PREZZO D'ABBONAMENTO Un anno $2.00 Sei mesi $1.25 l Una copia $0.05 ANNO I La terribile guerra europea spande ovunque terrore e morte L'ltalia ammassa truppe Quattro corazzate e tre torpedi niere tedesche affondate dalla squadra inglese 28 agosto. Si' e' combattuta una grande battaglia nel Mare del Nord e precisamente presso 1 isola di Heli goland che e' una formidabile base navale germanica. Le navi inglesi bloccanti la costa germanica del Mare del Nord ingag giavano battaglia con quattro coraz zate ed una squadriglia di torpedi niere germaniche. Dopo un vivissimo cannoneggiamento due corazzate ger maniche venivano colate a picco. Le altre due fuggivano verso la eosta dove in breve affondavano an ch'esse. Tre torpediniere della squadriglia germanica saltavano in aria. Nulla si sa ancora circa le perdite degli inglesi ne' si conoscono i nomi delle navi germaniche affondate. fortezza francese espugnata 28 agosto. Un comunicato uffi ciale dice che tutti i forti di Namur sono caduti nelle mani delle truppe germaniche. Anche la fortezza francese di Lon gwy, situata presso il confine del Lus semburgo, e' stata espugnata dai te deschi dopo una risoluta difesa op posta dalla guarnigione. Le forze francesi che avevano at- ! taecato l'esercito del Principe eredi tario sono state respinte. L'Alta Alsazia e' libera dal nemico , eccetto in alcuni punti all'ovest di Colmar. I Un reggimento czeco ammutinato viene fucilato dai tedeschi 28 agosto. Ogni giorno vengono ' fatte esecuzioni sommarie e le for- j tezze sono piene di prigionieri boi ghesi. Un reggimento czeco che ricuso' di ! r 1 battersi contro i sorbi fu accerchiato , da sei reggimenti germanici ed un- j gheresi e letteralmente distrutto. Il j reggimento si componeva di 7500 uo- : mini. Gli anglo francesi accerchiati? ; 28 agosto. Un radiotelegramma j mandato da Berlino all'Ambasciata j di Germania, dice: "Gli eserciti inglese e francese del nord operanti sulla Mosa e sulla Sam bre sono stati accerchiati da tutte le parti dalle forze germaniche in se guito al risultato degli ultimi fatti C ™ d'armi. L'esercito francese operante all'est e' stato in parte respinto verso sud. Ciò' ha prevenuto il congiungi mento fra le armate fraucesi dell'est e del nord mentre tutte le armate germaniche sono in contatto aa Com brai fino all'Alta Alsazia. Furiosissimo bombardamento contro Cattaro 29 agosto. Una squadra com posta di navi inglesi e francesi ri prende il bombardamele di Cattaro con maggiore intensità*. Il fuoco delle navi alleate e' stato furioso. All'azione hanna preso parte anche i Montenegrini coi loro cannoni dal Monte Bovetchen che domina dall'alto gli stessi posti fortificati. L'esercito rosso sconfitto dal tedeschi 29 agosto. Un dispaccio da Ber lino all'Ambasciata tedesca comunica che le armi tedesche, nella Prussia IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO al confine - Barbarie tedesche nel Belgio - La squadra inglese affonda 7 navi tedesche - 7500 czechi fucilati dai tedeschi orientale, comandate dal generale von Hindemburg, hanno completamente sconfitto l'esercito russo, forte di 5 corpi di armata e tre divisioni di ca valleria. La battaglia e' durata tre giorni. C C Le truppe tedesche, inseguendo il nemico hanno varcato la frontiera russa. Saccheggi e massacri commessi dai tedeschi nel Belgio Conne, fanciulli e vecchi brutalmente trucidati 29 agosto. La bellissima citta" di Lovanio, nel Belgio, e'un mucchio di rovine, I tedeschi,dopo averla saccheggiata vi appiccarono il fuoco. Donne e bam bini furono uccisi in gran numero. La notizia e' stata portata da alcuni su perstiti, giunti a Ternheuzen,Olanda, donde i corrispondenti dei giornali in glesi hanno mandato una relazione raccapricciante del fatto. II saccheggio e l'incendio avven nero nella notte di mercoledì". I te deschi massacrarono, senza alcun ri guardo, più' della meta' della popo lazione. inclusi donne,bambini, vecchi e preti. Anche la nazionalità' di alcuni non valse a salvarli e furono trucidati preti inglesi e americani. Tutti i migliori edifici, tra cui il Palazzo municipale, l'università' e la biblioteca furono incendiati e distrutti. La scusa addotta dai tedeschi per tanto scempio e' che alcuni abitanti spararono dei colpi contro i soldati. I superstiti rifugiatisi a Terheuzen affermano che niun colpo fu sparato dagli abitanti contro i soldati. E' vero che i soldati tedeschi fu rono colpiti alle spalle nei pressi di Lovanio: ma coloro che spararono erano gli stessi soldati del Kaiser che scambiarono per nemici i loro stessi compagni che retrocedevano, inse gw iti dalle truppe belghe. scambio dei colpi continuo' finche' i tedeschi uon si accorsero dell equi voco. Molti credono che i tedeschi si sieno voluti vendicare per l'insuccesso di Malines, ove furono battuti dalle truppe belghe sortite da Anversa. Si prepara una sorpresa in Italia all'ultimo momento? 30 agosto. Si parla dovunque e liberamente dell'azione immediata del l'ltalia. Pero' fino a questo momento e' impossibile sondare il pensiero del Governo. In generale ed in particolare si crede che l'ltalia si unirà' alienazioni alleate. I circoli militari invece discordano dall'opinione pubblica e crede che al l'ultimo momento si avranno grandi sorprese. Aeroplano tedesco che lancia bombe e proclami so Parigi 30 agosto. Un aeroplano tedesco ha volato su Parigi gettando due o tre bombe che sono cadute presso la stazione dell'Est. Le bombe no. an no fatto vittime ed i danni sono insi gnificanti. L'aviatore inoltre ha gettato un oritìamma, lungo due metri e cin quanta, che e' caduto in Rue des Vi naigriers. L'orifiamma, dai colori te deschi, era rinchiuso in un sacchetto che conteneva pure un proclama. Questo sceitto in tedesco diceva: '-L'esercito germanico e' alle porte di Parigi. Non vi resta che arrendervi Tenente Yon Heidssen.,. IL PATRIOTA SETTIMANALE lINDIPEINDEINTE BIUIINGEE Gli avvenimenti più' importanti della s^tt Published by THE PATRIOT PUBLISHiNG CO. L'ltalia continua ad ammassare truppe al confine 30 agosto. Continua la disloca zione e l'ammassamento delle truppe verso il confine austriaco. Ormai si può' dire per certo che alla frontiera nord e specialmente verso il Tirolo nell'Alto Friuli, sono scaglionati non meno di 800,000 soldati, il cui mo rale e" altissimo sopra ogni credere ed il cui desiderio di battersi contro gli austriaci e' manifestato in ogni modo. Parecchi giornali svizzeri pubbli cano telegrammi dei loro corrispon denti da Bonn. Torino e Milano, in cui e detto che l'ltalia e in continuo e sollecito armamento per unirsi alle armate della Triplice intesa (Francia, Inghilterra e Russia). La "Gazzetta di Losanna,, pub blica il seguente telegramma perve nutole da Novara: "Truppe provenienti dalla Liguria e dal Piemonte, sono di continuo passaggio dirette ad Udine. La fron tiera dalla parte di Francia e' stata quasi completamente guernita di sol dati,,. "I soldati italiani sono pieni di vi gore e di ardimento desiderosi di cac ciare gli austriaci,,. "Nel Veneto ed in quella parte della frontiera vi sono 800 mila uo mini. Nell'entrante settimana l'eser cito italiano entrerà" in campo,,. "Fin da quando le flotte combinate di Francia ed Inghilterra entrarono nell'Adriatico, la popolazione italiana ne fu cosi' impressionata e si mise in tale fermento, da forzare quasi la mano al He ed al Governo a prendere una azione decisiva anche se questi avessero voluto conservare la neutra lità'. I serbi si preparano ad invadere la Bosnia 31 agosto. Lo Stato maggiore serbo sta progettando l'invasione in forza dell'Austria. L'intero esercito serbo, ad eccezione dei pochi contin genti richiesti per guardare le vie che menano a Nish. viene ammassato lun go la Drina e passera'* uella Bosnia fra Losnitza e Svornik. Il Governo serbo ha ricevuto assi curazioni che gli abitanti della Bosnia si metteranno in rivolta non appena le truppe serbe avranno varcato la frontiera. Un'altra offerta del Kaiser 31 agosto. Nei circoli diploma tici di Madrid si afferma che il Kaiser ha fatto forti pressioni su Re Alfonso per indurlo ad adottare un'attitudine di "amichevole neutralità',,. L'atti tudine avrebbe dovuto consistere nel l'inviare alcuni corpi d'armata art frontiera francese per far mostra di attaccare la repubblica. In compenso e nel caso di vittoria finale della Germania, alla Spagna sarebbe stata restituita Gibilterra. Il tentativo del Kaiser pero' e' in teramente fallito. Un reggimento austriaco passa ira le file rosse 31 agosto. Secondo il "Times,, di Londra, l'oppello della Russia ai polacchi di unirsi contro il nemico comune teutonico ha avuto un effetto straordinario sui soldati di razza slava serventi nell eseacito germanico. Secondo altre informazioni da Pie troburgo, i soldati polacchi del sesto corpo d'armata di Breslavia hanno uccisi i loro ufficiali. Anche fra i reggimenti slavi nel l'esercito vustriaco esiste vivissimo | malcontento contro i comandi. 11 i "Novoe V rem va., asserisce che un 1 intero reggimento e' passato nelle file I russe. I ted schi a 60 miglia da Parigi \ 31 agosto. Quantunque a Londra [eda Parigi le autorità' non abbiano pubblicato pubblicato alcun bollettino ufficiale con notevoli dettagli, notizie d'altra fonte indicano che i ted scili continuano ad avanzare. Uno dei loro corpi d'armata sarebbe giunto a 60 miglia da Parigi. Parigi non più' capitale? 31 agosto. Secondo notizie utlì ciali pervenute a Whashington, il go verno francese starebbe considerando 1 opportunità' di trasferire la sede da Parigi a Bordeaux. i rossi continuano ad essere vincitori 1 settembre. Il ministero della guerra russo ha emesso il seguente comunicato sulla situazione militare: "La difesa germanica s'e' rinvigo rita e noi stiamo subendo gravi per dite, ma quelle delle forze germaniche sono molto più' gravi delle nostre. Malgrado i rinforzi giunti al ne mico che ha rafforzato le sue linee, esso sara' impotente a resistere ai no stri attacchi. "Nella Galizia il nostro esercito I continua ad essere vittorioso e gli au strioci che hanno tentato d'invadere la Polonia russa per operare un mo vimento fiancale sono stati respinti con enormi perdite e costretti a ri piegare. "La cavalleria russa si sta coprendo di gloria. Durante la ritirata austriaca essa accerchio' un intero reggimento e lo costrinse ad arrendersi. "In seguito alla battaglia generale che e' durata dal 26 al 30 agosto le truppe russe hanno fatto 18.000 pri gionieri e si sono impadroniti di 120 cannoni austro-germanici. "L'Austria ha attualmente in cam po contro il secondo e terzo esercito della Russia (il primo e'nella Prussia) un milione di uomini. Queste truppe sono ben lungi dall'essere quella forza efficace su cui in Austria si contava. Esse non sono mai state capaci di re sistere alle cariche dei cosacchi o a quelle della baionetta della fanteria. Lemberg e' ora investito e la sua ca duta si può' ritenere certa. '•Le forze russe ora operanti in Austria sono numericamente supe riori alle austriache che saranno cer tamente sopraffatte. 1 settembre. L'esercito belga ha intrapreso una serie di movimenti of fensivi per tagliare le linee tedesche di comunicazione. Questo compito e' agevolate dal fatto che l'esercito difensore e stato costretto a ritirare dal Belgio una parte notevole delle sue forze per in v'arla contro i russi nella frontiera dell'est. Già' nelle vicinanze di Ostenda sono scomparse le pattuglie di cavalleria nemica, il che fa ritenere che le trup pe inglesi sbarcate in quel posto si siano unite alle belghe. La cavalleria belga continua a mo lestare. con frequenti ed audaci in cursioni. il nemico, appostato nei din torni di Anversa. L" autorità' militare ha adottato ogni più minuta precauzione alio scopo d'impedire che la guarnigione venga colta di sorpresa. Il movimento offensivo dell'esercito belga mana Ciò' che desta la maggiore appren sione e il pericolo di un lombarda mente coi palloni Zeppelin. Per non offrire bersaglio ai dirigibili tutti i lumi della citta'debbono venire spenti sulle prime ore della notte. Risposta evasiva della Turchia all'ltaca circa i suol pre parativi militari 2 settembre. Corre voce a Roma che la Turchia, seguendo il sistema ' che e' sua caratteristica, ha risposto in modo quanto mai evasivo allespie- gazioni chiestele dall' Italia circa i suoi preparativi militavi e sopra tutto circa l'acquisto d<*gli incrociatori ger manici "Goeben., e "Breslau,,. Questa notizia e' trasmessa in base alla voce che corre. Il comunicato uf ficiale al riguardo e atteso da un mo mento all'altro. Si ritiene che entrando l'ltalia nel conflitto la sua immediata azione sara' diretta contro la Turchia il cui atto nell'acquistare le due navi germaniche che le danno un'indiscussa supe riorità' sulla Grecia—costituisce uno squilibrio delle forze nel basso Medi terraneo al quale l'ltalia non può' as solutamente mostrarsi acquiescente. Ciò' spiega perche' i circoli militari ritengono che si avr .nno sorprese al l'ultimo momento per quanto riguarda l'azione dell'ltalia mentre l'opinione generale crede che essa si svolgerà' D contro l'Austria. Una battaglia di aeroplani sopra Parigi 3 settembre. Si e' svolta sopra la capitale francese una battaglia fra aeroplani. Tre velivoli tedeschi si librarono sopra Parigi e due macchine francesi furono immediatamente mandate in aria per dar loro battaglia. Nel tempo medesimo i fucili e le mitragliatrici collocati sugli edifici pubblici apersero un fuoco d'inferno sugli aeroplani nemici, cosicché' uno di questi rimase staccato dagli altri, ed allora gli aviatori francesi si di ressero verso di esso a grande velo cita'. I tedeschi aprirono il fuoco a cui risposero immediatamente i francesi. La battaglia parve decidersi collo svantaggio dei tedeschi, i quali si in nalzarono subito a grande altezza, e mantenendovisi si salvarono da ulte riori attacchi, scomparendo finalmente in direziona nord-ovest, dopo un inu tile inseguimento. Visite gradite Martedì' scorso, trovandosi qui di passaggio venne a farci visita il noto gioielliere Carlo Galasso di Jolinstown j Pa. ; egli gode la stima di quanti lo conoscono; noi. che abbiamo avuto campo di ammirare le sue doti non comuni di mente e di cuore, non pos siamo che confermare questa stima. * * * Anche il solerte agente del "Gior nale Italiano., il Dr. Tancredi Angeli ha voluto, venerdì scorso, regalarci una sua visita. Egli si e' congratulato con noi e ci ha fatto i migliori au ì guri per un prospero e lungo avve nire del ' Patriota... Sentiti rin^ra- IT ziamenti. CERCASI ragazzo robusto per tipografia. Rivolgersi o scrivere a F. Bia monte, Marshall Bldg., In diana, Pa. I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE Marshall Bldfi. - Stanza N. 12 INDIANA. PA. Local-Phone 250 Z IL NUOVO PAPA IL CARD. DELLA CHIESA eletto papa BENEDETTO XV ROMA, 3. —Il Conclave ha eletto Sommo Pontefice il Card. Giacomo Della Chiesa, Arcivescovo di Bologna. Lo scrutinio finale e' stato fatto }*>eo le undici di questa mattina e alle 11.35 il maggiordomo Card. Della Volpo, apparendo dalla loggetta prospiciente in piazza San Pietro, annunciava con le rituali parole "Habemus flontifi ceni., l'elezione del Card. Della Chiesa ed il nome da lui assunto. Poco dopo compariva il nuovo Pontefice clic l>e nediceva la folla. L elezione dell'arcivescovo di Ho logna ha prodotto sorpresa generale perche' tutti s' attendevano quell dei Card. Matti o Ferrata, il {fatto che la nomina a Cardinale del Dell Chiesa datava dallo scorso maggio appena faceva ritenere molto impro babile la sua elezione al pontificate benché' fossero note le sue eminenti qualità'. L ultimo Papa che abbia portato i) nome di Benedetto fu il cardinale bo lognese Prospero Lambertini che ven ne eletto Papa nel 1740 e mori' nel 1<,)8. Il Lambertini era anch'egli ar civescovo di Bologna quando venne eletto Pupa. Si assicura che il nuovo Pontefice rcegiiera il Card. Ferrata quale sua segretario Il nuovo papa e' ligure. Egli e' nato a (Pegli) Genova) il 21 novembre del 1854 da marchese Della Chiesa e dalla marchesa Miglio rati. Discende perciò' dalla più' alta nobiltà' ligure. L'elevazione al cardinalato del Della Chiesa avvenne nel concistoro del 25 maggio u. s. A Bologna la sua no mina a cardinale suscito' la più' viva soddisfazione iu tutte le classi della cittadinanza. SORRISI DI CULLA Ci comunicano da Sensale (prov. di Catanzaro) che il noto farmacista Giu seppi* Scarpino, nostro amico caris uimo, ha avuto in regalo dalla sua gentile consorte, un bel maschietto a cui verrà' imposto il nome di Vin cenzo. Ai coniugi Scarpino i nostri rallegramenti e l'augurio che il neo nato cresca su' sano, bello e vigo roso. Diffida Avvertiamo tutti coloro che pos sono averne interesse che un individue qualificandosi per un agente del *'Pa triota,, va facendo abbonamenti in diversi paesi. Avvertiamo inoltre questo falso agente che se riusciremo a scoprirlo lo denunceremo senz'altro alle auto rita', RARA OCCASIONE C usa con tutte le comodità Ticino alla stazione della B. B. & P. nei centro della citta vicinissima alla nuova fattoria di Maccaroni ed a quel la di gomme per automobili, si vende causa trasloco. Attualmente si incassa un'ottima, rendita. Rivolgersi o scrivere a A. Bianco, Homer City, Fa. No. 5 INDIANA, PA., SABATO 5 SETTEMBKE IVM4 The Patriot