PREZZO D'ABBONAMENTO Un anno $2.00 Sei mesi $1.25 Una copia $0.05 ANNO I intervento armato dell'ltalia L'Austria teme l'intervento armato dell' Italia UDINE, 29. Da un gruppo di triestini qui riparati che, di ritorno, o feriti o malati, dai campi insangui nati di Galizia, non appena ristabiliti in salute, son riusciti a valicare la frontiera, cercando rifugio tra i fra-' telli del Regno, si apprende che le autorità' austro-ungariche sono preoc cupatissime, e lo"dimostrano, per la minaccia, da esse ormai ritenuta ine vitabile, dell'intervento armato del l'ltalia nella conflagrazione a fianco dell'lntesa. Gli austriaci, inoltre, ritengono che il primo l'asso dell'ltalia consisterà' nell'invasione del Trentino, della Go rizia e dell'lstria, operando per mare sopra Trieste, probabilmente di con serva colla fiotta anglo-francese. Onde gli austriaci hanno ripreso con rinnovato fervore i lavori di for tificazioni provvisorie e reticolati per chiudere i pochi passi interni che eran rimasti aperti, assai pochi in vero: e per stabilire nuove batterie costiere lungo tutte le coste dalmate dove si può' considerare effettuabile un qual siasi sbarco. A Trieste sono stati richiamati tutti fino ai 42 anni e furono mandati parte in Serbia, parte in Galizia. Le manovre di sottomarini, tanto nel golfo di Trieste, quanto negli ap prodi dalmati, si susseguono quoti dianamente. Le diserzioni nel Trentino VERONA, 29. Continualo a ri parare in questa citta' trenti ni. che hanno disertato dall'esercito austriaco. Essi narrano le angherie a cui ven gono sottoposti i nostri connazionali per opera delle autorità austriache. Le fasi della guerra sfavorevoli al l'Austria hanno costretto lo Stato Maggioro a togliere truppe dal Tren tino per dislocarle dove p : u grave e il pericolo. Parecchi cittadini di Trento sono stati internati nelle fortezze di San Poelten, unicamente per essere sospet tati simpatizzanti dell'ltalia. Pare che fra breve saranno iniziati i lavori per la costruzione di un'ottì cina e di un ''hangar,, per un dirigi bile "Zeppelin,,. La fuga degli austriaci VENEZIA, 30.—La "Gazzetta di Venezia,, pubblica una lunga in tervista avuta con un italiano che e riuscito a disertare dall'esercito au striaco dopo avere combattuto in Ga lizia e che dettagliatamente descrive lo stato di desolazione e miseria in cui versano le popolazioni dell'impero, sopratutto quelle dei territori deva stati dalla guerra. Lunghe colonne di fanciulli, donne e vecchi, gli adulti o souo caduti " O combattendo o combattono in attesa della morte liberatrice si ritirano IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO I montenegrini vittoriosi e gli Austriaci, sconfitti fuggono SETTIMANALE INDIPENDENTE BILINGUE ILLUSTRATO nella Galizia, tut- ; ta invasa dai rus si che continuano ad avanzare come marea irresistibi le , travolgente , ì cercando un rifu- j gio ed un soccor so verso l'interno: i e poi, nell'inter- ; no, non trovano che altra miseria, j altri travagli, al tra carestia. Di più" i mor bi infettivi ed i 1. Soldati germanesi in via per il fronte 2. Cannonieri belgi nelle Fiandre 3. Soldati germanesi al campo contagi serpeggiano tanto nelle file de l'esercito, quanto fra la popolazione, mietendo le vite a centinaia e centi naia, quotidianamente li terrore delle autorità' austriache VENEZIA, 30. —La "Gazzetta *'. i Venezia, pubblica interessanti par ticolari circa le preoccupazioni che le autorità' nutrono per un possibile intervento dell'ltalia. A Vienna si teme un colpo di mano sopra Trieste. Le autorità' imperiali di Trieste, hauno già' ricevuto ordini di tenersi pronte ad abbandonare la citta'. Trieste e' tenuta all'oscuro di tutte le fasi della guerra. Essa non vede che lunghe carovane di feriti ritornanti dai campi della guerra e uon assiste che alla partenza degli ultimi richiamati, uomini anche di 45 anni! Sono stati reclutati perfino quelli che nelle precedenti leve erano stati dichiarati inabili, in una proporzione del cinquanta per cento. Mancano inoltre i viveri, manca perfino il pane, e si avverte mancanza assoluta di danaro. L'ultima chiamata alle armi com prende tutti i cittadini dai diciassette ai quarantacinque anni. Vittoria montenegrlna PARIGI, 30. Un dispaccio al l'"Havas Agency,, dal suo corrispon dente di Cettigne, informa che le Photo by Aineriran Presa Assooistlon INDIANA, PA. , SABATO 5 DICEMBRE 1914 truppe montenegrine, nella campagna contro l'Austria, hanno conseguito una importante vittoria. Entrando in particolari, il dispaccio comunica che, nelle vicinanze di Vi shegrad, nella Bosnia, otto batta glioni austriaci sono stati respinti e disfatti dai montenegrini, i quali han no preso al nemico molti prigionieri ed una grande quantità' di munizioni e provvigioni. Le perdite austriache nei conflitto con la Serbia PARIGI, 30. Secondo documenti segretamente forniti al Ministero del la guerra, le perdite subite dagli au striaci, nella campagna in Serbia, fino al 1. novembre, sarebbero le se guenti : 791 ufficiali e 37647 uomini uccisi - 2119 ufficiali e 97736 uomini feriti; 118 ufficiali e 17087 uomini dispersi. Dal 1. novembre in poi, gli au striaci avrebbero perduto altri 25000 uomini. I tedeschi sulla difensiva nel Belgio PARIGI, 30. I tedeschi impres sionati dalle perdite enormi subite in tutti i loro attacchi formidabili per oc cupare Calais e sopraffatti dalle armi russe in Polonia, si sono finalmente decisi a prendere la difensiva nel Belgio. I loro attacchi contro gli alleati sono cessati, ed essi stanno ora ab bandonando le posizioni loro lungo il Canale dell'Yser e vicino a Dixmude, e pare cerchino di rinforzare la loro linea secondaria per difendersi contro 1' offensiva che prenderanno certa mente gli alleati. Durante questi ultimi due giorni i francesi e gli Inglesi si sono avanzati nel Belgio quasi a loi o piacere, per che' il fuoco dell'artiglieria nemica non solo era immensamente diminuito ma non era di alcuna efficacia. 1.500 austriaci prigionieri dei serbi ROMA, 1. Un dispaccio da Nish alla Havas Agency dice che un violento attacco degli austriaci con tro il fronte serbo, che si estende da Laarevatz a Malen, lungo il fiume Ljid, e' stato respinto. Sul campo di battaglia sono rimasti più' di 600 austriaci tra morti e fe riti. Le posizioni occupate dagli au striaci erano sulla sponda destra dei Ljid. I serbi hanno catturato 20 ufficiali austriaci e 1500 dei loro soldati. Grave sconfitta austriaca ROMA, 1. L'avanzata russa re spinge tuttora con violenza gli au striaci verso Cracovia. Informazioni trasmesse qui da fonte degna di fede asseriscono che gli austriaci evacuano, una dopo l'altra le loro posizioni subendo perdite e normi. Si afferma che la linea di ritirata degli austriaci e' cosi' ammucchiata telegrafici sulla cattedrale e su altri edifici storici, attirando su di essi il t fuoco dei russi, Fuggiaschi provenienti dalla Ga lizia dichiarano che gli abitanti di tutta la regione evacuata dagli au striaci sono minacciati di morire di fame. Tre sovrani al fronte di battaglia LONDRA, 1. Che sieno immi nenti vicende di altissima importanza e che la guerra sia per entrare nella uà fase decisiva e' dimostrato dal fatto che i sovrani di tre nazioni, Re Giorgio, il Kaiser e lo Czar si mette ranno a capo delle loro truppe e scen deranno in campo. Re Giorgio trovasi già' colle mi lizie inglesi nel nord della Francia; il Kaiser e' in viaggio in automobile da Insterburg, Prussia orientale, diretto al fronte delle sue truppe; lo Czar e' partito da Pietrogrado oggi, per il teatro della guerra. Dreadnoogbt russa affondata da nna mina tedesca LGNDRA, 27. Un dispaccio da Pietrogrado annunzia che la dread nought russa "Fliba,, ha urtato in una min* tedesca nel Golfo di Fin j landia ed e' stala distrutte. Il numero delle vittime e' di 4óU circa. Il dispaccio non d' alcun partico lare dell affondamento di questa nave da guerra ch'era una delle migliori della marina dello Czar. I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO di cadaveri di sol dati che i russi non hanno tempo di seppellirli. Il freddo e' co si' intenso che i cadaveri gelano dopo breve tempo Al supremo co* mando di Craco via trovansi uffi ciali tedeschi. Essi stanno piaz zando mitraglia trici, cannoni ed apparecchi radio- DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE Marshall Bldfi. - Stanza N. 12 INDIANA. PA. Local-Phone 250 Z Battaglia navale in rista nelle acque del Sud America MON'TKVIDEO. 30. Le voci recenti, secondo le quali la flotta te desca del Pacifico si trovava nel sud atlantico' sono confermate otrsi. Si dice pure che una poderosa flotta inglese sia anche nell'Atlantico, in cerca delle navi nemiche. I na battaglia fra le due flotte e* attesa da un momento all'altro. E stata sospesa la partenza da questo porto di alcune navi mercan tili inglesi, mentre alcune navi tede sche cariche di provvigioni sono par tite, evidentemente per rifornire le navi da guerra in alto mare. Si crede che le navi tedesche siano a poca distanza dalle bocche del Piata. Dalla LJfoia Nostra carovana presa a fucilate vicino a Maoick 7 morti e IO feriti fra i cestri TRIPOLI, 1. Notizie di una certa gravita', non per se' stesse, ma per la rivelazione dello state d'animo di queste Colonie, vengono da Manik, Ivi un numero imprecisato di ribelli, attaccarono una nostra carovana, di retta a Naluch. La guarnigione usci' in difesa dell suddetta carovana, e dopo un vivis simo scambio di fucilate, i ribelli fug girono verso Cefara. Le nostre truppe ebbero sette morti e dieci feriti. In seguito al ripetersi di tali atti di ribellione da parte di tribù' a noi soggette, e' stato proclamato lo stato di assedio nelle zone del Gebel e di Jefussa. Il Moore Hotel venduto Lunedi' scorso C. il. Moore, pro prietario del Moore Hotel sito vicino alla stazione della Pennsylvania, ha venduto il suddetto Hotel al signor C. M. Wortman per la somma di SBO,OOO. Su questa compera si parla molto, essendo il Moore Hotel senza la li cenza per vendere birra, tolta dal Giudice S. J. Telford, per aver il Moore violato la legge. Neil'interesse dei nostri lettori ed abbonati Per uno speciale accordo preso fra l'amministrazione del nostro giornale e le varie Ditte che inseriscono la "re clame,, sul "Patriota,, tutti i nostri lettori che vanno a far spesa nei Ma gazzini d'lndiana, riceveranno note voli ribassi e saranno ben trattati. Do vranno pero mostrare o nominare il "Patriota . No. 18 Published weekly by THE PATRIOT PUBLISHING CO. The Patriot