Bìc&I Ih 2zi .ne Carpetuer ft/e. N. ; 5 i rt L l f* N ft . PA. Il pagamento degli abbonamenti ni fa per vaglia postale oppure per versamen to ai locali d'Amministrazione o al no stri Agenti. ANNO VI Il Trionfo della Giustizia Michele Scorza prosciolto da una grave ac cusa ed esonerato dalle spese giudizia rie Onorevoli personalità' delia con tea testificano brillantemente a favore dell'imputato. 11 connazionale Michele Scorza della vicina Coral, arrestato qual che mese fa dalla polizia segreta federale, sotto la grave accusa di aver sollecitato fraudolentemente la vendita di carte di cittadinanza americana, a danno di poveri i gnoranti stranieri, veniva Martedì scorso prosciolto dall'accusa, die tro sentenza assolutoria emessagli dal Giudice della Corte Federale di Pittsburg. 11 District Attorney Federale, che sosteneva l'accusa era assisti to dal signor John De Santis, d'ln diana. La buona notizia se ci é riuscita gradita, non ci ha di eerto sorpre si, poiché neanche al momento del suo arresto mettemmo in dubbio l'onestà sua, di cui ne ha fatto sempre un eulto, rendendolo un cittadino esemplare ed un operaio eoscieuzioso e desiderato. La giustizia ha quindi Trionfa to ancora una volta a discapito \ delle Mezze Coscienze! . . . Lo Scorza fu brillantemente di feso dall'avvocato Charles Moore di Blairsville, Pa., il quale nulla trascuro per far rifulgere nell'au la della Corte Federale l'innocen za del suo cliente vilmente accusa to. L'onorevole Senatore Graff, l'Ufficiale Postale M. E. Brown, Antonio La Mantia, la Sheriff Thompson, di Blairsville, e l'one revole ex-giudice d'lndiana avvo-. La sparatoria di Punx'y. A breve distanza l'una dall'al tra, Domenica scorsa verso sera si ebbe un'altra sparatoria nella pa cifica città di Punxsutawney, fini ta 'a la Jeff." I protagonisti del la farsa più che altro furono ci rincresce il dirlo —due nostri con nazionali : Michele Prezenella e Giuseppe Manzone, rispettivamen te feritore e ferito. Verso le undici della sera i due cognati, dopo aver trascorsi in completa armonia tutta la giorna ta "dedicato esclusivamente a Bacco", cominciarono per motivi futili a bisticciare fra loro, e dai fatti naturalmente non si tardo a venire alle mani. 11 Prezenella. acciecato forse dal fumo di un ot timo vinetto fatto in casa, che ge nerosamente aveva tracannato in compagnia del Manzone durante la giornata, dette di mano ad una rivoltella del calibro 22 a scarica va su quest'ultimo sei colpi, cin que dei quali fortunatamente an darono a vuoto, mentre uno lo fe riva leggermente al braccio destro Della sparatoria si notificò subi to la polizia locale che accorsa su bito sul luogo si dette alla ricerca del focoso Prezenella, resosi pero latitante per tutta la notte. Lu nedi mattina, di buon'ora il mede simo si costituiva davanti un giu dice di pace, a cui con indifferen za massima raccontava l 'accaduto della sera precedente, sollecitan done fra l'altro il costo che avreb be dovuto pagare. Ed il magistra to per accontentarlo lo faceva im mediatamente rinchiudere nelle carceri di Brookville. SETT! \U.\ALE lINOÌRB NDE ISTE ILLUSTRATO IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATI' eato Telford ,testimoniarono per sonalmente a favére dell 'imputato mettendone in rilievo la provata buona condotta dell'operaio inde fesso. coscienzioso ed onesto. Al nostro vecchio amico signor Scorza inviamo da queste colonne le nostre più sentite congratula zioni. La notizia dell'assoluzione del l'ottimo amico nostro signor Mi chele Scorza, se é riuscita gradita ai connazionali tutti della Colonia, non sarà stato di certo accolto con il medesimo gradimento dai ' ' Connazionale ' ' si gnor Giovanni De Santis, il quale tanto interesse spiegò nella preparazione del 'Ma teriale" d'accusa. Assistere un District Attorney, anche Federale che sia, nella pra tica delle sue funzioni, per andare a discapito—senza alcune ragioni 0 interessi personali—di un onesto connazionale, non é certo corretto né ammirevole. Il De Santis —pochi giorni dopo ìa riportata castastrofe —dichiaro ad alcuni amici nostri di conoscere a fondo l'onestà dello Scorza. Noi veramente non sappiamo se anno verare il medesimo nella catego ria degli squilibrati mentali, op pure qualificarlo per un accatta brighe. Se é vero che conosceva "a fon do" l'onestà del'individuo— che ne voleva fare assolutamente una preda—perche dunque farlo am manettare? Crede forse il De San tis che in Colonia s'ignori del tut to il suo male oprare ed -il suo "Ficcare il Naso" nei fatti al trui? Oh, no! sin troppo, oramai, conoscono quanto faresaico sia il manto della cristiana fraternità che lo copre!. . . . Le testimonianze dell'ex-giudi ce Telford, del Senatore Graff e di altre cospicue personalità hanno convinto di più la severità del Ma gistrato e dei Giurati, che non i suoi famosi "Affidavits" elemosi nati ad un tempo, cestinati e bru ciati oggi Il trionfo della Giustizia sul! 'in nocenza dell'amico Scorza, dovreb be essere un monito per lui, per meglio farlo operare e meno sinda care i fatti altrui in avvenire, " se non vuole vedersi completamente allontanato e disprezzato dai suoi fratelli-in-patria. che. . . . pur gli hanno assicurato una discreta po sizione finanziaria. E mentre il suo magnifico ca stello eretto nell'aria é misera mente erollato. . . . l'onestà di Mi chele Scorza rifulge ancora di più jvivo splendore!. . . . (N. d. R.). IL RE NON PRONUNZIERA' IL DISCORSO DELLA CORONA - Data la presenza di un largo nu ! mero di deputati anticostituzionali il discorso della Corona, ali 'aper -1 tura del Parlamento, sarà letto j probabilmente dall'on.Nitti o da , qualche altro personaggio politico invece di essere pronunziato dal Re. Il giornale italo-francese "L'l jtalie" dice— nel dare la notizia— j che tutto dipenderà dall 'atteggia i mento che prenderà il gruppo so- I cialista. àl, m j^TklOis* Indiana. Pa., Sabato Ni «vr mere 19]^ Soltanto due volte il Re d'ltalia non ha pronunziato il discorso del la Corona: ilei 1848, quando Carlo Alberto trova vasi al fronte di bat taglia, e nel IS6O, quando Vittorio Emanuele li era ammalato. 11 giornale aggiunge che forse i socialisti non presteranno giura mento, proponendo che il giura mento sia soppresso. Tale propi - sta fu affacciata in altre occasioni, ma fu sempre respinta. Si dice <*he i socialisti chiede ranno l'immediato disarmo e la surrogazione dei ministri della guerra e della marina con perso naggi borghesi. Essi chiederanno, inoltre, una inchiesta sulle ragioni che spinsero l'ltalia ad entrare in guerra ed a non accettare le offer te fattele nel periodo della neutra lità. Nuovo ufficio italiano in Indiana Fra le visite gradite di questa settimana dobbiamo registrare quella regalataci gentilmente dal rintraprendente giovine signor A. S. Adami. Egli, molto conosciuto nella contea, si é qui recato coli'in tenzione di aprire quanto prima al pubblico un ufficio per praticarvi esclusivamente la vendita delle a zioni della "Italian Star Line Co." Inc., di Pittsburg, Pa. Al distinto giovine esterniamo a mezzo di queste colonne i nostri ringraziamenti per la visita fatta ci e l'augurio di ottimi affari. Apertura del nuovo Ospedale Statale Il nuovo ospedale statale per gl'lnsani, eretto recentemente nel le vicinanze di Blairsville, é stato formalmente aperto Mercoledi scorso con una appropriata ceri monia. resosi ancor più solenne per il gran concorso di pubblico e di illustre personalità dello Stato. L'istituzione é una impresa pu ramente Statale e potrà accomo dare parecchie centinaia di pazien ti, attualmente in esuberante nu mero negli altri ospedali dello Sta to medesimo. Il dipartimento postale nella nuovo istituzione é stato denomi nato per un senso di rispetto a gratitudine verso il de funto Francis J. Torrance di Pitts burg. il quale a suo tempo in qua lità di presidente della Staff Sta tale della Carità, avanzò per pri mo l'idea di erigere l'ospedale og gi divenuto un fatto compiuto in Blairsville. I JUGOSLAVI ATTACCHE RANIi lì. D'ANNUNZIO Telegrammi da Belgrado e Spa lato, pervenuti al "bureau" serbo a Berna, dicono che soltanto il pronto intervento degli Alleati può impedire una guerra per la situazione nell'Adriatico, poiché i jugoslavi han perduto la pazienza e sono pronti ad attaccare i volon tari di Gabriele d'Annunzio. Un dispaccio da Parigi dice che ; l'ufficio jugoslavo in quella capita le ha dichiarato che la situazione lungo la costa orientale dell'Adria tico é molto critica e che il Gover no della Jugo-Slavia ha chiesto ai suoi ministri a Parigi, Londra e Washington di richiamare l'atten zione di quei Governi sulla perico losa situazione creata dalla gesta di D'Annunzio e dai piani del poe ta che saranno messi quanto prima in esecuzione. A Sebenico si é formata una le gione italiana Ài Lettori I nostri numerosi lettori ed ab bonati non si stupiranno di sicuro se vedranno questa settimana il nostra giornale ridotto a quattro pagine. Essi sapranno, per averlo letto ripetutamente su altri gior nali, circa la carestia della carta di stampa esistente negli Stati U niti d'America, resosi ancor più acuta in questi ultimi tempi, da far prevedere imminente la morte di parecchi giornali settimanali— italiani ed esteri —che a centinaia pullulano in questi Stati dell'Unio ne. Perciò contrarimente alla nostra volontà, abbiamo creduto ridurre le pagine del nostro giornale, piuttosto che vederlo soppresso completamente, sostenuto per cin que lunghissimi anni con duri sa crifici. "IL PATRIOTA'' La nuova Banda Musicale di Coy Da circa due mesi si é costituita nell'accampamento minerario di Coy una organizzazione musicale composta da trenta quattro dili genti allievi, che si vanno rapida mente affermando nell'arte della musica. Essa fu battezzata col nome di 'Coy ?nd Johnson Band" alla cui direzione spiega tutte le su£ risorse ed energie il simpatico Maestro signor Pietro Maccagno di Ernest, Pa., molto popolare ne gli ambienti musicali della contea. Ci viene riferito che quanto pri ma detta musica farà per la prima volta sfoggio di se. Fra gli allie vi vi é anche egregiamente rap presentato il sesso femminile ita liano di Co} r . Alla nuova organiz zazione musicale ed al bravo ed in telligente Maestro auguriamo un successo indiavolato. Creps a capo della Thompson Agency La settimana scorsa il nostro ot timo amico Howard D. Creps, tan to conosciuto nella nostra città, da quasi un anno impiegato in quali tà di Capo del Dipartimento Ban cario Privato nella capitale della Pennsylvania, Ilarrisburg, Pa., ha fatto definitivamente ritorno in Indiana, accettando la delicata ca rica di Manager della "Thomp son Insurance Agency. " II Creps, molto popolare fra l'e lemento italiano della nostra Con tea, ove per parecchi anni dimoro, facendo anche parte della "staff" del nostro giornale, é fratello del valoroso avvocato Creps con uffici nel palazzo della "Farmers Bank" Al nostro amico Howard augu riamo da queste colonne un avve nire prospero, pieno di successo. Un'altra sconfitta degTAcquarooli Venerdi scorso, durante la mat tinata. si discusse davanti il giu dice di pace Crossman, la causa del conuazionale signor Giovanni Oraziani, di Creekside, accusato di aver venduto del vino fatto 5n casa L'aula giudiziaria gremiva di cu riosi in attesa del risultato della causa che non tardo a fovarire l'imputato, trovato non colpevole per mancanza di prove. Fra i te stimoni, ben nove americani inter rogati sulla faccenda, dichiararono con meraviglia di tutti gli astanti e forse del medesimo giudice, di I .MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO aver parecchie volte bevuti nella casa del Graziani, ma senza aver mai pagato un "penny." Il Graziani era rappresentato da gli avvocati Feit e Getty d'lndia na. Manteneva l'accusa il Con stable Kunkle. che a suo tempo ne pratico l'arresto. E' da notarsi il fatto che il Giudice Crossman nel la sua eloquente requisitoria in favore dell'imputato ammise di non ignorare la buona reputazione della famiglia Graziani. E con ciò gli acquaiuoli di Creekside fecero ancora una volta il buco nell'acqua. Il "Literacy Test" entrato in vigore Il "Literacy Test" é entrato in vigore Lunedi ultimo scorso. I passeggieri che entreranno da og gi in poi nel porto di New York, non metteranno piede in America senza aver dimostrato di saper leggere e scrivere in una lingua moderna. Due ispettori sono ad detti all'esame. La legge fu vo tata dal Congresso e resa esecutiva dal governo nel Febbraio del 1917. John Scott abbraccia un'altro ramo di affari L'avvocato John Scott, della no stra città, si é recentemente di messo dalla carica di Membro del la "State Workmen's Compensa - tion Board" per accettare la posi zione di Sollecitore Generale pres so la Compagnia Rochester & Pittsburgh Coal & Iron. Egli oc cuperà la nuova carica il prossi mo dicembre, giorno in cui si ri tirerà completamente dalla prati ca legale di avvocatura, per in ap presso dedicare tutto il suo tempo all'increrneto della nuova occupa zione scelta. All'avvocato Scott i nostri mi gliori rallegramenti. I minatori respingono la proposta di Garfield WASHINGTON—II Governo, per mezzo dell'amministratore dei combustibili, Dr. Garfield, ha con cesso, un aumento di salario del 14 per cento ai minatori di carbo ne bituminoso ed ha annunziato, contemporaneamente, che il prez zo del carbone non sarà aumenta to. L'annunzio dell'esigilo aumento dei salari é stato accolto dai capi dell'Unione dei minatori con mol ta freddezza. Il presidente del l'Unione, John L. Lewis, ha subito dichiarato che i minatori vogliono un aumento del 31.61 per cento e che non cederanno affatto in caso che la loro proposta non venga ac cettata. I proprietari delle miniere si son mostrati, invece, molto soddisfat ti; ma sono usciti dalla sala col dubbio che il Governo non é riusci to, per ora, ad ottenere la pacifica zione degli animi e che lo sciopero non finirà cosi facilmente come si era creduto. LUGANO—Si trovano a Lugano da oltre una settimana la Regina Maria di Romania e la figlia prin cipessa Elisabetta. Pure a Luga no é giunto il principe Giorgio di Grecia duca di Sparta. Molto probabilmente avverrà a Lugano il fidanzamento ufficiale del principe Giorgio eolla princi pessa Elisabetta. ■ ■f iì A juOlìQlHCtiiO Un Anno . . . s<: 0 Se' mesi . . . SI.IO Una copia . . . $0.05 Per le inversioni ed avviti ■ para mento rivolgervi direttamente al nostro utile io diti manager France»eo Biamoo te o telefonare per etto. IL BENVENUTO AL NUOVO AMBASCIATORE Domenica 23 ultimo scorso arri vava a boccio del piroscafo "Mau retania" della Cunard Line il Ba rone Camillo Romano Avezzaua, nuovo Ambasciatore d'ltalia pres so gli Siati Va'ti. Il Barone Avezzana é uno dei più colti e più avveduti diploma tici italiani. La sua carriera ini ziatasi diversi anni or sono, é sta ta coronata da successi degni di nota, tra cui basterà menzionare l'accordo Italo-Greco, che ha dis sipato molte nubi accumulatesi iu seguito alla guerra, sull'orizzonte dei rapporti tra l'ltalia e la Grecia ed ha ricondotto queste due nazio ni nelle antiche linee della sincera e tradizionale amicizia che le ha sempre unite. Al nuovo Ambasciatore diamo il nostro benvenuto, e anche quello dei numerosi italiani sparsi nella intera Contea di Indiaua. Le avventure di caccia dei nostri coloni Anche quest'anno, come per i precedenti, i nostri bravi coloni hanno preso parte attiva allo 4 'sport" della caccia, affermandosi da esperti sulla massa "cacciamo la" americana. E per far loro co sa gradita, tramandiamo all'onore della cronaca questi brevi appun ti: Il signor Cerini Angelo, rappre sentante della 4 'SVliite" e reduce dal fronte di guerra francese, do po aver speso una solida settima na nelle alte montagne dell'Allea gheny ritornava nella nostra citta col fucile arrugginito e la borsa pieno di pietre che disse esser pre ziose e fortunatamente rinvenute sulle montagne menzionate. Il signor Marino Pace di llomer City, dopo una infruttuosa gior nata di caccia, trascorsa nella fo resta di Westmont (Johnstown) ci faceva pervenire in ufficio, con preghiera di pubblicazione, un av vistato economico in cui si prornet teva offrire generosamente la som ma di 50 dollari a chi era nel gra do potergli ritornare il fucile. . . . smarrito! (Ma di grazia, signor Pace, osserva o no lei le regole del la proibizione?) >_ _ L'amico James Marsico di Creek side, dopo un faticoso e lungo ag guato di caccia nella vicina fore sta d'lndiana, allucinato dalla vi sta di un lepre, punta il fucile e... fredda istantaneamente il proprio cane !... Non meno fortunato fu il signor Sani La Mantia che accusato di a ver ammazzato due lepri, fu arre stato imrrediatamente del "golo so" Antonio Nichini. Le causa eb be il suo epilogo la sera medesima nell'elegante "Indiana Restau rant." LONDRA —Nei circoli diploma tici di questa capitale si é ansiosi di sapere che cosa succede in Ita lia. Le voci di rivoluzione, tele grafate ai giornali londinesi, ven gono smentite dall'Ambasciata i taliana; ma impressiona il fatto che non giungono notizie dall'lta lia a causa della censura imposta da Nitti alla stampa durante J& preparazione della campagna elet torale. No. 35 ' THE P A.TRiOT"