filli ili Ufi e Ili AI LETTORI DEL PATRIOTA Fra quvlche settimana ''ll Pa triota" diverrà un giornale pret tamente italiano, poiché sarà eli minata la parte inglese i#r| ciò clic riguarda il noti ziario e soltano al cune colonne di varietà per gli ab bonati americani. In seguito an che queste saranno** t°lte, cioè quando detti abbonamenti saranno scaduti, ed in sostituzione verran-i' no inserite altre rubriche in itali ano. La Direzione é.venuta a tale de terminazione per dare maggiore sviluppo al giornale, dato che, per la ristrettezza dello spazio finora adibito alla parte italiana, era im possibile offrire ai lettori delle ru briche di varietà. Fra qualche settimana, adunque, verrà pubbli cata un'intiera pagina Letteraria —Scientifica —Umoristica ed in essa verranno inseriti lavori dei migliori scrittori italiani e italo —americani. Tutti coloro che han no ingegno vi potranno collabora re, sempre che i loro scritti siano meritevoli di pubblicazione e a datti all'indole del giornale. lnizieremo pure una rubrica bio grafica allo scopo di far conoscere al pubblico tutti coloro che hanno saputo eccellere nelle arti, nelle scienze, nelle industrie e in qual unque campo della attività umana, elevandosi al di sopra della co mune degli uomini. Di questi ver ranno pubblicati ritratti e cenni biografici, perché da essi i conna zionali prendano esempio e seguire la via dello studio e del lavoro, che conduce al progresso della razza umana. Onorato dalla fiducia del sig. Biamonte, Direttore-Proprietario del "Patriota", il sig. Vincenzo Fico ha assunta la carica di Re dattore-Capo di questo giornale e farà del suo meglio per renderlo bene accetto ai lettori e agli ab bonati, seguendo un programma imparziale che non devierà mai dal sentiero della verità e della giusti zia, difendendo gli interessi degli italiani in America a facendosi il portavoce di quanti abbiano,/ da esporre giusti reclami. "I] Patriota", non dipendendo da nessun partito e non apparte nendo a nessuna camarilla, mo strerà sempre'indipendenza di giu dizio su uomini e su cose, cercan do d'illuminare la niente dei letto ri su tutto ciò che potrà ridondare a vantaggio o ad onore degli itali ani. LA REDAZIONE , DON CHISCIOTTE L'eroe della Mancia per parec chie generazioni ha fatto parlare di sé e ricordare le sue strabilianti avventure a quelle del suo fedele scudiero Sancio Pancia. Dopo aver combattuto i terribili giganti (al trimenti detti mulini a vento), do po aver vint 0 l'elmo di Mambrino (alias una bacinella da barbiere), dopo aver conquistato (col pensi ero) il cuore della sua dama Dul cinea del Toboso, questo ultimo tipo di cavaliere errante si ritirò a vita pacifica, fornendo a Cervan tes il tema del suo famoso roman zo, che lo ha reso immortale. » Ma se dell 'eroe della Mancia oramai non vi sono rimaste nean che l'ossa, nei tempi nostri v'é un altro Don Chisciotte, il quale non solo le tiene belle e intere, ma quanto ha su di esse attaccata tan ta polpa da far venire l'acquolina in bocca aun ... cannibale. S'egli si trovasse —come il suo anteces sore—in mezzo ai boschi e in peri gliose contingenze, chissà se la passerebbe liscia! 11 nuovo Don Chisciotte però é più giudizioso del primo : invece di andare girando per il mondo in cerca di giganti da combattere, se ne sta tranquillainentea casa, tutto sta tranquillamente a casa, tutto dedito all'arte culinaria e pensan do unicamente a preparare gustosi | manicaretti per 1 suoi avventori: poiché dovete sapere eh "egli ha recentemente aperto un ristorante al n. 28 W. Pittsburg St.. Greens burg. Pa. iu questo ristorante regna so-, vranafla pulizia, vi si trova una cucina easareccia coi fiocchi e in qualunque °ra non mancano gli iU)petitosi spaghetti alla napoleta ni, tirati proprio "a zzuco 'e cara snella''. Chi vuol mangiare bene si rechi a questo posto e vedrà che Don Chisciotte di Greensburg non é meno meritevole di fama di quello della Mancia. COSE DI CORTE Lunedi u. s. si é riaperta la corte per e sessione di Giugno. Fra quelli dichiaratisi colpevoli vi furono i seguenti : Charles Bén nett e sua moglie; Joe Chicari Sani Presto per avere violato la legge nel vendere bevande. Il quartetto fu sorpreso e arrestato a Wilgus venerdì scorso. Il Bennett e sua moglie furono messi a cura dei commissari e mandati al "County Home" per ché vecchi ; mentre Chiccari e Presto furono condannati a 6 mesi di "workhouse" e SSOO di multa per ciascuno. Joe Rudolph, di Mclntyre si dichiarò colpevole di aver venduto birra senza licenza e gli fu data la medesima sentenza alla "work house", ma poi venne messo sotto "parola" a condizione di pagare le spese di corte e $250 di multa. Dicesi che il Rudolph da tempo faceva il manager su altri agenti di liquori in quel luogo. Domenico Prato e Beniamino Ca mini da Ilomer City si dichiararo no colpevoli di aver venduto li quori illegalmente. La sentenza di costoro fu rimandata. Cause d'italiani dinanzi alla Gran Giuria Rocco Biara, accusato di aggres sione con intenzione di uccidere; James Pizzarelli, idem; John Pu cini, idem; Sani Calabrese ed al tri, accusati di omicidio; P. W. Tozzi, accusati di vendita illegale di liquori. UN "RECORD" DI PATRIOTTI- I SMO La città di Clymer può andare orgogliosa di avere un "record" di patriottismo, poiché, proporzi onatemente alla sua popolazione, lia dato il maggiore contributo nell'arruolamento nelle armi di ogni altra città nella contea. In quasi tutte le famiglie vi é qualche membro arruolatosi nell' esercito degli Stati Uniti e molti nostri connazionali si sono messi a disposizione del Governo America no per servire nella milizia o nel la marina. IL SUICIDIO DI UN MACELLA IO DI BLAIRSVILLE ___ William Wiggins, di 55 anni, un macellaio di Blairsville molto no to lunedi scorso si tolse la vita impiccandosi in un dietro-stanza della sua bottega. Il poveretto era gravemente ammalato da pa recchio tempo e si crede che, stan co delle sofferenze, abbia voluto sottrarvisi ponendo fine ai suoi giorni. ! LA NOMINA DI UN NUOVO "DETECTIVE" Un ordine firmato dal giudice N. Langham ha approvato la rac comandazione del "Distriet At torney" per la nomina di S. L. Minser come speciale "detective''" ideila contea d'lndiana. Il nuovo "detective" ha già ! cominciato a spiegare la sua atti vità nelle materie inerenti al suo nuovo ufficio. Mr. Minser é un residente d'lndiana e l'anno scor so fu assistente "clerk" nell'uf jficio dei Commissari della contea. UN RAGAZZO ITALIANO AN NEGATO AD HOMER CITY La famiglia di Hocco di Cioccia in Homer City si trova nel più do loroso lutto a causa di una terri bile disgrazia di cui é stata vitti ma. * Mereoledì scorso, verso le ore 3 p. 111., il ragazzo undicenne Ro meo di Cioccia. figlio di Rocco, si j annegò nella diga di Lucerne e fi nora non si é avuta più nuova di lui, né il cadavere é stato ripesca to malgrado il fatto che appena ; dopo il suo annegamento una co mitiva di persone si mise alacre mente a ricercarlo. Il giovanetto di Cioccia ed un suo compagno coetaneo scherzava no sull'orlo della diga, quando il primo, sportosi un pó troppo fuori, percipitó nell'acqua, che in quel punto é profonda un dodici piedi, e fu travolto dalia corrente. Il compagno rimase allibito dallo spavento procuratogli dalla grave disgrazia, ma, riavutosi un pó, si mise a gridare chiedendo aiuto e un gran numero di persone accorse cercando di salvare il povero fan ciullo, ma invano. » SORRISI DI CULLA Il nostro amico James Colange lo il giorno 17 maggio u. s. ha av to in dono dalla sua gentile si gnora un amore di bimba, alla qua le verrà imposto il nome di Italia Giacinta. Il giovane papà, con encomiabile sentimento di patri \ ottismo, vuole ricordare nella sua vezzosa figliuoletta l'amato e glo rioso nome della nostra patria. Il battesimo sarà prossimamente cel ebrato. All'amico Colangelo e alla sua signora "Il Patriota" invia le più sentite congratuaziotii unitamente agli auguri che possano godere cento anni di completa felicità a che ogni anno sia rallegrato dalla nascita di un nuovo angioletto, mandato loro dal buon Dio. 6778 GIOVANI REGISTRATISI NELLA CONTEA D'INDIANA i n Dai rapporti ricevuti dai vari distretti di registrazione si é veri ficato che tutto eproceduto con la massima esattezza e tutti co loro che si sono registrati fra i quali moltissimi italiani hanno compiuto questo dovere con en tusiasmo, ciò che fa molto onore ai giovani della contea d'lndiana. Lo sceriffo Boggs, ch'é a capo del comitato di registrazione, me rita molte lodi per il modo in cui ha disimpegnato il suo compito dal principio alla fine. Un dettagliato resoconto della registrazione può leggersi nella prima pagina in inglese di questo giornale. LA NOSTRA SOTTOSCRIZIONE ai nostri connazionali che la sottoscrizione per regalare un "automobile truck 7 ' alla Com pagnia F 10. mo Reggimento, come una dimostrazione di affetto ver so questa nostra patria adottiva, ch'é entrata in guerra col nobile scopo di contribuire all'annienta mento della barbarie tedesca e che sta facendo sforzi sovrumani per aiutare gli alleati, fra i quali la nostra Italia, ha finora raggiun ta la somma di $lB5. 25 e per ar rivare allo scopo bisogna che sia ! accresciuta di molto. Raccoman diamo perciò a quelli che non si sono ancora sottoscritti di farlo al I più presto a cosi potremo dimo strare alla Nazione Americana che anche gl'ltaliani residenti in ques te contrade pensano a fare qual che cosa per il trionfo della cau sa comune. Lista precedente $168.25 Marino Pace 5.00 Tom Testa, Creekside 5.00 Prof. J. Colonna, Clymer 2.00 ; Joe Dematteis 2.00 Joe Panasite 1.00 Joe Marasco 1.00 • Emilio Zamboni • 1.00 Totale $185.25 Mosconi in ronda CLEPTOMANIA Chiamasi cosi un difetticelo pe • cui non si può vedere un oggett senza sentire l'irresistibile bisog no di schiaffarselo in saccoccia. Ma questo si chiami furto! —di- rete voi. Xo; il furto ha una causa deter minante ben diversa, e la causa é quasi sempre il bisogno. Ora, essendo il ''cleptomane" riconosciuto dalla scienza come un irresponsabile dei propri atti, poi ché agisce in virtù di una forza superiore alla padronanza del prò. prio Io cosciente, va immane da qualsiasi pena sancita dai codici. Per esempio :i banchieri, i giuo catori di borsa, gli organizzatori di trusts, ecc. sono dei poveri "cleptomani" che vanno rispetta ti e compatiti. I ladri sono quelli che hanno a portata della loro coscienza tutta l'importanza antisociale dei loro atti, e, potendo, non "vogliono" impedirli. Essi agiscono sotto l'impulso di un bisogno determi nato. Uno che ha faine e ruba una pagnotta di pane, capisce che la forza determinante il suo atto criminoso viene dallo stomaco. Questo dice il fisiologo. 11 legisla tore poi soggiunge : E se non vu ole incorrere nei rigori del Codice, "deve' morir di fame. Non cosi é detto dei "cleptoma ni": essi non sanno da quale par te si sprigioni la forza che li de termina ad allungar le mani sulla roba degli altri. Di qui la impu nità. Se dalla "presa" degli oggetti passiamo ali "pre sa" delle donne, dobbia mo distinguere due maniere di prenderle, sempre che, questo si capisce, esse si mostrino recalci tranti. Quando voi le rapite*e incautamente dichiarate che all'e stremo passo vi spinsere gli occhi belli, o le carni procaci, o la voce soave della .... refurtiva, voi siete reo confesso di'un peccataccio di gola, come colui che -ruba la pa- Ordinate Sempre la "INDiAN BEER" | Migliaia sanno d'epperienza che questa bevanda II purifica il sangue e lo rinvigorisce quando e' usata moderatamente. E' salutare e special mente desiderata in questa stagione dell'anno. La birra viene manifatturata da persone esperte ed il processo di essa è l'unico, onestamente preparato secondo la migliore maniera. Ordinate ora una cassa di "INDIAN BEER" Il apportatrice di sommi benefici fisici e che incon tra il vostro gusto per il suo sapore squisito— ( Non vi fate mancare mai una cassa a casa vostra. CERCATE SEMPRE LA LA BIRRA BIRRA CHE CHE II VI VI DA FA SOSTANZA DIGERIRE II E' in vendita in tutte le "BARS' 1 deila contea e viene da tutti domandata. Ordinatene una cassa che vi sara' mandata a casa vostra pronta per quando la desiderate. INDIAN BREWING CO. I Indiana, Pennsylvania gnotta. punibilissimo, e chiamasi "ratto". Se poi dichiarate the vi foste spinti da una forza sconosciuta, ve la fate franca : passerete per 1111 ' ; cleptomane romantico ''. Pero bisogna andare cauti, per che l'arcigno legislatore ha isti tuito quell'altro guaio eli»* é 1 van to 'matrimoni. La signora Estella era sempre stata il modello delle massaie, spe cialmente nei riguardi dell'econo mia domestica : ma quando 1111 bel mattino in contro nella bottega del fruttivendolo una sua amica raggiante di gioia per il magnifi co regalo ricevuto dal consorte in occasione della sua festa, UIIQ, splendido anello con brillante, non ebbe che un desiderio ; possederne uno uguale. Ma in che modo? Suo marito non avrebbe voluto saper ne certamente, giacché il modesto bilancio domestico non lo consenti va ! La soccorse un'idea geniale che essa mise subito in pratica : econo mizzare venti centesimi sulla quo tidiana spesa a qualunque costo. E cosi fece. Trascorsi alcuni anni (é incredi bile come il tempo passa presto) la signora Estella aveva accumu lata una bella sommetta e, col cu ore palpitante di emozione, si reco da un gioielliere e fece acquisto di un anello ancora più bello di quello dell'amica. Ma come far sapere la cosa al suo Agenore? Seconda e più ge niale trovata. Uscita di casa col marito, essa si ctynó d'un tratto e. cacciando un leggero grido: —Guarda, guarda, Agenore, che cosa ho trovato? Un anello! Oh. che fortuna! —Magnifico! esclamò il ma rito. —Che fortuna! —aggiunse la si gnora Estella —e che bel brillan te! Vediamo se va bene al mio dito. —Che dici?—interruppe il ma rito, mettendosi l'anello in tasca. Neppure per ischerzo... Sono una persona onesta io, sai! Vado su- bito a consegnarlo all'ufficio degjj^ osrgretti rinvenuti. * Poeo manco che la signora Es tella non cadesse fulminata! PER FINIRE In ( orte d assise sta deponendo un teste ehe ha il cranio lucido e terso come la proverbiale palla bigliardo. —Quando vidi la povera vittima a terra in un lago di sangue. mi si rizzarono i capelli 111 testa... —Guardi—interruppe il presi dente fra il serio eil faceto—: che lei ha giurato di dire tutta la ve rità e niente altro ehe la verità! I VERSI Hanno per titolo MIMICA e 50n0..., non ricordo più' di chi. Sapendoli a memoria li pubblico e chiedo venia all'autore di non averci messo il suo* rispettabile nome. Signorina... (tossisce piano piano) siete tanto galante...! (un sorrisino) Io non ho amato... (cenno con la mano) eppur per voi... (sempre più' vicino) ammazzar mi farei..(un tocco al che pensate di me? (occhi ispirati) Kppur non oserei... (lieve rossore) angioletto... (sospiri prolungati) Se volete il mio amor...(posegalanti vi potete servir... (accenna un cocchio) poi andremo a cenar...(si fa più' a vanti) e poi... e poi... (strizzatola d occhio). (I Raccoglitore Royal Shoe Shine Parler Si puliscono pagliette e panamas. INDIANA, PA.