Direzione e Amministrazione Carpenter Ave. N. 15 INDIANA, P A . 11 pagamento degli abbonamenti si fa per vaglia postale oppure per versamen to al Inrali d'Amminlstraxione o ai no stri Agenti. ANNO VI Ossainak attacca Wilson FIUME, 15 (ritardato —Andrea Ossainak che per volontà della popo lazione fu scelto quale rappresentan te di Fiume alla Conferenza della Pace a ieri fatto un violento attacco * al Presidente Wilson. Fra le altre tose disse: "Gli Alleati, compresa l'ltalia, com batterono una lunga gueira per im pedire la realizzazione del sogno del l'imperatore Guglielmo II di conqui stare il dominio del mondo. "Gli Alleati hanno vinto la guer-, ra, ma hanno messo al posto dell'ex Kaiser, Woodrow Wilson. "Il popolo di Fiume, al quale da secoli era stato concesso il diritto di decidere <ìei proprii destini nel pas sato Ottobre decise di essere annesso all'ltalia. La sola opposizione a que sta decisione viene dal Presidente Wilson e noi riguardiamo lui come il solo nostro vero nemico. "Noi siamo sempre risoluti a far saltare in aria il porto ed a distrug gere la città e la ferrovia se non si riconosce la nostra decisione. "Io conosco la quistione di Fiume meglio di chiunque altro per averla studiata in tutti i suoi aspetti. "Allorquando io rappresentava la città alla Conferenza della Pace do mandai una intervista con Mr. Wil son, per potergli fare esaminare il nostro caso. Dopo un lungo ritardo il Presidente Wilson mi accordò una udienza di venti minuti in cui dove va esporgli tutta la quistione della Dalmazia. Essendo impossibile di po ter discutere una cosi complessa qui stione in un periodo di tempo cosi breve, mi limitai ad esporre la sola questione di Fiume. L'AUSTRIA NON Prossime Elezioni POTRÀ' VIVERE Generali in Italia VIENNA, 15 —Nella sessione della Conferenza Pan-Austriaca, che ebbe luogo ieri l'altro il dr. Schumacher, controllore dei viveri, che rappresen la il Tirolo, dichiarò che questa pro vincia aveva sospeso l'invio dei vi veri a Vienna, poiché il tracollo della Repubblica austriaca è imminente e sarebbe quindi imprudente pel Tiro lesi, il privarsi dei loro viveri in si mili momenti. Tale dichiarazione ha prodotto a Vienna una impressione enorme. I giornali viennesi commentono anche un articolo comparso sul Man Chester Guardian, nei riguardi della odierna situazione della Repubblica austriaca. II giornale inglese giudica che il riassetto degli ex-territori austro ungarici non potrà ritenersi soddi sfacente, finche la Francia non avrà riunziato alla pretesa di dichiara re illegale l'unione dell'Austria alla Germania, pretesa che non ha alcuna giustificazione, data l'insistenza degli Alleati sul principio di auto decisione e l'indubitabile desiderio degli au striaci di entrare nella Confederazio ne germanica. "L'ossessione degli Stati cuscinet to, che per natura non possono essere governati se non con la forza —dice il giornale—crea situazioni che i li berali in Inghilterra, e crediamo an che in America, non potranno mai sanzionare." L'organo liberale conclude dicendo che l'lnghilterra ha spontaneamente contratto l'impegno di difendere la Francia contro le future aggressioni, ma che tale impegno non può essere interpretato come un obbligo di ac quiescenza ad ingiuste e dannose li mitazioni della libertà di altri popoli. Una sfida del figlio d'Orlando FIUME, 15 —Il tenente Carlo Or lando, figlio dell'ex-ministro Orlando, ha inviato i suoi padrini al marchese Centurione, in quale, in un recente discorso fatto al Parlamento, ha qua lificato come dubbia e sospettosa l'at titudine del ministro Orlando, men tre egli era delegato alla Conferenza della Pace. Il tenente Orlando ha domandato al marchese Centurione una ritratta zione di quanto egli ha asserito. ' THE PATRIOT" GIORNALI? SETTIMANALE INDIPE INDE ISTE ILLUSTRATO \ IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO "Durante l'udienza Wilson tenne sempre l'orologio tra le mani e non disse parola tranne qualche escla mazione senza alcun significato e dopo che io ebbi finito disse che a vrebbe consultato un competente sul la questione. "Mi si riferì dopo cha egli aveva deciso in proposito ed aveva formu lato Il suo giudizio e mula lo avreb be fatto mutare. Questi é l'uomo che vorrebbe governare il mondo per mezzo della Lega delle Nazioni. "Fiume sotto il dominio della Le ga delle Nazioni significa che la città dopo poco cadrebbe sotto il dominio degli Jugo-slavi. "Per queste ragioni noi preferire mo vedere la città distrutta, ma non permettiamo che cada sotto il domi nio dei croati che furono i nostri e terni nemici per secoli." Il discorso di Ossinak pronunzia to davanti ad una folla enorme ed in presenza dei membri del Consi glio Nazionale fj applaudito in o gni passo e suscitò un grande entu siasmo. glio Nazionale fu applaudito shrdlu Allorché parlò della determinazio ne di Fiume di voler piuttosto peri re che accettare compromessi si udi rono le grida di migliaia di persone che dicevano a coro: "La morte e a distruzione, ma non il dominio del Croati." Dopo iyii improvvista una graDde dimostrazione di simpatia a D'An nunzio, al grido di Viva D'Annunzio! Viva Fiume Italiana. ROMA, 16—11 comandante Pelle grini, l'eroico affondatole della co razzata austriaca "Viribus Unitis", ha accettato la canlidatura politica offertagli dal partito democratico costituzionale. L'on. Salvatore Barzilai si porterà candidato nella Venezia Giulia che comprende Trieste, sua città natale. L'on. Alceste De Ambiis ha deciso di non rapresentare la sua candidatu ra nelle prossime elezioni politiche, intendendo dedicarsi completamente alla organizzazione economica delle masse. Nuovo progetto per Fiume ROA, 15 —Il progetto per rendere Fiume ed una parte del territorio cir costante, uno Stato indipendente sot to il controllo della Lega delle Na zioni, é oggetto di vari commenti. Il Ministro Tittoni nell'annunziare tale nuovo progetto, che segnerebbe Una parata a Washington in onore del Gen. Pershing INDIANA, PA., SAUATO 18 OTTOBRE un altro tentativo da parte del gover no di Nitti, di arrivare ad una solu zione conciliativa dell'incresciosa vertenza, dichiarò che il confine ita liano dovrebbe avere continuità e contatta con quello del nuovo Sta to progettato: ciò si otterrebbe me diante l'annessione di Vòlosca da parte dell'ltalia. Tittoni vorebbe in oltre che l'isola che verrebbero cedu te all'ltalia, mentre Zara sarebbe co stituita a città libera, ma dovrebbe essere rappresentata dall'ltalia „ Questo progetto però non soddisfa la maggioranza del popolo italiano e s i vocifera che oltre a questo progetto, il governo italiano ne abbia presen tato dagli altri, che sarebbere già sta ti sottoposti all'approvazione dei go verni alleati. Sarà utile rilevare che nessuno nuovo progetto é stato recentemente presentato, almeno a parte italiana. Anzi, negli ambienti americani me glio informati si rileva la difficoltà di fissare l'attenzione del Presidente Wilson sui problemi europei e di ot tenere nuove istruzioni per la loro eventuale soluzione. Si nota invece una più chiara ten denza da parte degli Alleati a proce dere alla definizione del problema di Fiume. Dimostrazioni Patriottiche a Fiume ROMA, 15 (notte) —Telegrafano da Fiume: Il giorno trigesimo della occupazione della città da parte nelle forze di Gabriele d'Annunzio ó stato festeggiato dall'intera popolazione col massimo entusiasmo. Per le vie imbandierate in modo eccezionale, fra il suono delle musiche ed il canto degli inni nazionali, cittadini di ogni classe si sono dati a patriottiche di mostrazioni, icon acclamazioni entu siastiche a D'Annunzio ed ai suoi vo lontari, ed eviva all'ltalia. MACCHI DI CELLERE A COLLO QUIO CON LANSJNG WASHINGTON, 16—Ieri il Segre tario di Stato Lansing ebbe un collo quio con l'Ambasciatore Macchi di Cellere. Si discusse lungamente in torno alla questione di Fiume ed alle nuove proposte, circa Iti soluzione della delicata questione, che il Mini stro Tittoni ha deriso di presentare alla Conferenza della Pace. Si assi cura che le nuove proposte di Tittoni, sarebbero state già approvate dal l'lnghilterra e dalla Francia, ed ora si attende la risposta del Governo di Washington, essendo le ultime pro poste di Tittoni quasi identiche a quelle già presentate anche da Titto ni in una precedente occasione. Tali proposte non furono allora accettate da Wilson. Oggi invece, essendosi molte cose mutate, si spera, che si gi ungerà ad ottenere il riconoscimento e l'approvazione del Governo di Washington. . Secondo i bene informati é molto verosimile che le nuove preposte di Tittoni saranno accettate. D'Annunzio applica la legge italiana FIUME, 15—In seguito ad un de creto di D'Annunzio, stamani é stato applicato in questo tribunale il Codi ce Penale Italiano per vari casi di furti, grossi e piccoli. Benché i serbi si rifiutino di cedere il bestiame per la macellazione, molti capi sono stati portati qui dai sobborghi da amici i taliani ed il prezzo della carne é quindi disceso da sei dollari a due' dollari la libbra. Continuano a giungere da ogni parte d'ltalia espressioni di simpatia per la gesta D'Annunziana. I conta dini della Basilicata hanno inviato una deputazione con una medaglia d'oro ed un indirizzo, in cui si con danna la politica di Nitti. Secondo testimoni oculari. Trau' non fu occupata per ordine di D'An nunzio. La città venne occupata da tin giovane tenente ed una quaranti na di soldati che con audace "blufP ma ussero i serbi alla resa. I mari» «ai americani accorsi poco dopo cotk l'ammiraglio italiano dissero al fo coso tenente di andarsene coi suoi uomini e furono subito obbediti. Ver jo sera, la citta era di nuovo in mano iei Serbi. D'Annunzio dicumra che AOTI intende occupare alcun aitra cit ta sulla costa adriatica. Per fare il vino Gli idolatri del semplicismo in can tina, i tradizionali seguaci dell'arte di Noè di fare il vino, debbono inor ridire alle non poche applicazioni del la scienza all'arte, diciamo cosi, della cantina, la quale, per poco, non fa della cantina un laboratorio chimico. E coW lo sanno anche gli iinproglio ni, che se ne servono a lini poco one sti! E- un fatto che mercé la scienza razionalmente applicata si sono con seguiti progressi meraviglio'si ed af finamenti del vino. Ma con tutto ciò non é a dire che tutto oramai si deb ba fare a base di provini, storie, for mule e aiuti chimici: e neppure é a credere che non si possa far vino che, come diceva Mantegazza "suscitano a piacevole tumulto le liete immagini della vita", senza ricorrere a tutte le risorse della scienza e specialmen te della chimica. Non occorre quan do si ha un raccolto buono, sano e ben maturo senza pensare poi che la nuova legge sul vino, la quale vuole che il vino, per essere considerato genuino, deva essere il risultato della fermentazione del puro mosto di u va, pone, molto saviamente, della li mitazioni: alle risorse della scienza sulla vinificazione da applicarsi nel casi strettamente necessarii e senza mai snaturare il tipo del vino. Neppure qui, dunque, bisogna esa gerare, e tanto meno credere che quando si dice di far il vino coi si stemi moderni, si debba intendere di mandar all'aria tutto il semplicismo sano di una volta, e che si tratti di astruserie o di difficoltà poco com patibili colla pratica comune. Con prodotti imperfetti, guasti, é un al tro discorrere; ma quando, come dis I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO si, si ha un'uva buona, sana, matu rata normalmente, occorre ben poco di estraneo per una fermentazione regolare. 11 veramente nuovo si ri duce a poco: il resto ad essere schiet ti, non avrebbe sempre dovuto tar parte dqjle buone razionali pratiche normali della vendemmia! E questo sta tutto nel seguire il processo na iurale per cui il mosto si converte in vino, cercando di far valere, tutto quando si può, le buone qualità del prodotto, ed eliminando le cause che potrebbero opporsi a che rifulgano le sue qualità o pregiudicarlo. In tutto ciò ha parte preponderante la fermentazione del mosto, quella che comunemente date bollitura. E, in verità, con molto fondamento si suol dire che la fermentazione fa il vino, vale a dire che farlo buono, o cosi I cosi, o anche cattilo. Quanto alla raccolta e alla scelta delle uve, alla pigiatura, al digrassa mento, imbottamento, sbattimento del mosto, temperatura, fefmentazio ne al riparo dal contatto diretto del l'aria, non vi é proprio nulla di di verso e di più di quanto si debba fare in una accurata ragionevole vinifica zione, e che molti, in veiità già pra ticano. Il nuovo, veramente moderno i sta nella solfitazione, o .solforazione del mosto e nell'uso di fermenti buo ni. Il trattamento del mosto col fu mo di zolfo (anidride solforosa) pri ma della fermentazione, ha per effetto di impedire l'azione del fermenti non alcoolici e cattivi che, si trovano sem pre in tutte le uve, anche nelle per fette, e di permettere la- prevalenza dell'azione dei fermenti buoni, cosi detfi alcoolici. Questa solforazione si fa sempli . cernente aggiungendo da 10 a 15 o 20 grammi di metabisolfìto potassico puro, ben polverizzato, per ettolitro di mosto nel momento in cui dopo la ! pigiatura si versa nelle botti o nel ti : i le quantità maggiori da usarsi del metabisolfìto sono per i paesi cal 'di e per le uve gfasta. Per i paesi caldi la solfitazione del mosto giova anche a moderare la temperatura ec cessiva del mosto in fermentazione. Contemporaneamente, e cioè, sem pre prima della fermentazione, si ag giungono del fermenti buoni già In piena funzione o del commercio, o di un buon mosto già in piena fermen tazione. Fatte le due aggiunte, si squassa, si agita vivamente tutta la massa per un'oretta. Pel seguito si fa al solito. Come vedete, non vi é niente di difficile. E con tale sistema si ha un ì vino migliore sotto tutti gli aspetti più colorato, più limpido e più presto, : più sano più resistente, più commer ciabile. Ese é cosi chi non orrà far ! si un vinaio alla moderna." 0 FIUME 0 MORTE Alta é la notte : il fremere ! % Dell 'increspante mare Copre dei petti eroici L'eroieo sospirare jE il giuro, ch'essi unanimi j Prendono nel partire: —O Fiume insiem redimere '0 insiem tutti morire. Sta a capo a lor D'Annunzio, L'invitto capitano Che l'itala vittoria Non profetava invano. I i Avanti ! A noi sta il compito, Ei dice, a noi l'onore Di vendicare l'Adria t Al nostro tricolore. — Poi van silenti. —Arrivano. Arrivano i fratelli! — Si grida in pieno giubilo Per ville e per castelli. Ecco il poeta inalbera Contr'ogni ostil bufera Nella citta carissima La sacra sua bandiera. Ed ei, fiero Leonida, Invita sul momento Tutti, soldati e popolo, A questo giuramento: I —Noi sosterrem d'ltalia I dritti con ardire E Fiume insiem redimere O insiem tutti morire!— Prof. Thomas Fragale Prezzo D'Abbonamento Un Anno . . . $2.00 Se 1 mesi . . . Si.lo Una copia . . . $0.05 * Per le Inseniool «1 avvisi t paga mento rivolgersi direttamente al noatr* ■ ittlcio dal manager Francesco Blatnoa- U> o telefonare per MIO. Wilson malato seriamente W ASHINGTON, 13—Le condizioni ili salute del Presidente Wilson sono sempre oggetto di vive preoccupazioni da parte del medici curanti. Duranti il pomeriggio di ieri il Presidente si senti alquanto solleva to e le sue condizioni generali sem bravano molto migliorate. il miglioramento verificatosi all'ul tim'ora é dovuto all'intervento di u -110 specialista di Washington, il dott. H. A. Fowler, il quale teee in parte scomparire l'ingrossamento della pro stata. leri sera alla Casa Bianca si era un po' scoraggiati e si ammetteva che il Presidente non può dirsi anco j ra fuori di pericolo, i 11 Dottore Urayson che é decano dei medici curanti si mostra piutto sto ottimista e nei suoi bollettini di ieri inattna e di ieri sera dichiarava i che il Presidente si sente alquanto meglio, ma che ha bisogno di riposo assoluto e di una cura piuttosto lun ga. _ - Il fatto della birra La Cort« Suprema degli Stati Uniti deciderà del fato della birra a 2,75 di alcool, l'B Decembre. 11 Governo Federale ha chiesto una sollecita decisione, appellan dosi contro il parere del, Giudice Federale Rose, di Baltimore, che dette parere in favore della Stan dard Brewery, affermando che Ut birra a 2.75 non deve considerar si come bevanda inebriante i 1 Se la Corte deciderà come il giu dice Rose, si potrà continuare a bere la birra, altrimenti acqua fre sca a tutto spiano. Va sempre più affievolendosi la speranza che venga dichiarato ter minato il proibizionismo di guer ra. Le autorità federali si sono mes se in testa che fino a quando il Senato non ha approvato il trat tato di Versailles la guerra non si può dire finita. Eppure il trattato parla chiaro. Esso dice che quando tre, grandi potenze hanno ratificato il riatta to esso é esecutivo. Ora, Francia, Inghilterra e Ita lia, hanno ratificato 41 trattato. Dunque la gruerra é finita. A Washington non la intendono cosi e non vogliono che tra ora e il 16 Gennaio, ci sia un periodo di bevuta a volontà. Gli anti-proibizionisti si prepa rano ora a combattere l'emenda mento costituzionale, e si credono sicuri di avere ragione. I La battaglia sarà aspra ela de cisione spetterà alla Corte Supre maUegli Stati Uniti, la quale é da augurarsi non guardi che alla leg ge e non alle panzane e alle con vulsioni dei proibizionisti. LA GERMANIA SI PREPARA PER LA RIVINCITA LONDRA, 15 —I giornali londinesi mettono in rilievo la coincidenza tra il Consiglio avvenuto a Londra dei delegati della delle Nazioni e l'esame, da parte tedesca della nota i alleata, circa il ritiro di Von der Goltz dalle Provincie baltiche. Tutti i giornali dichiarano che la Germa nia spera di riguadagnare forze suf ficienti per una nuova guerra dallo sfruttamento della Russia settentrio nale, con il controllo delle Provincie baltiche e l'accerchiamento della Po lonia. Il problema é considerato assai arrave e degno di eaaere preso in im mediata considerazione dalla Lega delle Nazioni, la quale trovasi ades so al punto di dover dimostrare al mondo intero la sua validità politica e morale e la sua abilità di funziona mento effettivo. La stampa inglese propugna un intervento immediato da parte de gli Alleati, ma nei circoli diplomati ci si é molti scettici, poiché si dubita che l'ltalia possa associarsi ad un intervento simile. No. 29