CRONACA DI FILADELFIA La consegna dei Diplomi dall'Università' di Penna. Alle ore 10 A. M., di mercoledì scor so, nella elegante e grandiosa Metro politan Opera House, l'Università di Pennsylvania, in una semplice ma se ria e dignitosa cerimonia, fece la con degna dei diplomi a quegli studenti che, ne erano stati riconosciuti idonei. Di nostri connazionali troviamo nel la lunghissima lista: Laureati in legge: John Garaguso e Giovanni Di Silvestro; in medicina: Francis De Caria di Johnsonburg; in dentisteria dottori Marco Giovagnoli, Ernest John Simonetti e Gregorio Fa biani. Quest'ultimo è nipote de! Dr. Giu seppe Fabiani, direttore dell'Ospedale omonimo, il quale con cure ed affet to veramente paterni, lo ha guidato e prò tetto. N dottor Gregorio Fabiani è degno dé essere additato come esempio di coloro che fortemente vogliono. Venu to in America a scopo di piacere e per rivedere e riabbracciare suo zio Dr. Giuseppe, fu consigliato da questi a rimanere. Accettato il consiglio si diede subi to allo studio e, sebbene non padrone della lingua, ha saputo distinguersi durante la vita di collegio ed oggi pos siamo salutarlo neo dottore, sicuro che le sue rare virtù personali, l'estrema cortesia che si rinviene nei suoi atti di gentiluomo perfetto, gli procureranno tutte quelle soddisfazioni morali che deve aspettarsi un giovane ben nato. COMUNICATI IL SIGNOR GIOVANNI DI SILVE STRO HA INVIATO AI FRATEL LI DELLA LOGGIA ITALIA LA SEGUENTE LETTERA: Cari fratelli ed amici, l'affettuosa premura vostra nel con ferirmi la laurea in legge prima an cora che io la conseguissi, mi ha com mosso. Infatti io ho saputo il risulta to dei miei esami di laurea tre gior ni dopo che voi avevate mandato il primo comunicato ai giornali. Mi ave te così procurato qualche momento di ansietà, ma io non ve ne voglio per tanto perchè nella stessa ansietà io he ritrovato la gioia di sapermi cir condato da tanta fraterna simpatia. Pertanto, mentre vi ringrazio per l'attaccamento che avete per me, io devo, di fronte alla vostra lusinghie ra insistenza, ripetervi per iscritto ciò che dissi a voce agli amici che mi co municavano il vostro proposito di of frirmi un banchetto. Io non posso, nè debbo accettarlo. Noi oggi abbiamo un solo dovere che deve assorbire ogni altro, ed un solo pensiero che deve i apirarci nelle multiformi attività della nostra vita quotidiana. 11 pensiero: l'ltalia e l'America. Il dovere: dare quanto possiamo per il trionfo della causa per la quale le due nazioni com battono. Voi mi conoscete da anni, mi avete seguito in diversi movimenti e potete attestare le mie vedute a questo ri guardo. Deponiamo perciò ogni propo sito di banchetto e continuiamo piut tosto il lavoro che attende la strenua e calda cooperazione di tutti e nel quale i Figli d'ltalia so sono sempre mostra ti primi fra i primi. Vogliate comunicare i miei ringra ziamenti a quanti hanno mandato la lorro adesione alla vostra iniziativa e voi credetemi sempre vostro GIOVANNI DI SILVESTRt Il comitato che s'era già costituito per offrire un grande banchetto al Signor Giovanni Di Silvestro, e festeggiare così il lieto evento della laurea in leg ge da lui testé conseguita, prende atto della surriportata lettera e rispetta i nobilissimi sentimenti in essa espres si dal neo-professionista, ma si nserba di onorarlo come merita, con un'altra manifestazione, che sarà senza dub bio, una prova eloquentissima delle in finite simpatie che lo circondano. IL COMITATO * * * ALLENINONE EBANISTI E CAR PENTIERI IL SIG. GIOVANNI DI SILVESTRO HA INDIRIZZATA QUEST'ALTRA LETTERA. Unione Ebanisti e Carpentieri Philadelphia, Pa. Egregi amici, ricevo la comunicazione dei vostro consiglio di amministrazione e vi rin grazio dal profondo del cuore per la calda simpatia che dimostrate per me. La vostra parola onesta, dettata da animi che non conoscono i lenocinli dell'ipocrisia, nè gli irragionevoli ri sentimenti del settarismo, mi conforta nella convinzione del dovere compiuto per il passato e mi incita a perseve rare sulla stessa via per l'avvenire. E ehi ha provato le amarezze che pro curano ambienti inquinati, sa il valo re morale di tale conforto. Ma intanto è proprio per la stima che avete per me che io chiedo la vo stra cooperazione perchè si deponga ogni idea di offrirmi un banchetto. In un periodo in cui le nostre ener gie, i nostri entusiasmi devono esse re votati alla grande causa per la quale l'umanità libera combatte, io non posso, nè debbo accettare un ban chetto. Date il vostro denaro alla Cro ce Rossa, in Italia, ed al War Chest in America, ora che l'ltalia e l'Ameri ca devono essere il nostro pensiero su premo di tutti i momenti ed io ne sa rò felice più di qualunque manifesta zione che si potesse fare in onore del la mia modesta persona. Ho invocato, e non invano, la vostra cooperazione, in tante occasioni; vi ho visti al mio fianco, amici sinceri e disinteressati, tante volte in cui il vostro appoggio era necessario a far trionfare un prin cipio o a difendere gli interessi della colonia minacciati da forze sinistre. Siate con me anche ora in cui vi chie do di abbandonare un proposito, mol to lusinghiero a mio riguardo, ma che io non posso assecondare. Nel conchiudere sento questo di dir vi: per il passato ho cercato sempre di rendermi utile come sapevo e potevo ai miei connazionali. Se non ho potu to dare altro ho dato l'entusiasmo di cui sono stato capace ed in ciò ho ri trovato la sola ambizione della . mia vita. Non mi risparmiate nell'avvenire ogni volta il mio contributo può gio vare ad una causa buona e siate cer ti che l'opportunità di dare tale con tributo sarà di per se stesso fonte d grande soddisfazione morale. Con i sensi di immutabile amicizia, vostro GIOVANNI DI SILVESTUC PER IL 4 LUGLIO La Loggia Felice Cavallotti N. 52' ha deciso di festeggiare il suo anni versario con una commemorazione che sarà tenuta dal Sig. Alfredo Per Alia. E poiché la suddetta Loggia ha sta bilito di tenere tale commemorazioni il 4 Luglio, il Grande Concilia dei Fi gli d'ltalia ha deciso di invitare tutti le rappresentanze delle Logge di Phi ladelphia nello stesso locale della com memorazione che in seguito sari indicato perchè si possa anche ri cordare il giorno della dichiarazioni della Indipendenza Americana, e man dare il nostro doveroso saluto alle Au torità di questa nostra seconda Pa tria. LE PERDITE ITALO-AMERICANI IN FRANCIA Durante la scorsa settimana si soni avuti in Francia i seguenti nostri con nazionali morti, feriti e perduti: Samuele Amato di Brooklyn, Mi chele Marello di VVaterbury, Conn. Pietro Natale di Montenegro; H Briese di Rice, Minn., morti in azione D. Banta, di Kansas City, Mo. Frank Malone, di Mount Hortb, Wisc. Domenico de Masi di Greensburg, Pa. morti per ferite riportate; Antonii Prisco di Brooklyn, morto per acci dente; Angelo Righeron, di Italia; C E. Gano, caporale di Wheeling, W Va.; Davide Polacci, caporale di Co stantinopoli; John Sobrato di Italia Giorgio C. Muscio, tenente, di Water bury, Conn.; Antonio Grassi, di Italia John J. Malone di Phila.; C. F. Maz zini, di Santa Barbara, Cai.; Luig Soldo, di Pittsburgh; Alessandro Sa bo, caporale, di Ralway, N. J.; Marcel lino Garcio, di W. Virginia; M. Sina stra, di E. Boston, Mass.; Joseph Pi siilo, caporale, di North Bergen, N. J. Vincenzo Balitto, di Pittsburgh; Ton; Buono, di Boston; Vitale Crospi, d New York; Martino Galliano, di Na poli, Italia, Joseph Mancini, di Brook lyn, Louis De Luca, di Roxbury Mass.; Frank Martucci, feriti grave mente. Vincenzo Labriola, di Bristol Conn., prigioniero, che era stato pre cedentemente comunicato come perdu to. CHIUSURA DELLE SCUOLE DEI BUON CONSIGLIO L'altro jeri si è celebrata la chiusu ra delle scuole della Chiesa della Ma donna del Buon Consiglio, alla pre senza de Regio Console d'ltalia, Cav Uff. Gaetano Poccardi. Durante la cerimonia si è svolto cor successo un programma di musica :anto e recitazione. Per la sostituzione della lingu< italiana a quella tedesca La sera di martedì scorso nelle sal< iel Graphic Sketch Club al No. 71S St. fu tenuta una riunione jer iniziare un movimento onde in iurre le autorità scolastiche ad elimi lare dalle scuole secondarie l'inse' fnamento della lingua tedesca sosti ;uendola con quella italiana. Questa iniziativa però è dell'Ordine '"igli d'ltalia, l'Ente massimo, anzi u lieo che può a ragione rappresentare e nostre masse immigrate in Ameri :a. Infatti, una delle logge della gran le Organizzazione, l'America No. 73f li Greensburg, nei principii dello scol io mese di maggio ne comunicava lg lotizia al Grande Concilio dello State - questo la rendeva di pubblica ragio ìe il 25 dello stesso mese sul Bollet ;ino Ufficiale dell'Ordine, e su altr riornali coloniali, quali La Voce dells Jolonia, Il Mastro Paolo e La Liben Parola. La grande pubblicità fatta, ed a cos ifuggire allo scultore Signor Giusep >e Donato e consigliarlo a riconoscere 1 diritto dell'iniziativa all'Ordine. Egli, invece, non sappiamo se spon eneamente o perchè suggeritogli, ne nandare l'invito ai giornali incominci: :ol dire che "several years ag< hrough the efforts of Chev. C. C. A iìaldi, as Chairman of the Italian Fe leration, the italian language was ad nitted as an optional course in the ligh schools of the City". Falso, as< volutamente falso e ci eluole di dovei riprodurre in diverse puntate la sto ria di questo incidente per convincere e> menti di coloro che, come il signoi Donato, non ricordano, e elei nuovi ve nuti che la lingua italiana non fu mai ntrodotta nelle high schools. Intanto, si asserisce una cosa non vera per innalzare un idolo di carta pesta e si tace una verità che ridonda ii beneficio di una istituzione che in Philadelphia conta circa 18 mila ita liani. Ecco la pubblicazione fatta il 25 Maggio u. s. dal Grande Concilio del l'Ordine in Pennsylvania per la sosti tuzione della lingua italiana a quella tedesca: "UN ESEMPIO DA SEGUIRE La Colonia Italiana di Greensburg ha promosso una nobilissima agita zione perchè i componenti il Consiglio scolastico della locale High School de liberino di sopprimere l'insegnamento della lingua tedesca, sostituendolo con quello della lingua italiana. L'iniziativa, alla quale si sono as sociati con mirabile concordia Socie tà e Clubs, è partita dalla Loggia A inerica N. 735 del nostro ordine, die tro proposta del fratello F. Dori. L'appello rivolto al consiglio scola stico è del seguente tenore: "La Colonia Italiana, rappresenta ta dalle sue Società, auspice la Log gia America N. 735 eiell'Ordine dei Fi gli d'ltalia, si onora richiamare la vo stra attenzione perchè lo spirito di a mericanismo e il principio altamente democratico, onde sono inforniate le nostre istituzioni, si affermino in que sta come nelle altre Contee e Stati dell'Unione Nord Americana. "La nostra patria di adozione è in Ifuerra, è in guerra coi barbari c le nostre gloriose bandiere non torneran no dal fronte di battaglia fin quando non sarà fiaccato l'odioso militarismo prussiano, non saranno puniti i pira ti del mare e non si sarà affermato il vero concetto della democrazia, di cui l'onorevole nostro Presidente è fe dele interprete e l'America il più for te baluardo. "La Germania si è macchiata di fronte alla storia e non potrà essere nostra amica se una rivoluzione non demolisca il Kaiserismo e non segni il trionfo del popolo sulla casta milita re. "I popoli liberi non possono aver niente di comune cogli oppressori, coi vandali, coi massacratori di bambini, coi violatori delle donne e cogli affon datori del Lusitania. "Noi, quindi, cittadini italo-america ni, devoti alla patria di origine ed a PALESTRA DEL PUBBLICO PER MANCANZA DI SPAZIO | tin da due settimane fa abbiamo ri | cevuto dal Signor Augusto Errico una I rispoeta all'artiroletto polemico pub blicato dal signor F. E. De Furia di Chester a proposito di una festa fat tasi colà. RINGRAZIAMENTO E RITRATTA ZIONE Con seneo di gratitudine ringrazio il Signor F. Busoni che nella Libera Pa rola della scorsa settimana ha rotto li na lancia a mio favore, contro il Rev. Terlizzi. Se non fosse stato per il do vere che mi obbliga a ringraziare il •signor Busoni, mi sarei eternamente taciuto e non sarei tornato sull'argo mento per nessuna ragione al mondo. E perchè? Perchè il Rev. Terlizzi ha pienamente ragione. Tutte le prove in risposta alle mie osservazioni vera mente non sono che bolse e verbose scappatoie retoriche, le quali, divaga no dall'argomento principale; ma ve n'è una sola così validissima, che per sè sola vale a sostenere l'urto di tut to un esercito di argomenti in contra rio, come l'Orazio dei Romani contro l'Etruria intera. Questa prova in tut te le diatribe, è la più convincente di quante ne abbiano sapute inventate i retori ed i filosofi nei trattati di Lo gica. Credo che il celebre Cameade, il sofista, che sapeva dire il prò ed il contra sullo stesso soggetto e convin cere gli uditori nell'uno e nell'altro modo, di fronte a questa prova di Pa dre Terlizzi avrebbe dovuto anche egli deporre le armi. Sì, signore. Quella prova è la più convincente perchè non teme risposta e fa tacere il più ostinato e pervicace avversario. E' vero che essa è antiquata, ma è sempre efficace e tuttora in /oga per quelli che sono a corto di ragione. Nientemeno quella prova fu usata un cinque secoli prima dell'era volgare, e fece ammutolire Socrate, e se non mi sbaglio fu adoprata dall' Aeropago. La stessa prova servì a far tacere Gesù di Nazareth e allora fu usata dal Si nedrio. In tempi più vicini a noi quella pro va, che eccede ogni logica ed ogni dia lettica, fece tacere per sempre Bruno, Galilei, Campanella e moltissimi gar ruli filosofi che cianciavano coi pre decessori del Rev. Terlizzi, e allora fu usata nella Santa Inquisizione. Oggi questa stessa prova si usa ner Tribunali e si chiama Giustizia ed è tanto convincente che basta faccia ca polino in qualunque disputa o diatri ba, basta una semplice minaccia, per far tacere e ammutolire il più fiero avversario. Ecco perchè di fronte a questa prova, appena accennata nella risposta del Rev. Padre, l'Osservatore ammainò le vele e si ritirò in porto. Quel vento era troppo infido per na vigare in aito mare. E giacché ora è dovuto ritornare sull'argomento l'ha fatto ben volentieri per dichiararsi >rinto e disdire quanto ha scritto che possa ledere menomamente la reputa zione delle scuole dirette dai Padri Agostiniani. L'Osservatore non è pec catore iimpenitente ed ostinato. Di fronte a quella prova cede le armi e dice: Padre Terlizzi ha ragione. Non tutti si è Socrate, Gesù, Galilei o Bru no, che affrontano il martirio per osti narsi nelle loro fisime. Quando Napoleone, nelle orgie che si facevano in Francia coi riti religio si della Dea Ragione, fu richiesto di crear lui una nuova religione, egli ri spose laconicamente: Non ho voglia di salire al Calvario. La verità partorisce odio e non si può dire, e non si dà sempre ragione a chi dice la verità. Ecco perchè tan te volte ci asteniamo di gridar forte contro tante indecenze coloniali. Per esempio, ci eravamo proposto di richiamare qualche signore che va dando concerti e per attirare gli udito ri fa pubblicare che l'introito, tolte le spese, va a beneficio della Croce Ros sa, o dei profughi del Veneto, o degli orfani dei soldati nostri in battaglia. Ma dopo che i concerti hanno avuto più o meno successo, si leggono sui giornali solamente lodi sperticate dei debuttanti e degli altri artisti, e non si legge quale è 6tato l'introito, e quale il surplus da mandare alla Cro ce Rossa ecc. Ma non si legge nessuna lettera dell'Ambasciatore o del Conso le che accusa ricezione di quel denaro. Ora come si fa a tirar gli orecchi a costoro senza che essi si rivolgano ai tribunali e vi fanno arrestare per li bello famoso? Quindi acqua in bocca, o meglio lasciate correre l'acqua per la sua china. Voler raddrizzare le gambe ai cani èun brutto mestiere perchè si corre il rischio di -essere addentati. La mi glior cosa è lasciar vagare i cani ran dagi a lor talento e chiudere tutte e due gli occhi. ► Ringraziando di nuovo il Signor Bu soni delle parole lusinghiere a mio ri guardo e della difesa che ha fatto del le mie osservazioni, mi dico L'Osservatore. * * * LE SCAPPATE DEL PROTO Caro Michel, Orazio nell'Arte poetica, parlando dello scrittore che va di palo in fra sca lo rassomiglia al figolo che comin cia a fare un vaso e ne vien fuori un orciuolo. Ma non è questo il caso nostro. Il titolo originale era: Arti sfatate della Kultur. Ora, se tra le difficoltà, prima del Poeta è la corda e poi la rima, per LA LIBERA PAROLA quella di adozione, custodi ed asser tori della giustizia e del diritto, di cui Roma è madre e maestra, invitiamo il Consiglio della locale High School a seguire l'esempio già adottato in mol te città e Contee ed abolire, almeno durante la guerra, l'insegnamento del la lingua tedesca. La coltura modella la crescente generazione, e l'anima del popolo americano non può nè deve ce sene imbevuta di tendenze tedesche. Ogni debolezza potrebbe essere un tradimento alla grande causa per cui ci battiamo; epperò noi, interpreti del la volontà dei cittadini italo-america ni, sicuri di rispecchiare il pensiero della collettività americana, facciamo voti perchè sia abolito l'insegnamento della lingua tedesca ed in sua vece venga adottato quello della lingua ita liana, che, attraverso i secoli, ha sapu to tener salda le molte volte millena ria civiltà latina". un redattore sono lo spazio, il proto e la cassa dei caratteri, e ciò sa bene chiunque s'intenda di arte tipografica. Per mancanza di A, dunque, si do vette sostituire alla parola sfatate un'altra, e senza andare troppo pel minuto, mi balenò alla mente obsolete, e ve la gittai invece dell'altra. Veramente questo aggettivo altera il concetto primitivo, perchè significa viete, rancide, ma nella mente mia era presente il significato metonimico con questo ragionamento a sorite: Ciò che è sfatato si può considerare rancido e vieto, e perciò obsoleto, da non do versi più usare. Quindi essendo le arti dei socialisti tedeschi state sventate e sfatate, per noi sono da ritenersi an tiquate ed obsolete. Non è raro il caso di trovare in au tori di fama dei titoli che sembrano aver nulla a che fare col componimen to, ma in questi casi bisogna tener presente che il titolo non è sempre u na esplanazione sintetica del componi mento e bisogna ricorrere alla meto nimia per darsene ragione, o all'alle goria, o bisogna ricorrere all'integra zione ideale se il titolo è ellittico. Cuore, di De Amicis è di quest'ulti mo genere mentre è figurato: Come le foglie, messo in fronte alla sua com media dell'autore di Una partita a scacchi ? Molte poesie del D'Annunzio, spe cialmente nel Poema Paradisiaco, c molte altre del Pascoli in Myricae hanno titoli di questo genere figurato. Saluti, Dr. F. Cubicciotti * » * MANIA FESTAIOLA FUORI 14 Giugno 1918. Kgegio Direttore, Leggo cosi spesso nei nostri giornali avvisi di banchetti e di festeggiamen ti di ogni sorta, che non posso fare a meno di levare una voce, se lei me 10 consente, contro l'andazzo di trarre pretesto da ogni avvenimento per spe se inutili e per non meno inutili ma nifestazioni festaiuole, che fanno a pugni col buon senso e colle più ele mentari norme di civile educazione. E' veramente deplorevole che nei tempi tristi che corrono, quando tutte 11 mondo è immerso nel sangue e nel lutto, vi siano delle persone tanto in coscienti da non sentire la intempesti vità di certe manifestazioni, molte vol te anche bandite da Associazioni che dovrebbero avere per iscopo di pro muovere la elevazione morale e mate riale dei soci, non la loro depravazio ne. Non sarebbe meglio che quando si vuole fare una manifestazione qua lunque, la si facesse in un modo da non urtare i sentimenti altamente ri spettabili di chi ha i proprii cari al fronte, esposti a tutte le insidie e a tutti i pericoli di un nemico che non perdona ? Gli italiani più istruiti dovrebbero far comprendere agli altri meno favo riti dalla fortuna, la inopportunità di festeggiare questo o quell'avvenimen to con inutile spreco di denaro e di e nergia, che sarebbero molto meglio spese in manifestazioni dignitose che ci concilierebbero la simpatia del po polo in mezzo al quale viviamo: riu nioni, conferenze, organizzazioni pa triottiche e di civile assistenza, di e ducazione e di miglioramento sociale ed economico. E il denaro che si do vrebbe spendere nella vana pompj sciocca e nella bicchierata, perchè nor impiegarlo invece nell'acquisto d : un? cartella del Quinto Prestito di Guern emesso dal Patrio Governo a condizio ni vantaggiosissime per gli acquirenti compiendo cosi una buona azione e ui savio atto di risparmio ? O anche per chè non devolvere quel denaro, desti nato ad andare in fumo, a favbre delli Croce Kossa Italiana o del Comitato d Assistenza Civile, queste istituzion altamente benemerite dell'umanità il un tempo in cui tutta l'opera degl uomini sembra concentrata nella di struzione e nel maleficio? Qualche banchetto di meno, qualche discorso indigeribile soppresso, qual che ballo relegato da una parte, nor sarebbe la morte di nessuno, ma con tribuirebbero immensamente a farci considerare un popolo più serio, a dar ci una riputazione che, purtroppo, non abbiamo: se il denaro si deve spendere si può spendere erogandolo per gli sco pi che ho detto sollevando le pene in finite di tuto il nostro popolo che san guina e soffre, nelle trincee e nelle città d'ltalia, per difendersi dall'insi dia di un nemico secolare barbaro e feroce. La nostra Colonia che pur conta tanti elementi buoni ed intelligenti, non dovrebbe rimanere seconda a nes sun'altra nella manifestazione di so lidarietà colla madre patria che vanta tanti titoli alla nostra riconoscenza. Non è necessario fare dei sacrifìci so vrumani per venire in soccorso del no stro Paese, noi che abbiamo la ventura di fare una vita comoda, lontani da ogni pericolo, spesso guadagnando più di quanto potessimo ragionevolmente sperare in tempi ordinarii; basta pen sare che abbiamo dei doveri di grati tudine da compiere verso i nostri fra telli che soffrono e combattono. Ogni cartella del Prestito che si ac quista è un balsamo che sostiene i no stri soldati e marinai nell'aspro ci mento di difendere i sacri confini d'l talia e schiude loro le vie della vittoria sul sacro suolo consacrato dai martiri e baciato dal sole della gloria. Emilio F. Grosso ORDINE FIGLI D'ITALIA IN AMERICA Grande Loggia di Pennsylvania Elenco delle Logge di questo Stato GRANDE CONCILIO Grande Venerabile, Di Silvestro A. Giuseppe, 906 Carpente!- St., Phila., Grande Ass. Venersbils, Abbate Dr. A. E., 617 Larimer Ave., Pittsburgh, Grande Ex. Venerabile, Viglione Antonino, 1212 So. Bth St., Phila., P. Grande Oratore, Zaffiro Antonino, 312 So. 7th St., Reading, Pa. Grande Segr. Archivista, Perfilia Alfredo, 1139 So. 13th St.. i'hila., Pa. Grande Segr. di Finanza, Di Peso Pao lo, J3B Christian St., Phila., Pa. Grande Curatore, Barbarisi Genna ro, 14 K. Main St., Uniontown, l'a. Grande Curatore, Loiacono Salvato re, 710 Erie Ave., Williamsport, Pa. Grande Curatore, Santoro Pasquale, 508 W. Jefferson St., Phila., Pa. Grande Curatore, Cotone Gioacchi no, Box 681, Coatesville, Pa. Grande Curatore, Certo Antonio, 906 Webster Ave., Pittsburgh, Pa. LOGGE 29 SANTO STEFANO DI CAMA STUA di Keading. 30 ALESSANDRO VOLTA, di Ea ton. 74 PITTSBURGH, di Pittsburgh. 77 ITALIA, di Philadelphia. 128 ENRICO MILLO, di Kaston. 138 UFFICIALI BERSAGLIERI di Williamsport. 140 GIULIO CESARE CAPACCIO, di Philadelphia. 141 NAPOLEONE COLAIANNI, di Philadelphia. 145 PRINCIPESSA IOLANDA, di Philadelphia. 146 GIOSUÈ' CARDUCCI di Lock Haven. 149 VITTORIO ALFIERI, di Renovo. 164 FIGLI DI COLOMBO di Ambrid ge- -165 GUGLIELMO MARCONI di Phi ladelphia. 166 PASQUALE SALINARDI, di Philadelphia. 174 TERZA ITALIA, di Pittsburgh. 187 GABRIELE D'ANNUNZIO, di Philadelphia. 188 ROMA DEI CESARI, di Dubois. 189 DUE PALME, di Clearfield. ,193 GOFFREDO MAMELI di Coates ville. 198 GARIBALDI, di Pittston. 205 LUIGI BASILE, di Philadelphia. 206 LIBERTA', di Brokwayville. 210 PRINCIPE DI PIEMONTE, di Johnsonburg. 213 CARLO PISACANE, di Phila. 219 ALTAVILLA IRPINA, di Phila. 220 MARIO RAPISARDI, di Phila. 224 CITTADINI ITALO-AMERICA NI, di Steelton. 229 VITTORIO EMANUELE 111, di Vandergrift. 230 MARSICANA VILLA GLORI, di Sykesville. 231 GIUSEPPE MAZZINI, di Union town. 236 FRATELLI BANDIERA, di Sol dier. 251 LIBERTA' E PENSIERO, di Ma nayunk-Philadelphia. 252 GIUSEPPE VERDI di Frankford, Philadelphia. 265 XX SETTEMBRE, di Phila. 270 LEONARDO I)A VINCI, di Wa shington. 272 CARLO ALBERTO di Harris burg. 286 FRATELLI CAIROLI, di Ridg way. 299 TIBERIO EVOLI, di Phila. 305. NUOVA ITALIA, di Aliquippa. 306 ANTONIO MEUCCI, di Norris town. 310 FRATELLANZA ITALIANA, di Patton. SII CARLO COLETTI, di Phila. 317 CITTADINI ITALO AMERICA NI, di Pittsburgh. 329 S. MICHELE DI SERRASTRET TA, di Steelton. 345 IL ROSETO DI SOLOPACA, di Philadelphia. 357 STATO MAGGIORE, di Weedvil le. 369 ITALIANA DI BENEFICENZA, di Coraopolis. 112 LUIGI CADORNA, di Phila. *l3 SANTE FURNARI, di Lansdale. 125 ANTONINO DI SAN GIULIANO di Philadelphia. »47 TERHA IRREDENTA, er abiti da farsi su misura. Abiti (li battesimo Vesti per giovanotte, Vestiti per ragazzi. Camicie, Camicette, Sottane, Cappelli ed ttltio. 618 AMERICO VESPUCCI di Homel sburg. 620 CESARE BATTISTI, di Phila. 623 GORIZIA, di Conshohoken. 624 24 MAGGIO, di Pittsburgh. 631 MUZIO SCEVOLA, di Phila. 633 GIOVANNI AMEOLIO, di Phila 634 NUOVA GIUSEPPE MAZZINI, di Scranton. 637 SBARCO DI MARSALA, di Che ster. 643 CIVILTÀ' E PROGRESSO, di Scottdale. 646 ENRICO PESSINA, di Phila. 64/ LA FRATERNA, di Norristown, 651 MATTEO RENATO IMBRUNI, di Jessup. 652 FRANCESCO CRISPI, di Phila. 653 ANTONIO CHINOTTO, di Alien town. 655 SAVERIO. FRISCIA, di Norris town. 663 CRISTOFORO COLOMBO, di Belle Vernon. 664 NICCOLO' MACCHI A VELLI, di Avondiile. 665 COOPERATIVA TRA CALZO LAI, di Pittsburgh. 666 SICILIA, di Norristown. 667 BALILLA, di Phila. 674 EMANUELE DE DEO, di Phila. 682 TOMMASO CAMPANELLA di Philadelphia. 675 LUIGI ZUPPETTA, di Phila. 678 ETTORE FIORAMOSCA, di Ty ler. 683 GIUSEPPE GIUSTI, di German town, Phila. 684 CILENTO, di Philadelphia. 680 FERDINANDO DE CINQUE, di Philadelphia. 687 GUIDO BACCELLI, di West Chester. 693 RAFFAELE D'AULISSE BAR BOLANO, di Bryn Marw. 694 GIOVANNI DA VERIÌAZZANO, di Pihladelpbia. 695 INDIPENDENTE DI BENEFI CENZA, di Pittsburgh. 696 GRAN SASSO D'ITALIA, di Phi ladelphia. 699 ARNALDO DA BRESCIA, di Philadelphia. 702 MARIO BIANCHI, di Phila. 703 I VESPRI, di Marcus Hook. 706 MASSIMO D'AZEGLIO, di W. Reading. 707 SERAFINO DELLA SALAN DRA, di Philadelphia. 71" ROMA, di Carnegie. 714 BERARDINO TELESIO, di Phi ladelphia. 717 CORNELIA MADRE dei GRAC SCHI, di Chester. 718 SILVIO PELLICO, di l'nila. 719, CARLO ALTOBELLI, di. Phila. 720 MARIA MONTESSORI, di Phila. 721 Dr. PIETRO FA RINATO, di Phi ladelphia. 726 ENRICO TOTI, di Philadelphia. 729 ORSOGNA, di Philadelphia. 730 ALESSANDRO LA MARMORA, di Layton. 731 LA VITTORIA, di Brownsville. 733 FRANCESCO FERRUCCIO, di Philadelphia. 735 AMERICA, di Greensburg. 736 CALABRITTO, di Philadelphia. 737 LUZZI, di Germantown, Phila. 748 FRANCESCO PAOLO TOSTI, di I'hiladelplua. 749 GIOVANNI NICOTERA, di Dun more. 750 UMBERTO 1, di Susquehanna. 751 ALLEANZA E VITTORIA, di Kane. 752 SERINO, di Philadelphia. 753 MANDAMENTO DI TORRICEL LA PELIONA, di Philadelphia. 756 S. MARIA DI MONTE CASTEL LO, di Rankin. 757 PRINCIPE DI UDINE, di Phila. 758 NUOVA TRENTO E TRIESTE, di Canonsburg. 764 DONNA LUISA D'ANNUNZIO, di Manayunk. (65 MICHELANGELO BUONARRO TI, di Philadelphia. 766 GIACOMO LEOPARDI di Union town. 769 LIBERTA' E CONCORDIA, di Mount Carmel. '7O LUIGI VANVITELLI, di Phila. i f7l NUOVA LUIGI CADORNA di ! Butler. r73 LA BANDIERA D'ITALIA, di Wallopsburg. 79 CARLO DEI FIORI, di Edge Hill. 'B7 GEROLAMO FILZI, di Austin. 'BB PIETRO FORTUNATO CALVI, di Philadelphia. 107 CORONA D'ITALIA, di Ellwood City. 109 MONTE AMARO, di Berwiyn. ! 112 FRANCESCO FIORENTINO, di Connellsville. Ili LA RISCOSSA, di Masontowa. 523 LA VITTORIA D'ITALIA, di Philadelphia. 115 GLORIA, di Old Forge. !33 DUNBAR, di Dunbar. 148 LOGGIA NAPOLI, di Phila. 149 LOGGIA GIAN VINCENZO GRA VINA, di Philadelphia. Thomas S. Russo AVVOCATO ITALIANO UFFICIO CENTRALE 139 South ISth Street BRANCH N. E. Cor. 7th and Christian Sts. Banda dei Figli d'ltalia (già' Point Breeze Band) ALBERTO ADELIZI, Direttore j» 509 Christian Street ARISTODEMO" PALLADINO, MANAGER 1502 Moore St. • Phila., Pa. lil Resili DOMENICO DE PAOLIS, Prop. 32 E. Church Street. Uniontown, Pa Il ritrovo preferito degl'im piegati, commessi viaggiato ri e buongustai in generale i quali nel Colombo Restau rant trovano cibi sani ed a prezzi convenienti, oltre al servizio inappuntabile e cor- Sartoria Sebastiani 1315 Federai St. PHILADELPHIA. PA. Domenico Ruggiero OROLOGIAIO - GIOIELLIERE 1 Oth & Market Streets MARCUS HOOK. PA. Royai Italian Hotel NICOLA TURCHI, Prop. BOULEVARD & ROBERTS AVENUC WILDWOOD, N. J. Stanze per famiglia, elegantemente ben messe; molto arieggiate e corre date di ottimi letti con biancheria di lino finissima. Pranzi a la Carte e Cucina casare««la Servizio pronto e con massima pulizia Prezzi convcnientissimi e alla (tortala di tutti ROUGH CAST ÌOB6ING NunzioDiCristoforo ALL KINDS OF Cement and Concrete Work 535 Rising Sun A venue PHILADELPHIA, PA. Bell l'hoDe, Filltert 3816 Dr. SETTEMBRE MAMMARELLA 812 So. 9th St. Phila., Pa. DENTISTA Dr. M. A. De Vecchi» 738 So. lOth St., Phila., Pa. Dr. H. P. Hurlong DENTIST 760. So. t Oth St. Phila., Pa. FARMACIA ITALIANA RUGGIERO'S PHARMAGY Medicinali freschi - Massima cura nella preparazione delle ricette. S. W. Cor. Bht O Bai n bridge St«. PHILADELPHIA, PA. • Serafino De Matthaeis, Ph., \ PHARMACIST 29 62 N. 22nd St. Phila., Pa. Plionea Vito A. Del Vecchio WHOLESALE BOTTLER laported & Domtstie Wines & Layiart Fine Whiskies - Tannhaeuser Beer FAMILY TRADE SOLICITED 024 Passyunk Avenu* N. W. Cor. of Monti-ose Street Bctween 6th and 7th, below Ckri*h»a PHILADELPHIA, PA. Bell l'ltone, Walnut G421 Oravascio SALOON Birra della migliore qualità' E»taso assortimento di VINI e LIQUORI Im|>ortati e Domestici SIGARI FINISSIMI Luiih caldo ogni giorni dalle 11 a. m. all' 1 p. m 1028 So. 9tti St. Phila., 1% Bell Phone, Dickinson 783 Vincenzo Di Stefano PALACE MEAT MARKET N. W. Cor. I3th and Diokinson Sts. PHILADELPHIA.. PA. BODANZ & ZAFFIRO AGENZIA DI NAVIGAZIONE Vaglia Postali e Telegrafici al maggior cambio del giorno Depositi e Rimborsi presso le Regie Casse Postali di Risparmio Italiane GROSSERIA ITALIANA 312 So. 7th St. Reading, Pa. "PANETTERIA ITALIANA NICOLA MARINELLI 1020 So. Bth St. Phila.. Pa. TCa Sigaretta Giornale Umoristico Illustrato Si pubblica ogni sabato in 16 pagine Copie gratis a richiesta Libri, Canzoni, Cartoline a prezzi miti Scrivere a L DE BENEDICTIS 741 Christian St. Phila., Pa. Ini» RIMI D. C.