Direzione e Amministrazione Carpenter Ave. N. 15 INDIANA. PA. U (miramente deci! ihtiMiMitl al fa per Tasti* pestale eppare per twhim te al lesali 4'Amaria Utraeleae e al ae «tri Affliti. ANNO VII IL RIMODELLAMENTO DELLA SAVINGS & TRUST CO. Per aumenti di affarìi i direttori della Banca Savings & Trust C 0.,, di questa città ingrandiranno la banca occupando la parte di die tro del 5 & lOc Store, dirimpetto l'ufficio del Patriota. I lavori saranno finiti pel primo Gennaio p. v. L'ELETTRICITÀ' TRATTA DALL ARIA ROMA—L'Ing. Gustavo Leut ner.—italiano, nonostante il nome esotico,—ha inventato un sistema —secondo l'Epoca,—per cui é pos sibile trasformare l'elettricità sta tica dell'atmosfera in corrente di namica. L'apparecchio consiste in un'an tenna con mi raccoglitore radio li -i attivo, congiunto ad uno speciale trasformatore, su cui agisce la ma teria radio-attiva, per mezzo di un processo chimico, non ancora rul lato dall'inventore. GIORNALE SETTI MAINALE IINDIPE INDE ISTE ILLUSTRATO IL GIORNALE 81 PUBBLICA OGNI SABATO IL GIAPPONE IN AIUTO DEI CINESI TOKIO —I giornali annunciano che il Giappone invierà 500,000 ' % "bushels" di riso alle popolazioni della Cina che soffrono la fame. Il governo cinese, pagherebbe tale riso mediante l'emissione di 1111 prestito. I SE SEI MORTO, TELEGRAFA MI GREEN VILLE, S. C.—"Caro Sani, io ho udito dire che tu sei morto. Se sei morto telegrafami, e se sei vivo mandami $10." Cosi dice un telegramma inviato da un negro di North Carolina., John Collins, della stessa razza. Collins, il quale era convalescen te d'una ferita d'arma da fuoco, riportata recentemente, ha detto di voler rispondere cosi : * 4 Io sono morto. Troverai i dollari attacca ti alla mia bara." IL PATRIOTA INDIANA, PA. SABATO) 9 OTTOBRE. lw:>o L'ITALIA E' RICCA DI PETRO LIO ROMA —L'ln. Mario Grossi, pe rito in materia mineraria, in un articolo pubblicato dall'Epoca, dopo aver calcolato che l'ltalia spende annualmente cinquecento milioni di lire per duecentomila tonnellate di petrolio, dichiara che le condizioni del paese, per ciò che riguarda combustibili, saranno fra breve molto migliorate, avendo e gli scoperto che ricche sorgenti di petrolio esistono a Pavia, Parma, Piacenza. Modena, Reggio Emilia ed altre eittà, senza contare la ric chissima miniera ultimamente tro vata a Taranto, e che si estende fi no a Salerno. ' Nelle montagne dell'Emilia, — egli scrive,—esistono ricchissime sorgenti di petrolio e miniere di bitume. "A Ripi, presso Roma, é stata scoperta una sorgente che può for nire mille litri di petrolio al giorno LA CAMPAGNA JUGO SLAVA PER L'ADRIATICO ROMA—L'ldea Nazionale rice ve dal suo corrispondente di Zaga bria : —La stampa jugo-slava insi ste nella campagna per l'Adriati co, ed oltre alle solite, grottesche pretese su Trieste e su Pola, ne a vanza ora, sulla flotta mercantile dell'ex Impero Austro-Ungarico, e sul dominio commerciale dell'A- Il giornale Jadrah scrive a que sto proposito: "Come ci stanno a cuore i nostri confini nel litorale adriatico ed ogni più piccola in senatura su questo mare, cosi de vono anche starci caldamente a cuore le nostre navi." Il giornale spstiene che é pur vero che l'ltalia ha perduto in guerra il 63 per cen to della sua flotta mercantile, ma che essa ne é stata compensata col le parti spettanti alla Francia e all'lnghilterra. . Il Novosti pubblica una serie d'articoli intitotali: "Le due ri vali nell'Adriatico"; e le due ri vali. secondo il giornale, sarebbe ro l'ltalia e la Jugoslavia. ''Noi dobbiamo—esso scrive—procurare di acquistare con qualunque mezzo tante navi da poter mantenere da soli l'esercizio di tutte le linee co stiere. I/Italia adottò durante la guerra il motto: "L'ltalia farà da sé" noi lo assumiamo per no stro conto "La Jugoslavia farà da se. " 11 mare Adriatico éla stra da che ci congiungerà con tutto il mondo." Intanto, il giornale annunzia che capitalisti americani, francesi ed inglesi hanno concretato un progetto di costruzione di un gran de cantiere navale nella baja di Porto Paludi, presso Spalato; e che un grappo di finanzieri e di tecnici americani, per invito del Ministero delle comunicazioni ju goslavo, ha eseguito i lavori pre paratori del progetto di costruzio ne di una linea ferroviaria che dall'interno della Jugoslavia do vrebbe sboccare al porto militare di Spalato. LA QUESTIONE ADRIATICA ROMA—Annunziasi nei circoli ufficiali che il Ministro degli Este ri, Conte Carlo Sforza, ed il Primo Ministro di Serbia. Trumbitch, ve nerdì prossimo ripigleranno, di rettamente, le trattative per la so luzione del problema adriatico. Il Ministro Plenipotenziario Ser bo accreditato presso il Governo Italiano, annunziò, ieri, che la Ser ia era pronta ad accettare ogni proposta ragionevole da parte del -1 "Italia. IL BARONE CAMILLO ROMA NO AVEZZANA TRASLO CATO WASHINGTON—iI barone Ca millo Romano Avezzana, Amba sciatore Italiano presso il Governo di Washington sarà trasferito ad altra sede dietro deliberazione del Governo Italiano. '■ ' fi dispaccio suddetto non parla della nuova sede dove sarà trasfe rito l'attuale Ambasciatore Italia no, presso il Governo degli Stati Uniti. Né in merito, fino a questo momento, abbiamo alcuna confer ma ufficiale. PONZI MESSO IN ISTATO D ACCUSA jjoSTON —La Grande Giuria Federale mise in istato d'accusa pi Cajpo Ponzi il presunto mago del la finanza che aveva promesso 50 per cento d interessi ai suoi depo pésitanti, per avere usato la posta a seopo di frode. La messa in ista to é duplice e ciascuna codia di 43 imputazioni. Il massimo della pena per l'uso fraudolento della posta é cinque anni di prigione. Ponzi trovasi nelle carceri di Easjt Cambridge. Egli é stato messo in istato d'ac cusi anche dallo Stato per furto. St condannato per tutti i capi di Ponzi avrà 430 anni di prigione. «il OMICIDIO A LUCERNE Giovedì scorso, mentre giocava no alle carte in un barraccone di Lucerne, vennero a diverbio il quarantenne Andrew Johnson (ne ro) ed il sessantaquatrenne Ru lolph Burkley, quest'ultimo fred do sull'istante il nero Johnston, con un colpo d'arma da fuoco. Il fattaccio avvenne nel barrac cone del Burkley che trovasi ora ;i carcere. La stampa locale compiange la morte del (nero) poiché si é perso in lui un buon giocatore di ''base ball." Il Burkley dice di avere spara to per difesa personale. Un ospedale offerto da Americani all'ltalia ROMA—Mrs. Walto H. Mar shall, di New York, componente dell'American Free Alilk Commit tee, che ha lavorato indefessamen te per raccogliere soldi e riforni menti per i bambini poveri italiani si trova ora in Roma. 11 Municipio di Roma desideran do esprimere la , sua gratitudine per i benefizi ricevuti, ha incarica to il Sindaco di Roma, senatore A dolfo Apollino, di decorare la si gnora Marshall con la medaglia della Pubblica Assistenza. La cerimonia ha avuto luogo ie ri nello storico Palazzo Chigi, già sede dell'ambasciata austriaca presso il Quirinale, ed ora sede del Ministero delle Colonie. Alla cerimonia sono intervenu te molte notabilità politiche, diplo matiche ecc. Fra gli intervenuti notavansi il Vice-Ministro agli Interni on.Ca millo Corradini, il seuatore Gio vanni Ciraolo. Presidente della Croce Rossa Italiana, il Principe Colonna, il Sindaco di Roma, se natore Adolfo Apolloni e numero si altri. Il sindaco, con un ispirato di scorso ringraziava Mrs. Marshall e tutti gli altri americani, donne ed uomini, che con danaro od anche con aiuti personali avevano contri- I MANOSCRITTI MON 81 RISTITUISCONO GIUSTIZIA! Lunedi 27 Settembre, in un mo do che dolorosamente ' sorprese tutti i cittadini retti ed onesti del la contea, chiudevasi nella corte d'lndiana il processo a carico di Harry Bromi imputato d'assassi nio in primo grado per avere il 23 Luglio u. s. in Armerford, senza alcuna provocazione assalito e strangolato il nostro connazionale Vittorio Caldobelli, un giovane mi te e laborioso di appena 17 anni. La sorpresa maggiore, per la lie ve condanna inposta al truce "foreman" strangolatore sarà sta ta certamente pero quella provata dalla nostra colonia di cui la vitti ma faceva parte: essa dovrà anco ra per una volta costatare come anche oggi nelle aule di giustizia continua a vivere il pregiudizio di razza e di nazionalità. Più degli altri resteranno dolorosamente sorpresi i compagni di lavoro e» di stenti del povero Caldobelli i (pia li penseranno, ed a ragione, che se la legge esiste, essa sa mostrarsi in tutta la sua feroce severità solo allorché trovasi di fronte al deb bole, al povero, al cencioso vinto dalla fatiga e dagli affanni. Tristi constatazioni, me vere, ma sincere, ma sentite: e che chi eo me noi ricorda londata di indigna zione sollevata uellanimo di tutto il pubblico dall'atroce delitto non appena esso fu conosciuto in tutta la sua bestiale efferatezza ; chi ri corda lo spasimo di quel vecchio padre che di colpo cosi tragica mente si vedevi privato per sem pre del suo figliuolo più caro; chi dico; ricordando tutto ciò, dopo solo due mesi assistendo a ciò che dovrebbe essere l'epilogo del dram ma, vede invece, bruscamente, que sti venir cambiato in orribile com media: vede il rappresentante pa gato dalla vittima tacere, quando invece avrebbe dovuto tuonare la maledizzione ; vede il rappresen tante la pubblica accusa e la pub blica indignazione restarsene tran quillo senza un motto di protesta; vede infine il giudice condannare senza avere inteso prima il bisogno di dare uno sguardo alle risultan ze del processo istruttore, senza a vere sentito il dovere d'interroga - buito all'opera di soccorso. Mrs. John Adams Drake, la que le é ritornata in Italia per visitare i dispensari da essa fondati, io scorso autunno per il Comitato del la distribuzione del latte, ha ri sposto in Italiano al discorso dei Sindaco, dicendo: "E' con grandissimo compiaci mento che io mi trovo di nuovo in Italia, paese che io considero co me mia seconda patria. Una volta che si é ben conosciuto questo meraviglioso e valoroso paese, non si può far altro che ammirarlo, a marlo e possibilmente, aiutarlo. Son venuta, anche in nome dell'A merican Committee Tribute to I taly" per offrire uno splendido o spedale per i bambini italiani, quale tributo dell'ammirazione A mericana per il valore spiegato dagli infaticabili soldati italiani sulle vette nevose dell'Alpi e sul le spietate roccie dell'Altipiano Carsico; quale tributo di ammira zione per la pazienza della popo lazione civile, la quale ha sop portato freddo e privazioni, e per la gran parte cke l'ltalia ha preso nella guerra mondiale." Le parole della signora Drake vennero accolte da entusiastici ap plausi e da gridi di "Viva l'Ame rica." Prezzo D'Abbonamento Un Anno . . . 52.00 Se J mesi . . . SI.IO Una copia . . . 50.05 P«c U Imwilml *4 arvtai • rf ■MU rìTtlftnl «IririiMwu al ■ re un solo testimonio, accentando la su due piedi, una dichiarazione di colpevolezza di omicidio in vo lontario. l'autore di un delitto che per ferocia uon trova riscontri ne gli aunali della eorte della contea, a soli 30 mesi di carcere, pena cioè che sarebbe stata inflitta a qual che povero straccione colpevole di avere rubato un pane per sfamar si. Chi tutto ciò ricorda ed a visto non può scrivere differeutameute da quello che noi oggi facciamo se ha coscienza di cittadino e di gior nalista. 9 Povero Vittorio! Tre 30 mesi quando ancora forse sul tuo collo potrebbero scoprirsi le impronte delle dita che. con l'ultima implo razione confusa al rantolo d'ago nia. ti spezzavano la giovane esi stenza, appena sbocciata alle spe ranze e di sogni più belli: Tra 30 mesi quando ancorà il cuore del tuo vecchio padre sara attanaglia to dal dolore e sulle emaciate e pallide gote scorceranno triste le lagrime: tra 30 mesi prima anco ra cioè che qualche fiore abbia a vuto tempo di spuntare sulla tua fossa di martire, quando ancora dolore, desolazione, lutto regne ranno tra i suoi, tra 30 mesi Har ry Brown, l'assassinio, colui cke col ginocchio ti schiacciava il pet to, che con la mani ti stringeva il collo sara libero e chi sa che non tornerà qui fra noi tuoi compagni con su le labbra il sorriso di di sprezzo ancora più accentuato pen sando che é facile sfogare la pro pria iracondia quando si sanno scegliere le vittime fra gli operai Italiani. Vorremmo, o Vittorio che il pri mo fiore a spuntare sulla tua tom ba fosse quello della concordia e dell'unione della nostra colonia, vorremmo veder questa svegliarsi dal letargico sogno d'ignavia, e cosciente della propria forza, del proprio valore morale e materiale imporre alla comunità la quale vi ve e lavora, quel rispetto che le é dovuto: vorremmo che tutto ciò avvennisse perché non si dovesse ripetere mai più ciò che avveni va il 27 Settembre nella corte d'lndiana. La s'ignora (,'liiaraviglio ha ri sposto : "Sebbene tutti gli italiani siano profondamente commossi ed ap prezzino il generoso dono dell'A merica, sembra egoistico che in u na nazione come la nostra, piena di sole e con un clima cosi adatto per ristabilire la salute, tale ospe dale debba servire esclusivamente per i bambini italiani. Io propon go, per conseguenza, che esso sia internazionale." Era stato proposto di chiamare la nuova istituzione "Ospedale Cristoforo Colombo— Tribute del l'America all'ltalia. " Péro dopo '1 discorso pronunziato dalla signora Chiaraviglio, venne deciso di chia marlo "Ospedale Internazionale per i Bambini in Roma." 11 comitato, del quale Chester IL Aldrich é presidente, e del quale sono vice-presidenti Alton Parker, Teodoro Roosevelt e Mrs. Drake, é costituito da Americani, i quali de sideranno raccogliere somme suffi cienti per esprimere i cordiali sen timenti dell'America e di cemen tare l'amicizia fra le due nazioni. Le signore Drake e Marshall sono partite ieri, dopo la cerimonia, per compiere in varie parti d'ltalia u na visita dei differenti dispensari. No. 38 Columbus Day In most cities the twelfth of Oc tober is set aside as a holiday known as Columbus day, in honor of the great man who discovered this fair land of ours. Now, in these days when we read of men flying across the Atlantic Ocean in less than a day, or of the great steamers that make the trip in four or five days, it is hard for us to imagine a time when the sea presented such horrors and diffi culties that beyond a certain point no one dared to venture. It is hard for us to imagine Columbus trying in vain to place his plans and charts before the learned men of his day, and receiving instead of words of encouragement and i raise only jeers and scoffs and isappointments. When the thought first came to Columbus that the earth was not flat but round, he went to John, the King of Portugal, and asked him for ships so that he might sail across the Atlantic and find a short route to the land of India. The king listened to him, thinking of the glory that would come to any one who should discover such a route and so simplify the trade elations of the world, and then secretly sent out a private expedi tion to see if there was any truth ) the theories which Columbus had presented. But the sailors of e king soon returned and said that it-was impossible to sail across the ocean, and the king, not knowing any better, believed them Columbus in despair returned to Genoa, his native city, and hoped that there he might interest the people in his project. But they only s|iook their heads, laughed at him and called him "fool." Again disappointed, but still believing in his plans Columbus turned his footsteps toward Spain, and there while resting at a convent he in terested the monks in his charts and story of the roundness of the earth. The kind monks gave him letters to their rich at the Queen's Court. All the wise men of Spain were called together to listen to the plans of the young sailor who thought lie could reach the east by sailing west. They, too. touched their heads knowing ly and thought the stranger crazy. Your idea of sailing west to reach the east is the most ridicu lous idea I ever heard of." said one. "But if the earth is round." an swered Columbus, " it will be quite possible to reach China and India by sailing west." THE PA T.R IOT" ' The earth cannot be round," cried an indignant Archbishop. ' Does not the Great Book speak of the heavens being stretched out like a tent? There is no doubt that the earth is flat. To say anything else would be to contradict the Bible." i "If the sun and moon are round why cannot the earth be round .too," persisted Columbus. "Then if the earth were a ball like the sun or the moon what would hold it up?'" asked a Car dinal. "No.' the earth is flat." "How could people walk on their heads I" asked another man, "like flies on a. ceiling, or trees grow with their roots in the air? 1 Why the water would fall out of the brooks and oceans if that were | so, and we ourselves would soon tumble off." 'Even if the earth werej j round," said one more brave than ! the rest, how would, you ever get' back again? You know a boat could not sail up hill?" And so they argued and poked fun at .Columbus until sick at hea fun at Columbus until sick at heart he turned from them to ask help of no less personage than the king. But just then the king was away and so for seven years Co lumbus followed the court from , one place to another trying to gain i the ear of Ferdinand. At last, ! meeting with rebuffs'on aW sWWSv he determined to leave Spain for ever. But the Queen feeling sorry for the brave sailor, who had the courage of his convictions, called him back just as he was passing through the gates of the city. "I j have no money of my own," she | said, "I>*it I believe in you and I ! should like to give you a chance to prove your theories," and taking lier jewels from the stand beside her. she said. "Take them, they are yours. Buy the boats that you need and God grant that your voy age may bring fame to you and to Spain." And so today we may pause in our work to turn our thoughts to the brave man whose early strug gles and firm convictions so in spired the good Queen that she I gave of her most precious posses sions to make his dreams come 1 true. .Next Tuesday is Columbus Day. Let us remember with pride the valorous, brave and daring man whose discoveries made it possible for us to be enjoying the wealth and freedom of this great and glorious land.