CRONACA DI FILADELFIA LA COSCRIZIONE DAI 18 Al 45 ANNI Il dovere strettissimo degli italiani di registrarsi Coloro che non si registreranno verranno subito denunziati al District Attorney Il 12 corrente è la giornata de-| signata dal Presidente degli Sta-1 ti Uniti per la registrazione | nati dai 18 ai 45. 11 "Committee on Public In formation" ci rimette la seguen te comunicazione pervenutagli dall'Ufficio del Provost Marshal General : "Le autorità locali di tutti i centri degli S. U. coopereranno col Governo nel fare eseguire gli ordini per la Registrazione, nel giorno stabilito. Le regole pre scritte dal Presidente ed inviate agli ufficiali addetti al servizio di Coscrizione nei vari Stati com prendono le seguenti disposizio ni : "Nel giorno stabilito per la re gistrazione tutti i Federai Mar shals, Deputies Marshal e tutti gli agenti investigatori, tutti gli ufficiali di Polizia dello Stato, del la Contea e della Città, di qual siasi grado o classe, devono es ser pronti a rendere tutta l'as sistenza necessaria a preservare l'ordine nei posti di registrazio ne e nell'assistere altiCsì a ren dere completa la registrazione stessa. "Tutti i Marshals, Deputies Marshal, agenti investigatori e ufficiali di Polizia devono esami nare le liste di registrazione e ri ferire senza ritardo ai Locai Boards nomi di ogni persona ad essi nota, che abbia mancato di registrarsi mentre ne aveva l'ob bligo ; ed è dovere dei Locai Boards di riferire all'United Sta tes District Attorney tutti i casi di persone che non si fossero presentate a registrarsi, come impone la legge. "Gli ufficiali di Polizia richie deranno ad ogni persona sogget ta a registrarsi di esibire i! certificato di registrazione. "Nel caso in cui un ufficiale o un agente a ciò designato si ri fiuti di agire nel fare osservare la legge, il Governatore, l'Aiutante Generale o i membri del Locai Board procederanno immediata mente a nominare un altro uffi ciale od agente, e riferiranno il caso di tale rifiuto e le circostan ze in cui s'è svolto all'United States District Attorney perchè sia istituita azione regolare con tro tale ufficiale o agente, com'è prescritto dalla sezione e dall'At to approvato il 18 maggio del 1917". A PROPOSITO DELLA REGI STRAZIONE - La Roman Legion of America ci trasmette il seguente comuni cato del Committee on Public In formation : "11 Provost Marshal Crowder ha richiamato l'attenzione di tutte le persone che per i limiti di età (dai 18 anni finiti ai 45 an ni finiti) si trovano compresi nel la nuova legge della Coscrizione selettiva di presentarsi al Locai Boards nel giorno della registra zione in condizione di poter esat tamente specificare la loro età. "Le persone che sono in dub bio devono fare qualsiasi sforzo possibile per accertarsi sulla loro data di nascita. La mancanza di dati precisi non scusa l'uomo, che si trovi nei limiti d'età stabiliti dalla legge, dal presentarsi al po sto di registrazione. "Tutte lo risorse degli ufficiali di polizia locale, statale e federa le, degli agenti investigatori c dei District Attorneys saranno messe a disposizione del Locai Boards per localizzare le persone che mancheranno di andarsi a registrare. Secondo la legge, que ste persone saranno soggette alla pena di un anno di carcere." DOMANDE ALLE QUALI SI DOVRÀ' RISPONDERE Le domande a cui devono ri spondere coloro che vanno a re gistrarsi sono le seguenti : I. Nome? (Prima il nome di battesimo, poi il cognome) . Indirizzo di casa? (abitazio ne permanente, non ufficio o luo go di nascita). 3. Età? (Gli anni soltanto ron za tener conto dei mesi e giorni). 4. Data di nascita? (Mese, giorno ed anno). 5. Bianco? 6. Negro? 7. Orientale? 8. Cittadino Indiano? 9. Non cittadino indiano? 10. Cittadino nato negli Stati Uniti? (Compresi coloro che sono nati nell'Alaska ed Hawaii). 11. Cittadino naturalizzato? (cioè coloro che hanno "l'ultima carta"). 12. Cittadino degli Stati Un ti in seguito a naturalizzazione del padre prima che la persona che si registra abbia raggiunto la mag giore età? 13. Straniero con la prima car ta? 14. Straniero senza la prima carta? 115. Se non siete cittadino degli Stati Uniti di quale nazione siete icittadino o suddito? 16. Occupazione? 17. Nome della ditta o peir.onfi di cui siete impiegato? 18. Luogo ove lavorate? 19 Nome del più stretto pareti te? (Moglie? I non ammogliati devono dare il nome del più stret to parente e in mancanza di pa renti il nome di un amico). 20. Indirizzo del più stretto pa rente (Numero e nome della stra da, città o villaggio e quindi Con tea e Stato). IL CAPITANO ROOSEVELT IN AMERICA Il capitano Archbald Roose velt, figlio dell'ex presidente deg] Stati Uniti, il quale I*ll Marzo u s. veniva ferito nel fronte fran cese e per l'eroismo da lui mo strato fu decorato due giorni po, è tornato in America e' tro vasi ricoverato nell'Ospedale mi litare di Newport News, Va. Egli fu ferito ad un ginocchi* ed al braccio sinistro che molt< probabilmetne perderà. GL'IMPUTATI DELL'I. YV. W CONDANNATI William D. Ilaywood ed altr novantaquattro componenti l'u nione I. W. W., ufficiali ed orga aizzatori, sono stati condannat dal giudice J. M. Landi, nella Coi te criminale di Chicago, per ì reato di cospirazione contro i programma di guerra di questi nazione. Le condanne variano fino a venti anni, oltre a multe rile vanti. Haywood con 14 imputati son< stati condannati a 20 anni ; a 3J sono stati inflitti dieci anni d carcere; altri 33 hanno avuto un; sentenza di cinque anni;, dodic una pena da uno a due anni e dui se la sono cavata con dieci gior ni. E' stata altresì imposta uni multa complessiva di $2.000.000 NUOVA LOGGIA Domani, 8 Settembre, alle ori 2 p. m., nella San Michele Hall vi sarà una prima riunione delli nascente Loggia "Andrea d'lser nia," di Phila., Pa. Tutti colon che intendono far parte di (pie sta nuova Loggia possono o in tervenire a questa riunione o ri volgersi all'Organizzatore Enrico Damiani, 822 Earp St. SALUTO GRADITO Da Portsmouth, Va., dove tro vasi di guarnigione, abbiamo ri cevuto una cartolina illustrata d auguri dal signor .Jerome Giof frò, oratore della loggia Cavallot ti dell'Ordine Figli d'ltalia. Grazie. CASINO TU E ATRE La prossima settimana, al Ca sino Theatre, alle otto strade ir Walnut, avremo per la prima voi ta la "Liberty Girls Company". Le rappresentazioni comich< che si succederanno di giorno il giorno, le brillanti comedie, i programma musicale e lo scena rio avranno una grande attratti va per il pubblico che vorrà ac correre al popolare Teatro. PEOPLE'S THEATRE Con un coro di 30 bellissime donne, che formano si può din la parte essenziale del successo da lunedì prossimo, e per la du rata dell'intera settimana, san data al Feople's Theatre l'operet ta "The Boys froiri Home" il cu libretto è stato scritto da Leor Berg e musicato da H. Vodery. Il pubblico che v'interverrà siamo sicuri, non potrà rimaner» che soddisfatto per la magnifici messa in iscena e per la valentu degli artisti che vi prendono par te. LA MORTE DEL Dr. ORESTI DE STEFANO Da "La Tribuna" di Roma de 20 Luglio li. s„ in una corrispon denza da Avellino, rileviamo: "Uno dei più stimati e valoro si medici di questa Provincia, i Dr. Oreste De Stefano, in servi zio militare col grado di capitan» medico, è morto, a 43 anni, nel l'Ospedale Militare di Caserta. "Laureato in medicina e chi rurgia nella R. Università di Na poli, si era specializzato in odon toiatria alla Università di Fila delfia. Fra una bella e cara figu radi scienziato erudito e poliglot ta, e pareva riservato al più for tunato e brillante avvenire. "In Avellino, ove l'Estinto van tava uno studio fiorente ed innu mereyoli amici ed ammiratori, li notizia ha suscitato larghissimi rimpianto". Il giornale romano non accen na alla data in cui la morte sareb he avvenuta; ma se ha precedi! ta di pochi giorni la pubblicazio ne della notizia, significa che i Dr. De Stefano moriva solo poch giorni dopo di avere sperato che la sua guarigione, in seguito a lunga e penosa malattia, fosse quasi un fatto compiuto. In data del 4 g:i ugnilo corrente anno, il povero Dr. De Stefano, t ra le altre cose, così scriveva da Avellino al nostro direttore: "Mio caro Peppino, '"11 mio lungo silenzio è stato dovuto alla mia lunga e tenace malattia, dalla quale sono ricove rato relativamente dopo varii me si di degenza in una casa di salu te. Il primo di gennaio, scorso il periodo di inabilità concessomi dalla direzione di Sanità militare, ho ripreso il servizio col grado di capitano medico mobilitalo. "Qui siamo tutti depressi mo ralmente e materialmente. S'in voca e si aspetta il soccorso dal ! l'America del Nord, che sola po trà far traboccare le sorti nella bilancia. "Ricordami aprii amici, che riabbraccerei con grande piacere, ma sono più vecchio degli anni miei ! "Ossequio la tua famiglia, ba cio i tuoi figli ed abbracciane con tutta l'anima, credimi "Sempre tuo "ORESTE DE STEFANO" LA NOTA DEL GIORNO Riportiamo da "La Fiaccola", settimanale di New York, dovuto | alla penna di Fortior, al secolo Giorgio Pinelli, il seguente arti colo sull'audacia del Cav. Uff. C. C. A. Raldi: "Apprendiamo, di straforo, che un certo C. C. A. Baldi, ha mandato, in nome delle Società Federate di Filadelfia, una lettera al Presidente degli Stati Uniti scongiurandolo di inibire alla Ro man Legion di commemorare il XX Settembre per non urtare i nervi dei cattolici papisti. Cote sto signore, salvo errore, è cava liere ufficiale della Corona d'lta lia, proprietario di un giornale di Philadelphia, Pa., grande politi cante e grande elettore, presiden te di molte Società di Mutuo Soc corso di Santa Maddalena, degli Atllitti e di San Rocco, banchie re. impresario di pompe allegre e funebri, costruttore, agente, sensale, uomo di mondo, di piaz za e di cartello, infine un promi nentone che ha fatto il caldo e il freddo nella Colonia dei Quache ri, il prototipo del genere illu strato da Luzzatti. "Uomo meraviglioso, di una fe nomenale attività, intrigante, au dace, pronto, irrequieto, imjK)- nente, codesto sig. Cav. Uff. Ma c'è di meglio e di più caratteristi co: sotto le insegne massoniche, sormontate da triangolo, mazzuo la e piccone, occhieggia Io scapo lare della Madonna. Ora tiene un bastone del baldacchino nella processione del Santissimo, ora sfolgora di coccarde multicolori e l'ascio ed emblemi in una dimo strazione di Libero pensiero. Duttile, pieghevole, arrendevole, se la fa con dio e col diavolo, con il diavolo e l'acqua santa e con l'acqua santa e Garibaldi. "Victor Hugo ce lo schizzereb be con la sua penna smagliante come il feretro di Maometto so speso fra due calamite, Giovanni Bovio gli darebbe dell'ippocrita. Per me è un ignorante che carat terizza e impersona un evo tra ballante sulle proprie rovine in nanzi all'incalzare impetuoso dei nuovi tempi verso un mondo di luce; una figura decorativa, una apparenza con dentro la nullaggi ne, il vuoto, il baratro. x "Egli è nell'epoca come una pietra di paragone, l'ineluttabile antitesi che ci spinge al termi ne del polo positivo, la macchia fosca ove non penetra il sole on de noi ci beamo e viviamo. "Che cosa ne può capire lui del XX Settembre? mezz'a nima, un mezz'uomo, un amorfo, un intruglio,non possono penetra re nella storia perchè non v'è giu dizio ove o c'è scienza e cono scenza. "Il Cav. Uff. poverac cio, segue la teoria del parere, non dell'essere, e quando uno vuol parere senza essere è un in trigante, un egoista, un vanitoso, un tomacontista, uno specuiato re. "Egli intuisce, o ha inteso di dire, che Roma apparteneva al Papa, e ne vuole tirare argomen to per aggraziarsi i cattolici pa pali facendo propalare ai quattro canti che non è prudente festeg giale il XX Settembre. Non rie sce allo scopo? E che conta? A lui preme che i cattolici e i pre ti sappiano ch'egli è contro la commemorazione della Breccia di Porta Pia. In questo caso il partito clerico-papista sarà sem pre dalla sua. E logico? Domani a pera matura liscerà la Ambasciata per aver la Commen da del Re, e poi ritornerà ad es sere col papa per ritornare al Re sin tanto che arriverà alla fine del suo giorno mortale per essere degnamente tumulato sotto il greve peso della terra, dei fiori e delle preci e di lacrime, benedi zioni e rimpianti dei coleotteri brulicanti sulle sue carni adipo se "Il XX Settembre è un rospo che non entra nella sua gola. Egli crede, in compagnia di baciapile e portamoccoli, beghine, collitor LA LIBERA PAROLA Nella breve notizia de "La Tri- ; buna" di Roma sono sintetizzati 1 i meriti del defunto. Da par te nostra aggiungiamo che nei dieci anni e più di residenza in Philadelphia il Dottor Oreste De Stefano seppe farsi apprez zare dai suoi colleghi e stimare dai professori al cui ausilio delle volte ei a costretto a ricorrere. Dalle colonne di questo giorna le vadano alla famiglia 111 Italia ed ai parenti qui residenti il no stro mesto e sentito rimpianto. * * * ALTRO LUTTO Dalla stampa locale a!,bumo appreso, con sincero ì incesci- ; mento, la notizia della morte del la madre del Rev. V. N. Venali, pai ioco della Chiesa di Santa Lu cia in Manayunk, nella bellissima età di 74 anni. Ne piangono la preziosa perdi ta, oltre al Reverendo, il marito Canio e i ligli Alberto, tenente a viatore nell'Esercito italiano, E doardo sotto capo al genio civile, Rosina e Donata. Anche noi uniamo, a quelle del la cittadinanza di Albano di Lu cania (Potenza) e degli amici di qui del Rev. Verrali, le nostre condoglianze. iti, beceri, fanatici, ignoranti e pillacchere di sagrestia egli i crede, dicevo, che il XX Settem bre 1870 segni una sconfitta del potere temporale del Papa, che la Nazione Italiana abbia conqui stato in quel giorno un pezzo di territorio, e che il Papa è d'alio- ; | ra prigioniero del governo usur patore. 11 Cav. Uff. nella sua cre denza, incoscienza ed ignoranza, è perfettamente di accordo con l (tutti gli ignoranti, gli incoscien ti e i feticisti che pullulano sulla superficie della terra; nonché con | la superstizione che fa strage nel popolino, con le leggende e le tra dizioni dei nonni che nella teo crazia vedevano lo spirito di Dio, e con il partito clerico-papista ; che coscientemente antepone ili bene materiale alle dolcezze spi rituali. Ma il XX Settembre non costituisce una vittoria naziona-l le, nè appartiene all'ltalia, nò ha nulla a che vedere con il governo della Monarchia Sabauda. Il XX Settembre appartiene all'umani tà, appartiene al Pensiero, ap- \ partiene al Diritto universale. Se gna il tracollo dell'autorità teo cratica, dell'assurdo, dell'impene trabile, della casta, del |)rete, ed inizia l'emancipazione dell'urna- i jnita dalla superstizione, dell'in telligenza dal domma, della demo crazia dal terrore chiesastico. E' ila Roma dei Papi che crolla - il pensiero umano che si libera dal le sue colonne d'Ercole, infine è il Diritto che spezza freni, fer n e giochi che avvinghiano il to race dell umanità per spingerla alla luce radiosa, alla libera re spirazione dei suoi polmoni, allo svolgimento libero delle sue atti vita cerebrali. Checché si creda, si dica, si scriva, si affermi, l'umanità cam mina ed il pensiero si sviluppa Dalla Breccia di Porta Pia una lolata onnipossente di Libertà si propaga per il mondo vivificando allargando sviluppando la strut tura sociale del genere umano, li utopia cede alla ragione, il sen no al pregiudizio, la coscienza al- I assurdo, la luce alle tenebre. "E tutto un fenomeno di tra sl orinazione attraverso vicende evolutive, attraverso a rivoluzio ni, a bufere, a travolgimenti cao tici. E così sulle ceneri del tem pio del Terrore sorge il faro della Venta, sull'ara del Mistero la lu ce sfolgorante, sul tumulo deil'as siirJo la lingua fiammante della Ragione. Se il Presidente Wilson non (osse un uomo dei tempi, trecen to e più chiese evangeliche ita liane negli Stati Uniti glielo ram nientereblH;ro nella ricorrenza del XX Settembre. Se l'America tosse sorda al richiamo dei tem pi, la data del XX Settembre glie lo rinfaccerei)!*; con parole di fuoco. Se l'ipocrisia ottenebrasse il cervello del popolo degli Stati 1 miti, milioni di evangelici e di li beri pensatori intronerebbero le sue orecchie con la data del XX Settembre. "Il Pensiero non si uccide. Si possono bruciare i libri, atterrare gli edifici e i monumenti, abbat tere le epigrafi, il pensiero rima ne intangibile, si allarga, innalza, si diffonde sulle carceri, sulle for che, sulle tenebre, sulla supersti zione, su tutti e su tutto da do minatore onnipotente, con mae stà, con fulgori, con vibrazioni di vita, di fecondità, di amore. "Blateri, gracchi, protesti, si dimeni, si contorca un qualsiasi quilibet, non una iota verrà sot tratta al \ erbo che si propaga nell'umanità e s'innalza sino alla estrema traettoria del destino dei popoli. "Un uomo, un popolo, una raz za, una città e una nazione, non sono che parentesi infinitesimali l™li NICOLA MARINELLI 1020 So. Bth St. Phila., Pa. nel fenomeno della biologia uni versale. "Chi si sarebbe mai attentato di lanciare una pietra sulla rocca incrollabile del Papato? Chi ma» si sarebbe avanzato sino a Roma dominatrice del mondo? E chi mai avrebbe letto nello spazio dei secoli la parola di redenzione in mezzo alle tenebre? Eppure il Pa pato è crollato, la Roma teocrati ca è stata abbattuta, il Pensiero ha vinto le tenebre e conquistata la coscienza universale dell'epoca presente. Quel povero Cav. Uff. non sa, nè può sapere che cosa sia l'atti mo che fugge perchè gli manca il punto di partenza. Egli vorrebbe costruire un palazzo nell'aria, nell'assurda ipotesi che le nubi SÌ solidificassero, ma non vede ne il vuoto, nè il baratro ove vorreb be edificare, e vi precipita dentro travolto nell'ignominia dei secoli oscuri. E' un rudero in isfacelo, una larva friabile, un atomo ru tilante tra le macerie dell'oscu rantismo abbattuto, schiantato, travolto. 'Domani sarà un ricordo tra il tragico e il buffo nel gran dram ma storico dell'Umanità, una comparsa visibile che appare di sfuggita fra una scena e l'altra per dare ombra e grazia ai profilo della ragione, un manichino qual siasi che indossi l'abito del tem ilo passato come uno spaventa passeri in un campo rigoglioso di grano dorato. "Il Cav. Uff. aspiran te alla Commenda! una risata, e passi. FORTIOR. IN PHILADELPHIA Con pi eghiera di pubblicazio ne nella puntata di Sabato p. v. : "11 Regio Consolato infornri che l'ufficio Doni presso il Co mando Supremo del R. Esercito, al quale a suo tempo vennero spe dite lire 29,"6, quale offerta di al cuni autoievoli connazionali pei doni ai combattenti, telegrafa in viando ai generosi oblatori vivis simi ringraziamenti e sincere parole di plauso". Phila , Settembre 191 S. 4 * * AVVISO "Il Regio Consolato d'ltalia rende n< to ai connazionali che I'"ltalian Government Sales Bu reau" con ufficio 56 YVd I New York City non ha a! una ve ste ul fu ale e non ha ricevuto incarico ufficiale od ufficioso dal • Regio Governo o da chi poi esso, 95 THE APULIA CREAMERY CO. Fabbricanti di Formaggi di la. Qualità' FABBRICA WARE ROOMS Preston. Md. 13th and Diekinson Sts. PHILADELPHIA, PA. Dr. H. P. Hurlong DENTIST 760. So. JOth St. Phila., Pa. = Dr. I. CORTESE 1025 Christian Street PHILADELPHIA. PA. 112 Bell Pilone, Walnut 41 3 " " " I ! BANCA PASQUALE TETI I | Autorizzata e controllata dal Dipartimento Bancario dello Stato di Pennsylvania? Spedizione di denaro in Italia aliniglior cambio della giornata j | SOO So. 10th st. Phila., F=»a. j • Bell Phone, 21 36 R. Keystone Phone, Main 9053 D. 112 FIRST IT ALI AN BANK : Controllata dalla Legge dello Stato CAPITALE VERSATO LIRE 100.000.00 { | ANTONIO I>l PAOLO, Diruttore-Proprietario | "713 So. 3rci St. Camden, FSI. J, | Hotel & Restaurant Mascagni FRATELLI D! LULLO, Props. 121 So. Mississippi Ave. - Atlantic City, N. J. Questo Hotel e* messo con eleganza e buon gusto. Vi ! sono 40 camere, ben fornite e arieggiate; sale e salette ri- j I servate perfamiglie. Alla direzionerei la cucina attende j personalmente Don Pasquale, uno dei fratelli Di Lullo. Bell Phone, Tioga 3480 Keystone Phone, Park 1631 PAONE BROTHERS WHOLESALE GROCERIES 2054-66 \A/. Indiana Avenue Steamship Agent -- Money Orders UNITED STATES FOOD Administration License No. G. 41548 I Keystone Phone, Park 60-20 A. | Pasquale Cotumacio 1 112 Agente Generale e Negoziante delle 112 MACCHINE " SINGER " DA CUCIRE | Si vendono macchine a pagamenti rateali. Con pochi soldi al mese si t Ì diventa proprietarii di una macchina da cucire 112 2917 No 22nd St. Phila., F>a. j JLRRY BARBAR. Pres. CHAS. SANTORE, Treas7"i JERRY BARBAR 8c Co. SARTORIA DI la. CLASSE Il più' grande stabilimento in Uniontown per pulire e stirare abiti 14 E. Main St., Exchange Hotel Bldg - 59 Morgantown St., Uniontown, Pa. The Liberty Ice Cream Parlor F. VELA, Proprietario 819 So. 11 th Street, Philadelphia Pa Specialità' in "Candies", "soft drinks", Sigari e Sigarette 1 vocale molto decente da raccoman darsi alle famiglie. Massima pulizia - Puntualità' nel servizio. Royat Italian Hotel NICOLA TURCHI, Prop. BOULEVARD & ROBERTS AVENUE WILDWOOD, N. J. Stame per famiglia, elegante mente ben messe; molto arieggiate e corre date di ottimi letti con biancheria di lino finissima. Pranzi a la Carte e Cucina casarecci Servizio pronto e con massima pulizia Prezzi convenientissimi e alla portala di tutti Bell l'hone, Walnut C 421 -Attòrca Oravascio SALOON Birra della migliore qualità' Esteso assortimento di VINI e LIQUORI Importali e Domestici SIGARI FINISSIMI Lutili ealdo ogni giorni dalle 11 a. m. all' 1 p. m So. 9th St. Phila., f* FARMACIA ITÀUANA RUGGIERO'S PHARMACY Medicinali freschi - Massino cura nella preparazione delle ricette. S. W. Cor. Bht C) Bainbridge Sts. PHILADELPHIA, PA. Serafino De Matthaeis, Ph., G. PHARMACIST 2962 N. 22nd St. Phila., Pa. Sfili) j D. C. Bell Pilone, Filbert 3810 Br. SETTEMBRE MAMMARELLA 812 So. 9th St. Phila.. Pa. DENTISTA Dr. M. A. De Vecchis 73850. lOth St., Phila., Pa.