Direzione e Amministrazione Carpenter Ave. N. 15 (NDlfìNfì, Pfì. II pagamento degli abbonamenti ni fa per vaglia postale oppure per versamen to ai locali d'Ammlnistraxlone o al no stri Agenti. Anno VI Una grande quantità' di viveri giunge misteriosamente ai nostri generosi ribelli del Quarnero IL GABINETTO i TRABALLANTE Sebbene le dimissioni del Ministro degli Esteri Tittoni, dimissioni an nunzate dal "Giornale d'ltalia", non abbiano avuto finora alcuna confer ma, pure in tutti i circoli politici e parlamentari della Capitale si insiste nelle voci che il Ministero Nitti, a causa della questione di Fiume, é molto scosso e si ritiene molto vero simile una completa crisi ministeria le ovvero un largo rimpasto. Secondo il giornale "Messaggero" ed altri organi favorevoli all'on. Nit ti, tali voci son premature e messe in giro dagli avversari del Gabinetto. Il "Messaggero" dice che il Mini stro Nitti finora non poteva agire di versamente da quando ha fatto altri menti avrebbe messo l'ltalia allo stesso livello di uno staterello balca nico o al livello di qualche turbolen ta repubblica dell'America Centrale. Senza dubbio lo popolarità che il Ministro Nitti era riuscito a guada gnarsi durante gli ultimi due mesi, con l'approvazione della Riforma e-- lettorale e con l'insuccesso dello scio pero generale, é molto diminuita in seguito al suo vivacissimo attacco fatto nel Parlamento contro d'An nunzio ed i suoi commilitoni. 1 Nazionalisti ed i sotenitori di Orlando e Sonnino attaccano con vi vace violenza il Ministro Nitti ed an che parecchi dei sostenitori dello stesso Nitti sono rimasti piuttosto sfar vorevolmente impressionati per le parole vivaci usate da Nitti nel de nunziare l'atto di d'Annunzio e dei suoi compagni. Secondo alcuni il Gabinetto Nitti sarà costretto a rassegnare le dimis WORK OF ITALIAN SOLDIERS IN WAR PRAISED IN LET "ER TO "GAZETTE TIMES" OF PITTISBURG By An Itaìian Marchioness In the short time I have been in the United States—after an absence ; of six years—l have been I beyond measure at the little know-] ledge and appreciatioiv of the Amer ican people in regard to the very important and vital part that Italy took in tlie war. People with whom I have spoken did not even >'Annunzio "Soldati e Marinai. Rispondo io per voi con la mia testa, col mio spirito, con tutto me stesso. "Voi state compiendo un'alta ope ra di rigenerazizone. "Disertori sono coloro che abban donano la nostra Fiume, coloro che la ripudiano,v la respingono, la ca lunniano, commettendo il più vile e basso delitto contro il patriottismo, che mai sia stato perpertrato sulla terra. Essi non sono meno vigliac chi di coloro che si diedero alla fuga r„ Caporetto, i quali oggi sono ricom pensati con un'amnistia. "Ripeto, io prendo «u me stesso ogni accusa, ogni biasimo e la glo ria insieme ed io risponde della vo stra immunità. "Il vero esercito italiano é qui formato da voi, combattenti senza paura e senza riinproccio. L'aver partecipato a questa audacissima impresa sarà il più puro titolo di gloria. Tutti i vostri nomi sa ranno ricordati dalla storia, incisi nei marmi eroici e ricompensati dalla gratitudine del popolo. "Siate fedeli a Fiume e leali all'ltalia! nessuno ci può smuovere di qui. Per mio conto, io non andrò via di qui vivo, né certamente potrò andar via quando sia morto; io ri marrò qui sepolto per essere una co sa sola