PREZZO D'ABBONAMENTO Un anno ....... SI.OO Sei mesi $0.50 Una copia $0.05 ANNO 11. L'ltalia e' pronta per marciare su Vienna! L'ltalia e' pronta ROMA, 22. Il Governo ha de ciso Ja sospensione del servizio dei treni merci colla Germania, per le vie della Svizzera. La notizia non ha bisogno di com menti. Essa significa che l'ltalia, ove i ne goziati non dovessero volgere ad una pronta soluzione in favore nostro, e' disposta a ricorrere ad un azione ener gica: quella delle armi. L'esodo degli italiani da Trieste. Da Treste e' cominciato l'esodo de gli italiani di condizione agiata: men tre vi sarebbe già' cominciato il con centramento di truppe austriache e di qualche reparto di truppa tedesca. Questi ultimi reparti appartengono all'artiglieria. Si annuncia anche che il Governo ha tassativamente deciso la sospen sione di qualsiasi commercio per via dell' Adriatico, colla Dalmazia. La fiotta italiana ha già' ricevuto istruzioni di intensificare la vigilanza cmitro l'infrazione del blocco in fa vore dell'Austria. Il governo ha già' proceduto alla requisizione di un gran numero di pi roscafi. Evidentemente l'ltalia si tiene pre parata ad una spedizione per mare. Se questa poi possa avere per obbiet tiva la penisola di Gallipoli per coo perare contro i turchi insieme cogli alleati, ovvero le coste orientali del l'Adriatico, ovvero l'una e le altre, non e' lecito affermare. 20 nuovi sottomarini. Resta accertato che edotto dal l'esperienza di questi sette mesi di truerra il nostro Ministero della Marina ha arricchito la squadra di ben altri 20 sottomarini. La nostra flotta aerea. Il colonnello Morris, capo dei no stri servizi aerei, intervistato da un redattore dell' autorevole "Giornale d'ltalia,, ha dichiarato che la nostra flotta aerea e' forte attualmente di 300 aereoplani edi 20 dirigibili, più' che sufficienti per l'eventualità' della nostra guerra. La polizia ha ricevuro istruzioni di vigilare rigorosamente tutti i sudditi austriaci e tedeschi che ancora si tro vano nel Regno e di procedere senza altro allo sfratto di quanti hanno un atteggiamento sospetto. Circolano notizie gravi, che ven gono peio' smentite dalle autorità'. Una spia germanica sarebbe riu scita a stabilire una comunicazione col filo telefonico che unisce il Quiri nale a Palazro Bruschi, allo scopo di sorprendere qualche importante se greto. Si parla anche di macchine ditto grafiche impiantate nell'abitazione di certe personalità' : aia sono voci vaghe e che possono avere del fantastico. Si e' detto anche che i piani di mo bilitazione siano stati sottratti da spie austro-tedesche e che il nostro stato Maggiore abbia dovuti modificare All'ultimo momento. IL GIORNALE SI PUBBLI. .1 (K3NI SABATO SETTIMANALE INDIPENDENTE BILINGUE ILLUSTRATO I carri ferroviari. L'officioso "Giornale (l'ltalia,, nel l'occuparsi della sospensione dei ser vizi merci colla Germania, giustifica la misura colla necessita' per il nostro Governo di tenere in Patria tutte le vetture ferroviarie merci, singolar mente ora che non e' stato senza enor mi difficolta' che e' riuscito a ricupe rare i carri merci coperti, che Austria e Germania avevano trattenuto presso di se', limitandosi a restituire sola rmente i carri scoperti. Da oltre due mesi questa restitu zione e' stata effettuata dalla Germa nia e dall'Austria in una media di circa 400 carri al giorno: onde l'am ministrazione delle ferrovie si trova ora a disporre quasi al completo del suo materiale mobile. Patriottica manife stazione a Fi renze FIRENZE, 21. Al teatro della Pergola, dinanzi ad una folla enorme che si era assiepata anche nei dintorni, le conferenze del poeta ed autore belga Maurice Maeterlink e del depu tato belga Destree, provocavano un enorme, irrefrenabile entusiamo. La folla si disponeva in corteo e riusciva a sopraffare la polizia, por tandosi dinanzi ai locali del "Nord Deutscher L'oyd,, alle cui vetrine e rano esposti telegrammi con notizie di fonte ufficiale provenienti da Ber lino e Vienna. Le vetrine furono mandate in fran tumi: e la dimostrazione prosegui' ai gridi di Viva Trento e Trieste! Ab basso la Germania! Abbasso l'Austria! finche' non accorse la cavalleria che con ripetute evoluzioni riusci' a di sperdere i dimostranti. ATTENTATO DINAMITARDO contro un viadotto ferroviario BOLOGNA, 21. In seguito a denuncia anonima e ad un abile ser vizio di appostamento sono stati arre stati due individui che progettavano di far saltare un viadotto ferrovirrio nelle vicinanze di questa citta', sulla linea della Poretta. Sono state loro sequestrate indosso cartuccie di dinamite e fulmicotone. I • ' Si tratta di'sudditi tedeschi. Il Governo ha preso severissime di sposizioni per vigilare su tutte le linee ferroviarie. Buona occasione Si vendono 3 cavalli da tiro, com presi i finimenti, e 2 vagoni, a prezzo convenientissimo, Per particolari, rivolgersi o scri vere al nostro ufficio: Carpenter ave. Indiana, Pa. PASQUA E' GIUNTA Adesso e' il tempo di comprare roba per la primavera a buon prezzo. Scarpe ottime per la vostra famiglia. Pellicceria. Noi garentiamo ciò' che | vendiamo. Il miglior negozio per comprare e' da: H. KLEINSTUB The Big Store Creek Side, Po, i IL PATRIOTA INDIANA, PA., SABATO 27 MARZO 1915 La fine di un processo per spionaggio La condanna degli impalati ROMA, 19. E' terminato il pro- cesso per spionaggio discussosi di nanzi a questa Corte d'Assise, a ca rico di Minozzi Tullio Camillo fu Pie- tro, di anni 51, da Reggio Emilia, professore (li lingue; di Petriglia Ro berto di Antonio, d'anni 2G, da Roma sergente maggiore, e di Brocchi Emi lio di Augusto, di anni 24, da Roma, rappresentante di commercio a Ben gasi e già' sergente del Regio cito. Innanzi ai giurati dovevano rispon dere del delitto di cui agli articoli 101 e 108 del codice penale per aver rive lato, dietro compenso, ad un agente estero, segreti riguardanti la sicurezza dello Stato, sottratti dal Petriglia con inganno e mediante chiave falsa dal- # T l'Ufficio Magazzino del secondo reg gimento "Piemonte Reale,, di stanza a Roma. In seguito al verdetto dei giurati, la Corte ha condannato Minozzi a sette anni e sei mesi di reclusione, non che diecimila lire di ammenda: Pe ri triglia Armando a sei anni ed otto mesi ed il Drocchi e' stato prosciolto. IN LIBIA Vittoriose operazioni contro I ribelli ROMA, 21. Telegrafano da Ben gasi che le truppe miste al comando del colonnello Latini nelle vicinanze del Marabutto di Sira sbarag iavano alcune orde di ribelli, che hanno ab bandonato sul terreno una decina di morti. Un altro telegramma pure da Ben gasi annuncia, poi, che la colonna Martinelli nelle vicinanze di Uadi Scinarek veniva a contatto con oltre 700 ribelli, ne uccideva 51 e ne di struggeva gli attendamenti. Un violento temporale impediva che le nostre truppe potessero effet tuare l'inseguimento. Le nostre perdite sono state di 2 ascari uccisi e 13 feriti. Le vittime del combattimento di Gedabla r ■ ROMA,2O, — Comunicano da Ben gasi che nel combattimento del giorno 13 a Gedabia rimasero uccisi i sotto tenenti Pannunzio Giacomo, romano, e Salvatore Lorenzo, piemontese. I feriti sono stati i tenenti Armel lini Angelo e Bonghi Guido. Le perdite più' gravi furono ripor tate dalla 5. a compagnia del 37.0 reg gimento comandata dal capitano Ma lagoli. Per lavori tipografici, rivol getevi alla nostra Tipo grafia. Un'lmboscata dei Beduini a BengasiJ ROMA,2O. — Comunicano da Ben gasi che i Beduini in un'imboscata tesa vicino a Busenrk, distante circa 60 chilometri ad ovest di Bengasi, sparavano contro un caporale e due soldati che si trovavano cola' per ra gioni di servizio. Uno dei soldati e' rimasto ucciso. Degli aggressori ne sono stati uccisi due. Una battaglia notturna nel cielo di Parigi PARIGI, 21. Le truppe della milizia territoriale, distribuite lungo la via di Compiegne, a mezzanotte e 9 44 minuti, con un cielo senzn nubi, al chiarore brillantissimo della luna, segnalavano ur dirigibile tedesco, tipo Zeppelin che avanzava in direzione di Parigi. Dette truppe davano immediata mente l'allarme. Pochi minuti dopo appariva nel cielo un altro "Zeppelin,,. L'allarme veniva trasmesso al cam po trincerato di Parigi, dove perve niva all'una e venti. L'autorita' militare telefonava alla Prefettura ed alla Direzione di polizia per prendere le necessarie disposi zioni. I pompieri a suono di tromba, su automobili, percorrevano le vie della capitale, dando ripetuti squilli di tromba, per porre sull'avviso la po polazione. Contemporaneamente spegnevano tutti i fanali, tutte le luci. Parigi Cannoni turchi a guardia dei Dardanelli r ■ ' v 's? <9 % ..i I "| -i Iffr ■ i II" " "" l'ini.. ■■>.■ ni. I .11 11 I ' ■ - ' piombava nella oscurità' quasi com pleta. All'una e 15 quella parte della po polazione che non era stata svegliata dagli squilli di tromba, veniva risve gliata dallo scoppiettio rumoroso dei motori delle torpediniere aeree. Le finestre, i balconi, le terrazze, nonostante il pericolo che veniva dal cielo, si affollavano di persone spinte dalla curiosila' di scrutare la minac cia aerea. Nel frattempo le artiglierie veni vano puntate contro i dirigibili e spa ravano salve di colpi contro di essi. Alle due precise, due bombe lan ciate dai dirigibili cadevano su Neully, causando un incendio che veniva im mediatamente domato. Complessivamente i due dirigibili hanno proceduto al lancio su Parigi e dintocni di centodue bombe. Alle due e trenta numerosi aereo piani francesi avevano già' iniziato l'inseguimento delle aereonavi ne miche; ed una vera e propria batta glia si svolgeva nel cielo della capi tale francese, con scariciie ripetute di mitragliatrici. Due bombe sono cadute a Oourte voie su due stabilimenti che lavorano giorno e notte. Uno di quelli e' ri masto quasi totalmente distrutto e l'altro soltanto in parte lesionato. Di cinque operai, soltanto uno ha ripor tato gravi ferite. I dirigibili, insegniti dagli aereoplani scomparivano verso le 3 ant., in dire zione di Nord-oves , sorvolando su Monvalenen. Si deve constatare che i tiri dei cannoni contro le aeieonavi non hanno ottenuto alcun risultato. I risultati esatti del bombarda mento effettuata dai due Zeppelin I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE Carpenter ave. N. 15 - 4 .4, INDIANA. PA. Local-Phone 250 Z non e' ancora stato esattamente accer tato. I danni più' notevoli per altro, pare si siano verificati nei sobborghi. La popolazione non si e' lasciata affatto atterrire ed ha dato ancora una volta prova di un meraviglioso sangue freddo. Un no uiiiissiio pei le Socielo' none t II noto e solerte banchiere Alberto Torbuato, ha fatto opera veramente buona e utile alle nostre Società' ita liane d'America, escogitando, come meglio non si poteva, un libro che pone in chiara vista il numero del socio, il suo nome e cognome, la pa ternità', l'età', il mestiere, la sna con dizione, se celibe o ammogliato, il paese nativo, la provincia, la residenza attuale con relativa indicazione della strada, del numero della casa, di quel lo delia cassetta postale, e di tante altre cose che. sarebbe troppo lungo enumerare. Mediante un tal libro viene di mol to agevolato il lavoro del segretario il quale cosi' non ha più' da rompersi il cape a trascrivere tante cose mi nute e fastidiose; ma tutti vi trova già' stampati nitidamente i dati es senziali, e solo occorre vi aggiunga il nome, le date e le quote mensili. E', insomma, una guida intelligente e facile, che salva il segretario dal l'incorrere soprattutto in omissioni, dal correggere se stesso, dal sosti tuire o comunque rifare. A chi ha uii (CONTINUA A FACINA TT; No. 18 Published weekly by THE PATRIOT PUBLISHING CO. The Patriot