Direzione e Amministrazione Carpenter Ave. N. 15 INDIANA.PA. U puganento degli abbonamenti i) In par vaglia poetale oppure per Tersamen te ni locali d'Ammlnlatrartene e al an atri Agenti. ANNO VII UNA RIVOLTA DI CONTADINI SICILIANI Sette morti e numerosi feriti a Randazzo ROMA—Un telegramma al Mi nistero degl'interni informa che gravissimi disordini, di natura, per altro, semplicemente economi ca, sono scoppiati questa mattina .in provincia di e precisa mente a Randazzo. grosso comune agricolo, di oltre seimila anime. Il moto, che attraversò le prime notizie, appare piuttosto giustifi cato, é stato diretto contro le au torità comunali, che vuoisi abbia no usato qualche preferenza verso gli agiati del paese, nella distribu zione dei maccheroni, i qual> connj si sì\. costituiscono il cibo prefe rito di tutte le popolazioni dell'l talia meridionale. L'assalto al Municipio Cinquecento contadini, armati di strumenti rurali, in maggior parte, aizzati dal fatto au torità non avevano dato evasione alle loro precedenti proteste con tro l'ingiusta distribuzione dei commestibili, hanno invaso il mu nicipio vincendo la resistenza del- i la pubblica sicurezza, e v'hanno perpetrato opera vandalica. Intervennero i carabinieri, a ri chiesta urgente del sindaco, ma Un italiano divenuto arcimilionario in pochi mesi BOSTON —Carlo Ponzi, capo della Securities Exchange Com pany, che si dice abbia guadagna to ouo milioni di dollari e mezzo in pochi mesi collo scambio di cu poni internazionali fra un paese e l'altro, sospese ieri le operazioni della sua vasta azienda dietro ri chiesta del District Attorney per dar tempo e modo alle autorità di fare indagini sulle operazioni svol te in questi ultimi tempi. Il Ponzi faceva affari d'oro promettendo a coloro che investivano danaro di restituire le somme depositate eoi cinquanta per cento di profitto en tro quarantacinque giorni. Il District Attorney tenne a di chiarare che non ha alcuna prova di possibili illegittimità negli af fari del Ponzi, ma che ha creduto d dover fare delle ndagini a cau sa dell'enorme sviluppo preso dal la .Securities Exchange Company la quale riceveva ogni giorno som me non inferiori ai $200,000. Il Ponzi disse al District Attor ney ch'era disposto a sospendere l'incasso dei fondi finché le auto rità non avessero esaminate la sua azienda poiché é sicuro di poter di mostrare che tutto é in pieua re gola e ch'egli può far fronte a qualsiasi impegno verso i deposi tanti. 11 District Attorney disse: Air. Ponzi desidera ch'io dica ch'egli non solo onorerà le note ordinarie che sono maturate, ma anche quelle che non sono giunte a maturazione restituendo il ca pitale investito. Non so quanto durerà l'esame dell 'azienda. ' Finora il Ponzi ha fatto fronte ai suoi impegni e nessuno dei suoi innuemervoli clienti ha mai trova to niente da ridire. Coi depositi rcevut il Ponzi—cosi egli spiega— convertirà i dollari in lire o in al tro danaro straniero. Poi, a mezzo di agenti distribuiti in parecche nazioni europee, comprova dei eu ; poni internazionali redimibili al cambio normale e non a quello prevalente in Borso. I cuponi ven gono poi trasmessi dagli agenti da un paese all'altro col guadagno QIORINAUB SETTI MAINALE IINDIPE INDENTE ILLUSTRATO IL GIORNALE 81 PUBBLICA OGNI SABATO prima che essi avessero sgombra to il Palazzo, occorse una scambio di colpi d'arma da fuoco, che co sto la vita di tre persone. / Numerosi dimostranti, inoltre, a due agenti di pubblica sicurezza, rimasero, più o meno, gravemente feriti. L'assalto al negozi Uscita dal Municipio, ed inges satesi per via. la folla si die' al saccheggio di quanti negozi di ge neri alimentari incontro sul per corso, sostenendo nuovi tafferugli con gli agenti della forza pubbli ca. Nella piazza principale del pae se avvenne una mischia furibonda in cui quattro persone caddero morte, e rimosero ferite numerose altre. t Sparsasi la voce che dìf Catania era partito un reparto di truppa, per sedare il disordine, la dimo strazione. finalmente, si sciolse. La polizia opero diecine di ar resti. Pende un'inchiesta per assoda re se le proteste dei contadini so no giuste. dei differenti cambi' e vengono fi nalmente riconvertiti in dollari. Con questo giro, che prende gene ralmente 45 giorni di tempo i pro fitti salivano fino al 400 per cento. E' noto che l'ex-ministro fran cese Bahiant, in seguito ad una condanna riportata per gli affari del Panama, scontò un certo nu mero di mesi in prigone e dopo s serne uscito pubblicò il frutto del le sue meditazioni in gattabuia, in un libro intitolato "Impressions elluiaires." Ora il caso volle che questo libro cadesse sotto gli oc chiali di un redattore di una rivi T sta tedesca di bibliografia ea. il quale aveva nelle sue attri buzioni il compito di notare quan to venisse pubblicato in tutto il mondo sulla cellula vegetale. Lo gicamente lo scienziato tedesco pensò che il volume "del Bahiant trattasse del suo soggetto predi letto e. senza nulla verificare, scris se nel suo catalogo " Bahiant-Im pressions cellulaires." D allora, non furono pochi in ermania che, trattando lo stesso argomento, non . eitassro quest opera tra quelle let te e meditate. Cinque miliardi di tasse pagate io America WASHINGTON—II opolo d'A merica ha pagato dollari, 5,- 410,284.90 di tasse durante l'anno fiscale chiusosi il trenta ultimo gingilo. La somma rappresenta la più grande esazione fatta dal tesoro nazionale fin dal 1862. La spesa dell 'esazione é stata ap prossimativamente. del mezzo per cento. Del totale delle tasse. $2,944,- 559,737 sono stati pagati per ric chezza mobile e soprapprofitti. I solo secondo distretto di New Yor ha contribuito alla somma di $1.135.097.403. Si Vendono Automobile Buick, usate un paio di volte. J. S. HILEMAN, Indiana. IL PA TRIOTA INDIANA,, PA. SABATO. 31 LVtJLIO. litio j»j;. IL DELITTO DI UN BRUTO In Armerford la sera di sabato scorso 23 corrente, veniva consu mato un atroce delitto la cui in nocente vittima era il nostro con nazionale Vittorio Caldibello, un giovane mite, laborioso e perciò amato da tutti. L'omicida. Harry Brown, é il "foreman" della miniera di Ar merford, vicino Dillton. Egli éu -110 dei soliti tipacci prepotenti per* i quali operai non rappresentano che carne da lavoro, bestie da so ma, e specie poi, se "aliens," qualche cosa ancora al disotto de gli schiavi. Dato cosi uno schizzo superficia le dei due protagonisti del dram ma, eccoci a fare in breve la cro naca dei fatti quali essi risultanó dalla inchiesta tenuta dal Coro ner. Sabato scorso, come al solito Vittorio Caldibello unitamente al vecchio padre si recava a lavorare nella miniera. Si avvicinanza il meriggio allorché nella piazza en trò il Brown, che nella sua qualità di "foreman" era in giro d'ispe zione ; questi vide che il giovane Caldibello preparava ad abban donare il lavoro per quanto vi fos se ancora del carbone da essere caricato e come volendo übidire al suo comando, bisognavano ancora varie ore di lavoro prima di ter minare ; fece anche notare che tan to lui che suo padre erano già stanchi e quindi non avrebbero po-, tuto per quélla volta contentarlo. A tale giusta osservazione il Brown che per operai intende schiavi, e quindi non ammette che i suoi ordini possano essere di scussi e tanto meno non eseguiti, montò sulle furie e copri i due po veri disgraziati d'ingiurie, be stemmie, improperie, chiudendo la sfuriata con la minaccia di stran golare il giovane Caldibello se questi avesse abbandonato il lavo ro prima di aver finito di pulire la piazza. I Caldibello non prestarono al- attenzione alle minaccie del Brown e a mezzogiorno smisero di lavorare; all'imbocco della minie ra il Vittorio incont.ravasi con un suo amico e fermatasi con costui a scambiare qualche parola; il Brown lo vide e senza perdere tempo si avvicinò al giovane e lo Chi mai lo avrebbe creduto? Questa vignetta rappresenta ra gazzi che portano in giro per le vie e le ville di Berlino, delie gal line, legate con un laccio per non prese per le orecchie. L'unica protesta uscita dalla bocca del di sgraziato Caldibello fu 'mi lasci stare che mi fa male il grido di (Jolore della vittima desto nell'a niipo del bruto gli istinti malvag gi e sanguinarii che vi covavano, ed infatti lasciate le orecchie in cominciò a martellare ij* vistf del ragazzo a pugni, e poiraé inno cente vittima protestava e doman dava ancora pietà, l'afferrò per la gola, lo buttò a terra tenendolo fermo con un ginocchio sul petto. Solo allorché senti il misero ir rigidirsi l'abbandonò. Le persone accorse, cercarono di dare aiuto al giovane prostrato, ma dovettero] accorgersi che oramai era troppo tardi il Caldibello aveva csesato di vivere : Il Brown aveva mantenu to la minaccia fatta nella miniera : aveva strangolato la sua vittima. La notizia del delitto non tardò a spargersi attraverso tutto il cam po destando un senso di racca priccio in ugn'uno. Si incominciò a parlare di voler linciare il bru to in sembianza umana e questi di ventato vile ad un tratto cercò ri fuggio consegnandosi nelle mani del'ex Sheriff Thompson di Blairs ville, uno dei proprietari della mi niera, il quale non durò poca fa tica a convincere il popolo eccitato a non molestare il Brown promet tendo che giustizia sarebbe stata fatta. Questa la cronaca nuda di un delitto che per la sua brutalità non trova confronti, in quanto é avvenuto fino ad oggi nella nostra contea. Noi che scriviamo con senso di raccapriccio, i dolorosi fatti che dovevano privare un po vero vecchio dell'unico figliolo, del solo appoggio nei suoi anni ca denti, ci auguriamo di cuore che giustizia sia fatta per quanto ci crediamo poco poiché l'esperienza ci insegnga che allorché trattasi di punire un "boss.'' specie poi quando la vittima é un Italiano, la giustizia trova mille scusa e cavilli per chiudere. gli occhi in modo che il colpevole possa farla franca. I nostri eonnazioilali però non dimentichino presto l'adolescente diciassettenne vittima del lavoro e della brutale malvagità di un mostro umano; non dimentichino farle scappare. Le galline trova no abbastanza da mangiare per campare. I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO PADRE CHE OFFRE IL SUO SANGUE AL FIGLIO ALL'INDIANA HOSPITAL Francesco Costanzo da Reed, tonasi in gravi condizioni all'ln diana Hospital, per avere toccato accidentalmente un filo elettrico. La mano sinistra é stato ampu tata. Il poveretto ha perduto mol to sangue e per sarvarglì la vita é stato necessario una transfusio ne di sangue ed il padre suo im mediatamente si offiri a ciò. l'impronte delle dita su quella go la spezzata : si stringano tutti in terno al capo reclinato del misero padre e facciano a questi com prendere che li troverà sempre con lui pronti ad aiutarlo: faccia no comprendere alle autorità del la contea che si domanda e si vuo le giustizia : Tra gli Italiani della contea non sono pochi quelli che contano delle buone amicizie e del le influenze nell'elemento ameri cano; vi é quale'uno tra essi che volendo può vedere a che il colpe vole sia punito: a questi noi ci ri volgiamo. ricordandogli che an che lui é italiano di origine se non di nascita; che deve agli italiani della contea non poco nel suo suc cesso di professionista ottimo; e che l'asoluzione del Brown sareb be uno schiaffo a tutti noi. Come esponente della colonia é questo '1 momento di sapersene accattivare l'animo usando della sua intelli genza d'avvocato principe per di mostrare a noi che lo abbiamo se guito di trionfo in trionfo come esso non cessi desser uomo di cuo re e di coscienza. Noi del Patriota faremo quanto 1 ci é possibile perché l'innocente vittima non resti invendicato : Non vendetta ma giustizia doman diamo, e perché ciò avvenga non risparmiereino ne tempo ne fati ca. e promettiamo solennemente ai nostri lettori, di sposare la eau sa del povero Caldibello con l'i stesso interesse di quello che a vremmo se si fosse trattato di un nostro fratello. 1,500 CRIMINALI AMERICANI A PARIGI PARIGI—MiIIe e cinquecento disertori americani, secondo la po lizia, son rimasti a Parigi, e tutti si sono dati alla malavita, organiz zando una vasta associazione di "apaches." ''Essi, —ha detto, recentemente, in una intervista, il Capitano J. A. AVarden, della Polizia parigina,— sono tal canaglia disperata, che fanno paura persino agli agenti di pubblica sicurezza, i quali non fanno che schivarli. ' In buona parte si son dati allo spaccio di monete false. Vanno tutti armati di pugnali, randelli e revolvers. e quando manca loro di meglio, perpetrano grassazioni a più non posso, spesso ferendo ed uccidendo chi loro resiste. "Manco a dirlo hanno stabilita un'intesa con gli "apaches" di Parigi, ed infestano specialmente il quartiere di Montmartre. "La stessa polizia militare ame ricana può nulla contro di loro. Essi sanno quando sta per avveni re un "raid," e sfuggono sempre all'arresto. ' ' Vogliamo fare una profezia? lì Dipartimento di Stato, a Wash ington. si affretterà a smentire questo telegramma, ed immedia tamente dopo qualche agenzia te legrafica comunicherà che gli ex soldati dell'esercito americani di sertati ' e trasformatisi in delin quenti della peggiore risma, a Pa rigi, sono di origine italiana. (n. d. r.)) Preti* D'AbtofMNnwito Un Anno Se' mesi . . . $1.19 Una copia . $0.06 F«r U taMraiaat ed * arrUl m pai»- anitt rÌT«l(«ni dirette*e*•• al BMtn te • t«J«(easre p«r t*M. La transfusione del sangue del l'eroico padre ha salvato il tìglio dalla morte. H Sig. Costanzo é figlio ora sono in via di guarigione Va notato Con ammirazione il Sig. Bernardo Calò amico della fa miglia Costanzo, che offri anche lui il proprio sangue, ma fortuna tamente non fu necessario. ATTIVITÀ' DI LADRI A CLY MER E DIXONVILLE Martedì scorso, ignoti ladri, scassinarono la porta della stazio ne New York Central, fecero sal tare in aria con la dinamite la ser ratura della cassaforte e portaro no via sló in contanti. Venerdì scorso si ripetè il mede simo fatto alla stazione di Dixon ville, ed i ladri si appropriarono di pochi dollari. * La Francia ha speso mi lioni per armare la Turchia PARlGl—Largano socialista "Humanite" fa delle rivelazioni sensazionali da cui/ risulta che un anno prima della guerra europea il governo francese distribuì forti somme ai giornali di Parigi per ché pubblicassero articoli a favore della vendita di navi da guerra e artiglierie ai turchi. Il giornale ha ottenuto da M. Renier i docu menti iifìieialii comprovanti le spe se fatte dal governo per la campa gna a favore dell'armamento del la Turchia. Il Renier dirigeva la campagna per conto del Ministero <1 egli Affari Esteri. L'ammontare totale dato ai giornali fu v di due milioni e mezzo di franchi. Su que sta somma il Renier ebbe una com missione del venti per cento. Il da naro veniva profuso prodigai men te ai giornali di qualsiasi colore politico, compresi gli organi soeia- Isti. Il "Figaro" ebbe $24,000 ed il "Midiss 1' 'Excelsior", la " Li berte e 1' "Autorité" ottennero somme varianti da otto a diecimila 'ollari a testa. L'ufficioso 'Temps' il "atin," il "Journal", il "Petit Parisien" ed il Petit Journal" si divisero fra loro circa centomila dollari. # "L'Humanite" non da impor tanza alle sovvenzioni accordate ai fogli socialisti ed insiste sopra tutto nel dimostrare che la Tur chia, la quale si uni poi ai tedeschi | invece che ai francesi, non sareb be stata una minaccia per gli Al leati se il governo francese non l'avesse contro il desiderio della pubblica opinione, armata e for jnita di materiale da guerra di o gni genere. Il cambio diminuisce sensibilmente fate le vostre rimesse ora. ' Per sollecito rimesse di denaro o depositi all'estero, usate l'ina ppantafcUe servi zio e 1 raffila garantiti della. FAKMBRS BANK A TRUST COMPANY, Indiana, Pa. No. fa ,* THE PATRIOT"