I forti caratteri sono gli Dei Supremi della Storia Nazionale. A. GIUSEPPE DI SILVESTRO, Direttore 906 Carpenter Street ANNO I. - Numero 1 RESURREXIT Finalmente, dopo un lungo, troppo lungo periodo di riposo, rompiamo oggi nuovamente il si lenzio e ci affacciamo un'altra volta sulla ribalta ad affrontare Il giudizio del pubblico, agitando al vento una bandiera immacola ta e fiammeggiante. La Libera Parola comincia da oggi le sue pubblicazioni e vedrà la luce immancabilmente ogni eettimana, nella speranza che gli eventi potranno mutarla in quo tidiano in un non lontano avve nire. 11 nome del nuovo settimanale compendia di per se solo tutto un programma. Nelle nostre pubbli cazioni noi avremo sempre di mira la verità ed ove questa tar di a manifestarsi, noi, seguendo il nostro antico sistema, andremo a ricercarla dovunque essa si an nidi, dové*?simo, per rintracciar la, discendere persino nel fondo del pozzo. La Libera Parola sosterrà, con tutte le sue forze, questa giova ne repubblica nell'intento impo stosi di distruggere il militari smo prussiano, dalla cui distru zione dovrà derivare la pace e la prosperità di tutti i popoli. Con questi precisi intendimen ti noi rientriamo nella vita gior nalistica, facendo pieno affida mento nel favore dei connazio nali, sicuri che le vecchie simpa tie da cui fummo circondati in un periodo di cui non sono anco ra speliti i lieti ricordi nella no stra memoria, risorgeranno in torno a noi per accompagnarci e seguirci nella nuova intrapresa. La Libera Parola adunque scende nella lizza col fermo pro posito di continuare il vecchio programma interi otto e decisa di compiere sempre il proprio dove re, senza preoccupazioni e senza tentennamenti. E così rimarrà sulla breccia ogni qualvolta siavi da tutelare una giusta causa o da incoraggiare una buona iniziati va o da combattere un abuso o da segnalare al pubblico un ipocrita, un disonesto. E coll'usato giova nile entusiasmo, per niente affie volito dagli anni, combatterà contro chiunque osasse tentare di imporre la sua nefasta influen za, a detrimento degli interessi comuni e pel trionfo della pro pria ambizione. Al di sopra di o gni altra cosa noi poniamo il be nessere della Colonia e segnata mente della classe operaia, per la quale sostenemmo aspri cimenti e lotte lunghe ed accanite. Noi non intendiamo di far tor to ai settimanali già esistenti in Colonia, affermando che la com parsa di un organo nuovo si im poneva che valesse, se non altro, a rinforzar le file e a porre un argine alla tracotanza di certa stampa che vilmente abusando del privilegio di esser rimasta senza competitori e conseguente mente senza controllo, ha rotto ogni freno, ha vilipeso ogni dirit to e la sua missione ha prostitui to fino al punto di erigersi a so stegno di cricche invise e perico lose. Noi dunque ci schieriamo al fianco di quei settimanali che vantano, nel loro passato, tante campagne nobili e coraggiose contro i grossi mestatori co loniali e ripudiamo con tutte le nostre forze quei fogli per petuamente dannati ad una gra ma esistenia, che, in obbedienza alle imposizioni dei loro padroni, si coprono d'infamia ed arrivano persino a mutare di sana pianta il proprio programma. Finalmente, a scanso di equi voci, teniamo a dichiarare che questo nuovo giornale non sarà, come taluno potrebbe credere, l'organo ufficiale o semi - uf ficiale dell' Ordine Figli d' I talia, ma, pur rimanendo in dipendente, accoglierà nelle sue colonne tutto ciò che all'Or dine stesso si riferisce, lo se guirà nelle sue tappe gloriose, sua meravigliosa ascensio ne e contribuirà, con un'attiva v* EXTRA ! RISPARMIATE IVIOIMEITA! Se farete i vostri acquisti presso il nostro {franilo negozio P. LA BOCCETTA 901-903.905 So. Bth STREET . PHILADELPHI A, PA. ove troverete spedalità' per abiti da farsi su misura. Abiti di battemmo, \ esti per Vestiti per radazzi. Camicie. Camicette. Sottane. Cappelli e«l >. , '***' propaganda, al suo rapido svilup po. Con la Voce del Popolo noi creammo l'Ordine in Penrtsylva nia; ci sacrificammo per curarne il suo progresso, ma ad Esso ed ai suoi associati nulla chiediamo. Ogni Figli d'ltalia ha un dovere sacrosanto da compiere: abbo narsi al Bollettino Ufficiale. Noi abbiamo tanti amici, dentro e fuori dell'Ordine che, oltre al Bol lettino, leggono diversi altri gior nali coloniali. Se fra questi vi sa sà posto anche per Li Libera Parola la si legga, ma ci teniamo a ripetere che essa non deve es sere preferita all'organo Ufficia le dell'Ordine Figli d'ltalia. La Direzione. R. Consolato d'ltalia IN PHILADELPHIA Con preghiera di pubblicazione: "Il Grande Venerabile dell'Or dine dei Figli d'ltalia il giorno 3 Aprile faceva pervenire al Regio Console la somma di $22.07, qua le secondo versamneto dell'introi to netto del ballo delle Logge del l'Ordine del North Philadeiphia a beneficio dei profughi del Vene to. Altri $428.00 venivano inviati il giorno 9 corrente, al Regio Console dall'Ordine dei Figli d'l talia, per contribuzioni a favore dei profughi del Veneto delle Logge e Società, qui sotto indica te: Grande Loggia dello Sta to di Pa., per i mesi di gennaio, febbraio e mar zo $300.00 Loggia Carlo Pisacane N. 213 O. F. F. 1. (metà profitto di una fiera fat ta co! concorso delia So cietà di MI S. S. Anna) 50.00 Loggia Carlo Pisacane N. 213 O. F. D. I. 50.00 Loggia Salvatore Barzilai N. 468 25.00 Offerta A. Balzano della suddetta Loggia 1.00 Offerta Petrancosta, della suddetta Loggia 0.50 Offerta G. A. Martucci della suddetta Loggia 1.00 Offerta Alberto Rossi del la suddetta Loggia 0.50 TOTALE $428.00 Il Dr. Nicola Capitolo di que sta città (1308 So. lOth St.) il giorno 8 corrente inviava al Re gio Console Cav. Uff. Gaetano Poccardi, la somma di $32.00, da lui raccolta a beneficio dei bambi ni profughi del Veneto in occa sione di un banchetto datosi in onore del Sig. Tommaso Ange lucci. La Società di M. S. "S. Donato e Maria SS. di Costantinopoli" di Philadelphia, il giorno 13 cor rente inviava al Regio Console, la somma di SIOO, di cui $60.00 sono destinati a beneficio dei pro fughi del Veneto e $40.00 rap presentano l'importo della rata di associazione perpetua alla Cro ce Rossa Italiana della Società stessa. Il connazionale Giacomo Del Grosso di Paolo (Box 84 Marcus Hook, Pa.,) il giorno 11 corrente inviava al Regio Console, a mez zo della Banca F. Di Berardino, la somma di SIO.OO da erogarsi a beneficio dei profughi del Ve neto. Il Regio Console si è affretta to a trasmettere le somme perve nutegli a Sua Eccellenza il Regio Ambasciatore in Washington, facendo pervenire all'Ordine dei Figli d'ltalia, al Dr. Capitolo, al la Società di M. S. "S. Donato e Maria SS. di Costantinopoli" ed al Signor Del Grosso i suoi vivis simi ringraziamenti e l'espressio ne del suo compiacimento per il patriottismo dimostrato col veni re in aiuto delle vittime della in vasione nemica. Elenco di Società che hanno fatto domanda di associazione perpetua alla Croce Rossa Italia na: Loggia Ruggero Bonghi, N. 543, di Ambler, Pa. (Ordine Figli (Fltalia) $40.00; Società di M. S. "S. Donato e Maria SS. di Co stantinopoli" di Phila., $40.00. AVANTI SEI IVI PRE, CON LA FIACCOLA IN PUGNO PHILADELPHIA, PA., 20 APRILE, 1918 CONNAZIONALI, RISPONDETE ALL'APPELLO della vostra Patria d'adozione sottoscrivendo al 30. Prestito della Liberta' La Grande Parata Italiana per il 30, Liberty Loan Nelle ore pomeridiane di dome nica, 21 corrente, gl'ltaliani di l'hiladelphia prenderanno parte ad una grandiosa parata per il Terzo Prestito della Libertà. Il corteo sarà composto dei due Ordini, delle Società di Mutuo Soccorso, dei Circoli politici e re ligiosi e degli italiani non facenti parte di istituzioni. In testa (li esso si disporrà la polizia a cavallo, indi le bandiere degli Alleati e quelle delle Logge dei due Ordini e delle Società; po scia il comitato delle signorine, le quali canteranno davanti la sta tua della Libertà, sotto la City Hall, quando il corteo giungerà a quell'altezza; in ultimo seguiran no tutte le istituzioni. II Comitato Esecutivo, cioè il Presidente ed i vice presidenti, invece di capitanare il corteo, a spetterà nell'Aeademy of Music, dove avrà luogo un comizio nel quale parleranno oratori in ita liano ed in inglese. Per tutti quegli italiani, e sa ranno molti che non potran no entrare nel teatro, saranno te nuti dei comizi fuori, lungo Broad St. Nell'interesse dei partecipanti pubblichiamo qui appresso le di sposizioni prese dai due Ordini, circa la i'orma/ione del corteo e l'itinerario clic essi seguiranno. ORDINE FIGI! 0' ITALIA Unum iim Gii concilio Ci l'enfili li soci Come fu stabilito nella riunio ne dei Venerabili, ogni socio iscritto ad una Loggia del no stro Ordine sita in Philadelphia o vicinanze, deve intervenire alla parata per il Liberty Loan, che si terrà domenica 21 Aprile, ed in assenza sarà multato di un dol laro. Questa disposizione è limi tata soltanto alle Logge di Phila delphia. Pertanto voi vi troverete all'u na poni, di domenica, 21, nel luo go stabilito per la vostra Loggia, che sarà indicato più sotto. Ve stirete possibilmente di nero, ed avrete all'occhiello il bottone del l'Ordine. Porterete con voi que sto avviso, per modo da potervi leggere in ogni momento ove è schierata la vostra Loggia, e ag gregarvi ad essa senza andar do mandando dove si trova e senza creare confusione. I Grandi Ufficiali, i Grandi De putati, gli Ufficiali delle Logge vestiranno le insegne. Precederà il Grande Concilio, seguiranno i Grandi Deputati e le Logge femminili ; verranno poi le Logge maschili. Così le Logge femmini li come le Logge maschili si di sporranno per ordine di anziani tà. Esse Logge sfileranno per quat tro, con a capo l'Amministrazio ne, preceduta dai Cerimonieri. La prima fila dopo i Cerimonie ri sarà composta di cinque, ed il quinto, a destra, con la fascia dell'Araldo, porterà lo stendardi- ! no della Loggia. Ogni Loggia sa rà chiusa dalle due sentinelle. LOCALITÀ' OVE SI RADUNE RANNO LE LOGGE L'Ordine Figli d'ltalia in Ame rica si disporrà lungo Broad St., dalla parte West, con la testa a Snyder Ave., rivolta alla Navy Yard e nel seguente modo: Da Snyder Ave., a McKean St., Bandiere e Stendardi, Glande Concilio, Grandi Deputati, Logge Femminili: Principessa lolanda N. 145, Maria Abriani N. 474, Dottoressa Maria Montessori N. 720, Donna Luisa D'Annunzio N. 764, La Vittoria d'ltalia N. 1823 ; da McKean St. a Mifflin St., Logge maschili: Italia N. 77, Giulio Cesare Capaccio N, 140, Napoleone Colaianni N. 141, Gu glielmo Marconi N. 165, Pasqua le Salinai-di N. 166, da Mifflin St. a Moore St., Gabriele D'An nunzio N. 187, Goffredo Mame li N. 193, Luigi Basile N. 205, Carlo Pisacane N. 213, Altavilla Irpina N. 219 da Moore a Mor ris St., Mario Rapisardi N. 220, j Liberta e Pensiero N. 251, Giù seppe \ erdi N. 2ó2, \X Settem bre N. 265, Dr. Tiberio Evoli N. 299, —da Morris St., a Tasker St.. Antonio Meticci N. 306, Car lo Coletti N. 311,11 Roseto di So lopaca N. 345, Luigi Cadorna N. ■ll2, Sante Fumali N. 413 da Tasker a Dickinson St., Antoni no Di San Giuliano N. 123, Terra Irredenta N. -1-17, Dante Alighie ri N. 186, Guglielmo Oberdan N. 495, Giuseppe De Felice Giuffri da N. 498 da Dickinson St. a Reed St., Felice Cavallotti N. 527, Pietro Metastasio N. 539, Antonio Salandra N. 541, Rugge ro Bonghi N. 543, Galileo Galilei N. 560 tra Reed St. e Whar ton St., Amordi Patria N. 577, Girolamo Savonarola N. 581, Leopoldo Pilla N. 601, Principe Tommaso di Savoia N. 610, Sil vio Spaventa N. 611 —da Whar ton St., a Federai St., Giulio Ce sare N. 612, Felice Nazario Sau ro N. 617, Americo Vcspucci N. 618, Cesare Battisti N. 620, Go rizia N. 623 dai <-tta .\. '! onròfa -fi Cìuìì l)anclla N. 682, Giuseppe Giusti, N. 683, Cilento N. 684 da Car penter St., a Cristian St., Ferdi nando De Cinque N. 686, Guido Baccelli N. 687, Raffaele D'Au lisse Barbolano N. 693, Giovanni da Verrazzano N. 694, Gran Sas •o d'ltalia N. 696 da Christian St., a Cathai ine St., Arnaldo da Brescia N. 699, Mario Bianco N. 702, I Vespri N. 703, Serafino della Salandra N. 707, Berardino Telesio N. 714 da Catharine St., a Fitzwater St., Silvio Pelli- i co N. 718, Carlo Altobelli N. 1 719, Di'. Pietro Farinaio N. 721, Enrico Toti 726, Orsogna N. 729 dii Fitzwater St. a Bainbiidge St., Francesco Ferruccio N. 733, Calabritto N. 736, Luzzi N. 737, Francesco Paolo Tosti N. 748, Se rino 752 da Bainbiidge a South Street, Mandamento Torri cella Peligna N. 753, Principe di Udine N. 757, Michelangelo Buo narroti N. 765, Luigi Vanvitelli N. 770, Pietro Fortunato Calvi N. 783 da South St. a Lom bard St., Monte Amaro N. 809. Al segnale della partenza l'Or dine Figli d'ltalia marcerà per Broad St., convergendo dalla par te East, seguito dall'Ordine Indi pendente, dalle Società di M. S. e dagli Italiani non associati. Il corteo procederà per No. Broad St., contromarcerà intorno alla City Hall, e si recherà all'Acade my of Music. ORDINE INDIPENDENTE a rivolto il seguente appello ai suoi associati Il giorno di Domenica 21 c. m., una grandiosa parata, alla quale parteciperà in corpo il nostro Or dine, avrà luogo in Filadelfia per il Terzo Prestito della Libertà. Voi, come italiano, e come fratel lo dell'Ordine, avete l'obbligo di intervenire. Il fratello che non interviene senza giustificato motivo, paghe rà $2.00 di multa, e, se è ufficia le, $5.00 a vantarlo della pro pria Loggia. Le Logge saranno disposte per ordine di anzianità, lungo Snyder Ave., con la fronte rivolta a Broad St., quindi per l'ora una p. m., di Domenica 21 c. ni., vi tro verete a Snyder ave., al posto as segnato alla vostra Loggia, come in seguito rileverete dall'Ordine di esse. Precederà il Grande Con siglio, indi i Grandi Deputati, poi le Logge. Apriranno la sfilata i due ceri monieri, quindi seguirà la Log gia in ordine di quattro, con la prima fila di cinque, avendo alla esterna l'Araldo con lo stendardi no della Loggiai chiuderanno le due sentinelle, irti ufficiali vesti ranno le propronjinsegne, e tutti aliv^ .saranno muniti dei bottoni del l'Ordine. ORDINE DELLE LOGGE 1. Fra Broad ela 13.a stra da: Tripoli e Cirene N. 21; La Vittoria N. 26. 2. Fra la 13.a strada e la 12.a strada: Castelbuono N. 27; Onore e Patria N. 32; Principes sa Mafalda N. 33; Luigi Vanvi telli N. 38, Phoenxville, Pa. 3. Fra la 12.a e la ll.a stra da S. Antonino di Grazia N. 48; Roma Intangibile N. 49; Pro gressiva S. Agostino N. 72. 4. Fra la ll.a e la lO.a stra da: Dante Alighieri N. 79; Tren to e Trieste N. 82 di South Beth lehem, Pa.; Antonio Salandra N. 85. 5. Fra la lO.a e la 9.a strada Giuseppe Mazini N. 108 Bristol, Pa. ; Cesare Battisti N. 121 ; San Raffaele Arcangelo N. 128. 6. Fra la 9.a e l'B.a strada : Guglielmo Oberdan N. 129 Nor ristown, Pa. ; Vittorio Emma nuele 111 N. 131 Hammonton, N. J. 7. Fra la S.a nln fìa strada, Volturno 1.0 Ottobre 1860, N. 135; Savoia N. 136; Nazni io Sau ro N. 140. 8. Fra la 7.a ela 6.a strada : Duca degli Abruzzi N. 142, West Chester, Pa. ; Gabriele D'Annun zio N. 151 ; Berardino Telesio N. 152. ... .. 9. Fra la O.a e la 5.a strada : Cristoforo Colombo W 162, Phoenixville, Pa. ; Maggiore Me dico Giovanni D'Aloia N. 168; Regina Margherita N. 167 ; Pie tro Giannone N. 171, Ambler, Pa. 10. Fra la S.a e la 4.a stra da: Abruzzi e Molise N. 173; Luigi Cadorna N. 177; Gorizia I taliana N. 178 Lo Reggimen to Artiglieria da Campagna No. 180. SOCIETÀ' DI MUTUO SOCCORSO Le Logge dei due Ordini saran no a disposizione dei rispettivi Grandi Concili, mentre le Società di Mutuo Soccorso sono agli ordini del Signor Giuseppe laco lucci. Esse si disporranno subito dopo gli Indipendenti, lungo Sny der Ave.; se lo spazio non fosse sufficiente si metteranno, nella stessji strada al lato opposto a quello dove prenderanno posto i primi, o secondo il signor laco lucei stabilirà. Per questa giornata i connazio nali sono pregati di far sventola re dalle finestre la bandiera ita liana e «niella americana. Sulla statua della Libertà il Comitato farà deporre, dalla signorina del Cav. Francesco Roma, una coro na d'alloro, mentre in quel giorno stesso sarà sottoscritto mezzo milione di dollari oltre al milione già offerto. • • - Lo sili ® ti eludo Sparsasi la notizia che noi a vremmo ripreso la penna che a vevanio riposta incontaminata, è stato HIÌ vero plebiscito di amici che ci hanno circondato promet tendoci il loro appoggio incondi zionato per l'espletamento del nostro programma. Si è anche organizzato un comitato di pro paganda che, oltre all'appoggio morale, si è ripromesso di solleci tare abbonamenti ed aiutarci co sì finanziariamente per assicura re l'esistenza de La Libera Pa rorola. Da per tutto ci sono giunti, graditi, gli augurii e l'argent. Il chiarissimo Dr. Francesco Cubicciotti, che ci ha sempre se guito nelle nostre campagne e ci ha onorati della sua ambita ami cizia, rimettendoci un suo arti colo scritto in fretta apposita mente per La Libera Parola, ci diceva: Caro Di Sivìestro Mi perdo nerai il carattere e la fretta con cui ho scritto questo articoletto per il tuo nuovo giornale setti manale. Non so se sarà di tua soddisfazione e d'accordo ai prin cipi del nuovo giornale. Suppli sci tu a qualche difetto o idea non giusta espressa nel mio arti colo. Ti auguro buona fortuna e lar ga diffusione del tuo giornale i ■neutre salutandoti con Giovanni mi dico uio amico F. Cubiceiotti * * 9 La Ditta Marcus & Carunchio, di cui è componente importante Giulio Carunchio, ci faceva la se guenti; nobilis: ima letterina che pubblichiamo nel suo testo ingle se perda nulla della sua originalità: PER IL TERZO LIBERTY LOAN L'America, questa generosa e cavalleresca repubblica, sembra destinata dai lati al compimento di un'opera meraviglio-a, subli me. Essa è l'eletta cui è riserba to il merito di salvare il mondo e la civiltà dal più terribile flagel lo, dal più mortale pericolo, codti tuito dalla feroce aggressione dei moderni barbari, che vorrebbeio tutti aggiogare al carro della lo ro potenza. Dopo quattro anni di stragi spaventose, dopo quattro anni cu sforzi immani e di lotte titani che, giacciono quasi esausti tutti i popoli e gli eserciti d'Europa, ma ìa famelica idra teutonica, ri presa lena, si è . cagliata, con un nuovo balzo felino, contro l'av veisario per dargli finalmente il colpo di grazia. è". ."tfMwiKuc ritta era se, questo evento infausto segne rebbe la vittoria della Germania e la fine della civiltà moderna, al conseguimento della quale occor sero lunghi secoli di lavoro e di lotte. Ma a scongiurare tanta iattu ra, a parare il colpo tremendo ed a ritorcerlo contro coloro che tentano di lanciarlo, è scesa in campo questa generosa terra d'A merica che porta, nell'immensa bilancia della conflagrazione mondiale, il peso enorme delle sue formidabili risorse. Ed essa scende in campo non per velleità di conquista o per va ghezza di avventure, o per assi derai domani arbitra al banchet to dei leoni, ma per eliminare per sempre la grave minaccia di una vittoria tedesca. Essa vuole clic il militarismo scompaia e che, con la scomparsa del militarismo, trionfino in tutti i paesi i governi democratici, ed accanto alle grandi nazioni esistano, godenti i medesimi diritti, anche i popoli deboli, anche i piccoli paesi. Al trionfo di questa causa giu sta ed umanitaria, l'America sta consacrando tutte le sue immen se energie e le inesauribili ri sorse : una parte della sua balda gioventù trovasi già sui campi in sanguinati delle Fiandre e l'altra si sta addestrando nei campi mi litari, per recarsi più tardi sul teatro delle azione a rialzare le sorti degli alleati e noi ci augu riamo che una parte di essa sarà mandato sulla Piave, a combatte re a fianco dei nostri soldati per gli stessi ideali di libertà e di giustizia. Non solo: ma i suoi veloci pi roscafi solcano continuamente l'Oceano, carichi di cannoni, di carbone, di vettovaglie, sfidando imperterriti le mortali insidie dei briganti del mare, per portare agli Alleati il potente soccorso ansiosamente atteso. Oggi il Governo di questa glo riosa repubblica, deciso ad una otta ad oltranza, fino al consegui mento di una completa vittoria ed allo schiacciamento del milita ìismo prussiano, lancia al suo po polo una nuovo appello, per solle citare il terzo prestito della li bertà. Il compito dell'America, in questo immane conflitto è im menso. Oltre ad un lunghissimo contributo di uomini, essa deve provvedere al rifornimento di tutte le nazioni dell'lntesa, oggi mai osauste dalla lotta quadiien nale, ed ha quindi bisogno del va lido contributo di tutti i suoi fi gli e di quanti, in questa terra ospitale, rinvennero il proprio benessere. E' dovere precipuo anche di ' ou italiani, di concorrere larga kDlÙ° a Q ue t° terzo prestito che riamo costituisca il pre- E CC ANICI ittoria. Fa quel che devi, avvenga che può' Abbonamento Annuo $ 2.00 Una Copia 3 Soldi li Signor Francesco Scalfaro, anche a nome del Signor Giovan ni Statti, di Eìhvood City, Pa., rimettendoci S2O per dieci abbo namenti, fra le altre cose, ci di ceva : auguriamo al nascente gior nale un buon successo e per come lei ha diritto di meritare. * V * Il Signor Eugenio Guido di Eriton, Pa., ci rimetteva SIO.OO per 5 abbonamenti ed accompa gnava il check con queste paro le: Auguro al giornale buon prin cipio, buona fortuna e lunga vita. * * * Il Signor Ago tino Bianca di Harrisburg mandava un check di SIO.OO e l'augurio di buon suc cesso. 1,0 ste o facevano i signo ri Gabriele Pugliano di Carbon dale; Zupito Ciroli di Ridgway, Pa. ; Antonio Maiello di Wash- IKLOH. P., e tanti altri. Aiutando finanziariamente l'A merica no» aiutiamo indiretta mente anche l'ltalia, perchè l'lta lia e l'America combattono la stessa lotta e tendono ad un uni co scopo. L'America oggi è il più strenuo campione della causa del la li'uertà e la vittoria dell'Ame rica è vittoria anche dell'ltalia e di tutte le nazioni dell'intesa. 1 frutti che l'ltalia raccoglierebbe da que-ta vittoria compensereb bero in certa guisa i sacrifici da essa sostenuti e segnerebbero il trionfo delle nostre legittime a spi razioni. Diamo dunque danaro all'A merica; in guisa che essa possa fornire larghi ed efficaci aiuti ai popoli pugnanti contro il blocco teutonico, e la vittoria senza ali cadrà finalmente ai nostri piedi. iàì, pèrche la upèrìòrità 'im mensa, formidabile, trionfale de gli eserciti alleati sta in questo; che per lanciarli agli assalti vit toriosi basta una parola sola: ci viltà. Il loro eroismo scaturisce da idealità eterne, da verità immor tali, ha la sua sorgente perenne nell'amore alla patria, nella pas sione alla libertà. Nulla può in taccare questa pura e adamanti na energia. Al contrario molte, molte cose possono scuotere la vulnerabile armatura della pos sanza del nemico che vivifica i suoi supremi vigori con la forca e la menzogna, calpesta senza ri tegno i diritti dei deboli e cerca di conseguire il trionfo con la vi gliaccheria e col tradimento. Prodighiamo adunque il no stro danaro all'America per il terzo prestito della libertà, o con nazionali di Filadelfia, e non tar deremo a vedere i frutti della no stra generosità nella prossima Vittoria degli Alleati. RODRIGUEZ. Il terzo prestito nazionale a mericano si è aperto il 6 corrente esi chiuderà il 4 del prossimo maggio. L'interesse che verrà corrisposto è del 4J per cento. La colonia italiana di Philadel phia si è unita in un patto fra terno con l'intento di superare la cifra di $2.500.000,00 assegna tale. Acquistando le cartelle del ter zo prestito americano noi non re galeremo nulla agli Stati Uniti, ma faremo un affare percependo un interesse superiore a quello che corrispondono le banche, do ve noi abbiamo i nostri depositi. Non solo ; ma con l'acquisto delle cartelle noi c'imponiamo un ri spai-mio che, diversamente forse, non faremmo. Anche il più pove ro connazionale può acquistare una cartella di $50.00 mediante il pagamento di un dollaro la setti mana. L'America è il nostro paese, e qui noi lavoriamo e prosperiamo: chiunque si rifiuterà di acquieta re una cartella del terzo prestito deve considerarsi un t aditore della patria, un traditore dell'u manità. (n. d. d.) ÀTNOSTRI AMITI Da questo numero noi incomin ceremo a mandare copie di ni» de LA LIBERA PAROLA a tutti coloro che consideriamo no stri amici e, perciò, dei possibili abbonati. Con l'invio del giornale però noi non intendiamo imporre l'ab bonamento ad esso. Quelli cui piacendo questa nostra pubbli cazione intendono rimanere ab bonati, trattengano la LA LIBE RA PAROLA e ne il co sto; quegli altri che per una qual siasi ragione non vogliono o non possono rimanere abbonati ci u« ■ sino la corteSH di respingercela toglieremo i loro nomi dalle list , ITALIAN WEEKLY NEWSPAPER 'WITH LARGEST CIRCULATION Mr Joseph I)i Silvestro Dear Sir, Enclose you will please find a check for $2.00 subscription rate to your weekly newspaper "La Libera Parola" and we desire to extend to you at this time our best wishes for the success of the paper and also to you perso nally on your returning to the journalistic lield and trust you will accomplish all your expecta tion in behalf of yourself and in the interest of the Italian in ge neral.