Sili 1111 fi UN Frank Borgia sara' giustiziato nella prossima settimana 4 i - Frank Borgia che, con la com-i piicità della moglie, qualche anno fa uccise in Iselin certo Russo, ieri fu trasferito dalle carceri locali al penitenziario di Roekview, da do ve nella prossima settimana sarà condotto a Bellefonte per essere giustiziato. Verso le ore 7 a. m. di ieri il Sig. Biamonte fu incaricato dalla Corte a leggere al Borgia l'ordine «lei Governatore. Nelle carceri e rano presenti la sceriffo, un com missario, un poliziotto dello stato e tre "reporters" di giornali. Quando usci dalla cella, in mani che di camicia e con una tovaglia sulle spalle, il Borgia era pallido come un cadavere. Il Sig. Bia monte, a malincuore, dovette co municargli l'ordine del Governa tore, traducendolo dall'inglese ed allora il condannato esclamo, fra i singhiozzi: "Domani compierò trent 'anni... la mia anima é pura e debbo dire che per me la legge é stata troppo severa. Se io ho am mazzato l'ho fatto per difendere il mio onore. Iddio abbia misericor dia di me e mi giudichi meglio all'- altro mondo !" Lo sceriffo gli fece conoscere che aveva un'ora di tempo per vestirsi e partire. Ricondotto nella cella, il Borgia espress eal Sig. Biamon te il desiderio di avere un paio di scarpe, un colletto, una cravatta, una cinghia et dun paio di che gli furono accordati. Alla domanda se aveva desiderio di rividere la famiglia, cui era stata già telegrafato e aveva ri sposto di farsi trovare a Bellefonte per l'arrivo del treno, il Borgia ri spose di non voler vedere nessuno. CONGRATULAZIONI La causa intentata contro il Sig. Peter W. Tozzi per vendita di be vande aleooliehe ha avuto esito soddisfacente per l'accusato. Il giudice Langham l'ha rilasciato e della medesima causa non resta al Sig. Tozzi che il ricordo di un grat tacapo. Nel congratularci con lui, ricor diamo ai lettori ch'egli é rappre sentante delle primissime Case Im portatici di New York, e vende generi di grosseria importati e do mestici ai più moderati prezzi del mercato. m Chi ha bisogno di lui scriva al n. 34 Hudson Place, Weehawkue, N. J. LA PARATA DEL LABOR DAY IN INDIANA La prima celebrazione formale del "Labor Day" condusse lunedi scorso migliaia di membri delle di verse Unioni in questa città. Nel le prime ore del mattino i carri ed i treni erano zeppi di gente, e ver so le 9 a, m. Philadelphia St. era affollatissima. La parata, formatasi alle 9:30 all'ovest di Philadelphia St., e ac compagnata da cinque bande, per corse le vie principali della città e si fermò all'Auditorium dove eb be luogo il "mass meeting." Prima di aprire questo, fu suo nata la marcia "America", e quin di il "ehairman" John H. Gra ham pronunziò un discorso, spie gando lo scopo delle riunione. Par lo poi Mr. Hopkins della "Broth erhood of Carpenters"; indi il Sig. Mike Tarsia rivolse un discorso in italiano a tutti connazionali pre senti, e di poi Mr. George Bovder. membro del "District Board, U. M. W.' seguitò con un bel discor so in lingua slava. Naturalmente tutti gli oratori parlarono in ri guardo all'importanza delle Unio ni e su soggetti riguardanti le classi lavoratrici. In ultimo il vice presidente del distretto Charles O'Neill parlò con molta fa condia in inglese. ( Dopo la "Clymer Band'' scoilo l'inno nazionale e la riunione fu sciolta. IN CORTE Nel mattino di martedì scorso apparve dinanzi al giudice il nego ziante Joe De Matteis, da Creek • side, accusato di vendita abusiva Idi liquori, per aver smerciato del (sidro. L'arresto fu eseguito dal "Constable" W. A. Kunkle di Creekside, il quale sequestrò alcu ne bottiglie della bevanda. Il giudice pronunzio sentenza di colpabilità contro l'accusato, con dannandolo a SSOO di multa e tre mesi al "work house." Di poi gli addolci la pena, facendogli pro mettere di non più incorrere nel medesimo reato, condannandolo al le spese di corte e s'2s di multa e ingiungendogli di distruggere tut to il sidro in deposito. Intanto noi notiamo che il sidro finora non era stato considerato come bevanda alcoolica, tanto che nei diversi stati della Federazione Americana é in in tutte le grosse rie, le quali naturalmente, non hanno alcuna licenza per la vendi ta dei liquori; quindi l'arresto e la condanna del De Matteis non ci sembra troppo giusta. D'altro can to se il nostro connazionale ha venduto sidro senza licenza e que sto viene considerato come bevan da alcoolica, perché non arrestare chi lo vende a barili e chi l'ha for nito al De Matteis? Se la legge é uguale per tutti— secondo la nostra modesta opinio ne—bisognerebbe che fosse appli cata a tutti nel medesimo modo. DA ISELIN. Battesimo Domenica scorsa in casa dei co niugi Zaffuto vi fu una bella festic ciuola di famiglia, in occasione del battesimo di un loro figliuoletto. Padrino e madripa furono il Sig. Domenico Miceli e la sua si gnora. Al bambino fu imposto il nome di Sani. Molti furono gli invitati e le fe sta si protrasse fino a tarda ora, fre canti, danze e il massimo brio. Congratulandoci col Sig. Dome nico Miceli e la sua signora per l'ottima riuscita della festa, facci amo voto che il piccolo Sam cresca buono ed onesto come i suoi geni tori, formando il conforto e la fe licità della loro vecchiaia. In questa occasione avemmo a gio di vedere i fratelli Ricci e dis correndo della banda d'lselin essi parlarono con molto entusiasmo dell'antico direttore di questo cor po musicale Sig. Di Prospero. Dis sero che serbano di lui il più grato ricordo e sempre rimpiangono la sua dipartita da Iselin. Notiamo queste parole perché ci é grato mettere in rilievo tutto ciò che tor na ad onore di un connazionale e per dimostrare che il vero merito risalta sempre. MATRIMONIO ANNULLATO 1 TRANI, 13—Con recente senten za della la Sezione di questa Corte di Appello, presidente il cav. Gua dagno é stata dichiarata la nullità del matrimonio contratto ben dici otto anni addietro, tra due nobili signori dell'aristocrazia leccese per non essere stato consumato il ma trimonio. Basta pensare al lungo tempo trascorso dal giorno delle infauste nozze per convincersi della gravità dell'azione spiegata dalla moglie, la quale, dopo annoso giudizio e lungo calvario, come la Corte stes so attesta, mediante molteplici pe rizie. eseguite dalle più auteniche celebrità mediche del Regno, e ri uscita a far trionfare il suo diritto. La voluminosa sentenza redatta da quel chiarissimo magistrtao che é il consigliere cav. Arturo Vellu tini. é opera davvero e sotto ogni aspetto mirabile, specie per lo e same coscienzioso, minuto ed ana tomico fatto sulle diverse perizie. dalle quali precipuamente la Corte ha tratto il suo convincimento siili' assoluta integrità fisica della si gnora. j Le parti, che all'ultimo momen to, pare, siansi messe d'accordo, essendovi stata rinunzia all'appel lo da parte del marito, erano rap presentato e difese dai valorosi campioni del nostro Foro signori cav. Raffaele Raimondi, e dai di stinti avvocati Cataldo Gagliardo ' idi Taranto e Ugo Lanni da Napoli. PER LE ELEZIONI "PRIMARIE Alle elezioni primarie, da essere tenute il giorno 19 settembre pros simo, vi saranno cinque partiti, cioè: Republicano, Democratico, Proibizionista, AVashington e So cialista. PER RIDERE Isabella, la figlia unica di un ricchissimo commerciante, si é in namorata alla follia d'un pittore. Quando ella svelo la sua cocente fiamma al padre, questi andò su tutte le furie. —Un artista ? Un imbrattatele ? Una specie d'imbianchino? Mai e poi mai ! Tu dovrai sposare un commerciante ! Ad ogni modo Isabella tanto dis se e tanto fece che riusci a condur lo nello studio dell'amato: —Vengo per farti piacere—dis se il feroce genitore.—Ma questo non m'impegna a nulla... non con tare sul mio consenso! Innanzi poi alle tele del pittore egli .non seppe trattenere il giu dizio della sua sincera opinione: —Peuh! porcheria! —Signore—rispose l'artista io amo vostra figlia, ma non vi chiedo di amar la mia pittura; vendo i miei quadri... —Eh ! Che dice? Lei vende quel la roba? —E glielo ijosso provare... —lsabella abbraccialo. Avete la mia santa benedizione e siate felici! Un tipo che riesce a ven dere dei simili orrori é il primo commerciante dell 'universo inte»- tro! Tempo fa, visitando l'esposizio ne d'industrie marinare, di Geno va, un americano, accompagnato da una guida, si faceva spiegare quanto non capiva. Soffermatosi davanti a un'enor me corazza d'acciaio completamen te perforata da proiettili, disse al suo cicerone : —ltaliani aver proiettili molto straordinari ! —Certo —rispose l'altro compia cendosi visibilmente. —Ma allora avete cattive coraz ze ! —Le corazze non sono di fabbri ca italiana—spiego pronta la gui da. Pochi passi avanti ecco una co razza con tracce appena visibili di colpi ricevuti. —E questa—chiese di nuovo il yankee—star corazza italiana. —Sicuramente confermò la guida. —Allora qui, proiettili essere molto cattivi ! —lnfatti —soggiunse il cicerone —ma non sono di nostra fabbrica zione. L'americano, da uomo di spiri to, sorrise e la guida ancor di più... dopo la mancia. 44 Lo spazio é pieno di misteri— l'aria che vibra e palpita di messaggi radiotelegrafici cela ai nostri sensi chi sa quanti altri fen nomeni prodigiosi; forse l'ambi ente in cui viviamo, modificato, da rà alla razza umana nuovi sensi o risveglierà sensi latenti. Più sag gio é cercare di mettere in luce ciò che é oscuro invece di negarlo ' ' "TAGS" E CUPONI DI TABAC CO Noi abbiamo piacere di compe rare o cambiare 70000 tags o cupo ni di tabacco. YOUNGBLOOD BROS., 577 Philadelphia St. DA VENDERE Tre letti di ferro —2 divani ed un puledro di 6 anni—Rivolgersi E. Johnson, 352 Chestnut St., Indiana, Pa. LA NOSTRA TIPOGRAFIA ESEGUE LAVORI DI STAMPA FATTI BENE E A PREZZI MODICI 15 Carpenter Ave. . % • * « / ABBONATEVI AL "PATRIOTA" U —ga « La macchina del I business man I Macchina unica a caratteri visibili I 10 GIORNI DI PROVA GRATIS I r IBk ■ La macchina Woodstock ha un valore d SIOO e sij |da per I soli $69.50 a solo titolo di reclame. I L'Unica Macchina da Scrivere Negli Stati Uniti òon I Pagamento Facile di Soli 10 Soldi al Giorno. I Agenzia Italiana I 15 N. Carpenter Ave. INDIANA, PA. I