Direzione t Amministrazione Carpenter Ave. N. 15 INDIANA.PA. Cocal Phone 250-Z Il pagamento degli abbonamenti si fa per vaglia poetale oppure per versamen to ai locali d'Amministraatione o ai no stri Agenti. ANNO V VERGOGNE: non altro (lli scandali sono come i malan ni, non vengono mai uno per vol ta. Quando una proposta del genere di quella riferita in un no stro telegramma che il lettore tro verà in questa prima pagina é mossa da un uomo come Marconi, le voci di accusa debbono avere un fondamento, e lo scandalo, perciò, esiste di fatto. Questo che può dirsi rivelato uf ficialmente dall'illustre senatore, fa proprio la coppia con quello del Consolato e della Italian Society for Immigrants di New York, due istituzioni sulle quali si attende il verdetto dell'autorità giudiziaria la quale si spera clic per mezzo della polizia spingerà li no a fondo la sua inchiesta sui fa mosi passaporti falsi per istabilire se il traffico indegno debba limi tarsi a responsabilità personali o se v'é proprio del buio anche in Danimarca. Sembra fatale che siamo entrati in una fase della guerra che può dirsi la fase degli scandali. In Ita lia é scoppiato quello del molte plice contrabbando, dal quale sca turisce l'orribile verità che specu latori inqualificabili e per i quali la forca e l'onta eterna al loro no me sarebbe la vera pena adeguata, non hanno avuto scrupolo di pri vare di viveri la nazione affamata per ispedirli proprio e quei nostri nemici che fanno scempio di un lembo sacro e ricco della patria ; qui dove l'avidità del dollaro fa sacrificio di sentimenti, di ideali, di doveri sacri, di tutto, la crona ca mette in luce un'opera altret tanto nefanda di complemento di i quella degli speculatori e tradito ri là in patria. Cosa occorre di j più per iscuoterci ad un gesto di ! protesta ed offrire tutta l'opera nostra perché su questa, infamia sia fatta luce piena e la i giustizia colpisca con tutto il rigo re delle sue leggi? Questa semenza maligna é più j spregevole dello stesso nemico ; j essa rinnovella la vicenda di Cai no, essa, fa strazio dei sacrifici di i sangue offerti dai nostri fratelli sull'altare della patria, essa é la serpe velenosa della favola, che punge a morte l'agricoltore che se la riscaldava nel seno per istrap parla alla morte per assideramen to. Combattere contro di essa e-j qui vale oggi a prestar braccio for te ai nostri soldati, ed é perciò do vere sacrosanto di ogni italiano di j America entrare nelle file dei com battenti onesti con quelle armi che ciascuno possiede. Trattasi di di-" fendere gli interessi e* il decoro ' della patria, e chiunque nega il suo aiuto si fa complice di tradimento, i Per questi stessi interessi e per ■ questo stesso decoro della patria noi ci auguriamo di cuore che ìe voci di accusa sulla missione ita liana in America risultino una creazione di maligni o una forma | di propaganda demoralizzatrice architettata dai nemici; noi ci au guriamo ancora che lo scandalo del Consolato e della Italian So ciety for Immigrants si circoscri va alla colpevolezza unicamente personali degli arrestati. Lo sap-j piamo bene che tra gli onesti vivo-' no anche i disonesti, e H e tra la GIORNALE SETTIMANALE lINOIPEINDE INTE ILLUSTRATO IL GIORNALE 81 PUBBLICA OGNI SABATO gente di buona fede si aggira, col la rete dell'inganno sempre tesa, la gente di malafede; ma é appun to la esistenza di questa duplice genia malnata che ci conferisce il diritto di stare in guardia, armati di tutto punto. Noi ci siamo già; la colonia ci segua. StITTOSCRIVETE AL tei Hit Hi Come dettagliatamente é spiega to nella qui diprodotta Circolare del Ministero delle Poste e Tele grafi elei Regno d'ltalia, con De creto Reale é stato deliberato l'e missione del ó.o Prestito Naziona le, che ci auguriamo sia quello della vittoria. Anche noi italiani emigrati abbiamo l'imprescindibi le dovere di sottoscrivere al Pre stito Nazionale, che offre dei lau ti vantaggi di interesse e maggio re sicurezza nel deposito. Per a gevolare tutti gli italiani che han no somme depositate presso le Cas se Postali del Regno al 2 1 /-» per cento, il Ministero ha creduto e stendere la sottoscrizione al Pre stito Nazionale anche agli italiani fuori del Regno, dando loro l'agio di investire i propri risparmi al 5.78 per cento di interesse reale. Gli italiani tutti che hanno de positi presso le casse Postali del Regno, non si facciano sfuggire si profìcuo investimento : oltre ad af frettare la vittoria delle nostre ar mi contro il secolare nemico, han no il vantaggio del lucro sugli in teressi. Regno D'ltalia Ministero Delle Poste e Dei Telegrafi Servizio delle Casse di Rispar mio Postali per conto degli Italiani all'Estero Comitato Di Propaganda per il 5 Prestito Nazionale Roma, 25 Gennaio 1918. "Allo scopo di raccogliere i mez zi finanziari necessari a condurre a vittoriosa fine la nostra guerra, il Governo del Re, con Decreto 6 Dicembre 1017 N. 1860, ha delibe rato l'emissione di un Prestito Na zionale Consolidato 5 per cento netto, esente da imposte presenti e future. Il prezzo di emissione é di L. 86.50 per ogni cento lire di capita le nominale, più interessi 5 per cento dal 1.0 Gennaio 1918 al giorno della sottoscrizione. Per gli Italiani dimoranti all'E stero la sottoscrizione é aperta dal 15 Gennaio al 15 Aprile 1918, sal vo eventuale proroga. All'appello rivolto a tutti gli I taliani di sottoscrivere al' Prestito Consolidato, emesso a condizioni eccezionalmente favorevoli, ri sponderanno col solito schietto en tusiasmo i nostri emigrati, e si ha fiducia che anche in questa occa sione la S. Y. vorrà concorrervi, esercitando del pari efficace pro paganda fra i nostri connazionali per eccitarli a sottoscrivere nella pi -arga misura, e per persuader li > Partecipando al Prestito fa- ranno opera altamente patrioti e convenientissima dal lato tm-v ziario, perché—dato il prezzo di sottoscrizione a L. 86.50 per ogni cento lire di capitale nominale l'interesse reale é del 5.78 per cen to. Per agevolare quei correntisti delle Casse di Risparmio Postali che 11011 avessero fondi ad immedia ta disposizione, e che per parte cipare all'operazione finanziaria a vessero bisogno di prelevare som me dai propri libretti, é stato trac ciato nella pagina che segue uno speciale modulo di domanda da trasmettere a questo Ministero, dopo di averla compilata con cinti rezza in tutte le sue parti e fatta autenticare dall'Autorità Conso lare Italiana, che si presterà gra tuitamente. A ciascuna domanda dovrà es sere unito il libretto relativo, a me no che questo non fosse giacente al Ministero, o custodito da terza persona in Italia, nei quali casi occorre farne precisa menzione/ Il Ministero, provveduto alla sottoscrizione, restituirà senz'altro il libretto col credito residuale, fa cendo a suo tempo pervenire al l'intestatario, od alla persona da lui designata, il certificato nomi nativo del Consolidato 5 per cen to netto, a meno che non si prefe riscano i titoli al portatore, nel quale caso saranno custoditi dalla Banca d'ltaia gratuitamente fino al termine della guerra. I titoli al portatore sono rila sciati nei tagli di L. 100- 200 -500 - 1,000 - 2.000 - 4,000 - 10,000 - 20,- 000. I certificati nominativi invece possono essere di qualunque som ma multipla di lire cento." Gii Stati Uniti poco propensi all'inter vento in Siberia Washington, 6—leri sera il pre sidente Wilson notifico al gover no giapponese che l'America non acconsente all'intervento del Giap pone in Siberia. La nota relativa venne conse gnata ad nn rappresentante del Dipartimento di Stato perché ve nisse trasmessa senza indulgio a Tokio. La decisione del Presidente é stata comunicata a tutti i governi alleati ed alla Cina. La ragione del rifiuto sta nel fatto che l'America teme che il Giappone voglia occupare la Sibe ria permanentemente. Se ciò avvenisse la Russia po trebbe credere che i giapponesi in tendano fare precisamente ciò che la Germania ha fatto nel Belgio ed in altri paesi, accrescendo, cosi l'a nimosita dei russi contro gli allea ti. E ' noto, del Testo che il Presi dente Wilson ha dichiarato ripe tutamente di essere contrario ad annessioni ed indennità, tranne quelle riguardanti le province ir redente dell'ltalia e della Fran cia. La Siberia, si dice in Washing ton. non é territorio abitata da giapponesi, cosi che il Giappone, occupandola, commetterebbe un atto contrario ai principii demo cratici. INDIANA,PA., SABATO MARZO 9 1918 IL DISCORSO DELL'OPIMO AL SENATO L'attivila' degli aviatori italiani al fronte % Armistizio tra Germania e Rumenia Roma, (3—La seduta di ieri fu presieduta dall'on. Cefaly. Si di scussero le interrogazioni dei se natori Giuseppe d'Andrea e Torri giani sulla condizione disagiata delle opere pie in seguito alla di minuzione delle entrate e l'alimen to delle spese. L'on. Orlando, Presidentè del Consiglio, promise dei provvedi menti, dichiarando che la dovero sa cura degl 'infermi e del bambini poveri non sarà dimenticata. Si ripresero, poi, le discussioni sulle comunicazioni del Governo. L'on. Crespi, alto Commissario dei consumi, si diffuse a parlare delle difficoltà create dalla man canza di tonnellaggio per le prov viste del grano e del carbone, fi gli disse che l'ltalia, la quale ha più scarso naviglio mercantile, eb be maggiori perdite. Noi potem mo risolvere in parte—continuò l'oratore —la crisi del grano e del carbone mercé le maggiori priva zioni fatte dai nostri Alleati. Ac cennò ai nuovi accordi, ma aggi unse che si verificarono altre dif ficoltà che ci misero in pericolo : gli scioperi ed i disastri nella Pia ta, compromettenti il trasporto del grano destinato ai porti per la spedizione. Il Presidente Wilson rovvide a farla cessare. La vita • momentaneamente assicurata, ;ia le popolazioni debbono prepa rarsi ad affrontare con fermezza le situazioni più difficili, gareggi ando nei sacrifieii con le nazioni alleate. Si diffuse sui provvedi menti presi con leale aiuto insie me agli Alleati. Invito la popola zione alla massima limitazione dei consumi. "Tutti debbono sentire che regolare la vita per l'estrema resistenza e apostalato verso la Patria. Cosi saremo ancora uomi ni dopo questo bagno d'odio e di sangue." ( Applausi). Il senatore Miliani parlò dei provvedimenti da prendersi per una maggiore produzione agraria. L'AUDACIA DEGLI AVIATORI ITALIANI ROMA, 6 —Un comunicato uffi ciale dice che da gennaio ad oggi furono abbattuti al nostro fronte 114 aeroplani nemici, 56 dei qua li per opera di aviatori italiani. Le squadriglie italiane ed ingle si hanno dato all'aviazione austria ca sul Piave un buon colpo, di struggendo coi loro continui bom bardamenti una buona parte delle squadriglie aviatorie e devastando alcuni dei migliori campi di avia zione. Gli austriaci sono rimasti sbalorditi della tattica usata a 1 nostro fronte dalle squadriglie no stre e da quelle francesi ed ingle si. Esse giungono con una velocità incredibile, si abbassano fino a po chi metri da terra per mitragliare le truppe nemiche in marcia, poi vanno via quasi sempre incolumi. Una squadriglia inglese giunse perfino a frantumare con colpi di mitragliatrice i vetri delle finestre I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO della casa dove risiedeva il co matidante deirarmata austriaca. LA FINLANDIA FIRMA LA PACE Amsterdam, 7 Marzo —Un co municato ufficiale in data di oggi da Berlino, annunzia clie é stato firmato, il trattato di pace tra la Germania e la- Finlandia secondo la condizioni del trattato, la Fin landia si é obbligata a non cedere t«ritorio o altri diritti territoria li a nessuna potenza straniera, sen za consultare la Germania che sal vaguarda l'indipendenza della nuova Repubblica. Nel trattato di pace non sono state menzionate compensazioni di sorta per indennità di guerra e restauri. Negoziati commerciali saranno discussi subito. PROPOSTA DI ARMISTIZIO ALLA RUMENTA I trattati di armistizio prelimi nari discussi a Bufftea Martedi sera, secondo un dispaccio da Bu charest, sono stati firmati dai rap presentanti della Germania, Au stria-Ungheria, Turchia, Bulgaria e Rumenia. Le potenze centrali hanno accordato 14 giorni di tem po alla Rumenia per firmare la pa ce definitiva, e 3 giorni per discu terla davanti le due Camere. L'AUSTRIA VUOLE PARTE DELLA RUMENIA Washington, 6 —Secondo infor mazioni trasmesse, al Dipartimen to di Stato, l'Austria ha posto al la Rumenia l'alternativa o di ce dere la Dobrugia e di rettificare i confini in favore delle potenze teu toniche o di essere eliminata come nazione. Se acconsentirà alla proposte u milianti del vincitore la Rumenia potrà conservare la propria forma di governo e la dinastia. In base alle concessioni richie ste, le potenze teutoniche potreb bero aprirsi una via diretta al gol fe persino anche senza la ferrovia di Bagdad. I quattro milioni di rumeni abi tanti la Transilvania hanno invia to dispacci a re Ferdinando esor tandolo a non abbandonarli al gio gio degli austriaci. L'OFFENSIVA SI ATTENDE SUL FRONTE ITALIANO Washington, D. C., 6—Secondo i dispacci ufficiali arrivati oggi da Roma, vi sono molte probabilità che p ; austro-ungarici stiano per rimi ar el'offensiva al fronte ita liano. Dalle notizie che si hanno ap pare come siano già pronti. Im portanti movimenti sono stati ef fettuati in Febbraio. Formazioni di gruppi per una nuova tattica si mile a quella adottata nel mese di Novembre scorso sono state sco perte dagli aviatori italiani. Lun ghe colonne di truppe sono sempre in movimento verso vai d'Astico, Prezzo D'Abbonamento Un Anno . . . $1.50 Se' mesi [. . . SI.OO Una copia . . . $0.05 Per le inserzioni ed avviti a paga mento rivolgenti direttamente al nostr* ufficio dal manager Francesco Ulani on te o telefonare per esso. vai Lagarina, c Val Giudiearia e dietro le linee nemiche sono an nientate le concentrazioni di arti glieria proveniente dal Fronte Russo. 1 migliori comandanti austriaci sono stati inviati al fronte italia no si conosce che il Generale Koe vess attualmente si trova nel set tore di Valsugana. LA DIFESA DI MILANO RAF FORZATA MILANO, (i—La difesa antiae rea in Milano contro le possibili incursioni da parte degli aviatori nemici é stata grandemente raf forzata con l'addizione di numero si cannoni e stazioni di osservazio ne, nonché con numerose macchi ne pilotate da esperti aviatori. Ta le misura sono state rese necessa rie da probabili incursioni aeree che gli austriaci si sono proposti di effettuare quanto prima, non appena le condizioni di tempo e della stagione lo permettano. Anche altre città a sud di Mila no. che si ritengono immuni da in cursioni aeree, sono state equal mente poste in stato di difesa. 15 SOTTOMARINI NEMICI AF FONDATI Da un Porto dell'Atlantico, 6 Oggi é arrivato qui a bordo di un transatlantico il Capitano Fato Yamamoto, addetto militare giap ponese a Roma, ed ha dichiarato che durante lo scorso mese di Feb braio le navi da guerra giappone si ed americane affondarono 15 set tomarini nemici. LA POPOLAZIONE EVACUA PIETROORADO Londra, 6—Da un dispaccio proveniente da Petrograd, in data di martedì, si rileva che la'popola zione russa ha cominciato ad eva cuare la capitale. Secondo lo stesso dispaccio, il Governo Bolshevika avrebbe pro posto di dichiarare Mosca capita le della Russia e Petrograd porto libero. Qui si ritiene che le autorità provvisorie porteranno via dalla capitale ogni oggetto di valore e tutto ciò che si trova nei depositi di armi e munizioni. CjjkO mi Punii t Menici Garentiti Agenzia Italiana 15 Carpenter Ave. Indiana, Penna. N. 10 "THE PATRIOT" MufrlisheU Weekly by THE PATRIOT PUBLISHING CO.