CRONACA e VARIETÀ' L'Opinione Pubblica e la "Iselin Italian Band" Ancora una volta ad onor del vero e con la più' grande soddisfazione, siamo lieti di registrare un altro gran de successo riportato dalla "Iselin Italian Band". Ideata questa due anni or sono per volere di uno scelto Comitato sorto fra l'elemento eletto di quella indu stre Colonia, ben presto fu fondata e tanti volenterosi giovani, forti ed at tivi minatori che sentivano nell'ani « mo l'ardente desiderio di farvi parte, non tardarono accorrere con vera ab negazione all'appello dei promotori. In men che si dica il numero fu rag giunto, occorreva pero' un Direttore, un maestro che avesse potuto educa re i lóro cuori avviandoli nell'arte della musica. Anche a questo me diante l'opera, la sagacia dei promo tori fu provveduto, e si penso' al va lente Prof. Temistocle Di Prospero, simpatico giovane dai voluti r.quisiti e dalle più' elette qualità' morali, già' fondatore e direttore di altre ban de. Chiamato questi, ed assunto il compito abbastanza arduo, con tutta lena, con vera abnegazione, sue pre rogative speciali, incomincio' ad im partire le prime lezioni. Fra allievi ed insegnante, uniti nella comunità' di intenti e stretti dalla ferrea volon tà' di riurcire, si stabilirono tali rap porti di affetto e di simpatia, da as sicurare le loro opere feconde. Infatti, appena dopo pochi mesi e I * I c * w ì jfi BANCA SAVINGS & TRUST COMPANY D'INDIANA, FA. Capitale $250.000. Sorplos $200.000. Riserva $2.500.000 Interesse 4 per cento sol depositi BANCA FORTE. SICURA E GARANTITA Sanitary Dairy Ice Crcam "The Velvet Kind" "ICE CREAM V pura ed igienica. E' da tutti ri cercata per il suo sapore oltremodo gustosissimo. Qualità finissima a buon prezzo. Dateci un ordine che sara' subito eseguito e vi convincerete. # BELL 59 R. TelcpHonc LOCAL 390 \V. Indiana, Penn'a fra lo stupore di tutti, le prime note di una intonata marcia echeggiarono lungo le vie, attraversarono i campi, si sparsero in tutto il ridente campo minerario di Iselin, Pa. Prolungati applausi, grida di evviva uscirono dai petti di tutti i cittadini della Co lonia., calde lagrime di gioia solcaro no le gote di tanti padri e madri, ge nitori di tanti piccoli figliuoli, nel ve- I dere i loro cari educati alla scuola della musica. Ma l'opera instancabile del Prof. Di Prospero non era raggiunta, egli mirava ancora più' in alto, sentiva e voleva altre più' belle aspirazioni. Senza curare sudori, fatiche e pri vazioni, pur di appagare quanto la sua anima di artista gli suggeriva, seguito' notte e giorno ad inoculare il senso e l'espressione delle note nei cuori dei suoi allievi, che per debito di lealtà' e sincerità', lo coadiuvava no con slanci superiori alle forze. Kd ecco che appena un anno e' trascorso e la provetta Banda chia mata in Indiana, raccoglie i primi frutti, si cinse della corona compen satriee voluta e meritata. Altre pro ve di provetti musicanti vengono da te da tutti i componenti la Banda in diverse occasioni, altri onori si ag ' O giunsero al primo, e da un confine all'altro della Contea di Indiana si ri percuotono gli echi delle caloro se ovazioni riscosse dalla I 'lselin I talian Band". Ma la manifestazione più* grandio sa, gli applausi, le ovazioni più' ge nuine, partirono da migliaia di per sone in occasione delle feste centena rie di questa citta', quando, allo sfi lare della parata, ordinata e sfolgo reggiante nella patriottica divisa di garibaldini, sfilo' al suono della mar ; eia "Trento e Trieste". , Furono mille e mille battute di mani, furono migliaia di petti che e ) ruppero il grido di "Bravo". E' su- I perfluo menzionare gli altri onori ri , scossi durante il concerto serale dato nel piazzale di questa Corte, e' altre sì superfluo accennare il modo con cui detto concerto venne eseguito. In poche parole; accordo, affiata mento, espressione e forza, qualità' principali della musica, dimostraro no possedere uno per uno tutti i mu sicanti. Ed ora l'agognato segno e' raggiunto: le aspirazioni degli allie vi e dell'insegnante sono state rag giunte, si sono avverate. Se si devono quindi ì migliori e me ri tati attestati e le piti' vive con gratulazioni ai promotori ed a tutti i componenti il Corpo Mnsicale di Ise lin, Pa., questi attestati, questo con gratulazioni spontanee e sincere, va dano maggiormente al Professore Te mistocle Di Prospero, che fortemen te agogno' la vittoria e che tutto spende per quanto sa d'ltalianità'. C. TORTORA PRO CROCE ROSSA ITALIANA Oblazioni raccolte dai Signurl G. Marcazzolo e I. Giliberto La somma raccolta in questo pri mo elenco ammonta a $9.08 e per che' abbiamo smarrito la nota, non siamo in grado di pubblicare gli altri nomi che nel presente elenco omet tiamo. Gli amici oblatori che non ve dono il loro nome elencato, ci fareb bero un gran favore comunicarcelo facendoci sapere la somma contri buita. Abbiamo scritto all'Ufficio Centra le della Croce Rossa in Roma, per lo invio di un duplicato della scheda smarrita n. 143619, orde riempirla novellamente e spedirla con le altre. Se non possiamo offrire il nostro braccio per la patria, offriamo alme no un modesto aiuto finanziario per la grandezza della nostra bella Italia. ELENCO G. Marcazzolo $0.50 R. Diliberto 1.00 D. Marcazzolo 0.50 C. Agnello 0.50 G. Zicari 0.25 G. Zaffuto 0.50 D. Lattuca 0.25 G. Lattuca 0.25 Ruscica 0.25 L. Raimondo 0.25 G. Siciliano 0.30 S. Arnone 0.25 G. Calandrino 0.25 G. Cumina 0.25 G. Cucco 0.25 M. Leone 0.25 L. Calabrese 0.25 P. Colombo 0.25 Da South Fork, Pa. Sfracellato mentre nella propria casa tranquillamente dormiva ~ Nelle vicinanze di South Fork, Pa., un carro merci staccatosi da una lo comotiva, percorse un buon trattodi di via in discesa con una velocita' fulminea senza alcun incidente, ma i alla svolta deraglio' andando a cozza- i re contro un abitato nel quale piaci- i damente dormivano dei nostri conna- | zionali. I L'urto fu tale da sfondare la fac- | ciata della casetta e seppellire sotto ! le macerie i pacifici pensionanti che | tranquillamente dormivano nella ca- I mera di fronte. A seguito dell'avve- i nuta catastrofe, un certo Frank Sai- ] vitti ìimase sfracellato ed il diluii fratello Asperino gravemente ferito. Frank Salvitti era occupato in qua lità' di "Assißt&nt Foreman" nella ! Pennsylvania Railroad Co. Raffaele De Palma vince un'altra volta il primo premio Raffaele De Palma, il 4 corrente riusci ancora una volta a vincere il primo premio alla gara automobilsti ca in Fort Snelling, Minn., coprendo il percorso di 150 miglia su una "Der by". Il De Palma compi il percorso con la velocita' di miglia 91.08 all'o ra. Alla medesima gara vinse il secon do premio Aitken ed il terzo Chri stiaens. Da Ernest, Pa. Folminato dalla corrente elettrica Il 4 corrente, mentre un gruppo di giovanetti passeggiavano lunga un ruscello nelle vicinanze di Ernest, scorsero abbandonato per terra un fi lo della tram via Indiana-Creekside, che doveva essere riparato dal perso nale addetto. Il giovanetto Josep Gabster, di anni 15, uno della comi tiva, oso' prendere il detto Silo in mano. Ricevette per conseguenza la scossa che lo fece rotolare nel ruscel lo sottostante, ma appena al contat to dell'acqua emise un grido restando freddo cadavere. I funerali ebbero luogo in Indiana Giovedì. II poveretto lascia nel profondo do lore il padre, 2 fratelli e la matrigna. Indiana Dye Works Pulisce nel modo migliore e desiderato i vostri ve stiari! da tarli figurare nuovi. Servizio pronto ed accu rato a prezzo di vera convenienza e soddisfazio ne. Portate o spedite le vostre robe da polire a mezzo "Parcel Post" e ve le ritorneremo a mezzo da voi Indicato e preferito. Accuratezza, Soddisfazione, Modicità'. S. Le Vine 720 Philadelphla Street Indiana, Penn'a | Rinomata Liquoreria Italiana | |LI MORE E M'nonni CHE ni PIENIMENTE «OHI MI u CLIENTELI 1 2 Per fare apprezzare a nostra merce, per poche settimane X • cediamo a sempice titolo di reclame: • Z Vino di California, qualità insuperabile, a 39 soldi il Gallone; Vermouth Gene -2 rale Cadorna, 13.00 per cassa; Ferro China Bisleri, $11.90 la cassa; Hannisville m 0 Wliiskey, $6 la cassa. Merce garentita sotto qualsiasi rapporto. Ritorneremo la A • moneta ai non soddisfatti. Gli ordini devono essere accompagnati dal relativo im- J • porto. Onorateci con un vostro ordine e resterete soddisfatti. • JOHN CLEMENTE 24145 E. 113 st. New York, f « H—g—— Orologi. Hìirioili. Gio ielli issimi di gronde elleno. Sii» orologi gioielli ed altro gorentto il lavoro. V Wayneßigg&Co. ( Jewelers