratore ufficiale in commemora zioni che un altro settimanale co loniale argutamente e giustamen te chiamava profanazioni, e dopo la tragicomica cerimonia si torna in casa soddisfatto per mangiart con maggior favella i macchero ni che aspettano; oh! allora re dattore e servo sono perfetta mente sinonimi. Ecco perchè non calza l'allusio ne a quel tale che una volta fu "compagno di lavoro" Quel tale non può dirsi ex servo; non può essere un ex-ser vo chi servo non fu mai, appun to perchè seppe sempre far mar ciare di pari passo ed a braccet to l'adempimento del suo dovere ela tutela della sua dignità. E quando appunto la dignità sua gli consigliò di abbandonare il po sto che occupava, egli, anche do po l'accomodamento, continuò a rimanerne lontano perchè non volle, come voi, avv. Strizzi, tra dire gli interessi e la causa di quei compagni di lavoro, pei qua li oggi voi spezzate, senza alcun bisogno, una lancia. Ed avremmo finito se non do vessimo rispondere ad un'altra sdegnosa protesta dell'Avvoca to Strizzi, il quale nega di avere, in altri tempi, fatto parte del l'Ordine per ragione di opportu nismo. Glielo concediamo, ma egli a sua volta non ci deve negare che, nel suo lungo soggiorno in Phi ladelphia, appunto per opportuni smo, non ha voluto rientrare nel le file di quella famiglia donde e ra uscito esclusivamente per sua volontà. E questa volta abbiamo termi nato per davvero, non volendo, a nessun costo, soffermarci a par lare di segrete mene, per ostaco lare, la formazione di una Loggia femminile in Philadelphia; per chè, se parlassimo, dovremmo trascinare in ballo qualche per LA LIBERA PAROLA sona che sarà meglio lasciare di scretamnete in disparte. NOI. Il nostro direttore assente, sa bato scorso l'avv. Strizzi si recò nel nostro Ufficio per salutarlo, e per ricordargli che egli non ha nemici. Neanche noi ne abbiamo, per conto nostro. Anzi, ora che l'avv. Strizzi è fuori del COVO e lontano dalle tentazioni ci augu riamo che egli riconquisti l'indi pendenza personale e si affermi come l'uomo che ha rotto le cate ne. (n. d. r.) in oisffiifl' ii «r DEL CAV. UFF.C.C.A.BALH Da Lia Voce della Colonia del 7 corrente mese, rileviamo una di sposizione dell'Ordine Massonico, Rito Scozzese e di York, per gli Stati Uniti d'America, con la quale, fin dall'Aprile 1908, si im pediva ai cattolici romani di ap partenervi. Il Cav. Uff. C. C. A. Baldi è un massone del Rito di York. O ra noi domandiamo: da quando il suddetto decreto è andato in vi gore che cosa ha fatto il Cav. Baldi se a noi consta che tuttora egli è membro della massoneria? Ha egli forse cessato di essere cattolico o continua a trescare col compasso e col tricorno a secon da che i suoi interessi lo richieda no? Sulla stampa indigena# una' gentildonna americana, sua con giunta, ebbe a dire che il Cav. C. C. A. Baldi è protestante a Ma nayunk, cattolico in Christian e Monti ose e massone coi massoni ! Questa accusa, ripetuta altre vol te, non è stata mai smentita dal l'interessato. Anzi col suo agire egli l'ha sempre ribadita. Noi che lo conosciamo non ci sorprendiamo più delle metamor fosi del giuocatore di bussolotti perchè sappiamo che egli non ha un cai attere, non una coscienza, ne una religione, salvo che il ca valiere non voglia confondere queste virtù con un'operazione più o meno puliti! di "real esta te". Ma noi ci aspettiamo la rispo sta dalla massoneria americana e desideriamo sapere se essa è com posta di uomini come il Cav. C. G. A. Baldi che è un incosciente, senza religione; un mercante di acqua santa; un ammiratore di Lutero ed un seguace del papa-re. Se il Cav. C. C. A. Baldi vi sta bene, allora la massoneria, per non essere in contraddizione con i decreti che essa emana, dovreb be annullare lu disposizione che impedisce ai cattolici di entrarvi. Perchè i lettori ne prendano vi sione e i preti cattolici, amici del cavaliere, cono' ano meglio il lo ro merlo, pubblichiamo qui ap presso la disposizione del Poten tissimo Sovrano della Massone- : ria americana: "A tutte le Logge Simboliche rendenti obbedienza al Supremo Consiglio. Saluti. "Vi fo noto che io Giuseppe W. Domfrey, Potentissimo So vrano Grande Commendatore del Supremo Consiglio dei Sovrani Grandi Ispettori Generali, Tren tesimoterzo ed ultimo grado del l'antico Rito di York della Fra massoneria per gli Stati Uniti d'America, loro territori e dipen denze, in virtù dei poteri investi timi dalla Costituzione e dagli Statuti dell'Ordine, proibisco as- j solutamente alle Logge Simboli che rendenti obbedienza al Su- i premo Consiglio, di accogliere do- : mande di cattolici romani per l'iniziazione nei misteri della no strn antica e onorevole Confra ternita per le seguenti ragioni, cioè: "N. 1. Che i Pontefici della Chiesa cattolica romana da tem po immemorabile abbiano pro mulgato encicliche denuncianti la Confraternità massonica e proi benti alla laicità di quella confes- : sione d'unirsi a esso sotto pena di essere soggetta a tutte le penali tà previste dalle leggi ed usi del- : la Chiesa per la condegna puni-i zione dei ricalcitranti, e ben risa puto dal cattolico romano molto prima che egli presenti la doman da per divenire membro dell'Or dine. N. 2. E per questa ragione, la ' domanda del cattolico romano per l'ammissione a membro del- ! l'Ordine, dev'essere respinta. N. 3. Che non vi sia nulla; nella Framassoneria che stia in ; conflitto col Cattolicismo roma no, mentre v'è molto nel Cattoli cismo romano che sta in conflitto con la Massoneria è parimenti ben conosciuto da ogni intelligen te cattolico romano. N. 4. Il Cattolico romano che, ha abiurato è similmente edotto dal fatto che se gli riesce di dive nire membro dell'Ordine, non può andare alla confessione, e che al letto di morte il sacerdote della Santa Madre Chiesa ricusa d'am ministrargli l'ultima assoluzione. N. 5. Il Cattolico romano che ha abiurato è bene edotto del fat to che egli non può coscienziosa mente esser membro della Chiesa cattolica romana e nello stesso tempo esser Framassone. (Cav. C. C. A. Baldi, questo paragrafo è per voi). N. 6. In vista dei precedenti fatti dimostranti l'impraticabili tà, il migliore inteiesse dell'Ordi ne è di fare un alto nella loro ammissione a membri della no stra antica e da tempo onorata Istituzione. N. 7. Che i Framassoni del mondo debbono ai Pontefici della Chiesa cattolica romana un eter no debito di gratitudine per la promulgazione, di tanto in tanto, di encicliche proibenti alla laicità di quella confessione di far par te dellu Confraternità Massoni ca e così impedire un influsso nel le sue file di una classe punto de siderabile. Su ricevuta di questo Editto sia letto in ciascuna delle Logge simboliche rendenti obbedienza ! al Supremo Consiglio". Ben diceva, dunque, la Voce dellu Colonia: "Ne segue, perciò", essa affer mava, "che il cattolico, divenen do membro dell'Ordine e tuttavia pretendendo di conservare il suo posto nella Chiesa, non può esse re fedele ad entrambi, e se falso J all'unta o all'altra, non può essere fedele nè all'una nè all'altra, per cui fuori il traditore della nobile famiglia Massonica". Prenderà dei provvedimenti la Massoneria americana? Ad essa la risposta, se vuole che si abbia rispetto di una così nobile Istituzione e dei suoi prin cipii. Uno che veglia sempre imii Reynoldsville, P&, 18 Settembre PARTE SOLDATO (V. Filippelli) Circa due setti mane fa è partito da questa città il signor Paolo Giordano, socio della Loggia dell'Ordine dei Figli d'ltalia "Fuori i Barbari" No. BG6, per raggiungere il suo Reg gimento al quale è stato assegna to. Lo accompagnano gli auguri di tutti i fratelli ed amici con la speranza di rivederlo subito tor nare e vittorioso. Bell Phone, Dickinson 783 Vincenzo Di Stefano PALACE MEAT MARKET N. W. Cor. I3th and Dickinson Sts. PHILADFXPHIA., PA. Telefono Vincent De Luca Sireltare di fiiß&rsii ed iiiìbaisamaltirs Servizio di indi c enne Ufficio aperto giorno e nodo 1124 So. IWh St. Philadelphia, Pa. BAWKS* —t NIGHT CHIAMA 112 SCHOOL D0 "" E l'orni d'affari e stabilimenti do ! mandano uomini e donne. Voi dovreste rispondere «übilo. Iluona opportunità* per Stenografi, Contabili e Segretari!. < 'lassi di giorno e di notte. Iscrive tevl In osmi cemp ». t BANKS' COLLEGIO E SCUOLA PER SEGRETARI) 925 Chcstnut St., Phila., Pa. Bell Pilone, Dickinson 2994 Pasquale Del Vecchio NOTARY PUBLIC Real Estate and Insurance Licenze di matrimonio e di Automobili 1505 So. Broad Street PHILADELPHIA, PA. LUIGI FUIANO N EGOZIANTE dei latticini deII'APULIA CREAMERY CO. ; Provoloni, Provole, Manteche. Moz zarelle, Scamorze ecc. 1023 So. BthSt. Phila., Pa. ROUGH CAST JOBBING NunzioDi Cristoforo ALL KINDS OF Cement and Concrete Work ' 535 Rising Sun A venne PHILADELPHIA, PA. Sartoria Sebastiani 1315 Federai St. PHILADELPHIA. PA. BODANZ & ZAFFIRO AGENZIA DI NAVIGAZIONE Vaglia Postali e Telegrafici al maggior cambio del giorno Depositi e Rimborsi presso le Regie Casse Postali di Risparmio Italiane GROSSERIA ITALIANA 312 So. 7th St. Reading. Pa. Hotei Mancini UNA STRADA DAL MARE 2221 Pacific Avenue N. E. Cor. Mississippi Ave. Atlantic City. N. J. Thomas S. Russo AVVOCATO ITALIANO UFFICIO CENTRALE Ì39 South ISth Street BRANCH N. E. Cor. 7th and Christian Sts. Beli Phono, Diokinson 3f>95 THE APULIA CREAMERY CO. Fabbricanti di Formaggi di la. Qualità' FABBRICA WARE ROOMS Preston, Md. 13th and Diokinson Sts. PHILADELPHIA, PA. Dr. H. P. Huriong DENTIST 760. So. lOth St. Phila., Pa. Dr. I. CORTESE 1025 Christian Street PHILADELPHIA. PA. 112 Bell Phone, Walnut 41 3 j | BANCA PASQUALE TETI | Autorizzala e controllata dal Dipartimento Bancario dello Stato di Pennsylvania? Spedizione di denaro in Italia al iniglior cambio della giornata QOO So. 10th St. Rhila., Pa J « ■ " " " '—►**->*****- « j ! Bell Pilone, 21 36 R. Keystone Phone, Main 9053 O. 112 FIRST ITALIAN BANK j ! Controllata dalla Legge dello Stato CAPITALE VERSATO LIRE 100.000.00 I | ANTONIO DI PAOLO, Direilore-I'roprietario J ! 713 So. 3rd St. Oamden, INI. J, | Hotel & Restaurant Mascagni ' FRATELLI DI LULLO, Props. 121 So. Mississippi Ave. - Atlantic City, N. J. i Questo Hotel e' messo con eleganza e buon gusto. Vi i sono -10 camere, ben fornite carieggiate;sale esaletteri j servate per famiglie. Alla dircziono della cucina attende personalmente Don Pasquale, uno dei fratelli Di Lullo. ; Bell Phone, Tioga 3460 Keystone Phone, Park 1631 PAONE BROTHERS WHOLESALE GROCERIES 2064-66 W. Indiana Avenue t Steamship Agent Money Orders UNITED STATES FOOD Administration License No. G. 41548 1 Keystone Phone, Park 60-20 A. Pasquale Cotumaoio Agente Generale e Negoziante delle MACCHINE " SINGER " DA CUCIRE Si vendono macchine a pagamenti rateali. Con pochi soldi al mese si diventa proprietarii di una macchina da cucire 2917 No 22nd St. Rhila., R a . JERRY BARBAR. Pres. CHAS SANTORE. Trèns," JERRY BARBAR & CoT" SARTORIA DI la. CLASSE Il più' grande stabilimento in Uniontown per pulire e stirare abiti 14 E. Main St., Exchange Hotel Bldg - 59 Morgantown St., Uniontown, Pa. The Liberty Ice Crearti Parlor F. VELA, Proprietario 819 So. I Itti Street, Philadelphéa Pa Specialità' in "Candies", "soft drinks", Sigari e Sigarette l/jcale mollo decente da raccoman darsi alle famiglie. Massima pulizia - Puntualità' nel servizio. Royai Italian Hotel NICOLA TURCHI, Prop. BOULEVARD k ROBERTS AVENUE WILDWOOD, N.'J. Stanze per famiglia, elegantemente ben messe: molto arieggiate e corre date di ottimi letti con biancheria di lino lìnÌßHÌma. Pranzi a la Carte e Cucina casarecci! Servizio pronto e con massima pulizia Prezzi convenientissimi e alla portata di tutti Bell Pilone, Walnut G421 -Attòrca bravaselo SALOON Birra della migliore qualità' Esteso assortimento di VINI e LIQUORI Im|)ortati e Domestici SIGARI FINISSIMI I.unh caldo ogni giorni dalle 1 1 a. m. all' 1 p. in 1028 So. 9th St. Phila., Pa FARMACIA ITALIANA RUGGIERO'S PHARMAGY Medicinali freschi - Massima cura nella preparazione delle ricette. S. W. Cor. Bht Ci Bainbridge Sts. PHILADELPHIA, PA. Serotino De Matthaeis, Pti., G. PHARMACIST 2962 N. 22nd St. Phila., Pa. IlilSl ! D. c. { Bell I'hone, Filbert 3810 Dr. SETTEMBRE MAMMÀRELLA 812 So. 9th St. Phila., Pa. DENTISTA Dr. M. A. De Vecchis 738 So. lOth St., Phila,, Pa.