IL PATRIOTA (THE PATRIOT) Published Weekly By Office: No. 15 Carpenter Ave. Marshall Building INDIANA, PENNA. F. BIAMONTE Publisher Entered as second clas matter Sept ernber 26, 1914, at the postoftice at Indiana, Pennsylvania, under the Act of March 3, 1879. SUBSCRITION One Year $1.50 - Six Months>sl.oo RICORDI!!... Ed ora su la tomba, nel mode sto camposanto, fioriscono le celi donie—il fiore sacro agli estinti— ; e questo bel sole di primavera, che dava riflessi di fuoco ai suoi bion di capelli, illumina la bianca pie tra dell'avèllo 5u0.... Ella dorme sotto quelle zolle fio rite —povera bimba !... sotto quel le zolle che i suoi cari bagnano di lagrime. Che mai fu la vita 1 Un susurro di baci e di parole, una festa con tinua di luce e di sorrisi—molti? sogni infantili —e infantili spe ranze più nulla ! Era bella, era buona, era picci na; era un sorriso, una speranza, un angelo... Sono ancora molli di lagrime le pupille di chi l'ama, e niuno ardi sce riasciugarle. Andava il suo bel corpo nel seno della terra, spri gionandosi la gentile anima sua, per un viaggio ignoto a noi, e lei consapevole. Dove andò? Dove giunse? Dicono che, dopo aver vagato nel cielo, ritrovò le piccole anime sorelle le quali si allietarono. Es sa vide il bello e gioi. Ma non s'ad dolorava di aver lasciato dietro e sé una grande amarezza, il vuoto ? Sul suo capo piccino alito lo zef firo, come sul petalo di una rosa che non ha ancora esposto le sue fogliuzze al fresco bacio della ru giada; e, come bianche farfalle svolazzanti sul fiore aperto all'au rora, vagavano i brevi pensieri d'affetto, i piccoli desideri alle gri, nella sua fantasia. Quando più vago si faceva il rigoglio del i-infanzia, l'inesorabile morte ad dormento l'angelo che vegliava su lei, col dolce mormorio della paro la di pace, e in quel sonno la rapi, si che quando l'angelo si desto, trovando il suo guangiale deserto, vide che essa era partita e pianse. L'angelo, dolorando, si pose in cammino e per tutte le terre, dove vanno le belle, la cercò. In una vallata, dove trovò cento lucciole vaganti nel buio, egli fermossi e interrogò quelle che erano anime derelitte.' E quelle risposero, can tando le sue lodi, che era passati di là recandosi in cielo. Cosi il Cielo si abbella di una nuova stel la tolta dalla terra, di un nuovo angelo ! Ed ora sulla sua tomba, nel mo desto camposanto, fioriscono le ce lidonie, il fiore sacro agli estinti; e questo bel sole di primavera, che dava riflessi di fuoco ai suoi capel li biondi, illumina la bianca pietra dell'avello suo... V,- Ella dolime sotto quelle zolle fiorite, povera bimba, sotto quelle zolle che i suoi cari bagnano di lagrime. Che fu mai la vita? Un susurro di baci e di parole, una festa con tinua di baci e di sorrisi, molti so gni infantili, e infantili speranze più nulla!... PEELOK