CRONACA DI FILADELFIA ELEZIONE PRIMARIA Nell'elezione primaria avuta lUOgt il 21 corrente, sono stati e -13tti a Candidati repubblicani alle cariche Statali tutti coloro che e raro appoggiati dagli Indipen denti dello stesso partito. Cosi chè i Vare non avranno nessun controllo nelle cose Statali e ci riamo che non si ripetano le vergogne alle quali abbisnio Essi stilo e stiamo ancora assistendo avveratesi durante l'amministra- Sifne Brumbaugh. ■E' degno di nota il fatto che l'avv. John R. K. Scott, candida to alla carica di luogotenente go vernatore, appoggiato dai Vare, ha riportato in Filadelfia una ri dicola maggioranza sull'altro candidato, riuscito vittorioso, se natore Statale Edward E. Beidle man. 11 risultato finale dell'elezione primaria è il seguente : Partito Repubblicano A Governatore, William C. Sproul ; a luogotenente governa tore Edward E. Beidleman ; a se gretario Statale degli affari in terni, James F. Woodward. Partito democratico A Governatore, C. Boniwell : a luogotenente Governatore J. Wa shington Logue; a segretario Statale degli affari interni Asher R. Johnson. SOLDATI ITALIANI MORTI E FERITI IN FRANCIA Durante la scorsa settimana, in Francia si sono avuti soldati nostri connazionali morti e feriti. Morti in a/jone Giuseppe V'nci, Fairhaven, Vt. Gino Roberti, Lucca, Italia. Girolamo Martino, Oneida, N. Y. Morti per malattia Mario Maschio, Oakland, Cai. Morto accidentalmente. Zopito Discario, Mt. Carmel, Pa. Feriti gravemente Nicola Palermo, New Haven, V' Bonn. Michele Provenzano, Brooklyn, N. Y. Salvatole Ranatazzo, Italia. Feriti leggermente Luigi Damiano, Vacavi Ile, Cai. Rafiiiele Diberio, Roma, Italia. Luigi Marconi, New York. Frank Strada, New York Perduti in azione Lorenzo Marc uzzi, Berwind, W . V—Va. Sabati no Caporale, Brooklyn, H. Y. Ernesto Martino, Hartford, .Comi. James E. Pitochelli, I'awtucket/ R. T. QUATTRO ANARCHICI AR RESTATI Dalle autorità federali sono stati arrestati i pretesi anarchi ci Mauro Slaurio di Pulasky ave. ; L. Lugrallevi di Pierce St. ; Mau ro Tortori, di Daly St. e France sco di Rocco delle 13 strade in Carpe nter. La polizia segreta ha dichiara to che ad ognuno di essi ha tro vato addosso degli scritti e circo lari compromettenti, incluso co pie del giornale radicale Kokokol di New York. I prigionieri sono rinchiusi a Gloucester, N. J., in attesa di ulteriori disposizioni delle autorità federali. GABARINO RACCOMANDA LA SOPPRESSIONE DEI GIORNALI GERMA NESI L'agente della polizia federale | Garbar ino, parlando al Rotary Club di Shamokin, ha invitata quella Istituzione a deliberare un ordine del giorno da presentarsi aU Congresso degli Stati Uniti ch( raccomandi la soppressione di tutti quei giornali che si pub blicano in lingua tedesca. L'ordi ne del giorno è stato infatti ap provato con la clausola di prega re Lutti i rivenditori di detti giornali a rifiutarsi di metterli in piazza. 1 CONDANNATO PER OMI CIDIO ■Essendosi dichiarato colpevole del''omicidio sulla persona del de 1 unto Frank Gentile di Ber wit k, Pa., commesso la notte del 7 [Aprile scorso, il connazionale Arselo Sfnirilgo è stato condan nai o dai giudici Harman e Sloan, della Corte di Bloomsburg, alla pena di non meno di 10 e non piii di dodici anni di carcere da scontarsi nell'Eastern Peniten- SHary, oltre a 500 dollari di mul ta ed alle spese del giudizio. ■ SCARSEZZA DI TIPOGRAFI I A causa della guerra, per la ■puale molti giovani sono partiti I partono giornalmente, vi è tale ana scarsezza di tipografi da im pressionare seriamente le grandi Rziende locali. Molti posti sono stati coperti da tipografi di piccoli centri i quali preferiscono vivere in cit tà. UN'ALTRA CHIAMATA La data del 5 prossimo giugno è 112 stata stabilita per la chiamata alle ai-mi di quei giovani che da un anno a qi'tsta pai-te hanno raggiunta l'età legale. BANCHEITI INAUGURALI Tre banchisti d'inaug.nazio ne, in tre domeniche confuti ve, saranno diti in Atlantic City in precedenza aell'apertura del la stagione balneare. Il primo avvà luogo demani, alle ore 2 P. M., al Bordonaro Hotel, No. 22 i 9 Tacific A /e., an golo S. W. di Mu-sissippi. L'altro verrà dato alle ore 1 P. M. di domenica 2 giugno, dal j signor Vincenzo Bello in occasio ne di trasferimento del suo Ho tel Umberto I nei nuovi locali al N. 11 So> Mississippi ave. Il terzo è quello che offriranno i signori N. Matarazzo e N. Arte se, alle ore 2 P. M., di domenica 9 giugno, per festeggiare l'aper tura dell'Hotel Aquila d'Oro, si to al No. 14 So. Mississippi ave. RICORSI CONTRO BIRRERIE Sono stati presentati dei ricor si contro dieci licenze per ven dita al minuto di birra e liquori, ; fra i cui proprietarii vi sono i seguenti connazionali : Salvatore e Gaetano Orlando, 1739 So. 12th St. ; F. A. Canuso, ;S. E. Cor. 2nd e South Sts. ed ' Eugenio De Stefano, 1748 E. j Passyunk Ave. TRATTENUTO SOTTO CAUZIONE Federico Sallipaldi, di anni 17, delle otto strade e Reed, è stato : trattenuto dal magistrato Col i lins, della Corte alle 19 strade in Oxford, sotto cauzione di 500 dollari per essere stato causa, nel i condurre un carro, di ferite ri portate da certo John Maguire del 2211 Lombard St. SONO ORAMAI DIECI La signora Lucia, moglie del nostro amico Aristodemo Palla dino, da non confondersi con quello dei Reali di Francia, ha dato alla luce una paffuta bam bina, la decima della serie. Ad maj ora! CONCERTO L'orchestra dei ragazzi della scuola Campbell-Lyons, ha dato ieri sera, nella sala del Lu Lu Tempie, a Spring Garden St., un concerto seguito da ballo. Quasi tutti i componenti di questa orchestra sono italiani, ed essi, sotto la direzione del signor Martin W. Shoenberg, hanno svolto uno scelto programma fra gli applausi degli intervenuti. FESTA BATTESIMALE Domenica scorsa, 19 corrente, ; la famiglia del Signor Luigi Pro caccini diede un sontuoso ricevi mento, nella Eagle Hall, in occa sione del battesimo somministra to a quattro suoi figli. • Per il primo ragazzo del signor Procaccini, Celeste, furono padri no e madrina i coniugi Antonio D'Antonio; per il secondo, Lem-, mo, i coniugi Pietro Di Gildo ; per il terzo, una vezzosa bambi-1 na, Ida, i coniugi Ferdinando Corsi ; e per la quarta, Giovanni na, i coniugi Vinecnzo Jafolia. Una scelta orchestra manten ne allegra la numerosissima schiera di invitati e dava agio, di tanto in tanto di fare qualche giro di waltzer. Ci sembra inutile dire che in i una sala mai forse si vide più ab bondanza di rinfreschi e dolci. ! In quanto a bevande, basta dire : che la variazione andava dalla j birra allo champagne. La simpatica festa si chiuse, I fra la generale soddisfazione, do ! Po le 2 della notte. ! Al Signor Procaccini e signora auguriamo di vero cuore che i quattro fanciulli, quando adulti, j sapranno far onore al padre ed | anche al nome italiano. Nel CIRI Iti Ili Da circa due settimane sono in i sciopero buona parte dei tram i vieri. Il servizio dei carri che in que sta città è stato sempre pessimo, anche per le scortesie dei tram vieri verso il pubblico special mente quel pubblico composto di donne e di uomini stranieri igna ri della lingua del paese ha na turalmente peggiorato di questi giorni. E siccome è sempre pan talone a risentire gli effetti di tutti i fenomeni sociali, ne viene di conseguenza che gli operai che debbono recarsi nei posti di la voro sono costretti, la mattina, ad avviarsi un paio di ore prima, giacché l'amministrazione citta dina trovò modo di eliminare il sei-vizio dei "jittnies"; e la sera, stanchi ed affamati,' arrivano al le proprie residenze quando dio vuole. Le linee affette maggiormente da questo sciopero sono quelle che portano a Frankford, a Bri desburg ead altre sezioni del Nord Filadelfia. La locale Unione dei tramvien N. 477 ci ha fatto recapitare una dichiarazione Ufficiale circa la sua posizione e le richieste fatte alla Compagnia tramviaria, con preghiera di darne pubblicità, onde non venga ingannata la buona fede di coloro i quali, se condo l'Unione stessa, leggono delle viperine e false asserzioni fatte dai giornali controllati dal la potenza finanziaria. La locale asserisce che essen dosi, il 6 corrente, la compagnia rifiutata di incontrarsi con un suo comitato, sottopose diversi desiderata al "Federai Mediation Board" alcuni dei quali furono concessi, altri no. La compagnia negò che essa avrebbe dovuto ri conoscere e discutere con i rap presentanti della locale No. 477 tutte le questioni che avessero potuto sorgere e non volle rico noscere, pena il licenziamento, che i tramvieri portassero all'oc chiello il bottone dell'Unione alla quale appartengono. La Compagnia ha però per messo che i tramvieri da essa di pendenti possano appartenere a qualunque Unione e che questo fatto non debba costituire in nes suna maniera una ragione con tro gli unionisti. Gli altri desiderata della locale No. 477 sono: uno stipendio ra gionevole, conciliabile con le at tuali esigenze di vita e che esso sia uniforme per tutti i tramvie ri per un uguale sei-vizio; il pri- PALESTRA DEL PUBBLICO Il nostro giornale apre le sue colonne alla collaborazione del pubblico, cioè agli articoli, alle corrispondenze, alle critiche di avvenimenti che si svolgono in città o fuori di essa. A questo proposito però vo gliamo raccomandare due fatti essenziali : 1. Che gli scritti di qualsiasi indole trattino di affari impor tanti e siano obbiettivi e veritie ri. 2. Perchè essi ci arrivino non più tardi del martedì mattina. Noi, però, mentre assumiamo intera la responsabilità di ciò che si pubblica su queste colonne, questa nostra solidarietà morale verso i collaboratori di questo giornale, non dovrà far credere che noi condividiamo le loro idee, i loro principii. Noi intendiamo fare de "La Libera Parola" una palestm del pubblico nel vero senso, perciò non metteremo la museruola a chicchessia sempre che si rispet ti la decenza. Coerenti al nostro programma che 1 ci separa di molto da quei giornalisti che permettono gli attacchi ed impe discono poi le giustificazioni agli at taccati, diamo ospitalità a questa let tera del Rev. Terlizzi. Crediamo intanto nostro dovere di chiarare che P "Osservatore" non è un anonimo per il nostro giornale, ma ; un collaboratore che è libero di assu mere quel pseudonimo che più gli pia cerà di usare. Phila., Pa., 20 maggio 1918 Egregi» Sig. Direttore della "Libera Parola Philadelphia, I'a. Sarei grato alla S. V. se volesse in serire nel suo giornale quanto appres so: Quantunque personalmente convinti che le lettere anonime meritano di es sere cestinate, tuttavia per il decoro della stampa e del nome italiano, cre diamo doveroso fare le seguenti osser vazioni ad una diatriba anticlericale di un sedicente osservatore, apparsa nel suo giornale della scorsa settimana: 1. L'Osservatore afferma che vi è una S. Rita da Signa, e una Santa Ri ta da Cascia, la prima venerata nella Chiesa di Broad Street e la seconda in quella del B. Consiglio. L'asserzione è completamente falsa. Non vi è nel ca lendario dei santi cattolici una S. Rita da Signa. La sola Santa che risponde al nome di Rita è SANTA RITA DA CASCIA AGOSTINIANA, l'identica santa che è venerata sia nella Chiesa i di Broad St., che in quella del Buon Consiglio. Ne segue che tutte le strampalate deduzioni dell'Osservato re intorno alla rivalità tra le due sante, allo scambio di cognomi alla contraffazione commerciale sono par to di mente inferma, o piuttosto i funghi velenosi di una ignoranza che osserva ad occhi chiusi. 2. L'Osservatore loda i molti fe deli i quali sono attirati dal culto di S. Rita nella chiesa di Broad St., e biasima i gonzi i quali hanno preso parte alla processione di S. Rita che si venera nella chiesa del B. Consiglio. Ignoriamo il perchè di questa diffe renza di epiteti a riguardo dei fre quentatori delle due chiese. Lo assicu riamo però che non vi è nè può esser vi concorrenza tra le due chiese. L'unn e l'altra sono affidate alla cura di Pa dri Agostiniani, e S. Rita da Cascia | (quella da Signa non esiste) è un<\ : Santa dell'Ordine Agostiniano. Ora è un dovere, pei religiosi agostiniani, il diffondere il culto dei santi del loro ordine in tutte le loro chiese. Ripetia mo è un dovere. Gli Agostiniani di Broad St. diffon dono il culto della santa nella loro chiesa specialmente tra gl'lrlandesi. N'oi diffondiamo il medesimo culto fra i nostri italiani, parecchi dei quali hanno comune con la santa il paese di nascita. Dove sia questa concorrenza, non riusciamo a spiegarlo. 3. Il culto di S. Rita non ha nulla a vedere col culto di S. Maria Madda lena dei Pazzi, o dei santi che si ve nerano in questa chiesa. La festa di S. Rita nel calendario , romano ed agostiniano ricorre nel me se di maggio, e siccome in America le feste si celebrano di domenica, noi ab biamo fatto la processione della san ta in una domenica che non coincide con quella della parrocchia attigua 9 con altre feste che si celebrano nella medesima nostra chiesa. 4. La diatriba dell'Osservatore non è certamente ispirata da zelo di rifor ma religiosa. Le parole virulenti con le quali si scaglia contro la pietà popo lare italiana ne sono la prova. Ciò che gl'irrita i nervi e' l'oro e la carta mo netata che copre la statua di S- Rita. L'oro dato dalla pietà dei fedeli non entra nelle nostre tasche. Esso conti nuerà ad adornare la statua della san ta. In quanto alla carta monetata, noi abbiamo da render conto delle nostre risorse ai 'edeli i quali sono testimo ni della nostra vita e delle nostre ope re sociali. Nello stesso modo che noi LA LIBERA PAROLA vilegio di partecipare nella pre parazione dell'orario, in modo che venga limitato ad una gior nata di lavoro di non più di nove | ore e che quando i carri ritarda no e i tramvieri sono trattenuti j debbono esser pagati per le ore di ì lavoro che fanno in più; il privile gio di acquistare le divise nel li j bero mercato, senza che ciò co stituisca discriminazioni contro i tram vieri; riconoscimento del l'anzianità per quei tramvieri che torneranno dopo aver servito la patria sotto le armi. La locale conchiude che se questi desiderata non verranno accettati, essa si sarebbe sotto \ posta ben volentieri a tutto ciò che avrebbe fatto il "Federai Me diation Board". La locale nega recisamente che sia stata essa a proporre, in cam bio dell'aumento di paga, che sia portata a 6 soldi la rata per pas seggieri. # non entriamo nelle intraprese finanzia rie del nostro Osservatore, così egli non ha il diritto di entrare in quelle della nostra chiesa, sovratutto perchè dal suo stile si deduce che non un sol do esce dalle sue tasche pel manteni mento della chiesa. Per contentarlo tuttavia, gli mettiamo sotto gli occhi un'estratto del miglior libro che siasi scritto sull'emigrazione italiana in A merica, un libro di Luigi Villari: "La migliore scuola parrocchiale italiana degli Stati Uniti è la scuola annessa alla Chiesa della Madonna del Buon Consiglio in Filadelfia, con 1500 alun ni che sanno tutti l'ltaliano abbastan za bene (alcuni molto bene) e che hanno anche delle nozioni Geografiche e Storiche sul nostro Paese. (Gli Stati Uniti d'America e l'emigrazione ita liana, Milano, Trves, 1912, p. 282-283). Si è mai reso conto il nostro Osser vatore della carta monetata di S. Ri- i ta della spesa che importa il manteni mento di una scuola di tale importan za, di una scuola che serba ai figli de- j gli emigranti italiani la loro fede cat tolica, l'amore della patria ed il culto della nostra lingua?... Faccia la prova, e poi venga a fare la voce grossa sul la carta monetata di S. Rita, sul gozzo e rostro adunco di coloro pei quali il patriottismo non consitse in epiteti volgari e paroloni altisonanti, ma in [ fatti. 4. Per rispetto alla decenza, come ben dice nel suo giornale, ci asteniamo 1 dal rispondere agli sfoghi anticlericali del suo Osservatore, o di coloro che gli hanno fornito per motivi non sap piamo se interessati od altro, inqua lificabili però sempre, la farina della sua olla putrida. L'anticlericalismo, sovratutto in A merica, non è una merce d'importa zione. La storia dell'ltalia, recentissi ma, coi suoi eroismi ed i suoi dolori, ha messo in piena luce i veri ed i fal si patriotti, i veri e i falsi amici del le classi operaie. Il livore quindi dei l'anticlericalismo, sovratutto quando questo si nasconde sotto il velo dell'a nonimo, non merita altro che il si lenzio del più sincero disprezzo. Con perfetta osservanza, mi rasse gno della S. Vi P. Tommaso Terlizzi, O. S. A. Superiore dei Padri Agosti niani Italiani e Parroco della Chiesa del B. Consiglio. Phi ladelphia, 816 Christian St. Lamie tra il carname La casa brucia e il pazzo ride. E' un antico proverbio. E chi non sa quanta sapienza racchiudono i pro verbi antichi ? Egregio Direttore della L. P., nel vostro giornale che ha per pro gramma il nobile mandato di purgare il marcio della nostra colonia inquina- ; ta, permettetemi di bollare, con un marchio d'infamia i pazzi ed i dementi che ridono, ballano, danzano, fanno al- ' l'amore e si divertono mentre un fuoco infernale sta divorando la civil tà del mondo, la civiltà del glorioso Rinascimento, e cerca di scaraventare l'umano progresso di nuovo tra le tenebre di un nuovo Medio Evo. Mentre tutte le nazioni della terra sono pavide e tremanti per le scelle rate gesta di distruzione, di vandali smo, di stupri, che gli Unni fanno in tutte le nobili contrade latine, mentre i campi di Europa sono insanguinati da milioni di uccisi e feriti che com battono per la libertà e la democra zia, mentre i più baldi giovani si sacri ficano per la nobile causa della civiltà, qui in Filadelfia si fanno feste, danze e banchetti da stupidi ed ameni giovinastri, i quali non sappiamo se siano più degni di compassione o di disprezzo. Essi sono i pazzi che ridono, mentre la casa brucia. E lo facessero almeno senza strom bazzare ai quattro venti la loro balor daggine. , No. Essi fanno pubblicare nei gior nali, come le gesta di Orlando, i loro stupidi trattenimenti, le ricezioni, i balli, i rinfreschi, lasciando sottinden dere al lettore, i complimenti che si scambiano col 6esso gentile. Peccato che non vi è in colonia un novello Cav. Marini, per cantare le lo ro gesta d'alcova! Riportiamo qualche stelloncino in tegralmente copiato dal quotidiano l'Opinione, solamente di questo mese di Maggio fino al giorno 22, per dimo strare la loro impudenza. * * • Dal giornale l'Opinione, del 2 . Tig gio: "BALLO IN VISTA "Il Club Cattolico dell'Assunta 1436 So. lOth Street, darà il suo ballo an nuale Venerdì sera, 10 maggio, al Calls Hall, 36 So. 40th St. "La musica sarà fornita dall'orche stra De Hartes. "Direttrice del Club è Miss Dorothy C. Bearnish. "Il Segretario del Club, Signor Ni cola® Briglia sta prendendo attiva parte nel diffondere i biglietti ed a collcttare la moneta, perchè il ballo abbia un'ottima riuscita". ; Che bella notizia. Si sceglie il ve nerdì sera da un Club Cattolico per un ballo, mentre i fedeli dovrebbero com memorare il sacrifizio del Redentore, Fecondo essi credono o dicono di cra ! dere. NtJ giornale di Sabato, 4 Maggio. "UN BEL TRATTENIMENTO "Il St. Catharine Club, 814 So. lOth j St., diede un trattenimento nelle sue | Sale mercoledì sera. "La musica fu fornita dal Signor Nicola J. Bruno. Vennero distribuiti rinfreschi e dol ci a profusione. La Direttrice del Club è la Signora Clelia Rainsford. Gli ufficiali sono: Vera Derogatis, presidente; Anna de Penna, vice presidente; Maria De Francis, Segretaria; Angelina Cozzi, tesoriere". » » * Nella cronaca di Domenica 12 Mag gio, vien dato un breve resoconto del ballo annunziato per il giorno 11 come qui appresso: "IL BALLO DELL'ASSUNTA C. C. "L'Assunta Catholic Club, diede il suo ballo annuale venerdì sera 10 Maggio alla Call's Hall, 28 So. 40th Street. La sala era gremita nel vero senso della parola ed il lavoro del così detto Comitato letterario fu boa compensa to da tale concorso di pubblico. I membri del Club sono tutti giova ni italo-americani. II Presidente è il Signor Giuseppe Visalli; il Vice Presidente Angelo Riz zo; il Segretario, Nicola Briglia. La Direttrice è la Signorina Dorothy C. Beasmith". * * • Questi novelli Sardanapali che fan no gozzoviglie mentre le mura di Ba bilonia sono attaccate dal nemico, la sera del 14 Maggio ebbero il Package Party. Ognuno sa che questo giuoco di sala è lubrico e lascivo. Ora eccone il resoconto. "AL CLUB CATTOLICO "Il Club Cattolico Madonna marte dì sera, 14 maggio, ebbe il suo Pack age Party nelle stanze del Club al numero 814 So. lO.a strada, i II trattenimento fu allietato da se lezioni di musica fornita dal signor M. Pascale. Vi furono rinfreschi a profusione, ed i convenuti si divertirono colla danza fino a tarda ora". * * • Con la distanza di sei giorni appena ecco l'annunzio di un'altra festa di due circoli cattolici maschi e femmine: "AL CIRCOLO CATTOLICO "Il Circolo Cattolico ed il Circolo di Sant'Agnese, 814 So. lOth St., ebbero un trattenimento nelle sale del club Venerili sera 17 Maggio in onore di Mr. Geo. N. Bonner e Miss Theresa Me Grath, Direttore e Direttrice che re centemente passarono a nozze. Vi furono danze e rinfreschi. 11 Comitato Letterario si compone di Mike Papillari, Louis De Santes, Tho mas Paglietta e Louis Pilla. Le ragazze erano sotto la direzione di Miss M. Sullivan e Miss Elvira Prete". "BALLO ANNUALE lì "Madonna Catholic Club" darà il suo ballo annuale questa sera, al l'Apps Academy, Broad e Porter Sts. Le danze cominciarono alle ore 8 p. m. * * * Le lamie che gavazzano nei carnai putridi e le upupe che svolazzano sul tumuli dei morti con stridi di gioia, sono degne immagini di questa gente senza aggettivo per esser classificata. Lettore Assiduo. R.Consolatod'ltalìa IN PHILADELPHIA "Phila., Pa., 20 Maggio 1918 Signor Direttore del giornale "La Libera Parola" Ho il pregio d'informare V. S. che il 19 corrente S. E. il Regio Ambasciatore ha inviato tele graficamente al Presidente del Consiglio ottocentomila lire com pletando il quinto milione di li re offerto dagli Italiani degli Stati Uniti a beneficio dei profu ghi e delle opere di assistenza ci vile. Con distinta considerazione Il Regio Console POCCARDI * * * "Informo altresì V. S. che il 10 corrente, il Signor F. G. Lom i baido, 831 Catharine Street, Presidente del "Young Men's Co lumbus Association" di questa città, faceva pervenire al Regio Console la somma di $42.75 per oblazioni a favore dei profughi [ del Veneto del Sodalizio stesso e ; delle persone segnate nella se : guente lista: i Young Men's Columbus Association $25.00 ' F. G. lombardo 5.00 ? Bell Phone, 21 36 R. Keystone Phone, Main 9053 D. 112 FIRST ITALIAI\J BANK 1 Controllata dalla Legge dello Stato CAPITALE VERSATO LIRE 100.000.00 t AN IONIO l'l PAOLO, IKreUori*-Proprie!urio j j "713 So. 3rd St. Carnciesri, INJ. J, ! t—,—....-..........—................ Bell Phone, Tio{(a 3480 Keystone Phone, Park 1631 PAONE BROTHERS WHOLESALE GROCERIES 2064-66 \A/. Indiana Avenue Steamship Agent - Money Orders UNITED STATES FOOD Administration License No. G. 41548 FRATELLI BACCELLIERI | 5; 924-926 Si. Iltli STREET - PHILADELPHI», PA. x (Soci della Loggia Italia, No, 77) § I Figli d'ltalia di Philadelphia, tendano presente la suddetta Ditta & in occasione di acquisto di MOBILIA, TAPPETI, STUOIE ecc. PULITURA DI LETTI D'OTTONE e di altro ometto di simile metallo g $ MECCANICI Bicicli, Motocicli ed accessori Carmela Lombardo 1.00 Francesco Lombardo 0.20 Vincenzina Lombardo 0.20 M. Giovannina Lombardo 0.10 Generoso Rosa 1.00 Giovanni Mendolia 1.00 Antonio Marano 2.00 Cai-mela Filice 0.25 Giuseppe Rigano 0.50 Simone Ganci 1.00 Domenico Cipolla 0.50 G. Filice 0.25 G. Felice 0.25 Tony Racquico 0.25 Luigi Campagna 0.25 I/ca Carta 0.25 Giuseppe Lomonaco 1.00 Antonio Smonaco 0.25 Gabriele Stamol 0.50 Enrico Lomonaco 0.25 Quirico Lucerò 0.75 Luigi Cappelletti 0.25 Alfonso Petrocelli 0.25 Giuseppe Zirilli 0.25 j Filando Costantino 0.25 Totale $42,75 Il Signor Giuseppe Di Silve stro, Grande Venerabile dell'Or j dine dei Figli d'ltalia in Penn sylvania, il giorno 14 corrente in viava al Regio Console Cav. Uff. Gaetano Poccardi la somma di $27.25, rappresentante le obla zioni a benefìcio dei profughi del Veneto della Loggia Dr. Tiberio Evoli No. 299 per SIO.OO e della Loggia La Vittoria N. 731. Altri $40.00 venivano inviati al Regio Console dall'Ordine dei Figli d'ltalia lo stesso giorno, 14 corrente, quale importo di rata di associazione perpetua alla Cro jce Rossa Italiana della Loggia Dr. Tiberio Evoli, N. 299. ♦ * * Il Regio Agente consolare in Wilmington il giorno 14 Maggio faceva pervenire al Regio Conso le la somma di $44, rappresen j tante la quota di associazione t perpetua alla Croce Rossa Italia- Ina della Società di M. S. San Francesco di Paola di quella cit tà e di associazione temporanea dei seguenti connazionali : ; Vari Antonio SI.OC Vari Pasquale I.OC Lo Brace Giovanni 1.00 1 Lentini Mario I.OC Totale $4.00 * * * Il Signor Gaetano Ferrare . (105 South Shamokin Street, Shamokin, Pa.) il giorno 15 cor rente inviava al Regio Console la somma di $2.00 a benefìcio della Croce Rossa Italiana. Il Cav. Frank Travascio, in data del 17 coirentc, inviava al Regio Console la somma di dol lari 11.55, quale ricavato di una colletta da lui fatta a benefìcio dei profughi del Veneto in occa sione di un banchetto datosi in onore del Signor Trevi.-ani. 11 Regio Console, ne' segnar. l ricevuta delle somme pervenute gli, ha inviato ai singoli indivi dui, alle Società oblatrici ed al l'Ordine dei Figli d'ltalia vive parole di lode e di ringraziamen to per l'opera altamente patriot tica ed umanitaria compiuta". REPORT OF THE CONDITION" of ANTONIO DI PAOLO, Private Banker of CAMDEN, N. J. at the dose of business, May 10, 1918 RESOURCES. Loans and discounts $ 2395.50 United States bonds $ 800.00 Stocks, securities, etc. $ 1675.00 Furniture and fixtures $ 200.00 Other real estate $ 12,500.00 : Due from other banke, etc. $ 11,005.93 Cash on hand $ 4754.65 Other asseta $ 5790.04 $39,121.12 LIABILITIES Surplus fund $ 23,230.65 Individuai deposits, payable on demand $ 12,268.00 Bills payable $ 90.47 Other liabilities $ 3532.00 $39,121.12 State of New Jersey, County of Camden, ss. Antonio Di Paolo, President and Cashier, of the above-named bank, being severally duly sworn, each for himself deposes and says that the foregoing statement is true, to the best of his knowledge and belief. ANTONIO DI PAOLO President and Cashier. j Subseribed and sworn to before me this 20th day of May, A. D. 1918. Wm. B. KNIGHT M. C. C. of N. J. Rovai Italia Hotel NICOLA TURCHI, Prop. BOULEVARD & ROBERTS AVENUE WILDWOOD, N. J. Stanze per famiglia, elegantemente ben mosse; molto arieggiate e corre date di ottimi letti con biancheria di lino finissima. Pranzi a la Carte e Cucina casareccla Servizio pronto e con massima pulizia Prezzi convenientissimi e alla portata di tutti Domenico Ruggiero OROLOGIAIO - GIOIELLIERE lOth & Market Streets MARCUS HOOK. PA. ROUGH CAST JOBBING Nunzio Di Cristoforo AI.L KINDS OF Cement and Concrete Work 535 Risitig Sun Avenue PHILADELPHIA, PA. Telefono Vincent De Luca Direttore di funerali etf Imbalsamatore Milo di AMIDI e cune Ufficio a|ierto giorno e notte 1124 So. lOth St. Phiiadelphia, Pa. dentista" Dr. M. A. De Vecchia 738 So. lOth St., Phila., Pa. Serafino De Nlatthaeis, Ph., G, PHARMACIST 2962 N. 22nd St. Phila., Pa. Dr. H. P. Hurlong DENTISI 7òO. So. lOth St. Phila., Pa. FARMACIA ITALIANA RUGGIERO'S PHARMAGY Medicinali freschi - Massima cura nella preparazione delle ricette. S. W. Cor. Bht O Bainbridge Sts. PHILADELPHIA, PA. Phones Vito A. Del Vecchio WHOLESALE BOTTLER Imported II Domestic Wines A Liquort fine Whiskies - Tannhaeuser Beer FAMILY TRADE SOLICITED 924 Passyunk Avenue N. W. Cor. of Montrose Street Betwccn 6th and 7th, bclow Christian PHILADELPHIA. PA. Bell Pilone, Walnut C 421 "3Vnòrea Oravascio SALOON Birra della migliore qualità' Esteso assortimento di VINI e LIQUOR I Importati o Domestici SIGARI FINISSIMI Lunh caldo ogni giorni dalle 11 a. m. all' 1 p. m 1028 So. 9th St. Phila., Pa Bell Phofie. Dickinson 783 Vincenzo Di Stefano PALACE MEAT MARKET N. W. Cor. 13th and Dickinson Sts. PHILADELPHIA., PA. BODANZ & ZAFFIRO AGENZIA DI NAVIGAZIONE Vaglia Postali e Telegrafici al maggior cambio del giorno Depositi e Rimborsi presso le Regie Casse Postali di Risparmio Italiane GROSSERIA ITALIANA 312 So. 7th St. Reading, Pa. Ha Sigaretta Giornale Umoristico Illustrato Si pubblica ogni sabato in 16 pagine Copie gratis a richiesta Libri, Canzoni. Cartoline a prezzi miti Scrivere a L DE BENEDICTIS 741 Christian St. Phila., Pa. PÀNETTÉRIÀ ÌTÀLIÀNÀ NICOLA MARINELLI 1020 So. Bth St. Phila., Pa. jiiiii D. C. t >..« > «n»..» ■« ,|,i| f- t - t 9 B t