PREZZO D'ABBONAMENTO Un anno $2.00 Sei mesi $1.25 Una copia $0.05 ANNO I CONTINUA DA 13 GIORNI LA SANGUINOSA LOTTA FRA FIRMI E ALLEATI, SRL FIRME HE BELGIANS RETREATING FROM LOUVAIN ì Photo by American Press Association. La ritirata dell'esercito belga da Louvain Gli alleati occupano la citta' di Peronne PARIGI, 24. ,Un comunicato ufficiale pubblicato oggi dal Ministero della Guerra, reca che gli alleati si sono considerevolmente avanzati oc cupando Peronne, quantunque la re sistenza, da parte del nemico, sia stata straordinariamente energica. Verso la sinistra della linea di bat taglia, ha avuto luogo sulla Meuse un combattimento accanitissimo, durante il quale gli alleati si souo successiva mente avanzati e ritirati. in attesa dell'esito decisivo LONDRA, 24. Le operazioni degli alleati sul fiume Aisne incomin ciarono tredici giorni or sono. Quan tunque i franco-inglesi abbiano fidu cia nella vittoria finale delle loro armi, non si nascondono che, avendo il ne mico raccolto di nuovo le sue forze, la lotta sara' terribile. In ambedue i campi le truppe sono fortemente trin cerate, cosi' che le perdite non rive stono più' la gravita' dei giorni scorsi, allorché" i movimenti tattici erano con dotti allo scoperto. Quanto alla entità' delle forze, si calcola che i tedeschi abbiano ammas sato tra Noyon e Rheims ben qe.ìndie} corpi d'armata, inclusi uno da Bre slavia e uno dal Belgio. Nella linea interna, essi disporreb bero di oltre 000 mila uomini. Ormai l'urto decisivo non può' tar- dare oltre. L'esito di esso deciderà' se i te- deschi potranno avanzare ancora in territorio francese, o dovranno retro cedere fino alla linea del Reno. HORSES KILLED IN BATTLE AT HAELEN Photo/by American Press Assoclaiion. , Cavallo ucciso in battaglia ad Heelen IL GIORNALE SI PUBBLIO OGNI SABATO Sanguinosa scon fitta inflitta dai russi ai tedeschi PAKIGI, 24. Il "Matin riceve dal suo corrispondente da Pietroburgo che le truppe v usse al comando del generale Rennenkampf hanno disfatto i tedeschi a Subir (Polonia russa) in fliggendo loro una sanguinosa scoii lltta. Il Gen. Rennenkampf, dopo una serie di rovesci nella Prussia orien tale, aveva finto di ripassare la fron tiera facendo credere che si ritirava in fuga disordinata. In realta' il grosso del suo esercito aveva ocupato forti e scelte posizioni mentre la retroguardia si lasciava in seguire e faceva credere alla fuga. Non avendo compreso il gioco, i te deschi proseguirono nello insegui mento. Ma giunti alle nuove posizioni russe venivano vigorosomente attaccati dai generale Ilennedkampf e sanguinosa mente disfatti. I russi inoltre hanno occupato Sol dau, citta' della Prussia orientale al confine della Polonia. Lo stesso corrispondente aggiunge che i tedeschi stanno .evacuando il nord della Prussia per rinforzare la linea Thorn-Kaliss. Tre incrociatori inglesi aiiondati dai tedeschi LONDRA. 22. L'ufficio stampa al ministero della guerra in un comu nicato ufficiale di questo pomeriggio IL PATRIOTA = SETTIMANALE lINDIPEINDEINTE BILIINQUE == INDIANA, PA., SABATO 26 SETTEMBRE 1914 annunzia che tre incrociatori coraz zati inglesi sono stati colati a picco nel mare del Nord do sottomarini te deschi. Gl'incrociatori sono: l'"Aboukir,, l'Hougue,, ed il "Cressy,,. Una parte consideaevole dei tre equipaggi e' stata salvata dall'incrociatore "Lo westoft,, e da una squadriglia di tor pediniere. Lo prima nave ad essere silurata fu I';'Aboukirr,,. Gli altri due incrociatori si accor starono e si accingevano al salvatag gio della sua ciurma quando anche essi vennero silurati. Le liste dei feriti e scomparsi ver ranno pubblicate non appena saranno giunte all'ammiragliato. I drammi dell'Oceano Astoria, Oregon, 20. Circa 80 persone, fra uomini, donne, bambini e membri della ciurma, sono perite col veliero a tre alberi * 'Francis H. Leggett,, affondato iersera durante una violenta tempesta nell' estuario del Columbia Kiver. Soltanto due uomini riuscirono a scampare. Uno di essi, certo Farrell. ha fatto una descrizione raccapric ciante del disastra. Prima che il veliero affondasse, il capitano, per mezzo del telegrafo Mar coni, chiamo' soccorso e l'appello fu raccolto dall'incrociatore giapponese Idzumo, che avverti' altri piroscafi che si trovavano di passaggio. Ma tanto l'incrociatore, quanto le altre navi, giunsero sulla scena quan do il veliero era scomparso nei gorghi dell'Oceano. Nostro Agente Il noto prof. Formica di Home"* City, Pa., e* stato nominato agente del ' Patriota,,. Egli e* autorizzato a fare abbonamenti e a riscuterne lo importo, e a contrattare avvisi. Siamo certi che i nostri lettori e amici accoglieranno gentilmente il prof. Formica, noto in tutta la co lonia italiana e americana di Homer City e dintorni e da tutti ben visto e stimato. RARA OCCASIONE Casa con tutte le comodità' vicino alla stazione della B. R. & P. nel centro della citta vicinissima alla nuova fattoria di Maccaroni ed a quel la di Gomme per automobili, si vende causa trasloco. Attualmente si incassa un'ottima rendita. Rivolgersi o scrivere a A. Bianco Homer City, Pa, La seni del 7 maggio li. s. in Fui- CO tonrun, Pa. certo Joe Fortuna, assaliva col revolver in pugno tal Ulisse Ki- dolfi, il quale per tfifendersi, con un coltello feriva replicatameli te il For tuna che poco dopo cessava di vivere. La polizia arrestava il ltidolfi e tal Akssando Cento accusandolo di com plicità' nel fatto. Venerdì 18 settembre e' cominciato il precesso, nella Corte di Indiana, a carico dei due imputati ed e' durato tre giorci, terminando lunedi' scorso con la completa assoluzione dei due accusati. Diamo il resoconto tti questo im portante processo che tanto interesse ha destato nella colonia .italiana di questa Contea. D Processo I primi testimoni. (Venerdì 18). Alle a. in. gli avvo cati incominciano la scelta dei testi moni che dura sino alle 2.30 p.m. La vasta sala di Corte e' gremita di italiani e americani. La parte civile chiama 16 testimoni. Il Distrìct Attorney narra l'accusa ai giurati. Il primo teste e' un detective ita liano di Shapsburg, Fa. che arresto' l'Ulissi e il Cento come sospetti au tori dell'omicidio. / Tradottili in carcere dice il detective io, insieme ad altri miei col leghi, abbiamo potuto udire, senza che i due arrestati lo parlare fra loro dell'omicidio; allora noi li interrogammo e il Ridolfi si di chiaro' autore dell'uccisione di Joe Fortuna aggiungendo che il Cento era innocente, Qui termina la deposizione del de tective. Viene chiameto il dott. Butterbough che condusse]l'inchiesta. 11 District Attorney gli domanda se ha il coltello che adopero' il Ridolfi per commet tere il reato. Il dottore cava di tasca un piccolo involto e lo consegna al Distreet At torney, che lo apre e ne tira fuori un coltello con una lama affilata. 11 Di strect Attorney domanda al teste ove lo ha preso; e questi risponde che gli fu consegnato da un detective. Questa risposta non avendo alcuna solida base viene fatta annullare dagli avvocati della difesa, che con facile parola dimostrano come essa non possa avere importanza alcuna nel processo. Interrogato il noto detective Paolo Azzara', questi afferma che il coltello lo trovo' lui in casa dell'Ulisse. LI col tello viene presentato all'imputato che dichiara non aver adoperato quell'arma in sua difesa. Si sospende l'udienza per 15 mi nuti; alle ore 4.30 si riprende 1 inter rogatorio dei testimoni. • Il primo a parlare e' un ungherese; egli dice che vide entrare in casa sua con un viso cadaverico il Joe Fortuna e che appena entrato cadde in terra e poco dopo moriva. Vengono chiamati altri testi un gheresi ma questi non possono dire altro che videro il Fortnna correre dalla casa n. 23 a quella n. 10. Un avvocato fa osservare al Giu dice che un teste della parte della Commonwealth non e* presente : la si gnora Joe Bellucci. Il giudice ordina al detective Neil di andare in auto mobile a prenderla e condurla in Corte. Essa e' assente perche' malata. Si sospende l'udienza alle ore 6 p.m. Alle ore 7.30 p.m. viene interro* gata la signora Bellucci. C c Insistenti domande le vengono ri volte dal Distrect Attornev. Essa dice, per mezzo dell'interprete Francesco Biamonte che nel momento in cui av venne il fatto, per lo spavento cadde 187ecuU e non ricorda nulk. L'assoluzione degli accasati dell'omicidio di Fultonren, Fa. nella Corte d'lndiana, Pa. L'omicidio di Fultonron, Pa. Diversi altri testimoni vengono chia mati ma la lon deposizione e' di poca | o ni una importanza e vengono presto rimandati. L'udienza si chiodo alle 10 p.m. (Sabato 19, ore J* a.m.). Dopo lin terrogatorio di molti altri testimoni che depongono a favore degl'impu tati la seduta viene-tolta alle ore 12 e si riprende alle p.m. L'interrogatorio di un ac cusato: Alessandro Cento. A ien chiamato Alessandro Cento uno degli accusati. Egli e' nativo di Ischia di Castro, Prov. di Roma. Per mezzo dell'interprete narra che la sera del 7 maggio, mentre si trovava as sieme ad altri fuori del villaggio, si avvicino il Fortuna con: un altro com pagno e tirata fuor di tasca una let tera invito' costui a recapitarla al Cento; essendosi egli rifiutato, il For tuna si rivolse a certo Mike Yisco il quale si incarico' di portare la let tera. Questa lettera conteneva delle parole volgari continua il Cento —ed una frase diceva : ' -poveretto te, tutte le lettere che fai io le leggo,,. Foco dopo me ne andai in sieme cogli altri- Arrivati dinanzi alla casa n. 23 vidi venire il Fortuna e mi avvicinai a lui domandandogli schia rimenti circa quella lettera; egli per tutta risposta mi diede uno spintone rifiutandosi di parlare con me. lo in sistetti e lui mi diede un altro spin tone. Io allora lo presi con forza per un braccio. Egli mi tiro' dentro la stanza da pranzo di Bellucci e questi vedendoci quistionare, mi prese per un braccio emi porto' fuori. In quel frattempo entro' l'Ulisse; io non vidi altro e quello che accadde nella stanza non ls so. Foco dopo vidi il Joe For tuna correre fuori della porta di cu cina con un revolver in mano che cer cava nascondere nella tasca dei pan taloni, ma il revolver cadde in terra ed io allora lo raccolsi e mostrandolo ai presenti dissi; ecco quello che aveva in tasca!,,. A questo punto il Distrect Attorney domanda al Cento: Dove lo metteste il revolver? ln tasca risponde il Cento ed ora si trova in Corté. Perche' quella sera fuggiste? Perche' alcuni mi dissero che la polizia ricercava me, ritenendomi l'au tore del delitto. Qui termina la deposizione del Cento che e' durata fino alle 2.30 p.ra. L'interrogatorio dell'altro accusato: Ulisse Ridolfi. Ulisse Ridolfi, nato ad Ischia di Castro, prov. di Roma, ha 32 anni. Egli entra sorridente e sale sul banco. Interrogato, afferma per mezzo del l'interprete, essere stato lui l'uccisore di Joe Fontana. Narrate come si svolse il fatto gli vien domandato. Mi ero recate in casa a pren- ; dere dei spiccioli per pagare un''keg,, di birra egli incomincia e nel ritornare vidi vicino la casa n. 23 un gruppo di persone. Mi feci largo ed entrai nel mentre che Cento ne usciva in compagnia del padrone di casa. Appena entrato udii dire dietro le mie spalle; ''Proprio ate cercavo,,. Contemporaneamente mi sentii arri vare un pugno: mi volsi e vidi il For tuna che con mossa fulminea impugno il revolver facendo atto di spaiarmi addosso: fui pronto [ad afferrargli il polso ed incantonatolo al muro gl in giunsi di gettar via l'arma; ma egli con fare minaccioso mi rispose: '-No, ti voglio uccidere., e mi strinse la gola; allora io persi il lume dagli oc chi e tirato fuori un piccolo coltello, cominciai -a tirar colpi all'impazzata. , Sentii il Fortuna allentare la stretta e appena mi lascio' libero il collo feci 1 OD saito E fui fucil. Arrivato a casa I MANOSCRITTI NON SI K ISTITUISCO NO DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE Marshall Bidè. - Stanza N. 12 INDIANA. PA. Local-Phone 250 Z trovandomi il coltello aperto in tasca mi rammentai ciò che avevo fatto. Fuggii subito e andai v Slielecta a piedi: quando giunsi cola' trovai il Centc; unitici, prendemmo una car rozza eci recammo Saltoborg dove col trenoproseguimijKVpoi ì*hapsl>urg. Dopo ( Aie giorni fummo iva arrestati. il Ridolfì termina di pasfare alle 3.40 p. ra. Deposizione di altri testimoni. \ engoiio quindi a deporre \ri altri testimoni sul carattere dell'Unirne. Il Big. C_ Kttinger di Creeksiide co nosce l'Ulissi da lungo tempo e di chiara che fi) ha sempre ritenti Od per sona dabbene e incapace di fair del male. Il Distrect Attorney cerca di far annullare la sua dichiarazione ma la Corte la sostiene. i Cataldo A alenti fa un'ottima defi nizione del carattere del Ridolfi. Lo sua deposizione, molto favorevole al -1 accusato, il District Attorney cerca farla annullare,, ma inutilmente. Giovanni Biondi di Creekside e Joe Saldari d'lndiana vengono anche a testimoniare sul carattere dell'impu tato, ma la loro dichiarazione vien te nuta di nessun conto sia dal District Attorney che dalla Corte. 11 Rev. Emilio Farri fa una bril lante e convincente dichiarazione fa vorevole ali imputato. Auche Thomas Testa depone favorevolmente. Am bedue queste deposizioni sono respinte dal Distrect Attorney ma la Corte le sostiene. 11 giudice chiude l'udienza. Parlano gli avvocati difen sori e la parte civile. (Lunedi' 21, ore 9 a.m.). Gli av vocati Samuele Cunningham e Giorgio Feit con brillante parola difendono gli accusati. Ulisse Ridolfi, commosso, singhiozza. Alle 10.15 a.m. parla il Distrect Attorney per la parte civile e termina alle ore 10.50. Il Giudice fa il riassunto del pro cesso ai giurati, che si ritirano in ca mera di consiglio. fi verdetto: "Not Guilty,, SENTENZA DI ASSOLUZIONE Dopo 5 ore e mezza i giurati tor nano in Corte che e' affollata di avvo cati e di curiosi. Tutti guardano i giu rati cercando di comprendere dalla espressione dei loro volti il contenuto del verdetto. Il capo dei giurati consegna al se gretario di Corte la busta chiusa. 11 giudice l'apre e dopo averne letto il contenuto, torna a consegnarla al se gretario che fra un religioso silenzio legge la formula: "Not Guilty,,. Gli accusati vengono assolti. La folla accoglie con lieve mormorio di approvazione la sentenza. Alessandro Cento commosso si mette a piangere e Ulisse Ridolfi sor ride per non lasciar scorrere anche ìtri le lagrime. Il Cento vien subito posto in li berta ; il Ridolfi .vien ricondotto al carcere, dove gli vengono consegnati i suoi oggetti e quindi e' rilasciato. Il Cento e il Ridolfi non sapendo parlare la lingua inglese pregano l'in terprete F. Riamente di esprimere ai giudici i loro ringraziamenti; qnest" di buon grado acconsente. La Corte era cosi' composta: Giu dice, S.J. Telford; Segretario J.Web; Distrect Attorney, W. F. Elkin; Av vocati di difesa, Samual Cuuningham, Geo. Feit; Interprete Ufficiale Fran cesco Biamonte; Interprete privato, James Colangelo. ABBONA f ..m AL 'PATRIOTA, No. 8 Published by THE PATRIOT PUBLISHING CO. The Patriot