(THE PATRIOT) Published Weekly By JÈM* THE rr'Èi Patriot Publishing Office: No. 15 Carpenter Ave. Marshall Building INDIANA, PENNA.' F. BIAMONTE Publisher Entered as second clas inattor Sept eni ber 26, 1914, at the postolfice at Indiana, Pennsylvania, under the Aet of March 3, 187!*. SUBSCRITION One Year $2.00 - Six Months SUO DA I'I\XSL TAWXEV, PA. Durante la nostra visita in Punx sutawney abbiamo visitato vecchi a mici del nostro giornale e siamo or gogliosi di ricordarli per il loro zelo e simpatia dimostrata nella diffusio ne del medesimo in mezzo alla colo nia Italiana di questa città. Passando dall'egragio Avvocato C. Margiotti abbiamo personalmente as sistito allo svolgimento del lavoro di suo ufficio, consistente in un conti nuo via vai di connazionali che evi dentemente ripongono nel noto giu reconsulto una stima e fiducia stra ordinaria; peccato che di queste per sonalità se ne annoverino poche nel le colonie Italiane in America e par lando di lui intendiamo additarlo al l'elemento Italiano come persona che sempre dimostrò di essere Ita lianissimo perorando e proteggendo oltre il limite delle sue possibilità il nome Italiano in America. Il Sig. A. Cesario, vecchia nostra conoscenza e persona popolarissima nella colonia di Punxsutawney e din torni gestisce continuamente e con successo un ufficio notarile che sot to la sua intelligenza e tatto non co mune riesce di aiuto e appoggio al l'elemento Italiano locale. I al Sig. Cesario auguri infiniti di successo. Nel nostro giro ebbimo inoltre pia cere di annoverare nella nostra lista un numero abbastanza considerevole di abbonati e a tutti particolarmente estendiamo la nostra riconoscenza per essersi uniti alla già numerosa schiera del "Patriota." RETTIFICA Nel nostro numero di Sàbato scor so abbiamo erroneamente inserito nell'elenco dei nostri abbonati per il mese di Aprile i Sig. M. Lisi, G. Castiglione, R. Cecconi, C. Raul, B. Cindella, G. Perotto, P. S. Olivieri, P. Matera, J. Franconero, B. Lettieri, come residenti ad Iselin, Pa.; con il presente rettifichiamo notificando che i suddetti Signor ri- ! siedono ad Homer City, Pa. Musica per Mandolino Ci sono arrivate centinaia di canzonette Napoletane e Danze Ammore Capricciuso Senza catena Balcone 'nchiuso ' Storia Campagnola Matenata Vendetta 'e Carcerato Torna a Surriento Mariagrazia Na Picciuttedda 0 surdate tene vinfanne Ualia mia . Si sarria z Stornelli al Profumo Sienteme, Sole! Campagnoli e Montagnoli Sona Chitarra! ! Serenade d'Autrefois Strofette Paesane Son bella agli occhi vostri! Strigne! Strigne! Non te lo dico!. . . . Aneme sperze Notte sul mare A canzone d' 'o carcerato Marianna dammi la fé A capa iiuanno 'a miette? Al chiaro della Luna A risposta d' 'a Cerenara Solfeggio parlato A male vita La donna libera A lettera d' 'o surdato Al Campo 'A serenata e nu sturente 'A mugliera c'a prova 11 mio naso Miettece 'o catenaccio L'urdema canzona mia! Mare!. Mare!. Marechiare Manella mia! Nun t'affaccià 'A Cerenara Nuttata é sentimento Ammore a Tarantella Serenata a Quattuordece 1 tragici!. . . AGENZIA BIAMONTE INDIANA, FA.. I NOSTRI REDUCI Mercoledì u. s. ci incontrammo con tre soldati Italiani reduci dal fronte Francese tutti e tre aitanti nella persona e pieni di vita, portan ti un uniforme che tanto si segnalò sui campi di gloria Francese. 11 primo di essi Tommasso Spreca cenere appartenente alla 28-ma Di visione 111 Reg. 13-ma Compagnia Fanteria, porta una medaglia al va lore militare concessagli dalle auto rità Francesi per atti di bravura du rante il tempo di suo servizio; fra i tanti episodi il nostro connazionale ci racconta che da solo catturò e fece I prigionieri S tedeschi e fu appunto in base a questo atto di coraggio e abnegazione che l'alto comando mi litare gli conferi la decorazione di guerra. j Lo Sprecacenere risiede a Cupon, i Pa., ove in questi giorni forma og j getto della più grande ammirazione in mezzo ai connazionali e all'ele mento americano. Gli altri due com pagni Tony Costili di Johnsberg e Orte.nzio Amerigo di Lucernemines l'ormano il trio che almomento della coscrizione parti alla volta della Francia; assegnati al medesimo reg gimento e compagnia; gloriosamen te parteciparono agli attacchi sul fronti di Fismette, Argonne e Terry Cotte ed altre località furono ulti- IL GOVERNO PROMUOVE LA PUB BLICITÀ 1 SUI GIORNALI Il Foreign Language Governmen tal Information Service ci comunica: La quantità degli annunzi pubbli cati negli ultimi mesi in tutti i gior nali degli Stati Uniti non ha prece denti. Dalle statistiche fatte risulta che la pubblicità sui giornali é più che mai adoperata dagli uomini d'af fari. Il Servizio d'lnformazioni del Di partimento del Lavoro raccomanda caldamente agli uomini d'affari di continuare e di accrescere l'uso del la pubblicità come mezzo per favo rire patriotticamente lo sviluppo di tutte le attività industriali e com merciali degli Stati Uniti. Durante la guerra il Dipartimento del Lavoro e gli altri Dipartimenti governativi furono obbligati a chie dere al pubblico di non fare acquisti che non fossero essenziali, perché l'eccezionale periodo imponeva limi tazioni; ma oggi in cui s'impone la ripresa in grande scala degli affari diviene necessario che la pubblicità concorra efficacemente a stimolare acquisti illimitati. INTERESSANTE Per evitare ritardi nell'invio del giornale gli Abbonati che cambiano indirizzo, sono pregati, oltre al nuo vo di inviarci il vecchio indirizzo per facilitare il detto cambio al più pre sto possibile. mamenie congedati dopo dieci mesi di servizio meritandosi il più alto encomio per l'attività e eroismo di mostrato durante la guerra. Da giorni abbiamo tra noi un vec chio amico d'lndiana il Sig' Giglio Romano, giovanotto avvenente e ca ro a quanti lo avvicinano; reduce dalla Francia ove sotto l'emblema A mericano combatté e copri di gloria per il valore dimotrato, oggi gode riposo circondato dall'affezione e am mirazione dei suoi intimi. 11 Romano venne assegnato nel corpo speciale mitragliatrice ove il soldato deve spiegare un'intelligen za non comune nel maneggio dell'ar-i ma, fu appunto al lato di una di que ste macchine micidiali che il nostro Romano cadde ferito per poi rialzarsi adoperando valorosamente la mitra gliatrice a lui affidata in* difesa di un nucleo di compagni che erano in pericolo di essere sopraffatti dal ne mico; al sopraggiungere di rinforzi fu raccolto estenuato dai compagni e trasportato ad un'ospedale ove giac que sino ali Aprile 17 u. s. causa fe rita riportata in quella gloriosa ed indimenticabile giornata. Godiamo e siamo orgogliosi nel registrare que sti atti di valore che hanno segnato nella storia d'America una pagina indellebile dell'eroismo Italiano. Attuando una larga pubblicità il negoziante tiene informato il pubbli-' co dei vantaggi di un utile acquisto della sua merce; e con l'accurata lettura dell'annunzio il compratore é messo in condizione di scegliere con discernimento in modo che il suo de-; naro pessa essere utilmente speso ó vada dove l'offerta é più conveniente. L'lnformation Service del Diparti mento del Lavoro fa del suo maglio per cooperare con i giornali, con gli | inserzionisti (avvisanti) e col pub blico dei sonsumatori perché gli inte- ! ressi generali possano esser sempre meglio serviti con lo stimolo della pubblicità, E' proposito del Dipartimento del Lavoro di fare in modo che alla ri presa generale degli affari in tutta l'Unione contribuisca nella massima efficienza l'uso della pubblicità: una delle più potenti leve alla prospe rità collettiva che—come appare da iutti i segni—non potrà assoluta mente mancare. OTTO RAUER Nel corso della guerra europea, il deputato socialista al Parlamento di Vienna Otto Baker venne mobilitato j ed inviato come semplice soldato al fronte di Galizia. Fatto prigioniero durante la grande disfatta austriaca : sul San Michele venne mandato in Siberia dove rimase fino alla rivolu zione russa, quando liberato da un decreto dell'allora ministro della giustizia Kerenski potè recarsi a Pie trogrado per rientrare più tardi in Austria. Lo sfasciamento dell'impe ro austro-ungarico trovò Otto Bauer fra i più tenaci oppositori del vec chio regime. Fin dai primi momen ti egli dichiarò che la dinastia degli Absburgo era irrevocabilmente con dannata; non vi era più nessuna pos sibilità di conciliazione; i rabbercia menti suggeriti dai Laminaseli e dai Czernin erano pericolose provocazio ni. Egli sostenne che l'Austria tede sca doveva essere una repubblica e come tale entrare nella Confedera zione repubblicana germanica. Sva nito miseramente il cosidetto "mini stero di liquidazione" presieduto dal prof. Lammasch, Otto Bauer venne nominato ministro degli esteri. Lei elezioni dell'Austria lo confermaro no in carica ed Otto Bauer parti su bito per Weimar per trattare col go verno di Scheidemann l'unione del l'Austria tedesca alla Germania. A che punto sono ora le trattative? In tanto la Francia esercita a Vienna un'intensa azione diplomatica per e vitare l'unione dell'Austria tedesca alla Germania e largheggia in pro messe per modificare i propositi del governo di Vienna. SI VENDE A buon Mercato Una Grancassa— Un Tamburo Un Cembolo Cinese Scrivere a Box 103 Indiana, Pa. I)A AULTMAX, PA. Siamo lieti di annunziare che il Sig. Joe Prato tempo fa vittima di un incidente automobilistico, é stato ri- • lasciato dall'Ospedale di Indiana ove da circa un mese giaceva in condizio ni gravissime stante concussioni ce rebrale riportate nell'incidente. Og gi finalmente é ritornato in seno alla sua famiglia pienamente ristabilito, e di questa lieta notizia ne facciamo partecipi tutti gli amici che al mo mento della disgrazia ne condividero il dolere. A PITTSBURGH, PA. Per il Giugno 1919 1 2 e 3O x 1° P er cent >di disconto sulla vendita al minuto. Prima di rivolgervi da altri per la compra di qualsiasi camera d aria (inner minasi venite da noi. I ! West Indiana Motor Co. • ! HARRY S. HOUK, Mgr. Indiana, Penna. .A Ritornando in Italia \ Compratevi le Scarpe .0 ROSTONIANS X - | JL-r Famous Shoes for Men. Chi vuol tornare in Italia l'aia - bene provvedersi ili si-arpe in America prima di partire, per se, per la famiglia e per i suoi amici in patria, dove il costo delle scarpe e altissimo. Le scarpe in Italia costano da settanta ad ottanta lire il paio. 11 miglior dono che possiate fare ad una persona di famiglia o amica in Italia e' di partargli daU'AmerknCun paio di scarpe. Da che e' finita la guerra abbiamo spedito molte paia di scarpe in Italia. Joe Campbell, f ti Philadelphia St. INDIANA, PA. ABBONATEVI AL PATRIOTA