1 SU LA FRASCA j | Pietro De Coulevain r —Avete punti figliuoli?— le do mando quest'ultima. Il volto dell'Americana s'illu minò graziosamente. —Quattro, rispose, e dodi ci nipotini. —Quattro figli? Dodici nipoti ni? E voi siete in Europa? —Oh! Essi non hanno bisogno di me ! —Loro 110 ; ma al vostro posto, io avrei bisogno di loro ! —Per che farne? i Questa frase urto visibilmente la signora 8.... —Ogni sera scrivo a' miei figli uoli, —continuo la signora Wilson : —racconto loro quei che ho fatto e veduto: la mia lettera parte il mercoledì, ed io ricevo ogni gior no notizie dall'uno o dall'altro; siamo in comunicazione continua, e poiché Dio mi ha lasciato una salute eccellente, io debbo appro fittarne. Mi resta ancora tanto da vedere! —E che cosa? —La Svezia ela Norvegia: vi andrò quest'estate. Ho visitato il Giappone nel tempo in cui fiori scono i crisantemi e bisogna che vi ritorni alla fioritura dei ciliegi! Oh! l'espressione della signora U... parigina puro sangue, nell'u dire questa donna di cinquantacin que anni, con dodici nipotini, par lare di un ritorno al Giappone per veder la fioritura dei ciliegi ! Chis sà per quanto tempo ancora ne ri derò! Gliene importava molto a lei della Svezia, della Norvegia e del Giappone ! La donna francese invece, come in generale la donna latina, si la scia ancora assorbire tutta intera, I Casa Stabilita nel 1895 I L'Olio J I MARC ! T-=Z= ! » || = ; 7" f I? | Prezzo speciale per ordine di 25 casse in su ip I Grande Grosseria All' Ingrosso I I Prezzi Ristretti per Generi Garantiti IMPORTATORE D'OLIO D'OLIVA = I 1030 So. 9th Street - - - Philadelphia, Pa. e dairuorno che ama e dalla ma ternità: quando l'amore l'abban dona essa non trova più conforto quaggiù : allorché i suoi figli si formano una famiglia, si aggrap pa ad essi, tenta con ogni mezzo di riprendere le sue creature ed invade i loro nidi La maggior par te di esse cerca un po' di confor to nelle pratiche di una divozione puerile, nelle opere di una carità meccanica, ma tutte invecchiano molto presto. Non invecchiare! L'Americana si vanta di averne trovato il se greto : essa consiglia di non disin teressarsi mai della vita, ma di at tingere invece alle sue migliori fonti, di seguirne il movimento, d' imparare senza mai stancarsi, sen za nemmen contare i propri anni. E scientificamente ha ragione! La vera sorgente della giovinezza é nel nostro cervello : se noi sappia mo mantenere l'attività delle sue cellule, esso accelererà la circola zione del sangue, dei fluidi vitali, e darà nuovo splendore allo sguar do, e, conservando l'elasticità al corpo, allontanerà la malattia, la vecchiezza e perfino la morte ! Dio voglia che un giorno la Francia possegga delle nonne, capaci di an dare —come le api—a cercare, lon tano, per i loro nipotini... delle nuove immagini, delle impressio ni, del miele in somma ! Cannes. A me non é mai piaciuta quella che con molta pretesa chiamasi "la Costa Azzurra" e questa nuo va esperienza che faccio, non mi riconcilia con essa ! Un calore fit tizio, una luce abbagliante : un sof fio di maestrale nell'atmosfera che spazza tutte le nebbie, e rende in tenso come l'indaco, l'azzurro del cielo e del mare, dando ai contor ni una durezza spiacevole. Del verde, dei fiori e il silenzio dell'- inverno senza un gorgheggio d'- uccelli che i contadini uccidono per ignoranza e per avarizia : i tramonti sono maraviglisi, ma perfidi: essi invitano a rimaner fuori per non perdere una sola del le sfumature di quella luce mara vigliosa, di quel violetto dorato che nessuna tavolozza umana ha potuto né potrà mai ritrarre : ma bisogna rincasare! Un'umidità speciale vi fa serpeggiare pel dor so un brivido di morte: l'aria si carica di nemici visibili e invisibi li; le zanzare, veleno alato, ebbre di amore, nel vortice della loro danza di riproduzione, rinnovano forse la loro provvista di veleno. Io preferisco i miti tramonti di Parigi! Però se non mi piace il mezzogiorno, amo tutti i cosmo politi che ivi si incontrano : accan to alla gente mondana e a' buon temponi, sono innumerevoli crea ture nell'anima delle quali é pas sato o passa qualche cosa di do loroso: esse vengono a cercare l'- oblio, la guarigione, un poco di Marshall' Harness Sbop jg| m Da ora in poi quest'azienda ver ra ' condotta dal signor John C \ O'Hara ai medesimo luogo in X : ' - Carpenter ave. Qui troverete , - \ un assortimento di finimenti, <