1 forti caratteri sono gli Dei Supremi della Storia Nazionale. A. GIUSEPPE DI SILVESTRO, Direttore 906 Carpenter Street ANNO I. - Numero 2 IL TERZO LIBERTY LOAN Trae translation liled with the postmaster at Philadelphia, Fa., Aprii 26th, 1918, as re quired by the act of October 6th, 1917. Ogni cittadino americano e tutti coloro che risiedono in que sta terra ospitale, hanno il dove re sacrosanto di rispondere al l'appello lanciato dagli Stati Uni ti per il terzo prestito della li bertà. Chi non sottoscrive o è un incosciente o un traditore della patria e di se stesso, poiché, in questo momento supremo, sotto scrivere significa vincere e vince re significa vivere. Non vane esortazioni, non ret torica di frasi, ammoniva l'Oli. Nitti, nella sua propaganda effi cacissima per il quinto prestito italiano, in un magistrale discor so che egli tenne a Milano, in quella Milano fiera delle sue tra dizioni patriottiche e giustamen te orgogliosa della sua prosperi tà industriale. Non vane esortazioni, non ret torica di frasi ripetiamo noi —in questa difficile ora della marcia della civiltà; adesso oc corre ricordare ai cittadini il loro dovere. Il terzo prestito della Libertà è emesso in un momento non lieto per la causa degli Alleati; non più l'ltalia combatte sul territo rio nemico, ma il nemico invade ed occupa belle e fertili province nostre. La Russia ha indegna mente defezionato le file ed ha concluso cogli imperi centrali u na pace che la danna ad un'eter na ignominia. In Francia le or de nemiche, strabocchevoli per numero, perchè rinforzate da e normi contingenti tolti al fronte orientale, compiono sforzi inau diti per rompere le linee franco inglesi e costringere gii alleati ad accettare una pace germanica. Sui campi insanguinati delle Fiandre e della Piccardia son ri volti trepidanti, gli occhi di tutto il mondo civile. L'avvenire dipen de dall'esito della gigantesca bat taglia ed un mortale pericolo ci minaccia, se le orde del Kaiser e degli Alleati vassalli della Ger mania dovessero trionfare tengano i fati lontana una sì tremendi» sciagura ! tutti i po poli sarebbero ricacciati nelle te nebre della più vergognosa bar barie. Occorre quindi, oggi più che mai, dare tutta la nostra solida rietà ai valorosi eserciti alleati che lottano per l'avvenire del mondo e che da quattro anni nel le trincee, nei campi cruenti e sull'aspre vette delle montagne fanno olocausto del loro sangue e della loro vita ad una nobile cau sa. Del resto il terzo liberty loan è un affare, poiché sul danaro in vestito si percepisce un interesse del 4{ per cento; ma se anche non fosse un buon affare, se do vessimo offrire i nostri risparmi senza ricavarne alcun utile, an che se dovessimo darli senza speranza di riaverli, dovremmo sottoscrivere con pari sincerai di sentimento e con pari entu -