(THE PATRIOT) Published Weekly By f Patriot Publishing I I Office: No. 15 Carpenter Ave. Marshall Building INDIANA, PENNA. F. BIAMONTE Publisher * Entered as second-clas matter Sept ember 26', 1914, at the postoffice -at Indiana, Pennsylvania, under the Act of March 3, 1879. SUBSCRITION One Year $2.00 - Six Months $l.lO Voter's Catechism D. Have you read the Consti tution of the United States? ! R. Yes. D. What form of Govern ment is this? R. Republic. D. What is the Constitution yf the United States? R. It is the fundamental law ; of this country. D. Who makes the laws of the United States? R. The Congress. D. What does Congress con sist of? R. Senate and House of Rep resentatives. D. Who is our State Senator ? R. Wilbur P. Graff. D. Who is the chief executive of the United States? R. President. D. For how long is the Presi dent of the United States elect ad? R. Four years. D. Who takes the place of the President in case he dies? R. The Vice President. D. What is his name? R. Thomas R. Marshall. D. By whom is the President of the United States elected? R. By the electors. D. By whom are the electors chosen ? R. By the people. D. makes the laws for the State of Pennsylvania. R. The Legislature. D. What does the Legislature consist of? R. Senate and Assembly. D. Who is our Assembly man? R. J. T. Davis. D. How many States in the union? R. Forty-eight. D 1 When was the Declaration of Independence signed? R. July 4, 1776. D. Which is the capital of the United States? D. By whom was it written? R. Thomas Jefferson. D. Which is the capital of the state of Pennsylvania. R. Harrisburg. | D. How many Senators has each state in the United States ? R. Two. D. Who are our U. S. Sena tors? R. Boise Penrose and George T. Oliver. D. By whom are they elect ed? R. By the people. D. For how long ? R. Six years. D. How many representa tives are there? R. 435. According to the population one to every 211,000, (the ratio fixed by Congress af ter each decennial census.) D. For how long are they elected ? R. Two years. D. Who is our Congressman ? R. Nathan L. Strong. D. How many electoral votes has the state of Pennsylvania? R. Thirty-eight. ' D. Who is the chief execu tive of the state of Pennsyl vania ? R. The Governor. D. For how long is he elect ed? R. 4 years. D. Who is the Governor? R. W. C. Sproull. D. Do you believe in organ ized government? R. Yes. D. Are you opposed to or ganized government? R. No. D. Do you belong to any se cret society who teaches to dis believe in organized govern ment? R. No. D. What is a bigamist or po lygamist? , . R. One who believes in hav ing more than one wife. D. Are you an anarchist? R. Nc. D. What is an anarchist? R. A person who does not be lieve in organized government. D. Are you. a bigamist or poligamist ? R. No. MÀUDRIN famoso e potente contrabbandiere In ogni epoca, il contrabbandiere fu sostenuto dalla simpatia del pub blico, che vedeva il lui una specie di eroe, pronto a dischiare anche la vi ta, per non pagare il dazio. Il con trabbando era ancor più popolare sotto l'antico regime' francese, perché non danneggiava direttamente il go verno del re, bensi l'amministrazio ne della Regia, da tutti destestata. A quell'epoca, le dogane, le priva tive, e l'esazione delle tasse, erano date in appalto a una Società di ric chi finanzieri, detti Fermiers gené raux, che avevano alle loro dipen denze circa quarantamila impiegati e agenti, chiamata Gabians. I Fermiers erano naturalmente ra paci, e i Gabians violenti e brutali. I delitti di contrabbando, e quelli che si riferiscono al pagamento del le imposte, non erano deferiti ai tri bunali ordinari, bensi a commissioni speciali, obbedienti ai Fermiers, che le avevano istituite. Ogni provincia aveva le sue tasse, g imponeva un dazio ai prodotti delle altre Provincie. Ne risultava una confusione inesplicabile; la gabella del sale costituiva da sola un labi rinto complicatissimo. Il formida bile guazzabuglio derivante da quel sistema, e le vessazioni dei Gabians sotto il regno di Luigi XV, diedero al contrabbando uno sviluppo incre- L'Arrivo di I festeggiamenti al Comandante Supremo delie Forze Americane Col grande piroscafo Leviathan giunse Martedì 9 a. m. a New York, reduce dalla Francia il generale Per shing, comandante supremo del cor po americano di spedizione in Euro pa. A tarda notte, mentre il vapore entrava lentamente nella baia, i can noni delle navi da guerre e dei forti fecero le salve d'uso, salutando il primo generale d'esercito che l'Ame rica abbia avuto dai tempi di Sheri dan. L'arrivo del piroscafo é avvenuto prima che si aspettasse. Al molo di Hoboken, dove la nave si ormeggiò erano ad attendere il generale allo sbarco numerose rap presentanze. 11 vice Presidente della repubblica, Marshall ed il Segretario del Dipartimento della Guerra, On. Baker, si recarono incontro al Levia than a bordo dell'incrociatore Blak ley. All'alba un idroplano della riserva di Polizia parti da Fort Washington e volando al di sopra del piroscafo lasciò cadere sul ponte una lettera ufficiale del sindaco Hylan, il quale saluta il generale a nome di tutta la cittadinanza, annunziandogli che du rante il suo soggiorno in New York, su tutti gli edifici pubblici sventole rà la bandiera nazionale. Lo sbarco ad Hoboken Alle dieci il generale Pershing sbarcò al molo di Hoboken, salutato da una imponente dimostrazione. Il ministro della Guerra Baker, lesse il messaggio inviatogli da Wil son per il generale Pershing. Dice fra l'altro il messaggio: "Voi avete servito la patria con vera devozione e con ammirevole efficienza in una guerra che sarà sempre memoranda come la trionfatrice protesta del mondo contro l'ingiustizia e con la sua rivendicazione della libertà la libertà dei popoli e delle nazioni. Noi siamo orgogliosi di voi e degli uomini che voi avete comandato. Nessun altro esercito ha dimostrato mai una forza più indomita ed uno spirito più incoercibile di fronte al le forze del nemico. "La loro gloria é la gloria della ! dibile, massime sulla frontiera verso la Svizzera, la Savola, il Piemonte e la Liguria. . Luigi Maudrin La miseria di cui soffrivano si du ramente le Provincie francesi, verso la meta del diciottesimo secolo, ren- ; deva ancor più crudele il modo con cui i Gabians trattavano i contribuen ti. Nel Delfinato, la miseria dei vil laggi era estrema; le valli di quella pittoresca regione si spopolavano; gli abitanti emigravano in Savoia, nel Piemonte e nella Spagna, lasciando i campi incolti, perché l'esattore ave- 1 j va tolto loro il bestiame e gli attrez ! zi agricoli. Allora sorse Luigi Maudrin, figlio di un mereiaio e pizzicagnolo di. Saint Etienne-de-Saint-Geoirs, villag gio del basso Delfinato. Maudrin a-1 veva allora 29 anni; era un bel gio vane, dai capelli biondi inanellati, franco, energico, ma affabile. Egli passò in Savoia e vi radunò una ban- j da, alla testa della quale "invase" la Francia il 5 gennaio 1754. La lunula (li Maudrin Le forze di Luigi Maudrin consi stevano, da principio, in un centinaio j di uomini risoluti, con armi e baga -1 gli, alcuni cannoncini e una quantità ; di merce da contrabbando, caricata | sui muli, massime del tabacco, della , ! polvere da fuoco degli orologi di Gi j nevra, delle stoffe di mussolina. I 1 I contrabbandieri erano tutti armati | di moschetto e d'un coltello da cac- Icia, ave'vano due pistole alla cintura, | due negli arcioni e due in tasca, cia scuna a Montavano certi i piccoli cavalli agili e robusti, alleva -1 ti nelle montagne, per loro uso spe | ciale. v La prima scorreria del celebre con- ! trabbandiere, nella Francia sud-o rientale, durò circa tre mesi. Mau drin si accampava in buone posizioni ! eve sballava e metteva in mostra le sue mercanzie; gy abitanti dei din torni accorrevano al campo di Mau-, | drin, ove il mercato funzionava re golarmente, sotto la protezione delle armi dei contrabbandieri. I borghe ! si agiati, le donne civettuole, perfino . le dame e damigelle dei castelli circo j stanti, accorrevano con la stessa pre j mura che mettono le nostre signore ! nel recarsi nei magazzini di novità. Venduta tutta la mercanzia e il ta : bacco, con un vistoso guadagno, drin ricondusse la sua banda nella . | Svizzera e in Savoia, a rifornirsi di ! merce e, per ben sei volte, ripetè la ! sua ardita spedizione in Francia, | percorrendo l'Alvernia, la Linguado? ! I ca, il Lionese, la Franca Contea e la ! Borgogna, vendendo tranquillamen- 1 ! te le sue derrate di contrabbando, ; tra un combattimento e l'altro coi nazione, ed é con profonda commo zione di gioia che noi vi salutiamo come loro capo e comandante." Do v po i saluti, Baker consegnò a Per shing il decreto di nomina a gene rale permanente. A New York Alle 10:20 Pershing sbarcò alla Bat teria, a New York, accolto da una folla enorme, entusiasta, clamorosa, che lo accompagnò plaudendo e vo ciando sino al Citj r Hall, ove ebbe luogo il ricevimento. Autorità cittadine e statali, civili e militari, uomini politici e finanzie ri d'alto rango erano presenti. Era presente anche il governatore dello Stato di New York, Smith. Il sinda co Hylan diede il saluto ufficiale del la città al generale trionfatore. Dopo il ricevimento, Pershing e il suo seguito si recarono al Waldorf dove ebbe luogo la colazione. Alle 6.30, al Ritz Carlton, Rodman Wanamaker, presidente del comitato nominato dal sindaco per il ricevi mento degli ospiti distinti, offri a Pershing ed al seguito un grande pranzo. Dopo il pranzo, gli ospiti as sistettero alla rappresentazione di ga la al Metropolitan, dove fu fatta al generale una dimostrazione indimen ticabile. CAILLAUX PASSA DAL CARCERE AL SANATORIUM V.\r> f) Jpr w . PARIGI, IO Settembre Il "Temps" dice che Giuseppe Caillaux, l'ex Primo Ministro che trovasi in prigione da più di un anno accusato di aver avuto relazioni col nemico a scopo di tradimento della propria patria, oggi o domani passerà dal carcere ad un sanatorium. L'avvocato di Caillaux richiese po chi giorni fa che il suo raccomanda to fosse tolto dal carcere, basando la sua domanda sulle critiche condi zioni di salute del prigioniero, -1 quale é cosi gravemente ammalato da destare gravissima ansietà. re mandati in rinforzo. Gabians della Regia e coi soldati del Maudrin e la Regia Dopo la sua sesta campagna, ter- I minata nelle Cevenne. ripassò il Ro dano, scese in Provenza, e per la con tea di Nizza e il colle di Tenda, pas sò in Piemonte, a Torino e di là in , Savoia e nel cantone di Ginevra. Questa campagna aveva portata al culmine la rinomanza di Maudrin; i suoi stessi avversari lo ammiravano: in sei giorni aveva percorse 400 chi lometri coi suoi compagni, in paesi di montagna, per sentieri sepolti sotto la neve, viaggiando anche di notte, con un freddo rigoroso. Tre la sue imprese incredibili e di vertentissime, la più bizzarra, spesse volte rinnovata, consisteva nel ven dere alla Regia, il tabacco di contrab bando, ch'egli andava a prendere al suo deposito di Carouge, presso Gi nevra. Maudrin si presentava al di rettore o magazziniere delle privati ve, in questa o quella città, e diceva: —Ho tanti quintali di tabacco; ve li cedo; mi darete tanto: quindici, I ventimila lire. Per amore o per forza l'affare ve niva concluso, il tabacco scrupolosa mente pesato e la somma richiesta versata nelle mani dell'onesto con trabbandiere. Un mattino capitò a Bourg con un carico di tabacco; il direttore della Regia era assente, ma c'era la sua giovane e bella moglie. Il tabacco valeva 20,000 lire, e la signora non aveva i denari in casa. •—Non datevi pensiero—disse Mau drin, in tono cortese —ve lo faremo trovare. La gentile signora era in pantofo le e accappatoio; -dovette, in quel l'arnese, accompagnare i contrab bandieri in casa dell'lntendente, il quale ordinò subito all'esattore di versare, per conto della Regia, la somma richiesta da Maudrin, e que sti ritiravasi, scusandosi con la bella signora, per averle recato tanti di sturbi. Arresto e condanna ili Maudrin Ma il bel giuoco non poteva dura re eternamente: la notte sull'll di maggio 1753, .Maudrin fu sorpreso e arrestato dalla truppa e dai doganie ri francesi, ma sul territorio del re di Sardegna, nel castello di Roche fon, in Savoia. Era una violazione di territorio: Savoia e Piemonte si commossero; Torino fremette di sde gno, il governo sardo protestò per mezzo del conte di Sartirana, amba sciatore di Carlo Emanuele 111, pres so Luigi XV. Il cavaliere di Chau velin, ambasciatore di Francia, a To rino, non osava più presentarsi alla corte del re di Sardegna. Intanto si faceva rapidamente iil processo a Maudrin, di cui la Regia voleva sba razzarsi, prima che avesse effetto l'intervento diplomatico. Tradotto a Valenza, fu condannato al supplizio della ruota e alla forca. Una folla immensa, venuta anche da lontano, assistette all'esecuzione. Secondo l'uso dell'epoca, i ragazzi delle scuo le erano stati messi in prima fila., Maudrin, già assiso sulla ruota, e sclamó: —Giovani! prendete esempio da me! Alla notizia dell'esecuzione, il con te di Sartirana venne richiamato; Carlo Emanuele 111 rifiutò di ricevere il povero cavaliere da Chauvelin. La Francia dovette umiliarsi, riconse gnare alla Savoia tre compagni arre stati con Maudrin, versare un'inden nità di 45,000 franchi agli abitanti delle vicinanze del castello di Roche fort, maltrattati dai soldati francesi; infine, il maresciallo di Noialles fu mandato e Torino, in qualità di am basciatore straordinario per presen tare al re di Piemonte e Sardegna le scuse del re di Francia. Paolo Bernasconi. .MARESCA & CO. «• COLITCI A- CO. U 231 Ha nove r St., Boston, Mass. Bandiere, Stendardi Bad ges. Bottoni Sociali. Specialità* per Uniformi Sociali o Per Banda. I La Ditta tiene sempre il Rappresentante in viaggio fornito di tutti i„jnoderni campioni. Scrivere per Cataloghi che si spediscono gratis. La Ditta garantisce ogni lavoro. „m «imi «mi un buon Pranzo, e 1 JL J1 V una gustosa Cena, recatevi nel ricercato • RESTAURANT JAMES COLANGELO, Mgr. *%% Philadelph ia Street Miài Usili olio ipoiooo Both Phones P. 0. Box E PIETRO SMORTO BARNESBORO, PA. I Agente di tutte le linee di Navigazione Trasmissione di Moneta a mezzo Vaglia Postali e Telegrafici INotaio Pubblico Se volete andare subito in Italia rivolgetevi a questa agenzia. VOLETE ESSERE RICCHI? La chiave che apre la porta alla ricchezza e quella del Risparmio. Perciò 1 il modo più sicuro di conservare il vostro denaro e' quello di depositarlo al 4 per cento alla FARMERS BANK INDIANA, PA. Spedizione di monete in qualsiasi parte del mondo Servizio inappuntabile.