PREZZO D'ABBONAMENTO Un anno $2.00 Sei mesi $1.25 Una copia $0.05 ANNO I n gran conflitto europeo infierisce e continua senza tregua L'ITALIA PROSSIMA AD ENTRARE UN AZIONE i tedeschi hanno occupato Bruxelles - Il Giappone contro la Germania - L'Austria contro il Giappone Bruxelles occupata dai tedeschi GHENT, 22. Bruxelles e" ora occupata dalle forze tedesche, essen dosi l'esercito belga ritirato senza col po ferire. Le prime truppe tedesche che en trarono in Bruxelles furono tre reggi menti di ulani. Grossi corpi di fan teria "eguirono gli ulani. I cittadini, obbedienti all'ordine del borgomastro non opposero alcuni* resistenza. Le autorità' municipali rimasero nella citta' dopo che le truppe belghe ne erano partite. La guardia civica fu disarmata pri ma che la cavalleria tedesca entrasse in citta e le armi furono chiuse sotto il sigillo della citta'. I tedeschi che vi entrarono prima si accamparono presso le porte, dove parlamentarono col Borgomastro quin di ufficiali tedeschi si recarono in au tomobili al palazzo di citta' e distac camenti di truppe cominciarono a sparpagliarsi per le vie cittadine. L'ufficio telegrafico e la stazione ferroviaria sono stati chiusi. E' opi nione generale che i tedeschi si limi teranno solamente a passare attraverso la citta' o vi faranno una breve sosta. Il popolo italiano ostile all'Austria ROMA, 22. Nei circoli politici si parla di una specie di riprova,che il governo, interprete sempre del pen siero della Nazione, si sarebbe fatto scrupolo di avere sul sentimento po polare in questo frangente, quasi un referendum. L'on. Calandra, Presidente-dei Con siglio avrebbe recentemente mandato a tutti i G9 prefetti del Regno una circolare segreta, richiedente di rap portare esattamente l'opinione degli abitanti delle loro rispettive provincie sull'attitudine che dovrebbe seguire l'ltalia nel presente conilitto europeo. Le risposte sarebbero pervenute al governo e tutte all'unisono esprime rebbero il concorde sentimento ostile all'Austria del popolo italiano, il quale sarebbe recisamente contrario ad una azione dell'ltalia a fianco dell'Austria- Ungheria e della Germania. Mobilitazione generale in Italia ROMA (via Azorre), 22. Circo lano voci molto gravi di cui pqro' manca la conferma ufficiale. Una di queste voci afferma che il gabinetto nella sua riunione di qitesta sera si e' occupato della mobilitazione generale delle forze italiane. Altre voci assicurano che il governo pensa a richiamare un generale dalla Libia per affidargli un altissimo co mando. La flotta italiana a Venezia ROMA (via Azorre) 22. Corre voce che l'intera flotta italiana si vada concentrando nelle acque di Venezia. Si ignora il motivo della concentra zione. II Giappone apre le ostilità' contro I tedeschi TOKIO, 23. Il Giappone ha oggi iniziato le ostilità' contro la Germania attaccando il porto di Kiao-chow. 11 vice-ammiraglio Kamimura e' al comando della flotta attaccante e del corpo di spedizione che attaccherà' Kiao-chow dalla parte di terra. Il Conte Okuma ha promesso di rendere pubblica la corrispondenza scambiata fra il Gabinetto di Londra e quello di Tokio per dimostrare che il Giappone ha agito per aiutare l'ln ghilterra e d'accordo con essa. IL GIORNALE SI PUBBLICA OGNI SABATO Il Duca degli Abruzzi al comando supremo della flotta ROMA ('via Azorre) 23. Con de creto reale in data di ieri il Vice-Am miraglio Amero d'Aste Stella,coman dante della l.a divisione della flotta, e' nominato presidente del Consiglio Superiore di Marina. -Lo stesso de creto nomina il Vice-Ammiraglio Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi coman dante delle squadre navali riunite. Sanguinosa battaglia fra tedeschi e alleati LONDRA, 23. Dopo quasi tre settimane di preparativi febbrili, la battaglia gigantesca e' cominciata. Lo scopo dei tedeschi a giudi carlo dai loro movimenti e' quello di prendere di fianco le forze alleate, nel Belgio, cosi' come lo scopo dei francesi e' quello di prendere di fianco i tedeschi in Alsazia. Dal punto di vista degli alleati, il fatto più' importante, tra gli avveni menti svoltisi sabato, sarebbe la bat taglia che comincio' fin dal mattino sulla linea di combattimento tra Na mur e Charleroi. Il conflitto, pero', questo e' certo, e' avvenuto su di un terreno scelto dagli alleati. I tedeschi, dal canto loro, annettono moltissima importanza al fatto che le loro truppe, le quali al comando del l'erede al trono di Baviera hanno com battuto tra Metz ed i Vosgi, hanno preso diecimila prigionieri e cinquanta cannoni ai francesi. Contemporaneamente un comuni cato ufficiale pubblicato dall'Ufficio stampa del Ministero della guerra a Londra, mentre afferma che fino ad ora non vV stata ancora alcuna bat taglia importonte, ammonisce il pub blico, dichiarando che oramai l'otti mismo deve cessare. E infine le notizie provenienti dalle frontiere austro-serbe recano che i serbi hanno sconfitto gli austriaci sulla Drina, la qual cosa, dagli esperti mi litari, e' considerata più' che proba bile, in considerazione del fatto che l'esercito serbo, per quanto poco nu meroso, e' ritenuto valorosissimo e bene agguerrito Dimostrazione contro l'Austria ROMA (via Azorre), 24. leri sera una forte colonna di dimostranti si porto' davanti alla sede dell'amba sciata d'Austria e vi fece uua Mimo strazione ostile gridando continua mente ''Abbasso l'Austria,,! Inter venne la forza pubblica che riusci' a stento a disperdere i dimostranti. Co storo pero' ritornarono poco dopo e incominciarono una sassaiuola contro i vetri dell'ambasciata. La forza pubblica, accresciuta di numero, questa volta caricava i di mostranti disperdendoli con gran fa tica e traendone alcuni in arresto. Mobllitazioue austriaca nel Tiralo ROMA, 22. Il '-Secolo di Mi lano stampa che malgrado le smentite del governo austro-ungarico, truppe austriache vengono ammassa 4 "* V 1" frontirra italiana. L'ammassamento da principio fu circondato da una certa riservatezza, ma nelle ultime 48 ore, in seguito ad ordini da Vienna, esso vien fatto pre cipitosamente. Gli effetti sono visibilissimi nel Trentino dove v'e' un incessante mo vimento di truppe. II giornale aggiunge che ad Inns bruck (Tirolo) già' si trovano 8(\t)00 soldati. IL PA TRIOTA SETTIMANALE IINDIREINDEINTE BIEIINGUE Gli avvenimenti pici® importanti delle settimana INDIANA, PA. SABATI 29 AGOSTO 1914 Vittoria montenegrina ROMA (via Azorre), 24. —Un co municato ufficiale venuto da Cettigne da i particolari della grande vittoria riportata dai montenegrini sugli au striaci a Crahovo (confine dell Erze govina). Dopo due giorni di battaglia - dice il comunicato - svoltasi con successi e rovesci per le due parti e con presa e ripresa delle posizioni alla frontiera dell' Erzegovina, oggi i montenegrini O " Po c hanno vinta finalmente la battaglia, grazie soprattutto ad una magnifica carica alla bai netta. La carica e risultata una vera car neficina per gli austriaci che si sono ritirati in disordine lasciando sul ter reno dieci mitragliatrici, 300 morti, 1050 feriti ed una dozzina di obici, fili austriaci fatti prigionieri sono 158. Fra essi si trovano: un generale, che e" anche ferito, due colonnelli e 36 ufficiali. Il comunicato aggiunge che la vit toria e' costata ai montenegrini forti perdite, eguali forse a quelle degli austriaci; I montenegrini continuano ad in seguire il nemico. I forti di Namur espugnali LONDRA, 25. Dopo tre giorni d'un furioso duello di artiglieria 5 forti di Namur sono stati espugnati dai tedeschi. II bombardamento degli altri quat tro forti continua. La notizia della parziale caduta di Namur, ritenuta piazza forte impren dibile, ha destato nelle sfere ufficiali una impressione profonda. Respinti sulla loro seconda linea, i francesi e gli inglesi si tengono oggi strettamente sulla difensiva. A rinnovare gli attacchi i tedeschi hanno spinto in prima linea forze po derose di truppe fresche, per conce dere il riposo necessario ai reggimenti che combatterono ieri. Gli alleati, trinceratisi nelle nuove posizioni oppongono una resistenza disperata. Il bombardamento dei forti di Na mur durava senza cessa, giorno e notte, da venerdi'. Migliaia di belgi uccisi AJA, 25. I profughi belgi a mi gliaia cercano rifugio in Olanda. Si afferma che i belgi periti, du rante le ultime tre settimane di bat taglia, ammontino a cinquantamila. In quanto ai morti, la prima lista pubblicata contiene duemila nomi. Un calcolo approssimativo fa ascen dere gli uccisi a sedicimila. Vittoria dei rossi PARIGI, 25. Un dispaccio pro veniente daPietroburgo comunica che le truppe russe, proseguendo nella ioro avanzata vittoriosa in Galicia si sono impadroniti di varie posizioni al sud di Tarnopol, mettendo in fuga una divisione di cavalleria austriaca. I russi inoltre hanno preso due bat- di artiglieria ed hanno fatto 200 prigionieri. Gli austriaci sconfitti dai serbi NISH, SERBIA. 25. Giungono notizie che quattro reggimenti au striaci, il ventunesimo, l'undicesimo, il dodicesimo ed il ventottesimo, sono stati disfatti e sbaragliati dai serbi. II comandante del ventottesimo sa rebbe stato fatto prigioniero e quello del ventunesimo sarebbe stato ucciso. PIETROBURGO, 26. E' stato annunziato ufficialmente che le truppe tedesche hanno evacuato la Prussia orientale ritirandosi su Koenigsberg, mentre le truppe austriache si sono ritirate verso la Galizia centrale. L'esercito russo operante da Vilna si prepara ad investire la piazza forte tedesca di Koenigsberg, e si crede c* e* % che un altro grande esercito russo, operante da Varsavia, vada ad inve stire la piazza forte di Posen, che dista 148 miglia da Berlino. L'eser cito di V arsavia si unirà' più' tardi alle forze operanti ora contro gli au striaci nella Galizia. Lo Stato Maggiore generale russo annunzia che da domenica e' conti nuata senza interruzione l'invasione russa della Prussia e della Galizia e che il 20. corpo d'armata tedesco si e' ritirato precipitosamente lasciando sul campo parecchi cannoni da cam pagna, munizioni e prigionieri. L'Austria dichiara guerra al Giappone LONDRA, 26. Un dispaccio da Vienna all'Agenzia Reuter dice che e' stato ufficialmente annunciato che martedì scorso il governo austriaco consegno' i passaporti all'ami>ascia tore giapponese e richiamo* il suo ambasciatore da Tokio. Il corrispondente romano del la "Ex change Telegraph Company,, diceche il governo austriaco ha ordinato al l'incrociatore "Kaiser in Elizabeth,, di unirsi alla squadra tedesca e difen dere Kiao-Chau. In seguito a questo ordine il go verna austriaco si aspettava una di chiarazione di guerra dal Giappone. Come e' noto si era annunciato che l'incrociatore "Kaiserin Elizabeth, che si trovava nelle acque della Cina, aveva avuto ordine di disarmare e di mandare l'equipaggio a Shangai. Questo annunzio aveva fatto rite nere ehe l'Austria non avrebbe preso parte al confitto de. 1 estremo oriente, e che Tokio aveva accettato questo disarmo come un atto di amicizia del l'Austria. Spiegazioni austriache all'ltalia LONDRA, 27. Da Roma tele grafano alla Exchange Telegraph Co. : Secondo notizie da Vienna, il gene rale Conrad Hoetzendorff, capo dello stato maggior generale dell'esercito austriaco, ha inviato ii seguente mes saggio al Governo Italiano: "Le no tizie pubblicate in Italia che l'Austria I ngheria ha intenzioni aggressive contro l'ltalia per vendicarsi della sua mancata partecipazione nella guer ra sono assolutamente prive di fonda mento e debbono stigmatizzarsi come tentativi malvagi di terzi,,. I francesi respingono i tedeschi LONDRA, 27. Le truppe fran cesi hanno oggi attaccato energica mente i tedeschi presso Ltt nevi! le, ehe fu occupata lunedi' dalle trupjve del Kaiser. Le truppe anglo-francesi hanno an che attaccato le linee tedesche presso Mauberge. Le truppe tedesche sono state scac ciate da importanti posizioni strate giche. La Germania ha oggi annesso il Belgio come una provincia tedesca, nominando il maresciallo Von der Goltz governatore militare. I tedeschi sono battuti dai russi Parigi si prepara per OD lungo assedio PARIGI, 27. Oggi la capitale della Francia e' occupata ad affrettare i preparativi per sostenere, un lungo assedio. II Generale (1 alieni ha preso il comando delle truppe della guarni gione e dei forti. Le autorità dicono che i prepara tivi che si fanno ora sono soltanto necessarie misure di precauzione, ma ciò non e' bastato, a calmare le paure che sono state specialmente avvalo rate dalla formazione di un nuovo ga binetto. Si aspetta che fra 24 ore il servizio dei treni passeggieri sia so speso per far largo ai treni merci por tauti i viveri nella capitale, treni ohe si stanno preparando nei distretti di campagna. CORTESIE GIORNALISTICHE Caldi ringraziamenti rivolgiamo al periodico settimanale 'La .Stella del Texas,, per le belle e lusinghiere pa role rivolte al "Patriota,, e al nostro manager Francesco Biamonte, e per 1 augurio fattoci di lunga e prospera vita. • * Anche "L'Amico dell'Operaio,, ha avuto p af il nostro giornale parole di viva ammirazione: ne lo ringraziamo sentitamente. Non verremo mai meno al program ma che ci siamo imposti e combatte remo sempre accio' il nome italiano risuoni alto e rispettato. Nel Messico Un'altra ribellione? VERA CRUZ, 24. La pacifica soluzione della crisi che da alcuni anni travaglia il Messico, appare oggi più* remota che mai. Il generale Carranza. primo capo dei costituzionalisti, si e' insediato come presidente provvisorio al Pa lazzo Nazionale in citta' di Messico, ma si ritiene che il suo governo non durerà' molto tempo. Già' la bandiera della rivolta e' stata innalzata in pa recchi luoghi e quelli che conoscono tiene il paese prevedono che il nuovo regime e destinato a cadere, anche se il Governo di Washington lo ap poggiera'. Tutti i dispacci spediti da Citta' di Messico vengono soggetti ad una ri gorosa censura e non e' permesso tra smettere il nome di Villa. Ciò' signi gnifica che la notizia di un acccordo fra il Presidente provvisorio ed il ge nerale che ha battuto le truppe di Huerta e' priva di qualsiasi fonda mento. Il nostro giornale si vende ogni sabato, nella citta* d'lndiana, Pa., presso la cartoleria ed agenzia gior nalistica di Huey&Moorhead, in Philadelphia st. (di fronte alla stazione dei carri). CERCASI ragazzo robusto per tipografia. Rivolgersi o scrivere a F. Bia monte, Marshall Bldg., In diana, Pa. RARA OCCASIONE Casa con tutte le comodità' vicino alia stazione della B. R. & p. nel centro della citta vicinissima alla nuova fattoria di Macearonied a quel la di gomme per automobili, si vende causa trasloco. Attualmente ai incassa un'ottima rendita. Rivolgersi o scrivere a A. Bianco, Homer City, Pa I MANOSCRITTI NON SI RESTITUISCONO DIREZIONE e AMMINISTRAZIONE Marshall Bitte. - Stanza N. 12 INDIANA. PA. Local-Phonc 250 Z IL MODERNO NERONE In un notevole articolo.apparso so pra un giornale francese. Clomeuceau trattando della guerra europea, esce a parlare dell'lmperatore Guglielmo di Germania e dopo averlo paragonato ad un nuovo Nerone si esprime in questi termini: "Per venticinque anni scrive Clemenceau ha fatto vivere l'Eu ropa sotto un terribile incubo. '•Egli si e' dilettato a tenerla in uno stato ili peiqietua ansietà con le sue spavalderie a base di polvere a sciutta e di spada affilata. Cinque mi nacce di guerra sono state lanciate contro di noi dal 1875. Alla sesta pero egli si trova preso nella trap pola clic aveva preparato per noi. Egli minaccio' l'lnghilterra la quale era più' che pacifica nella sua attitudine verso di lui. Per quarant anni, grazie a lui, il Continente dovette gettarsi in una vertiginosa gara di armamenti, asseccando le sorgenti dello sviluppo economico ed esponendo le nostre fi nanze a crisi che rifuggiamo dal di scutere. Bisogna finirla con questo co ronato commediante—poeta musico nocchiero guerriero predicatore, que sto commentatore assorto nel conci liare Hanmurabi con la Bibbia, che da la sua opinione su qualunque pro blema di filosofia, parlando di tutto senza dir nulla. Egli e' un altro Ne rone, ma Roma in fiamme non gli ba sterebbe: egli vuole la distruzione del l'universo,,. Ben si esprime Clemeneean. para gonando Guglielmo di Germania ad moderno Nerone. Guglielmo di Germania e il SUQ de gno complice-alleato Francesco Giu seppe d'Austria, d'accordo,senza sen tire il parere e il consiglio dell'ltalia, hanno provocato questa terribile guer ra europea, che da tutte le altre na zioni era stata sempre scongiurata. Essi hanno agito di propria iniziativa contando sull'aiuto dell'ltalia a guerra già' inoltrata; ma hanno fatto male i loro calcoli, poiché' l'ltalia non si •' fatta, non si fa e non si fara' mai loro complice: se occorrerà' il popolo ita liano sapra'prendere le armi in pugno ma per rivolgerle contro i tedeschi. Prima con l'offerta del Congo belga, poi con le minaccie, la Germania ha cercato il nostro aiuto, ma sempre inutilmente. L'ltalia non si rende e non ha paura: se lo segni pure adito, il degno Guglielmo, il nostro rifiuto; a noi nona importa: sapremo difen derci se assaliti, sapremo assalire se provocati ; ma non sara mai detto che l'ultimo italiano abbia versato il suo sangue per combattere a fianco del tedesco. L'antico Nerone che si dilettava a vedere Roma in fiamme, lo fa- ceva, cosi', per appagare i suoi istinti malvagi, per gustare un grandioso spettacolo dall alto di una torre. K il moderno Nerone, pur di vedere ap pagata la sua sete insaziabile di do minio, non si cura se centinaia di mi gliaia di vite vengono mietute dalla falce della morte, e se tante madri piangono i figli, i figli il padre, le spose i mariti. Guglielmo di Germania vorrebbe essere più' grande di Napoleone, vor rebbe comandare su tutto l'universo. , Ma i tempi sono cambiati, massa cratore di popoli, e tu non riuscirai mai a veder effettuati i tuoi iniqui di segni. Tutto il mondo vi si opporrà'. I tuoi soldati vanno imbrattando le mura delle citta' conquistate scriven do sopra di esse: 4 Guglielmo I, Im peratore d'Europa,, ; ma essi non ve dono e non sanno quel che scrivono, poiché la loro vista e' offuscata dal sangue e le loro mani ne sono imbrat tate, e come tanti forsennati segui tano ad andare avanti nel tuo nome, e non si accorgono che seminano la strada dei loro cadaveri. Questa guerra rimarra' scritta a let tere rosse nella storia. E il sangue che corre a fiumi, bagnando le valli e i piani d Europa, questo sangue, dovrà' rica dere su colni che volle la immane car neficina. Solamente quando gli sara' arrivato alla gola e vedrà' il pericolo di affogarvisi entro, solamente allora, forse, dira' basta; ma allora sara' troppo tardi. B c No. 4 Published by THE PATRIOT PUBLISHING CO. The Patriot