CRONACA DI FILADELFIA Per il nostro glorioso Esercito Con preghiera di pubblicazio ne, mi pregio comunicale quanto appresso : "In seguito alla iniziativa della Loggia "Principe di Udine" del l'Ordine Figli d'ltalia in Ameri ca, il Comitato sorto in questa città, sotto la Presidenza Onora ria dell'egregio Cav. Uff; Gae tano Poccardi, Regio Console Ita liano in Philadelphia, ha già provveduto all'ordinazione di due ambulanze da offrirsi al nostro eroico Esercito. Dette ambulan ze saranno ultimate per il giorno 5 Ottobre prossimo, in modo che la consegna ufficiale sarà fatta in iorma solenne P con l'inter vento dei fratelli dell'Ordine e delle Associazioni che crederanno aderire, il giorno 12 stesso mese in cui cade l'anniversario della scoperta d'America. Il Comitato prega, pertanto, tutti i detentori di schede di sot toscrizioni di farle pervenire, con il rispettivo ammontare, nel più breve tempo possibile al Co mitato stesso, dovendo far fron te agli impegni assunti. Coloro che fossero impossibili tati di intervenire alle sedute del Comitato, potranno inviare le li ste ed il danaro al Tesoriere, Rev. Tommaso Della Cioppa, al N. 1024 Christian St. C. COSTANTINI, Segr. del Comitato. UN OSPEDALE PER I BAM BINI DEL MEZZOGIORNO A NAPOLI Continua la sottoscrizione per l'Ospedale dei bambini del mez zogiorno che sorgerà a Napoli sotto l'alto patronato della di stinta signora Antonia Nitti, mo glie dell'On. Francesco Nitti, Mi nistro del Tesoro. Il Cav. F. A. Travascio, che si è reso benemerito di questa ini ziativa, ci ha passato le seguenti altre liste di sottoscrizione: Somma precedente $571.50; G. Guattari 10.00, Giocondo Marcolongo 5.00, Filippo Di Vin cenzo 2.00, Nicola E. Piccirilli 1.00, Frank Di Vincenzo 1.00, Vincent Marinaro 1.00, Vincent Appeiia 5.00, A. Fortunato 5.00, Basi Baldini 5.00, Tony Rossi 0.25, Gabriele D'Adamo 0.25, Pietro Parente 0.25 ; Luigi Santis 0.25, Raffaele Maiale 0.25, James D'Amario 0.25, Giuseppe Pe trella 1.00, Nicola Cieri 0.25, I gnazio Demilio 0.50, Antonio Fiumara 0,25, Augusto Neri 0.50, Giuseppe Giunta 0.50, Do menico Camardi 0.50, G. Rienzl 0.25, Alfredo Riccardi 1.10, Ric cardo Riccardi 0.25, Giuseppe Terretano 0.50, A. Genovesi 0.10, Giuseppe Pisacane 0.25, C. Naz zareno 0.25, Benedetto Ansellat ti 0.50, Felice Di Nicolantonio 0.50, Ercole D'Urbano 0.50, Mau ro Di Torio 0.50, Donato Sessa 0.25, Ernesto Di Benedetto 0.25, Vincenzo Connado 0.25, Jos. Haerber 0.25, Peno 0.25, E. Sle loff 0.25, P. Mango 0.25, Nicola Memeli 0.50. Totale $618.45. UN CONNAZIONALE CHE SI RIABILITA Su La Libera Parola" del 27 Aprile ci occupammo di un certo Benedetto Bruno, che allen a ri siedeva a Frankford avo. e Hun tington st., per avere egli trascu rato di far autenticare il suo questionario e pronunziato delle parole d'insulto all'indirizzo del l'America, uscendo nell'espres sione "al diavolo con gli Stati Uniti". Il Bruno fu arrestato e posto sotto garanzia di 1000 dollari. Siamo ora lieti di apprendere per bocca di suo fratello Joseph Bruno, di Washington, D. C., che Benedetto non solo trovasi sotto le armi, ma è stato promosso sergente nel Base Hospital No. 78 in Baltimore, Md. Ecco quanto egli ci dice: "Washington, D. C., 16-8-1918 Egregio Sig. Direttore, Con sommo piacere le notifico la promozione a Sergente di pri ma classe di mio fratello, cioè di quel tale Benedetto Bruno, di cui il suo giornale ebbe ad occu parsi tempo addietro, accusando lo di germanofilia, per non aver riempito il questionario e per a ver detto "al diavolo con gli Stati Uniti". La gioiosa novella mi arrivò lunedì scorso, con l'annunzio del la sua promozione avvenuta in sì breve periodo di tempo (in me no di 6 settimane di servizio). Ricordandomi di quell'articolo letto nel suo giornale, mi è ve nuta la bella idea di parteciparle il fatto, onde lei sia cosi gentile M dire una parola di lode e di au gurio. Questo è il suo indirizzo: lst Class Sergeant Benedict Brano, Base Hospital No. 78, Gt. Me Henry, Baltimore, Md. Riceva saluti da Lorenzo De' Giorno e i miei distinti, suo JOSEPH BRUNO 423 lith St.j N. W A GIORNALI CADUTI IN DISGRAZIA Quattro giornali, fra i quali u no in lingua italiana, sono stati accusati di aver pubblicato noti zie sediziose contro la guerra e perciò è stato ad essi negato il privilegio di poter continuare a godere il beneficio della spedizio ne a mezzo della posta. I giornali in parola sono: The Milwaukee Leader, Novy Mir, di New York, N e la Cronaca Sovversiva, di Lynn, Mass. LA MORTE DEL SENATORE JAMES La mattina del 28 corrente, è morto, in un ospedale di Baltimo re, Md., dove era da qualche tem po ricoverato, il Senatore Ollie M. James, dello Stato Kentucky. Era nato nella contea di Critten den il 27 luglio 1871. Suo padre, L. H. Jaraes, fu fra i più valenti avvocati della Contea. Nel Senato degli Stati Uniti è sempre stato un fervente soste nitore del Presidente Wilson. IL Dr. LA PLACE PROMOSSO MAGGIORE MEDICO II Dr. Ernesto La Place, del N. 1628 South Rittenhouse Square, valente medico di questa città, è stato promosso maggiore medico ed assegnato in un ospedale mi litare. Fra breve si recherà in Francia. TRATTATO ITALO-AME RICANO Fra i governi italiano ed ame ricano, a mezzo di S. E. l'Amba sciatore Macchi di Cellere e del Segretario di Stato Lansing è sta to firmato un trattato in virtù del quale le due nazioni hanno fa coltà di arruolare nei loro Eser citi, il governo italiano, i cittadi ni americani colà residenti e lucilo americano i cittadini ita liani che si trovano qui. LE PERDITE ITALO-AMERI CANE IN FRANCIA Durante la settimana scorsa si sono avuti i seguenti nostri con nazionali morti, feriti e perduti in azione: Motti in azione: Amedeo Alberti e Alfredo Giordano del Mass.: Giovanni Palla di Scran ton, l'a.: Amos Deperro di Sy nesviUe, l'a.; Carmine Vicchio di Passaic, N. J. ; Angelo Spino, Vit torio Curotto, Giovanni Manica - Florenco Fara, d'ltalia; Bras Mangi di New York; Rivas Sandolio di Te:;as e Bruno Gran de di Chicago. Feriti. Giuseppe Bisco di Tulsa, Akla. ; S. Pastula di She nandoah, Pa. ; Emilio Mendoza, Alberto Porreca, e Pietro Bei-sa ni di New York, M. Ricardi, Lui [fi Chicone, 1107 Christian St.; J. Merola, 1815 So. Hicks St.; Giu seppe Romano, William Palacia e Giovanni Ernest di Philadelphia; Giovanni Fogu, Antonio Mote spappas, Pietro Riccardi, Giaco mo Vellotti, Antonio Marino e Sesto Rocchi, d'ltalia; P. Masso di Faiview, N. J. ; Angelo Anger ri di South Belort, Wis.; Pietro Cipriano di Wash. ; Leonardo Co sti-ino d! Iselin, Pa. ; Alberto jMarsico di Pittsburgh ; Quinto Povermo, di Dunmore, Pa. Perduti in azione. Camillo Santorone, Geriaco di Lullo, Co simo De Donno, F. Chiavella, Luigi Cornetta, Giuseppe Avalà, Giacomo Kellotti, Giovanni Gua : lascio, Gatto Cortile, Giuseppe | Lorullo, M. Cataldo e Middio ÌTrolla, d'ltalia; Giuseppe Groto re, di Louisiana ; Giacomo Fa » sciani, Giuseppe Vega, e Frank Generazio del Mass.; Frank Rug giero, Carlo Donato e Antonio Avella, di Philadelphia; Amedeo Cavaletto di Tucson, Ariz. ; Cal listo Lucchini di Colorado ; An j tonio Prattico, Ardito Salvatore e Matteo Calleti di New York; liuseppe Egodi Newark; Anto nio Carlo, Nicola Perugini, Pog gio Secondo e Andrea Satti del Conn.; Antonio Basile, di New iCastle, Pa. ; Carlo Foresti, capo rale, di East Liberty, Pa. ; Mi chele Girelli e Salvatore Vecchio di Baltimroe; Salvatore Zjpono di Utica, N. Y. e Edward Truppe di Elizabeth, N: J. CONFERIMENTO OI MEDAGLIA Ci si comunica: La Loggia Felice Cavallotti N. 527 dell'Ordine Figli d'ltalia in America, in seduta ordinaria del 22 corrente mese, dopo aver e spletato l'ordine del giorno, of friva al suo Venerabile Cav. F. A. Travascio una splendida me daglia di oro, lavoro artistico e seguito dal gioielliere meccanico Giuseppe Orsini di New York. Il Segretario Archivista Sig. Francesco Vela, che ebbe l'incari co di presentare il dono, espresse al Cav. Travascio i sentimenti di alta stima ed affetto, che i soci tutti sentono per Lui, e per di mostrarglielo vollero suggellarlo in quella medaglia. Encomiò l'attività spiegata a vantaggio della Loggia in 3 con tinue gestioni che questa lo ha come Venerabile; l'opera costan te spesa a pi ò della Colonia e l'af fetto e devozione che ha sempre avuto per la madre Patria, specie adesso che essa trovasi nell'orri bile coni litto, dal quale siamo certi riuscirà ben presto vittorio sa. Ben degno dunque di quel ri cordo che i soci hanno voluto of frirgli. e se è giusto che la colo nia addita al pubblico disprezzo quegli uomini che la sfruttano e la denigrano, è altresì giusto premiare i buoni che la rispetta no e la onorano. Il Cav. Travascio, ringraziando i soci tutti del gentile pensiero a s uto con l'offrirgli quella meda glia, che conserverà per caro ed eterno ricordo,promise di seguita re quel sentiero che per tanti an ni ha percorso, che compendia I amore, la devozione e fedeltà iiìiii madre Patria, la cooperazio ne disinteressata a prò' dei con nazionali,incoraggiando con tutte le sue forze qualsiasi opera pa triottica e di beneficenza a van taggio della nostra colonia e ad onore della nuova Italia. Invitò poi tutti i presenti ad alzarsi e salutare in Re Vittorio Emanue le 111 il primo soldato Italiano del R. Esercito e alla Marina ed al trionfo vittorioso delle armi Al leate. UFFICIO NOTARILE Dal Signor Lorenzo Bozzelli è stato aperto un ufficio notarile al No. 4519 Pulaski ave., vicino a Wayne Junction, nelle cui vici nanze vive e prospera una labo riosa colonia italiana. Il Signor Bozzelli, che non ha mai cessato di essere Notaio Pubblico, è sempre a disposizio ne di quei connazionali che potes sero avere bisogno dell'opera sua o nelle sere dei giorni feriali o durante le domeniche. CASINO THEATRE La prossima settimana al Ca sino Theatre sarà presentata una opera comica nella quale prende ranno parte gli artisti Dave Ma rion, Frank Wakefield, Frank (Bud) Williamson, Wm. Came ron e Richard Anderton. PEOPLE THEATRE Nel People's Theatre la prossi ma settimana sarà dato "Ameri ca's Best" in sei atti con 10 sce ne. BANKS BUSINESS,! COLLEGE prepararsi I Mp Per ottener»! posizioni di avanza ' r inento.uno si deve-preparare. Perche' non Incominciate da otrirl? La nostra scuola vi dura'un'istruzione più' pra tica di quaiunqu'altra e vi aiuterà*, appena avrete terminato irli studi, ad ottenere un buon salarlo. (lassi di giorno edi sera. Iscrivetevi oggi o In qualunque tempo. BANKS' COLLEGIO E SCUOIA PER SEGRETUMI 92.5 Chcstnut St., Phila.. Pa. c Calendari I Dategli ordini per tempo per un nuovo patriottico ca lendario a colori lucidi della grandezza di 15 x 20 inchs. Sconto ai grossisti. Si cerca no Agenti. Per altri partico lari scrivere subito a Leopoldo De Benedictis 71 ! Christian $!. Philadelphia. Pa. 1 \ LA LIBERA PAROLA La conferma che l'avv. Strizzi lento' iipele lo longone i i Loggio fero. F. l'l. Subito dopo la pubblicazione del comunicato dell'Avv. Strizzi, redattore del quotidiano l'Opinio ne di Filadelfia, organo semi-uffi ciale degl'lndipendenti e ostil mente contrario all'Ordine rego lare, in risposta ad un nostro ap punto circa la sua propaganda contraria ai Figli d'ltalia, il Sig. Cesare Sabatini ci faceva tenere un suo scritto confermante l'ope ra deleteria dell'avv. Strizzi stes so in danno della più Grande e patriottica Istituzione italiana d'America. Non ce ne sarebbe stato biso gno, perchè dalla stessa dichiara zione dell'avv. Strizzi, di non ave re cioè voluto parlare quando si accorse che non un Circolo ma li na loggia dell'Ordine si voleva organizzare a Paulsboro, si in tuiva bene l'atteggiamento da lui ' assunto in quell'occasione. Intan to, fidando nell'intelligenza del pubblico, per conto nostro, di chiarammo chiusa la vertenza. Il Signor Sabatini, però, che e ra stato l'informatore, ha prete so, insistendo, che la verità ri fulgesse in tutta la sua interez za, anche perchè non voleva far ! credere "alla sua estesa amicizia ■ ed ai componenti la nascente. Loggia" che egli avesse afferma to il falso. E ci mandò un comu-| nicato che noi non pubblicammo allora e pretendemmo che lo stesso fosse corrobato dalle di chiarazioni degli altri presenti alla riunione, specialmente da P. j Benvenuto, citato dal prelodato avv. Strizzi. L'Ordine dei Figli d'ltaiia non teme avversari! : Esso si è affer-1 mato numericamente e moral mente e può, a ragione, affron tare qualsiasi lotta. E' però ri provevole ed antipatriottico, spe cialmente nel momento storico che attraversiamo, che compo nenti la stessa iamiglia giornali stica, padroni e servi, siano a cerrimi avversar» di una pa triottica organizzazione che è vanto e gloria degli italiani im migrati negli Stati Uniti d'Ame rica. Se si trattasse di un caso iso lato, non varrebbe la pena di ri levarlo ; ma quasi tutti i compo nenti il quotidiano l'Opinione sembra siano ossessionati per l'Ordine dei Figli d'ltalia. Dobbiamo ripeterci per la en nesima volta su Carmine Baldi, cavaliere con Uffici nella scude ria al No. 1013 So. Bth St.? dob biamo ripittare la figura morale li Don Vito, suo figlio, che si a iombra ogni qualvolta vede un bottone con il leone genuino al l'occhiello? dobbiamo intratte lerci su un immorale rimbambì- 1 -o, luogotenente del cavaliere,che j minacciò di suicidarsi se non los-1 >e corso in suo aiuto Giuseppe 1 lacolucci, il quale, perchè parla- ' /a troppo bene dell'Ordine, si fe- ! le promotore di una protesta ' jontro un redattore italiano di un ' americano, protesta che, ' perchè lurida come il suo i ieatore, trovò posto nel cestino lei ritagli germanesi? dobbiamo 1 parlare degli agenti dell'Opimo- < le, lino dei quali pretendeva, per ' :ion andar più lontani, che la Loggia Ruggiero Bonghi di Ani- ; jler, passasse agl'lndipendenti, i na che dal venerabile al quale, 'incosciente e l'ingrato si era cai- , iamente raccomandato, si ebbe a risposta che meritava'.'Dobbia mo parlare della caterva degli - stallieri immorali che circondano certi figuri ma a che pio? Ci dispiace, però, che fra tanta miseria, emerga un giovane il filiale, specialmente perchè ha fatto parte dell'Ordine nei Con-! necticut, per ragioni di opportu nità, debba oggi seguire delle persone malefiche. E' vero che nel banchetto da to ai giornalisti italiani d'ltalia, l'avv. Strizzi proclamò pubblica mente essere l'Ordine dei Figli d'ltalia una benefica Istituzione che compie all'Estero opera altamente patriottica, e noi ne prendemmo buona nota, ma i fatti son fatti e noi non pos siamo impedire che il signor Ce sare Sabatini li esponga, col suo linguaggio, con le seguenti lette re, nel modo come si sono svolti : "Paulsboro, 5 Agosto 1918. Signor Giuseppe Di Silvestio, Direttore de "La Libera Parola" Phila., Pa. Egregio Signore, Nel suo giornale del 3 Agosto ho letto un comunicato del signor Strizzi, a proposito di un movi mento da me iniziato in Paulsbo ro, N. J., per la formazione di li na loggia sotto gli auspicii del be nemerito Ordine dei Figli d'lta lia in America. Per confermare quanto da me fu detto, non a lei ma a Silvagni, al quale mi recai per alcune in formazioni riguardo all'Ordine suddetto, gli sarei immensamen te grato se mi concederà un po' di spazio per mettere a conoscen za chi è interessato, di quanto appresso : Mesi or sono iniziai un movi mento per diffondere l'Ordine Fi gli d'ltalia. Ai primi del Luglio scorso, e poca in cui la mia propaganda in cominciava a far presa tra 1 con nazionali di qui, presi i provvedi menti col signor Benvenuto per tenere una riunione. II quale, per tutta risposta, mi disse : Domeni ca prossima sarebbe una giorna ta propizia, poiché vena anche Renza da Philadelphia. Ebbene, la domenica seguente ad ora stabilita, mi recai in casa di Benvenuto e qui ebbi Foccasio | ne di conoscere l'avv. Strizzi. Apertasi la discussione per il da farsi, i pochi intervenuti as sistettero con pazienza ad un disputa aniichevole che nacque tra me e il Renza, che sosteneva la formazione di un Club, ed io quella di una loggia dei Figli d'l talia. Il signor Strizzi, durante la no stra disputa, approvava e disap provava, secondo come tirava il vento, ma nei suoi brevi consigli si rivelarono chiaramente le sue; tendenze non favorevoli all'Ordi ne ; quando poi sferro* a parlare a mo' di conclusione, come egli di ce, dal corso del suo dire chiara mente rilevai che l'Ordine per lui era cosa secondaria, e pur avendo pienamente rilevato che i presen ti erano entusiasmati per Esso non esitò a tirare l'ultima frec ciata, raccontandoci la seguente favoletta : "Una volta c'era un ricco possi dente che aveva un figlio. Lo mi se nel seminario per farne un prete, ma il giovinetto arrivato j all'età matura, fece comprendere al padre che quella carriera poco gli garbava, poiché non avreb be potuto ammogliarsi. 11 padre però gli fece subito la seguente risposta : "Figlio mio, é meglio che ti fai prete e un giorno potrai pure ammogliarti, ma, se ti ammoglie nti, più tardi proto non ti potrai più fare. E con questa favoletta il signor Strizzi ci avrebbe volu to far comprendere, che organiz zandoci in Circolo, qualche volta avremmo potuto entrare a far parte dell'Ordine, mentre facen dolo adesso sarebbe stato un compito difficile uscirne so mai il caso ci si fosse prcent ito". Ed ora io domando ai Signor Strizzi, questa sola favoletta,rac contataci da lui, non sarebbe suf ficienti» per mostrare che egli cor cava deviarci dall'Ordine Figli d'ltalia? E giacché è così, proprio così, se è onesto nei suoi intendi menti, deve senz'altro concedere un mese di lavoro, non a mo che non l'accetto, ma alla Croco Ros sa oppure al fondo delle famiglie dei soldati richiamati. Basta, signor direttore, lascia mo le polemiche da parte e per metta srli dia la lieta novella, elio grazio alla buona coopcrazione del Signor Benvenuto e ni altri buoni amici, contro il parere del- - l'avv Strizzi. l'Ordine Figli d'lta lia è un fatto compiuto anche in Paulsboro, N. .T. La Loggia porta il nome del l'eroe Gianfelice Gino e, salvo in cìdenti, sarà inaugurata il 22 Set tembre prossimo. Sperando di vederla in mezzo a noi in quel giorno, unito ad una larga schiera di amici di Philadelphia, rispettosamente mi dico suo devotissimo C. Sabatini » * » Paulsboro,, N. ,L, 14 Agosto 91.8 Signor Giuseppe Di Silvestro, Direttore de "La Libera Parola' Philadelphia, Pa. Egregio Signore, Noi qui sottoscritti perchè sia mo ammiratori delle persone one ste che bramano l'elevamento del popolo Italiano in America, con fermiamo che tutto ciò che le è stato riferito dal Signor C. Sa batini con lettera del 5 corrente, riguardo al Signor Strizzi, che cioè una Domenica di luglio scor so si recò in mezzo a noi per de viarci dall'Ordine Figli d'ltalia in America, è proprio così, giusto come Sabatini afferma nel suo comunicato. Più vi facciamo conoscere nella seduta della nascente Log gia Gianfelice Gino, tenutasi gio vedì, 8 corrente mese, l'assem blea ad unanimità deliberò un vo to di plauso al Signor Sabatini per il suo modo di agire per di fendere gli interessi della nostra Loggia, e diede a lui piena facol tà di procedere come crede in si mile circnstanza. Componenti la Loggia Gino Sanfelice P. Benvenuto, Presidente Prov visorio; M. Caruso, Tesoriere provvisorio; Taddeo Domenico. Non è dunque vero che l'avv. Strizzi non parlò "quando s'ac corse che non un Circolo ma una Loggia dell'Ordine F. d'l. si vo leva organizzare", egli parlò in vece per dire delle favole d'E sopo. i E sta bene. I ' NOI. LUIGI FIMO IN EGOZIANTE dei latticini deII'APULIA CREAMERY CO. Provoloni, Provole, Manteche. Moz zarelle, Scamorze ecc. 1023 So. BthSt. Phila., Pa. ROUGH CAST JOBBING Nunzio Di Cristoforo ALL KINf) S OF Cement and Concrete Work 535 Rising Sun A verme PHILADELPHIA, FA. Sartoria Sebastiani 1315 Federai St, PHILADELPHIA. PA. BODANZ & ZAFFIRO AGENZIA DI NAVIGAZIONE Vaglia Postali e Telegrafici al maggior cambio del giorno Depositi e Rimborsi presso le Regie Casse Postali di Risparmio Italiane GROSSERIA ITALIANA 312 So. 7th St. Reading, Pa. Hotel Mancini UN STRADA DAL MARE 222 1 Pacific Avenue N. E. Cor. Mississippi Ave. i Atlantic City, N. J. Thomas S. Russo AVVOCATO ITALIANO UFFICIO CENTRALE 139 Sontli iSth Street BRANCH N. E. Cor. 7th tinti Christian Sts. Bell l'iione, Dickinson 3 >0 THE APULIA CREAMERY CO. Fabbricanti di Formaggi di la. Qualità' FABBRICA WARE ROOMS Preston, Md. 13th and Dickinson Sts. PHILADELPHIA, PA. Dr. H, P. Hurlong DENTIST 760. So. JOth St. Phila., Pa. ; Dr. I. CORTESE 1025 Christian Street PHILADELPHIA. PA. " Bell Phone, Walnut 41 3 | BANCA PASQUALE TETÌ j ; Autorizzala e controllata dal Dipartimento Bancario dello Stato di Pennsylvania! { Spedizione di denaro io Italia al Miglior cambio della giornata j eoo So. 10th St. . Phila., Pa. j r • Bell Pilone, 2136 R. Keystone Pilone, Main 9053 O. T FIRST ITALIAN BANK j Controllala dalla Legge dello Sialo • \ CAPITALE VERSATO LIRE 100.000.00 ! ANTONIO DI PAOLO, Dirett ore-Proprietario ! "713 So. 3rd St. Oamdem, INI. J, { Hotel & Restaurant Mascagni FRATELLI DI LULLO, Props. 121 So. Mississippi Ave. - Atlantic City, N. J. Questo Hotel e' messo con eleganza e buon gusto. Vi sono 'lO camere, ben fornite e arieggiate; sale esaletfe ri servate per famiglie. Alla direzione della cucina attende personalmente Don Pasquale, uno dei fratelli Di Lullo. IBell Phone, Tioga 3480 Keystone Phone, Park 1631 PAONE BROTHERS WHOLESALE GROCERIES 2064-66 W. Indiana Avenue Steamship Agent -- Money Orders UNITED STATES FOOD Administration License No. G. 41548 | Keystone Phone, Park 60-20 A. Pasquale Cotumacio ? Agente Generale e Negoziante delle MACCHINE » SINGER " DA CUCIRE t Si vendono macchino a pagamenti rateali. Con pochi soldi al mese si J diventa proprietarii di una macchina da cucire • 2917 No 22nd St. Rhila., F»a. JERRY BARBAR, Pres. CHAS SANTORE. Treas. JERRY BARBAR & Co. SARTORIA DI la. CLASSE Il più' grande stabilimento in Uniontown per pulire e stirare abiti 14 E. Main St., Exchange Hotel Bldg - 59 Morgantown St., Uniontown, Pa. The Liberty Ice Cream Parlor F. VELA, Proprietario 819 So. I Itti Street, PHiladelpkia Pa Specialità' in "Candies", "soft drinks". Sigari e Sigarette Ix>cale mollo decente da raccoman darsi alle famiglie. Massima pulizia - Puntualità' nel servizio. Royal Italian Hotel NICOLA TURCHI, Prop. BOII'.EVARD & ROBERTS AVENUE WILDWOOD, N. J. Stanze per famiglia, elegantemente l>en messe; molto arieggiate e corre date di ottimi letti con biancheria di lino finissima. Pranzi a la Carte e Cucina casareccia Servizio pronto e con massima pulizia Prezzi con venient issimi e alla portata di tutti | Iteli l'ltone. Walnut G421 Oravascio SALOON Birra della migliore qualità' Esteso assortimento di VINI e LIQUORI Importati e Domestici SIGARI FINISSIMI Lutili caldo ogni giorni dulie 11 a. tn. all' 1 p. in 1028 So. Oth St. Phila., Pa FARMACIA ITALIANA RUGGIERO'S PHARMACr Medicinali freschi - Massima cura nella preparazione delle ricette. S. W. Cor. Bht <& Bainbridge Sts. PHILADELPHIA, PA. Serafino De Matthaeis, Ph., fi. PHARMACIST 2962 N. 22nd St. Phila., Pa. ; D. C. Iteli l'ltone. Filbert 38Ili Or. SETTEMBRE MAMMARELLA 812 So. 9th St. Phila., Pa. DENTISTA Dr. M. A. De Vecchis 738 So. lOth St., Phila., Pa.