contro i vili, i camorristi, i sicari, i falsari e gli austriacanti, nemici della patria di origine e di quella d'adozione F. SILVAGNI, Direttore. 911 Christian Street, Philadelphia, Pa. Il DEGENERATO sull'orlo dell'abisso, GIUOCA DISPERATAMENTE L'ULTIMA CARTA Quel grande delinquente che 11 noi ci siamo prefissi di schiaccia li re senza misericordia e che in co li lonia è conosciuto sotto il nomi- I gnolo di degenerato a causa del- K le sue tendenze e dei suoi istinti ■ bestiali, come dicevamo nel nu- Bmero precedente, ha cambiato H un'altra volta padrone, ed ora, M proprio nell'istante che stava per II ripiombare nella più lercia e nel »3a più squallida miseria, si è at- Btiiccato alle gambe del Cav. Uff. IrC. C. A. Baldi eiltima àncora di salvezza, il quale in un momento di grave tempesta, non ha sde gnato di prendere al proprio sol do e al proprio servizio quegli al quale qualche anno fa saggia mente consigliava di dedicarsi ad jaltro mestiere. I Veramente, il ladro di franco bolli ed assassino della prima mo glie venne ingaggiato da quel fa zioso Vittozzi che promise solen hemente di assumere la dilezio ne del battaglio, ma l'ingaggia- Bnento venne poi approvato e ra tificato dal Cavaliere, il quale, del resto, non poteva permettersi il lusso di guardar tanto pei' il sot tile, perchè soltanto il degenera to, spinto dalla miseria che già bussa alle sue porte, poteva as sumersi un compito così odioso, qual'è la difesa della figura.più nefasta e più sinistra della colo nia di Filadelfia, i E il cavaliere ed il dege- Hlprato dimostrano di essere l'u | rio degno dell'altro; l'uno vale per onestà, per dignità, f per coerenza. [ Appena qualche anno addietro « ripetiamo il ricattatore di Pasquale Teti presentavasi al Cavaliere a sollecitare un avviso per la sua "Cloaca" che allora ve ramente chiamavasi "Fogna" ed il Cavaliere, coll'usata gentilez za e coll'usata mellifluità gli con sigliava: Non potreste, Signor Degenerato, attendere ad un al tro mestiere? Ili Costui, per vendicarsi di quel lo che credette un insulto ed era saggio consiglio, lo attaccò fero cemente in diverse occasioni e lo chiamò, fra l'altro, meritevole di portare il berretto a righe e la catena al piede. K In diverse occasioni, dicevamo, come i lettori hanno avuto occa sione di leggere nel numero pre cedente di questo giornale, il de generato ha definito il Cav. C. C. A. lìaldi orditore infame che ha avuto ed ha sempre lo scopo di congiurare in danno di onesti cittadini e di gentiluomini a tut ta prova per rovinarli civilmente e moralmente; illustre cavalie re d'industria, ambizioso, ma ligno e il solito deplorato, il cui tonfo, il degenerato prognostica la. avrebbe dovuto sentirsi pre §Pto nel mare magno delle 1110- Struosità coloniali. 1 Questa non è solamente incoe renza, o degenerato, che vorre sti rimproverare ad altri, ma per vertimento, prostituzione di ogni Senso morale. E se dovessimo Continuare a sfogliale la tua Fo gna d'allora, non la finiremmo più nel riportare tutti i tuoi giu flizii sull'uomo degno di portare il berretto a righe e la catena al piede. B In questo numero, e nel corpo di questa stessa pagina i lettori rileveranno che in un altra pun- Jtata il degenerato definisce il ■Cav. C. C. A. Baldi auspice di u- Ha teppa che impera nella Fede razione ed anche qui il degenera to ripete che le acque torbide dei torrenti in piena hanno poca vita. Ciò che per gli uomini di buon senso significa che la vita teppi stica del Cav. C. C. A. Baldi e dei suoi associati avrà breve du rata. I Ricorda il Cav. C. C. A. Baldi queste ed altre pubblicazioni fat ate dal degenerato sul suo conto? f .come mai è ricorso ad un cri gninale della peggiore specie per pia sua difesa? Non è ancora con- ORGANO DI DIFESA DELLA ITALIANITÀ vinto che certe difese danneggia no piuttosto che giovare e che noi e gii altri siamo persuasi che queste difese sono pagate lauta mente perchè ognuno sa che il degenerato non fa niente per niente, specialmente dopo avere eruttato certi giudizii che oggi deve rimangiare insieme all'ar gent di cui viene fornito? « x> * Ma torniamo a bomba. Oggi la situazione è cambiata. Oggi il de generato canta le lodi del Cava liere che gli ha dato la possibi lità di comprarsi il panama nuo vo e di prolungare di qualche me se ancora la vita di bagordi; il cavaliere, da parte sua, accetta il patrocinio di colui che avrebbe dovuto darsi ad altro mestiere, perchè sa che nessun'altra voce onesta ed autorevole si leverebbe a difendere il suo operato. Purtuttavia il degenerato è ta le un tipo di eliminale pericoloso e volgare che il Cavaliere il qua le calpesta colla massima facili tà qualsivoglia scrupolo e qual sivoglia sentimentalismo, in sulle prime, stando a ciò che qualcuno racconta, sentii ritegno di assu mere in sua difesa un essere così abbietto e così vile, ed alla fine lo accettò, perchè non c'era da scegliere. Èla titubanza del Cavaliere nell accettare un tanto campione, era giustificatissima, perchè da quando il degenerato ha preso la penna per scrivere su un foglio di carta, non ne ha mai imbroc cata una. Lasciamo da parte il suo passato remoto, fosco passa to che gli ha conferito la fama del più abbietto e vile satellite, e riesaminiamo per la decima volta le sue gesta degli ultimi tempi. Tutte le accuse che egli ha lan ciate, son crollate miseramente, .tanto che persino coloro che lo affiancavano, se si eccettua qual che maestro di sincerità e qual che fabbricante di pignatte e spacciatore di monete false, lo hanno abbandonato al suo grigio destino. 11 programma della "Cloaca" si compendia in una sola parola: sogno, ed il sogno venuto fuori dalla mente del mascalzone, ot tenebrata dall'alcool, era quello di abbattere la figura di Giusep pe Di Silvestro. La viscida rana sentiva invidia del toro gigante sco. Perciò il meschinissimo illuso lanciò, come prima sfida, la lette ra aperta al Supre. Concilio del l'Ordine Figli d'ltalia, in cui ri friggeva la vecchia storiella del le azioni della Voce del Popolo. A questa stolta accusa il Supre mo Concilio rispose con un Comu nicato che fu una staffilata nel grugno incallito del degenerato, e Giuseppe Di Silvestro con do cumenti che mostrarono a luce meridiana essere l'accusa niente altro che una volgare calunnia, sebbene un certo professore in erba, mentre faceva sdilinqui menti verso l'attaccato, insinua va gesuiticamente contro di lui e contro i redattori di questo fo glio. Ma il degenerato non se ne diede per inteso e, come se aves se assodato la prima parte del suo programma, saltò fuori con un altro parto della sua fantasia di delinquente nato e disse che Giuseppe Di Silvestro aveva car pito con arti indegne la calta di cittadinanza, e, scoperto, era sta to condannato come falso e sper giuro ! Seguirono le smentite docu mentate, ma il vigliacco non se ne preoccupò, come non si preoc cupò dell'altro documento a suo tempo pubblicato, provante che Giuseppe Di Silvestro, contraria mente a quando scriveva l'assas sino della prima moglie, il colpe vole della tragica morte del figlio, il mantenuto di Fiorina, in una parola colui che non si vergogna PHILADELPHIA, Pa., 23 AGOSTO 1917. IL DEGENERATO DEFINISCE LA FEDERAZIONE UNA ISTITUZIONE DI TEPPISTI, AUSPICE IL Cav. C. C. A. BALDI Nell'epoca del Comitato della Mobilitazione Civile la Fede razione decise di dare il denaro raccolto pei- l'Ospedale Italiano alla Croce liossa o al l'ondo per le famiglie dei richiamati. Il de generato, che allora per attaccale il Cav. C. C. A. Baldi non si faceva sfuggire occasione, prendendo atto di un tal deliberato si fece scrivere una lettera-comunicato dal ladro di francobolli, a firma D. S„ per scagliarsi contro la Federazione ed il suo Pre sidente. Alla lettera del ladro di francobolli ci voleva il commento del degenerato che dopo aver dichiarato di essere costretto a dar ragione a D. S. (leggi degenerato) ed aggiunto essere do veroso dare alla patria e alle famiglie dei richiamati in quel riscontro quanto più si potesse raccogliere, conchiudeva: Noi siamo certi che qualunque cosa si potesse scrivere in opposizione alla deliberazione the è stata presa, auspice il (JRANDE C. C. A. Baldi, dalla Federazione italiana, non sareb be altro che fare opera semplicemente vana. ANCHE NELLA FEDERAZIONE IMPERA LA TEPPA ED ALLE PERSONE DI BUON SENSO NON CONVIENE PROPRIO SCENDERE AD OGNI MODO A COMPETENZA CON ESSA. Però ricordi ognuno che le acque torbide dei torrenti in piena hanno poca vita, ed al cessare del temporale deve sopra ogni altra cosa ri prendere il dominio la ragionevolezza dell'ordinario tempo se reno, ecc. ecc. Secondo il degenerato, tav. e. C. A. Baldi, voi e la vostra Federazione rappresentate le acque torbide dei torrenti in pie na e l'ltalian Recostruction Committee rappresenta invece il mezzo perchè voi facciate il tonfo, prognosticato dal ladro di francobolli, in modo che, distrutto voi e la vostra istituzione, la ragionevolezza riprenda il dominio dell'ordinario tempo se reno. Quegli che di voi altra volta parlava così è colui che oggi \i difende. Diteci, Cav. C. C. A. Baldi, non siete voi orgoglioso di tanto difensore? li parlare di santuario domesti :o, aveva soddisfatto tino al cen esimo i contrattol i Vincenzo De santi e Sante Cossa che gii ave vano costruito il building della k'oce del Popolo. Ma a che ripetere ancora cose ;ià dette? Oramai tutti sono con .'inti della pravità delle intenzio ìi del mestierante ricattatore nel .entativo stolto di menomale la igura di Giuseppe Di Silvestro; ila dei diversi capi d'accusa non : rimasta neppure la benché mi ìima traccia. Era naturale quindi che il Cav. J. C. A. Baldi, prima di affidar li ad un simile sostenitore della sua causa, dovesse rimanere a ungo titubante. E se alla fine si è lovuto decidere ad assoldarlo, è stato perchè non ha potuto tro vare di meglio. Ed ecco che la "Cloaca", che iltrimenti sarebbe già sepolta, ha potuto prolungare ancora di po lle settimane la vergognosa esi stenza. * * * Il degenerato, ricevuta l'offa 'd il comando, non sapeva come :ominciare. Egli ricordava ciò ;he aveva scritto del Cav. C. C. Baldi qualche anno fa e, non lerchè gli ripugnasse la contrad lizione, ma per timore del pub blico, incominciò da principio a nantenersi sulle linee generali. Via più tardi, forse perchè co strettovi da chi lo pagava, vinse e prime titubanze e si mise ri solutamente sotto la sferza del movo padrone. E così si diede a :riticare senza ritegno il sistema li lotta, iniziato per l'emancipa-; :ione coloniale, dai migliori con lazionali. Ma tutti i difetti e tutte lej nanchevolezze dei componenti il Comitato suddetto; la moralità ìd onestà più o meno discutibili li essi ; il sistema di lotta corret ;o o scorretto non riusciranno nai a far dimenticare che il de-; generato straccione, oggi stre* ìuo difensore, altra volta seri ve j I va del Cav. C. C. A. Baldi che era meritevole di un berretto a righe e della catena al piede. I difetti e le manchevolezze altrui, I dunque, non potevano annienta | re il patrimonio morale del Cav. Ì C. C. A. Baldi, così bene illustra to per il passato dal degenerato! * * * Circola una voce per la colo nia, la quale assicura che ai due ; sobillatori del degenerato, mono- I polizzatori di sincerità, ahi ' mè, le file si sono spaventosa j mente assottigliate! si sia ag giunta un'altra torbida figura, un ; mangiatore di abbonamenti di scene illustrate e di forbici colo niali. E' possibile. Il simile cerca il proprio simi le; il ladro si associa al proprio collega; ogni degenerato cerca la compagnia di un altro degene | i ato. E questa nuova recluta forni j sce al ladro di francobolli ritagli di vecchi giornali, di cui costui si serve per pubblicare attacchi fatti molti anni addietro ai fra telli Di Silvestro e smentiti so lennemente. Ma se il mascalzone che vive di ricatti e di dedizioni avesse in minima parte il senso della propria responsabilità, pub blicherebbe anche le risposte a quegli attacchi, facendole segui re magari dai suoi commenti ve lenosi, e così il pubblico potrebbe fomiarsi un convincimento pro prio. Certamente non è detto che, allorquando un galantuomo viene attaccato e gli si ripetono per dieci volte le stesse accuse, debba ripetere le stesse cose in sua di fesa. Si dovrebbe fare per la gente sopraggiunta più tardi, la quale potrebbe in certa maniera im pressionarsi, ma noi non voglia mo fare il giuoco del sudicio ma scalzone. Del resto i nostri amici, i fra telli Di Silvestro, sono abbastan za noti, perchè si possa abboccare jall amo teso dal ladro di franco- I bolli. In ogni modo, si sarebbero po ! tuti riesumare, oltre alla risposta all'attacco di lacolueci, tutti gli articoli polemici di Giovanni Di Silvestro 11011 solo, ma anche di Giuseppe che firmava con lo pseu j donimo di Alpha. , In quegli articoli il pubblico a vrebbe potuto rilevare le dichia i razioni di coloro che smentivano ! l'addebito, che del resto non co stituiva manchevolezza, di lavori tipografici della Corte Amerigo Vespucci. Il Di Silvestro più volte si era : rifiutato di eseguire lavori di 1 stampa per quella Corte ; ed il pubblico avrebbe avuto campo di ; leggere una dichiarazione di sti ; ma e di fiducia della Ditta Ed ward Wliitehill con cui Giuseppe Di Silvestro ha lavorato per un periodo di 4 anni, i cui com ponenti furono testimoni a suo favore nella causa Naselli, di chiarazione che fu ripubblicata anche a gennaio scorso allora quando un ragioniere malvagio, ladro, aveva ripetuto l'allusione che disse aver sentita dal dege nerato. La pubblichiamo di nuovo per dimostrare ancora una volta che questo vilissimo mestierante, questo farabutto che ha perduto ogni senso di pudore e di onora bilità, nella sua opera infame di bas.M) prezzolato, Ita una iiiirn costante: quella di affermare il falso, per poter gustare poi la fe roce soddisfazione di nuocere al l'altrui reputazione. "Riceviamo e pubblichiamo: Sig. T. Catalano, direttore de I,a Voce della Colonia. Caro Catalano, Qualche furfante, nell'intento, forse, di distrarre l'altrui atten zione sulle proprie gesta con i si dice di un Tizio e di un Caio, vor rebbe offuscare la onorabilità di chi si trova troppo in alto perchè le velenose insidie di vendetta possano contaminarlo. Ti prego di pubblicare inte gralmente, e nel suo testo ingle se, perchè non perda nulla della sua originalità, la seguente di chiarazione che la ditta Edward Whitehill, per la (piale lavorai circa I anni, mi rilasciava il 11» marzo 1910, senza l'intromissio ne di alcun reverendo. Giova notare anche, che il ca po di detta Ditta, Mr. Whitehill, nella causa Naselli-Tresca-Di Sil vestro rese la più lusinghiera te stimonianza sul patrimonio mo rale del sottoscritto, senza la rac comandazione del quale non a vrebbc preso altri agenti italiani che hanno poi lavorato con lui. Questa dichiarazione fu pub blicata altra volta su "La Voce del Popolo" e se la ripubblico lo fo per metterla sotto il grugno di alcuni bollati. "EDWARD WHITEHILL Furniture, Carpets, and Household Goods fili) Market St. filO Commerce Street Phila., Pa„ 3-19-10 To whom it will may concern This will certify that Jos. A. Ili Silvestro was in our employ as solicitor and col lector for about four years. We found him to be honest, sober and industrious and recommend him with the best terms. He left on his own accord to enter the Newspaper business. Yours very truly E. Whitehill." Grazie della pubblicazione e •redimi Giuseppe Di Silvestro." Del resto la seguente franca e •incera dichiarazione di Giusep Anno I. —N. 8 soldi la copia. pe lacolucci, apparsa ultimamen te, anche sulle colonne della "Vo ce della Colonia," costituisce una altra prova lampante che 1! de generato, nella sua opera diffa matoria, non ne ha imbroccata una. E noi siamo sicuri che la di fesa che ha assunta del Cav. C. C. A. Baldi, nuocerà infinitamen te a costui, e se si dovesse esser giusti, non Baldi ma l'ltalian Re construction Coni mi (te dovrebbe essere a gettargli l'offa nelle can ne insaziabili. UNA DICHIARAZIONE DEL SIC. I ACOLI CCI Un giornale settimanale di qui riproduce una mia lettera pub blicata oltre otto anni fa, duran te una polemica giornalistica tra i signori fratelli Di Silvestro e me. Tengo a dichiarare: Durante la polemica, tanto io quanto il giornale "La Voce del Popolo" ne dicemmo di cotte e di crude, terminando la verten za con arresti e minacce di peg gi»: Che la polemica nacque in oc casione della nomina di un Comi tato coloniale per l'Esposizione Internazionale a Roma e comin ciò con uno scambio di parole piuttosto vivaci, terminando co me usualmente terminano le po le«-.'u tra razrfi Uiirv giungendo agli estremi; E qui mi si permetta denotare che i vari capi di accusa contro i signori Giuseppe e Giovanni I)i Silvestro erano basati su infor mazioni fornitemi da loro nemi ci. In buona fede le credetti vere e genuine; con mia sorpresa le trovai assolutamente false, in quanto potessero intaccare la re putazione dei signori fratelli Di Silvestro: fui burlato e ne pagai il fio. Che prima del malinteso esi steva fra noi. più che amicizia, affetto fraterno, poiché, lo dico ad onor del vero, non ebbi mai a dubitare della sincerità e dell'o nestà di Giuseppe e Giovanni Di Silvestro nella lotta da essi intra presa per purgare la colonia da spudorati speculatori, da imbro glioni d'alto bordo; Che cessata la causa, finirono gli effetti della polemica e tra noi di nuovo ritornò duplicata l'ami cizia sincera, disinteressata, pro pri»» quando essi ed io ci trova vamo sull'orlo del precipizio, spintivi dal genio malefico colo niale; Che se la pubblicazione della mia lettera di otto anni fa mini a suscitare discordia fra i signo ri Giuseppe e Giovanni Di Silve stro e me, posso assicurare l'edi tore del settimanale che egli spreca invano dell'inchiostro e fa, come suol dirsi, un buco nel l'acqua. L'esperienza del passa lo ci ha insegnato a stare in guar dia specie da chi ha interesse a seminar zizzanie. G. lacolucci." Anche lacolucci, nell'articolo polemico contro i Di Silvestro, per il fatto della carta di citta dinanza, scriveva a suo tempo nell'articolo polemico riportato dal degenerato: io lo so, ma è necessario che egli lo dica, perchè lacolucci stesso sapeva della sco perta del Di Silvestro della ille galità della carta e delle prati che che costui stava facendo fin rial 1009 e non dal marzo 1910, iuandò Di Silvestro spontanea mente si presentava in Corte a rifiutare la carta. Nè egli è tenu to a rivelare quale fu l'incidente ivvenuto proprio in Camden. perchè non esercitando egli l'in fame mestiere della spia, come fa il degenerato per conto dell'Au stria, non intende compromette re persone. Il lurido frequentatore dei più abbietti lupanari ripete ancora ina volta la stupida storiella del a biada, pur convinto di non a