la Selleria Ji GODFREY MARSHALL Da 50 anni nel medesimo affare j • « Io ho uno "stock" di finimenti, selle, collai, briglie e tutto il necessario per cavalli. » # Moschiere per cavalli,sia per il dorso che per le orec chie; manti per cavalli da usarsi nella scuderia. Coperte da porsi sui ginocchi di massimo conforto in carrozza ed in automobile. i Olio per finimenti, da % pinta ad un gallone. Paste o liquidi per pulire metalli. Sapone per lavare finimenti ecc. Medicine per cavalli in liquido o pastiglie per urti, ecc. Fruste di varie lunghezze fino a 10 piedi. Pettini, spazzole, collai e catene per cani. Vendiamo suola al prezzo di prima. Venite a Visitarci 19 N. CARPENTER AYENUE Vicino "Il Patriota" Andrea H. Steving & Son Direttore di Pompe Funebri e Imbalsamatore Servizio Inappuntabile Per uomini, Donne e Ragazzi SERVIZIO ALLA CHIESA CATTOLICA 574 Pliiladelphia St. Next Door to New Indiana House INDIANA, PA. Telefone di notte e di giorno 500 Operai La citta'di NEW BRUNSWICK, New Jersery, progredisce giornalmente e vi e' continua domanda di operai. Si cercano ora 500 operai alla paga di $2. 50 al giorno per 9 ore di lavoro. La BACHE REALTY CO., e lieta di annunziare ai suoi in numerevoli clienti il progresso continuo di New Brunswick, dimo strando cosi che la proprietà' da loro acquistata aumenta seniore di valore. Questa e' la prova lampante della nostra serietà' com merciale * Agli Increduli Scrivete e noi vi spediremo fotografie di fattorie in corso di co struzione in New Brunswick. Pochi altri lotti ancora da vendere a prezzi eccezionali e a facili pagamenti. Per informazioni rivolgersi: M. & G. Marcucci 15 Carpenter Ave. Indiana, Pa. i J Quando volete una birra \ 4 gustosissima, fresca % e pura, bevete la 3 «PUNX'Y SPECIAL" | 1 =====——=—— ? e Rimarrete Soddisfatti E i PUNXSUTAWNEY BREWING CO. [ "Patriota" costa ■' SIJ ALL' AIO ÌLo scatto in avanti Un nuovo lunghissimo fremito di gioia, di soddisfazione e d'orgóglio ha percorso tutta l'ltalia in attesa. E' stato un sol grido. L'aggressione au striaca era fiaccata, contesa ovunque e arginata validamente. Pure, un sen so di amarezza regnava in* fondo al le nostre anime. Il nemico tentava ancora, qua e la', i cardini, le giunture, le gli spiragli delle porte d'ltalia: osava farci sapere che non aveva totalmen te rinunciato all'offensiva :*che spera iva ancora di poter approfittare di u ' na debolezza, di un errore, d'un dub bio da parte nostra. Già' i sobri messaggi del generale Cadorna lasciavano intravedere l'ini ziato moto in avanti delle nostre for ze : ma non promettevano un balzo, non facevano sperare un duro e vio lento colpo vittorioso. La mattina del 2G e' corso per le citta' italiane il primo annuncio: nel pomeriggio an che anche ai più' miseri e remoti centri rurali era noto il glorioso even- I O to. I nostri avevano compiuto un mi racolo, in 24 ore avevan riconquista to al nemico implacabile, quanto era ad costato quindici giorni di combattimenti mostruosi. In venti quattr'ore si capovolgeva un grande ! fenomeno storico di questa guerra: I quelli che avrebbero voluto, per un sogno folle ed insano, conquistare Verona e Vicenza, troncare la linea \ Milano-Venezia e tutte le retrovie ai nostri eserciti di Cadore, di Carnia e d'lsonzo; ripiegavano "in rotta"' ab bandonando posizioni espugnate con tanto sangue. Tutta la delirante vi sione degli arciduchi e dei servitori austriaci, crollava dinanzi all'impe tuoso incalzare dell'armi nostre. Cadorna aveva saputo attendere, preparare, decidere, agire. L'ltalia che aveva osservato, con stoica fermezza e con certa fede di , fintale vittoria, il tentativo d'invasio ne, e' sorta in piedi all'annunzio del la riscossa. Non poteva tardare, ognuno lo sa. peva; ma l'atto, puro, reale, formi dabile, ha commosso ed esaltato o gui cuore: che nulla e' cosi dolce ed inebriante come la constatazione d'u -1 na tanto salda e vigorosa virtù' na zionale. La decisa e.potente controffensiva del Trentino, infatti, e' prova certa ed evidente della efficienza della no stra organizzazione militare e civile: che, in si breve tempo, ricacciava un nemico formidabilmente armato, ag guerrito e servito a meraviglia delle posizioni naturali rivolte contro di noi, e' opera di sommo valore rap presentativo, mostrante come il po- 1 poi nostro sappia virilmente resistere ad un'aggressione gigantesca, come sappia porvi riparo, e come tratte nerla, ribatterla e tramutarla, quasi per incanto, in una tragica e disa strosa fuga dell'avversario. Il Supremo Comando, che era sta to tacciato da qualcuno di imprevi- j denza o almeno di soverchia fiducia per certi generali ora messi ha ripo so di autorità', ha avuto una gran- ' diosa rivincita. Tutta Italia tributa onori e plausi al Gen. Cadorna: mol te citta' e sodalizi salutano puranco con parole di viva fede e di luminosa . speranza il Gen. Pecori-Giraldi che. già' vittima di penosi equivoci tripo litani, ha riacquistato, in questa a - spia e dfficilissima guerra, il posto e , la fiducia che competono ai suoi me j riti. , | La nostra offensiva continua ar . dente e vittoriosa. I russi che hanno spazzato via gli eserciti austro-unga ' rici dall'intera Bucovina, che attac cano in Galizia'e in Volima, resisto !no robustemente al nord, cooperano p ■ alla grande azione liberatrice. i Intorno a Verdun la disperata bat- L taglia dei due popoli romba e fiam meggia. Dalla Champagne al mare, i j ■ cannoni francesi grandinano ferro e ; fuoco sulle linee nemiche: un vasto j irrefrenabile assalto e' annunciato ed | atteso. Son giorni in cui i destini di un continente anzi del mondo si svolgono e si realizzano. Radiose speranze additano la via della gloria ali Intesa e all'ltalia. ANCHE CUPIDO CENSURATO La censura, questa curiosa caratte ristica della grande guerra attuale, non può' mancare di avere anch'essa le sue stranezze di cui alcune ha rife rite teste' una rivista americana. Fra esse questa scegliamo che e' signifi cativa e degna di nota. Era da tem po invalso l'uso in un paese dei Nord ora in guerra, che le signorine del luogo volentieri si servissero della te legrafia senza fili per mandare ai lo ro fidanzati, imbarcati come marmai sulla flotta da guerra di quella nazio ne delle infocate e ardenti espressio ni d'amore. Pare per esempio, che non molto tempo addietro, una dami gella telegrafasse al suo fidanzato un / dispaccio di questo tenore: "Torna mio adorato, perche' le mie labbra da tanti mesi prive dei tuoi baci, so no diventate ari le e secche. Tua per la vita." Dinanzi a questo e consimi li telegrammi il comando della flotta si e' non poco impressionato che essi potessero turbare i vari destinatari necessitati invece