PREZZO D'ABBONAMENTO Un Anno SI.OO Sei mesi $0.75 Una copia $0.05 ANNO 111. Una violenta lotta sul fronte Italo-Austriaco Un grande massacro di Serbi Prossima offensiva degli Alleati in Serbia LONDRA, 21. La lotta al fron te italo-austriaco procede con sempre maggior violenza e gli italiani, i ripe tuti insucessi di questi ultimi giorni, assaltano senza tregua il nemico co stringendolo a mandar di urgenza rinforzi specialmente sull'lsonzo. L'ultimo comunicato italiano se gnala successi in Val Sugami, nel Cordevole, alla frontiera carnica e sulle alture di Gorizia, e piccoli at tacchi nemici respinti. Nella Conca di rlezzo gli austriaci riuscirono ad occupare alcune trincee avanzate, ma ne furono scacciati prontamente. Il comunicato austriaco dice che gli italiani sono stati scacciati a Tolmi no perdendo altri 925 prigionieri e 7 mitragliatrici ed una loro posizione davanti a Podgora fu distrutta. Essi furono costretti dall'artiglieria au striaca ad abbandonare una trincea davanti a Bevna. Al Rombon gli au striaci conquistarono una posizione prendendo 145 prigionieri e due mi tragliatrici. ROMA, 22. I governi degli alle ati hanno raccolte prove e documenti A guerra finita Quando finirà' la guerra? Quale spirito profetico può' prevederlo? E' in noi il poter stabilire quando la lo gica si fara' strada in questa spaven tosa corsa di follia collettiva? La guerra finirà' qu andò il fato sa rà' stanco d'incrudelire sull'umanità'. Ma per illazione, ci viene anche di chiederci: E chi vincerà? Stando ai giornali, ci troveremo più' imbrogliati di prima a risponde re a quest'altro interrogativo. Cerchiamo piuttosto di spiegarci la guerra con le emergenze nude e cru de della statistica. Innanzi tutto rileviamo che la guer ra finora.ha distutto in Europa dodi ci miliardi e cinquecento milioni di dollari di ricchezze individuali, e se guita a distruggerne in proporzioni maggiore tutti i giorni. L'ìnghilterra speude per la guerra ogni giorno 25 milioni di dollari, la Francia 15, la Russia 8, l'ltalia 6, la Germania 8, l'Austria 8. Totale 70 milioni al giorno. Sino a poche settimane fa la guer ra europea e' costata diecimilaotto centosessantadue milioni di dollari alla Germania ed all'Austria, e sedi cimilacentonovantanove all'lnghi'ter ra, alla Francia, alla Russia ed all'l talia, cioè' ventisettemilasessantuno IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO SETTIMANALE INDIPENDENTE Biniseli'R ILLUSTRATO che saranno pubblicati fra breve, per dimostrare che l'Austria e la Bulga ria si sono rese colpevoli di orrendi delitti in Serbia, dove hanno perpe trati massacri molto peggiori di quel li dei turchi in Armenia. Dalle prove che i serbi hanno sot tomessq al governo Galiano eal Papa si rileva che le vittime oltre 700 mila. Don se, vecchi e bambini vennero rinchiusi dagli austriaci in una chie sa e uccisi a baionettate o con gas a sfissianti. In una sola chiesa, a Belgrado, morirono in questo modo 3000 fra donne, vecchi e fanciulli. I tedeschi mandano rinforzi in Macedonia LONDRA, 22. —Si ha da Salo nicco che lungo la frontiera macedo ne sono avvenuti piccoli scontri fra pattuglie delle forze germaniche e delle forze francesi che sono giornal mente in contatto, e alcuni soldati francesi sono restati feriti. £ tede schi, che prevedono evidentemente, una offensiva anglo-francese, ricevo no rinforzi di truppe. milioni di dollari. Nell'attivo abbiamo che l'lnghilter ra accresce la sua richezza di due miliardi di dollari all'anno, la Germa nia di un miliardo e cinquecento mi lioni, la Francia di un miliardo, e l'ltalia di cinquecento milioni. Come perdite di vite umane abbia mo due milioni e novecentonovanta mila uomini uccisi, nove milioni ed ottocentotrentamila feriti, e due mi , lioni e duecentomila prigionieri, in tutto: quindici milioni e ventimila uo ! mini fuori combattimento, senza te ner conto del triplo di orfani e vedo ve che la guerra ha seminato in tut te le Nazioni belligeranti. E, come scrive Mentana, l'urto più' violento se non definitivo, non e' nel passato, masi prepara e culminerà' nellosfor- J zo estremo della primavera immi'nen ; te. Le risorse delle nazioni belligeran ti non sono ancora esaurite, ed ogni giorno più' si acuisce la pugna, s'irn molano a centinaia di migliaia di sol dati sul campo di battaglia, si bru ! ciano milioni e miliardi di munizioni, si seminano di vedove, di orfani, di vecchi cadenti e miseri le lande in sanguinate d'Europa, e si torna a co struire macchine infernali di distru zione. a stipulare contratti per com- INDIANA, PA., SADATO 25 MARZO 1916 fH^|H^jisit^j L'aviatore Caetle attualmente al servizio dell'lnghiltarra pere di munizioni, ed acquisti di for niture militari, a domandar prestiti, prestiti e prestiti. (I banchieri degli Stati Uniti hanno dato sinora alle Nazioni belligeranti dollari novecento sessantadue milioni e cinquecentomi la). Ma quando finirà' questo immane macello, questa feroce pazzia? Quando una delle parti contenden ti vincerà'? quando tutte e due le par | ti contendenti saranno esaurite? quan do si può' addivenire ad un accordo? Quest ultima ipotesi e' la più' impro babile. Le altre due ipotesi, per ora. non hanno fondamento, perche' tan to gl'lmperi Centrali che la quadru plice Intesa sostengono di star bene in gambe. E dopo tutto, chi vincerà"? Andando per ipotesi. Se vincono gli Alleati, 1 Inghiìter ra assorbirà' una gran parte delle co lonie Tedesche, impererà' da padrona assoluta nei mari, ed avra' il supre mo controllo del commercio interna zionale. La Francia riprenderà' l'Al sazia e la Lorena. La Russia ritorne | ra' al sogno dell'impero slavo e pan slavista. L'ltalia si unificherà' com pletamente con l'annessione delle ter re irredente e diventerà' padrona del l'Adaritico. Tutte e quattro le nazioni della In. tesa: Inghilterra, Russia, Francia e i Italia, chiederebbero, per lo meno, alla Germania e l'Austria un'inden nità' di 150 miliardi di franchi e la 1 indipendenza del Belgio e della Ser ; bia. Per contraccolpo: la Germania non agognerebbe più' al pangermanismo e relegherebbe la Kultur tra i ferri vecchi. L'Austria sarebbe smembrata e sbocconcellata. E l'Ungheria fareb be da se. A previsione inversa: se vincessero gl'lmperi Centrali: la Germania a vrebbe il primato nei mari, s'impos sesserebbe delle Colonie inglesi ed ! imporrebbe la Kultur in tutto il mon do. L'Au6tria continuerebbe a tener in soggezione le provincie irredente d'ltalia, e la Turchia, continuerebbe ad incrudelire sui Cristiani e gli Ar meni in ispecie, massacrandoli in mas sa. Non c'e dubbio pero' che vinti e vincitori, a guerra finita, finanziaria mente, saranno sull'orlo della banca rotta, e che le tasse per coprire i de biti di guerra saranno cosi enormi da indurre agli estremi i popoli, già' ro vinrói durante la guerra da perdite ingenti di capitali edi giovani e fe conde energie. Ed in questo caso e' anche possi bile che i popoli oppressi, angariati ed esausti, in un impeto irrefrenabile di reazione, si ribellino, realizzando la più' grande ed imponente rivolu zione sociale che uessun tribuno e nessun socialista ha mai osato di pro fetizzare. Una ta e rivoluzione rom perebbe freni e catene di ogni gover no e potrebbe imporre quei tanto va gheggiati Stati Uniti d'Europa che con l'abolizione delle barriere'conven zionali fra popolo e popolo, con l'a bolizione delle dogane e degli eserci ti, risolverebbe il grande problema dell'umanità' rigenerata in un vincolo di affratellamento e di amore per tut ti gli uomini, sonza distinzione di lin gua e di partito. Si potrebbe persino arrivare a scongiurare per sempre il pericolo della guerra, instaurando un governo democratico, espressione ge nuina di popolo per il popolo. Pare un sogno: ma come un fiume che straripa erompe dighe e abbatte tutto quanto si opponga al suo impe to, eosi i popoli, stanchi di piegarsi al giogo dei pochi, in uno slancio di coscienza e di forza, potrebbero in sorgere con tutta la energia e la for za di cui dispongono, marciando im petuosamente contro ì vecchi sistemi, per imporre la legge suprema del di ritto umano. Ein questo caso, come e' dolce il sole dopo la tempesta, dolce e bene fica sarebbe la pace fra gli uomini dopo la rivolta. DAL "CARROCCIO,, ILA LOTTA A VERDUN Furiosi attacchi a Halancoart PARIGI, 22. Si ritiene che i ! disperati assalti del nemico a Verdun sieno completamente falliti. Ir.. L esercito gerinanioo riusci ad ot tenere qualche lieve vantaggio im piegando su larga scala i liquidi in cendiari, ma non tento' degli attac chi con la fanteria, avendolo impedi to il fuoco terribile delle artiglierie francesi. Durante l'intera mattinata le bat terie pesanti piazzate intorno a Mont faucon diressero un fuoco infernale contro le posizioni al sud di Malan i court. Il bombardamento fu seguito Ida furiosi attacchi della fanteria che ; non badando a sacrifici potè' ettene- I re un notevole successo. Nell'attacco a Malancourt i tede schi impegnarono una divisione di truppe fresche, ma ua dalla riserva generalre La Francia prevede la prossima fine del conflitto PARIGI, 18. Ha fatto profon da impressione in tutta la Francia la dichiarazione di Alessandro Ribot, ministro delle Finanze, il quale ha asserito che la fine della guerra e' in vista, Parlando ieri sera alla Camera sulla situazione finanziaria e milita re, Ribot disse: "Noi siamo giunti all'ora decisiva e possiamo dire senza esagerazione, senza illusioni e senza vani ottimismi che la fine di questa terribile guerra e' in vista.,, Il discorso del Midistro delle Fi nanze interpetrato come espressio ne della fiducia del governo nel ri sultato finale della battaglia di Ver dun. SMOKB irzjz k. XIGARETTEJS " PLAIN-ENQ. 1 | GLIE Deposilo il li ii DI i tipo ilio | jj Prezzi depurati di Tassa || # Barile /infamici £2 galloni $24.00 •jj ]/2 Barile. 28 galloni $14.00 Barile di 10 galloni $6.00 Barile della capacita' di 52 galloni Tipo Barbera $28.00 4 4 44 44 44 44 44 Tipo Gragnano $28.00 4 4 4 4 4 4 44 44 4 4 Palermo Bianco $28.00 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 4 Tipo Cercsolo $28.00 Y2 Barile 28 galloni di qualunque delle 4 qualità' $16.00 Bariletto di 10 litri . $6.00 Inviare "Money Arder" alla Dltia H fi