LÀ FRATERNITÀ* FRANCO-ITALIANA riaffermata nei discorsi di Briand e Salandra a Parigi. PARLA BRIAND: Signor Presidente, or fa qualche i stante Parigi vi dava il saluto e cor diale di tutta la Francia, ed avete po tuto sentire come il suo cuore batte va nel veder passare nelle sue vie co loro che ci portano il cuore della no bile citta' romana e l'eco delle grandi voci popolari con le quali e' ancora una volta rivelata l'ltalia. A nome del governo della Rupub blica auguro il benvenuto agli ospiti illustri, la cui presenza ci e' cosi un prezioso pegno di amicizia. Poche settimane fa a Roma abbia mo vissuto indimenticabili giornate, nella citta' ove i secoli hanno accu molate tante glorie, come sulla terra riconquistata, ove si afferma la valo rosa tenacia dei discendenti delle vo stre antiche legioni, abbiamo com preso come si sia rinnovata l'anima antica, l'anima eroica della razza fra tutte privilegiata. Abbiamn veduto con quale fede nei suoi immortali de stini, l'ltalia, terra di azione e di so gno, ardente e pensosa, nel tempo stesso in cui attende alla sua ultima guerra di a (Troncamento nazionale, partecipa alla lotta gigantesca, che deve assicurare il trionfo della vera civiltà', nella dignità' e liberta' dei popoli. L'ltalia e'" entrata nella guerra, allorquando la tragica grandezza dei sacrifici ch'essa s'impone appariva già' come senza esempio nel passato. Esi fu liberamente, con piena co scienza dei suo atto, ch'essa si e' of ferta di pagare alla causa del diritto, 500 Operai La citta' di NEW BRUNSWICK, New Jersery, progredisce giornalmente e vi e' continua domanda di operai. Si cercano ora 500 operai alla paga di $2.50 al giorno per 9 ore di lavoro. LaBACHE RKALTY CO., e' lieta di annunziare ai suoi in numerevoli clienti il progresso continuo di New Brunswick, dimo strando cosi che la proprietà' da loro acquistata aumenta semnre di valore. Questa e' la prova lampante della nostra serietà' com merciale. Agli Increduli Scrivete e noi vi spediremojfotografie di fattorie in corso di co struzione in New Brunswick. Pochi altri lotti ancora da vendere a prezzi eccezionali e a facili pagamenti. Per informazioni rivolgersi: M. & G. Marcucci 15 Carpenter Ave. Indiana, Pa. Andrea H. Steving & Son Direttore di Pompe Funebri e Imbalsamatore Servizio Inappuntabile Per uomini, Donne e Ragazzi SERVIZIO ALLA CHIESA CATTOLICA 574 Philadelphia St. Next Door to New Indiana House INDIANA, PA. Telefone di notte e di giorno me ! gustosissima, fresca E e pura, bevete la E "PUNX7 SPECIAL" [ e Rimarrete Soddisfatti t | PUNXSUTAWNEY BREWING CO. | e dalla giustizia il suo tributo di no bili sofferenze. T T n tale gesto, che Ja ingrandisce ancora se e' possibile, dinanzi alla storia, le vale la nostra fraterna gratitudine. Mentre che su tutti i punti del l'immenso fronte di guerra e sotto bandiere diverse, i nostri innumere - soldati non sono che un solo popolo in armi, impegnato in una battaglia accanita, mentre che il più' temibile dei nemici cerca con attacchi furiosi di raggiungere quella vittoria decisi va, che fugge sempre le sue bandiere e che in questo momento allontana da esse una volta ancora l'eroismo dei nostri eserciti, voi siete venuto, come noi di recente a Roma, a dare al monde nuova prova, della so hdàrieta/ di pensiero che in tutti i campi presiede all'azione degli allea ti. # Che si tratta della condotta delle nostre imprese militari o navali o del la lotta economica contro il nemico comune, la vostra presenza qui atte sta altamente che tutti i nostri sforzi, per quanto debbano essere diversi e complessi, obbediscono ad un im pulso sconcertato. Nel proseguimento intensivo delia guerra, l'unita' di vedute, di intento, di azioue e' la convinzione stessa del successo, e' il fondamento pili' saldo della nostra incrollabile fiducia nel trionfo della nostra causa. Alzo il mio calice in onore delle Maestà' il Re e la Regina d'ltalia, di S. M. la Regina Madre e dei rnembr della Famiglia reale, e prego V. E. di trovare qui per se' e per i membri del governo reale l'espressione dei vo ti che l'intera Francia forma per la grandezza d'ltalia e per la gloria del suo esercito. *** SALANDRA RISPONDE: Venendo come rappresentante del ■ l'ltalia a portare alla Francia, al suo popolo cosi nobilmente calmo, fiero e risoluto, al suo esercito cosi valoroso e cosi eroico, l'espressione della no stra solidarietà', della nostra fratel lanza e della nostra ammirazione, io trovo in questa meravigliosa Citta' di Parigi, la stessa accoglienza calda ed entusiastica, che ha accompagnata Voi durante il vostro soggiorno nel l'eterna Roma. Eppero' l'animo mio ha provato successivamente le stesse impressioni ed emozioni che già' fecero vibrare il vostro, ed i sentimenti che Voi avete teste' manifestato con tanto ardore ed eloquenza sono i miei. Essi troveran no, siatene certo, nella Nazione ita liana intera la più' perfetta corrispon denza e la più' simpatica eco. Le tradizioni, i prineipiì, le aspira zioni dei due popoli li chiamavano a difendere insieme la causa della giu stìzia, del diritto, del rispetto dei piccoli Stati, della redenzione delle nazionalità' oppresse. A questa cau sa noi resteremo fedeli e la firma del la pace dovrà' consacrarne il trionfo. La fiducia in questo trionfo e' sta ta sempre irremovibile in noi. Essa trova negli ultimi felici avvenimenti e troverà' vieppiù' in quelli che pre para la unione di tutti gli alleati so lennemente affermata dalla loro pre I I PROVATE I MACCHERONI - Marca "Giuseppe Garibaldi" === Qualità' Garentita ===== Prezzo speciale per ordine di 25 casse in so. Scrivete subito al Sig. PASQUALE GIUNTA, GRANDE GROSSERIA ALL'INGROSSO Prezzi ristretti per generi garantiti. Pasquale Giunta 1030 S. 9th Street, Philadelphia. Penna. i i,, ''' |||,||m ' l — BI J 0 ▼ | SARTORIA YOGE BROTHERS | ♦:♦ Stabilita nel 1849 * ❖ *♦* Y Si eseguono lavori primari di taglio V 1 ♦♦♦ v ♦♦♦ Grande assortimento di Stoffe ♦> I Prezzilll liMt Concorrenza I 1 , x ! Vog*el Bros, f ♦♦♦ 6tb Street Opposto al Palazzo della Corte ♦> ❖ Indiana' Penn'a. * | X senza a Parigi, la più' chiara confer ma. Riconoscente al Governo francese e' con questi sentimenti che io alzo il calice in onore del Presidente della Repubblica, della nobile e generosa nazione francese e del suo glorioso e sercito. RICORDI E ANEDDOTI Byron scrisse, motteggiando, che se Laura fosse stata moglie di Pe trarca, questi non avrebbe passato la vita a scriver canzoni e sonetti per lei; e i più' si domandano sul serio se lord Byron sarebbe salito cosi in alto senza l'amore infelice e costante, a traverso una vita avventurosa, per Maria Chaworth. L'infelicità' di tale amore si ricollega ad un fatto, senza del quale Byron non sarebbe divenu to lord e probabilmente neppur poe ta, poiché' il dolore e la passione, più' che la gioia e la giovano all'ispirazione. Il 2(5 gennaio 1765 ricorda la rivista "Diana" in una trattoria aristocratica di Londra, erano insieme alcuni "gent lemen" usi a riunirsi a pranzo ogni mese, e chi mancava era multato di cinque scellini. Quella sera trovavan si tra gli intervenuti Guglielmo Cha worth e lord Byron, fratello del Ca pitano Giovanni Byron, da cui nac que ventitre anni dopo il poeta. Es sendo in tempo di caccia e 111 un pae se dove la passione vi e' potente, il discorso cadde su questa e sul miglior modo per combattere quella di frodo. Uno dei commensali fu di parere che per estirpare tale piaga fosse neces sario dichiarare la selvaggina un pro dotto del suolo, e tutti ne convenne ro, tranne lord Byron, che si mani festo' partigiano della più' assoluta liberta' da caccia: ne nacque una di sputa tra lui e Chaworth, disputa, che, troncata momentaneamente, si riaccese poi per un malinteso. Finito il pranzo Chaworth cinse la spada ed usci con un amico, ma questi nel di scendere le scale, accortosi di aver dimenticato il mantello, risali per prenderlo; Chaworth si fermo' ad a spettarlo. Nel frattempo usci lord Byron, che suppose altra intenzione in Chaworth onde scambiatesi poche parole sufficienti allora a far porre mano alla spada, fu chiamato un ca meriere che apri loro una delle stanze a pian terreno. Soli messisi in guar dia, Chaworth, schermitore abilissi f mo, suppose d'aver ragione dell'av versario ferendolo leggermente e di sarmandolo, e gli diede un colpo che gli sfioro' il petto. ' Siete ferito, mi lord?", gli chiese. Lord Byron non rispose e con un a fondo lo uccise. Lord Ryron fu condannato ma la condanna non potè' essere eseguita perche'i pari godevano l'impunita': ciò' valse a salvarlo dal carcere, non dal disprezzo, onde egli fu costretto a passare il resto della vita nella ab bazia di Newstead, dove ebbe anche notizia della morte del suo unico fi glio, cosi che i beni alienabili della famiglia passarono a Giorgio Byron pronipote, il quale da un patrimonio ridotto alla rendita di sole 15 sterli : ne, a 13 anni divenne milionario e j lord. Invaghitosi dopo tre anni di Maria Chaworth, queyta non seppe dimenticare la tragedia che aveva di vise le due famiglie e sposo' invece un altro il quale la trascuro' fino a che essa non perdette la ragione, ad dolorando sempre più' l'autore del < Giovane Aroldo"edel "Manfredo". La parola e' d'argento, il silenzio e' d'oro. R. W. Wehrle