The patriot. (Indiana, Pa.) 1914-1955, April 03, 1920, Image 1

Direzione e Amministrazione
Carpenter Ave. N. 15
INDIANA. PA.
Il pagamento degli abbonamenti «I fa
per vaglia postale oppure per vertjamen
to al locali d'Amministraslone o ai no
stri Agenti.
ANNO VII
La nuova vittoria dell'oli. Nitti
Il suo Gabinetto ottiene 250 voti fa
vorevoli contro 195
Le condizioni normali sono ristabilite
«lall'un capo all'altro d'ltalia
ROMA, 31—La Camera dei Depu
tati, ieri all'ultima ora, affermò la
propria fiducia nel Ministero recente
mente riorganizzato dall'on. Nitti,
eon ducento cinquanta voti contro
cento novantacinque.
11 voto di fiducia era atteso, ma
non divenne certo se non dopo i vio
lenti attacchi pronunziati contro il
E' Pasqua
Eccoci alla Pasqua, Questo giorno
ci richiama alla mente la sublime
missione, che compi Cristo sulla ter
ra per l'umana redenzione. La chie
sa ora, cantando l'alleluia, inneggia
alla pace degli uomini, et in terra
paxx hominibus bornie voi untati». Ma
quale pace ha ora l'uimanità? S'ode
ancora il rombo del cannone, che mi
naccia ! La pace é di la da venire !...
Son decorsi ben 17 mesi dal giorno
.dell'armistizio e la pace la tanto bra
mata pace dov'è? E' La' inchiodata
sulle pareti di Versaglia dalla politi
ca ruffiana ed egoistica dei camaleon
ti; ó là, proprio là il tempio di Giano,
profanato dall'affarismo e dall'intri
go, dai corrotti e dai corrottori, a
danno dei popoli affamati e sitibondi
di pace. Chi può enumerare i milioni
spesi per la conferenza di Versaglia?
Inutilmente!. . . Dopo tanto spreco di
milioni e milioni, dopo un cosi lungo
noioso e monotono chiacchierio, gli
apostoli della. . . . pace, stanchi e
stufi, hanno dovuto ritornare con le
mani vuote alle loro nazioni. . . Oh!
bella.
E la pace é là a Versaglia! ... Si
é combattuto pel trionfo della giusti
zia e pure oggi più che mai la giusti
aia viene fraintesa, interpretata in
senso egoistico e se ne fa zimbello
spudoratamente come di cosa venale
odi veruna importanza. Povera giu
stizia! E' chiaro, anzi evidente, chi ne
dubita' oggi domina su tutto, non la
dea Temi, ma l'interesse, soltanto
l'interesse, che travede ed investisce
perché destituito di libertà e di giu
stizia.
Si é in pieno armistizio e chi lo sà?
Quanto durerà ancora e la politica at
averrà l'assetto Europeo. Quando
a verrà l'assetto Europeo? Quando
l'America rattificherà il tratto? Già
il Senato di Washington ha giusta
mente, senatomente e logicamente
rigettato per ben due volte, dannan
do cosi all'ostracismo la politica wil
soniana.
Quando all'ltalia sarà fatta giusti
zia? Quando la questione Adriatica
sarà risoluta? i grandi problemi so
no ancora problemi! Che tengono i
popoli aridi di vita industriale e com
merciale ed affannati e spazientati
non invogono che pace, pace, pace!
Resurrexit et non est e te. Cristo
risorse e diede all'Umanit un'Era
bella di luce, di pace, di vita e d'a
more.
Oggi perciò la Chiesa celebra l'an
niversario della grande epopea di
Cristo, festeggiando e cantando l'al
leluia, possa questo giorno si solenne
e mistico essere di scuola e d'incen
tivo agli uomini di Stato, nelle cui
mani stanno le sorti del mondo, per
ché, ispirandosi in Cristo che fù èd é
il maestro della vera Civiltà, della
Libertà e della Giustizia, diano pre
sto ai popoli quella pace duratura
che significhe amore, unone, fratel
che signifia amore, unione, f ratel
capitale e lavoro. Allora si, e sem
pre noi osanneremo, cantando l'inno
di gloria, il canto della pace, dicen
doci avvicenda: "Pax Vobis et cura
spirito tuo."
DONATO STABILE.
*
Insomma, non ne potevo proprio
più, racconta in tono afflitto Delip
pont:— ero angariato, sorvegliato,
spiato ogni giorno da quella strega
di mia suocera. Un giorno mi feci co
raggio e le dissi francamente che
mettesse il naso soltanto nagli affari
suoi...
—Ebbene? Che rispose?
(Con un sospirono).—lo non so
precisamente: quando rinvenni, mi
trovai ricoverato nella corsia dell'o
psedale!
GIORNALE SETTI mainale iindipeindeinte illustrato
IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO
Governo dai socialisti, ciò che, come
reazione, determinò gli elementi con
servativi ad appoggiare il Gabinetto.
Produsse, inoltre, ottima impres
sione il discorso pronunziata da Nitti,
relativamente alla politica estera, e
l'efficace risposta ai socialisti, che a
vevano accusato il governo d'essersi
reso provocatore dei recenti moti.
La facile vittoria che ottenne il
Capo del Governo sul deputato Abbo,
con la sua risposta a base di fatti,
sfrondata da ogni esuberanza retori
ca, ha, infine, decisamente concorso
al trionfo del Ministero.
GLI JUGOSLAVI OCCUPANO TARA
BOCH
Un altro appello al Presidente Wil
son
PARIGI, 31 Marzo —Telegrammi
da Scutari e da altre località dell'Al
bania annunziano che le truppe ser
bo-croate hanno occupato Taraboch
nell'Albania Settentrionale.
Taraboch domina completamente
la città di Scutari di Albania. Gli
jugoslavi hanno già piazzate numero
se artiglierie con le quali possono at
taccare Scutari e renderla insosteni
bile.
Gli agenti jugoslavi asseriscono
che tale occupazione é stata provo
cata dall'occupazione di Scutari da
parte delie truppe italiane.
Non contenti di tale ingiusta occu
pazione gli jugoslavi hanno anche
diretto un altro dei loro appelli al lo
ro fidato amico presidente Wilson,
protestando contro la occupazione i
taliana di Scutari.
L'ARRESTO D'UN CONTE
ROMA, 30—Il conte Morezzo Del
la Rocca, arrestato come sospetto di
spionaggio nel luglio 1913 e poi rila
sciato in libertà per mancanza di
prove, é stato arrestato di nuovo. E'
stato rinvenuto a Pola un fascio di
lettere e di telegrammi, i quali pro
verebbero che*il conte era veramente
una spia: d'onde l'arresto.
Gli autocarri italiani
in aiuto del com
mercio in Algeria
Già da parecchio tempo il commer
cio europeo soffre una non lieve pa
ralizzazione per la tanto lamentata
deficienza di mezzi di trasporto, do
vuta a cause diverse e, purtroppo,
non tutte riparabili.
Ma anche nell'Africa del Nord, do
ve gli insufficienti trasporti ferrovia
ri non avevano ancora l'ausilio di
quelli autocarreggiati, la crisi si ó
sviluppata in tutta la sua intensità
con grave danno degli interessi delle
popolazioni indigene.
In Algeria non si é però tardato a
comprendere la necessità di contrap
porre un solido argine alla crisi sem
pre crescente e, onde supplire alle
lamentate deficienze, fu acquistato
un rilevante quantitativo di autovei
coli.
Recentemente centinaia di auto
carri "Fiat" di vario tonnellaggio,
imbarcati a Genova, raggiunsero il
porto di Algeri a bordo del piroscafo
"Bohème". L'arrivo di un cosi pre
zioso e interessante carico costitui
un avvenimento veramente sensazio
nale e le operazioni di scarico, fatte
con una poderosa gru, richiamarono
sul molo una grande folla di curiosi.
E sopra ogni dire fu il conforto di
quella popolazione nella speranza di
vedere risorgere la prosperità, già
compromessa, delle numerose indu
strie algerine.
Un importante avvenimento, nei
contempo, ha richiamato l'attenzione
del mondo sportivo verso quella re
gione » per un raid aviatorio che il
Governo Francese ha organizzato nel
l'interno del Sahara da Algeri a Tom
buttù.
Le difficoltà di simile raid, per la
mancanza assoluta di ausilio nell'e
ventualità di attcrraggi in pieno de
serto, hanno indotto gli organizzatori
astabilire lungo il percorso, fino ad
In Salah, un servizio di rifornimento
di combustibile e di viveri.
Furono prescelti a tale scopo 18
autocarri Fiat—tipo 15 Ter—siccome
i più adatti, per la loro speciale co
struzione e per lo esperimentato ru
dimento, a solcare le arse sabbie del
Sahara.
IL PATRIO
INDIANA,, PA. SABATO. 3 APRILE. 1920
nssn
| ai lettori ed abbonati del |
| nostro giornale jj
PASQUA j
IL KAISER NON SARA' PROCES
SATO
LONDRA, 31—E' stato ufficial
mente annunciato che il Kaiser non
sarà processato.
Lloyd George, interrogato alla Ca
mera dei deputati nel pomeriggio di
oggi, ha dichiarato completamente
futile di processare il Kaiser nella
di lui assenza.
Hoover aspira
alla candidatura
«
Repubblicana
SAN FRANCISCO, CL., 31 —In un
telegramma all'Hoover Club della
California Herbert Hoover, ex-Com
missario del Consumi, dichiara che
se richiesto non sarebbe contrario ad
accettare la nomina dei repubblicani
a candidato alla Presidenza.
Nel dispaccio Hoover dice ohe il
movimento a favore della sua candi
datura iniziato, senza ch'egli ne
sapesse nullo, nella California, lo co
stringe a fare alcune franche dichia
razioni. Dopo avere spiegato del
trattato di pace ed essersi dichiarato
favorevole ad una Lega delle Nazioni
—non quella di Wilson—che riduca
gli armamenti, elimini le gelosie fra
le nazioni ed argini la valanga bol
scevica, Hoover parla dei problemi
interni —armamenti, tasse, depres
sione agricola e industriale, e conse
guente disoccupazione dipende dalla
stabilita' all'estero e dal più o meno
libero accesso degli Stati Uniti ai
mercati mondiali.
Ritiene che i repubblicani possono,
volendo, rendere un grande servizio
all'umanità e promette tutto il suo
appoggio al partito se questo adotte
rà una piattaforma liberale e fattiva
sul trattato e sulle questioni econo
miche e proporrà misura per una sa
na amministrazione pratica tenendosi
egualmente lontano dai reazionari e
dagli estremisti. Conclude annun
ziando che non chiede la nomina a
candidato, ma non sarebbe contrario
ad accettarla se gli fosse offerta dal
partito.
L'ASSEMBLEA DI ALBANY HA E
SPULSO I RAPPRESENTAN
TI SOCIALISTI
ALBANY, l.e Aprile—l cinque as
semblymen socialisti August Claes
sens, Louis Waldman, Charles Solo--
mon, Samuel Deiwitt e Samuel Orr,
accusati di "slealtà" sono stati espul
si stamani dopo una lunga discussio
ne durata tutta la notte e buona par
te della mattinata. L'espulsione si é
ottenuta per mezzo dei voto su ognu
no dei socialisti.
Hanno votato a favore dell'espul
sione del Solomon e del Clascsens 116
assemblymen contro 28. Il Wald
man é stato espulso son 115 voti con
tro 28 Per il De Wltt e l'Orr il voto
é stato di 104 contro 40.
L'annunzio del risultato della vo
tazione ó stato accolto da fragorosi
applausi a cui ha partecipato buona
parte del pubblico.
Il colonnello Theodore Roosevelt
ha parlato contro l'espulsione dei
socialisti, ma la sua parola, a giudi
care dal risultato della votazione, ha
trovato pochi ascoltatori. Miss Mar
garet Smith ha parlato invece a fa
vore dell'espulsione ed ha trovato o
recchi attenti fra gli assonati "as
semblymen".
L'ultimo a parlare é stato lo Spea
ker Thaddeus Sweet il quale é stato
uno dei più tenaci fautori dell'aspul
sione.
IL PERICOLO DELLA GERMANIA
BERLINO, 31—Si anunzia che il
più gr ade pericolo tedesco viene
dalla parte dei reazionari e non dai
Bolscevichi.
Lo spirito reazionario cara sradi
cato dall'Armata, con l'uso di una
scopa di ferro, —ha detto il Cancel
liere, dichiarando che il Governo
riprenderà severe misure per disper
dere la rivolta dei Comunisti dal Di
stretto di Ruhr.
L'attivita' delle Croce
Rossa Americana
in Italia
L*lnfgrmation Service ci comunica da
Napoli :
Diecimila riservisti italiani, i quali
risposero all'appello della patria ed,
abbandonalo famiglia ed affari in
America, andarono a combattere per
l'ltalia saranno ora rimpatriati dal
governo italiano. Il consolato ameri
cano e gli uffici della Croce Rosa A
mericana qui a Napoli, sono occupati
dalla mattina alla sera per il ritorno
dei riservisti. In una settimana sola
ne furono imbarcati 1400.
Oltre 30,000 soldati italiani di na
scita prestarono servizio nell'eser
cito americano. La Croce Rossa fu
instancabile nel cercare di condurre
a fine tutte le questioni concernenti
gli allotment e le assicurazioni sui
rischi di guerra in cui l'ltalia era de
signata come il paese di residenza
del beneficiario. In Sicilia dove la
popolazione di Italo-Americani mol
to instabile, i lavori di questo genere
sono stati finalmente terminati ed i
soldati Americani che ritornano nel
l'lsola non hanno più le solite compli
cazioni da temere. Centinaia di fa
miglie hanno potuto ritirare il loro
indennizzo dietro raccomandazione
della Croce Rossa; altri casi sono
stati esaminati.
Tutta la questione dei pagamenti
fra progressi lenti ma sicuri. In molti
casi essa é unita a quella del passa
porto per l'America.. Ne vengono
rilasciati, con l'aiuto della Croce
Rossa, circa 200 al giorno.
ALTRI GRAVI INCIDENTI FRA
MARINAI ITALIANI E JLGO
SLAVI A SPALATO
ROM, 30 Marzo —Telegrammi da
Spalato in Dalmazia annunziano che
altri gravi incidenti sono avvenuti
fra Marinai Italiani, che si trovano
in quel porto, e parecchi facinorosi
elementi serbo-croatL
Costoro hanno assalito e grave
mente ferito il capitano di marina
Lanzucci. Secondo tali dispacci sa
rebbero stati aggrediti e feriti anche
altri ufficiali e lo stesso ufficiale me
dico della nave "Puglia."'
Un soldato jugoslavo sarebbe sta
to, alla sua volta, mortalmente ferito
da un marinaio italiano.
Gli stessi dispacci annunziano che
i continui manifesti, specie gli ulti
mi, affissi dagli jugoslavi, manifesti
in cui si aizzava l'odio contro l'ele
mento italiano e contro l'ltalia in
generale, hanno contribuito ad au
mentare il fermento già esistente a
Spalato.
Si temono nuovi e più gravi inci
denti.
I giornali della Capitale commen
tano vivacemente tali notizie, facen
do osservare che siffatti gravi inci
denti, non sono i primi della lunga
serie e, con tutta probabilità, non
saranno neppure gli ultimi.
Anche i giornali più temperati re
clamano energici provvedimenti con
tro gli abusi e le violenze che com
mettono, tutti i giorni sistematica
mente gli jugoslavi contro gli italia
ni e tutto quanto riguarda ed inte
ressa l'ltalia.
I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO
L'Esercito Italiano nel prossimo aprile sara'
ridotto a 400,000 soldati e 6000 ufficiali
ROMA, 31 Marzo—ll Ministro del
la Guerra Ivanhoe Bonomi nelle sue
dichiarazioni fatte al Senato ieri, cir
ca le riforme che saranno apportate
nell'Esercito, ha detto che per il pros
simo aprile l'Esercito Nazionale sarà
ridotto a 400,000 soldati e 6,000 uf
ficiali] Ha detto inoltre che il lavo
ro di demobilitazione continua a pro
cedere rapidamente e secondo lo per
mettono anche le esigenze di politica
La protesta del Senatore
Cotillo contro Shields
Telegrammi da Albany informano
che il Senatore A. Cotillo, ha presen
tato al Senato Statale un ordine del
giorno in cui é una vibrata protesta
contro il Senatore Shields, del Ten
nessee, per le parole ingiuriose da lui
pronunziate contro gl'italiani, in pie
na assemblea.
Inoltre, il Senatore Cotillo, ad un
meeting di protesta tenutosi nell'Au
ditorium dell'High School di Sohenec
tady, ieri sera, dinanzi ad un pubbli
co enorme, pronunziava un vibrato di
scorso riscuotendo applausi unanimi
e prolungati
Come approvazione entusiastica a
quanto egli diceva nel suo bel discor
so di protesta, il pubblico composto
di italiani e di americani, sottoscris
se per una somma rilevantissima al
prestito italiano in dollari, in mezzo
all'approvazione generale ed al più
vivo entusiasmo di tutti i presenti.
Tanto nel suo discorso quanto nel
la deliberazione presentata al Senato,
l'on. Cotillo dimostra e prova come
siano stati proprio quelli ohe il Se
natore Shields ha chiamato "Dagoes"
che durante la campagna dei vari
prestiti americani sottoscrissero con
spontaneità ed entusiasmo per 685
milioni di dollari; che sono stati ap
punto i ' dagoes" che hanno dato il.
10 per cento del contingente militare
americano, e che infine sono stati in
gran numero i "dagoes" quelli che
hanno ricevuto la"Croix de Guerre"
per atti di valore ed eroismo compiu
ti durante il grande conflitto mondia
le contribuendo largamente e genero
samente in mille modi alla completa
vittoria finale.
Per una nuova Lega delle
Nazioni senza l'America
i i -'• liktó't ti j
PARIGI, 31 Marzo —B' stato ini
ziato un movimento a favore della
ricostituzione di una Lega delle Na
zioni senza gli Stati Uniti. E' rico
nosciuto da tutti che la Lega appro
vata alla conferenza della Pace non
può far nulla senza la partecipazione
dell'America e poiché tale partecipa- j
zione é stata negata già per la secon
da volta dal Senato le potenze euro
pee devono pensare ai propri interes- j
si e correre ai ripari.
Se il movimento, il quale pare ab
bia tutto l'appoggio delle piccole na
zioni che non erano troppo entusiaste
della Lega wilsoniana, incontrerà a
vremo un nuovo "patto costitutivo"
ed una Lega europea.
Tutti in Francia riconoscono che
invece di promuovere l'accordo e
la Lega é stato un fiasco completo e
l'armonia finora é stata causa di pro
fonde discordie, Pertinax scrive nel
l'"Echo de Paris" che la Lega ha,
già danneggiato le relazioni fra l'Eu
ropa e gli Stati Uniti ed ora minac
cia di divenire il pomo della discor-1
dia fra la Francia e l'lnghilterra nel
la questione dell'esecuzione del trat
tato colla Germania e della compila
zione del trattato colla Turchia.
UN TROFEO ITALIANO ALLA CIT
TA' I>l YORK, PA.
TRIESTE, 31 Marzo—ll governo i
taliano presenó ieri alla città di York,
Pennsylvania, patria di Ralph C.
Buss'er, Console Americano a Trieste
un cannone da montagna come segno
di riconoscenza di questa città per
11 contributo degli Stati Uniti alla
vittoria contro gl'imperi centrali.
Il cannone fu portato a bordo del
piroscafo americano "Vanada." Sul
la nave ebbe luogo una patriottica ce
rimonia alla quale parteciparono va
ri rappresentati dei due paesi. La
consegna fu fatta dal comandante
Pontremoli che pronunziò un applau
dito disborso.
Prezzo D'Abbonamento
Un Anno . . . $2.00
Se 1 mesi . . . SI. 10
Una copia . . . $0.05
Per t« inserzioni ed avvini • pag»-
menta rivolgerai direttamente «1 nostro
itit io dal manager Fraaceneo Btain«ta
le o telefonare per easa.
internazionale.
Nella prossima quindicina saranno
demobilitate le classi del "96" e "9?"
Saranno anche demobilitati parec
chi giovani ufficiali appartenenti a
classi più giovani, specie giovani stn
denti.
Si calcola che verranno cosi cong«-
| dati oltre seimila e cinquecento ufll
i ciali appartenenti alle Classi del '9G\
j "97" "98" e "99".
LA CROCE ROSSA AMERICANA
PER I SOLDATI ITALIANI
L"'lnforiuaton Service" ci comuni
ca:
La Croce Rossa Americana ha a
perto a Durazzo una cantina per i
soldati italiani di servizio in Alba
nia. Una gran tenda che aveva ser
vito da ospedale in Francia ó stata
piantata in riva al mare. Essa con
tiene tavole, sedie, materiale da
srcivere, giornali e l'inevitabile gram
mofono che suona melodie italiane
ed americane. Vi si servono giornal
mente pasti e bevande calde e la can>
tina é apprezzatissima da ufficiali e
da soldati. Benché Dureizo sia 1*
capitale dell'Albania essa non offra
nessun divertimento ai soldati i qua
li, lontani dalla patria, sono contenti
di trovare un po' di svago e di cure.
Coloro che ritornano in patria rice
vono il ben noto ' comfort bag" della
Croce Rossa che già rese tanti servili
al soldato americano in Francia.
La Croce Rossa fa pure distribuirà,
frutta, sigarette e cioccolata agli o
spedali militari della città.
NUOVI TUMULTI AD ALBANY PER
IL PROIBIZIONISMO
William H. Andereon, il quale l'al
tro ieri fece nascere nella Camera
dell'Assemblea di Alban?, le scenate
che abbiamo narrate ieri, di nuovo é
stato causa di tumulto alla riunione
dove si dibatte sulla quistione del vi
no e della birra.
leri la cosa divenne anche più gra
ve, e se tra i senatori che formavano
li Comitato Giudiziario, iincaricato
di condurre il dibattito, non ci fu
scambo di pugni, fu un vero miraco
lo.
Le cose però giunsero ad un punto
che un conflitto pareva inevitabile.
T più arabbiati erano i senatori
James J. Walker e il probizionista
senatore George F. Thompson, di Nl
agara.
Il senatore Walker protestò viva
mente contro Anderson, il quale ae
seri che il colonnello Gillett, che pre
sentò il progetto di legge per la birra
e di vino, era un agente dei liquori
sti e -un falso eroe.
La protesta fu accolta dalle appro
vazioni del pubblico, che invei con
tro i proibizionisti.
Come l'altro ieri, i pareri di quel
' che nterloquirono sulla quistione del
! la birra e del vino, furono disparati;
|ma ognuno si formò la convinzione
che i proibizionisti avevano avuta la
peggio.
UN'INTERPELLANZA DEI SOCIA.
LISTI SUL RAID ROMA-TOKIO
ROMA, 31 Marzo—Un gruppo di
deputati socialisti ha presentato una
' speciale interpellanza sul Raid Roma
Tokio. Gli interpellanti dichiarano
! che tale Raid é stato organizzato per
| contribuire a valorizzare la industria
di parecchie aziende private.
Osservano intanto che mentre si
fanno cosi gli interessi degli indu
striali privati il Raid costerà all'E
rario la somma di oltre venti milioni
di lire. Tale somma sarà pagata dal
| contribuenti, i quali non ricaveranno
I alcun vantaggio. Conclndono doman
; dando una speciale inchiesta.
CAMBIO DI OGGI
Per Rimesse in Italia
300
PER CENTO
Lire 2000 P«r 1100.00
Per sollecite rimesse di
denaro o depositi all'estero,
usate l'inappuntabile servi
zio e i vaglia gareik+iti della.
FARMERS BANK * TRUST
COMPANY,
Indiana, Pa.
No. 1 ' THE PATRIOT"