IL PATRIOTA (THE PATRIOT) Published Weekly By Office: No. 15 Carpenter Ave. Marshall Building INDIANA, PENNA. F. BIAMONTE Publisher Entered as second clas rnatter Sept ember 26, 1914, at the postoffice at Indiana, Pennsylvania, under the Act of March 3, 1879. SUBSCRITION One Year $1.50 - Six Months.sl.oo Pensando!!... Dalle verdi imposte socchiuse, scorgo il capo nero e leggermente inclinato di una madre... fra i ca pelli neri ed ondulandi brillano sotto gli ultimi raggi del sole che muore qualche filo di argento ! Non piange più la povera donna, e dalle sue brune pupille velluta te fluisce un fascino languente... fiacco e sfumato ! Madre !... so an che io la causa del tuo duolo, e la straziante passione che ti sovrasta. Il biondo capo del giovane eroe che tu benedicesti alla partenza, temi di non rivederlo e piangi.... tu che innestasti alla vita il nobile cuore dell'eroe che ora pugna da vero figlio italiano oltre i confini, per distruggere la supremazia au striaca, per affratellarsi ai popoli lontani! Iddio guiderà il giovane gagliardo, benedirà l'arma, il suo tenebroso cammino! La guerra... parola fatidica, piena di mistero e di terrore non stanca di far scem pio di giovani esistenze su di un campo di battaglia arso di san gue... dove giungono fra il romba re cupo del cannone micidiale le preghiere di madri dolenti... di spose... ma ci voleva, per l'indi pendenza dei popoli... per la libe razione della nostra patria: l'lta lia!... Ed é un sacro dovere che noi adempiamo, sospinto da un sentimento di carità per liberare dal governo infame dell'Austria i nostri fratelli, cui nelle vene pal pita il sangue ribelle e autentica mente italiano !... Oh, Italia!... tu sei la più bella fra le Nazioni... l'astro più fulgi do di un firmamento... il fiore più delizioso e profumato di un'oasi incantevole !... I tuoi figli magna nimi e forti susciteranno avunqua una venerazione profonda... per inghirlandare di gioia e di fama il nostro tri colore... Ed io t'amo o Italia mia! t'amo di un amore costante e verace misto ad una a dorazione muta e palese! Niuno potrà sopprimere questo sentimen to nobile che regna nei recessi più sacri dell'amino mio. Lotteremo...: si lotteremo sino a che il giogo au striaco o infame cadrà, e solo la tua prodezza deve trionfare, o Pa tria mia !... E 1à... là dove più fulgido sor ride suolo triestino noi innalzere- j mo il vessillo come un ringrazia mento a Dio, un tributo al puro ! firmamento !... e finché nelle vene ci rimarrà una sola stilla di san gue grideremo: "Abassa" l'Au stria... Evviva l'ltalia!... Assicurazioni - SUL FUOCO COMPENSAZIONI ACCIDENTI FURTI VITA AUTOMOBILI, ETC. 67? PhiladelPhia St., (ndiana.Pa. Clarence R. Smith Attraverso la Contea e Dintorni Il successo delle films della guerra italiana Secondo le previsioni di tutti gli italiani, in particolare del Co mitato dirigente la felice iniziati va, le films della nostra guerra proiettate in Indiana nel Teatro "Auditorium" Venerdì e Sabato scorso, hanno riscosso l'ammirazi one di tutti raggiungendo l'apice del successo morale e finanziario. Gli italiani accorsi da tutte le par ti; dai più lontani campi minera ri, mostravano sul loro volto la grande ansietà dell'attesa, infatti un continuo via vai si notava nei pressi del Teatro. All'ora stabili ta, una vera fiumana di popolo si riverso all'ingresso, tutti faceva no il possibile entrare per primo e correre ad accaparrarsi un posto, temendo di rimanere in piedi. Le cinematografie della nostra guer ra hanno oltrepassato le previsio ni di tutti ; la proiezione avvenuta tra i continui applausi di una fol la delirante, mostro lo sforzo so vrumano compiuto dalle nostre ar mate, dai nostri impavidi soldati unici al mondo per tal genere di guerra. Anche il popolo americano ac corse ad ammirare i quadri della nostra guerra contro l'esacrato nemico, elogiando lo spirito com battente italiano per le causa dell' umanità e della Democrazia. Il Comitato ha ricevuto infiniti elogi per l'iniziativa e per il gran de successo ottenuto. tip \ f Ct> c^e tempo con Ili v